CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico REC+Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:36:17
Dinuovo buongiorno a tutti =) 

Sono finalmente arrivato al punto di dover acquistare i vari componenti del nuovo impianto fotovltaico, ho intenzione di prendere prima pannelli e regolatore MPPT, poi la batteria, un convertitore DC/DC per l'alternatore e infine il caricabatterie per la 220 adatto a batterie Lifepo4.

In pratica quello che vorrei fare, visto che la disposizione del tetto del mio camper me lo consente, è montare due pannelli REC Alpha da 360W in serie, con appositi diodi, da collegare a un regolatore di carica MPPT della Victron Energy con controllo bluetooth, che andrà a caricare una batteria al litio formata da celle Winston collegate fra loro con smart BSM.

Il mio dubbio è nella lettura delle schede tecniche dei regolatori Victron.

Partendo dalla scheda tecnica dei pannelli (

https://www.solarenergypoint.it...

) vediamo che sono pannelli che lavorano a una tensione nominale di circa 38V con una tensione open circuit di 44.1V, lavorando a una tensione abbastanza alta escono con una corrente nominale intorno alle 10A.

Ora, installando una batteria al litio so di poter mandare una corrente di carica bella alta, le celle winston riportano una corrente di carica massima di 600a e un corrente ottimale di 100a, almeno secondo quanto scritto qui ( https://shop.gwl.eu/Winston-12V-sets/12V-2-4kW-LiFePO4-set-with-200Ah-cells-BMS-mobile-monitoring.html?cur=1#tab2), io farò una batteria da 12v e 200ah.

Detto questo la mia domanda è, che regolatore Victron prendere? Andrebbe bene un 100/50? (

https://www.victronenergy.it/up...

) o mi conviene andare su qualcosa di più grande? Se due pannelli messi in serie da 360W e 37,7V andassero teoricamente alla loro massima potenza nominale, quindi 360W a 75,4V, l'MPPT dovrebbe, sempre a livello nominale, erogare 30A a 12V giusto? 

Mi sto perdendo fra discussioni e tabelle tecniche, sarei molto grato se qualcuno che ne capisce davvero mi potesse aiutare nella scelta del Victron più adatto a me, senza prendere un prodotto sottodimensionato, ne uno sovradimensionato spendendo un patrimonio inutilmente.

Grazie mille a chiunque mi saprà aiutare. 

Modificato da FrankAZ il 18/11/2020 alle 11:51:27
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:09:43
In risposta al messaggio di FrankAZ del 18/11/2020 alle 11:36:17

Dinuovo buongiorno a tutti =)  Sono finalmente arrivato al punto di dover acquistare i vari componenti del nuovo impianto fotovltaico, ho intenzione di prendere prima pannelli e regolatore MPPT, poi la batteria, un convertitore
DC/DC per l'alternatore e infine il caricabatterie per la 220 adatto a batterie Lifepo4. In pratica quello che vorrei fare, visto che la disposizione del tetto del mio camper me lo consente, è montare due pannelli REC Alpha da 360W in serie, con appositi diodi, da collegare a un regolatore di carica MPPT della Victron Energy con controllo bluetooth, che andrà a caricare una batteria al litio formata da celle Winston collegate fra loro con smart BSM. Il mio dubbio è nella lettura delle schede tecniche dei regolatori Victron. Partendo dalla scheda tecnica dei pannelli ( ...) vediamo che sono pannelli che lavorano a una tensione nominale di circa 38V con una tensione open circuit di 44.1V, lavorando a una tensione abbastanza alta escono con una corrente nominale intorno alle 10A. Ora, installando una batteria al litio so di poter mandare una corrente di carica bella alta, le celle winston riportano una corrente di carica massima di 600a e un corrente ottimale di 100a, almeno secondo quanto scritto qui ( io farò una batteria da 12v e 200ah. Detto questo la mia domanda è, che regolatore Victron prendere? Andrebbe bene un 100/50? ( o mi conviene andare su qualcosa di più grande? Se due pannelli messi in serie da 360W e 37,7V andassero teoricamente alla loro massima potenza nominale, quindi 360W a 75,4V, l'MPPT dovrebbe, sempre a livello nominale, erogare 30A a 12V giusto?  Mi sto perdendo fra discussioni e tabelle tecniche, sarei molto grato se qualcuno che ne capisce davvero mi potesse aiutare nella scelta del Victron più adatto a me, senza prendere un prodotto sottodimensionato, ne uno sovradimensionato spendendo un patrimonio inutilmente. Grazie mille a chiunque mi saprà aiutare. 
...
Guarda sul sito della Victron il simulatore per impianti fotovoltaici, puoi inserire i dati dei tuoi pannelli e come risultato ti indicano quale regolatore Victron scegliere.

Giuseppe
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:39:03
Senza nulla togliere a Victron io ho optato pe un regolatore EPEVER e devo dire che funziona a meraviglia e costa la metà dei Victron. Programmabile da PC ed adatto per qualsiasi tipo di batteria .

Pensaci ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:44:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2020 alle 14:39:03

Senza nulla togliere a Victron io ho optato pe un regolatore EPEVER e devo dire che funziona a meraviglia e costa la metà dei Victron. Programmabile da PC ed adatto per qualsiasi tipo di batteria . Pensaci ...   
Grazie Sergio,

Infatti non escludo assolutamente gli EPEVER, me li ha consigliati pure un amico che fa impianti in campo nautico, ora sto buttando giù un elenco con tutto quello che mi dovrebbe servire e relativi prezzi, mi sono fissato un budget massimo e se con la mia idea iniziale lo sforo, comincio a cambiare i vari componenti con altro.

Grazie anche a mr. Epson, mesi fa l'avevo usato, non c'avevo assolutamente pensato al simulatore victron, ricordavo che faceva inserire solo pannelli Victron, non avevo fatto caso che c'è anche l'opzione per pannelli "custom"

Bella storia :D 

5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:53:55
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/11/2020 alle 14:09:43

Guarda sul sito della Victron il simulatore per impianti fotovoltaici, puoi inserire i dati dei tuoi pannelli e come risultato ti indicano quale regolatore Victron scegliere. Giuseppe
Bella storia c'avevo visto giusto, allora qualcosa ci sto capendo :D 

victron.png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:13:31
Gli Eveper sono degli MPPT dalla filosofia di funzionamento strana...

Secondo me i Victron sono decisamente migliori, e non di poco.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:17:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 15:13:31

Gli Eveper sono degli MPPT dalla filosofia di funzionamento strana... Secondo me i Victron sono decisamente migliori, e non di poco. Marco
Io so che dei miei amici, chi ha montato Victron, non tornerebbe più indietro, però anche il budget conta, ti va di spiegare il tuo punto di vista? Perchè dici che Eveper funzionano in modo strano? Parli dell'algoritmo che usano?

Io so che Eveper partono anche con tensioni inferiori ai 5V, al contrario dei Victron, ma non è unproblema che mi riguarda vista la tensione dei pannelli che andrò a montare (per giunta in serie) 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:42:11
In risposta al messaggio di FrankAZ del 18/11/2020 alle 15:17:23

Io so che dei miei amici, chi ha montato Victron, non tornerebbe più indietro, però anche il budget conta, ti va di spiegare il tuo punto di vista? Perchè dici che Eveper funzionano in modo strano? Parli dell'algoritmo
che usano? Io so che Eveper partono anche con tensioni inferiori ai 5V, al contrario dei Victron, ma non è unproblema che mi riguarda vista la tensione dei pannelli che andrò a montare (per giunta in serie) 
...
Questa è una fonte di energia.
Immagine(122).png
Abbiamo una tensione che può variare abbinata ad una resistenza interna che può variare, poco importa se si tratta di un pannello fotovoltaico o di una batteria.

Il teorema della massima potenza trasferibile ci racconta che la resistenza di carico che devo collegare per... succhiare più potenza possibile, deve avere un valore identico alla resistenza interna dell'oggetto che eroga energia.

Un regolatore PWR e composto da un transistor posto tra la fonte di energia e la batteria da ricaricare, questo componente lavora in "zona lineare", cioè viene comandato come una resistenza variabile (transistor = trans resistor = resistenza variabile comandata) in modo da limitare la corrente e la tensione verso la batteria, risultato: il componente scalda e una parte dell'energia prodotta dal pannello viene sprecata.

Un regolatore MPPT fa il Traking continuo del valore della resistenza interna che varia in continuazione, poi assorbe energia "facendo finta" di essere una resistenza che in quel momento ha lo stesso valore della resistenza interna da cui deriva la capacità di succhiare la massima energia teoricamente prelevabile.
Ma questa energia non è adatta alla batteria, per cui al suo interno abbiamo un DC-DC converter, una specie di trasformatore che funziona con la corrente continua, che adatta l'energia succhiata ai valori compatibili con la batteria.

Questo metodo è costoso da realizzare e infatti il cinese Eveper usa una cosa che io stento a capire...
Loro dicono:
 Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica.

E questo mi lascia perplesso... in pratica usano dei componenti MOSFET come dei velocissimi interruttori che collegano e scollegano continuamente il pannello alla batteria, presumo attraverso un'induttanza ma non lo dicono, in modo da simulare un oggetto MPPT
E' questa loro affermazione che mi fa storcere il naso, e infatti le prove che si trovano in rete identificano i Victron come i migliori MPPT per quanto riguarda la capacità di Tracking, cioè di adattare continuamente in maniera veloce e e precisa la "resistenza simulata" attraverso la quale succhiano energia dal pannello fotovoltaico.

Tuto questo seve a poco e nulla in estate, è importantissimo in inverno, guarda caso quando l'energia è davvero preziosa.

Io la so così, se altri hanno altre info...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:51:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 15:42:11

Questa è una fonte di energia. Abbiamo una tensione che può variare abbinata ad una resistenza interna che può variare, poco importa se si tratta di un pannello fotovoltaico o di una batteria. Il teorema della massima
potenza trasferibile ci racconta che la resistenza di carico che devo collegare per... succhiare più potenza possibile, deve avere un valore identico alla resistenza interna dell'oggetto che eroga energia. Un regolatore PWR e composto da un transistor posto tra la fonte di energia e la batteria da ricaricare, questo componente lavora in zona lineare, cioè viene comandato come una resistenza variabile (transistor = trans resistor = resistenza variabile comandata) in modo da limitare la corrente e la tensione verso la batteria, risultato: il componente scalda e una parte dell'energia prodotta dal pannello viene sprecata. Un regolatore MPPT fa il Traking continuo del valore della resistenza interna che varia in continuazione, poi assorbe energia facendo finta di essere una resistenza che in quel momento ha lo stesso valore della resistenza interna da cui deriva la capacità di succhiare la massima energia teoricamente prelevabile. Ma questa energia non è adatta alla batteria, per cui al suo interno abbiamo un DC-DC converter, una specie di trasformatore che funziona con la corrente continua, che adatta l'energia succhiata ai valori compatibili con la batteria. Questo metodo è costoso da realizzare e infatti il cinese Eveper usa una cosa che io stento a capire... Loro dicono:  Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica. E questo mi lascia perplesso... in pratica usano dei componenti MOSFET come dei velocissimi interruttori che collegano e scollegano continuamente il pannello alla batteria, presumo attraverso un'induttanza ma non lo dicono, in modo da simulare un oggetto MPPT E' questa loro affermazione che mi fa storcere il naso, e infatti le prove che si trovano in rete identificano i Victron come i migliori MPPT per quanto riguarda la capacità di Tracking, cioè di adattare continuamente in maniera veloce e e precisa la resistenza simulata attraverso la quale succhiano energia dal pannello fotovoltaico. Tuto questo seve a poco e nulla in estate, è importantissimo in inverno, guarda caso quando l'energia è davvero preziosa. Io la so così, se altri hanno altre info... Marco.  
...
Condivido.
Aggiungo che al di sopra di Victron, come MPPT, ci sono i Genasun.. Dai test sono i più veloci nel tracking (qualche decimo di secondo) peccato che gestiscano poca potenza e la tensione in ingresso consentita non è così elevata.. e hanno un certo costo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:06:44

Questa è una fonte di energia. Abbiamo una tensione che può variare abbinata ad una resistenza interna che può variare, poco importa se si tratta di un pannello fotovoltaico o di una batteria. Il teorema della massima
potenza trasferibile ci racconta che la resistenza di carico che devo collegare per... succhiare più potenza possibile, deve avere un valore identico alla resistenza interna dell'oggetto che eroga energia. Un regolatore PWR e composto da un transistor posto tra la fonte di energia e la batteria da ricaricare, questo componente lavora in zona lineare, cioè viene comandato come una resistenza variabile (transistor = trans resistor = resistenza variabile comandata) in modo da limitare la corrente e la tensione verso la batteria, risultato: il componente scalda e una parte dell'energia prodotta dal pannello viene sprecata. Un regolatore MPPT fa il Traking continuo del valore della resistenza interna che varia in continuazione, poi assorbe energia facendo finta di essere una resistenza che in quel momento ha lo stesso valore della resistenza interna da cui deriva la capacità di succhiare la massima energia teoricamente prelevabile. Ma questa energia non è adatta alla batteria, per cui al suo interno abbiamo un DC-DC converter, una specie di trasformatore che funziona con la corrente continua, che adatta l'energia succhiata ai valori compatibili con la batteria. Questo metodo è costoso da realizzare e infatti il cinese Eveper usa una cosa che io stento a capire... Loro dicono:  Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica. E questo mi lascia perplesso... in pratica usano dei componenti MOSFET come dei velocissimi interruttori che collegano e scollegano continuamente il pannello alla batteria, presumo attraverso un'induttanza ma non lo dicono, in modo da simulare un oggetto MPPT E' questa loro affermazione che mi fa storcere il naso, e infatti le prove che si trovano in rete identificano i Victron come i migliori MPPT per quanto riguarda la capacità di Tracking, cioè di adattare continuamente in maniera veloce e e precisa la resistenza simulata attraverso la quale succhiano energia dal pannello fotovoltaico. Tuto questo seve a poco e nulla in estate, è importantissimo in inverno, guarda caso quando l'energia è davvero preziosa. Io la so così, se altri hanno altre info... Marco.  
...
Ooook non conoscevo il funzionamento preciso degli Eveper, avevo solo notato che li usano in molti.

Essendo io un mezzo nerd e commerciante di roba elettronica da una vita, anche a me una simile descrizione fa storcere il naso, grazie mille dell'info

Modificato da FrankAZ il 18/11/2020 alle 16:10:33
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:08:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/11/2020 alle 15:51:28

Condivido. Aggiungo che al di sopra di Victron, come MPPT, ci sono i Genasun.. Dai test sono i più veloci nel tracking (qualche decimo di secondo) peccato che gestiscano poca potenza e la tensione in ingresso consentita non è così elevata.. e hanno un certo costo.
Mitico, speravo anche in un tuo intervento, indovina un pò chi mi ha fatto scoprire i REC :D C'ho la discussione salvata nei preferiti dove fate il confronto fra le varie tipologie di pannelli, lurko il forum da anni ormai e finalmente ho deciso di iscrivermi, vi terrò aggiornati sui prossimi passi =) 

Faccio finta di non aver nemmeno letto dei Genasun che sennò miparte un altra bambola ancora hehe

Modificato da FrankAZ il 18/11/2020 alle 16:10:03
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:52:29

https://www.youtube.com/watch?v...

Victron, a parità dotazioni, display ecc., costa molto di più di Epever, vale spendere il doppio per un rendimento del 3% in più?
Altra cosa, mi sembra di ricordare che Victron vuole 5V sopra tensione batteria per funzionare, (Epever Triron l'ho visto erogare correttamente anche con + 0,8 V) ; non è un problema se uno usa pannelli ad elevata tensione, ma con i pannelli a 12 V, 20 Voc, come quelli che ho io, starebbe spesso senza erogare.
Avendo due impianti separati equivalenti, nonostante che i pannelli siano tutti in parallelo vi posso dire che quando ci sono ombre o nuvule passanti vedo delle variazioni di resa, confrontando i due display, veramente importanti; per me il parallelo resta sicuramente la soluzione migliore.
Altra cosa, che ho potuto notare é che la temperatura dei regolatori, forse in virtù della tensione pannelli vicina a quella delle batterie, resta veramente contenuta, + 5/7 gradi TA, questo mi ha permesso di chiuderli in uno spazio veramente angusto
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/11/2020 alle 23:51:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 20:44:29
In risposta al messaggio di FrankAZ del 18/11/2020 alle 14:44:58

Grazie Sergio, Infatti non escludo assolutamente gli EPEVER, me li ha consigliati pure un amico che fa impianti in campo nautico, ora sto buttando giù un elenco con tutto quello che mi dovrebbe servire e relativi prezzi,
mi sono fissato un budget massimo e se con la mia idea iniziale lo sforo, comincio a cambiare i vari componenti con altro. Grazie anche a mr. Epson, mesi fa l'avevo usato, non c'avevo assolutamente pensato al simulatore victron, ricordavo che faceva inserire solo pannelli Victron, non avevo fatto caso che c'è anche l'opzione per pannelli custom Bella storia :D   
...
Ciao, io possiedo prodotti di entrambe le marche (inverter e a breve Smartshunt di victron, e regolatore mppt e relativi accessori Epever).
Secondo me victronenergy é top gamma ma ha un cattivo rapporto qualità prezzo in confronto...
Mi spiego...l elettronica e comunque la tecnica dei regolatori epever a quanto detto anche da un amico elettronico, é ottima...
I risultati (con tester alla mano,non con i software delle rispettive marche) danno un efficacia paragonabile.
Epever costa quasi la metà.
Nel software non c'è paragone. Epever fa software semplici bruttini e con aocuni bug.
Victronenergy no.
Ma un monitor epever costa 30 euro e un monitor victronenergy da 200 euro é un furto, contando anche lo shunt.
Un box wifi epever sono 25 euro...un box bluetooth victronenergy sono 50 euro.
Cosa piu scandalosa un cavo dati usb victronenergy sono 35 euro!!
Sensorr temperatura victronenergy decine di euro,non ricordo precisamente.
Sensore identico epever pochi euro.
Epever sono 5 euro.
Il prodotto principale non si discute, ma i soldi in Accessori di contorno forse è meglio metterli in batterie superiori.

Stessa cosa per i pannelli.
Io sono dell idea che su un camper, dove i pannelli sono 1 o 2 e non devono durare 25 anni, non serve il pannello top marca.
2 pannelli da 300 watt economici renderanno comunque quasi il doppio di un pannello top marca magari allo stesso prezzo.
Il pannello top marca sara impercettibilmente piu piccolo a parità di potenza, perdera un po meno prestazione col caldo ( vedere le comparative per credere) e avra una garanzia sui materiali di 20 o 30 anni invece dei 12/15 anni dell economico.
Risultato, spendendo uguale, con i top marca abbiamo un impianto che produce meta o 2/3.

Questa é un po la mia idea generale su come dirottare le risorse sull impianto.
Poi ognuno ha la sua.
Non fraintendetemi...un conto è risparmiare su certi prodotti (epever victronenergy Panasonic samsung western), un conto è comprare regolatori cinesi da 20 euro e 60 amper o inverter da 50 euro e 3000 watt.
Non consiglio assolutamente questo.
Poi se uno li ha...bem venga il regolatore victronenergy, il pannello da 400 euro, la.batteria litio victronenergy da 2000 euro etcclaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:00:47

...
Ho riletto il tuo post.
Mon ho la competenza per capire nel dettaglio tutto ciò che spieghi.
Ma se ti chiedi se i regolatori epever hanno veri trasformatori dc dc,
ti assicuro che i loro regolatori mppt hanno all interno un signor trasformatore DC DC bello grosso e pesante. Li ho aperti con un amico elettronico il quale mi ha detto che sono realizzati sorprendentemente bene per il prezzo con saldature di buona qualità e bella disposizione dei mosfet per la dissipazione e altre considerazioni che tu capiresti senz altro piu di me. Come che non hanno condensatori top gamma giapponesi (che secondo lui non ha piu nessuno) ma di buoni produttori cinesi.
Queste sono le foto dei 2 aperti (20 e 30 A)...mi ha spiegato che quello tondo in alto é il trasformatore dc dc...e che dovrebbe essere la caratteristica dei veri mppt e di buona qualità)IMG-20200205-WA0000(2).jpgIMG-20200205-WA0001(2).jpgIMG-20200212-WA0008(1).jpgIMG-20200212-WA0011(1).jpgIMG-20200212-WA0009(1).jpg
Se ci si fa caso, la epever per abbattere i costi fa una cosa abbastanza evidente: Ha in produzione 5/6 modelli di regolatori mppt con varie configurazioni di funzioni display etc(tracer,triron,xtra,Bn etc etc), MA CHE HANNO ALL INTERNO ESATTAMENTE LA STESSA IDENTICA ELETTRONICA
Gli cambiano solo il case, le porte o il display

wink
Questo è invece una copia mppt economica degli epeverScreenshot_20201118-202506.png
Mi sembra una certa differenza.

Qui un FALSO MPPT CHE VENDONO SU AMAZON

https://youtu.be/TfB_iIF-rCA

nel video soiega le differenze.
Appunto il trasformatore dc dc.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/11/2020 alle 21:29:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:32:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/11/2020 alle 15:51:28

Condivido. Aggiungo che al di sopra di Victron, come MPPT, ci sono i Genasun.. Dai test sono i più veloci nel tracking (qualche decimo di secondo) peccato che gestiscano poca potenza e la tensione in ingresso consentita non è così elevata.. e hanno un certo costo.
Ragazzi state diffondendo un concetto inesatto.
"Epever hanno un funzionamento strano".
No...sono veri mppt con trasformatore DC DC come gli altri. 
Ci sono decine di video in inglese che approfondisconoIMG-20200212-WA0013(1).jpg
Poi che ce ne siano di piu veloci o efficienti é fuori dubbio...

Sui forum di fotovoltaico americani, in 4 anni da che i regolatori cinesi erano disprezzati e sconsigliati e  quasi banditi, da quando si é diffusa Epever é usatissima in tantissimi impianti off grid da migliaia e migliaia di watt (ad esempio 4 regolatori da 100 amper) sempre con ottime recensioni.
Non sto dicendo di non comorare victron! Comorate victronenergy! Io ho 3 prodotti victronenergy!
Dico che i regolatori epever fanno lo stesso a quasi meta prezzo e hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale , probabilmente il migliore sul mercato.
E mi permetto di aggiungere WESTERN.

Invece una differenza importante tra victronenergy e epever cje nessuno ha detto:
La fase di boost.
Victronenergy ce lnha adattativa (uno dei pochi produttori credo). In base alla tensione delle batterie al mattino decide il tempo di boost, 1/2 o 3 ore etc.
Epever, per una questione di software,ce l ha fissa a 2 ore, ma regolabile tra 10 e 180 minuti.. Dovete cambiarla voi se scaricate pochissimo le batterie.

Purtroppo in italiano ce poco materiale,qui alcune comparative in inglese, fatte con tester esterni (nin come una di un francese fatta con l app del telefono!)

https://youtu.be/j7DwgUGpI84

(qui il modello outback é un epever Bn rimarchiato da una ditta)

​​​​​​

https://youtu.be/kF_cVEYxj3E

Modificato da Hunter85 il 18/11/2020 alle 21:59:59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:41:53
Io sono d'accordo con Hunter85, ho aperto anche io il Triron e ho visto il toroide, in un patocco che ho buttato via, falso MPPT non c'era.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/11/2020 alle 21:42:31
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 22:01:43
Io ho aperto entrambi i regolatori, Victron ed Epever, e devo dire che come assemblaggio e componentistica non ci sono grandi differenze.
Le differenze sono nei morsetti dei cavi (piccoli e poco stabili sul Victron) e sulla plastica del case (più sottile e cheap sull'Epever).

Nel funzionamento reale è davvero risibile la differenza di rendimento, nell'ordine di qualche punto percentuale pensando soprattutto al costo di acquisto.

Quello che fa la differenza a favore del cinese è il dissipatore che permette di smaltire il calore in modo sicuramente più efficiente.

Meglio ancora del classico Tracer è il modello Tracer BN che non ha il display ma tutto il case è un dissipatore in metallo di ottima qualità. Costo leggermente superiore ma altrettanta qualità.

https://www.amazon.it/epever%C2...

Dove realmente Victron eccelle è negli inverter o inverter-caica batterie. Grandi prestazioni ma prezzi elevati. Nel caso di impianti di alto livello direi che è una scelta obbligata . In alternativa Mastervolt.

Bisogna comunque stare sempre attenti a quello che si compra perchè anche Victron a volte cade su cose del genere:

https://www.victronenergy.it/pa...

Un pò troppo simile a questo

https://www.amazon.it/Remote-Mo...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 00:07:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2020 alle 22:01:43

Io ho aperto entrambi i regolatori, Victron ed Epever, e devo dire che come assemblaggio e componentistica non ci sono grandi differenze. Le differenze sono nei morsetti dei cavi (piccoli e poco stabili sul Victron) e sulla
plastica del case (più sottile e cheap sull'Epever). Nel funzionamento reale è davvero risibile la differenza di rendimento, nell'ordine di qualche punto percentuale pensando soprattutto al costo di acquisto. Quello che fa la differenza a favore del cinese è il dissipatore che permette di smaltire il calore in modo sicuramente più efficiente. Meglio ancora del classico Tracer è il modello Tracer BN che non ha il display ma tutto il case è un dissipatore in metallo di ottima qualità. Costo leggermente superiore ma altrettanta qualità. C2%AE-Regolatore-carica-rilevamento-automatico/dp/B074YH96ZS/ref=sr_1_18?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tracer+bn&qid=1605733252&sr=8-18 Dove realmente Victron eccelle è negli inverter o inverter-caica batterie. Grandi prestazioni ma prezzi elevati. Nel caso di impianti di alto livello direi che è una scelta obbligata . In alternativa Mastervolt. Bisogna comunque stare sempre attenti a quello che si compra perchè anche Victron a volte cade su cose del genere: Un pò troppo simile a questo  
...
Molto strana quella pagina col monitor victronenergy identico a mt 50 epever e a mt 50 (solarepic renogy etc)! Non lo sapevo!
vai a capire chi fa inncasa che cosa, o chi l ha costruito per primo...

Certo che la pagina victron é ingannevole. Si vede un display a colori ..poi scarichi il manuale ed è lo stesso identico Epever (o x nome che sia).

É anche possibile che l abbia fatto victron e l abbia copiato epever...
Mi piacerebbe davvero capirci qualcosa...

Per esempio il Tracer BN che giustamente menzioni, cime Ottimo...tutto di alluminio etc...
Viene venduto con vari marchi in America (renogy e outback). Io ho scritto all Epever e minhanno detto che i loro regolatori li disegnano e producono...
Va beh...misteri del mercato globale.

Concordo con te sugli inverter/charger da molti kilowatt victronenergy che sembrano davvero begli attrezzi, almeno a un profano come me...
E confermo pure che la plastica dei case victron é di alta qualità, mentre quella Del tracer an epever no...nei nuovi modelli pare l abbiano migliorata.

Epever fa un inverter charger/regolatore mppt da 5 kilowatt (e 70 amper solare mi pare) che si porta a casa per 7/800 euro ma é poco diffuso in occidente e non ho potuto trovare prove interessanti.
Ho un inverter Phoenix victronenergy e sono contentissimo, ho comprato un inverter Epever della loro fascia bassa per un camper da vendere e andava bene anche sotto sforzo.
La loro fascia alta sembrano comunque buoni inverter (pesanti e di sostanza..)
Ma sono OT!

Tornando sull argomento, la victronenergy su certe cose rincara troppo per cio che offre (accessori oer esempio).
Non è l unica, i marchi speciali per camper sono anche peggio.

Dalla sua ha creato uno stile, una strategia di mercato, con quei prodotti tutti blu, di un certo deign, che per certi versi assomiglia allo stile Apple... immediatamente riconoscibile.
Evidentemente funziona.
Poi victronenergy offre cose che i cinesi, anche se di qualità come epever non offrono: ricerca, testi, supporto, sistemi integrati, software ben fatti e aggiornati.
Basti pensare al monitoraggio del sistema tramite server/cloud "VRM "che offrono.
Questo si paga.

Il supporto di epever mi ha detto che nella prossima estate lanceranno prodotti per monitoraggio a distanza tramite cloud... vedremo..

Tutte cose piu da impianto domestico che camper...

Modificato da Hunter85 il 19/11/2020 alle 00:10:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 01:48:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2020 alle 22:01:43

Io ho aperto entrambi i regolatori, Victron ed Epever, e devo dire che come assemblaggio e componentistica non ci sono grandi differenze. Le differenze sono nei morsetti dei cavi (piccoli e poco stabili sul Victron) e sulla
plastica del case (più sottile e cheap sull'Epever). Nel funzionamento reale è davvero risibile la differenza di rendimento, nell'ordine di qualche punto percentuale pensando soprattutto al costo di acquisto. Quello che fa la differenza a favore del cinese è il dissipatore che permette di smaltire il calore in modo sicuramente più efficiente. Meglio ancora del classico Tracer è il modello Tracer BN che non ha il display ma tutto il case è un dissipatore in metallo di ottima qualità. Costo leggermente superiore ma altrettanta qualità. C2%AE-Regolatore-carica-rilevamento-automatico/dp/B074YH96ZS/ref=sr_1_18?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tracer+bn&qid=1605733252&sr=8-18 Dove realmente Victron eccelle è negli inverter o inverter-caica batterie. Grandi prestazioni ma prezzi elevati. Nel caso di impianti di alto livello direi che è una scelta obbligata . In alternativa Mastervolt. Bisogna comunque stare sempre attenti a quello che si compra perchè anche Victron a volte cade su cose del genere: Un pò troppo simile a questo  
...
Sergione 66 mi hai messo la pulce e ho approfondito un po...
oltre al monitor esterno,
Sul sito victronenergy i regolatori Pwm Bluesolar pro e bluesolar duo, sono esattamente lo stesso prodotto dei regolatori pwm Epever Landstar B ed Ep Series duo.
Anche i manuali sono gli stessi identici con stesse figurine.
Di più! Anche il software Solar station monitor (di cui ho fatto un post ieri) é lo stesso sia per victronenergy che per epever...solo victronenergy gki ha messo le fotine delle sue batterie al posto delle icone stilizzate...
La cosa é strana perché quel software é ben lontano dagli standard stilistici ed estetici propri dei software victronenergy. Cioè é molto piu brutto!
Vi metto i link:

https://www.victronenergy.it/so...

(Tutti i manuali e datashet in PDF)

https://www.epsolarpv.com/produ...

https://www.epsolarpv.com/produ...

Epever ha copiato victronenergy?
Victronenergy ha copiato epever?
C'è un produttore esterno(cinese?) che fornisce i prodotti che vengono poi marchiati dalle 2 (o più)ditte?
Evidentemente é legale altrimenti si sarebbero gia fatti causa.
Inutile dire che i regolatori pwm in oggetto, se victron costano quasi il doppio che se Epever.
Sono gli stessi identici prodotti!

Modificato da Hunter85 il 19/11/2020 alle 01:52:07
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:34:37
Io non sono in grado di esprimere un giudizio tecnico, pero' permettetemi di dire che :oggi chi comprerebbe un regolatore PWM e relativo monitor di qualsiasi marca?
Posso aggiungere che esisteva un prodotto (Hanfong) MPPT (100/50) uguale alla Victron come involucro ,stesso colore , stesse scritte negli stessi posti con le stesse caratteristiche SW. Non aveva il bluethoot. Probabilmente devono aver avuto problemi con Victron. I costi erano la meta' della Victron.Il modello di cui sopra costava 125euro.

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 19/11/2020 alle 11:35:29
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 13:14:32
Grazie a tutti per il contributo alla discussione, a questo punto mi piacerebbe leggere anche le opionioni de Il Tornitore ed Emme48 in merito a quello che avete scritto.

Per quanto riguarda il pannello invece non è solo per una questione di efficenza che l'ho scelto, ma per le molteplici caretteristiche che ha (half-cut cell, temperature di esercizio, il fatto che son praticamente due pannelli sepratai ecc..)

Credo che comunque punterò sull'MPPT della Victron, ho esperienza in altri settori di elettronica e quando si confrontano prodotti di alta qualità, i prezzi aumentano in modo esponenziale per caratteristiche all'apparenza quasi uguali, ma che nell'utilizzo a lungo termine o in condizioni particolari si fanno apprezzare.

Concordo anche con chi dice che è inutile confrontare i PWM, la tecnologia quella è, sia che se si prenda un Victron, o una sottomarca, è abbastanza normale che questo tipo di prodotti ormai si assomiglino un pò tutti.

Per chiarire un attimo perchè stiamo progettando un impianto simile, abbiamo venduto la nostra attività e stiamo allestendo il mezzo per un viaggio "intorno al mondo" a tempo indeterminato, quindi preparatevi perchè credo che avrò ancora un pò di consigli da chiedere :D Inogni caso queste discussioni mi piacciono perchè si capisce che ne sapete e leggere vari pareri è sempre utile anche per capire meglio il funzionamento di questi apparecchi.

Modificato da FrankAZ il 19/11/2020 alle 13:17:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link