CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico nuovo Van su Ducato 2026

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 478
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:57:03
Buongiorno,
premetto che prima di scrivere mi son letto buona parte dei post sul tema con particolare riferimento alle "batterie al Litio" e  sono andato a ritroso nel tempo fino al post di Furio59 del 2022 (da cui ho ripreso il titolo) sperando di trovare autonomamente le risposte ai miei dubbi, perplessità... magari uno schema semplice per viaggiatori non elettrotecnici.

In realtà mi ritrovo che le cose invece che chiarirsi diventano talora più nebulose, sicuramente a causa di alcuni post troppo tecnici per la mia preparazione e probabilmente a causa delle specifiche situazioni che vengono riportate  (

p.es

. "incompatibilità inverter"   ; Pannello PERC +VICTRON MPPT e molte altre che riguardano specifici prodotti e specifici veicoli).
I post troppo tecnici (magari con schemi e/o decine di screen shot della app che monitora le batterie...) li guardo velocemente e poi rinuncio (quando leggo DIODO SCHOTTKY mi prende una specie di PTSD.. Marco M48 e gli altri elettronauti non me ne vogliano). 
Negli altri post mi soffermo soprattutto sulle considerazioni che mi sembrano generali, ma talora in altra discussione non sembrano più tali (è vero che gli autori sono persone diverse e cerco di tenere questo in considerazione, ma talvolta si riportano dati/esperienze personali che io fatico ad interpretare).
In sintesi mi piacerebbe potermi scordare di avere un impianto elettrico in camper (citazione non ricordo di chi), ma pare non sia possibile.
Quindi riporto  anzitutto la sostanza di alcune vostre osservazioni che ritengo importanti:
  • se compri un camper nuovo avrai speso almeno 50K, quindi dovresti  accettare di investire qualche millino di euri per un impianto elettrico adeguato (esigenze energetiche e SICUREZZA).
  • se poni certe domande forse non sei così esperto come ritieni di essere, quindi sei proprio sicuro di voler fare/rifare da solo  tali lavori che hanno importanti implicazioni di sicurezza ?  
  • un impianto elettrico pericoloso può funzionare perfettamente.
  • pensare di andare da un professionista per farsi montare "i pezzi" acquistati in autonomia non è una idea vincente 
  • i fattori determinanti per il tipo di impianto sono CONSUMI, PRODUZIONE e STOCCAGGIO e quindi la tipologia di uso del camper.
Ora sintetizzo la mia situazione:
per la prima volta ho ordinato un VAN  su DUCATO che ha di serie DC-DC  (ma non ho alcuna info su marca e caratteristiche);
STACCABATTERIE; predisposizione Pannello Solare e vano per seconda B.S.
Il mezzo immagino abbia l'alternatore ( intelligente? confesso che lo sospetto, ma non lo so e nemmeno so cosa significhi).
Completamento impianto elettrico da definire all'arrivo.

Considerato che sui mezzi precedenti avevo solo una B.S. AGM da 100 o 120 AH ed un inverter da 600W (usato pochissimo nei lunghi viaggi in libera per caricare cellulare, PC e fotocamera),  il venditore mi suggerisce come soluzione base la consueta BS AGM NDS da 120 AH  con un pannello solare più potente di quello da 120 W proposto dal costruttore (tra l'altro ad un prezzo molto inferiore).
Per opportuna informazione riporto le mie esigenze energetiche (apparecchi e tipo di uso del van):
  • FRIGO A COMPRESSORE 84 LT
  • RISCALDATORE A GASOLIO WEBASTO 
  • boiler a gas Whale (sembra sia Webasto)
  • luci di bordo
  • ricarica cellulare, tablet, fotocamera.
  • molto probabile ricarica 2 Bici elettriche
  • sosta libera max 2-3 notti 
  • sosta in campeggio con 230 V per  1 max 2 settimane  estive ed 1 settimana in inverno 
  • rimessaggio al coperto e allo scoperto con disponibilità  230 V  
Per le bici elettriche ed il riscaldatore Webasto ho pensato potesse essere vantaggiosa  una BS al Litio.
Sbagliando ho chiesto info  solo sui costi al concessionario e mi è stato risposto che ci vogliono circa 1500-1800 euro con BS sottosedile da 150 AH di NDS, VICTRON o altra marca che non ricordo.
Per i buoni rapporti instaurati ho chiesto un parere sulle BS LiFePo4 di Eco-Whorty da 150 AH e 300AH; dopo valutazione delle schede tecniche mi hanno detto che sembrano prodotti buoni e che hanno anche molte buone recensioni,  ma non le hanno mai usate e quindi non le conoscono come le altre.
In generale per tutto  (apparecchiature ed accessori) si affidano a prodotti di noti marchi del settore per affidabilità, garanzia, esperienza di lunga data.
Considerate pregresse esperienze molto positive in tema di garanzia e assistenza sarei propenso a fidarmi...che dite ?
Non siamo entrati nei dettagli dell'impianto, per cui se avete  suggerimenti ho il tempo di valutarli con loro.
In particolare esplicito i miei dubbi: avevo capito che MPPT è meglio di un PWM come regolatore solare; poi in un paio di casi  ho visto suggerire  dei WESTERN MARINE che inizierebbero a lavorare prima e smetterebbero dopo...
Ho letto che una BS può sopportare al massimo un pannello da 300W ; che 1 BS più potente è meglio di 2 BS meno potenti; che le celle delle BS litio devono stare in piedi...che le BS al litio soffrono se stanno cariche al 100% ...
In sosta posso anche non allacciarmi alla 230 V per non caricare al 100% le BS Litio, ma coi pannelli solari e col DC-DC come si fa senza dover far fare (io non scherzo col gas e la corrente)  "interventi strani" ad un professionista?
Per "interventi strani" intendo dover mettere (così ho letto) un interruttore manuale sul cruscotto per spegnere il DC-DC oppure aggiungere  un interruttore o qualche altro sistema per interrompere la carica da Pannello  Solare.
Scusate la mia ignoranza, ma  chiedo per capire: possibile che MPPT, DC-DC , caricabatterie e  centraline abbisognino di ulteriori interventi ? Altro esempio: se, come ho letto, è vero che la centralina è inadeguata per misurare lo stato di carica della batteria, ma ci vuole un "battery monitor con shunt" perchè mai non viene già montato questo apparecchio ? idem per altre situazioni in cui vengono consigliati "accrocchi" vari -non si offendano i tecnici - da inserire qua e la per ottimizzare una qualche situazione o evitare qualche imprevisto. 

Per ora mi fermo qua, e son disponibile a chiarire ciò che sicuramente ho spiegato male.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui e  anticipatamente grazie a chi vorrà intervenire, anche con consigli scomodi.

Stefano
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 16:59:26
In risposta al messaggio di oskyuan del 29/01/2026 alle 17:57:03

Buongiorno, premetto che prima di scrivere mi son letto buona parte dei post sul tema con particolare riferimento alle batterie al Litio e  sono andato a ritroso nel tempo fino al post di Furio59 del 2022 (da cui ho ripreso
il titolo) sperando di trovare autonomamente le risposte ai miei dubbi, perplessità... magari uno schema semplice per viaggiatori non elettrotecnici. In realtà mi ritrovo che le cose invece che chiarirsi diventano talora più nebulose, sicuramente a causa di alcuni post troppo tecnici per la mia preparazione e probabilmente a causa delle specifiche situazioni che vengono riportate  (p.es . incompatibilità inverter   ; Pannello PERC +VICTRON MPPT e molte altre che riguardano specifici prodotti e specifici veicoli). I post troppo tecnici (magari con schemi e/o decine di screen shot della app che monitora le batterie...) li guardo velocemente e poi rinuncio (quando leggo DIODO SCHOTTKY mi prende una specie di PTSD.. Marco M48 e gli altri elettronauti non me ne vogliano).  Negli altri post mi soffermo soprattutto sulle considerazioni che mi sembrano generali, ma talora in altra discussione non sembrano più tali (è vero che gli autori sono persone diverse e cerco di tenere questo in considerazione, ma talvolta si riportano dati/esperienze personali che io fatico ad interpretare). In sintesi mi piacerebbe potermi scordare di avere un impianto elettrico in camper (citazione non ricordo di chi), ma pare non sia possibile. Quindi riporto  anzitutto la sostanza di alcune vostre osservazioni che ritengo importanti:se compri un camper nuovo avrai speso almeno 50K, quindi dovresti  accettare di investire qualche millino di euri per un impianto elettrico adeguato (esigenze energetiche e SICUREZZA). se poni certe domande forse non sei così esperto come ritieni di essere, quindi sei proprio sicuro di voler fare/rifare da solo  tali lavori che hanno importanti implicazioni di sicurezza ?   un impianto elettrico pericoloso può funzionare perfettamente. pensare di andare da un professionista per farsi montare i pezzi acquistati in autonomia non è una idea vincente  i fattori determinanti per il tipo di impianto sono CONSUMI, PRODUZIONE e STOCCAGGIO e quindi la tipologia di uso del camper.Ora sintetizzo la mia situazione: per la prima volta ho ordinato un VAN  su DUCATO che ha di serie DC-DC  (ma non ho alcuna info su marca e caratteristiche); STACCABATTERIE; predisposizione Pannello Solare e vano per seconda B.S. Il mezzo immagino abbia l'alternatore ( intelligente? confesso che lo sospetto, ma non lo so e nemmeno so cosa significhi). Completamento impianto elettrico da definire all'arrivo. Considerato che sui mezzi precedenti avevo solo una B.S. AGM da 100 o 120 AH ed un inverter da 600W (usato pochissimo nei lunghi viaggi in libera per caricare cellulare, PC e fotocamera),  il venditore mi suggerisce come soluzione base la consueta BS AGM NDS da 120 AH  con un pannello solare più potente di quello da 120 W proposto dal costruttore (tra l'altro ad un prezzo molto inferiore). Per opportuna informazione riporto le mie esigenze energetiche (apparecchi e tipo di uso del van):FRIGO A COMPRESSORE 84 LT RISCALDATORE A GASOLIO WEBASTO  boiler a gas Whale (sembra sia Webasto) luci di bordo ricarica cellulare, tablet, fotocamera. molto probabile ricarica 2 Bici elettriche sosta libera max 2-3 notti  sosta in campeggio con 230 V per  1 max 2 settimane  estive ed 1 settimana in inverno  rimessaggio al coperto e allo scoperto con disponibilità  230 V  Per le bici elettriche ed il riscaldatore Webasto ho pensato potesse essere vantaggiosa  una BS al Litio. Sbagliando ho chiesto info  solo sui costi al concessionario e mi è stato risposto che ci vogliono circa 1500-1800 euro con BS sottosedile da 150 AH di NDS, VICTRON o altra marca che non ricordo. Per i buoni rapporti instaurati ho chiesto un parere sulle BS LiFePo4 di Eco-Whorty da 150 AH e 300AH; dopo valutazione delle schede tecniche mi hanno detto che sembrano prodotti buoni e che hanno anche molte buone recensioni,  ma non le hanno mai usate e quindi non le conoscono come le altre. In generale per tutto  (apparecchiature ed accessori) si affidano a prodotti di noti marchi del settore per affidabilità, garanzia, esperienza di lunga data. Considerate pregresse esperienze molto positive in tema di garanzia e assistenza sarei propenso a fidarmi...che dite ? Non siamo entrati nei dettagli dell'impianto, per cui se avete  suggerimenti ho il tempo di valutarli con loro. In particolare esplicito i miei dubbi: avevo capito che MPPT è meglio di un PWM come regolatore solare; poi in un paio di casi  ho visto suggerire  dei WESTERN MARINE che inizierebbero a lavorare prima e smetterebbero dopo... Ho letto che una BS può sopportare al massimo un pannello da 300W ; che 1 BS più potente è meglio di 2 BS meno potenti; che le celle delle BS litio devono stare in piedi...che le BS al litio soffrono se stanno cariche al 100% ... In sosta posso anche non allacciarmi alla 230 V per non caricare al 100% le BS Litio, ma coi pannelli solari e col DC-DC come si fa senza dover far fare (io non scherzo col gas e la corrente)  interventi strani ad un professionista? Per interventi strani intendo dover mettere (così ho letto) un interruttore manuale sul cruscotto per spegnere il DC-DC oppure aggiungere  un interruttore o qualche altro sistema per interrompere la carica da Pannello  Solare. Scusate la mia ignoranza, ma  chiedo per capire: possibile che MPPT, DC-DC , caricabatterie e  centraline abbisognino di ulteriori interventi ? Altro esempio: se, come ho letto, è vero che la centralina è inadeguata per misurare lo stato di carica della batteria, ma ci vuole un battery monitor con shunt perchè mai non viene già montato questo apparecchio ? idem per altre situazioni in cui vengono consigliati accrocchi vari -non si offendano i tecnici - da inserire qua e la per ottimizzare una qualche situazione o evitare qualche imprevisto.   Per ora mi fermo qua, e son disponibile a chiarire ciò che sicuramente ho spiegato male. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui e  anticipatamente grazie a chi vorrà intervenire, anche con consigli scomodi.  Stefano
...
Ciao Stefano, sono in attesa anche io di ritirare il nuovo camper e ti scrivo il mio personale pensiero in merito agli argomenti che hai elencato; il mio nuovo mezzo ha una centralina Schaudt EBL31-2 in abbinamento ad un booster WA121525 e quindi entrambi predisposti per gestire le batterie al litio e veniamo alla mia scelta di betterie in quanto prevedo di montarne due : una da 140Ah della LiTime sotto il sedile passeggero in sostituzione della AGM da 100Ah presente ed una da 320Ah dentro la cassapanca della dinette per una spesa totale di circa 800€ più qualche decina di € di cavi e 175€ per il CBE BDS200 arrivando ad un totale di 1.000€ per 460Ah; le batterie non funzioneranno mai in parallelo e la principale sarà quella da 320Ah e quella di emergenza la 140Ah nel caso in cui si dovesse guastare o esaurire la principale; sotto il sedile passeggero alloggerò anche un MPPT Victron 75-15 oppure un Western Marine da 20A per me adeguati a gestire 200W di pannelli fotovoltaici.
Anche a me avevano proposto batterie costose (NDS Tempre 150Ah, BullTron 165Ah DSTeck 150Ah) ma ben sapendo che la mia scelta non è condivisa da molti, personalmente preferisco spendere meno per avere più Ah e non penso a discapito della sicurezza perchè quello che è importante sono i collegamenti (sezione cavi, relative crimpature , e protezioni adeguate) mentre probabilmente le mie batterie dureranno meno delle più costoso di marche blasonate, ma tra 5 anni sicuramente ci sarà disponibilità di altre tipologie di batterie molto più performanti.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 18:59:46
In risposta al messaggio di oskyuan del 29/01/2026 alle 17:57:03

Buongiorno, premetto che prima di scrivere mi son letto buona parte dei post sul tema con particolare riferimento alle batterie al Litio e  sono andato a ritroso nel tempo fino al post di Furio59 del 2022 (da cui ho ripreso
il titolo) sperando di trovare autonomamente le risposte ai miei dubbi, perplessità... magari uno schema semplice per viaggiatori non elettrotecnici. In realtà mi ritrovo che le cose invece che chiarirsi diventano talora più nebulose, sicuramente a causa di alcuni post troppo tecnici per la mia preparazione e probabilmente a causa delle specifiche situazioni che vengono riportate  (p.es . incompatibilità inverter   ; Pannello PERC +VICTRON MPPT e molte altre che riguardano specifici prodotti e specifici veicoli). I post troppo tecnici (magari con schemi e/o decine di screen shot della app che monitora le batterie...) li guardo velocemente e poi rinuncio (quando leggo DIODO SCHOTTKY mi prende una specie di PTSD.. Marco M48 e gli altri elettronauti non me ne vogliano).  Negli altri post mi soffermo soprattutto sulle considerazioni che mi sembrano generali, ma talora in altra discussione non sembrano più tali (è vero che gli autori sono persone diverse e cerco di tenere questo in considerazione, ma talvolta si riportano dati/esperienze personali che io fatico ad interpretare). In sintesi mi piacerebbe potermi scordare di avere un impianto elettrico in camper (citazione non ricordo di chi), ma pare non sia possibile. Quindi riporto  anzitutto la sostanza di alcune vostre osservazioni che ritengo importanti:se compri un camper nuovo avrai speso almeno 50K, quindi dovresti  accettare di investire qualche millino di euri per un impianto elettrico adeguato (esigenze energetiche e SICUREZZA). se poni certe domande forse non sei così esperto come ritieni di essere, quindi sei proprio sicuro di voler fare/rifare da solo  tali lavori che hanno importanti implicazioni di sicurezza ?   un impianto elettrico pericoloso può funzionare perfettamente. pensare di andare da un professionista per farsi montare i pezzi acquistati in autonomia non è una idea vincente  i fattori determinanti per il tipo di impianto sono CONSUMI, PRODUZIONE e STOCCAGGIO e quindi la tipologia di uso del camper.Ora sintetizzo la mia situazione: per la prima volta ho ordinato un VAN  su DUCATO che ha di serie DC-DC  (ma non ho alcuna info su marca e caratteristiche); STACCABATTERIE; predisposizione Pannello Solare e vano per seconda B.S. Il mezzo immagino abbia l'alternatore ( intelligente? confesso che lo sospetto, ma non lo so e nemmeno so cosa significhi). Completamento impianto elettrico da definire all'arrivo. Considerato che sui mezzi precedenti avevo solo una B.S. AGM da 100 o 120 AH ed un inverter da 600W (usato pochissimo nei lunghi viaggi in libera per caricare cellulare, PC e fotocamera),  il venditore mi suggerisce come soluzione base la consueta BS AGM NDS da 120 AH  con un pannello solare più potente di quello da 120 W proposto dal costruttore (tra l'altro ad un prezzo molto inferiore). Per opportuna informazione riporto le mie esigenze energetiche (apparecchi e tipo di uso del van):FRIGO A COMPRESSORE 84 LT RISCALDATORE A GASOLIO WEBASTO  boiler a gas Whale (sembra sia Webasto) luci di bordo ricarica cellulare, tablet, fotocamera. molto probabile ricarica 2 Bici elettriche sosta libera max 2-3 notti  sosta in campeggio con 230 V per  1 max 2 settimane  estive ed 1 settimana in inverno  rimessaggio al coperto e allo scoperto con disponibilità  230 V  Per le bici elettriche ed il riscaldatore Webasto ho pensato potesse essere vantaggiosa  una BS al Litio. Sbagliando ho chiesto info  solo sui costi al concessionario e mi è stato risposto che ci vogliono circa 1500-1800 euro con BS sottosedile da 150 AH di NDS, VICTRON o altra marca che non ricordo. Per i buoni rapporti instaurati ho chiesto un parere sulle BS LiFePo4 di Eco-Whorty da 150 AH e 300AH; dopo valutazione delle schede tecniche mi hanno detto che sembrano prodotti buoni e che hanno anche molte buone recensioni,  ma non le hanno mai usate e quindi non le conoscono come le altre. In generale per tutto  (apparecchiature ed accessori) si affidano a prodotti di noti marchi del settore per affidabilità, garanzia, esperienza di lunga data. Considerate pregresse esperienze molto positive in tema di garanzia e assistenza sarei propenso a fidarmi...che dite ? Non siamo entrati nei dettagli dell'impianto, per cui se avete  suggerimenti ho il tempo di valutarli con loro. In particolare esplicito i miei dubbi: avevo capito che MPPT è meglio di un PWM come regolatore solare; poi in un paio di casi  ho visto suggerire  dei WESTERN MARINE che inizierebbero a lavorare prima e smetterebbero dopo... Ho letto che una BS può sopportare al massimo un pannello da 300W ; che 1 BS più potente è meglio di 2 BS meno potenti; che le celle delle BS litio devono stare in piedi...che le BS al litio soffrono se stanno cariche al 100% ... In sosta posso anche non allacciarmi alla 230 V per non caricare al 100% le BS Litio, ma coi pannelli solari e col DC-DC come si fa senza dover far fare (io non scherzo col gas e la corrente)  interventi strani ad un professionista? Per interventi strani intendo dover mettere (così ho letto) un interruttore manuale sul cruscotto per spegnere il DC-DC oppure aggiungere  un interruttore o qualche altro sistema per interrompere la carica da Pannello  Solare. Scusate la mia ignoranza, ma  chiedo per capire: possibile che MPPT, DC-DC , caricabatterie e  centraline abbisognino di ulteriori interventi ? Altro esempio: se, come ho letto, è vero che la centralina è inadeguata per misurare lo stato di carica della batteria, ma ci vuole un battery monitor con shunt perchè mai non viene già montato questo apparecchio ? idem per altre situazioni in cui vengono consigliati accrocchi vari -non si offendano i tecnici - da inserire qua e la per ottimizzare una qualche situazione o evitare qualche imprevisto.   Per ora mi fermo qua, e son disponibile a chiarire ciò che sicuramente ho spiegato male. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui e  anticipatamente grazie a chi vorrà intervenire, anche con consigli scomodi.  Stefano
...
Parti già bene, hai già un DC-DC che prevede sicuramente le litio.
Ti conviene partire con il minimo, una batteria Lifepo4 e pannello FV.
Ti basta mettere un buona batteria, le marche affidabili ormai si conoscono.
La capacità direi non meno di 150/200Ah, se intendi caricare le bici con la BS probabilmente ti serve almeno una 300.
Non dovrai fare nulla, i tuoi cavi sono sicuramente proporzionati al tuo DC-DC quindi sarà lui a limitare le correnti, in modo adeguato.
Visto che non prevedi lunghi periodi di libera invernale non ti serve montare cose esagerate.
In estate un pannello da 200W ti consentirà di fare libera senza limiti, in inverno il pannello fa poco ma se ti limiti a 2/3 notti li fai senza problemi con un 200Ah.
Quindi ricapitolando, una lifepo4, LiTime, Eco-worty o altre marche del genere vanno bene, un pannello (vedi tu quello che ci sta), regolatore un Mppt (i marchi da te proposti vanno bene entrambi) .
Se intendi ricaricare le bici ti serve un inverter, almeno 600W, ma qui la potenza dipende tutto dalle tue esigenze, se utilizzi un asciugacapelli ti serve un 2000W.
Poi se fai mettere un interruttore per disabilitare DC-DC e anche il regolatore ha un costo irrisorio , ma è molto utile,...in rimessaggio è meglio arrivare con la BS non completamente carica.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/01/2026 alle 19:05:10
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 478
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 11:35:09
In risposta al messaggio di banoyo del 30/01/2026 alle 18:59:46

Parti già bene, hai già un DC-DC che prevede sicuramente le litio. Ti conviene partire con il minimo, una batteria Lifepo4 e pannello FV. Ti basta mettere un buona batteria, le marche affidabili ormai si conoscono. La capacità
direi non meno di 150/200Ah, se intendi caricare le bici con la BS probabilmente ti serve almeno una 300. Non dovrai fare nulla, i tuoi cavi sono sicuramente proporzionati al tuo DC-DC quindi sarà lui a limitare le correnti, in modo adeguato. Visto che non prevedi lunghi periodi di libera invernale non ti serve montare cose esagerate. In estate un pannello da 200W ti consentirà di fare libera senza limiti, in inverno il pannello fa poco ma se ti limiti a 2/3 notti li fai senza problemi con un 200Ah. Quindi ricapitolando, una lifepo4, LiTime, Eco-worty o altre marche del genere vanno bene, un pannello (vedi tu quello che ci sta), regolatore un Mppt (i marchi da te proposti vanno bene entrambi) . Se intendi ricaricare le bici ti serve un inverter, almeno 600W, ma qui la potenza dipende tutto dalle tue esigenze, se utilizzi un asciugacapelli ti serve un 2000W. Poi se fai mettere un interruttore per disabilitare DC-DC e anche il regolatore ha un costo irrisorio , ma è molto utile,...in rimessaggio è meglio arrivare con la BS non completamente carica.
...
Buongiorno e grazie della pronta risposta Tiziano e Karbon17 (mi spiace ma non vedo il nome); per comodità faccio un unico intervento.

Vedo che i suggerimenti di Tiziano somigliano molto a quelli del venditore e questo mi rassicura. 
Il nocciolo della questione diventa la Batteria Servizi: per essendo io  propenso all'idea di montare  per esempio una Eco-Whorty da 300 AH che potrebbe andar bene anche per la ricarica bici elettriche,  devo tener conto del fatto che il concessionario usa i già citati marchi NDS, VICTRON e per ovvi motivi la situazione si complica perché coinvolge i rapporti di fiducia.
Qui si scontrano due dei principi di comportamento che ho citato in precedenza: sono disposto a spendere una cifra adeguata per qualunque accessorio (soprattutto se implica questioni di sicurezza) e trovo ragionevole non pretendere da un professionista di farmi lavori che non mi consiglia. Per seguirli entrambi dovrei farmi montare 2 BS da 150 AH Victron o Tempra NDS con costi  di circa 3000 euro per le sole batterie che cominciano a diventare significativi.
Karbon 17 mi fa venire un'idea per salvare capra e cavoli, ma non so se sia percorribile e se consenta un ragionevole risparmio mantenendo la SICUREZZA.
Mi spiego: è pensabile montare un impianto base per il camper con BS LiFePo4 Victron o NDS da 150 AH con fotovoltaico come già descritto e aggiungere una seconda batteria al litio (la succitata Eco-Whorty da 300 AH che viaggia sui 500 euro) da dedicare solo alla ricarica delle bici ? 

Considerato l'uso delle bici elettriche solo nella buona stagione, la ricarica della BS dedicata potrebbe usufruire del Fotovoltaico:
è pensabile usare lo stesso impianto base (eventualmente adeguando numero/potenza del pannello) oppure si deve montare un pannello dedicato e creare un secondo circuito a se stante ?

Grazie

Stefano
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1726
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 13:06:52
In risposta al messaggio di oskyuan del 31/01/2026 alle 11:35:09

Buongiorno e grazie della pronta risposta Tiziano e Karbon17 (mi spiace ma non vedo il nome); per comodità faccio un unico intervento. Vedo che i suggerimenti di Tiziano somigliano molto a quelli del venditore e questo
mi rassicura.  Il nocciolo della questione diventa la Batteria Servizi: per essendo io  propenso all'idea di montare  per esempio una Eco-Whorty da 300 AH che potrebbe andar bene anche per la ricarica bici elettriche,  devo tener conto del fatto che il concessionario usa i già citati marchi NDS, VICTRON e per ovvi motivi la situazione si complica perché coinvolge i rapporti di fiducia. Qui si scontrano due dei principi di comportamento che ho citato in precedenza: sono disposto a spendere una cifra adeguata per qualunque accessorio (soprattutto se implica questioni di sicurezza) e trovo ragionevole non pretendere da un professionista di farmi lavori che non mi consiglia. Per seguirli entrambi dovrei farmi montare 2 BS da 150 AH Victron o Tempra NDS con costi  di circa 3000 euro per le sole batterie che cominciano a diventare significativi. Karbon 17 mi fa venire un'idea per salvare capra e cavoli, ma non so se sia percorribile e se consenta un ragionevole risparmio mantenendo la SICUREZZA. Mi spiego: è pensabile montare un impianto base per il camper con BS LiFePo4 Victron o NDS da 150 AH con fotovoltaico come già descritto e aggiungere una seconda batteria al litio (la succitata Eco-Whorty da 300 AH che viaggia sui 500 euro) da dedicare solo alla ricarica delle bici ?  Considerato l'uso delle bici elettriche solo nella buona stagione, la ricarica della BS dedicata potrebbe usufruire del Fotovoltaico: è pensabile usare lo stesso impianto base (eventualmente adeguando numero/potenza del pannello) oppure si deve montare un pannello dedicato e creare un secondo circuito a se stante ? Grazie Stefano
...
Ciao! La Ecoworthy non ti da la corrente a 230v necessaria alla ricarica delle bici, ti ci vuole comunque un inverter. Non so quanto spazio hai ma fare due impianti separati non ha molto senso. Io ho messo la Eco-worthy da 300ah che utilizzo per tutti i servizi a 12v e per le e-bike, phon ecc utilizzo una power station
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 31/01/2026 alle 13:11:16
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 13:38:37

Buongiorno e grazie della pronta risposta Tiziano e Karbon17 (mi spiace ma non vedo il nome); per comodità faccio un unico intervento. Vedo che i suggerimenti di Tiziano somigliano molto a quelli del venditore e questo
mi rassicura.  Il nocciolo della questione diventa la Batteria Servizi: per essendo io  propenso all'idea di montare  per esempio una Eco-Whorty da 300 AH che potrebbe andar bene anche per la ricarica bici elettriche,  devo tener conto del fatto che il concessionario usa i già citati marchi NDS, VICTRON e per ovvi motivi la situazione si complica perché coinvolge i rapporti di fiducia. Qui si scontrano due dei principi di comportamento che ho citato in precedenza: sono disposto a spendere una cifra adeguata per qualunque accessorio (soprattutto se implica questioni di sicurezza) e trovo ragionevole non pretendere da un professionista di farmi lavori che non mi consiglia. Per seguirli entrambi dovrei farmi montare 2 BS da 150 AH Victron o Tempra NDS con costi  di circa 3000 euro per le sole batterie che cominciano a diventare significativi. Karbon 17 mi fa venire un'idea per salvare capra e cavoli, ma non so se sia percorribile e se consenta un ragionevole risparmio mantenendo la SICUREZZA. Mi spiego: è pensabile montare un impianto base per il camper con BS LiFePo4 Victron o NDS da 150 AH con fotovoltaico come già descritto e aggiungere una seconda batteria al litio (la succitata Eco-Whorty da 300 AH che viaggia sui 500 euro) da dedicare solo alla ricarica delle bici ?  Considerato l'uso delle bici elettriche solo nella buona stagione, la ricarica della BS dedicata potrebbe usufruire del Fotovoltaico: è pensabile usare lo stesso impianto base (eventualmente adeguando numero/potenza del pannello) oppure si deve montare un pannello dedicato e creare un secondo circuito a se stante ? Grazie Stefano
...
Nel tuo caso il cambio di batteria non prevede nessuna modifica all'impianto, è una semplice sostituzione, togli l'AGM e modifichi l'impostazione del DC-DC.
Puoi far montare il fotovoltaico dal concessionario, poi autonomamente sostituisci la BS con quella che preferisci. E' una operazione semplicissima.
Con i consumi che hai descritto e che quindi ti serve ricaricare la bici solo in estate, una 300Ah è sufficiente, se riesci a mettere 400/500W di fotovoltaico in estate avrai energia da vendere.
In ogni caso se vedi che con una 300Ah sei tirato, aggiungere un seconda BS sei sempre in tempo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/01/2026 alle 13:42:01
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 14:04:55

...
quanto spazio hai a disposizione per la batteria? 
image(7806).png
900€ + un buon inverter Victron da 1000W a 300€ e con 1200€ sei a posto
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 16:57:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/01/2026 alle 14:04:55

quanto spazio hai a disposizione per la batteria?  900€ + un buon inverter Victron da 1000W a 300€ e con 1200€ sei a posto
Questa è fatta con 8 celle LF230, 2P4S, sarebbe bello vederla dentro.

Trovata:
image(7807).png
Mi piace è totalmente lavorabile.

Tiziano

Modificato da banoyo il 31/01/2026 alle 17:10:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link