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Impianto fotovoltaico con LiFePo4 su nuovo camper

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5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 22:42:36
Ciao a tutti,
Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di perdere un po’ del proprio tempo aiutandomi a fare le scelte corrette. Scusate il post lungo…

Ecco la configurazione che vorrei realizzare per l’impianto fotovoltaico del mio camper Burstner Ixeo I 744, per la quale chiedo il vostro parere:
  1. Nr. 2 pannelli Panasonic N250 (VBHN250SJ25) da 250W/cad, collegati in serie (ordinati oggi… quindi non si scampa...)
    Max. PV Voltage (@ -25°C): 118,9 V
    Min. PV Voltage: (@ 70°C): 77,1 V
     
  2. Regolatore di carica Victron SmartSolar MPPT 150/60
    La verifica fatta con l’Excel scaricato dal sito Victron mi da ok a tutti i parametri.
    Corrente erogata a 12V: 36,7-45,2 A (@ max. o min. temp.)
     
  3. Batteria Winston 12V, 2.4kWh LiFeYPO4 set with 200Ah cells, BMS mobile monitoring

Ora alcune domande:
  1. Cavo collegamento pannelli-regolatore: Considerate le tensioni ed i W, avrei una corrente max teorica di 6,5 A alla tensione minima dei pannelli. Un cavo da 2x2,5 mm2 in rame puro è ok o meglio 2x4 mm2, tenuto conto della lunghezza importante? È il caso di mettere un fusibile? Se sì, da quanto?
     
  2. Cavo collegamento regolatore  batteria: con 45 A max teorici (che non avrò mai, i pannelli dovrebbero darmi 500 W a -25°C…) pensavo a cavi da 2x25 mm2, lunghezza < 1 m. È il caso di mettere un fusibile o ci sono già protezioni nel regolatore MPPT? Se sì, da quanto?
     
  3. La centralina del camper è una Schaudt EBL 630 B, che ha l’ingresso per il regolatore solare, ma ha un fusibile da 20 A, sarebbe ok giusto per il pannellino da 100 W che mi hanno montato “per sbaglio” e che probabilmente farò togliere. Burstner non ha collegato il regolatore Schaudt Solar 1218 a questo ingresso dedicato, ma a quello del caricabatterie supplementare. Collegherei quindi il regolatore Victron diretto alla batteria. Ci sono precauzioni da prendere?
    IMG_20200515_163812(1).jpg
  4. Carica a 220 V: La centralina non ha, purtroppo, l’impostazione di carica per le LiFePo4. Il concessionario dice che quelli della NDS che lui vende, dicono che col caricabatterie che c’è su non occorre montarne uno specifico… a parte che non monterò le NDS, io non mi fido e voglio verificare.
Dallo schema della centralina si vede che si possono collegare due caricabatterie esterni (BL1 e BL2), protetti da un fusibile da 30A. Benché abbia in programma di attaccarmi alla 220 solo in rare occasioni, vorrei avere un carica batterie anche per questi casi.

Sul sito Winston

ne hanno uno da 20 A, che mi basterebbe.

Non conoscendone altri, chiedo a voi se avete altri suggerimenti al riguardo per la scelta del modello.
Perché mettere due ingressi per 2 carica batterie sulla centralina?
Collegherei quindi + e – in uscita dal caricabatterie al BL1, pos. 10 della figura.
Alla posizione 6, BL 12, resta attaccata la batteria servizi (al litio ovviamente).
EBL%20630%20B%20-%20Vista%20connessioni(1).PNG

EBL%20630%20B%20-%20Schema%20a%20blocchi(1).PNG
  1. Carica in viaggio: Avendo (suppongo) l’alternatore “diversamente” intelligente, dovrebbe essere necessario avere un booster per caricare correttamente le batterie LiFePo4, che non credo ci sia sul Ducato.
Ho visto che Tommaso (IZ4DJI) ha montato il Votronic VCC 1212 – 30, che da 30 A in marcia, mi pare un prodotto valido. Ce ne sono altri consigliati?
Dovrei avere l’alternatore da 190 A sul camper, potrei anche prevedere un booster che dia più Ampere, ma non credo che ne valga la pena, visto che comunque tutti questi oggetti costano non poco. Questa è una parte su cui devo ancora studiare, leggerò con cura il relativo manuale e il post di Tommaso.

Dovrebbe esserci tutto, credo…
Ci sarà da lavorare dato che per il passaggio cavi pannelli potrei usare il foro sul tetto che la Burstner ha fatto montando il pannello che non ho chiesto, e che sbuca nell’armadio centrale, mentre la batteria andrà dalla parte esattamente opposta… io avrei forato in un altro posto, ora devo decidere se usare il foro esistente o farne uno nuovo tappando l’altro.

La batteria AGM attuale è posta sotto il sedile passeggero. La litio non ci sta, quindi dovrò allungare i cavi per metterla sotto la seduta a fianco della porta, isolandola dai radiatori Alde (ce ne sono due lì sotto). Accetto consigli se usare cavi intestati collegati ai morsetti della batteria che rimuovo (userei cavi da 36mm2 dalla batteria litio ai morsetti della AGM rimossa), o se crimpare i cavi nuovi ai vecchi, isolando le connessioni con termoretraibile.
Nello stesso locale sotto panca pensavo di mettere anche il Victron e poi l’inverter...

Grazie a chi ha letto sin qui e a chi mi darà il suo parere.
Ciao
Camper for Life
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 22:51:58
Ciao, ti scrivo come farei io la cosa ma prendi le mie affermazioni con le pinze perché ancora non ci ho studiato bene. 
Io separerei completamente batterie servizi e batterie motore. Il regolatore dei pannelli solari direttamente in batteria servizi, lascerei se hai spazio il pannello solare esistente e lo collegherei solo a quella motore. Quando collegato alla 220 farei in modo di far caricare la BS al litio con un CB apposito e con quello originale del camper la sola BM. Per caricare in viaggio invece metterei un votronic impostando con la curva apposita. 
Io farei così 
Semi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 23:31:50
Ciao, io ho fatto così: due batterie LifePo4 da 120 AH, collegate in parallelo all'inverter 220 AC da 1500 W,  caricate da due Triron da 40 A con 1260 Watt di pannelli; ho messo un rele di scambio che mi sposta il 220 AC esterno, quando non è collegata, all'inverter.
Gli alimentatori 220 AC forniti con le batterie caricano solo con il 220 AC esterno, tutto il resto con i collegamenti orginali, ma deviati sull'inverter 220 AC, 
Quando prelevo da esterno, resta tutto standard, altrimenti il 220 AC dell'inverter mi alimenta tutto il camper, compreso carica batteria BM e BS AGM di serie da 100 Ah.
Per evitare lo spunto del Telair E-VAN 7400, (deve ancora arrivare causa virus) metterò il boost paralleo al condensatore del compressore che dovrebbe limitare i 18 A 220 AC di spunto a 7/8.
Sicuramente tanti storceranno il naso essendo un progetto abbastanza border line.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 19/05/2020 alle 23:42:17
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 08:04:08
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/05/2020 alle 22:42:36

Ciao a tutti, Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di perdere un po’ del proprio tempo aiutandomi a fare le scelte corrette. Scusate il post lungo… Ecco la configurazione che vorrei realizzare per l’impianto
fotovoltaico del mio camper Burstner Ixeo I 744, per la quale chiedo il vostro parere:Nr. 2 pannelli Panasonic N250 (VBHN250SJ25) da 250W/cad, collegati in serie (ordinati oggi… quindi non si scampa...) Max. PV Voltage (@ -25°C): 118,9 V Min. PV Voltage: (@ 70°C): 77,1 V   Regolatore di carica Victron SmartSolar MPPT 150/60 La verifica fatta con l’Excel scaricato dal sito Victron mi da ok a tutti i parametri. Corrente erogata a 12V: 36,7-45,2 A (@ max. o min. temp.)   Batteria Winston 12V, 2.4kWh LiFeYPO4 set with 200Ah cells, BMS mobile monitoring Ora alcune domande:Cavo collegamento pannelli-regolatore: Considerate le tensioni ed i W, avrei una corrente max teorica di 6,5 A alla tensione minima dei pannelli. Un cavo da 2x2,5 mm2 in rame puro è ok o meglio 2x4 mm2, tenuto conto della lunghezza importante? È il caso di mettere un fusibile? Se sì, da quanto?   Cavo collegamento regolatore  batteria: con 45 A max teorici (che non avrò mai, i pannelli dovrebbero darmi 500 W a -25°C…) pensavo a cavi da 2x25 mm2, lunghezza < 1 m. È il caso di mettere un fusibile o ci sono già protezioni nel regolatore MPPT? Se sì, da quanto?   La centralina del camper è una Schaudt EBL 630 B, che ha l’ingresso per il regolatore solare, ma ha un fusibile da 20 A, sarebbe ok giusto per il pannellino da 100 W che mi hanno montato “per sbaglio” e che probabilmente farò togliere. Burstner non ha collegato il regolatore Schaudt Solar 1218 a questo ingresso dedicato, ma a quello del caricabatterie supplementare. Collegherei quindi il regolatore Victron diretto alla batteria. Ci sono precauzioni da prendere? Carica a 220 V: La centralina non ha, purtroppo, l’impostazione di carica per le LiFePo4. Il concessionario dice che quelli della NDS che lui vende, dicono che col caricabatterie che c’è su non occorre montarne uno specifico… a parte che non monterò le NDS, io non mi fido e voglio verificare.Dallo schema della centralina si vede che si possono collegare due caricabatterie esterni (BL1 e BL2), protetti da un fusibile da 30A. Benché abbia in programma di attaccarmi alla 220 solo in rare occasioni, vorrei avere un carica batterie anche per questi casi. Sul sito Winston ne hanno uno da 20 A, che mi basterebbe. Non conoscendone altri, chiedo a voi se avete altri suggerimenti al riguardo per la scelta del modello. Perché mettere due ingressi per 2 carica batterie sulla centralina? Collegherei quindi + e – in uscita dal caricabatterie al BL1, pos. 10 della figura. Alla posizione 6, BL 12, resta attaccata la batteria servizi (al litio ovviamente). Carica in viaggio: Avendo (suppongo) l’alternatore “diversamente” intelligente, dovrebbe essere necessario avere un booster per caricare correttamente le batterie LiFePo4, che non credo ci sia sul Ducato.Ho visto che Tommaso (IZ4DJI) ha montato il Votronic VCC 1212 – 30, che da 30 A in marcia, mi pare un prodotto valido. Ce ne sono altri consigliati? Dovrei avere l’alternatore da 190 A sul camper, potrei anche prevedere un booster che dia più Ampere, ma non credo che ne valga la pena, visto che comunque tutti questi oggetti costano non poco. Questa è una parte su cui devo ancora studiare, leggerò con cura il relativo manuale e il post di Tommaso. Dovrebbe esserci tutto, credo… Ci sarà da lavorare dato che per il passaggio cavi pannelli potrei usare il foro sul tetto che la Burstner ha fatto montando il pannello che non ho chiesto, e che sbuca nell’armadio centrale, mentre la batteria andrà dalla parte esattamente opposta… io avrei forato in un altro posto, ora devo decidere se usare il foro esistente o farne uno nuovo tappando l’altro. La batteria AGM attuale è posta sotto il sedile passeggero. La litio non ci sta, quindi dovrò allungare i cavi per metterla sotto la seduta a fianco della porta, isolandola dai radiatori Alde (ce ne sono due lì sotto). Accetto consigli se usare cavi intestati collegati ai morsetti della batteria che rimuovo (userei cavi da 36mm2 dalla batteria litio ai morsetti della AGM rimossa), o se crimpare i cavi nuovi ai vecchi, isolando le connessioni con termoretraibile. Nello stesso locale sotto panca pensavo di mettere anche il Victron e poi l’inverter... Grazie a chi ha letto sin qui e a chi mi darà il suo parere. Ciao Camper for Life
...
Sbaglio io o pannelli e regolatore con collegamento serie non vanno molto d'accordo ?
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 13:00:48
In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2020 alle 22:51:58

Ciao, ti scrivo come farei io la cosa ma prendi le mie affermazioni con le pinze perché ancora non ci ho studiato bene.  Io separerei completamente batterie servizi e batterie motore. Il regolatore dei pannelli solari direttamente
in batteria servizi, lascerei se hai spazio il pannello solare esistente e lo collegherei solo a quella motore. Quando collegato alla 220 farei in modo di far caricare la BS al litio con un CB apposito e con quello originale del camper la sola BM. Per caricare in viaggio invece metterei un votronic impostando con la curva apposita.  Io farei così 
...
Ciao Semi, grazie per il tuo suggerimento che mi ha fatto riflettere ed approfondire la cosa sul manuale. In effetti, collegando il caricabatterie esterno alla centralina che ha il suo caricabatterie interno, mi sono chiesto, essendo entrambi attivi col collegamento alla 220, cosa avrebbe fatto la centralina. Da quel che leggo sul manuale lei usa le curve di carica in funzione della selezione fatta del tipo di batteria, e da un max di 18 A. 
Curva%20caratteristica%20di%20carica.PNG
Onestamente non conosco (ancora) la curva di carica richiesta dalla batteria che vorrei montare, ma mi vien da dire che la centralina userebbe il proprio CB e non quello esterno, leggendo l'allaccio alla 220. 
Come posso fare però per far sì che la centralina non carichi la batteria se sono attaccato alla 220? Se collego il CB esterno diretto alla batteria, lui parte con la carica quando la 220 è allacciata, ma idem la centralina, che non ha due cavi separati di carica, né interruttori per azzerare la carica della batteria. 

Mentre il regolatore di carica solare so che va diretto alla batteria e non va in conflitto con la carica a 220 (almeno mi pare... se si è allacciati alla 220 sotto al sole, chi carica la batteria?), cosa succede se ho due CB da 220 collegati?

 
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Ikigai
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10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 13:07:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/05/2020 alle 23:31:50

Ciao, io ho fatto così: due batterie LifePo4 da 120 AH, collegate in parallelo all'inverter 220 AC da 1500 W,  caricate da due Triron da 40 A con 1260 Watt di pannelli; ho messo un rele di scambio che mi sposta il 220 AC
esterno, quando non è collegata, all'inverter. Gli alimentatori 220 AC forniti con le batterie caricano solo con il 220 AC esterno, tutto il resto con i collegamenti orginali, ma deviati sull'inverter 220 AC,  Quando prelevo da esterno, resta tutto standard, altrimenti il 220 AC dell'inverter mi alimenta tutto il camper, compreso carica batteria BM e BS AGM di serie da 100 Ah. Per evitare lo spunto del Telair E-VAN 7400, (deve ancora arrivare causa virus) metterò il boost paralleo al condensatore del compressore che dovrebbe limitare i 18 A 220 AC di spunto a 7/8. Sicuramente tanti storceranno il naso essendo un progetto abbastanza border line.
...
Ciao Enzo, non mi è chiara la tua configurazione. Hai mantenuto la batteria servizi di serie AGM? Le utenze del camper a 12 V le alimenti con la AGM o le litio?
Quando non sei collegato alla 220, l'inverter ti alimenta tutte le prese 220 del camper, escluso caricabatterie e frigo?
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 13:08:54
In risposta al messaggio di Stefino del 20/05/2020 alle 08:04:08

Sbaglio io o pannelli e regolatore con collegamento serie non vanno molto d'accordo ?
Ciao Stefino, i pannelli in serie danno i valori di tensione e corrente che ho riportato.
Il regolatore sopporta 150 V e 60Ah, che coprono con margine di sicurezza i due pannelli in serie.
Camper for Life
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 14:02:53
In un  camper può capitare un'ombra casuale su uno dei pannelli, che cala di rendimento (supponiamo che vada al 40% di quando è interamente al sole). Se sono in serie calano di rendimento entrambi (cioè il tutto va al 40%) se in parallelo uno cala e l'altro no (cioè il tutto va al 70%).
Inoltre il rendimento di trasformazione nell'mppt in genere è minore di qualche unità %le al crescere del salto di tensione da realizzare. 
Questi come criteri generali, poi certo con 500W installati probabilmente te ne avanza sempre.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2020 alle 14:07:12
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 14:58:02
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2020 alle 14:02:53

In un  camper può capitare un'ombra casuale su uno dei pannelli, che cala di rendimento (supponiamo che vada al 40% di quando è interamente al sole). Se sono in serie calano di rendimento entrambi (cioè il tutto va al
40%) se in parallelo uno cala e l'altro no (cioè il tutto va al 70%). Inoltre il rendimento di trasformazione nell'mppt in genere è minore di qualche unità %le al crescere del salto di tensione da realizzare.  Questi come criteri generali, poi certo con 500W installati probabilmente te ne avanza sempre.
...
Ciao Armando, grazie per la tua osservazione, ne terrò sicuramente conto qualora dovessi decidere di fare un altro foro per il passaggio cavi dei pannelli, anziché usare quello già fatto dalla Burstner coi cavi già messi da loro. Il mio cruccio è quello di tener bassa la corrente nei cavi dal pannello al regolatore, e col collegamento da serie a parallelo, passerei da una teorica max di 6,5 A ad una max di 13 A. 
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:06:43
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 13:00:48

Ciao Semi, grazie per il tuo suggerimento che mi ha fatto riflettere ed approfondire la cosa sul manuale. In effetti, collegando il caricabatterie esterno alla centralina che ha il suo caricabatterie interno, mi sono chiesto,
essendo entrambi attivi col collegamento alla 220, cosa avrebbe fatto la centralina. Da quel che leggo sul manuale lei usa le curve di carica in funzione della selezione fatta del tipo di batteria, e da un max di 18 A.  Onestamente non conosco (ancora) la curva di carica richiesta dalla batteria che vorrei montare, ma mi vien da dire che la centralina userebbe il proprio CB e non quello esterno, leggendo l'allaccio alla 220.  Come posso fare però per far sì che la centralina non carichi la batteria se sono attaccato alla 220? Se collego il CB esterno diretto alla batteria, lui parte con la carica quando la 220 è allacciata, ma idem la centralina, che non ha due cavi separati di carica, né interruttori per azzerare la carica della batteria.  Mentre il regolatore di carica solare so che va diretto alla batteria e non va in conflitto con la carica a 220 (almeno mi pare... se si è allacciati alla 220 sotto al sole, chi carica la batteria?), cosa succede se ho due CB da 220 collegati?  
...
Mi quoto da solo...
Ho posto il quesito al servizio assistenza della Schaudt, ed il sig. Udo Lang, che già mi aveva mandato il manuale in italiano, mi ha risposto in 12 minuti !!laugh

"Dear Andrea,
 
as I know you can charge the Lthium battery with the setting Gel, when the battery has a battery management system on it.
The best would be to ask the battery producer´s help desk direclty to get the go to use the EBL. There is a 18A output and a IUoU charging line.
No problem to add an addtional charger to the EBL´s input. Any charger will give the charging characteristics of its onwn charging module to the battery, so the EBL will do not influence the addtional charger.
 
The problem at all would be the battery sensor vrom Hella company. The parameters programmed in the sensor are not able to give a good message to the panel in the motorhome. The % reading of the battery capacity will therfore be wrong.
There is no possibility to change because Hella does not produce a sensor fitting to Lithium battery types.
 
So when you can live with this issue,  nothing against to have a lithium battery in the camper.
 
Best Regards
"
Se davvero la curva delle gel va bene, mi evito di comprare il caricabatterie esterno!
Scrivo alla Winston/GWL, vediamo cosa mi rispondono.

Qualcuno ha esperienza al riguardo?
 
Camper for Life
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:18:57
Io sul camper nuovo che ho acquistato e deve ancora arrivare ho acquistato ed intendo montare:

4 pannelli solari da 100 watt l'uno, 5.56 A l'uno max, flessibili del peso totale di 4.4 kg. che metterò in parallelo incollati a 4 pannelli di policarbonato alveolare spessi 5 o 10 mm. ( devo ancora comprarli )  a loro volta incollati al tetto. Ho scelto pannelli fessibili per il loro peso bassissimo. Questi i pannelli:  

https://www.amazon.it/DOKIO-Fot...



Un regolatore di tensione  epever® MPPT Tracer (30A+MT50+RTS) in grado di caricare batterie LIFEP04  

https://www.amazon.it/gp/produc...



Una batteria servizi LIFEP04 da 200 Ah stagna, già comprensiva di BMS e delle dimensioni giuste per stare sotto il sedile passeggero  

https://www.aliexpress.com/item...



Un caricabatterie da rete da 20 Ah solo per la batteria servizi LIFEP04  

https://www.aliexpress.com/item...



Un caricabatterie-Booster Votronic da 30 Ah che in viaggio mi caricherà la batteria servizi e quella motore ed inoltre eliminerà i problemi dell'alternatore " intelligente "

https://www.amazon.it/VOTRONIC-...



E' mia intenzione eliminare il caricabatterie di serie montato sul camper se vedo che riesco a caricare da rete anche la batteria motore magari usando il diodo + resistenza.






 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/05/2020 alle 15:20:30
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 16:56:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/05/2020 alle 15:18:57

Io sul camper nuovo che ho acquistato e deve ancora arrivare ho acquistato ed intendo montare: 4 pannelli solari da 100 watt l'uno, 5.56 A l'uno max, flessibili del peso totale di 4.4 kg. che metterò in parallelo incollati
a 4 pannelli di policarbonato alveolare spessi 5 o 10 mm. ( devo ancora comprarli )  a loro volta incollati al tetto. Ho scelto pannelli fessibili per il loro peso bassissimo. Questi i pannelli:   sr_1_11?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=4+pannelli+solari+flessibili&qid=1586848167&sr=8-11 Un regolatore di tensione  epever® MPPT Tracer (30A+MT50+RTS) in grado di caricare batterie LIFEP04   ppx_yo_dt_b_asin_image_o01_s01?ie=UTF8&th=1 Una batteria servizi LIFEP04 da 200 Ah stagna, già comprensiva di BMS e delle dimensioni giuste per stare sotto il sedile passeggero   Un caricabatterie da rete da 20 Ah solo per la batteria servizi LIFEP04   Un caricabatterie-Booster Votronic da 30 Ah che in viaggio mi caricherà la batteria servizi e quella motore ed inoltre eliminerà i problemi dell'alternatore intelligente sr_1_1?dchild=1&keywords=Votronic&qid=1589978438&sr=8-1 E' mia intenzione eliminare il caricabatterie di serie montato sul camper se vedo che riesco a caricare da rete anche la batteria motore magari usando il diodo + resistenza.  
...
Ciao, interessanti i pannelli. Io non ho grossi problemi di peso, al base del mio camper è Ducato heavy 4,25 ton, e mi sono fissato coi Panasonic wink

Cavolo, non avevo mai visto la batteria nella valigetta. Così bassa, ci sta sotto il sedile! Quello che non capisco, è come facciano batterie che nominalmente hanno la stessa capacità, ad avere pesi così differenti. Quella Winston quasi 34 kg, quella di AliExpress 17,7 kg. surprise

Immagino ci saranno le tasse doganali, sai a quanto ammontano?

Come fai ad eliminare il caricabatterie originale? 
Che centralina hai, ha il caricabatterie separato? Se è integrato e come mi ha scritto la Schaudt la curva è quella del caricabatterie esterno, il problema non si pone. Se poi vedo che la curva delle GEL va bene, meglio ancora!
Camper for Life
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 20/05/2020 alle: 18:20:50
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 16:56:28

Ciao, interessanti i pannelli. Io non ho grossi problemi di peso, al base del mio camper è Ducato heavy 4,25 ton, e mi sono fissato coi Panasonic  Cavolo, non avevo mai visto la batteria nella valigetta. Così bassa, ci
sta sotto il sedile! Quello che non capisco, è come facciano batterie che nominalmente hanno la stessa capacità, ad avere pesi così differenti. Quella Winston quasi 34 kg, quella di AliExpress 17,7 kg.  Immagino ci saranno le tasse doganali, sai a quanto ammontano? Come fai ad eliminare il caricabatterie originale?  Che centralina hai, ha il caricabatterie separato? Se è integrato e come mi ha scritto la Schaudt la curva è quella del caricabatterie esterno, il problema non si pone. Se poi vedo che la curva delle GEL va bene, meglio ancora!
...
Nemmeno io avevo visto tale novità
immagine(2885).png
Franco
enzov1100
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Inserito il 20/05/2020 alle: 19:27:31
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 13:07:21

Ciao Enzo, non mi è chiara la tua configurazione. Hai mantenuto la batteria servizi di serie AGM? Le utenze del camper a 12 V le alimenti con la AGM o le litio? Quando non sei collegato alla 220, l'inverter ti alimenta tutte le prese 220 del camper, escluso caricabatterie e frigo?
Ciao,
alimento anche frigo e caricabatterie ed ho mantenuto l'AGM servizi di serie che alimenta le utenze a 12 V, sia questa che la BM vengono caricate dal 220 AC che genera l'nverter, alimentato dalle LiFePo4, anche se è un po' assurdo perchè uso il 12 V delle LiFePo4 per fare il 220 AC che poi a sua volta carica la BM e la BS attraverso il carica batterie originale del camper, quindi doppia trasformazione ma l'impianto è molto semplificato.
In pratica ho creato con il fotovoltaico, LiFePo4 ed inverter 220 AC una linea che va a sostituire il  220 AC esterno quando non sono collegato alla rete esterna.
L'unico problema che devo risolvere è modificare le ventole di raffreddamento dell' inverter 220 AC perchè, pur essendo sotto la panca, dove ci sono le 3 batterie e la centralina elettrica del camper, essendo sempre acceso è un po' rumoroso.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 20/05/2020 alle 19:37:55
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 20/05/2020 alle: 20:37:16
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 13:08:54

Ciao Stefino, i pannelli in serie danno i valori di tensione e corrente che ho riportato. Il regolatore sopporta 150 V e 60Ah, che coprono con margine di sicurezza i due pannelli in serie.
Io ho letto pannello max 118 V (×2=236 V)
il regolatore (regola 150-60 A)
(60 A e non Ah) (150 invece  é la V max.)
6
Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 20/05/2020 alle: 20:37:48
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 13:08:54

Ciao Stefino, i pannelli in serie danno i valori di tensione e corrente che ho riportato. Il regolatore sopporta 150 V e 60Ah, che coprono con margine di sicurezza i due pannelli in serie.
Io ho letto pannello max 118 V (×2=236 V)
il regolatore (regola 150-60 A)
(60 A e non Ah) (150 invece  é la V max.)
6
Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 20/05/2020 alle: 20:37:51
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 13:08:54

Ciao Stefino, i pannelli in serie danno i valori di tensione e corrente che ho riportato. Il regolatore sopporta 150 V e 60Ah, che coprono con margine di sicurezza i due pannelli in serie.
Io ho letto pannello max 118 V (×2=236 V)
il regolatore (regola 150-60 A)
(60 A e non Ah) (150 invece  é la V max.)
6
Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 20/05/2020 alle: 20:51:59
In risposta al messaggio di Stefino del 20/05/2020 alle 20:37:51

Io ho letto pannello max 118 V (×2=236 V) il regolatore (regola 150-60 A) (60 A e non Ah) (150 invece  é la V max.)
Mi è venuto un dubbio ma lo sai che in serie le correnti restano le stesse ma le tensioni si sommano ?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 20/05/2020 alle: 21:03:49
In risposta al messaggio di Ikigai del 20/05/2020 alle 16:56:28

Ciao, interessanti i pannelli. Io non ho grossi problemi di peso, al base del mio camper è Ducato heavy 4,25 ton, e mi sono fissato coi Panasonic  Cavolo, non avevo mai visto la batteria nella valigetta. Così bassa, ci
sta sotto il sedile! Quello che non capisco, è come facciano batterie che nominalmente hanno la stessa capacità, ad avere pesi così differenti. Quella Winston quasi 34 kg, quella di AliExpress 17,7 kg.  Immagino ci saranno le tasse doganali, sai a quanto ammontano? Come fai ad eliminare il caricabatterie originale?  Che centralina hai, ha il caricabatterie separato? Se è integrato e come mi ha scritto la Schaudt la curva è quella del caricabatterie esterno, il problema non si pone. Se poi vedo che la curva delle GEL va bene, meglio ancora!
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Nel tuo primo intervento hai messo lo schema della centralina, è una EBL 630, diversa dalla mia, ma anche questa ha la presa per un caricabatteria supplementare, blocco 2, 12.
Io ho acquistato un caricabatteria specifico per le LiFePo4, non ho la tua centralina, ho una EBL 30, ma il principio è lo stesso..., ho staccato il fusibile del carica batterie servizi e collegato il caricabatterie specifico alla presa caricabatterie supplementare, semplice.
In questa maniera, cosi mi è stato detto dal tecnico Schaudt, viene esclusa la carica della batteria servizi, che caricherà con il CB apposito..., ma non esclusa la batteria motore che verrà sempre ricaricata dalla centralina originale.
Saluti.
 
Ezio55
enzov1100
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Inserito il 20/05/2020 alle: 21:09:50
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/05/2020 alle 15:18:57

Io sul camper nuovo che ho acquistato e deve ancora arrivare ho acquistato ed intendo montare: 4 pannelli solari da 100 watt l'uno, 5.56 A l'uno max, flessibili del peso totale di 4.4 kg. che metterò in parallelo incollati
a 4 pannelli di policarbonato alveolare spessi 5 o 10 mm. ( devo ancora comprarli )  a loro volta incollati al tetto. Ho scelto pannelli fessibili per il loro peso bassissimo. Questi i pannelli:   sr_1_11?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=4+pannelli+solari+flessibili&qid=1586848167&sr=8-11 Un regolatore di tensione  epever® MPPT Tracer (30A+MT50+RTS) in grado di caricare batterie LIFEP04   ppx_yo_dt_b_asin_image_o01_s01?ie=UTF8&th=1 Una batteria servizi LIFEP04 da 200 Ah stagna, già comprensiva di BMS e delle dimensioni giuste per stare sotto il sedile passeggero   Un caricabatterie da rete da 20 Ah solo per la batteria servizi LIFEP04   Un caricabatterie-Booster Votronic da 30 Ah che in viaggio mi caricherà la batteria servizi e quella motore ed inoltre eliminerà i problemi dell'alternatore intelligente sr_1_1?dchild=1&keywords=Votronic&qid=1589978438&sr=8-1 E' mia intenzione eliminare il caricabatterie di serie montato sul camper se vedo che riesco a caricare da rete anche la batteria motore magari usando il diodo + resistenza.  
...
Ciao, se il Tracer viene consegnato come il Triron, entrampi Epsolar e molto simili, dovrai anche acquistare il cavo RS485/USB per modificare i parametri batteria user (per le LiPeFo4) da PC, perchè da tastierino non sono accessibili, poi c'è da porconare un po' ad inserire i parametri e ad averli, perchè loro dubito te li forniranno
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Modificato da enzov1100 il 20/05/2020 alle 21:14:30
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24/01/2008 10348
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Inserito il 20/05/2020 alle: 21:23:41
La valigetta c'è anche da 100AH  a soli 347 dollari

https://www.aliexpress.com/item...


immagine(2886).png

e la 200 a 761 dollari  tra poco costeranno meno delle Agm
Franco

Modificato da franco49tn il 20/05/2020 alle 21:26:17
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