In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 22:18:36Molto probabilmente è proprio il BMS che va in protezione caricando i condensatori dell'inverter.
No, solo l'attivazione di storage mode e l'attivazione della segnalazione acustica
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 22:22:47non ti ho detto che non ti cambieranno la batteria, ho solo detto che un fornitore il quale si sente dire che la sua batteria non funziona ti chiederà delle spiegazioni che tu dovrai fornire, ma credo sia lecito da parte sua dubitare più dell'inverter collegato che non è un suo prodotto rispetto alla propria batteria.
No, domani faccio il reso anche di questo e spero che la eco-worthy mi risponda cosi ordino il loro. Dovesse essere la batteria perchè non dovrebbero cambiarla? Se non funziona l'accoppiata batteria/inverter loro qualche pezzo dovrebbero cambiarlo...spero.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 22:25:04Io non ho capito una cosa, questa accoppiata di batteria e inverter, consigliata dal installatore, funziona in altri casi? cioè intendo stessa batteria e stesso inverter, e solo nel tuo caso non funziona.
infatti, la batteria non erogava niente (sempre detto dall'installatore)
In risposta al messaggio di campier65 del 22/12/2025 alle 22:22:47Ciao,
No, domani faccio il reso anche di questo e spero che la eco-worthy mi risponda cosi ordino il loro. Dovesse essere la batteria perchè non dovrebbero cambiarla? Se non funziona l'accoppiata batteria/inverter loro qualche pezzo dovrebbero cambiarlo...spero.
In risposta al messaggio di alva.it del 23/12/2025 alle 15:31:21Il problema delle batterie guaste in garanzia è proprio quello che non riesci a spedirle, è difficile trovare un corriere che ritira una batteria da un privato.
Ciao, il BMS della Eco-Worthy da 300Ah è di 200 Ampere. Inoltre la garanzia di Eco-Worthy si è comportata cosi, con una 150Ah col BMS guasto: P,S. alla mia batteria era guasto il BMS (l'ho aperta), ne ho comprato uno su Aliexpress per 30Euro e l'ho cambiato. Ora ho due batterie da 150Ah in parallelo.
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2025 alle 13:01:31Lui ha montato spesso batteria eco-worty da 150 Ah con quell'inverter senza nessun problema. Era la prima volta che installava quell'inverter su una batteria eco-worty da 300 Ah....non so le differenze rta quella da 150 e quella da 300 Ah a livello di elettronica
Io non ho capito una cosa, questa accoppiata di batteria e inverter, consigliata dal installatore, funziona in altri casi? cioè intendo stessa batteria e stesso inverter, e solo nel tuo caso non funziona. Oppure è una nuova accoppiata e sperimentazione mai provata?
In risposta al messaggio di alva.it del 23/12/2025 alle 15:31:21Mi fa piacere che la eco-worty si sia comportata cosi in assistenza e spero non mi serva :-). La batteria come scrivevo sembra andare bene. Oggi sono andato un po in giro anche x vedere se se si caricava quel 10% che ho scaricato nelle prove con il mezzo in moto e non solo dal pannello. Visualizzavo tutti i dati dallo stereo android con la app eco-worty installata su e sembra funzionare alla grande. Caricava in media dai 29 ai 34 a girando in paese e in 20 minuti l'ha portata al 98% (era al 90). Le celle erano tutte allineate...Domani ordino l'inverter della eco-worty e vediamo che succede. Nel frattempo....tanti auguri a tutti di buone feste ;). Vi terrò aggiornati :-)
Ciao, il BMS della Eco-Worthy da 300Ah è di 200 Ampere. Inoltre la garanzia di Eco-Worthy si è comportata cosi, con una 150Ah col BMS guasto: P,S. alla mia batteria era guasto il BMS (l'ho aperta), ne ho comprato uno su Aliexpress per 30Euro e l'ho cambiato. Ora ho due batterie da 150Ah in parallelo.
In risposta al messaggio di campier65 del 23/12/2025 alle 21:56:22Ti ringrazio, perché quella batteria Ecoworty da 300 Ah è tra quelle che volevo prendere.
Lui ha montato spesso batteria eco-worty da 150 Ah con quell'inverter senza nessun problema. Era la prima volta che installava quell'inverter su una batteria eco-worty da 300 Ah....non so le differenze rta quella da 150 e quella da 300 Ah a livello di elettronica
In risposta al messaggio di masivo del 24/12/2025 alle 00:48:41Le prove sperimentali, specialmente quelle fatte male, non possono sostituire la progetazione teorica, neanche se vengono spacciate per "prove scientifiche".
Ti ringrazio, perché quella batteria Ecoworty da 300 Ah è tra quelle che volevo prendere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2025 alle 09:36:15
Le prove sperimentali, specialmente quelle fatte male, non possono sostituire la progetazione teorica, neanche se vengono spacciate per prove scientifiche. Non funziona può essere un responso certo, ma funziona non è esaustivo.Servono elevate capacità tecniche e una buona attrezzatura per conscere i margini di funzionamento, serve capire se siamo ben lontani dal limite di funzionameno o se basta che voli una mosca per compromettere tutto. È necessrio raggiungere il non funzonamento del sistema per capire se il nostro progetto lambisce la zona critica o se la nostra soluzione può essere consigliata ad altri perchè ci sono ampi margini di lavoro. Non si può sapere quanto siamo lontani dal baratro senza sapere dove si trova il baratro.
In risposta al messaggio di campier65 del 23/12/2025 alle 22:10:05alla fine credo sia la soluzione più semplice, se poi non dovesse funzionare la palla passa a loro un'altra volta, dove a sto punto si è capito con certezza essere la BS il problema.
Mi fa piacere che la eco-worty si sia comportata cosi in assistenza e spero non mi serva :-). La batteria come scrivevo sembra andare bene. Oggi sono andato un po in giro anche x vedere se se si caricava quel 10% che ho scaricatonelle prove con il mezzo in moto e non solo dal pannello. Visualizzavo tutti i dati dallo stereo android con la app eco-worty installata su e sembra funzionare alla grande. Caricava in media dai 29 ai 34 a girando in paese e in 20 minuti l'ha portata al 98% (era al 90). Le celle erano tutte allineate...Domani ordino l'inverter della eco-worty e vediamo che succede. Nel frattempo....tanti auguri a tutti di buone feste ;). Vi terrò aggiornati :-)
In risposta al messaggio di campier65 del 30/12/2025 alle 14:09:53Troppo semplice cosi
Sono ancora in attesa del nuovo inverter ( ci sta co tutte ste feste ) ,nel frattempo mi sto facendo una cultura sui vari sistemi e modalità di impianti ( era meglio se lo facevo prima lo so). Avevo chiesto all' installatorese potevo avere tutte le prese sotto inverter e mi rispose che era in casino xchè doveva passare tutti i cavi di ogni presa. Sono rimasto sempre titubante a questa risposta. Dal vano batteria del mio van si vede la presa che entra della 220v... teoricamente se io mi collego lì già potrei avere tutto. Chiaro che così non avrei più l'ingresso eventuale della presa esterna. So che si può fare di meglio. Qualcuno in un van lo ha già fatto?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2025 alle 15:12:11Nooo, sapevo che non era così :-). Era per semplificare sul fatto che eventuali accessori non avevano da richiedere lunghi passaggi di cavi.
Troppo semplice cosi Con quel collegamento mandi 220 anche al caricabatterie che in un corretto circuito di priorità (quello che andrebbe creato per avere l'inverter su tutte le prese che si esclude inautomatico all'immissione di 220 dall'esterno) non va fatto. In tal caso il caricabatterie riceve 220 dall'inverter che usa per carocare le batterie chd erogano energia 12v che l'inverter trasforma e rimanda in giro. E se stai pensando che è figo sappi chenon è perpetuo
In risposta al messaggio di campier65 del 30/12/2025 alle 16:48:23Io non sono in grado di farti uno schema, ma il concetto è questo: abbiamo 2 possibilità
Nooo, sapevo che non era così :-). Era per semplificare sul fatto che eventuali accessori non avevano da richiedere lunghi passaggi di cavi. Attualmente c'è la batteria da 300ah con il DCDC e il pannello solare con il suo mttp...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2025 alle 17:55:28Si il frigo è trivalente. Ho visto un po' di video su cosa fanno e cosa andrebbe installato quello che hai menzionato e come credo di aver capito non serve passare i fili su e da ogni presa esistente...giusto? Tutte queste arriveranno in una centralina immagino e immagino che o il relè switch o l'inverter dotato della funzione andrebbe collegato lì... giusto? :-) .
Io non sono in grado di farti uno schema, ma il concetto è questo: abbiamo 2 possibilitàl'inverter è dotato di circuito di priorità (Priority switch) per cui quando tu sei staccato dalla 220, accendi l'inverter e questofornisce energia alle sole prese (no frigo - no caricabatterie). Al collegamento alla 220 lui si disattiva in automatico e la rete originaria del mezzo manda la 220 sia al frigo che al CB che alle prese l'inverter NON è dotato di PS, per cui va installato un relè di priorità che fa quanto descritto sopra. Se sente 220 dall'inverter esclude frigo e CB; se sente 220 da colonnina, include e stacca l'inverterHo parlato di frigo supponendo la presenza di un trivalente (o compressore domestico a 220), ma se fosse compressore, del tipo che prende 12V dalle batterie, il frigo non va escluso. Adesso almeno la teoria la conosci
In risposta al messaggio di campier65 del 30/12/2025 alle 18:34:55L'unica cosa che mi viene da dire, se l'installatore che ti ha dato quella risposta è lo stesso che non riesce a far andare insieme batterie e inverter è che lui va reso in quanto difettoso.
Si il frigo è trivalente. Ho visto un po' di video su cosa fanno e cosa andrebbe installato quello che hai menzionato e come credo di aver capito non serve passare i fili su e da ogni presa esistente...giusto? Tutte questearriveranno in una centralina immagino e immagino che o il relè switch o l'inverter dotato della funzione andrebbe collegato lì... giusto? :-) . Quindi se le.mie ipotesi sono corrette xchè tale risposta dall'installatore?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2025 alle 21:04:20
L'unica cosa che mi viene da dire, se l'installatore che ti ha dato quella risposta è lo stesso che non riesce a far andare insieme batterie e inverter è che lui va reso in quanto difettoso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2025 alle 21:04:20Concordo, il sospetto che quel installatore, non abbia grandi competenze nasce spontaneo
L'unica cosa che mi viene da dire, se l'installatore che ti ha dato quella risposta è lo stesso che non riesce a far andare insieme batterie e inverter è che lui va reso in quanto difettoso.