CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incompatibilità inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 248
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 17:31:21
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2026 alle 14:22:40

non mi pare esista altra possibilità se non quella di cambiare il regolatore e quindi anche il comando...
angry...è una cosa urgente? cosa potrebbe accadere? una carica errata....una lettura errata dei dati sullo stato della batteria...?
e pensare che stavo cosi' bene prima....ne fosse andata una dritta sad
Burstner City Car 600 130cv......
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 16:40:40
In risposta al messaggio di campier65 del 13/01/2026 alle 17:31:21

...è una cosa urgente? cosa potrebbe accadere? una carica errata....una lettura errata dei dati sullo stato della batteria...? e pensare che stavo cosi' bene prima....ne fosse andata una dritta 
come sempre le scuole di pensiero sono tante e ad alcuni cantinari di bassa lega non interessa nulla quanto dicono i costruttori e fanno come pare a loro, per costoro è sempre una questione di complotto verso i camperisti...

Una litio ha biosgno di una tensione stabile per la ricarica oltre che precisa, cosa che i CB e i regolatori che NON sono nati per le litio non fanno bene, per questo va cambiato. 

Personalmente tendo a fare ciò che mi dice il costruttore dell'accessorio o comunque di chi se ne assume le responsabilità di ciò che ha valutato, studiato, testato anzichè seguire i santoni di un forum. 

Tuttociò che non è nato per litio, semplicemente non va bene per litio e chi afferma il contrario lo fa semplicemente perchè ha collegato un vacchio CB alla litio e non è ancora saltato in aria, ma ciò è ben diverso tra l'essere una cosa fatta bene.

Io lo cambierei, dopo tutto ci guadagneresti anche in prestazioni da ricarica, oltre alla sicurezza. Il cambio costa poco in termini di manodopera, perchè è velocissimo, ma è il pezzo dell'accessorio che costa.

Da quando ci sei fai fare anche quello, non saranno 100€ di regolatore a fare la differenza nelle tue tasche. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 17:24:24
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 16:40:40

come sempre le scuole di pensiero sono tante e ad alcuni cantinari di bassa lega non interessa nulla quanto dicono i costruttori e fanno come pare a loro, per costoro è sempre una questione di complotto verso i camperisti...
Una litio ha biosgno di una tensione stabile per la ricarica oltre che precisa, cosa che i CB e i regolatori che NON sono nati per le litio non fanno bene, per questo va cambiato.  Personalmente tendo a fare ciò che mi dice il costruttore dell'accessorio o comunque di chi se ne assume le responsabilità di ciò che ha valutato, studiato, testato anzichè seguire i santoni di un forum.  Tuttociò che non è nato per litio, semplicemente non va bene per litio e chi afferma il contrario lo fa semplicemente perchè ha collegato un vacchio CB alla litio e non è ancora saltato in aria, ma ciò è ben diverso tra l'essere una cosa fatta bene. Io lo cambierei, dopo tutto ci guadagneresti anche in prestazioni da ricarica, oltre alla sicurezza. Il cambio costa poco in termini di manodopera, perchè è velocissimo, ma è il pezzo dell'accessorio che costa. Da quando ci sei fai fare anche quello, non saranno 100€ di regolatore a fare la differenza nelle tue tasche. 
...
il pannello è da 135W (o 125 non ricordo bene) conviene un mttp o restare su un pwm? A questo punto prenderei uno con il pannello remoto cosi sostituisco il MeTer senza lasciare il bucosad. La sostituzione è sicuramente semplice...il nuovo cavo per il remoto lo passerei al posto di quello esistente cosi non devo cercare altri passaggi. Nel frattempo dovessi usare il mezzo conviene spostare la ripartizione che ora è al 10% su BM e 90% su BS ad una percentuale molto diversa?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 17:25:56
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 16:40:40

Una litio ha biosgno di una tensione stabile per la ricarica oltre che precisa, cosa che i CB e i regolatori che NON sono nati per le litio non fanno bene, per questo va cambiato.  Personalmente tendo a fare ciò che mi dice il costruttore dell'accessorio o comunque di chi se ne assume le responsabilità di ciò che ha valutato, studiato, testato anzichè seguire i santoni di un forum.  Tuttociò che non è nato per litio, semplicemente non va bene per litio e chi afferma il contrario lo fa semplicemente perchè ha collegato un vacchio CB alla litio e non è ancora saltato in aria, ma ciò è ben diverso tra l'essere una cosa fatta bene. Io lo cambierei, dopo tutto ci guadagneresti anche in prestazioni da ricarica, oltre alla sicurezza. Il cambio costa poco in termini di manodopera, perchè è velocissimo, ma è il pezzo dell'accessorio che costa. Da quando ci sei fai fare anche quello, non saranno 100€ di regolatore a fare la differenza nelle tue tasche. 
...
Il BMS è li apposta a evitare problemi di ricarica.
Sono proprio i costruttori a dire che i carica batterie piombo acido vanno bene, non i cantinari.
Tratto dal sito di NDS Tempra:
2026-01-14_171639.png
Tutte le fonti di ricarica forniscono elettroni identici, basta controllare tensione...una batteria lifepo4 con un buon BMS e un bilanciatore attivo non ha nessun problema a essere caricato da un qualsiasi vecchio CB con curva per piombo acido.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/01/2026 alle 17:45:21
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2026 alle 17:25:56

Il BMS è li apposta a evitare problemi di ricarica. Sono proprio i costruttori a dire che i carica batterie piombo acido vanno bene, non i cantinari. Tratto dal sito di NDS Tempra: Tutte le fonti di ricarica forniscono
elettroni identici, basta controllare tensione...una batteria lifepo4 con un buon BMS e un bilanciatore attivo non ha nessun problema a essere caricato da un qualsiasi vecchio CB con curva per piombo acido.  
...
non capisco perchè prendere di riferimento una batteria da 1500€ che avete sempre denigrato per paragonarla a una batteria da 250€ o giù di lì...

ah, dimenticavo, stavolta fa comodo laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:20:02
In risposta al messaggio di campier65 del 14/01/2026 alle 17:24:24

il pannello è da 135W (o 125 non ricordo bene) conviene un mttp o restare su un pwm? A questo punto prenderei uno con il pannello remoto cosi sostituisco il MeTer senza lasciare il buco. La sostituzione è sicuramente semplice...il
nuovo cavo per il remoto lo passerei al posto di quello esistente cosi non devo cercare altri passaggi. Nel frattempo dovessi usare il mezzo conviene spostare la ripartizione che ora è al 10% su BM e 90% su BS ad una percentuale molto diversa?
...
controlla che la tensione del pannello possa essere gestita dal regolatore e vai di MPPT. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:55:22
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 18:02:15

non capisco perchè prendere di riferimento una batteria da 1500€ che avete sempre denigrato per paragonarla a una batteria da 250€ o giù di lì... ah, dimenticavo, stavolta fa comodo 
Al di la del riferimento che non è certo confutabile.
Ti assicuro che da prove fatte personalmente con 5 batterie lifepo4 diverse e con CB di vari modelli settati come piombo acido, ho potuto verificare una carica più che buona in tutti i casi, tende essere leggermente conservativa rispetto alla ricarica di un CB configurato per litio.
Per il problema del mantenimento, in tutti i casi ho visto che la tensione di mantenimento per piombo acido è sotto la tensione di una litio carica, quindi non influisce assolutamente.
Mantenere un litio in carica anche in rimessaggio è sconsigliato sempre, sia con CB dedicato o meno, mentre per un utilizzo in camping o AA, se il CB è per piombo acido o per litio cambia poco.
Personalmente preferisco il piombo acido che ricarica con una tensione più bassa di circa 0.2V quindi più conservativo.
Figurati che per lo stesso motivo utilizzo il mio DC-DC della EcoWorthy settato come piombo acido, che carica a 14.3V invece dei 14.6V del litio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/01/2026 alle 19:21:25
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 20:27:57
In risposta al messaggio di campier65 del 14/01/2026 alle 17:24:24

il pannello è da 135W (o 125 non ricordo bene) conviene un mttp o restare su un pwm? A questo punto prenderei uno con il pannello remoto cosi sostituisco il MeTer senza lasciare il buco. La sostituzione è sicuramente semplice...il
nuovo cavo per il remoto lo passerei al posto di quello esistente cosi non devo cercare altri passaggi. Nel frattempo dovessi usare il mezzo conviene spostare la ripartizione che ora è al 10% su BM e 90% su BS ad una percentuale molto diversa?
...
PWM o MPPT dipende dal tipo di pannello... anche. 

Considera il bilancio tra quanto in più ricarixherebbe un MPPT (su solin135w di pannello) e il maggior costo da sostenere. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 22:01:32
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2026 alle 18:02:15

non capisco perchè prendere di riferimento una batteria da 1500€ che avete sempre denigrato per paragonarla a una batteria da 250€ o giù di lì... ah, dimenticavo, stavolta fa comodo 
Ha preso come riferimento una batteria che a te piace tanto che dici di conoscere e dove nella scheda tecnica che "dovresti" conoscere  c'è scritto "qualsiasi caricabatteria". Qualsiasi. Qualsiasi.

Copio incollo quanto da te scritto due post prima:
"cosa che i CB e i regolatori che NON sono nati per le litio non fanno bene"

Ci fai, ci sei, o ci prendi per il collo?

8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 22:22:38
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2026 alle 18:55:22

Al di la del riferimento che non è certo confutabile. Ti assicuro che da prove fatte personalmente con 5 batterie lifepo4 diverse e con CB di vari modelli settati come piombo acido, ho potuto verificare una carica più che
buona in tutti i casi, tende essere leggermente conservativa rispetto alla ricarica di un CB configurato per litio. Per il problema del mantenimento, in tutti i casi ho visto che la tensione di mantenimento per piombo acido è sotto la tensione di una litio carica, quindi non influisce assolutamente. Mantenere un litio in carica anche in rimessaggio è sconsigliato sempre, sia con CB dedicato o meno, mentre per un utilizzo in camping o AA, se il CB è per piombo acido o per litio cambia poco. Personalmente preferisco il piombo acido che ricarica con una tensione più bassa di circa 0.2V quindi più conservativo. Figurati che per lo stesso motivo utilizzo il mio DC-DC della EcoWorthy settato come piombo acido, che carica a 14.3V invece dei 14.6V del litio.
...
Sinceramente a me non serve caricare in fretta o cosa, io quando viaggio faccio brevi soste di max 2/3 giorni e poi si riparte. Mai avuto carenza di batteria anche xchè io sono minimal, no TV, no parabola o altre cose che non mi vengono in mente :-). Per me ora l'importante è che non la danneggi, cmq ho inviato una mail anche alla eco-worthy (che non è costata 1500euri ma neanche 250 :-)  ) sperando mi rassicurino.
In caso contrario pensero' a cosa comprare :-(.
Hai scritto che hai settato il DCDC, speravo in maggiori informazioni da  Szopen  che è convinto al 99,99% che l'installatore non ha settato/installato il mio DCDC della victron correttamente visto che vedo che la BM stà scende di carica in pochi giorni. Cosa potrei verificare magari tramite l'app sulle impostazioni?
Cmq restiamo sereni su...non ci scaldiamo wink.

Modificato da campier65 il 14/01/2026 alle 22:26:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 08:15:10
In risposta al messaggio di campier65 del 14/01/2026 alle 22:22:38

Sinceramente a me non serve caricare in fretta o cosa, io quando viaggio faccio brevi soste di max 2/3 giorni e poi si riparte. Mai avuto carenza di batteria anche xchè io sono minimal, no TV, no parabola o altre cose che
non mi vengono in mente :-). Per me ora l'importante è che non la danneggi, cmq ho inviato una mail anche alla eco-worthy (che non è costata 1500euri ma neanche 250 :-)  ) sperando mi rassicurino. In caso contrario pensero' a cosa comprare :-(. Hai scritto che hai settato il DCDC, speravo in maggiori informazioni da Szopen che è convinto al 99,99% che l'installatore non ha settato/installato il mio DCDC della victron correttamente visto che vedo che la BM stà scende di carica in pochi giorni. Cosa potrei verificare magari tramite l'app sulle impostazioni? Cmq restiamo sereni su...non ci scaldiamo .
...
non sono convinto che il dc-dc debba essere settato meglio... anche se un controllo lo potresti sempre fare.
I motivi per cui una BM tende a scericarsi possono essere tanti, viste le tante cose possibili le quali potrebbero esservi collegate.
Anche perchè se il dc-dc fosse in funzione lo noteresti immediatamente con un tester.

Come ho detto qualche commento fa, potresti scollegarlo, o meglio ancora, staccare il cavo dalla BM che lo alimenta, cosa semplice e gratis.

In merito alla mail a Eco, hai fatto bene, vediamo cosa ti rispondono, alla meglio farai sempre in tempo a lasciare quel regolatore.

Modificato da Laikone il 15/01/2026 alle 08:17:41
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 11:07:20
La batteria scende ancora. (Non ho fatto niente ancora xchè voglio che lo guardi chi ci ha messo mani). Ora ho fatto in giro anche xchè era scesa la BM a 11,8. Mi son fermato ora è la BM è a 13,2 ma la BS è a 14.9 (ma appena fermato era sopra i 15). È normale? Prima mai visto (con la 100ah ci he avevo)un valore così alto. Cmq vedo che varia rapidamente...13,4...15.2...poi scende di nuovo17684715726925807870867835300865.jpg

Modificato da campier65 il 15/01/2026 alle 11:08:45
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 14:20:56
In risposta al messaggio di campier65 del 15/01/2026 alle 11:07:20

La batteria scende ancora. (Non ho fatto niente ancora xchè voglio che lo guardi chi ci ha messo mani). Ora ho fatto in giro anche xchè era scesa la BM a 11,8. Mi son fermato ora è la BM è a 13,2 ma la BS è a 14.9 (ma
appena fermato era sopra i 15). È normale? Prima mai visto (con la 100ah ci he avevo)un valore così alto. Cmq vedo che varia rapidamente...13,4...15.2...poi scende di nuovo
...
15,2V è un valore che non dovresti mai vedere ai capi di una batteria BM o BS che sia.
Usa un tester ai capi della BS, quel comportamento che dici di vedere 13,4---->15,2V mi da la sensazione di qualcosa che attacca e stacca...sembra che la misura 13,4V è con carico e la 15,2V è a vuoto senza carico.
Magari lo strumento riporta  la tensione del pannello...13,4V batteria e 15,2V pannello...ma serve controllare.
Se fosse 15,2V con carico vorrebbe dire che la batteria è a rischio !
Se fosse il DC-DC o il regolatore che fornisce più di 15V sarebbe rischioso per tutto l'impianto.

Visto che hai anche il problema della BM che si scarica, deve metterci mano qualcuno del mestiere, serve fare una serie di verifiche incrociate ...hai sicuramente qualcosa che non è a posto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/01/2026 alle 14:45:32
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 15:29:51
In risposta al messaggio di banoyo del 15/01/2026 alle 14:20:56

15,2V è un valore che non dovresti mai vedere ai capi di una batteria BM o BS che sia. Usa un tester ai capi della BS, quel comportamento che dici di vedere 13,4>15,2V mi da la sensazione di qualcosa che attacca e stacca...sembra
che la misura 13,4V è con carico e la 15,2V è a vuoto senza carico. Magari lo strumento riporta  la tensione del pannello...13,4V batteria e 15,2V pannello...ma serve controllare. Se fosse 15,2V con carico vorrebbe dire che la batteria è a rischio ! Se fosse il DC-DC o il regolatore che fornisce più di 15V sarebbe rischioso per tutto l'impianto. Visto che hai anche il problema della BM che si scarica, deve metterci mano qualcuno del mestiere, serve fare una serie di verifiche incrociate ...hai sicuramente qualcosa che non è a posto.
...
Spero di no:-(.  Appena si libera il tipo glielo porto. Cmq dall' App della batteria non vedo sti numeri , spero sia solo il display remoto del CB re102.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 16:30:34

La batteria scende ancora. (Non ho fatto niente ancora xchè voglio che lo guardi chi ci ha messo mani). Ora ho fatto in giro anche xchè era scesa la BM a 11,8. Mi son fermato ora è la BM è a 13,2 ma la BS è a 14.9 (ma
appena fermato era sopra i 15). È normale? Prima mai visto (con la 100ah ci he avevo)un valore così alto. Cmq vedo che varia rapidamente...13,4...15.2...poi scende di nuovo
...
15.2V è un valore che non ha alcun senso e controllerei con un tester direttamente sulla batteria. 

Da un lato ti consiglio di non metterci mano, ma anche il tenere un mezzo in quelle condizioni per molto tempo potrebbe fare danni. Per questo urge una rilevazione fatto con il tester e non tramite queste cose che raramente restituiscono dati certi. 

Magari è prorpio il regolatore che si è rotto... 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 16:36:00

...
Quel 15,2 V suona molto come tensione di equalizzazione o desolfatazione su una piombo... Il profilo di carica selezionato lo include?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 09:12:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2026 alle 16:36:00

Quel 15,2 V suona molto come tensione di equalizzazione o desolfatazione su una piombo... Il profilo di carica selezionato lo include?
Come dicevo in un paio di posti quello è il display del pwm moscatelli re102 che non prevede la litio. Dall'app della batteria non leggo quei valori x questo spero siano indicazioni non tanto veritiere. Oggi lo portero dall'installatore e vediamo se veniamo a capo sul xchè la BM va giù in pochi giorni e cosa su quello che ha fatto lui possa incidere a riguardo.
8
campier65
campier65
04/05/2017 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 14:14:54
Per chi vuole farsi due risate frown. La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo il positivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3" installato da me al posto del precedente 7" ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa indecision...ma finora come ha fatto?
Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app.
Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri laugh e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo laughlaugh. Questo è uno quotato in zona cool. Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto .
Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15.
Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori...sad, ma chi me lo ha fatto fare?frown
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3072
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 14:46:25
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54

Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo il
positivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri  e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
...
Ampere, A, non amperora Ah.
Hai un assorbimento di 1A, che in 24 ore diventano 24 Ah, in 2 giorno 48Ah è così via
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19471
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 14:49:26
In risposta al messaggio di campier65 del 17/01/2026 alle 14:14:54

Per chi vuole farsi due risate . La BM effettivamente ha un assorbimento di 0,9/1,1 ah che sembra non venire dal DCDC. Con il tester l'installatore (x escludere una sua colpa) ha staccato prima dalla batteria del mezzo il
positivo che ha portato al DCDC e l'assorbimento continuava , per ulteriore conferma ha staccato pure il cavo negativo portato da lui (da 25) sempre al DCDC e la dispersione/assorbimento era sempre presente il che dovrebbe escludere ciò che ha fatto lui (io pero' credo sempre poco alle coincidenze). Abbiamo staccato il moscatelli e se all'inizio sembrava potesse essere lui il colpevole alla fine sono riapparsi gli assorbimenti. Abbiamo staccato l'autoradio (un doppio din 11,3 installato da me al posto del precedente 7 ma prima della scorsa estate) e sembra che staccando e riattaccando (aspettando l'assestamento del valori) sembra sia la causa ...ma finora come ha fatto? Per ora ho impostato la ripartizione del moscatelli (la eco-worty non mi ha ancora risposto...meno male hanno scritto in 24 H) in 80% alla BM e il 20% alla BS. I valori del display remoto non sono tanto veritieri con il tester sulla batteria non si leggono valori abnormi come neanche dall'app. Per il differenziale lui mi ha confermato che non li ha mai messi e non li ha mai visti neanche su impianti fatti da altri  e riguardo il filo giallo verde (gli ho chiesto dove lo avrebbe collegato)....mah, io non l'ho mai messo . Questo è uno quotato in zona . Cmq, il marito della figlia del mio vicino che fa impianti industriali mi ha confermato che è bene metterlo e me ne porta uno lui. faccio un quadretto con un paio di prese e apposto . Non so che pesci prendere....09/1,1 ah significa che in 4 giorni il mezzo non si mette piu' in moto ed dalla scorsa estate (da quando ho messo lo stereo...se dovesse essere lui) è stato anche più giorni fermo...anche 15. Portarlo alla fiat significa dargli una barca di soldi e chissa' se ne vengono fuori..., ma chi me lo ha fatto fare?
...
la questione differenziale o meno ormi la conosci, quindi decidi tu cosa fare.

In merito agli assorbimenti sulla BM, sei sicuro di aver ben collegato la radio?

Solitamente ci sono due cavi del positivo, uno giallo e uno rosso. 
Dovresti verificare che siano stati collegati nel modo giusto, ovvero il giallo permanentemente sotto tensione (+) mentre il rosso sotto chiave.

A parte questo, potresti, mentre controlli l'assorbimento sulla BM, staccare prima il rosso poi il giallo e vedere quale dei due crea l'assorbimento. Qualora fosse il cavo giallo e questo sia ben collegato, ovvero al positivo permanente, non avresti altra via, senza fare accrocchi di strano tipo, che cambiare autoradio. Così al volo mi vien da chiederti, è una cinesata? Perchè questi problemi sorgono solitamente con prodotti da basso prezzo che promettono show infotainment. 

Perchè prima del montaggio di tutto ciò che riguarda la BS ciò non avveniva, di preciso non lo so... ma una delle possibilità è che la radio fosse collegata alla BS anzichè alla BM... 

controlla bene la conensione radio, poi passiamo ad altro di leggermente più complesso in merito.

Modificato da Laikone il 17/01/2026 alle 14:51:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link