CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incompatibilità inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 248
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 15:11:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2026 alle 09:55:14

Le batterie al litio non hanno nessun problema con le ripetute cariche parziali, patiscono invece le scariche profonde (se si scende sotto al 20%) o restare a lungo (mesi) al 100% Devi considerare di mettere un Battery monitor
dotato di shunt per misurare lo stato di carica della batteria, la centralina del mezzo non è assolutamente adeguata, si tratta di un semplice voltmetro, anche lo stato di carica (SOC) visuizzato tramite app dal bms della batteria non è affidabile in quanto quasi tutti i bms non visualizzano né tengono conto dei piccoli assorbimenti, nel mio caso sotto i 2A. 
...
 patiscono invece le scariche profonde (se si scende sotto al 20%)

Le batterie al litio vengono date per 3000/5000 cicli proprio da DoD 80%...

La mia è al terzo inverno (da full timer)

96fc7fce-20a1-4dec-a541-0eecac27f636.jpgebd7b988-c8be-4f5d-82cd-0b7a678c2fef.jpg

Da notare le tensioni.
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:02:56
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2026 alle 14:54:42

tu hai accettato dei compromessi, ti sei comprati gli accessori che volevi certamente economici dal prezzo che citi e non tieni conto dell'enormità della manodopera che non hai pagata perchè ti sei fatto i lavori tu, oltre
a non aver sostituiti pezzi importanti per un rendimento al 100% delle possibilità. Ora, mettiti nei panni di chi è costretto a far fare i lavori ad una officina la quale deve anche garantirti il lavoro e le garanzie degli accessori utilizzati. Comprenderai che si parla di ben oltre dei 250€ da te citati e ti dirò di più... se io fossi l'installatore, col piffero che ti farei un impianto di quel tipo rischiando danno che dovrei poi ripararti a mie spese... Bisogna comprendere che non tutti possono farsi i lavori in casa e come gli pare...
...
Forse non hai capito il senso del mio messaggio: cambiare il mondo è più necessario per una batteria al piombo che per una lifepo4 che è molto più di bocca buona. Certo che se l'allestitore già monta dc-dc e regolatore mppt di serie non c'è da cambiare il mondo ne per il piombo ne per l'agm. Non era il caso del mio van, infatti la batteria agm è durata meno di tre anni.
Poi nel mio caso l'unico compromesso è stato quello di mettere un unico apparato invece di due (con i suoi pro e i suoi contro (*)), apparato  che dispone di tutte le certificazioni necessarie (CE, non China Export wink, ed R10), un installatore non avrebbe nessun problema a montarlo (pagando la manodopera ovviamente).

(*) pro: ingombri, costo e meno cavi da tirare
    contro: se si rompe non carico ne dal pannello ne dall'alternatore

visto che il pannello di serie è di solo 120W (come se non ci fosse), praticamente ho preso il regolatore solo per il dc-dc, il fatto di poter sostituire il regolatore pwm era solo la ciliegina sulla torta, comunque mi permette mettere un pannello più potente (fino a 600W) più avanti.
Bon cop de falç!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:35:32
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/01/2026 alle 15:11:57

patiscono invece le scariche profonde (se si scende sotto al 20%) Le batterie al litio vengono date per 3000/5000 cicli proprio da DoD 80%... La mia è al terzo inverno (da full timer) Da notare le tensioni.
In fase di test ho provato i limiti bassi e alti del mio BMS non smart.
Stacca a 11,7V in basso e 14,9V in alto.
Durante l'utilizzo normale non sono mai sceso sotto i 13V (circa 30% SOC).
Ho ricaricato per un certo periodo a 14,6V con DC-DC impostato per Lifepo4, poi ho preferito usare l'impostazione per piombo/gel che carica a 14.4V.
Stessa cosa con il regolatore da litio ho spostato la configurazione in piombo acido, il CB non prevede le litio e quindi anche lui è settato come piombo acido. 
Quindi, ricapitolando, carico con 14.4V (tutto configurato come piombo),  scarico mediamente fino al 30% di Soc, ricariche fatte in maniera casuale, a pezzi, DC-DC, FV e rarissimo CB, facendo vacanze itineranti non è possibile fare diversamente.
Dopo circa un anno e mezzo di utilizzo, qualche settimana fa ho smontato le batteria e portata a casa, ho fatto alcuni test di autonomia con 
300W di carico.
Rispetto ai test fatti da nuova sembra aver perso circa il 2% di autonomia, da 307Ah è scesa a 300Ah...sono più che soddisfatto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2026 alle 16:48:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5968
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:47:23
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2026 alle 16:35:32

In fase di test ho provato i limiti bassi e alti del mio BMS non smart. Stacca a 11,7V in basso e 14,9V in alto. Durante l'utilizzo normale non sono mai sceso sotto i 13V (circa 30% SOC). Ho ricaricato per un certo periodo
a 14,6V con DC-DC impostato per Lifepo4, poi ho preferito usare l'impostazione per piombo/gel che carica a 14.4V. Stessa cosa con il regolatore da litio ho spostato la configurazione in piombo acido, il CB non prevede le litio e quindi anche lui è settato come piombo acido.  Quindi, ricapitolando, carico con 14.4V (tutto configurato come piombo),  scarico mediamente fino al 30% di Soc, ricariche fatte in maniera casuale, a pezzi, DC-DC, FV e rarissimo CB, facendo vacanze itineranti non è possibile fare diversamente. Dopo circa un anno e mezzo di utilizzo, qualche settimana fa ho smontato le batteria e portata a casa, ho fatto alcuni test di autonomia con  300W di carico. Rispetto ai test fatti da nuova sembra aver perso circa il 2% di autonomia, da 307Ah è scesa a 300Ah...sono più che soddisfatto.
...
A pari temperatura pacco batteria/celle e C-rate è quel 2% di degrado?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5968
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 17:02:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/01/2026 alle 14:22:48

se si vogliono fare le cose NON alla cantinara maniere bisogna cambiare il mondo... Vero ma non del tutto: una batteria lifepo4 è meno schizzinosa che una batteria al piombo, basta applicarle la tensione giusta (e se sfori
ci pensa il bms) e si carica. Se il caricabatterie a 220V no ha impostazione litio, lo metti su gel e via, la batteria non si carica al 100% ma si carica. Se il regolatore solare non ha impostazione litio, lo stesso discorso. Se è pwm sarà meno efficiente e c'è il rischio che, in caso di guasto, porti tutta la tensione del pannello alla batteria, ma anche li c'è il bms che interviene (che, ricordiamo, in una batteria al piombo non c'è). Il dc-dc al posto del relé sarebbe meglio metterlo anche con una batteria al piombo, che ha bisogno delle varie curve di carica molto più controllate che una lifepo4. Poi se si carica male la lifepo4 (che poi vuol dire mantenerla vicino al 100% della carica senza usarla) e invece di 5000 cicli ne fa solo 500 ci stà, io in due anni ho fatto 28 cicli, vuol dire che invece di 350 anni ne durerà solo 35  Premetto che ho sostituito tanto il relé come il regolatore pwm con un unico apparato che fa le due funzioni (dc-dc e regolatore mppt), per la 220 ho lasciato il caricatore di serie impostato in modo gel. Il dc-dc/mppt l'ho montato io (prima di passare al litio) quindi la manodopera mi è costata 0, fra cavi, regolatore e fusibili ho speso meno di 250€, non certo una cifra da capogiro.
...
... E se i dispositivi di carica hanno la fase di mantenimento, valore noto tra 13,5 e 13,8 V, il BMS stacca? Io dico di no...
... Come è noto la tensione di circa 13,6 V a vuoto in una LFP a 25°C corrisponde al 100% di carica; ognuno tragga le proprie conclusioni, in merito sono già state spese innumerevoli parole basate su nozioni scientifiche e non su "a me non è successo niente" "fino ad oggi nessun problema" et simili. 
Come sempre si ripetono le stesse cose in ogni topic, con gli stessi "attori".
Personalmente eviterei di consigliare azioni potenzialmente pericolose che siano nel breve o medio o lungo termine... Il potenziale pericolo non svanisce.

35 anni tali batterie non dureranno mai indipendentemente dai cicli fatti; inutile fare la divisione cicli/anni o correlarli... Sono solo risultati numerici da marketing.
La stessa EVE è arrivata a definire anche il valore di resistenza massima interna oltre la quale è bene non utilizzare una cella... Un motivo ci sarà.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 17:28:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2026 alle 17:02:27

... E se i dispositivi di carica hanno la fase di mantenimento, valore noto tra 13,5 e 13,8 V, il BMS stacca? Io dico di no... ... Come è noto la tensione di circa 13,6 V a vuoto in una LFP a 25°C corrisponde al 100% di
carica; ognuno tragga le proprie conclusioni, in merito sono già state spese innumerevoli parole basate su nozioni scientifiche e non su a me non è successo niente fino ad oggi nessun problema et simili.  Come sempre si ripetono le stesse cose in ogni topic, con gli stessi attori. Personalmente eviterei di consigliare azioni potenzialmente pericolose che siano nel breve o medio o lungo termine... Il potenziale pericolo non svanisce. 35 anni tali batterie non dureranno mai indipendentemente dai cicli fatti; inutile fare la divisione cicli/anni o correlarli... Sono solo risultati numerici da marketing. La stessa EVE è arrivata a definire anche il valore di resistenza massima interna oltre la quale è bene non utilizzare una cella... Un motivo ci sarà.
...
Certo che non stacca, ma qual'è il problema? Se la batteria è carica avrà la stessa tensione del caricatore e non passa corrente, se passa corrente vuol dire che non è carica. L'importante è che stacchi se la tensione supera i 14,6V (3,65V per cella, io ho impostato il bms a 3,55).
Ho già detto che le lifepo4 non amano stare al 100% se non si usano, ma come ben dici, la batteria non durerà 35 anni (anche perché il bms schiatta prima), quindi anche se mantenerla carica al 100% sine die riduce i cicli non è un problema.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/01/2026 alle 17:34:10
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 18:02:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2026 alle 16:47:23

A pari temperatura pacco batteria/celle e C-rate è quel 2% di degrado?
Ho fatto un sistema di sgancio rapido delle batteria per poterla portare a casa quando non uso il mezzo, quindi i test li ho fatti in casa.
Testata a settembre 2024 a temperatura di 22/25°,  in questi giorni testata in casa a temperatura circa 22°.
Test fatto sempre con lo stesso carico, mantenuto fino allo stacco del BMS.... un pannello riscaldante a infrarossi 230V da 300W, con medesimo inverter.

Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 18:24:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2026 alle 17:02:27

... E se i dispositivi di carica hanno la fase di mantenimento, valore noto tra 13,5 e 13,8 V, il BMS stacca? Io dico di no... ... Come è noto la tensione di circa 13,6 V a vuoto in una LFP a 25°C corrisponde al 100% di
carica; ognuno tragga le proprie conclusioni, in merito sono già state spese innumerevoli parole basate su nozioni scientifiche e non su a me non è successo niente fino ad oggi nessun problema et simili.  Come sempre si ripetono le stesse cose in ogni topic, con gli stessi attori. Personalmente eviterei di consigliare azioni potenzialmente pericolose che siano nel breve o medio o lungo termine... Il potenziale pericolo non svanisce. 35 anni tali batterie non dureranno mai indipendentemente dai cicli fatti; inutile fare la divisione cicli/anni o correlarli... Sono solo risultati numerici da marketing. La stessa EVE è arrivata a definire anche il valore di resistenza massima interna oltre la quale è bene non utilizzare una cella... Un motivo ci sarà.
...
Il CB Victron configurato come LIFEPO4 ha il mantenimento da 13,5V a 13,8V, per la carica 14,2 a 14,7 V
2026-01-21_182339.png

https://www.victronenergy.com/m...

I dati tecnici di una batteria Victron riportano tensione di mantenimento 13.5V
Il mio CB della CBE settato come piombo acido ha una tensione di mantenimento 13.3V, e 14,4V in carica, a me sembra conservativo rispetto alla maggior parte dei CB per litio in commercio.
Non consiglio di fare la stessa cosa se uno non è convinto, io ho scelto di fare così dopo che ho visto le tensioni dei vari sistemi di ricarica e,  nella maggior parte dei casi, usando ricariche con tensioni per piombo si resta in una situazione più conservativa rispetto alle configurazioni per litio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2026 alle 18:43:26
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 20:29:53
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2026 alle 18:24:05

Il CB Victron configurato come LIFEPO4 ha il mantenimento da 13,5V a 13,8V, per la carica 14,2 a 14,7 V I dati tecnici di una batteria Victron riportano tensione di mantenimento 13.5V Il mio CB della CBE settato come piombo
acido ha una tensione di mantenimento 13.3V, e 14,4V in carica, a me sembra conservativo rispetto alla maggior parte dei CB per litio in commercio. Non consiglio di fare la stessa cosa se uno non è convinto, io ho scelto di fare così dopo che ho visto le tensioni dei vari sistemi di ricarica e,  nella maggior parte dei casi, usando ricariche con tensioni per piombo si resta in una situazione più conservativa rispetto alle configurazioni per litio.
...
Direi che dia meglio evitare di divagare e focaluzzarci sulla centralina schaudt ebl drl richiedente.
Il caricabatterie schaudt (suppongo è spero che diano tutti uguali, carica in 3 fasi 
Nella prima fornisce massimo 18A fino a che non arriva a 14,3V,
La seconda fase a tensione costante di 14,3V dura 2 ore se impostato su piombo acido, dura invece ben 8 ore se impostato su gel. 
Nella terza fase la tensione di mantenimento è di 13,8V
Se la tensione della batteria scende sotto 13,8V riparte il ciclo dalla fase 1
In apparenza sembra un caricabatterie compatibile con lifepo4, meglio se impostato si piombo acido, però io ho riscontrato nella pratica che pur con la batteria a 13,3V la ricarica non parte, rimane in mantenimento con una corrente di carica di 1A, per farlo ripartire devo staccare e riattaccare manualmente la 230 V. 
Rimane comunque una opzione valida per l'uso saltuario dichiarato dal richiedente. 
Magari è il mio caricabatterie difettoso, poco importa visto che lo ho disabilitato e sostituito con un victron. 
Anche se disabilitato togliendo il fusibile mantiene la batteria motore con una corrente massima di 6A.
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 21:28:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2026 alle 20:29:53

Direi che dia meglio evitare di divagare e focaluzzarci sulla centralina schaudt ebl drl richiedente. Il caricabatterie schaudt (suppongo è spero che diano tutti uguali, carica in 3 fasi  Nella prima fornisce massimo 18A
fino a che non arriva a 14,3V, La seconda fase a tensione costante di 14,3V dura 2 ore se impostato su piombo acido, dura invece ben 8 ore se impostato su gel.  Nella terza fase la tensione di mantenimento è di 13,8V Se la tensione della batteria scende sotto 13,8V riparte il ciclo dalla fase 1 In apparenza sembra un caricabatterie compatibile con lifepo4, meglio se impostato si piombo acido, però io ho riscontrato nella pratica che pur con la batteria a 13,3V la ricarica non parte, rimane in mantenimento con una corrente di carica di 1A, per farlo ripartire devo staccare e riattaccare manualmente la 230 V.  Rimane comunque una opzione valida per l'uso saltuario dichiarato dal richiedente.  Magari è il mio caricabatterie difettoso, poco importa visto che lo ho disabilitato e sostituito con un victron.  Anche se disabilitato togliendo il fusibile mantiene la batteria motore con una corrente massima di 6A.
...
Non capisco perchè non si trova un CB con un semplice controllo delle tensioni minime e massime, senza nulla di più, un semplice CB con due tensioni  configurabili.
Una cosa simile con in più un alimentatore.

https://it.aliexpress.com/item/...

Tiziano
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:14:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2026 alle 14:03:46

Aggiungo e ribadisco che le centraline ebl non sono adatte a gestire correnti superiori a 15A per tempi prolungati, i fusibili da 20 ne sono una conferma, quindi ho collegato regolatori solari dc-dc e caricabatterie direttamente
alla nuova busbar che va alla batteria.  Per quanto riguarda il regolatore solare pwm, emme48 ha scritto più volte che non vanno usati con le batterie al litio per via del loro funzionamento, se non ricordo male il mosfet che apre e chiude il collegamento in caso di guasto può avere conseguenze gravi ​​​​
...
scusa, se ho capito bene quindi te hai lasciato la centralina EBL simile alla mia ma hai cambiato il PWM. Da quanto sto leggendo alla fine potrebbe restare tutto cosi' comè laugh. E' probabile che schiatti prima io che la batteria :-). Cmq per ora, visto che i miei pannelli non vanno bene per gli mttp (e non voglio cambiare pure i pannelli) lascio quel pwm. Per il CB ho visto che non è una cosa urgente, ma penso di mettere un victron IP22 con un uscita (per quelle rare volte che mi servirà).

Burstner City Car 600 130cv......
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:52:25
In risposta al messaggio di campier65 del 21/01/2026 alle 22:14:09

scusa, se ho capito bene quindi te hai lasciato la centralina EBL simile alla mia ma hai cambiato il PWM. Da quanto sto leggendo alla fine potrebbe restare tutto cosi' comè . E' probabile che schiatti prima io che la batteria
:-). Cmq per ora, visto che i miei pannelli non vanno bene per gli mttp (e non voglio cambiare pure i pannelli) lascio quel pwm. Per il CB ho visto che non è una cosa urgente, ma penso di mettere un victron IP22 con un uscita (per quelle rare volte che mi servirà).  
...
Il pwm l'avevo eliminato da tempo, insieme al pannello della stessa marca del tuo, ora ho un pannello 48V da 240W collegato ad un mpptt, un secondo pannello da 120W collegato ad un secondo mpptt, un pannello portatile da 200 W che alla bisogna collego ad un terzo mpptt il caricabatterie ip22 tutto victron, tutti collegati in rete tra loro per ricarica sincronizzata, supervisionare da smartshunt e un victron cerbo fatto in casa con un raspberry. Per completare dc-dc da 30A e inverter da 1200 VA, sempre tutto victron. La centralina schaudt comanda solo le luci, la pompa e la spia le rare volte che son collegato alla 230V.
Sono per avere la massima autosufficienza, mi bastano acqua e gasolio, una volta l'anno rabbocco (all'estero) la bombola ricaricabile del gas, viaggio col camper circa 200 giorni l'anno percorrendo in media 25000 km, ho una Lifepo4 da 200Ah che ho assemblato e messo in servizio nel 2021. 

Modificato da Steu851 il 21/01/2026 alle 22:53:44
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 23:03:24
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2026 alle 11:47:47

Ho trovato una vecchia spiegazione di Szopen...è come dice Steu851. Basta spostare un fusibile. allego la spiegazione: Ciao, sono 2 circuiti diversi, nelle centraline EBL e' presente un caricabatterie interno LAS 1218
a 230V. Quando colleghi il camper alla colonnina del campeggio o alla presa di casa, la EBL caricherà la BS a mezzo del cavo di collegamento tra le 2 inevitabilmente sempre presente, allo stesso modo caricherà o manterrà carica la BM con quei circa 2A per mezzo del cavo di collegamento esterno che fa funzionare il frigo a 12V in viaggio (trivalente o compressore che sia) questo cavetto e generalmente protetto da un fusibile da 20A attaccato alla BM. Il fusibile da 20A Internes Ladermodul va rimosso qualora s'intenda collegare un caricabatterie esterno con curve di ricarica idonee alla batteria da ricaricare se non previste dal LAS 1218 interno alla EBL. Il caricabatterie esterno va collegato alla naturale predisposizione presente sulla EBL al Block 7, il fusibile da 20A va rimosso appunto dallo slotInternes Ladermodul e' va inserito nello slot denominato Zusatz Ladegerat puoi vederlo, sulla tua centralina e' il quinto fusibile da 20A a partire dalla destra. Ciro.
...
Cosi' è molto più chiaro. Girovagando in rete ho trovato molti forum che parlano di questo sistema ma su alcuni (in tedesco tradotto in inglese :-)  ) leggevo che potrebbe bastare (collegando il nuovo CB direttamente alla BS) per caricare cmq la BM quando collegati ad una colonnina e tenere le prese a 220 ed avere tutte le info sul display del mezzo (della centralina) scollegare uno dei due fili dal block 7 della EBL. In questo modo sarebbe disattivato solo la parte della carica alla BS mentre tutto il resto resta invariato (led sulla centralina, ricarica della BM e tutto il resto interno).
A voi risulta questo?
Domani finisco (il sole scalda un pò il mezzo). Centralina con 2 schuko e differenziale, giallo verde al telaio e presa esterna sempre collegata alla centralina. Magari posto qualche foto...non mi sembra venuto male. Pensero' in base allo spazio se il nuovo CB lo inserirò (ma faccio fatica a muovermi li' dentro) vicino la BS e DCDC o vicino la EBL 30.
Parlando di costi e cose da poter fare da solo ...apparte la parte iniziale dell'installatore (che si è preso un bel po' secondo me) il resto l'ho fatto da solo. Purtroppo spesso qui viene fraintesa la ricerca di informazioni e delucidazioni come un voler improvvisarsi a fare qualcosa pensando di uno che magari non ha mai preso un cacciavite o mai avvitato una vite smiley. Io non mi improvviso, cerco di capire se rientra nelle mie capacita e faccio una qualsiasi cosa solo se ho ben compreso e se rientra nelle mie possibiltà. Molte discussioni sono incentrate su tecnicismi che anche da esperti vengono portate avanti come filosofie di pensiero. Fa' male...dura meno...non è il massimo, ci stà per carita'. Quando invece una cosa non va fatta xchè salti tu e quello che stai facendo è un altra cosa ...li non sono tecnicismi laugh.
Io mi diletto in tante cose (su alcune ci metto un po' x partire...sara' ormai l'eta'wink), ma di fili cavi trasformatori etc sono anni che ci lavoro ( x carita', 5/12/24 v quindi innocue, al massimo mi saltano luci e qualche arduino o schede simili). Nel mio sim ho tirato poco più di 1km di cavo gestendo 6 arduino e altre 5 schede I/O anal/digit.
Molte cose di manovalanza non ho nessun problema a farle (e sono un bel pò di soldi risparmiati e spesso anche regalati)...poi se trovo chi mi consiglia "bene" e mi spiega come farlo in sicurezza..vado anche oltre, mai da solo.
Cmq...mi sta piacendo lo shunt e magari ce lo piazzo :-).
Mi sono dilungato troppo...ripeto la domanda sopra che magari si perdelaugh, a voi risulta dello scollegamento solo del filo?

Modificato da campier65 il 21/01/2026 alle 23:04:23
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24371
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 08:33:30
In risposta al messaggio di campier65 del 21/01/2026 alle 22:14:09

scusa, se ho capito bene quindi te hai lasciato la centralina EBL simile alla mia ma hai cambiato il PWM. Da quanto sto leggendo alla fine potrebbe restare tutto cosi' comè . E' probabile che schiatti prima io che la batteria
:-). Cmq per ora, visto che i miei pannelli non vanno bene per gli mttp (e non voglio cambiare pure i pannelli) lascio quel pwm. Per il CB ho visto che non è una cosa urgente, ma penso di mettere un victron IP22 con un uscita (per quelle rare volte che mi servirà).  
...
Io non collegherei mai un regolatore PWM su una litio, se ti va in corto il MOS del regolatore hai una ricarica incontrollata e quando il BMS staccherà avrai oltre 18 Volt sull'impianto a 12 Volt.
Puoi installare un regolatore MPPT Western Vmarine 10.

... ma a volte dici pannello, altre dici pannelli... sul tetto cosa c'è?
Marco

http://www.m48.it

8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:31:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2026 alle 22:52:25

Il pwm l'avevo eliminato da tempo, insieme al pannello della stessa marca del tuo, ora ho un pannello 48V da 240W collegato ad un mpptt, un secondo pannello da 120W collegato ad un secondo mpptt, un pannello portatile da
200 W che alla bisogna collego ad un terzo mpptt il caricabatterie ip22 tutto victron, tutti collegati in rete tra loro per ricarica sincronizzata, supervisionare da smartshunt e un victron cerbo fatto in casa con un raspberry. Per completare dc-dc da 30A e inverter da 1200 VA, sempre tutto victron. La centralina schaudt comanda solo le luci, la pompa e la spia le rare volte che son collegato alla 230V. Sono per avere la massima autosufficienza, mi bastano acqua e gasolio, una volta l'anno rabbocco (all'estero) la bombola ricaricabile del gas, viaggio col camper circa 200 giorni l'anno percorrendo in media 25000 km, ho una Lifepo4 da 200Ah che ho assemblato e messo in servizio nel 2021. 
...
Ah però. Ti invidio soprattutto per i km :-). Beh non sono ( come si è capito) un esperto, ma mi risulta difficile pensare che potresti avere problema di corrente. ;-).
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:38:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2026 alle 08:33:30

Io non collegherei mai un regolatore PWM su una litio, se ti va in corto il MOS del regolatore hai una ricarica incontrollata e quando il BMS staccherà avrai oltre 18 Volt sull'impianto a 12 Volt. Puoi installare un regolatore MPPT Western Vmarine 10. ... ma a volte dici pannello, altre dici pannelli... sul tetto cosa c'è?
Hai ragione, dovrei leggere i messaggi prima di inviarli. Dal Cell spesso mi perdo qualcosa. Sul tetto c'è un pannello moove da 120 ( ho postato le caratteristiche qualche post fa'). Come detto non voglio cambiarlo. Il regolatore che hai postato andrebbe bene con quel pannello.
Modofica:), 
Parlavi di un eventuale corto del pwm che invierebbe corrente dannosa. Il punto 6 del manuale moscatelli parla (al punto 6 delle caratteristiche) di una protezione  su cortocircuito (oltre ad altre protezioni) . Questo non riguarda quello di cui parlavi te o è un altra circostanza? Il bms della batteria neanche interverrebbe?
Qualsiasi accessorio cita vari sistemi di sicurezza...ma ci sono o solo marketing o fake? :-)
Grazie per approfondire la mia curiosità e bagaglio.

Modificato da campier65 il 22/01/2026 alle 15:06:43
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3071
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:47:31
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 09:31:06

Ah però. Ti invidio soprattutto per i km :-). Beh non sono ( come si è capito) un esperto, ma mi risulta difficile pensare che potresti avere problema di corrente. ;-).
Montare tutti i pannelli solari che ci stanno sul tetto non serve per avere ricarica veloce quando c'è il sole, ma per quando il cielo è coperto è magari piove, qualche settimana fa con i 360Wp caricavo 70 80W, e quanto meno nelle ore centrali compensavo il consumo del frigo a compressore, ero fermo perché su queste strade preferisco non viaggiare con la pioggia, dopo 3 giorni avevo la batteria al 40% e mi sono collegato alla colonnina, con qualche timore poiché la corrente qui è poco stabile. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24371
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:57:53
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 09:38:44

Hai ragione, dovrei leggere i messaggi prima di inviarli. Dal Cell spesso mi perdo qualcosa. Sul tetto c'è un pannello moove da 120 ( ho postato le caratteristiche qualche post fa'). Come detto non voglio cambiarlo. Il regolatore
che hai postato andrebbe bene con quel pannello. Modofica:),  Parlavi di un eventuale corto del pwm che invierebbe corrente dannosa. Il punto 6 del manuale moscatelli parla (al punto 6 delle caratteristiche) di una protezione  su cortocircuito (oltre ad altre protezioni) . Questo non riguarda quello di cui parlavi te o è un altra circostanza? Il bms della batteria neanche interverrebbe? Qualsiasi accessorio cita vari sistemi di sicurezza...ma ci sono o solo marketing o fake? :-) Grazie per approfondire la mia curiosità e bagaglio.
...
Si, è un regolatore MPPT capace di erogare fino a 10 Ampere verso la batteria, ha internamente un DC.DC converter che eleva la tensione dei pannelli solari la quale può essere anche di soli 5 Volt.
Lo hanno progettato per le barche a vela dove l'ombreggiatura dei pannelli la fa da padrone.
Anche se ti fa un po' fatica fare troppi cambiamenti, io confermo il consiglio di Steu851 e di tappezzare il tetto con più pannelli che puoi, a quel punto con meno di 100 euro potresti mettere un pannello solare da 400 Watt, i prezzi ormai sono quelli...

Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 11:13:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2026 alle 08:33:30

Io non collegherei mai un regolatore PWM su una litio, se ti va in corto il MOS del regolatore hai una ricarica incontrollata e quando il BMS staccherà avrai oltre 18 Volt sull'impianto a 12 Volt. Puoi installare un regolatore MPPT Western Vmarine 10. ... ma a volte dici pannello, altre dici pannelli... sul tetto cosa c'è?
menomale che ogni tanto si leggono credibili.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 12:14:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2026 alle 09:57:53

Si, è un regolatore MPPT capace di erogare fino a 10 Ampere verso la batteria, ha internamente un DC.DC converter che eleva la tensione dei pannelli solari la quale può essere anche di soli 5 Volt. Lo hanno progettato per
le barche a vela dove l'ombreggiatura dei pannelli la fa da padrone. Anche se ti fa un po' fatica fare troppi cambiamenti, io confermo il consiglio di Steu851 e di tappezzare il tetto con più pannelli che puoi, a quel punto con meno di 100 euro potresti mettere un pannello solare da 400 Watt, i prezzi ormai sono quelli...  
...
Grazie per le info, vedo dalle foto che differentemente al moscatelli che porta batteria 1 e 2 con l'ingresso del FV, ha batteria 1 ingresso fv e load. La bm verrebbe caricata o esclusa?
Per quello basta staccare i fili dal moscatelli e piazzarli li?
Sinceramente sono 7 anni che giro così e la litio (e me ne sono pure pentito:-) ) l'ho messa xchè ormai l'originale era arrivata allo stremo. Non ho mai avuto grandi problemi (ma neanche piccoli) di corrente. Il frigo è trivalente e quindi non mi impegna elettricamente, non ho sat,TV o altro. Io viaggio e in camper ci mangio (e neanche tanto) e soprattutto ci dormo. Un portatile x qualche film se non si è abbastanza stanchi da dormire subito e  carico le batterie del drone.In estate (non ho clima e raramente ne ho sentito la mancanza) con il Max&fun e magari un altro ventilatore acceso tutta la notte non ha creato problemi e quel piccolo pannello rimetteva tutto a posto il giorno dopo. Tappezzare tutto il tetto non mi va proprio e non ne sento il bisogno anche xchè non c'è tutto sto spazio. C'è l'oblò del bagno un oblò sul letto e il grande oblò sopra la dinette. :-).

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link