CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico - Scatolina misteriosa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:27:08
Ciao a tutti.
Camper nuovo. Lo sto ancora studiando.
Impianto elettrico: ci capisco poco (e chi me l’ha venduto forse meno di me).
Metto un paio di foto poi faccio una domanda
0F08B78C-D528-42ED-A638-BD6D55527995.jpeg
E76A0A0C-289B-400B-B97E-BD6839080BD7.jpeg0FCAE0A7-3AE6-4AAB-8BF6-84330F082D3B.jpeg
Allora, se ho capito qualcosa da sinistra: interruttore differenziale (come a casa), quadro di distruzione CBE, Caricabatterie CBE, staccabatterie. Sulla paretina verticale: a destra Caricabatteria Redarc che carica dall’alternatore e da un pannello fotov. 
La domanda è: che cos’è quella scatolina grigia a sinistra del Redarc (ho messo un paio di foto dopo averla aperta) c’è scritto Zettler... frown
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 17:38:56
Era facile... scusate
Ho capito che dentro la scatola misteriosa c’è (oltre a qualche fusibile) un relè Zetler
Rimane da capire la funzione
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 17:53:00
Semplice, togli i fusibili e vedi cos è che non funziona...
Sembrerebbe una scatola di derivazione messa dall'allestitore ad esempio per le luci di ingombro?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 18:31:13
Grazie
Può essere un’idea, ma preferirei prima capirci qualcosa
Ora sto studiando lo schema elettrico che ho trovato tra le carte per vedere se ne vengo a capo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 18:38:01
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/02/2021 alle 18:31:13

Grazie Può essere un’idea, ma preferirei prima capirci qualcosa Ora sto studiando lo schema elettrico che ho trovato tra le carte per vedere se ne vengo a capo
che riscaldamento hai?
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 18:57:57
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/02/2021 alle 18:38:01

che riscaldamento hai?
Truma Combi 6E (gas e resistenza elettrica)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:56:16
Da quello che si può vedere sono tutti fusibili di basso amperaggio, quindi deduco si tratti di segnali. Sono tanti fusibili però!!    Il relè potrebbe essere collegato al REDARC.  Ho infatti scoperto che senza un relè aggiuntivo, il REDARC si innesca quando ti attacchi alla colonnina della 220.  Se si carica la batteria del motore con la 220 sale anche la sua tensione ed il REDARC lo legge come se l'alternatore stesse caricando.  La conseguenza è che si innesca, scalda (perchè lavora) e sottrae energia dalla batteria del motore per riversarla in quella dei servizi. Qualche allestitore più diligente mette un relè collegato al D+ (in moto da inibire il funzionamento del REDARC se il motore non è in moto,  mentre altri allestitori non lo fanno.  Ti consiglio di controllare questa cosa perchè sono in pochi a saperlo.
Fabrizio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 07:30:11
In risposta al messaggio di gduca del 09/02/2021 alle 23:56:16

Da quello che si può vedere sono tutti fusibili di basso amperaggio, quindi deduco si tratti di segnali. Sono tanti fusibili però!!    Il relè potrebbe essere collegato al REDARC.  Ho infatti scoperto che senza un relè
aggiuntivo, il REDARC si innesca quando ti attacchi alla colonnina della 220.  Se si carica la batteria del motore con la 220 sale anche la sua tensione ed il REDARC lo legge come se l'alternatore stesse caricando.  La conseguenza è che si innesca, scalda (perchè lavora) e sottrae energia dalla batteria del motore per riversarla in quella dei servizi. Qualche allestitore più diligente mette un relè collegato al D+ (in moto da inibire il funzionamento del REDARC se il motore non è in moto,  mentre altri allestitori non lo fanno.  Ti consiglio di controllare questa cosa perchè sono in pochi a saperlo.
...
Ok grazie, buono a sapersi.
Quindi controllo se attaccato alla colonnina del 220 il Redarc resta spento. Ma mi sembra di ricordare di averlo visto acceso solo con il motore in moto come è giusto che sia 
Riguardo ai fusibili di basso amperaggio, dici che potrebbero essere segnali, cosa significa?

Modificato da Fleurette63 il 10/02/2021 alle 07:32:07
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 11:49:09
Controllato. Se mi allaccio alla colonnina del 220 il Redarc rimane spento. Quindi assolviamo l’allestitore e presumiamo che il Relé sia in funzione del Redarc. Ma tutti quei fusibili da 3 e 5 A?
Ovviamente a motore avviato il Redarc si accende, però.... oltre alla spia del profilo (Charge Profile), sulla A nel mio caso, si accendono anche due spie nel settore Charge Status, e precisamente la spia Solar e la spia Vehicle. Quest’ultima va bene perché sta caricando dall’alternatore, ma la Solar mi sembra strano perché sta piovendo e infatti se spengo il motore non si accende. 
Quindi oltre al mistero del Relé e relativi fusibili, ora ho anche il mistero della spia Solar nel Redarccrying
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 11:52:48
61F8AADA-6B94-4D9D-857E-A7DB48AE0A63.jpeg
ecco il pannello con le sette spie. Il mio è il BCDC1225D

Modificato da Fleurette63 il 10/02/2021 alle 11:54:14
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:04:51
Infine, e poi mi taccio, il Led Stage, a motore avviato, lampeggia con un ciclo di 2 secondi che, se ho capito bene, indica lo stato di Float (mantenimento).
F5C2C961-F0B3-4503-A831-312890EC019B.jpeg
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 21:29:10
Allora, se il Redarc ti funziona come dovrebbe le ipotesi sono due:  1) quando sei collegato alla 220 ricarichi solo la batteria servizi e non quella del motore  (sono curioso) , 2)  è stato messo un relè che mette in comunicazione il REDARC alla batteria motore solo a mezzo avviato.   Per quanto riguarda la spia del solare che vedi accendersi, è giusto. Per quanti pochissimi watt il pannello possa ricaricare, evidentemente il REDARC li vede.  Lui cerca di prendere il minimo indispensabile dall'alternatore finchè il sole gllielo permette.  La prova del 9 la puoi fare avviando il motore del camper all'interno di un capannone.

Per la questione del tuo scatolotto da qui non so proprio dirti a cosa serva.  Quando ti dico che ci sono molti fusibili di basso amperaggio, mi viene da pensare a positivi di segnale e non di potenza.  Ad esempio il segnale D+, o il segnale Side Marker o cose simili. 

Fammi sapere del relè Redarc se lo scopri.      
Fabrizio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 12:26:28
In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2021 alle 21:29:10

Allora, se il Redarc ti funziona come dovrebbe le ipotesi sono due:  1) quando sei collegato alla 220 ricarichi solo la batteria servizi e non quella del motore  (sono curioso) , 2)  è stato messo un relè che mette in
comunicazione il REDARC alla batteria motore solo a mezzo avviato.   Per quanto riguarda la spia del solare che vedi accendersi, è giusto. Per quanti pochissimi watt il pannello possa ricaricare, evidentemente il REDARC li vede.  Lui cerca di prendere il minimo indispensabile dall'alternatore finchè il sole gllielo permette.  La prova del 9 la puoi fare avviando il motore del camper all'interno di un capannone. Per la questione del tuo scatolotto da qui non so proprio dirti a cosa serva.  Quando ti dico che ci sono molti fusibili di basso amperaggio, mi viene da pensare a positivi di segnale e non di potenza.  Ad esempio il segnale D+, o il segnale Side Marker o cose simili.  Fammi sapere del relè Redarc se lo scopri.      
...
Rispondo alla tua curiosità:
1) quando sono collegato alla 230 il caricabatterie CBE (non c’entra il Redarc) carica tutte le batterie, le 2 ai servizi e anche quella del motore, tutte sono gestite da iManager di NDS 
2) il Redarc carica le batt. Servizi ovviamente solo a motore avviato.
La spia Solar sul Redarc si accende anche se è notte, mentre sotto il sole di giorno, ma a motore spento, non è accesa. A mio parere non va bene.
Finora ho solo questa conclusione: il relè è al servizio del Redarc, ma i 7 fusibili ad esso collegati rimangono un mistero (ho pensato che fossero al servizio dei 7 led del Redarc, ma togliendoli tutti le spie sono rimaste accese).

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 19:21:50
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/02/2021 alle 12:26:28

Rispondo alla tua curiosità: 1) quando sono collegato alla 230 il caricabatterie CBE (non c’entra il Redarc) carica tutte le batterie, le 2 ai servizi e anche quella del motore, tutte sono gestite da iManager di NDS 
2) il Redarc carica le batt. Servizi ovviamente solo a motore avviato. La spia Solar sul Redarc si accende anche se è notte, mentre sotto il sole di giorno, ma a motore spento, non è accesa. A mio parere non va bene. Finora ho solo questa conclusione: il relè è al servizio del Redarc, ma i 7 fusibili ad esso collegati rimangono un mistero (ho pensato che fossero al servizio dei 7 led del Redarc, ma togliendoli tutti le spie sono rimaste accese).  
...
1) fusibili e led:   No...no... figurati, il modello di Redarc nero che hai tu (e che ho anche io) è completamente resinato e stagno. I fusibili coi led non c'entrano nulla.
2) la storia del filo giallo del pannello solare sul REDARC è molto strana.  Dovrebbe far accendere il led sul redarc di giorno e spegnersi di notte.   Lì ti consiglio di inoltrare un quesito alla casa madre
3) solo a titolo di curiosità e se ne hai voglia, vorrei chiederti un favore (che poi è utile anche a te).  Proveresti a sfilare il relè  che hai postato in foto e darmi conferma che il REDARC  non si avvia (sperando che il relè sia proprio quello)?   Mi serve per capire,  visto che sui contatti di un relè di quel genere ci dovrebbero passare 40A e, a mia personalissima opinione, si tratterebbe di un relè a cui si tira il collo.  Anche in Laika mi è parso di capire che utilizzino un relè simile a quello ma nel loro caso il REDARC montato (di colore giallo) è di soli 20A.
Fabrizio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 20:50:25
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2021 alle 19:21:50

1) fusibili e led:   No...no... figurati, il modello di Redarc nero che hai tu (e che ho anche io) è completamente resinato e stagno. I fusibili coi led non c'entrano nulla. 2) la storia del filo giallo del pannello solare
sul REDARC è molto strana.  Dovrebbe far accendere il led sul redarc di giorno e spegnersi di notte.   Lì ti consiglio di inoltrare un quesito alla casa madre 3) solo a titolo di curiosità e se ne hai voglia, vorrei chiederti un favore (che poi è utile anche a te).  Proveresti a sfilare il relè  che hai postato in foto e darmi conferma che il REDARC  non si avvia (sperando che il relè sia proprio quello)?   Mi serve per capire,  visto che sui contatti di un relè di quel genere ci dovrebbero passare 40A e, a mia personalissima opinione, si tratterebbe di un relè a cui si tira il collo.  Anche in Laika mi è parso di capire che utilizzino un relè simile a quello ma nel loro caso il REDARC montato (di colore giallo) è di soli 20A.
...
Rispondo per punti
1) non so che dirti non ci capisco nullasurprise
2) se ho capito il filo giallo dovrebbe essere collegato al pannello, lo vedo dallo schema, altro non di
3) ora il camper l’ho riportato al rimessaggio, quando ci vado vedrò. Preciso che il mio è il 1225 quindi 25A, poco più di quello che citi tu 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 21:18:01
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/02/2021 alle 20:50:25

Rispondo per punti 1) non so che dirti non ci capisco nulla 2) se ho capito il filo giallo dovrebbe essere collegato al pannello, lo vedo dallo schema, altro non di 3) ora il camper l’ho riportato al rimessaggio, quando ci vado vedrò. Preciso che il mio è il 1225 quindi 25A, poco più di quello che citi tu 
Questo spiega tutto. Avendo visto il DC-DC di colore nero pensavo fosse il 40A.  Se hai il 25A allora viaggi sul sicuro con quel relè.  Comunque, quando avrai la possibilità, fammi lo stesso la cortesia di individuare e sfilare il relè abbinato al Redarc, per capire se lo hanno effettivamente aggiunto o no.    Il filo giallo va collegato al pannello solare te lo confermo.  Verifica solo che il negativo proveniente dal pannello sia stato effettivamente collegato al negativo della batteria servizi che, a sua volta, deve essere collegato al telaio del mezzo e/o batteria motore.  Lo so che ti sto dicendo una cosa ovvia ma non si sa mai.... con questi allestitori. 
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link