In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2026 alle 14:22:40
non mi pare esista altra possibilità se non quella di cambiare il regolatore e quindi anche il comando...
In risposta al messaggio di campier65 del 13/01/2026 alle 17:31:21come sempre le scuole di pensiero sono tante e ad alcuni cantinari di bassa lega non interessa nulla quanto dicono i costruttori e fanno come pare a loro, per costoro è sempre una questione di complotto verso i camperisti...
...è una cosa urgente? cosa potrebbe accadere? una carica errata....una lettura errata dei dati sullo stato della batteria...? e pensare che stavo cosi' bene prima....ne fosse andata una dritta
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 16:40:40il pannello è da 135W (o 125 non ricordo bene) conviene un mttp o restare su un pwm? A questo punto prenderei uno con il pannello remoto cosi sostituisco il MeTer senza lasciare il buco
come sempre le scuole di pensiero sono tante e ad alcuni cantinari di bassa lega non interessa nulla quanto dicono i costruttori e fanno come pare a loro, per costoro è sempre una questione di complotto verso i camperisti...Una litio ha biosgno di una tensione stabile per la ricarica oltre che precisa, cosa che i CB e i regolatori che NON sono nati per le litio non fanno bene, per questo va cambiato. Personalmente tendo a fare ciò che mi dice il costruttore dell'accessorio o comunque di chi se ne assume le responsabilità di ciò che ha valutato, studiato, testato anzichè seguire i santoni di un forum. Tuttociò che non è nato per litio, semplicemente non va bene per litio e chi afferma il contrario lo fa semplicemente perchè ha collegato un vacchio CB alla litio e non è ancora saltato in aria, ma ciò è ben diverso tra l'essere una cosa fatta bene. Io lo cambierei, dopo tutto ci guadagneresti anche in prestazioni da ricarica, oltre alla sicurezza. Il cambio costa poco in termini di manodopera, perchè è velocissimo, ma è il pezzo dell'accessorio che costa. Da quando ci sei fai fare anche quello, non saranno 100€ di regolatore a fare la differenza nelle tue tasche.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 16:40:40Il BMS è li apposta a evitare problemi di ricarica.
come sempre le scuole di pensiero sono tante e ad alcuni cantinari di bassa lega non interessa nulla quanto dicono i costruttori e fanno come pare a loro, per costoro è sempre una questione di complotto verso i camperisti...Una litio ha biosgno di una tensione stabile per la ricarica oltre che precisa, cosa che i CB e i regolatori che NON sono nati per le litio non fanno bene, per questo va cambiato. Personalmente tendo a fare ciò che mi dice il costruttore dell'accessorio o comunque di chi se ne assume le responsabilità di ciò che ha valutato, studiato, testato anzichè seguire i santoni di un forum. Tuttociò che non è nato per litio, semplicemente non va bene per litio e chi afferma il contrario lo fa semplicemente perchè ha collegato un vacchio CB alla litio e non è ancora saltato in aria, ma ciò è ben diverso tra l'essere una cosa fatta bene. Io lo cambierei, dopo tutto ci guadagneresti anche in prestazioni da ricarica, oltre alla sicurezza. Il cambio costa poco in termini di manodopera, perchè è velocissimo, ma è il pezzo dell'accessorio che costa. Da quando ci sei fai fare anche quello, non saranno 100€ di regolatore a fare la differenza nelle tue tasche.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2026 alle 17:25:56non capisco perchè prendere di riferimento una batteria da 1500€ che avete sempre denigrato per paragonarla a una batteria da 250€ o giù di lì...
Il BMS è li apposta a evitare problemi di ricarica. Sono proprio i costruttori a dire che i carica batterie piombo acido vanno bene, non i cantinari. Tratto dal sito di NDS Tempra: Tutte le fonti di ricarica fornisconoelettroni identici, basta controllare tensione...una batteria lifepo4 con un buon BMS e un bilanciatore attivo non ha nessun problema a essere caricato da un qualsiasi vecchio CB con curva per piombo acido.
In risposta al messaggio di campier65 del 14/01/2026 alle 17:24:24controlla che la tensione del pannello possa essere gestita dal regolatore e vai di MPPT.
il pannello è da 135W (o 125 non ricordo bene) conviene un mttp o restare su un pwm? A questo punto prenderei uno con il pannello remoto cosi sostituisco il MeTer senza lasciare il buco. La sostituzione è sicuramente semplice...ilnuovo cavo per il remoto lo passerei al posto di quello esistente cosi non devo cercare altri passaggi. Nel frattempo dovessi usare il mezzo conviene spostare la ripartizione che ora è al 10% su BM e 90% su BS ad una percentuale molto diversa?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 18:02:15Al di la del riferimento che non è certo confutabile.
non capisco perchè prendere di riferimento una batteria da 1500€ che avete sempre denigrato per paragonarla a una batteria da 250€ o giù di lì... ah, dimenticavo, stavolta fa comodo
In risposta al messaggio di campier65 del 14/01/2026 alle 17:24:24PWM o MPPT dipende dal tipo di pannello... anche.
il pannello è da 135W (o 125 non ricordo bene) conviene un mttp o restare su un pwm? A questo punto prenderei uno con il pannello remoto cosi sostituisco il MeTer senza lasciare il buco. La sostituzione è sicuramente semplice...ilnuovo cavo per il remoto lo passerei al posto di quello esistente cosi non devo cercare altri passaggi. Nel frattempo dovessi usare il mezzo conviene spostare la ripartizione che ora è al 10% su BM e 90% su BS ad una percentuale molto diversa?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 18:02:15Ha preso come riferimento una batteria che a te piace tanto che dici di conoscere e dove nella scheda tecnica che "dovresti" conoscere c'è scritto "qualsiasi caricabatteria". Qualsiasi. Qualsiasi.
non capisco perchè prendere di riferimento una batteria da 1500€ che avete sempre denigrato per paragonarla a una batteria da 250€ o giù di lì... ah, dimenticavo, stavolta fa comodo
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2026 alle 18:55:22Sinceramente a me non serve caricare in fretta o cosa, io quando viaggio faccio brevi soste di max 2/3 giorni e poi si riparte. Mai avuto carenza di batteria anche xchè io sono minimal, no TV, no parabola o altre cose che non mi vengono in mente :-). Per me ora l'importante è che non la danneggi, cmq ho inviato una mail anche alla eco-worthy (che non è costata 1500euri ma neanche 250 :-) ) sperando mi rassicurino.
Al di la del riferimento che non è certo confutabile. Ti assicuro che da prove fatte personalmente con 5 batterie lifepo4 diverse e con CB di vari modelli settati come piombo acido, ho potuto verificare una carica più chebuona in tutti i casi, tende essere leggermente conservativa rispetto alla ricarica di un CB configurato per litio. Per il problema del mantenimento, in tutti i casi ho visto che la tensione di mantenimento per piombo acido è sotto la tensione di una litio carica, quindi non influisce assolutamente. Mantenere un litio in carica anche in rimessaggio è sconsigliato sempre, sia con CB dedicato o meno, mentre per un utilizzo in camping o AA, se il CB è per piombo acido o per litio cambia poco. Personalmente preferisco il piombo acido che ricarica con una tensione più bassa di circa 0.2V quindi più conservativo. Figurati che per lo stesso motivo utilizzo il mio DC-DC della EcoWorthy settato come piombo acido, che carica a 14.3V invece dei 14.6V del litio.
In risposta al messaggio di campier65 del 14/01/2026 alle 22:22:38non sono convinto che il dc-dc debba essere settato meglio... anche se un controllo lo potresti sempre fare.
Sinceramente a me non serve caricare in fretta o cosa, io quando viaggio faccio brevi soste di max 2/3 giorni e poi si riparte. Mai avuto carenza di batteria anche xchè io sono minimal, no TV, no parabola o altre cose chenon mi vengono in mente :-). Per me ora l'importante è che non la danneggi, cmq ho inviato una mail anche alla eco-worthy (che non è costata 1500euri ma neanche 250 :-) ) sperando mi rassicurino. In caso contrario pensero' a cosa comprare :-(. Hai scritto che hai settato il DCDC, speravo in maggiori informazioni da Szopen che è convinto al 99,99% che l'installatore non ha settato/installato il mio DCDC della victron correttamente visto che vedo che la BM stà scende di carica in pochi giorni. Cosa potrei verificare magari tramite l'app sulle impostazioni? Cmq restiamo sereni su...non ci scaldiamo .
In risposta al messaggio di campier65 del 15/01/2026 alle 11:07:2015,2V è un valore che non dovresti mai vedere ai capi di una batteria BM o BS che sia.
La batteria scende ancora. (Non ho fatto niente ancora xchè voglio che lo guardi chi ci ha messo mani). Ora ho fatto in giro anche xchè era scesa la BM a 11,8. Mi son fermato ora è la BM è a 13,2 ma la BS è a 14.9 (maappena fermato era sopra i 15). È normale? Prima mai visto (con la 100ah ci he avevo)un valore così alto. Cmq vedo che varia rapidamente...13,4...15.2...poi scende di nuovo
In risposta al messaggio di banoyo del 15/01/2026 alle 14:20:56Spero di no:-(. Appena si libera il tipo glielo porto. Cmq dall' App della batteria non vedo sti numeri , spero sia solo il display remoto del CB re102.
15,2V è un valore che non dovresti mai vedere ai capi di una batteria BM o BS che sia. Usa un tester ai capi della BS, quel comportamento che dici di vedere 13,4>15,2V mi da la sensazione di qualcosa che attacca e stacca...sembrache la misura 13,4V è con carico e la 15,2V è a vuoto senza carico. Magari lo strumento riporta la tensione del pannello...13,4V batteria e 15,2V pannello...ma serve controllare. Se fosse 15,2V con carico vorrebbe dire che la batteria è a rischio ! Se fosse il DC-DC o il regolatore che fornisce più di 15V sarebbe rischioso per tutto l'impianto. Visto che hai anche il problema della BM che si scarica, deve metterci mano qualcuno del mestiere, serve fare una serie di verifiche incrociate ...hai sicuramente qualcosa che non è a posto.
In risposta al messaggio di campier65 del 15/01/2026 alle 11:07:2015.2V è un valore che non ha alcun senso e controllerei con un tester direttamente sulla batteria.
La batteria scende ancora. (Non ho fatto niente ancora xchè voglio che lo guardi chi ci ha messo mani). Ora ho fatto in giro anche xchè era scesa la BM a 11,8. Mi son fermato ora è la BM è a 13,2 ma la BS è a 14.9 (maappena fermato era sopra i 15). È normale? Prima mai visto (con la 100ah ci he avevo)un valore così alto. Cmq vedo che varia rapidamente...13,4...15.2...poi scende di nuovo
In risposta al messaggio di campier65 del 15/01/2026 alle 11:07:20Quel 15,2 V suona molto come tensione di equalizzazione o desolfatazione su una piombo... Il profilo di carica selezionato lo include?
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2026 alle 16:36:00Come dicevo in un paio di posti quello è il display del pwm moscatelli re102 che non prevede la litio. Dall'app della batteria non leggo quei valori x questo spero siano indicazioni non tanto veritiere. Oggi lo portero dall'installatore e vediamo se veniamo a capo sul xchè la BM va giù in pochi giorni e cosa su quello che ha fatto lui possa incidere a riguardo.
Quel 15,2 V suona molto come tensione di equalizzazione o desolfatazione su una piombo... Il profilo di carica selezionato lo include?
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54Ampere, A, non amperora Ah.
Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo ilpositivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54la questione differenziale o meno ormi la conosci, quindi decidi tu cosa fare.
Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo ilpositivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?