In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 11:35:10Ciao Tiziano,
Con quel video ci fa poco l'installatore... è un video per l'utilizzatore.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 12:22:06quando i pezzi te li fornisce il cliente non è che puoi fare tanto il bullo... li colleghi e basta... se non vanno amen...
A me pensare che un professionista con l'intera officina a disposizione, non riesce a discriminare un problema del genere fa venire l'orchite. Facendo qualche verifica e un paio di prove incrociate, uno del mestiere non puòavere difficoltà a trovare quale è il problema, soprattutto se ha a che fare con prodotti installati decine di volte. Che senso ha comprare e provare altri inverter?...Va avanti ad oltranza fino a che non trova quello giusto? Un minimo di indagine per capire è indispensabile...meno male che non è un medico, peggio ancora se chirurgo.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 11:35:10quel video mostra che l'inverter collegato da 2500W quando se ne richiedono 2600 va in blocco come previsto.
Con quel video ci fa poco l'installatore... è un video per l'utilizzatore.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2025 alle 14:50:02Se con un tester misuri la tensione della batteria e questa va bene, 13,1/13.3V, tieni sott'occhio la tensione e colleghi l'inverter...già così hai chiaro cosa succede:
quando i pezzi te li fornisce il cliente non è che puoi fare tanto il bullo... li colleghi e basta... se non vanno amen... Comprare altri inverter non avrebbe senso se si fossero comprati prodotti di indiscussa qualità,ma qui siamo dall'altra parte e capire cosa vada bene e cosa no, non avendoli a magazzino non è semplice sia da lato che dall'altro. Tra i miei consigli ho anche fornito quello di scrivere a Eco-worthy, cosa che è stata fatta, dobbiamo attendere la risposta. Tu queli test faresti senza aprire gli involucri sia di inverter che di batteria assumendoti tutti i rischi del caso? E con rischi non intendo esplosioni, ma quelli legati ai test, come collegare altro inverter TUO che se dovesse rompersi rimane a tuo carico oppure un'altra batteria sull'inverter del cliente dove magari te la giochi... Poi scopriremo che la batteria non è carica e che l'inverter va in blocco per quello... anche perchè un installatore che consiglia quel matariale mi fa venire qualche dubbio... ma tant'è... d'altronde la differenza economica per alcuni è solo pubblicità...
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2025 alle 11:50:40E' la terza volta che cerco di rispondere dal cellulare ,cosa che ho sempre fatto, ma da ieri mi fa scrivere (e dal cell non è cosa da poco ) e alla fine non fa partire la risposta e cancella tutto,.
purtroppo non essendo chiarissimo il difetto diventa anche difficile essere più precisi nella probabile soluzione. Per come ora percepisco la problematica non mi sembra un problema che nasce nell'attimo in cui si collegal'inverter alla batteria, ma un vero e proprio problema di NON erogazione dell'energia. In tutta onestà mi pare molto strano possa essere un problema di compatibilità, oltre alle eventuali altre possibilità, visto che la prova è stata fatta con 2 inverter diversi... detto questo rimarrebbe anche la possibilità che il problema sia la batteria, pur nutrendo forti dubbi in merito. Degli eventuali problemi di compatibilità su un inverter ne ho sempre sentito parlare solo in termini di NON funzionamento dell'utenza collegata, non di connessione tra inverter e batteria. Ora non voglio scendere nel dettaglio degli accessori acquistati, ma un inverter da 2000W a 260€ mi lascia qualche sospetto in termini di qualità e tutto il resto, ma se questo è il budget per evitare problemi passerei a quello di Eco Worthy, almeno con quello si esclude ogni problema di corretto funzionamento pur rimanendo nello stesso budget di spesa. Certo, se dopo non funziona, non rmane altro che la batteria. E' vero, i 4000W di picco sono richiesti solo se viene collegata una utenza che ne fa richiesta, ma seguivo questo concetto solo perchè mi pareva di aver capito che il problema fosse durante il collegamento fisico tra inverter e batteria (ricordi il discorso dei condensatori); ora se l'inverter è collegato e non funziona direi che questa ipotesi possa essere scartata, almeno fino a quando non c'è la necessità di avere veramente quei 4000W di picco. Capisco il problema del reso, ma non hai altra via e comunque in questo istante sei in una condizione in cui o quel tipo di inverter non è idoneo a essere collegato a quella batteria, cosa un po' strana ma possibile, oppure è la batteria ad avere dei problemi... do per scontato la corretta installazione, ovvero sezione dei cavi, e crimpature varie, fusibile ecc. ecc. perchè ricorda che gli inverter vanno in blocco per: 1) surriscaldamento 2) superamento della potenza erogabile, 3) batteria scarica, poi c'è la 4^ possibilità che i cavi/connessioni non consentano il passaggio di corrente minimo richiesto e su un inverter da 2000W avere cavi da 50mmq direi che è d'obbligo sempre correlando sezione e alla loro lunghezza...
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 16:15:11se con due inverter apparentemente uguali i risultati sono diversi, sono più orientato davvero verso l'inverter, visto che la batteria attualmente sta funzionando.
E' la terza volta che cerco di rispondere dal cellulare ,cosa che ho sempre fatto, ma da ieri mi fa scrivere (e dal cell non è cosa da poco ) e alla fine non fa partire la risposta e cancella tutto,. Cmq, vorrei esserepiù preciso ma ho scritto quello che l'installatore mi ha detto. sul primo inverter mi riferiva che faceva scintille, ma credo di aver capito che può essere normale se i grossi condensatori sono scarichi, e che le ventole partivano e poi tutto si spegneva (autoprotezione?). Sul secondo inverter non succedeva niente (cosi mi ha detto). La batteria che ora comunque è montata sta andando tranquillamente e i parametri visualizzabili anche dall'app sono normali. Ho acceso il frigo e subito leggevo l'assorbimento e lo stato di scarica e leggevo (ieri) anche lo stato di carica che riceveva dal pannello solare. Sembrerebbe tutto normale. La Novopal mi ha risposto chiedendomi più info sul tipo di batteria e gli inviato direttamente il link del sito con il modello, vediamo cosa mi diranno. La eco-worthy non mi ha ancora risposto ma continua a inviarmi i codici sconto per il loro inverter :-). Spero mi diano anche una risposta al riguardo.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 15:54:50capisco, ma Campier65 dice che la batteria sta lavorando bene senza inverter...
Se con un tester misuri la tensione della batteria e questa va bene, 13,1/13.3V, tieni sott'occhio la tensione e colleghi l'inverter...già così hai chiaro cosa succede: Un inverter se ha la giusta tensione/corrente all'ingressodeve funzionare, indifferentemente dalla sorgente, infatti provato con un'altra batteria l'inverter funziona. Mi sembra chiaro che si deve provare la batteria. Quando si presenta il problema cosa succede alla tensione? - se la tensione stacca e resta staccata è il BMS in protezione. Quindi serve verificare la configurazione del BMS oppure è guasto, oppure i condensatori lo mandano in crisi. - se cala sotto i 12 ma resta attiva è la batteria che non fornisce sufficiente corrente, quindi difettosa o scarica. Quindi caricare la batteria o sostituirla. Per vedere se i condensatori nell'inverter creano problemi al BMS, basta collegare l'inverter alla batteria con una matassa di cavo lunga almeno15/20mt, sezione 1,5/2,5mq. In questo modo se il problema erano i condensatori dell'inverter dovrebbe accendersi senza problemi. Prove che dicono tutto, se ci metti 15 minuti per farle è tanto.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2025 alle 16:29:19Alla fine non so cosa si possa vedere dall'impianto (non mi sembra cosi' complesso) :-), di fianco dove ci sono le viti doveva esserci l'inverter.
se con due inverter apparentemente uguali i risultati sono diversi, sono più orientato davvero verso l'inverter, visto che la batteria attualmente sta funzionando. Ma è altrettanto vero che gli Ampere di assorbimentoin ballo sono tanti e il BMS può fare la differenza... non sarebbe la prima volta che quel marchio ha problemi al BMS. Ripeto, io per non sapere ne leggere e ne scrivere (come si dice dalle mie parti) cambierei l'inverter con quello delle eco worthy, almeno l'eventuale soluzione futura, qualora non funzionasse ancora, rimane in casa dal singolo fornitore evitando così, come stai già notando, il solito rimpallo... Hai delle foto da mostrare? Dell'installazione intendo... Che la Novopal abbia chiesto info sulla batteria fa quasi ridere... basta che ci sia scossa il loro prodotto deve funzionare... Io renderei l'inverter e approfitterei degli sconti di Eco... alla fine ti costerebbe anche meno, visto che il costo iniziale se non ricordo male è quasi lo stesso.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2025 alle 16:32:52Se l'installatore si limita a attaccare inverter e accendere senza indagare non arriverà mai a capire quale è il problema.
capisco, ma Campier65 dice che la batteria sta lavorando bene senza inverter... per mettere in crisi sia l'elettronica dell'inverter che quella del BMS non servono poi 1000A di corto circuito... Ma discriminare quale delle due non sta lavorando bene... non è facile...
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 17:17:20Vedi se da app c'è modo di leggere i limiti di intervento del BMS.
Alla fine non so cosa si possa vedere dall'impianto (non mi sembra cosi' complesso) :-), di fianco dove ci sono le viti doveva esserci l'inverter. Questi invece sono i parametri della batteria dall App. Lo stato dellaconnessione del caricabatteria ora risulta sconnesso xche' non c'è niente che carichi e il pannello ormai non carica, ma oggi qualcosa dava e risultava connesso. Il parametro invece della connessione di carico cambia subito se accendo il pannello servizi o il frigo con il relativo assorbimento. Sembra funzionare regolarmente.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 17:36:59Da quel che ho visto dall'app è solo di visualizzazione...al massimo te la fa mettere in modalita' "storage".
Vedi se da app c'è modo di leggere i limiti di intervento del BMS.
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 18:03:31Nel menu Controllo non c'è nulla?
Da quel che ho visto dall'app è solo di visualizzazione...al massimo te la fa mettere in modalita' storage. Alle 19 devo sentire l'installatore e voglio chiedergli se nel collegamento dell'inverter la batteria emetteva suoni...avvisi o si accendeva qualche led...alla fine ci sono per qualche motivo. Se è il BMS si sarebbe dovuta accendere la spia sula batteria...l'OCP non so cosa sia e a cosa serve. News, dopo l'installazione del secondo inverter apparte le scintille iniziali (che lui ha confermato sul perchè) sull'inverter restava la spia rossa e non passava al verde e sulla batteria si accendeva la spia dell'OCP. La spia bms non si accendeva. L'inverter però smontato e messo su (forse anche la mia vecchia) un'altra batteria la spia passava verde e ha funzionato con un phon attaccato. Mah....l'OCP a che serve?
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 18:03:31in effetti qualche allarme avrebbe duvuto darlo, viste le spie a disposizione
Da quel che ho visto dall'app è solo di visualizzazione...al massimo te la fa mettere in modalita' storage. Alle 19 devo sentire l'installatore e voglio chiedergli se nel collegamento dell'inverter la batteria emetteva suoni...avvisi o si accendeva qualche led...alla fine ci sono per qualche motivo. Se è il BMS si sarebbe dovuta accendere la spia sula batteria...l'OCP non so cosa sia e a cosa serve. News, dopo l'installazione del secondo inverter apparte le scintille iniziali (che lui ha confermato sul perchè) sull'inverter restava la spia rossa e non passava al verde e sulla batteria si accendeva la spia dell'OCP. La spia bms non si accendeva. L'inverter però smontato e messo su (forse anche la mia vecchia) un'altra batteria la spia passava verde e ha funzionato con un phon attaccato. Mah....l'OCP a che serve?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2025 alle 19:23:23Si, ho aggiornato il messaggio sopra. Si accendeva la spia OCP....leggo indica un sovraccarico...senzA aver niente collegato? Però:-)
in effetti qualche allarme avrebbe duvuto darlo, viste le spie a disposizione PS. ho visto che c'è la possibilità di chattare live sul loro sito... chissà...