CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto solare non carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:40:47

Non c'è altra possibilità che il guasto sia sui pannelli, quando il diodo cicca e si hanno 14 V, il regolatore non parte, certo che due pannelli che si guastano contemporaneamente sullo stesso diodo è strano, hai magari una barra o qualcosa, un terrazzo che ne mette in ombra la stessa parte su entrambi?

Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:58:48
Comunque metterli in serie

1) consente di far partire il regolatore perche se pur sottotensione superano il minimo della soglia del regolatore

2)  Verificare se  hanno lo stesso tipo di guasto perche mentre lavorano anche da mezzi guasti,  puoi misurare la tensione sotto carico dell'uno e dell'altro singolarmente, almeno sai per certo che entrambi hanno lo stesso guasto anche se in punti diversi
3) ti togli la soddisfazione di vedere che il regolatore vecchio funziona e rispedisci il nuovolaugh
4) provi a recuperare i pannellifrownlaugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/07/2022 alle 11:46:52
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 22:37:36

Vabbè, che faccia anche quella prova, ha già provato un pannello per volta, ha sostituito il regolatore, i cavi sono diretti, che risultato potrà mai dargli mettere in serie due pannelli guasti che non si può sapere come si combineranno?
L'algoritmo dell'MPPT avrà il suo bel daffare a stargli dietro e non sarà facile capirne ed interpretarne i valori, di solito quando si hanno due problemi si cerca di isolarne uno per volta per studiarlo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/07/2022 alle 22:50:50
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:02:40
Attualmente non ho bisogno di chissà quanta potenza solare in quanto quest'anno non ci muoveremo molto, quindi se in serie riuscissero a ricaricami un minimo la batteria, con il sole estivo, mi andrebbe anche bene. Avendo il frigorifero a compressore sotto inverter mi serve che l'impianto funzioni, anche un minimo. In questa stagione anche 100W di pannello mi basterebbero.

Sto contattando il fornitore da cui acquistai i pannelli nel 2020 per capire se questo problema possa ricadere sotto la garanzia che leggo essere di 10 anni... vedremo, vi terrò aggiornati.

Intando oggi o domani il test in serie penso di farlo e vi farò sapere. Dando per assunto che entrambi i pannelli hanno almeno un diodo bruciato, mettendoli in serie potrei avere qualche controindicazione?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:09:22
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2022 alle 21:58:48

Comunque metterli in serie 1) consente di far partire il regolatore perche se pur sottotensione superano il minimo della soglia del regolatore 2)  Verificare se  hanno lo stesso tipo di guasto perche mentre lavorano anche
da mezzi guasti,  puoi misurare la tensione sotto carico dell'uno e dell'altro singolarmente, almeno sai per certo che entrambi hanno lo stesso guasto anche se in punti diversi 3) ti togli la soddisfazione di vedere che il regolatore vecchio funziona e rispedisci il nuovo 4) provi a recuperare i pannelli  
...
Come faccio a verificare la tensione sotto carico (quindi connesso a regolatore, giusto?) di uno e dell'altro?

Connettendoli singolarmente al regolatore, quindi niente serie o parallelo tra di loro, ho 14.0v sia con uno che con l'altro pannello ed il regolatore non carica.

Se li metto in serie e dovessi riuscire a ricaricare, per verificare la tensione di uno e dell'altro mi basta testare il + ed il - di un pannello per avere il dato corretto oppure devo fare altro? Tendenzialmente mi aspetterei comunque di vedere 14v e 14v, questa volta però avrò una serie che mi da 28v e che quindi dovrebbe farmi partire la carica, giusto?

Non sono molto afferrato in elettronica e vorrei confrontarmi meglio su questi aspetti per avere le idee chiare sul funzionamento degli impianti elettrici.

5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:18:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/07/2022 alle 21:40:47

Non c'è altra possibilità che il guasto sia sui pannelli, quando il diodo cicca e si hanno 14 V, il regolatore non parte, certo che due pannelli che si guastano contemporaneamente sullo stesso diodo è strano, hai magari una barra o qualcosa, un terrazzo che ne mette in ombra la stessa parte su entrambi?  
Il camper lo tengo al chiuso e c'è buio totale, non vorrei che magari dentro-fuori-dentro-fuori possa aver causato questo problema.

Il dubbio enorme che però mi rimane è che io questo comportamento l'ho già visto, mi è già capitato un 4/5 volte, e poi per qualsicoglia motivo si è sistemato da solo (io facevo cose, cambiamo cavi, verificavo connessioni ma è ovvio non potesse essere questo a risolvere il problema).

E' possibile che i diodi, magari difettati, a certe temperature, funzionino "a ****o" e mi possano dare questo comportamento? Magari ora sono andati definitivamente entrambi, prima però in qualche modo le cose andavano a posto.

Non escludo nemmeno che un pannello fosse andato molto prima, essendo in parallelo non ho modo di saperlo, anche se ricordo di avere testato singolarmente i pannelli (tempo fa) e caricavano entrambi.

Io comunque vedendo che l'impianto caricava davo per scontato tutto funzionasse a dovere, magari un pannello aveva già da tempo un diodo bruciato, ma essendoci l'altro totalmente funzionante raggiungevo la tensione per avviare la carica. Ora mi si è rotto definitivamente anche l'altro e quindi la tensione non la raggiungo più.

Esiste un modo certo per verificare che un pannello abbia dei diodi bruciati, senza però poter accedere ai diodi, e senza connetterlo ad un regolatore?

Modificato da arounders il 19/07/2022 alle 10:20:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:55:37
In risposta al messaggio di arounders del 19/07/2022 alle 10:09:22

Come faccio a verificare la tensione sotto carico (quindi connesso a regolatore, giusto?) di uno e dell'altro? Connettendoli singolarmente al regolatore, quindi niente serie o parallelo tra di loro, ho 14.0v sia con uno
che con l'altro pannello ed il regolatore non carica. Se li metto in serie e dovessi riuscire a ricaricare, per verificare la tensione di uno e dell'altro mi basta testare il + ed il - di un pannello per avere il dato corretto oppure devo fare altro? Tendenzialmente mi aspetterei comunque di vedere 14v e 14v, questa volta però avrò una serie che mi da 28v e che quindi dovrebbe farmi partire la carica, giusto? Non sono molto afferrato in elettronica e vorrei confrontarmi meglio su questi aspetti per avere le idee chiare sul funzionamento degli impianti elettrici.  
...
Si il collegamento lo fai in serie,  quindi metti insieme il positivo di uno e il negativo dell'altro, poi i due estremi (il positivo di un pannello e il negativo dell'altro li colleghi al regolatore)
puoi misurare il totale oppure il singolo senza problemi e puoi misurare la corrente totale 
se la tensione in ogni pannello e uguale significa che hanno probabilmente lo stesso guasto ma non è detto nella stessa zona
Se hanno la stessa tensione dovrebbero avere anche la stessa corrente ma tu puoi vedere solo quella totale, questa è identica in ogni caso, sia per uno che per l'altro che per i due insieme, salvo che uno dei due non sia piu danneggiato dell'altro, in questo caso la corrente totale sarebbe quella del pannello peggiore

Per  problema del possibile utilizzo concreto non saprei darti delle certezze, potrebbe anche funzionare bene come dissipare peggio
chissa che non sia stata la temperatura eccessiva di questi giorni a causare il danno
Magari uno era gia guasto e l'altro si è guastato dopo non saprei, io i diodi di blocco li metto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:57:30
In risposta al messaggio di arounders del 19/07/2022 alle 10:18:55

Il camper lo tengo al chiuso e c'è buio totale, non vorrei che magari dentro-fuori-dentro-fuori possa aver causato questo problema. Il dubbio enorme che però mi rimane è che io questo comportamento l'ho già visto, mi
è già capitato un 4/5 volte, e poi per qualsicoglia motivo si è sistemato da solo (io facevo cose, cambiamo cavi, verificavo connessioni ma è ovvio non potesse essere questo a risolvere il problema). E' possibile che i diodi, magari difettati, a certe temperature, funzionino a ****o e mi possano dare questo comportamento? Magari ora sono andati definitivamente entrambi, prima però in qualche modo le cose andavano a posto. Non escludo nemmeno che un pannello fosse andato molto prima, essendo in parallelo non ho modo di saperlo, anche se ricordo di avere testato singolarmente i pannelli (tempo fa) e caricavano entrambi. Io comunque vedendo che l'impianto caricava davo per scontato tutto funzionasse a dovere, magari un pannello aveva già da tempo un diodo bruciato, ma essendoci l'altro totalmente funzionante raggiungevo la tensione per avviare la carica. Ora mi si è rotto definitivamente anche l'altro e quindi la tensione non la raggiungo più. Esiste un modo certo per verificare che un pannello abbia dei diodi bruciati, senza però poter accedere ai diodi, e senza connetterlo ad un regolatore?
...
La penso allo stesso modo

non so se c'è un modo diverso ma non si riesce a scoprirli e a misurare? 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 11:11:40
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2022 alle 10:55:37

Si il collegamento lo fai in serie,  quindi metti insieme il positivo di uno e il negativo dell'altro, poi i due estremi (il positivo di un pannello e il negativo dell'altro li colleghi al regolatore) puoi misurare il totale
oppure il singolo senza problemi e puoi misurare la corrente totale  se la tensione in ogni pannello e uguale significa che hanno probabilmente lo stesso guasto ma non è detto nella stessa zona Se hanno la stessa tensione dovrebbero avere anche la stessa corrente ma tu puoi vedere solo quella totale, questa è identica in ogni caso, sia per uno che per l'altro che per i due insieme, salvo che uno dei due non sia piu danneggiato dell'altro, in questo caso la corrente totale sarebbe quella del pannello peggiore Per  problema del possibile utilizzo concreto non saprei darti delle certezze, potrebbe anche funzionare bene come dissipare peggio chissa che non sia stata la temperatura eccessiva di questi giorni a causare il danno Magari uno era gia guasto e l'altro si è guastato dopo non saprei, io i diodi di blocco li metto
...
Certamente meglio con i diodi di blocco

Nel montaggio dei FV su camper di mio figlio
300Wp con reg. Mppt 30A ho installato anche i
diodi di blocco, per sicurezza o per obbligo.
immagine(5013).png
immagine(5015).png
Mentre sul mio con 400Wp e due serie da 200W cad.,
avevo il regolatore con
entrate separate per ogni gruppo di FV:

Franco

Modificato da franco49tn il 19/07/2022 alle 11:24:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 11:25:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/07/2022 alle 11:11:40

Certamente meglio con i diodi di blocco Nel montaggio dei FV su camper di mio figlio 300Wp con reg. Mppt 30A ho installato anche i diodi di blocco, per sicurezza o per obbligo. Mentre sul mio con 400Wp e due serie da 200W cad., avevo il regolatore con entrate separate per ogni gruppo di FV:  
Si, certo meglio sempre metterli
in questo caso non servono visto che sono in serie 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 14:41:03
Precedenti:
"Certamente meglio con i diodi di blocco"
"Si, certo meglio sempre metterli"

Allora bisognerebbe dire alle varie ditte che fanno gli halfcut con schema el. simile
image(3894).png
che sbagliano a non mettere 2 diodi di blocco alla connessione tra la metà sinistra e la metà destra, che sono due pannelli a sè stanti, in parallelo.
(NB i 3 diodi centrali sono di bypass, condivisi)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/07/2022 alle 14:42:35
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 18:11:42
Buonasera a tutti, ho aggiornamenti:

collegando i pannelli in serie il regolatore parte e carica. Per via (anche) dell’orario gli amp generati erano bassi (fin troppo secondo me), domani con pieno sole verifico meglio e capisco se per ora sia sufficiente per l’utilizzo che ne dovrò fare prossimamente.

Ho già contattato il fornitore ma non mi ha ancora risposto riguardo una possibile garanzia. Spero di trovare un accordo anche che ne compro uno e me ne danno due, onestamente in tre anni mi sembra assurdo che a due pannelli si brucino dei diodi….

Vi aggiornerò anche su questo.

Ora vorrei capire meglio questo discorso parallelo/serie dei pannelli che onestamente non ho ben chiaro: da quanto ho capito a livello di regolatore, al netto di avere una tensione minima per partire a caricare (come abbiamo visto nel mio caso), gli amp “inviati” alla batteria dovrebbero essere gli stessi (a parità di irraggiamento ovviamente), sia che i pannelli siano in serie o in parallelo, corretto? È il regolatore che trasforma ciò che riceve nella tensione corretta per la batteria e quindi relativi amp. È corretto questo mio pensiero?

Io avevo optato per delle connessioni in parallelo perchè mi era stato detto che in condizioni di ombra parziale i pannelli si sarebbero comportati come resistenza se connessi in serie e quindi su un veicolo ricreazionale era meglio la connessione in parallelo. Vi risulta questa cosa o no? 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 22:21:39
In risposta al messaggio di arounders del 19/07/2022 alle 18:11:42

Buonasera a tutti, ho aggiornamenti: collegando i pannelli in serie il regolatore parte e carica. Per via (anche) dell’orario gli amp generati erano bassi (fin troppo secondo me), domani con pieno sole verifico meglio
e capisco se per ora sia sufficiente per l’utilizzo che ne dovrò fare prossimamente. Ho già contattato il fornitore ma non mi ha ancora risposto riguardo una possibile garanzia. Spero di trovare un accordo anche che ne compro uno e me ne danno due, onestamente in tre anni mi sembra assurdo che a due pannelli si brucino dei diodi…. Vi aggiornerò anche su questo. Ora vorrei capire meglio questo discorso parallelo/serie dei pannelli che onestamente non ho ben chiaro: da quanto ho capito a livello di regolatore, al netto di avere una tensione minima per partire a caricare (come abbiamo visto nel mio caso), gli amp “inviati” alla batteria dovrebbero essere gli stessi (a parità di irraggiamento ovviamente), sia che i pannelli siano in serie o in parallelo, corretto? È il regolatore che trasforma ciò che riceve nella tensione corretta per la batteria e quindi relativi amp. È corretto questo mio pensiero? Io avevo optato per delle connessioni in parallelo perchè mi era stato detto che in condizioni di ombra parziale i pannelli si sarebbero comportati come resistenza se connessi in serie e quindi su un veicolo ricreazionale era meglio la connessione in parallelo. Vi risulta questa cosa o no?   
...
Il collegamento in serie o in parallelo nel tuo caso non cambia nulla dal punto di vista della potenza perchè in parallelo la tensione rimane invariata e la corrente raddopia, nel parallelo però la tensione dei due pannelli deve essere uguale e tu sei a posto (eri..) mentre la corrente può anche essere diversa, perchè la corrente totale è la somma delle correnti dei pannelli in parallelo

Nel caso dei pannelli in serie la tensione del singolo pannello può anche essere diversa, la tensione totale sarà la somma delle tensioni dei pannelli, deve essere però uguale la corrente dei singoli pannelli (A) se la corrente è diversa la corrente totale sarà quella del pannello con la corrente minore

i tuoi teoricamente sono uguali in tutto e forse anche da rotti sono uguali per via dello stesso tipo di rottura

Dato che la potenza è il prodotto della tensione per la corrente, che tu abbia una corrente doppia per una tensione singola (parallelo) o una tensione doppia e una corrente singola (serie) non cambia il risultato

Nel caso del parallelo hai una corrente di 11,24A per ogni pannello, x 2 pannelli  = 22,48A x la tensione 17,8V = (400,144 (W) quindi circa 400W totali

nel caso della serie hai una tensione di 17,8V per ogni pannello, x 2 pannelli = 35.6V x la corrente 11,24A = 400,144 (W) quindi circa 400W totali

Come vedi nel tuo caso non cambia nulla, non cambierebbe nulla.. visto che si sono guastati e se si sono guastati allo stesso modo dovrebebro rendere meno ma in modo pari, quindi il risultato dovrebbe essere circa due terzi della potenza 

Per il rendimento, in serie i pannelli devono essere irraggiati allo stesso modo perchè se uno è in ombra e uno al sole, il rendimento cala  anche su quello al sole e anche se ci sono i diodi di bypass mentre in parallelo, vanno per conto loro e se uno non produce non influenza l'altro

Vista la situazione prova a lasciarli in serie, in questo modo la tensione si alza e il regolatore si avvia, per ora e l'unico modo

facci sapere se regge!

Modificato da rubylove il 20/07/2022 alle 00:37:55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 22:50:00
In risposta al messaggio di arounders del 19/07/2022 alle 18:11:42

Buonasera a tutti, ho aggiornamenti: collegando i pannelli in serie il regolatore parte e carica. Per via (anche) dell’orario gli amp generati erano bassi (fin troppo secondo me), domani con pieno sole verifico meglio
e capisco se per ora sia sufficiente per l’utilizzo che ne dovrò fare prossimamente. Ho già contattato il fornitore ma non mi ha ancora risposto riguardo una possibile garanzia. Spero di trovare un accordo anche che ne compro uno e me ne danno due, onestamente in tre anni mi sembra assurdo che a due pannelli si brucino dei diodi…. Vi aggiornerò anche su questo. Ora vorrei capire meglio questo discorso parallelo/serie dei pannelli che onestamente non ho ben chiaro: da quanto ho capito a livello di regolatore, al netto di avere una tensione minima per partire a caricare (come abbiamo visto nel mio caso), gli amp “inviati” alla batteria dovrebbero essere gli stessi (a parità di irraggiamento ovviamente), sia che i pannelli siano in serie o in parallelo, corretto? È il regolatore che trasforma ciò che riceve nella tensione corretta per la batteria e quindi relativi amp. È corretto questo mio pensiero? Io avevo optato per delle connessioni in parallelo perchè mi era stato detto che in condizioni di ombra parziale i pannelli si sarebbero comportati come resistenza se connessi in serie e quindi su un veicolo ricreazionale era meglio la connessione in parallelo. Vi risulta questa cosa o no?   
...
E' corretto il collegamento che ti hanno consigliato per il camper, se fosse un civile invece non avrei dubbi per la serie.
Se riesci a sistemare il problema prima del viaggio è sicuramente meglio perché è evidente che quei diodi sono di scarsa qualità, tutti questi componenti soffrono il caldo e si prospetta un'estate cocente, con il frigo a compressore ti è indispensabile la potenza elettrica, salvo che hai colonnina.
Come ti hanno già detto il rendimento attuale sarà 2/3 del normale, sempre che non ne salti un'altro o che un pannello non vada in ombra, in quel caso l'impianto non erogherà
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/07/2022 alle 22:53:31
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 16:46:14
Buongiorno,

confermo che l’impianto funziona, attualmente mi sta caricando a 7amp ma la batteria è praticamente carica, quindi non spinge al massimo. Per ora direi che va bene così, spero di riuscire ad ottenere qualcosa dal fornitore.

Comunque io ignoravo il fatto della tensione minima richiesta dal regolatore per avviare la carica, ma come mai questa cosa? Nel mio caso la connessione in serie o in parallelo ha fatto tutta la differenza del mondo….

Altra cosa, è ovvio che in futuro andrò a sostituire i pannelli solari. La mia domanda è: posso acquistare pannelli da 24v anche se la mia batteria è 12v? Tempo fa avevo molta confusione e non avevo una risposta, ora penso di sì, il regolatore poi gestirà quanto fornito dai pannelli e fornirà alla batteria ciò che le serve. Corretto?

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete fornito e per le cose nuove che ho imparato.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 16:54:54
Certo. Dato che hai un regolatore MPPT, questo effettua una trasformazione di tensione e corrente a circa a pari W (qualche perdita in più se si parte da tensioni più alte, ma differenze da poco) e "riporta" la tensione al valore impostato per la ricarica, in genere 14.4V, aumentando la corrente in proporzione inversa. 
(Ovviamente la tensione di ingresso dev'essere nel suo range di lavoro, che non è certo un problema con pannelli "da 24 V")

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/07/2022 alle 18:17:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 18:27:30
In risposta al messaggio di arounders del 20/07/2022 alle 16:46:14

Buongiorno, confermo che l’impianto funziona, attualmente mi sta caricando a 7amp ma la batteria è praticamente carica, quindi non spinge al massimo. Per ora direi che va bene così, spero di riuscire ad ottenere qualcosa
dal fornitore. Comunque io ignoravo il fatto della tensione minima richiesta dal regolatore per avviare la carica, ma come mai questa cosa? Nel mio caso la connessione in serie o in parallelo ha fatto tutta la differenza del mondo…. Altra cosa, è ovvio che in futuro andrò a sostituire i pannelli solari. La mia domanda è: posso acquistare pannelli da 24v anche se la mia batteria è 12v? Tempo fa avevo molta confusione e non avevo una risposta, ora penso di sì, il regolatore poi gestirà quanto fornito dai pannelli e fornirà alla batteria ciò che le serve. Corretto? Ringrazio tutti per i consigli che mi avete fornito e per le cose nuove che ho imparato.
...
Io ho un unico pannello di tipo domestico che eroga 52v 5,5A, in uscita dal regolatore arrivo a 20A 14V circa, proprio per il fatto che il regolatore essendo di tipo MPPT converte la tensione in corrente
Con un regolatore di tipo PWM (vecchia generazione)  sarebbe stato impossibile, ovvero, sarebbe stato possibile ma non effettuando la conversione tensione corrente in uscita, mi sarei trovato circa 5A con 14V perchè il resto della tensione sarebbe stato tagliato e non convertito
ho detto circa perchè ci sono piccole perdite , mentre l'MPPT, circa 20 cioè 4 volte tanto
i pannelli a tensione alta in impianti a tensione bassa si possono usare solo con i regolatori MPPT per non avere perdite
Mentre usando i PWM il pannello deve avere una tensione di uscita più vicina possibile a quella voluta all'uscita del regolatore  per non avere troppe perdite

Quando il pannello eroga  tensioni molto vicine a quelle di uscita del regolatore, il rischio è che se si abbassa la luce si scende sotto la soglia di funzionamento del regolatore e non funziona

Non posso entrare con una tensione uguale all'uscita desiderata perche ci sono aspetti fisici dei semiconduttori che lo impediscono, ci sono delle cadute di tensione che se anche entrassi con 14V non potrei uscire con 14V ma  perderei almeno uno o due volt, per questo la tensione deve essere piu alta per avere un margine di regolazione, questo non vale solo per i regolatori solari ma per l'elettronica in generale.

Salvo usare un convertitore step up/down in ingresso, questo sarebbe un convertitore DC/DC.

Ci sono alcuni regolatori solari che hanno all'interno un convertitore DC/DC e possono accettare in ingresso tensioni piu basse che in uscita
Ma per il solare è sufficiente avere un convertitore MPPT e un pannello a tensione alta 
Devi solo scegliere un regolatore che accetti una tensione d'ingresso superiore al pannello che vuoi installare ma oramai partono tutti da 75V

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 15:02:43
Vorrei far presente a chi legge e si deve orientare sulla scelta.  che con pannelli "12V" (che poi hanno in genere Voc sui 20-21V e Vmp sui 18-18.5V) che non presentino guasti e un regolatore MPPT tipo gli Epever (che hanno una soglia di funzionamento a Vbs + 1.5-2 V), non succede  mai che la tensione ai pannelli scenda sotto il valore di soglia, nè con nuvolo/pioggia nè in altre situazioni in cui la produzione FV abbia un senso. Magari con gli Western che, se non ricordo male, ce l'hanno a Vbs+5V, o altri che non conosco che abbiano soglia alta, ma sicuramente non con gli Epever, che ben  conosco in utilizzo (in passato invece usavo i PWM).

Terrei anche presente che gli A che realmente "fanno numero" nel ridare energia alla BS sono quelli che passano a metà giornata. Le differenze tra i pannelli alle basse luci (vedi i dubbi "saranno meglio i policristallini?" e simili) o le differenze se uno "parte a produrre" alle 6.50 e un altro alle 6.59 ecc. alla fine dell giornata non contano praticamente nulla nel numero degli Ah incamerati, dato che si parla di correnti basse. Le ore "che rendono" sono quelle a sole abbastanza alto e A di conseguenza. (Basta fare una simulazione con produzione in A ad andamento sinusoidale anche discreta "ora per ora" e si verifica)
In queste ore avere un'ombra su una o su poche celle che ci castra il pannello, è micidiale. Ecco perchè, a.pari potenza installata, io preferisco ricevere la corrente di ricarica da due pannelli anzichè da uno.
Le ombre non si possono prevedere se si è itineranti, ma se statisticamente un'ombra malefica (ad es.) ci dimezza la produzione di un pannello, se c'è solo quello ci rimane il 50%, se sono due ci rimane (1+0.50)/2= 75%. E parlando di quando il sole "spinge", non con 1-1.5 A come il mattino presto, si fa in fretta ad avere 15-20 Ah di differenza a fine giornata.
Se si preferiscono i civili (per il minore costo/W, cavi più sottili ecc.), prenderei gli HalfCut (che sono poi 2 in parallelo) oppure due civili, se ci stanno.
Invece, piuttosto che uno da 72 celle in serie oppure 2 da "12V" in serie , personalmente preferisco due "12V" in parallelo (NB: a pari potenza) per il motivo sopra esposto.
Poi se la potenza è comunque in eccesso rispetto a quella che serve a ripristinare il consumo giornaliero allora va bene tutto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/07/2022 alle 17:15:10
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:33:48

Confermo tutto quello che hai scritto, aggiungo solo che anche il Victron parte con +5 V , che è un problema relativo come hai evidenziato, perché quando la tensione è sotto i 18 V  (per i nominali 12 V attuali) la corrente non è poi granché, ma visto che altri ottimi regolatori partono a +2 V, sono comunque da preferire.
Giuliopgn
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:27:40
In risposta al messaggio di Armando del 21/07/2022 alle 15:02:43

Vorrei far presente a chi legge e si deve orientare sulla scelta.  che con pannelli 12V (che poi hanno in genere Voc sui 20-21V e Vmp sui 18-18.5V) che non presentino guasti e un regolatore MPPT tipo gli Epever (che hanno
una soglia di funzionamento a Vbs + 1.5-2 V), non succede mai che la tensione ai pannelli scenda sotto il valore di soglia, nè con nuvolo/pioggia nè in altre situazioni in cui la produzione FV abbia un senso. Magari con gli Western che, se non ricordo male, ce l'hanno a Vbs+5V, o altri che non conosco che abbiano soglia alta, ma sicuramente non con gli Epever, che ben  conosco in utilizzo (in passato invece usavo i PWM). Terrei anche presente che gli A che realmente fanno numero nel ridare energia alla BS sono quelli che passano a metà giornata. Le differenze tra i pannelli alle basse luci (vedi i dubbi saranno meglio i policristallini? e simili) o le differenze se uno parte a produrre alle 6.50 e un altro alle 6.59 ecc. alla fine dell giornata non contano praticamente nulla nel numero degli Ah incamerati, dato che si parla di correnti basse. Le ore che rendono sono quelle a sole abbastanza alto e A di conseguenza. (Basta fare una simulazione con produzione in A ad andamento sinusoidale anche discreta ora per ora e si verifica) In queste ore avere un'ombra su una o su poche celle che ci castra il pannello, è micidiale. Ecco perchè, a.pari potenza installata, io preferisco ricevere la corrente di ricarica da due pannelli anzichè da uno. Le ombre non si possono prevedere se si è itineranti, ma se statisticamente un'ombra malefica (ad es.) ci dimezza la produzione di un pannello, se c'è solo quello ci rimane il 50%, se sono due ci rimane (1+0.50)/2= 75%. E parlando di quando il sole spinge, non con 1-1.5 A come il mattino presto, si fa in fretta ad avere 15-20 Ah di differenza a fine giornata. Se si preferiscono i civili (per il minore costo/W, cavi più sottili ecc.), prenderei gli HalfCut (che sono poi 2 in parallelo) oppure due civili, se ci stanno. Invece, piuttosto che uno da 72 celle in serie oppure 2 da 12V in serie , personalmente preferisco due 12V in parallelo (NB: a pari potenza) per il motivo sopra esposto. Poi se la potenza è comunque in eccesso rispetto a quella che serve a ripristinare il consumo giornaliero allora va bene tutto.  
...
avresti qualche marca\link di pannelli ad uso civile? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link