In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2026 alle 08:33:30Si, è un problema che c'è sempre stato, capita di PWM guasti che fanno gonfiare e mandano in ebollizione la BS, ma è un problema che non riguarda le litio.
Io non collegherei mai un regolatore PWM su una litio, se ti va in corto il MOS del regolatore hai una ricarica incontrollata e quando il BMS staccherà avrai oltre 18 Volt sull'impianto a 12 Volt. Puoi installare un regolatore MPPT Western Vmarine 10. ... ma a volte dici pannello, altre dici pannelli... sul tetto cosa c'è?
In risposta al messaggio di banoyo del 22/01/2026 alle 16:22:39In effetti mi sembrerebbe strano che un problema del genere possa riguardare solo i pwm. Come scrivevo in aggiunta nel post (modificato), la protezione (punto 6 del manuale) contro i cortocircuiti del Moscatelli non interverrebbe? I vari fusibili lungo su (quasi ) tutti i cavi non interomperebbero prima del danno? Ogni accessorio evidenzia le proprie protezioni e sembra che a nulla servano:-).
Si, è un problema che c'è sempre stato, capita di PWM guasti che fanno gonfiare e mandano in ebollizione la BS, ma è un problema che non riguarda le litio. Ho riparato anche un DC-DC con un problema simile, guasti delgenere non possono essere esclusi nemmeno con un CB e nemmeno sul regolatore dell'alternatore. Per proteggersi da ogni evenienza basterebbe uno zener da 15/16V, che controlla un relè di potenza il quale stacca tutti i dispositivi di ricarica. Bastano 2 componenti, costo irrisorio e funziona sempre....è una cosa che volevo fare ma non ho mai fatto.
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 16:57:24Purtroppo in quei casi i fusibili non riescono garantire nulla, è dovuto al sintema a switching di molti dispositivi...se si guasta non c'è più controllo.
In effetti mi sembrerebbe strano che un problema del genere possa riguardare solo i pwm. Come scrivevo in aggiunta nel post (modificato), la protezione (punto 6 del manuale) contro i cortocircuiti del Moscatelli non interverrebbe?I vari fusibili lungo su (quasi ) tutti i cavi non interomperebbero prima del danno? Ogni accessorio evidenzia le proprie protezioni e sembra che a nulla servano:-).
In risposta al messaggio di banoyo del 22/01/2026 alle 17:04:17Quindi la protezione scritta nel manuale lascia il tempo che trova?
Purtroppo in quei casi i fusibili non riescono garantire nulla, è dovuto al sintema a switching di molti dispositivi...se si guasta non c'è più controllo. Non tutti i dispositivi hanno quel problema. dipende da come sono stati progettati.
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 17:09:01Non ho letto il manuale, ma penso che sia riferita alla protezione di un corto circuito sull'uscita, non ad un guasto interno.
Quindi la protezione scritta nel manuale lascia il tempo che trova?
In risposta al messaggio di banoyo del 22/01/2026 alle 17:14:37Beh...se è andato avanti 5/6 anni credo non lo abbia il mio (spero) :-).
Non ho letto il manuale, ma penso che sia riferita alla protezione di un corto circuito sull'uscita, non ad un guasto interno. Comunque non tutti i regolatori PWM hanno quel problema, difficile sapere con certezza quali si e quali no.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 17:14:21La batteria litio non ha problemi, anzi ne ha meno di una AGM, la litio stacca...è il resto dell'impianto che ha problemi, soprattutto centraline e dispositivi elettronici collegati all'impianto.
Quindi se si ha un PWM e BS Litio, c'è o non c'è pericolo per le batterie in caso di guasto al pwm?
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 17:27:49Non conosco quel modello, ma se ha le caratteristiche descritte da M48 dovrebbe andare bene anche con il tuo pannello.
Beh...se è andato avanti 5/6 anni credo non lo abbia il mio (spero) :-). Se quello che mi ha consigliato m48 posso sostituirlo facilmente magari lo prendo e sto più tranquillo. Ma vorrei sapere se carico entrambe le batterie.Sul moscatelli c'è batteria 1 e batteria 2, su quello (come molti mttp ) c'è batteria 1 FV e load. La bm la carica? Se si devo modificare il cablaggio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2026 alle 17:58:32Scusami, tanto di cappello alla tua competenza:-), ma se leggo "non metterei mai un pwm con una litio" e poi mi dici che il problema non è tanto sul bms che stacca ma su tutto il resto dell' impianto mi porti di nuovo fuori strada. :-).
Cerchiamo di capire una cosa, il BMS protegge la batteria, non l'impianto. Ecco lo schema di un regolatore fotovoltaico PWM Chi conosce l'elettronica vede benissimo cosa succede col MOS di potenza Q1 in corto, il pannellosolare è collegato direttamente alla batteria, quando il BMS interrompe l'assorbimento la tensione dell'impianto schizza su fino a quella del pannello, a parte la caduta su D4. Quando di fa un progetto, un buon progetto, si immagina come questo impianto dovrà funzionare. Non basta... Si deve immaginare anche il non-funzionamento, cioè per ogni singolo componente bisogna identificare tutti (TUTTI) i possibili guasti che ci possono essere e per ciascuno di essi prendere le contromusure necessarie. Zener di protezione veloce da 15 Volt? Perchè no... ...ma fatelo voi che avete un BMS che può togliere la batteria lasciandola in balìa di un PWM guasto, io ho due AGM che non hanno il problema del BMS, se la tensione mi sale oltre 15,2 Volt lo fa lentamente e un sistema automatico sconnette tutto, compreso i meccanismi di ricarica, idem per il superamento dei 60 gradi in 5 punti critici o per correnti eccessive musurate in 3 posti diversi. Gli MPPT (seri...) hanno un circuito complesso che con qualsiasi guasto smette di funzionare, ma non erogano mai energia incontrollata, cosa che alcuni (rari) caricabatterie a 230 Volt possono fare, quindi bene lo Zener da 15 Volt ma deve essere abbinato ad un sistema elettromeccanico di disconnessione NON autoripristinante, se scatta qualcuno deve andare a verificare, riparare e solo dopo ricollegare. Che sono pignolo già si sapeva...
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 18:49:46La batteria al piombo assorbe la corrente generata dal pwm guasto e ne 'controlla' la tensione, il bms della litio isola la batteria quindi la tensione in eccesso finisce direttamente sugli utilizzatori
Scusami, tanto di cappello alla tua competenza:-), ma se leggo non metterei mai un pwm con una litio e poi mi dici che il problema non è tanto sul bms che stacca ma su tutto il resto dell' impianto mi porti di nuovo fuoristrada. :-). Questo potenziale problema quindi c'è lho (io e chissà quanti) da quando ho fatto questo impianto ( molto pubblicizzato nelle varie fiere del settore dell' epoca)?
In risposta al messaggio di campier65 del 22/01/2026 alle 18:49:46La spiegazione elettronica non può essere sempre banale...
Scusami, tanto di cappello alla tua competenza:-), ma se leggo non metterei mai un pwm con una litio e poi mi dici che il problema non è tanto sul bms che stacca ma su tutto il resto dell' impianto mi porti di nuovo fuoristrada. :-). Questo potenziale problema quindi c'è lho (io e chissà quanti) da quando ho fatto questo impianto ( molto pubblicizzato nelle varie fiere del settore dell' epoca)?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 19:18:35Semplicemente I pwm sono nati prima, quando fai montato quel pannello l'mppt o non esisteva o costava molto.
Chiedo scusa se faccio fatica a seguire, ma non ho formazione in questo campo. Capisco anche che facendo domande in un thread dove c'è già qualcuno che fa domande, poi queste diventino troppe Dunque, io ho un PWM e batterieLitio. Quindi se ho capito bene, in caso di guasto del PWM le mie batterie sono salve grazie al BMS che stacca, ma l'impianto no. E sempre se ho capito bene, montando un MPPT non avrei problemi nè sulle baterie (per lo stesso motivo di cui sopra) nè all'impianto perchè è l'MPPT che si occupa di proteggere l'impianto. A questo punto, la LOGICA mi porta a chiedere: allora TUTTI dovrebbero avere un MPPT? Oppure ci sono PWM che proteggono? E nel caso come faccio a sapere se il mio lo è? Oppure i PWM andrebbero montati su impianti che prevedono delle protezioni di cui non si occupa il PWM? In ogni caso mi sono accodato in un'altra discussione che riguarda la scelta del regolatore per cui se preferite non inquinare questa possiamo continuare di là per tenere il filo logico anche della discussione stessa a vantaggio della fruizione. Grazie se vorrete chiarirmi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/01/2026 alle 19:38:19Avevo immaginato, ma sarà solo una questione di costi in quanto è l'impianto di serie del mio mezzo che è un 2025.
Semplicemente I pwm sono nati prima, quando fai montato quel pannello l'mppt o non esisteva o costava molto. Quel pannello e quel regolatore hanno un rendimento molto basso, un buon pannello da 120 W moderno con regolatore mpptt è un buon 20% più piccolo e produce più corrente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 20:00:51Scusa, chissà perché mi ero messo in testa che fosse vecchio, visto che il mio aveva lo stesso pannello e regolatore (come marchio) ed è del 2009 (ma l'ho acquistato nel 2018 e non so quando effettivamente è stato montato).
Avevo immaginato, ma sarà solo una questione di costi in quanto è l'impianto di serie del mio mezzo che è un 2025. Restano in piedi le mie domande P.S.: il pannello non si cambia. alla peggio lo smonto
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2026 alle 19:08:46No figurati:-) non ho le competenze tecniche per interpretare uno schema elettronico. Ero un po' fuori strada tra le due esposizioni. Il pwm con il possibile guasto che danneggerebbe molte componenti a prescindere e l'accoppiata pwm litio, sono andato un po' in confusione.
La spiegazione elettronica non può essere sempre banale... Esiste un particolare scenario con certi componenti che, abbinati ad uno specifico guasto, possono far arrivare sull'impianto una tensione elevata. Questo tipodi (raro) guasto faceva bollire le BS al piombo, ma essendo cosa rara la consuetudine non prevedeva contomisure impiantistiche, quando succedeva era colpa del destino... Con le litio abbinate a un PWM io credo che ci sia un possibile rischio, la batteria non bolle perchè il BMS la protegge, nesun problema per le utenze collegate sotto centralina, ma inverter e riscaldatori a gasolio sono esposti. C'è qualcosa che non ti torna in quello schema?
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/01/2026 alle 20:45:47Come sempre le abitudini e le esigenze devono fare le dotazioni.
Scusa, chissà perché mi ero messo in testa che fosse vecchio, visto che il mio aveva lo stesso pannello e regolatore (come marchio) ed è del 2009 (ma l'ho acquistato nel 2018 e non so quando effettivamente è stato montato).Togliere il pannello? È una eresia, ti garantiscono autonomia energetica, solo che per la batteria che hai messo è troppo piccolo. Fino ad ora hai avuto poche esigenze, ma scommetto che se hai una compagna nell'equipaggio sarebbe ben contenta di poter usare l'asciugacapelli, o magari ti può far piacere portarti la macchinetta del caffè espresso, la tua batteria non ha problemi a gestire un buon inverter, supponendo di stare fermo qualche giorno dove non hai la possibilità di allacciarti ad una colonnina, col tuo pannello riusciresti a caricare se va bene 8A, 20 ore di insolazione ideale per ricaricare se sceso al 50%. Per me il fotovoltaico è la fonte primaria di energia, segue l'alternatore ma preferisco disabilitare il dc-dc se non indispensabile, per ultima la 230V che utilizzo solo come ultima chance, anche se sono in campeggio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/01/2026 alle 19:38:19Non sono d'accordo. Anche all'epoca gli mttp c'erano eccome da anni. Erano scelte basate sui costi e sulla potenza del pannello niente di più. Se fosse come dici te non vedresti un pwm in commercio invece ce ne sono...pochi ma ci sono:-) e alcuni sono compatibili con le litio. Alla fine basta scrivere dei codici nei loro firmware e modificare le curve di carico, mantenimento etc.
Semplicemente I pwm sono nati prima, quando fai montato quel pannello l'mppt o non esisteva o costava molto. Quel pannello e quel regolatore hanno un rendimento molto basso, un buon pannello da 120 W moderno con regolatore mpptt è un buon 20% più piccolo e produce più corrente.