CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto solare con batteria LiFeP04 da 280 A/h.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 16:28:09
In risposta al messaggio di Szopen del 21/06/2024 alle 13:22:21

Tu puoi non essere d'accordo e mi sta bene ma, chiedi a Kirchoff se applichi un carico da 50/60A in viaggio chi fornisce corrente. Per quanto riguarda la BM, devi considerare uno scenario cui preveda la sua completa rottura
tipo un elemento in corto, cosa improbabile forse ma non remota.  In emergenza non sempre si può perdere tempo e la corrente necessaria ad avviare il motore non può e non passa dal DC-DC. Non metto in dubbio le tue competenze, non mi fraintendere, però nel tuo mezzo c'è se vuoi un piccolo errore, il D+ va collegato alla centralina, questa deve provvedere a mandare il segnale di attivazione ai vari dispositivi dipendenti, di conseguenza il corretto collegamento sarà :D+ > Centralina - - > DC-DC..  Ciro.
...
Dunque, rispondo, correggimi se sbaglio.

Non sono sicuro di capire il tuo esempio: Con 60A in viaggio e D+ staccato manualmente ? Te li fornisce la BS ma quando arrivi a destinazione in che stato trovi la BS ? Intendi che hai un relé che ti collega la BM+Alternatore alla zona servizi ? Non credo sia il mio caso, ma non ne capisco l'utilità.

Se hai un carico da 60A sulla servizi, e DCDC che fornisce 65 (come nel mio caso) tutta la corrente dei 60 la fornisce il DCDC mentre il restante 5A va in batteria, se questa non è carica. Parliamo di un DCDC colegato alla BM+Alternatore e sarà quest'ultimo a fornire l'energia e a caricare anche la BM se necessario.

Il D+ arriva dal alternatore e va in ingresso alla EBL. Questa te lo "ripete" sui connettori dei caricatori esterni collegati alla stessa (ha ingresso per caricatore dcdc e solare), ma non sei obbligato ad usarli, perché hai il limite di 18A per caricatore (sulla EBL31). Puoi anche prendere il D+ direttamente dall'alternatore per poi usarlo in dcdc esterni collegati alla BS direttamente, come nel mio caso. Non è un errore ma necessità progettuale (la EBL31 non regge il DCDC esterno che ho). Anche lo schaudt di fabbrica supera la capacità della EBL31 (25A) ed è cablato esternamente.

Il punto è, non vedo il motivo di staccare manualmente il D+ e rinunciare alla corrente che il dcdc ti fornisce.

Riguardo ai dcdc che non possono fare da "alimentatori", in questo non si applica, perché c'è sempre la batteria a regolare tutto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6189
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 17:03:54
In risposta al messaggio di Coros del 21/06/2024 alle 16:28:09

Dunque, rispondo, correggimi se sbaglio. Non sono sicuro di capire il tuo esempio: Con 60A in viaggio e D+ staccato manualmente ? Te li fornisce la BS ma quando arrivi a destinazione in che stato trovi la BS ? Intendi che
hai un relé che ti collega la BM+Alternatore alla zona servizi ? Non credo sia il mio caso, ma non ne capisco l'utilità. Se hai un carico da 60A sulla servizi, e DCDC che fornisce 65 (come nel mio caso) tutta la corrente dei 60 la fornisce il DCDC mentre il restante 5A va in batteria, se questa non è carica. Parliamo di un DCDC colegato alla BM+Alternatore e sarà quest'ultimo a fornire l'energia e a caricare anche la BM se necessario. Il D+ arriva dal alternatore e va in ingresso alla EBL. Questa te lo ripete sui connettori dei caricatori esterni collegati alla stessa (ha ingresso per caricatore dcdc e solare), ma non sei obbligato ad usarli, perché hai il limite di 18A per caricatore (sulla EBL31). Puoi anche prendere il D+ direttamente dall'alternatore per poi usarlo in dcdc esterni collegati alla BS direttamente, come nel mio caso. Non è un errore ma necessità progettuale (la EBL31 non regge il DCDC esterno che ho). Anche lo schaudt di fabbrica supera la capacità della EBL31 (25A) ed è cablato esternamente. Il punto è, non vedo il motivo di staccare manualmente il D+ e rinunciare alla corrente che il dcdc ti fornisce. Riguardo ai dcdc che non possono fare da alimentatori, in questo non si applica, perché c'è sempre la batteria a regolare tutto.
...
Proprio non vuoi capire, continua pure a ragionare nel tuo libro, ricorda però che non tutti hanno un DCDC da 65A e soprattutto non tutti dispongono di un alternatore capace di far fronte a tali richieste, io ho descritto quali sono in generale le varie precauzioni da considerare di prendere un po’ da tutti poi, ognuno valuta in base alla propria configurazione. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 17:38:29
Ma io sto cercando di capire, perché i suggerimeti che dai sono contradditori e probabilmente non capisco qual'è l'impianto che hai in mente.

Ad esempio, cosa c'entra consumare 60A durante la marcia e il fatto di staccare il D+. Non preserva la BS, anzi, la fa scaricare prima. Forse lo fai per preservare l'alternatore sottodimensionato di un mezzo e dirottare l'energia per i bisogni della motrice ?

Fammi capire.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 09:58:22
In risposta al messaggio di Coros del 21/06/2024 alle 17:38:29

Ma io sto cercando di capire, perché i suggerimeti che dai sono contradditori e probabilmente non capisco qual'è l'impianto che hai in mente. Ad esempio, cosa c'entra consumare 60A durante la marcia e il fatto di staccare
il D+. Non preserva la BS, anzi, la fa scaricare prima. Forse lo fai per preservare l'alternatore sottodimensionato di un mezzo e dirottare l'energia per i bisogni della motrice ? Fammi capire.
...
Ciao, non vedo contraddizioni nei miei interventi, descrivo scenari separati che tu vuoi giocoforza accomunare.
 
  1. In viaggio, 60A possono essere richiesti da un condizionatore a tetto installato su un camper privo di aria condizionata in cabina, poniamo siano in esso presenti un paio di centinaia di Ah date da batterie al litio, e` possibile far funzionare il condizionatore almeno 3 ore alleviando un po` il viaggio ai bambini sotto il solleone "autostradale", poi ci si ferma da qualche parte al fresco per pranzare, perdendo qualche oretta si arriva al tardo pomeriggio, sara` sicuramente piu` fresco qundi, proseguire il viaggio, in camper, non serve necessariamente correre, ne` partecipare alla "24 ore di Le Mans". 
  2. Sto per partire, ho una BS litio da 200Ah non perfettamente carica, ha diciamo un 30/35% di SOC, 60/70Ah, il mezzo dispone di un DC-DC da 30A, devo fare un viaggio di almeno 4/5 ore e arrivo per sera, come faccio ad avere la quasi certezza di arrivare a destinazione ed avere la BS quasi carica? Considerando che a bordo devo alimentare anche alcuni accessori abbastanza energivori come ad esempio un frigo a compressore ma anche diversi piccoli dispositivi che assorbono pochi A come un router o una TV, le correnti si sommano ed alla BS potrebbero arrivarne poche, molto poche. 
Ecco allora che ci viene incontro un sistema molto efficace, quello di separare l`alimentazione dei carichi dalla BS quando si e` in viaggio ed indirizzarla direttamente all`alternatore, in questo modo, dopo 5 ore di viaggio, sono certo che la BS abbia reintegrato almeno il 99% della sua energia.

Altro scenario: 

Mi accingo a ripartire d`urgenza quando improvvisamente giro la chiave e: TAC, TAC, TAC, BM morta defunta, ed ora?
E` sera quindi e` buio, piove a dirotto ed un fulmine deve aver fatto saltare qualche cella BTS nelle vicinanze perche` il cellulare non mi prende, che faccio?

Nel mio caso e` semplice, un semplice gesto da fare con un dito mi permettera` di ripartire, poi, a sostituire la BM ci pensiamo magari domani o dopodomani, con bel tempo pero`.

Ah, quasi dimenticavo, il D+, se viaggiando di giorno ho sufficiente energia data dai pannelli solari, abbastanza da ricaricare la/e BS ed alimentare anche i carichi posso tenere spento il DC-DC, questo mi permettera` anche di consumare meno gasolio e forse, fare qualche km in piu`.

Ovviamente, non serve intervenire sul D+ se tutti i caricatori comunicano tra loro e gestiscono correttamente le batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/06/2024 alle 10:05:46
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 10:52:21
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 09:58:22

Ciao, non vedo contraddizioni nei miei interventi, descrivo scenari separati che tu vuoi giocoforza accomunare.  In viaggio, 60A possono essere richiesti da un condizionatore a tetto installato su un camper privo di aria
condizionata in cabina, poniamo siano in esso presenti un paio di centinaia di Ah date da batterie al litio, e` possibile far funzionare il condizionatore almeno 3 ore alleviando un po` il viaggio ai bambini sotto il solleone autostradale, poi ci si ferma da qualche parte al fresco per pranzare, perdendo qualche oretta si arriva al tardo pomeriggio, sara` sicuramente piu` fresco qundi, proseguire il viaggio, in camper, non serve necessariamente correre, ne` partecipare alla 24 ore di Le Mans.  Sto per partire, ho una BS litio da 200Ah non perfettamente carica, ha diciamo un 30/35% di SOC, 60/70Ah, il mezzo dispone di un DC-DC da 30A, devo fare un viaggio di almeno 4/5 ore e arrivo per sera, come faccio ad avere la quasi certezza di arrivare a destinazione ed avere la BS quasi carica? Considerando che a bordo devo alimentare anche alcuni accessori abbastanza energivori come ad esempio un frigo a compressore ma anche diversi piccoli dispositivi che assorbono pochi A come un router o una TV, le correnti si sommano ed alla BS potrebbero arrivarne poche, molto poche. Ecco allora che ci viene incontro un sistema molto efficace, quello di separare l`alimentazione dei carichi dalla BS quando si e` in viaggio ed indirizzarla direttamente all`alternatore, in questo modo, dopo 5 ore di viaggio, sono certo che la BS abbia reintegrato almeno il 99% della sua energia. Altro scenario:  Mi accingo a ripartire d`urgenza quando improvvisamente giro la chiave e: TAC, TAC, TAC, BM morta defunta, ed ora? E` sera quindi e` buio, piove a dirotto ed un fulmine deve aver fatto saltare qualche cella BTS nelle vicinanze perche` il cellulare non mi prende, che faccio? Nel mio caso e` semplice, un semplice gesto da fare con un dito mi permettera` di ripartire, poi, a sostituire la BM ci pensiamo magari domani o dopodomani, con bel tempo pero`. Ah, quasi dimenticavo, il D+, se viaggiando di giorno ho sufficiente energia data dai pannelli solari, abbastanza da ricaricare la/e BS ed alimentare anche i carichi posso tenere spento il DC-DC, questo mi permettera` anche di consumare meno gasolio e forse, fare qualche km in piu`. Ovviamente, non serve intervenire sul D+ se tutti i caricatori comunicano tra loro e gestiscono correttamente le batterie. Ciro.
...
Finalmente ho capito il tuo punto di vista e mi è tutto chiaro.

L'incomprensione è tutta dovuta al nostro diverso approccio al problema e avrei dovuto chiederti questa informazione subito all'inizio, invece che partire per la (mia) tangente. Mi spiace.

Avrai già intuito che io preferisco mettere mano all'impianto una volta e per tutte ed adeguarlo a quello che mi serve, invece che dovermi ricordare e gestire le varie situazioni particolari. Anche perché io posso, ma poi il camper lo guida e usa anche mia moglie, ed io potrei non essere presente o potrei essere incapacitato. Figurati che non riesco ancora a spiegarle che non deve accendere forno, induzione, lavatrice a magari asciutarsi i capelli nello stesso momento a casa, immagina gestire la cosa nel camper in vacanza e progettare le soste per ricaricare o ribilanciare le cariche del mezzo o la sua temperatura interna ;)

Ciao e grazie ancora per il tempo che hai perso per rispondermi.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 11:28:34
In risposta al messaggio di Coros del 22/06/2024 alle 10:52:21

Finalmente ho capito il tuo punto di vista e mi è tutto chiaro. L'incomprensione è tutta dovuta al nostro diverso approccio al problema e avrei dovuto chiederti questa informazione subito all'inizio, invece che partire
per la (mia) tangente. Mi spiace. Avrai già intuito che io preferisco mettere mano all'impianto una volta e per tutte ed adeguarlo a quello che mi serve, invece che dovermi ricordare e gestire le varie situazioni particolari. Anche perché io posso, ma poi il camper lo guida e usa anche mia moglie, ed io potrei non essere presente o potrei essere incapacitato. Figurati che non riesco ancora a spiegarle che non deve accendere forno, induzione, lavatrice a magari asciutarsi i capelli nello stesso momento a casa, immagina gestire la cosa nel camper in vacanza e progettare le soste per ricaricare o ribilanciare le cariche del mezzo o la sua temperatura interna ;) Ciao e grazie ancora per il tempo che hai perso per rispondermi.
...
Nessun problema, anzi, certe conversazioni sono sempre utili ed un lettore "attento" puo` trarne ottimi benefici.

Immagino tu abbia capito che in camper ci vivo, di conseguenza, devo prestare tutte le attenzioni possibili per cercare di far fronte ad ogni situazione avversa dovesse presentarsi, da qui le mie considerazioni ed anche qualche piccolo suggerimento su come gestire al meglio l`energia disponibile.

Per quanto riguarda mia moglie, devo dire che pian pianino ha imparato a gestire al meglio le risorse di bordo.

Questo sono alcuni diciamo degli "organi vitali" presenti. 

IMG_0913.jpeg

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/06/2024 alle 11:29:34
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 23:52:09
In risposta al messaggio di Grinza del 10/06/2024 alle 20:31:12

Ciao Ciro, non è terrorismo ma un camperista medio vuole montare e partire senza stare a preoccuparsi di gestire le batterie. Se leggi questi commenti vengono fatti proprio dai camperisti che hanno le batterie al litio (in
generale) montate e spesso li senti parlare di staccare le batterie quando sono cariche, non caricarli molto con gli alternatori, al rimessaggio staccare il pannello dalla BS e tante altre cosette. Uno pigro come me non metterebbe mai delle batterie dove devo fare sempre delle azioni per mantenerle in perfetta efficienza.  Da capire poi sé tutte queste accortezze sono frutto di leggende metropolitane o vera necessità di utilizzo  Un ultima considerazione tutta mia, ma tutta questa energia è veramente necessaria? Io non ho nemmeno un inverter (ne ho uno volante da 250watt mai usato)…forse non sono un vero camperista 
...
Ma tu con il camper dove vai?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
45 minuti fa
Viaggi in Italia
Tropea area sosta e campeggi ATENZIONE
I camping e le area sosta si trovano nel fronte mare ma ATTENZIONE quando dovete salire pe...
morodive
Oggi alle 14:54
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
Oggi alle 14:19
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
Oggi alle 14:06
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
Oggi alle 13:47
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link