CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico Malibu e Batteria LiFePo4 DIY

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 17:41:17
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/05/2026 alle 21:48:06

Inizio a condividere la batteria che ho assemblato con celle EVE LF280K utilizzate precedentemente nel Rimor che avevo, dove non avevo problemi di spazio. Ora, invece, mi trovo a doverle alloggiare sotto sedile, perciò
ho cercato di costruire una batteria quanto più compatta (se così si può dire...) possibile, in modo da dover rialzare al minimo il sedile passeggerò dove sarà alloggiata. Premetto che non ho molte competenze meccaniche e mi arrangio con quel che ho a disposizione perciò son consapevole arriveranno critiche ma cercherò di farne tesoro per il futuro. Approfitto anche per ringraziare Il Tornitore ed Emme48 per l'aiuto ed i consigli che mi hanno dato. Per il telaio ho scelto dei tubolari in alluminio con i relativi innesti per formare una struttura leggera.  Per dare rinforzo alla struttura ho tagliato e rivettato tre pannelli metallici che resteranno fissi in quanto non ho necessità di rimuoverli per poter cambiare fusibili o maneggiare le connessioni. Per i pannelli che dovrò invece poter rimuovere ho messo dei rivetti filettati nei tubolari dove avvitare i vari pannelli. Tutta la struttura è stata verniciata con un trasparente plastico che riduce di molto la conducibilità elettrica, provando con il tester non c'è continuità in alcun punto. Per dare poi un minimo di isolamento e mitigare gli effetti di un possibile thermal runaway i pannelli sono inoltre rivestiti di un materiale morbido ed ignifugo che si usa come tappeto di saldatura. Ho provato a dargli fuoco e non c'è stato verso. Ecco come si presenta con le celle al suo interno Il BMS è un JK 200A v19, montato su una guida scorrevole ancorata alle barre filettate della compressione con un supporto che lo tiene distanziato dal pannello al quale è avvitato per garantire che circoli aria anche nel lato posteriore. La compressione, non delle migliori a causa delle piastre un po' sottili, è affidata due barre M6 in acciaio per lato, due piastre da 3mm in acciaio, e 4 molle per una compressione dinamica. Come fusibile un T-Class da 250A su una linea da 50mm2 che termina su un connettore Anderson. I busbar sono di tipo flessibile con filettatura M3 dedicata al collegamento dei cavi del BMS in modo da non sovrapporli con occhielli vari tra busbar e dado. Non sono il massimo perchè hanno l'asola e non il foro preciso, in futuro li sostituirò e mi attrezzerò per ri-creare la filettatura dedicata ai sensori (non ho mai fatto un filetto, perciò per ora mi andava bene così). Il nero che vedete è una pasta per contatti MG Chemicals 847 consigliata da Il Tornitore, con la quale ho trattato ogni connessione, capicorda inclusi.  A protezione dei poli, ho stampato in 3D delle coperture in materiale ASA+ che resiste a più di 90 gradi prima di deformarsi. Ed ecco qui la batteria chiusa, brutta, lo ammetto, ma abbastanza compatta per quelle che sono le mie capacità. Le misure finali sono di 38cm di lunghezza, 29 di larghezza e 23,5 di altezza. Nel pannello superiore, non volendo mettere la stoffa, ho messo 4 strati di nastro kepton resistente a 500 gradi. Prossimamente aggiungerò anche due Ferostik a protezione dei cablaggi nel caso qualcosa dovesse andare storto lato BMS. Non mi illudo sia ignifuga, però credo di aver fatto quanto possibile per dormire tranquillo.
...
Complimenti, lavoro ben eseguito.

Le sonde di temperatura dove le hai messe?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 17:48:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/05/2026 alle 17:41:17

Complimenti, lavoro ben eseguito. Le sonde di temperatura dove le hai messe?
Grazie mille!! 

Le sonde le ho messe una sulla cella 2 e una sulla cella 4 per avere una idea della temperatura tra una cella esterna ed una interna al pacco. Le ho messe sul lato corto circa a metà altezza.

20260517_190317(1).jpg
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di ciberbastard del 20/05/2026 alle 17:48:04

Grazie mille!!  Le sonde le ho messe una sulla cella 2 e una sulla cella 4 per avere una idea della temperatura tra una cella esterna ed una interna al pacco. Le ho messe sul lato corto circa a metà altezza.
Giusto un consiglio per le sonde... Andrebbero messe o sui poli o sui QR code perchè a contatto con metallo nudo del case; viene indicato così anche da schede tecniche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 19:14:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/05/2026 alle 18:28:39

Giusto un consiglio per le sonde... Andrebbero messe o sui poli o sui QR code perchè a contatto con metallo nudo del case; viene indicato così anche da schede tecniche.
Grazie per il consiglio non ne ero a conoscenza. Pensavo che sopra fosse troppo influenzata la temperatura dato che il calore va verso l'alto, farò la modifica!
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 21:17:46
Direi che la situazione è alquanto drammatica angry non c'è modo di passare manco un cavo dai sedili al sotto pavimento perché ci hanno piazzato i tubi della Truma.

20260520_204849.jpg

Bisogna smontare il pavimento della dinette perché nemmeno i tubi si riescono a staccare, con ogni probabilità sono stati fissati con il pavimento dinette a banco perché le viti che li fissano sono rivolte verso il basso e non si riescono a togliere così.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 02:11:42
In risposta al messaggio di ciberbastard del 20/05/2026 alle 21:17:46

Direi che la situazione è alquanto drammatica  non c'è modo di passare manco un cavo dai sedili al sotto pavimento perché ci hanno piazzato i tubi della Truma. Bisogna smontare il pavimento della dinette perché nemmeno
i tubi si riescono a staccare, con ogni probabilità sono stati fissati con il pavimento dinette a banco perché le viti che li fissano sono rivolte verso il basso e non si riescono a togliere così.
...
Intanto i cavi saranno in silicone resistenti a più di 200 gradi.
Vedendo il tubo e se ho capito dov'è la truma, dubito che la temperatura dell'aria superi i 60 gradi (cera fusa).
Fai sbucare prima quel tubo dell'aria calda (tiepida) e usa il tratto dismesso per passarci i fili.

Marco

http://www.m48.it

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 07:24:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2026 alle 02:11:42

Intanto i cavi saranno in silicone resistenti a più di 200 gradi. Vedendo il tubo e se ho capito dov'è la truma, dubito che la temperatura dell'aria superi i 60 gradi (cera fusa). Fai sbucare prima quel tubo dell'aria calda (tiepida) e usa il tratto dismesso per passarci i fili.  
Provo a spiegare il priblema con questa immagine:

IMG_20260521_071033_343.jpg
Dove ci sono i segni gialli ci son gli intagli nel doppio pavimento verso i sedili. Il problema è che da quelli passano i tubi della Truma perciò dei cavi da 16/25/50 mm non passano. Oltre a questo dove c'è la riga blu passa il tubo grosso della Truma che porta l'aria ai tubi sotto i sedili. Questo lo hanno ancorato nella parte alta del doppio pavimento perciò partendo con un cavo dal sedile e volendosi infilare nell'intercapedine che c'è tra cabina e doppio pavimento ci si ritrova il tubo.

Il tubo è ancorato con le viti che sono infilate dal basso, è come se avessero assemblato a banco il doppio pavimento compreso delle tubazioni sottosopra, per poi ancorarlo al pavimento.

Per smontare il tubo e posizionarlo più in basso per lasciare spazio ai cavi devo smontare tutto il doppio pavimento e probabilmente anche la parete della dinette perché ci va sopra. 

Una cosa che avrei in mente è di modificare il percorso delle tubazioni:

20260520_204852.jpg
Il circuito attuale è il giallo con la tubazione che arriva da sotto la panca, va al sedile guidatore e continua al sedile passeggero, dal sedile guidatore si dirama anche verso l'entrata.

La mia idea è di tappare dopo il sedile guidatore linea rossa, per lasciare l'intercapedine libera per i cavi e prolungare il tubo che c'è già sotto pavimento per arrivare al sedile passeggero, linea blu.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2332
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 08:17:09
Ciao, ti seguo in quanto possessore di Malibu, ovviamente non mi permetto di giudicare l'impianto elettrico che stai progettando di fare in quanto non ho le.competenze e anzi, approfitto per imparare qualcosa. 
Voglio solo porre la tua attenzione su alcuni punti. 
Il primo è che perderai un importante vano, utile per riporre tutte le scarpe, ma ne avrai sicuramente  già tenuto conto.
Il secondo è che quel vano risulta essere caldo, essendo sede dei tubi di riscaldamento, molto di più sul tuo modello che ha la Truma proprio nelle immediate vicinanze (altrimenti con la truma posteriore ti avrei consigliato di eliminare pure il tubo aria  che va.sotto i sedili,  inutile perché aria non ne esce). Mi chiedo se un vano così caldo sia valido per alloggiare dispositivi elettrici, quali ad esempio un inverter che produce ulteriore calore. Potresti forse cercare di isolare bene i tubi truma in quel tratto, non so.
La terza cosa che mi permetto di dire è che modificherai l'attacco dei sedili per alloggiare la nuova batteria. Indipendentemente dal fatto che questo sia o non sia permesso a livello di omologazione, queste parti sono molto importanti per la sicurezza  in caso di collisione, perché devono resistere a forze generate dal peso del sedile su cui è ancorata la persona tramite le cinture. Sollevando tali attacchi aumenteranno i momenti di forza generati da tale peso.  L'augurio è che tali forze non saranno mai generate, ma bisogna essere consapevoli dell'importanza di ogni singolo perno, tubo o staffa in quel luogo, che vengono calcolati da ingegneri ed omologati (persino gli anelli di fissaggio del carico delle autovetture seguono questa procedura, spesso infatti sono fissati con grossi perni direttamente al telaio del mezzo).
Non mi rimane che augurarti buona prosecuzione dei lavori, che seguo con interesse.
Furio

Modificato da Furio59 il 21/05/2026 alle 09:36:01
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6358
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 08:20:14
bel lavoro però:
ti consiglio di sostituire i dadi autobloccanti con dadi normali e rondelle spaccate, se il polo scalda l’efficacia dell’autobloccante va a farsi benedire.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 10:37:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2026 alle 08:17:09

Ciao, ti seguo in quanto possessore di Malibu, ovviamente non mi permetto di giudicare l'impianto elettrico che stai progettando di fare in quanto non ho le.competenze e anzi, approfitto per imparare qualcosa.  Voglio solo
porre la tua attenzione su alcuni punti.  Il primo è che perderai un importante vano, utile per riporre tutte le scarpe, ma ne avrai sicuramente  già tenuto conto. Il secondo è che quel vano risulta essere caldo, essendo sede dei tubi di riscaldamento, molto di più sul tuo modello che ha la Truma proprio nelle immediate vicinanze (altrimenti con la truma posteriore ti avrei consigliato di eliminare pure il tubo aria  che va.sotto i sedili,  inutile perché aria non ne esce). Mi chiedo se un vano così caldo sia valido per alloggiare dispositivi elettrici, quali ad esempio un inverter che produce ulteriore calore. Potresti forse cercare di isolare bene i tubi truma in quel tratto, non so. La terza cosa che mi permetto di dire è che modificherai l'attacco dei sedili per alloggiare la nuova batteria. Indipendentemente dal fatto che questo sia o non sia permesso a livello di omologazione, queste parti sono molto importanti per la sicurezza  in caso di collisione, perché devono resistere a forze generate dal peso del sedile su cui è ancorata la persona tramite le cinture. Sollevando tali attacchi aumenteranno i momenti di forza generati da tale peso.  L'augurio è che tali forze non saranno mai generate, ma bisogna essere consapevoli dell'importanza di ogni singolo perno, tubo o staffa in quel luogo, che vengono calcolati da ingegneri ed omologati (persino gli anelli di fissaggio del carico delle autovetture seguono questa procedura, spesso infatti sono fissati con grossi perni direttamente al telaio del mezzo). Non mi rimane che augurarti buona prosecuzione dei lavori, che seguo con interesse.
...
Ciao Furio, tutte considerazioni corrette le tue, vado un po' per punti.

Il vano come stivaggio onestamente non lo avrei usato, dopo la prima uscita mi son reso conto che rispetto al Rimor che avevo prima, per il fatto di aver il garage, ho un sacco di spazio che attualmente non so nemmeno come usare, oltretutto trovo scomodo aprire e chiudere il sotto pavimento dunque non credo lo sfrutterei.
Poi, purtroppo, con lo spostamento della stufa all'anteriore non ho alternative. MPPT e DCDC probabilmente li infilerò lato guidatore tolta la batteria attuale, il resto dovrà per forza di cose stare li non avendo più nemmeno lo spazio sotto la panca in dinette causa Truma.

Il vano non resterà sigillato così com'è, isolerò le tubazioni e metterò delle griglie per una ventilazione forzata. L'inverter ha la sua ventilazione e monitorerò con termometro dedicato la temperatura dell'area.

Tema sedili hai ragione, non è una cosa che faccio a cuor leggero, anche qui però sto cercando di usare tutte le accortezze possibili e ben vengano i suggerimenti su come fare il lavoro nel modo più sicuro. Intanto non alzerò la base girevole spessorando attorno le viti ma ho acquistato dei tubolari in acciaio della stessa dimensione della base del sedile, la base girevole perciò sarà appoggiata sulla stessa superficie del telaio originale. Come bulloni ho acquistato proprio ieri delle viti in acciaio zincato con classe resistenza 10.9, oltretutto, andrò ad inserire una vite in più rispetto a quante presenti ora.
Smontando il sedile, poi, mi son accorto che le viti erano allentate, tolte a mano senza alcun sforzo e che per ogni sedile ne mancava una nella parte posteriore che se possibile aggiungerò.

Sul sedile è un trade-off rispetto alla sicurezza della litio. Ho preferito celle compresse, in verticale, chiuse dentro ad un box, di contro, tocca alzare il sedile.

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 10:39:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/05/2026 alle 08:20:14

bel lavoro però: ti consiglio di sostituire i dadi autobloccanti con dadi normali e rondelle spaccate, se il polo scalda l’efficacia dell’autobloccante va a farsi benedire.
Grazie Hecktor, farò i test prima di richiudere il tutto, se vedrò temperature consistenti farò come da te suggerito! Quei dadi mi piacevano perchè hanno la superficie inferiore completamente planare e tengono ben premuta la busbar.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2332
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:18:21
"Smontando il sedile, poi, mi son accorto che le viti erano allentate, tolte a mano senza alcun sforzo e che per ogni sedile ne mancava una nella parte posteriore"

Che allegria, i nostri allestitori e i conce si distinguono sempre per professionalità e competenza, poi se succede qualcosa sarà sempre colpa di qualcun'altro 

Screenshot_20260415_095207_Instagram(1).jpg

Furio
adv-box
adv-box
16/03/2026 49
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:22:18
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/05/2026 alle 10:39:04

Grazie Hecktor, farò i test prima di richiudere il tutto, se vedrò temperature consistenti farò come da te suggerito! Quei dadi mi piacevano perchè hanno la superficie inferiore completamente planare e tengono ben premuta la busbar.
Attenzione ad usare autobloccanti sui poli, in nylon resistono a temperature fino a 120° (temperatura che non verrà mai raggiunta) ma ci sono anche metallici che usano esempio per gli impianti di scarico fino a  400°.
Il problema è che dovendo serrare con una coppia di 6N, questa non basterà nemmeno per vincere la resistenza del nylon o della molla metallica; vi troverete che in realtà saranno bloccati ma non avranno il carico necessario od avrete dovuto utilizzare una coppia troppo elevata e pericolosa per l'integrità della cella.
Purtroppo è un bel problema, anche le rondella spaccate o le schnorr creano molta frizione, per questo motivo saldano i Busbar, cosa che in DIY non si può fare.

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:40:07
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 11:22:18

Attenzione ad usare autobloccanti sui poli, in nylon resistono a temperature fino a 120° (temperatura che non verrà mai raggiunta) ma ci sono anche metallici che usano esempio per gli impianti di scarico fino a  400°.
Il problema è che dovendo serrare con una coppia di 6N, questa non basterà nemmeno per vincere la resistenza del nylon o della molla metallica; vi troverete che in realtà saranno bloccati ma non avranno il carico necessario od avrete dovuto utilizzare una coppia troppo elevata e pericolosa per l'integrità della cella. Purtroppo è un bel problema, anche le rondella spaccate o le schnorr creano molta frizione, per questo motivo saldano i Busbar, cosa che in DIY non si può fare.  
...
Sulla coppia di serraggio sono abbastanza tranquillo. Purtroppo (e giustamente) il forum riduce molto la qualità e non si vede ma la parte autobloccante dei dadi ha iniziato a fare presa praticamente a dado già serrato. I busbar che ho usato sono belli spessi perciò non dovrei aver sofferto del problema relativo all'attrito. 

Il serraggio è stato fatto a step, prima ho bloccato tutto a 4nm, lasciati così qualche giorno mentre facevo altro, poi portati a 5, lasciati un altro paio di giorni e poi serrati definitivamente a 6nm sempre con dinamometrica e con un movimento molto lento. 

Farò come detto dei test di carica/scarica prima di rimontare il sedile, e dopo qualche ciclo caldo/freddo ri-controllerò il serraggio a 6nm per esser sicuro al 100%. Poi considerate che il carico più grosso continuativo che avrò sulla batteria sarà al massimo di 60-70A, forse usando clima e machinetta del caffè assieme arriverò per un paio di minuti a 90-100A ma si tratterebbe di un paio di minuti al massimo, e comunque ipotesi estremamente remota. La litio l'ho installata per esser tranquillo in inverno con l'autonomia, non ho intenzione di mettere piani a induzione o carichi da 3000 watt, tanto che l'inverter è un umile Multiplus Compact 1600Va che al massimo regge 1300w in condizione ottimale.

adv-box
adv-box
16/03/2026 49
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:54:38
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/05/2026 alle 11:40:07

Sulla coppia di serraggio sono abbastanza tranquillo. Purtroppo (e giustamente) il forum riduce molto la qualità e non si vede ma la parte autobloccante dei dadi ha iniziato a fare presa praticamente a dado già serrato.
I busbar che ho usato sono belli spessi perciò non dovrei aver sofferto del problema relativo all'attrito.  Il serraggio è stato fatto a step, prima ho bloccato tutto a 4nm, lasciati così qualche giorno mentre facevo altro, poi portati a 5, lasciati un altro paio di giorni e poi serrati definitivamente a 6nm sempre con dinamometrica e con un movimento molto lento.  Farò come detto dei test di carica/scarica prima di rimontare il sedile, e dopo qualche ciclo caldo/freddo ri-controllerò il serraggio a 6nm per esser sicuro al 100%. Poi considerate che il carico più grosso continuativo che avrò sulla batteria sarà al massimo di 60-70A, forse usando clima e machinetta del caffè assieme arriverò per un paio di minuti a 90-100A ma si tratterebbe di un paio di minuti al massimo, e comunque ipotesi estremamente remota. La litio l'ho installata per esser tranquillo in inverno con l'autonomia, non ho intenzione di mettere piani a induzione o carichi da 3000 watt, tanto che l'inverter è un umile Multiplus Compact 1600Va che al massimo regge 1300w in condizione ottimale.
...
L'inconveniente di una non corretta conduzione del polo non la si nota con 20A o 70A o 150A di carica o scarica, ma sullo sbilanciamento celle, dove la cella può non essere alla tensione rilevata da BMS, che quindi lavorerà in modo anomalo basandosi sulla tensione del Busbar e non della cella.
Si usano dadi normali di qualità, se non si è utilizzato grasso conduttivo, o si ha l'accortezza di non metterlo sul filetto, per bloccarli si può usare la ceralacca per elettronica , dopo aver fatto un po' di cicli.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 12:41:26
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 11:54:38

L'inconveniente di una non corretta conduzione del polo non la si nota con 20A o 70A o 150A di carica o scarica, ma sullo sbilanciamento celle, dove la cella può non essere alla tensione rilevata da BMS, che quindi lavorerà
in modo anomalo basandosi sulla tensione del Busbar e non della cella. Si usano dadi normali di qualità, se non si è utilizzato grasso conduttivo, o si ha l'accortezza di non metterlo sul filetto, per bloccarli si può usare la ceralacca per elettronica , dopo aver fatto un po' di cicli.
...
Grazie per le info, appena possibile verifico il voltaggio sul polo e sul sensore del bms, ho un tester a 3 cifre dopo la virgola abbastanza preciso, così capisco se è tutto serrato bene.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6358
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 14:54:36
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/05/2026 alle 10:39:04

lavoravo nel settore elettrico, non usavamo mai dadi  autobloccanti, tu come faresti il test? 
gli A non sono bruscolini, se si crea un falso contatto sai a quali temperature arriva il punto di falso contatto? si colavano gli interruttori, figurarsi il teflon dei dadi, una volta sciolto quel teflon è solamente un dado normale, con le vibrazioni si allenta
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 273
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 15:08:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/05/2026 alle 14:54:36

lavoravo nel settore elettrico, non usavamo mai dadi  autobloccanti, tu come faresti il test?  gli A non sono bruscolini, se si crea un falso contatto sai a quali temperature arriva il punto di falso contatto? si colavano gli interruttori, figurarsi il teflon dei dadi, una volta sciolto quel teflon è solamente un dado normale, con le vibrazioni si allenta
L'idea è di fare qualche ciclo di carica scarica a carichi elevati, verificare le temperature su poli e busbar e successivamente serrare nuovamente a 6nm dopo qualche "ciclo termico". Nella mia ignoranza però non capisco una cosa, se gli autobloccanti mal che vada perdono di efficacia perchè il teflon si ammorbidisce, cosa li renderebbe peggio di dadi normali che partono da subito senza alcun sistema di blocco? Non è una domanda polemica, è proprio per capire.

La mia paura nel cambiare dado ed interporre una rondella di quelle spezzate (scusate la mia ignoranza non ricordo mai il nome corretto), è che poi sul perno con le busbar avrei pochissimo filetto a far presa sul dado e meno pressione sulla sede della batteria rispetto ai dadi che sto usando, al cui base è larga e ben planare.

Sul tema dei falsi contatti non voglio peccare di presunzione ma tendo ad escluderli. Ho lucidato la sede attorno al perno della batteria, ho lucidato le busbar, ho lucidato gli occhielli, ho usato la pasta contatti consigliata dal Tornitore che m'è costata più della struttura della batteria, ho stretto in fasi separate e progressivamente fino a 6nm con dinamometrica digitale e dinamometrica meccanica. Credo che a parte saldare o cambiare celle per quelle con la sede filettata, di più non potrei fare.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 15:16:31
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/05/2026 alle 15:08:37

L'idea è di fare qualche ciclo di carica scarica a carichi elevati, verificare le temperature su poli e busbar e successivamente serrare nuovamente a 6nm dopo qualche ciclo termico. Nella mia ignoranza però non capisco
una cosa, se gli autobloccanti mal che vada perdono di efficacia perchè il teflon si ammorbidisce, cosa li renderebbe peggio di dadi normali che partono da subito senza alcun sistema di blocco? Non è una domanda polemica, è proprio per capire. La mia paura nel cambiare dado ed interporre una rondella di quelle spezzate (scusate la mia ignoranza non ricordo mai il nome corretto), è che poi sul perno con le busbar avrei pochissimo filetto a far presa sul dado e meno pressione sulla sede della batteria rispetto ai dadi che sto usando, al cui base è larga e ben planare. Sul tema dei falsi contatti non voglio peccare di presunzione ma tendo ad escluderli. Ho lucidato la sede attorno al perno della batteria, ho lucidato le busbar, ho lucidato gli occhielli, ho usato la pasta contatti consigliata dal Tornitore che m'è costata più della struttura della batteria, ho stretto in fasi separate e progressivamente fino a 6nm con dinamometrica digitale e dinamometrica meccanica. Credo che a parte saldare o cambiare celle per quelle con la sede filettata, di più non potrei fare.
...
La differenza è nella rondella "Grover a taglio", cioè una specie di molla.
La forza in Nm deve premere sul contatto, senza essere frenata dal teflon.
Se stringi a 6 Nm ma il teflon frena 4 Nm è come stringere a 2 Nm (numeri a caso, solo per spiegare).
Marco

http://www.m48.it

20
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 20:21:59
Seguo il tutto con interesse, in quanto anch’io ho chiesto al Tornitore (Marco) info. Solo per precisare che il bloccante dei dadi non è teflon ma nylon. Se raggiungi la temperatura di rammollimento del teflon a quel punto i problemi sono altri. Esistono comunque dadi in inox con bloccante metallico, utilizzati nel settore alimentare. Ringrazio tutti per le spiegazioni. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Ieri alle: 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Ieri alle: 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Ieri alle: 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Ieri alle: 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25/05/26 - 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
25/05/26 - 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
25/05/26 - 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
25/05/26 - 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
25/05/26 - 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
25/05/26 - 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
25/05/26 - 12:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link