CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto litio e caricabatteria da rete 110-220V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 107
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 14:34:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 13:58:09

Diciamo che la mia Smart TV non è adatta per vedere le caratteristiche del Dometic  (Ora sono dal PC) Comunque è nel mondo nautico che si trovano caricabatterie capaci di lavorare anche col 230 Volt scarso, fino anche
a soli 110 Volt. CI sono anche caricabatterie capaci di ricaricare con più livelli di amperaggio per poter avere la possibilità di adattarsi a tutti gli scenari possibili. Ecco un Victron phoenix Tensione di ingresso 85 - 250 VCA   /   45 - 65 Hz Batteria Li-ion: 14,2 V / N/A / 13,5 V Il resto è QUI  Ma non ho approfondito molto, guarda da solo di che oggetto si tratta, dovrebbe avere anche l apossibilità di impostare metà potenza, magari Sergiozh è ottimista... Marco.
...
E' il modello che mi consigliuano tutti, una ragione dev'esserci.
Sono indeciso tra l'1+1 e il 3. Il primo ha due uscite, di cui una per la batteria motore a 4A max.
Il secondo tre uscite, senza limitazione di A.
Sarei orientato per il 3 uscite, da usare in caso di installazione futura di più batterie (es. sostituzione di emergenza) e usare per la BM una delle uscite disponibili (max 50A se usata da sola) oppure il vecchio caricatore di serie da collegare direttamente alla BM. Le litio non  devono essere mantenute cariche (ma la BM al piombo sì e si scarica velocemente da fermo) per cui usare 2 caricatori permetterebbe di spegnere quello per il litio quando non serve (es. in campeggio). Oppure, se si può escludere una batteria (la BS al litio) dalla carica del Victron, usare una delle uscite da 50A max per tenere carica la BM?

Modificato da Itinerante15 il 12/07/2022 alle 21:21:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 16:21:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 14:16:02

Se uno progetta un impianto con 300Ah LFP ha la possibilità di caricare tranquillamente a 150A quindi non vedo il problema a predisporre un CB da 150A. Che fatti i vari calcoli di perdite varie stiamo ampiamente sotto i
3kw. Poi possiamo discutere di:dove trovo un oggetto simile quanto e’ grosso e quanto pesa quanto costa dove trovo un posto per collegare 3 kw cosa serve un CB su un camper se mi muovo ogni 2/3 giorni  se non mi muovo e ho la colonnina probabilmente mi basta caricare con 10AMa queste sono deroghe al progetto o workaround come si usa oggi. Per esempio io per 2 batterie da 110Ah ho un Victron da 30A settabile a 15A, provato una volta e mai più usato. Ma uscendo un attimo dalle solite consuetudini, un CB potente serve soprattutto quando non mi muovo e non ho la colonnina permanente. Faccio il pieno di corrente dove trovo anche con generatore. Sono situazioni particolari, la maggioranza di noi non le affronterà mai. Chi ha seguito su youtube il famoso super tecnologico camper Valentino avrà notato quello che io considero un “fallimento” tecnologico ovvero la necessità di accendere il gruppo elettrogeno portatile tra le strade di New york o Chicago.  
...
Già...
Il caricabatterie da 150 Ampere non lo regalano.

Probabilmente viaggiando (50 Ampere dall'alternatore) e col pannello fotovoltaico è molto probabile che il collegamento al 230 Volt non gli servirà mai.

Mi diceva Simone di Stepsover che lui consuma circa 120 Watt fissi per le telecamere di sicurezza e la NAS per i PC di bordo.
Inoltre cucina a corrente e ha la lavatrice, insomma, si deve fare un camper o una centrale elettrica?
Nel secondo caso serve la patente C, un camion e un portafoglio decisamente capiente.

Io però non metterei nulla che ricarica la BM col 230 Volt ma metterei diodo+resistenza perché non ha senso lasciar scaricare la BM perché non si è collegati alla colonnina.
Col diodo+resistenza mi dimentico del problema BM, quindi direi proprio un caricabatterie che ricarica solo la BS

Marco.

Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 16:35:26
Prima di acquistare qualsiasi apparecchio io consiglio di scaricare dal web il manuale d'uso e di istallazione e di studiarli bene per capire se e' il prodotto ottimale per se stessi che si vorrebbe acquistare.

c'e' anche una marca tedesca che si chiama votronic, guarda che caricabatteria fanno ora.

https://www.votronic.de/index.p...

Modificato da sergiozh il 12/07/2022 alle 16:53:11
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 18:06:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 16:21:08

Già... Il caricabatterie da 150 Ampere non lo regalano. Probabilmente viaggiando (50 Ampere dall'alternatore) e col pannello fotovoltaico è molto probabile che il collegamento al 230 Volt non gli servirà mai. Mi diceva
Simone di Stepsover che lui consuma circa 120 Watt fissi per le telecamere di sicurezza e la NAS per i PC di bordo. Inoltre cucina a corrente e ha la lavatrice, insomma, si deve fare un camper o una centrale elettrica? Nel secondo caso serve la patente C, un camion e un portafoglio decisamente capiente. Io però non metterei nulla che ricarica la BM col 230 Volt ma metterei diodo+resistenza perché non ha senso lasciar scaricare la BM perché non si è collegati alla colonnina. Col diodo+resistenza mi dimentico del problema BM, quindi direi proprio un caricabatterie che ricarica solo la BS Marco.  
...
L' autore del thread ha ipotizzato una configurazione importante, in particolare un inverter da 3kw che presupppone un impianto con i controczi, se la matematica e la fisica non sono un opinione, siamo sui 300A!
Roba che solo di cavi vai fuori peso, altro che patente C.
Ma considerando il nick credo che non abbia problemi a caricare con l'alternatore.

I CB/ inverter della Victron ho visto che costano 1500/2000€ (Multiplus), è roba per la nautica dove si usa parecchio i gruppi elettrogeni.

Nel caso di Valentino, a mio parere, è stata sottovalutata la parte ricarica non solare. Mi pare di capire che ci fosse l'idea di fare un viaggio verso il Sudafrica e poi, con il tempo c'è stata la virata verso l'Alaska.
Poi avevo letto anche del guasto al generatore a celle e del fallimento dell'azienda.
Sicuramente un mezzo del genere, dovrebbe avere un generatore integrato con un carica batterie di potenza.

Sulla ricarica della BM, a parte il diodo, va detto che di solito è prevista dalla centralina del mezzo quando ti colleghi alla rete.
Trattandosi solo di mantenimento a 2/3A non credo che il settaggio litio del CB possa creare problemi.
Non ha nessun senso mantenere il vecchio CB.

Io che il mezzo lo tengo al coperto e fermo per diversi mesi, ho montato una presa Anderson sotto il sedile di guida e collegata alla BM, quando sono fermo collego un piccolo CB di mantenimento appoggiato a terra. Se si brucia pazienza.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:53:39

Nessuno che si chieda cosa possa servire un inverter da 3000 W continui, 8000 W (666 A) di picco su un camper?
Giuliopgn
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:58:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 19:53:39

Nessuno che si chieda cosa possa servire un inverter da 3000 W continui, 8000 W (666 A) di picco su un camper?
Dovra' fare il caffe' con la macchinetta elettrica mentre la moglie asciuga i capelli col phon di casa portato in camper.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:10:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 19:53:39

Perchè dovremmo chiederlo?
Saranno affari suoi, mica ci ha chiesto un contributo economico.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 20:10:55

Perchè dovremmo chiederlo? Saranno affari suoi, mica ci ha chiesto un contributo economico.  
Giustissima considerazione..., ma come dicevo prima, non vedo perchè devi complicarti la vita con potenze all'estremo...
Ripeto, non è una critica, sto solo considerando...
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:00:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 20:10:55

Perchè dovremmo chiederlo? Saranno affari suoi, mica ci ha chiesto un contributo economico.  
Grazie per la gentile risposta e la gratuita osservazione, non mi risulta che nessuno qui in Col abbia mai chiesto soldi anche per consigli e consulenze, a volte mi è capitato invece di notare errori di dimensionamento componenti.
Giuliopgn
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:08:29
Mi spiace che abbiate preso seriamente la mia rispostalaugh
Non sono abituato a mettere le faccine.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:15:42

Ehhhhh, era molto secca!  wink
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:17:07
Premesso che non uso il mezzo per andare in campeggio 15 gg. l'anno ma per viverci, ho alcune utenze che raggiungono o  superano i 2000W oltre a carichi per diverse ore al giorno da 80 a 500W. Non sono certo l'unico, ci sono fulltimers che hanno anche 400A in furgonati e tutti i fulltimers di cui sono a conoscenza hanno min. 200A anche su Volkswagen Westfalia.
Vorrei usare campeggi e AA il meno possibile e non prevedo di viaggiare continuamente solo per ricaricare le batterie.
Mi piacerebbe restare nello stesso posto anche settimane, se non fosse (dicono) per problemi di sicurezza.
Inoltre non c'è sempre la situazione ideale con pannelli e alternatore a regime 6 ore al giorno: d'inverno i pannelli caricano poco o nulla, ci può essere neve per strade di montagna che impedisce di muoversi (catene o non catene), la zona può essere isolata, senza campeggi o AA (oppure sempre al completo, v. Liguria) e con centri abitati e distributori anche a decine di km di distanza, talora su strade impervie. Ci sono molti posti in Italia e al'estero con simili caratteristiche, per cui una buona autonomia energetica con pannelli ed eventualmente gruppo elettrogeno non mi pare una cattiva idea.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:35:00
Il problema se vivi in camper non e' immagazzinare tanta energia, per questo basta una batteria grande, ma produrla quando a lungo hai brutto tempo e i pannelli producono poco.

ogni immagazzinamento prima o poi finisce e va riempito.

per questo io piu' che su una batteria capiente mi concentrerei su come produrre l'energia.

se non viaggi molte ore al giorno e non usi campeggi / AA credo che alla fine resta solo l'efoy con combustibile metanolo per i periodi con poco sole.

invece di spendere molti soldi in litio e caricabatterie per litio guarda i prezzi e i modelli dell'efoy per me, specialmente i modelli nuovi pro che durano in ore di funzionamento totale dell'apparecchio molto di piu'.

Modificato da sergiozh il 12/07/2022 alle 21:36:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:38:44

Sarà una bella avventura, parlo dell'impianto elettrico.
Sei molto determinato, vedo, il consiglio migliore che ti posso dare è di lasciare l'impianto del camper originale, e fare tutto il resto in parallelo, non resterai mai a piedi, che credo di aver capito dovrebbe essere invece la tua preoccupazione principale.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:56:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2022 alle 21:35:00

Il problema se vivi in camper non e' immagazzinare tanta energia, per questo basta una batteria grande, ma produrla quando a lungo hai brutto tempo e i pannelli producono poco. ogni immagazzinamento prima o poi finisce e
va riempito. per questo io piu' che su una batteria capiente mi concentrerei su come produrre l'energia. se non viaggi molte ore al giorno e non usi campeggi / AA credo che alla fine resta solo l'efoy con combustibile metanolo per i periodi con poco sole. invece di spendere molti soldi in litio e caricabatterie per litio guarda i prezzi e i modelli dell'efoy per me, specialmente i modelli nuovi pro che durano in ore di funzionamento totale dell'apparecchio molto di piu'.
...
Hai perfettamente ragione. Molti consigliano l'efoy ma il problema principale è che il metanolo non è dietro l'angolo e non credo si trovi in posti come il Marocco, quindi si ripresenta il problema di decine di km per l'approvvigionamento energetico. Inoltre occupa spazio nel gavone di cui ho bisogno, carburante compreso che aggiungerebbe decine di kg.
Seguendo i consigli del forum, sarei orientato (in futuro) per un generatore a benzina (prima pensavo al diesel), sono "solo" 44 kg ma la benzina si trova ovunque e del resto è indispensabile per il clima di notte d'estate, non si dorme in libera con 35°C in cellula e le finestre tappate.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:59:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 21:38:44

Sarà una bella avventura, parlo dell'impianto elettrico. Sei molto determinato, vedo, il consiglio migliore che ti posso dare è di lasciare l'impianto del camper originale, e fare tutto il resto in parallelo, non resterai mai a piedi, che credo di aver capito dovrebbe essere invece la tua preoccupazione principale.
Penso anch'io di non modificare l'impianto del camper, i 2200W di serie dovrebbero bastare. I cavi aggiuntivi saranno sperabilmente corti e riguarderanno solo BS e caricatori.
Certo che sono determinato, casa mia ha la metà della superficie del camper laugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 22:07:09
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 21:56:48

Hai perfettamente ragione. Molti consigliano l'efoy ma il problema principale è che il metanolo non è dietro l'angolo e non credo si trovi in posti come il Marocco, quindi si ripresenta il problema di decine di km per l'approvvigionamento
energetico. Inoltre occupa spazio nel gavone di cui ho bisogno, carburante compreso che aggiungerebbe decine di kg. Seguendo i consigli del forum, sarei orientato (in futuro) per un generatore a benzina (prima pensavo al diesel), sono solo 44 kg ma la benzina si trova ovunque e del resto è indispensabile per il clima di notte d'estate, non si dorme in libera con 35°C in cellula e le finestre tappate.
...
Io credo che in marocco la gente ci vada d'inverno quando li c'e' sole e non fa 35 gradi. Con queste condizioni dovrebbero bastarti i pannelli per caricare la batteria.

credo che in marocco non si sta in libera per sicurezza ma si campeggia dentro campeggi appositi che forse hanno l'elettricita'.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 22:08:36
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 21:59:46

Penso anch'io di non modificare l'impianto del camper, i 2200W di serie dovrebbero bastare. I cavi aggiuntivi saranno sperabilmente corti e riguarderanno solo BS e caricatori. Certo che sono determinato, casa mia ha la metà della superficie del camper 

Non intendevo questo, aggiungi le LFP  all' AGM e tienile separate, costruisci tutto il nuovo impianto attorno al 230 Ac
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 22:45:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2022 alle 22:07:09

Io credo che in marocco la gente ci vada d'inverno quando li c'e' sole e non fa 35 gradi. Con queste condizioni dovrebbero bastarti i pannelli per caricare la batteria. credo che in marocco non si sta in libera per sicurezza ma si campeggia dentro campeggi appositi che forse hanno l'elettricita'.
Dicono che il Marocco è più sicuro del'Europa, poi non lo so. Comunque il metanolo non si trova dal tabaccaio di Monteriggioni né dal distributore di Cuneo, bisogna cercare negozi di articoli da campeggio in zone magari centrali e/o trafficate e questo ogni pochi giorni al massimo.

Purtroppo due impianti (litio e AGM) non sono possibili, troppo spazio e troppo peso. Male che vada posso rimediare una batteria qualunque in qualche campeggio, il caricatore le supporta tutte

Modificato da Itinerante15 il 12/07/2022 alle 22:45:53
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 23:16:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/07/2022 alle 22:45:10

Dicono che il Marocco è più sicuro del'Europa, poi non lo so. Comunque il metanolo non si trova dal tabaccaio di Monteriggioni né dal distributore di Cuneo, bisogna cercare negozi di articoli da campeggio in zone magari
centrali e/o trafficate e questo ogni pochi giorni al massimo. Purtroppo due impianti (litio e AGM) non sono possibili, troppo spazio e troppo peso. Male che vada posso rimediare una batteria qualunque in qualche campeggio, il caricatore le supporta tutte
...
Io credo che il metanolo lo puoi comandare online e farlo recapitare dove vuoi in europa. Non e' che se ne consuma tantissimo alla fine credo e un contenitore dura parecchi mesi in uso 'normale'.

io non lo prediligo per la sua velenosita' ma altrimenti riconosco che toglie dagli impicci in inverno.

Modificato da sergiozh il 12/07/2022 alle 23:17:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link