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valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 18:50:30
Vorrei un consiglio e info sul montaggio di batteria al litio su mezzo nuovo grazie
Valter-One
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 20:12:34
In risposta al messaggio di valterone del 19/10/2019 alle 18:50:30

Vorrei un consiglio e info sul montaggio di batteria al litio su mezzo nuovo grazie Valter-One
nel forum c'è scritto tutto, ma in effetti un po qua un po là, non c'è un vero vademecum
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 19/10/2019 alle 20:13:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 20:14:27
In risposta al messaggio di valterone del 19/10/2019 alle 18:50:30

Vorrei un consiglio e info sul montaggio di batteria al litio su mezzo nuovo grazie Valter-One
Cerco di darti in generale come, secondo le mie conoscenze, alcuni consigli sul montaggio... Dico in generale perchè la tua richiesta è molto generale.

Le LiFePO4 (o litio) non vanno messe in parallelo con altre tecnologie e non possono essere messe in parallelo tra di loro tranne se c'è il BMS (esterno o integrato che sia), quindi mentre il motore è acceso la BS e BM vengono messe in parallelo e questo è da evitare (esempio si può evitare adottando l'Argo FET della Victron Energy); eviterei di utilizzare il relè onboard della centralina e anche perchè il PCB della centralina non è progettato per un passaggio di corrente elevato (che con le LiFePO4, adottando cavi di sezione generosa, è "normale" ovviamente in base allo stato di carica della stessa).
Poi viene richiesto un CB adeguato che faccia solo i cicli di carica opportuni per questa tecnologia; stessa cosa vale per il regolatore di carica del fotovoltaico.
Personalmente adotterei un convertitore DC-DC tra alternatore e BS.. così la batteria viene caricata in modo corretto. Poi metterei cavi di sezione generosa (35-50mmq) per farla caricare in minor tempo e per avere una caduta di tensione contenuta. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 20:18:06
fai uno schema per tutti una volta per tutto e riportalo in cima con un nuovo thread
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 19/10/2019 alle 20:19:06
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 14:46:32
In risposta al messaggio di camperos del 19/10/2019 alle 20:18:06

fai uno schema per tutti una volta per tutto e riportalo in cima con un nuovo thread
Appena avrò tempo scriverò un commento chiaro su come farei io l'impiantoyes
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gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 15:01:15
Qualcuno mi spiega cosa è il CONVERTITORE DC/DC. 
Grazie
perche hovappeba ordinato camper nuovo
poi mi accorto che nei optional c’era questo convertitore
io non ho dato molto interesse pensando che fosse un inverter 
Invece da come se ne parla non mi sembra
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 15:15:28
In risposta al messaggio di gipi 65 del 21/10/2019 alle 15:01:15

Qualcuno mi spiega cosa è il CONVERTITORE DC/DC.  Grazie perche hovappeba ordinato camper nuovo poi mi accorto che nei optional c’era questo convertitore io non ho dato molto interesse pensando che fosse un inverter  Invece da come se ne parla non mi sembra
L'ho appena montato anch'io…
Leggiti le ultime pagine 

https://forum.camperonline.it/t...

ed avrai le idee più chiare.
Saluti.
Ezio55
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:45:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 15:15:28

L'ho appena montato anch'io… Leggiti le ultime pagine  ed avrai le idee più chiare. Saluti.
Grazie Ezio,
è un 3d  che sto seguendo con interesse ma  non ho trovato citato: Convertitore DC/DC, proverò rileggere con più attenzione
Comunque mi inserirò nella discussione per chiedere  consigli
Inoltre  ho fatto Richiesta all' import  italiano del mezzo che  ho ordinato e mi hanno già risposto dandomi consigli
Grazie 
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 11:32:36
In risposta al messaggio di gipi 65 del 22/10/2019 alle 09:45:25

Grazie Ezio, è un 3d  che sto seguendo con interesse ma  non ho trovato citato: Convertitore DC/DC, proverò rileggere con più attenzione Comunque mi inserirò nella discussione per chiedere  consigli Inoltre  ho fatto Richiesta all' import  italiano del mezzo che  ho ordinato e mi hanno già risposto dandomi consigli Grazie 
Nel mio commento, in particolare, facevo riferimento ad un convertitore DC-DC buck boost (esempio quello della victron) o chiamato anche booster... Ovvero un convertitore DC-DC che può innalzare o abbassare la tensione che ha in ingresso, in più la può anche limitare e fare cicli di carica per la batteria in base alla tecnologia che è essa stessa.

Ci sono anche convertitori DC-DC che possono solo innalzare la tensione di ingresso (step-up) o solo abbassarla (step-down) e non fanno alcun ciclo di carica per la batteria... Esempio quelli che si usano per alimentare i portatili, convertitori DC-DC step-up (da 12V a 19.5V esempio) e non fanno alcun ciclo di carica poichè non serve. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 18:24:49
In risposta al messaggio di gipi 65 del 22/10/2019 alle 09:45:25

Grazie Ezio, è un 3d  che sto seguendo con interesse ma  non ho trovato citato: Convertitore DC/DC, proverò rileggere con più attenzione Comunque mi inserirò nella discussione per chiedere  consigli Inoltre  ho fatto Richiesta all' import  italiano del mezzo che  ho ordinato e mi hanno già risposto dandomi consigli Grazie 
Il termine che trovi nella discussione citata non è DC/DC ma Booster oppure Charging Converter, come quello che ho installato io della Votronic.
Se il tuo mezzo è nuovo, sicuramente ha un alternatore "smart"  quindi, soprattutto se hai intenzione di installare una LiFePo4 come batteria servizi, ti serve.
Però informati bene dall'importatore, probabilmente è già previsto di serie…, ad esempio Hymer lo installa di serie sui mezzi nuovi.
Saluti.
Ezio55
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 10:04:25
Grazie ragazzi delle info che avete dato.
Mi sono informato direttamente con l'ufficio clienti/commerciale dell'importatore del mezzo che ho acquistato. su  ducato  140 CV.  Chiedendo se il mezzo montava l'alternatore smart e se fosse necessario il conv DC/DC
La risposta é stata:
L'ecopack non è disponibile sul 120, è opzionale  sul 140 ed è di serie sul 160 e 180.
L'ecopack include l'Alternatore Smart, la Pompa del gasolio a controllo elettronico e lo Start & Stop.
Con l'Ecopack è fortemente consigliato dal costruttore il convertitore DC/DC che ottimizza la ricarica della batteria dei servizi, facendo in modo di caricarla al 100% (senza non sarebbe possibile), preservandone la durata nel tempo ed impedendo che questa venga usata dalla meccanica per esigenze del motore, impedendo quindi un utilizzo anomalo della batteria dei servizi che potrebbe a trovare la batteria non al 100% in fase di sosta.


Questa è stata la prima risposta poi ho chiesto delucidazionì per capire se  necessario aggiungere  o no questi optional, non capivo se il motore senza tali accessori avrebbe caricato o no le BS
  Mi èstato riposto che il mezzo a  140cv così come esce è equilibrato in tutto posso poi aggiungere se voglio un pannello solare (che farò) e valuterò all'arrivo del mezzo, e la BS viene cmq caricata dal motore quando è acceso.

Questa risposta mi ha dato molto sollievo 
poi so che si può intervenire con accessori in postvendita per potenziare o incrementare alcuni valori ma se prendo un mezzo nuovo e al primo WE rimango senza corrente perchè non carica. già mi girerebbero le scatole.

Inoltre ha  concluso così:
Il 160cv ed il 180cv, per via delle emissioni, montano obbligatoriamente delle soluzioni che le contengono come lo start & stop. L'alternatore ed il dc/dc sono ausili necessari ad evitare situazioni derivanti da questi optional necessari con le nuove regolamentazioni.
Mi sentire quindi di consigliarle di mantere l'ordine così com'è, con il 140cv senza ecopack.


La BS che  installerò sarà AGM no LifePo4!
con l'aggiunta di pannello, valutero poi le  potenze di W e Ah


 
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 23:48:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 15:15:28

L'ho appena montato anch'io… Leggiti le ultime pagine  ed avrai le idee più chiare. Saluti.
Ciao Ezio, vedo che hai l'Exis 588. Io il B 588 DL  e monta il CB "Elektrobloc 
EBL 30". Suppongo abbia anche tu lo stesso CB. Mi sapresti dire se esso e' gia' predisposto per le LiFePo4, in particolare Winston, e cosa dovrei fare/acquistare, eventualmente volessi installarle?
Grazie molte.
Michele
Givirock
Givirock
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2019 alle 14:46:32

Appena avrò tempo scriverò un commento chiaro su come farei io l'impianto
Per le vacanze ho preso diverse volte dei camper a noleggio, avevano un pannello solare e una batteria servizi.
In campeggio la colonnina 220V caricava la batteria servizi.
In libera il pannello solare caricava la batteria servizi.
In viaggio l'alternatore caricava la batteria servizi.
Il tutto senza fare / modificare nulla (...tranne infilare la spina nella colonnina 220V...)
 
Sul camper nuovo che vorrei acquistare avevo pensato di installare come batterie servizi le LiFePO4.
Leggendo sul forum mi sembra di capire che:
Quando connessi con la colonnina 220V è necessario un caricabatterie specifico per le LiFePO4 da collegare alla centralina del camper escludendo il caricabatterie di serie.
Quando si è in viaggio ci vuole un convertitore DC/DC da inserire tra l'alternatore e la batteria servizi in quanto il motore del (..futuro..) camper è il nuovo Ducato 160 CV.
Quando si installano i pannelli solari il regolatore di carica (rigorosamente MPPT) va settato manualmente sui valori "necessari" per le LiFePO4.
 
Scusa ma sul tuo camper che impianto hai ?
 
Giovy,per la voglia di partire
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 19:07:58
In risposta al messaggio di gipi 65 del 23/10/2019 alle 10:04:25

Grazie ragazzi delle info che avete dato. Mi sono informato direttamente con l'ufficio clienti/commerciale dell'importatore del mezzo che ho acquistato. su  ducato  140 CV.  Chiedendo se il mezzo montava l'alternatore
smart e se fosse necessario il conv DC/DC La risposta é stata: L'ecopack non è disponibile sul 120, è opzionale  sul 140 ed è di serie sul 160 e 180. L'ecopack include l'Alternatore Smart, la Pompa del gasolio a controllo elettronico e lo Start & Stop. Con l'Ecopack è fortemente consigliato dal costruttore il convertitore DC/DC che ottimizza la ricarica della batteria dei servizi, facendo in modo di caricarla al 100% (senza non sarebbe possibile), preservandone la durata nel tempo ed impedendo che questa venga usata dalla meccanica per esigenze del motore, impedendo quindi un utilizzo anomalo della batteria dei servizi che potrebbe a trovare la batteria non al 100% in fase di sosta. Questa è stata la prima risposta poi ho chiesto delucidazionì per capire se  necessario aggiungere  o no questi optional, non capivo se il motore senza tali accessori avrebbe caricato o no le BS   Mi èstato riposto che il mezzo a  140cv così come esce è equilibrato in tutto posso poi aggiungere se voglio un pannello solare (che farò) e valuterò all'arrivo del mezzo, e la BS viene cmq caricata dal motore quando è acceso. Questa risposta mi ha dato molto sollievo  poi so che si può intervenire con accessori in postvendita per potenziare o incrementare alcuni valori ma se prendo un mezzo nuovo e al primo WE rimango senza corrente perchè non carica. già mi girerebbero le scatole. Inoltre ha  concluso così: Il 160cv ed il 180cv, per via delle emissioni, montano obbligatoriamente delle soluzioni che le contengono come lo start & stop. L'alternatore ed il dc/dc sono ausili necessari ad evitare situazioni derivanti da questi optional necessari con le nuove regolamentazioni. Mi sentire quindi di consigliarle di mantere l'ordine così com'è, con il 140cv senza ecopack. La BS che  installerò sarà AGM no LifePo4! con l'aggiunta di pannello, valutero poi le  potenze di W e Ah  
...
Leggendo le documentazioni delle auto ibride munite di batterie al litio si possono notare che per ottimizzare la durata della batteria i sistemi di ricarica prevedono un range di funzionamento tra il 20 e l' 80% (massima ricarica). Se occasionalmente si percorrono delle discese solo in questo caso la ricarica arriverà al 100%. Inoltre è molto importante la temperatura di funzionamento tanto da avere un apposito circuito idraulico di riscaldamento separato da quello del motore termico. Quindi tralasciando il riscaldamento (troppo difficile da realizzare) sarebbe opportuno che l'elettronica limitasse la carica all 80% e  il prelievo fino al 20%.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:29:27
In risposta al messaggio di Givirock del 01/03/2020 alle 18:36:27

Per le vacanze ho preso diverse volte dei camper a noleggio, avevano un pannello solare e una batteria servizi. In campeggio la colonnina 220V caricava la batteria servizi. In libera il pannello solare caricava la batteria
servizi. In viaggio l'alternatore caricava la batteria servizi. Il tutto senza fare / modificare nulla (...tranne infilare la spina nella colonnina 220V...)   Sul camper nuovo che vorrei acquistare avevo pensato di installare come batterie servizi le LiFePO4. Leggendo sul forum mi sembra di capire che: Quando connessi con la colonnina 220V è necessario un caricabatterie specifico per le LiFePO4 da collegare alla centralina del camper escludendo il caricabatterie di serie. Quando si è in viaggio ci vuole un convertitore DC/DC da inserire tra l'alternatore e la batteria servizi in quanto il motore del (..futuro..) camper è il nuovo Ducato 160 CV. Quando si installano i pannelli solari il regolatore di carica (rigorosamente MPPT) va settato manualmente sui valori necessari per le LiFePO4.   Scusa ma sul tuo camper che impianto hai ?  
...
Per ora il mio camper l'ho smontato totalmente e lo sto utilizzando per andare al lavoro... Quando finirò di fare alcune cose in casa e dopo aver rimontato il motore di una delle mie auto, farò le modifiche al camper; nel mentre sto facendo mettendo su carta i vari progetti (impianto elettrico, di riscaldamento, alleggerimenti, impianto fotovoltaico, etc).
Per l'impianto elettrico ho pensato di farlo a 24V con le LiFePO4 ricablando tutto con le sezioni di cavo necessarie, dispositivi, etc
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20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:51:50
In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/10/2019 alle 23:48:13

Ciao Ezio, vedo che hai l'Exis 588. Io il B 588 DL  e monta il CB Elektrobloc  EBL 30. Suppongo abbia anche tu lo stesso CB. Mi sapresti dire se esso e' gia' predisposto per le LiFePo4, in particolare Winston, e cosa dovrei fare/acquistare, eventualmente volessi installarle? Grazie molte. Michele
Ti chiedo scusa…, ma ho letto solo adesso la tua domanda…crying
No l' Elettroblock della Schaudt non è predisposto per le LiFePo4 ma ha un' entrata alla quale puoi collegare un caricabatteria specifico, io ho messo un Victron da 15 A.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:53:43
In risposta al messaggio di Givirock del 01/03/2020 alle 18:36:27

Per le vacanze ho preso diverse volte dei camper a noleggio, avevano un pannello solare e una batteria servizi. In campeggio la colonnina 220V caricava la batteria servizi. In libera il pannello solare caricava la batteria
servizi. In viaggio l'alternatore caricava la batteria servizi. Il tutto senza fare / modificare nulla (...tranne infilare la spina nella colonnina 220V...)   Sul camper nuovo che vorrei acquistare avevo pensato di installare come batterie servizi le LiFePO4. Leggendo sul forum mi sembra di capire che: Quando connessi con la colonnina 220V è necessario un caricabatterie specifico per le LiFePO4 da collegare alla centralina del camper escludendo il caricabatterie di serie. Quando si è in viaggio ci vuole un convertitore DC/DC da inserire tra l'alternatore e la batteria servizi in quanto il motore del (..futuro..) camper è il nuovo Ducato 160 CV. Quando si installano i pannelli solari il regolatore di carica (rigorosamente MPPT) va settato manualmente sui valori necessari per le LiFePO4.   Scusa ma sul tuo camper che impianto hai ?  
...
Risposta corretta…, ma non ci sono premi…cheekyyes
Saluti.
Ezio55
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ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 09:19:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2020 alle 20:51:50

Ti chiedo scusa…, ma ho letto solo adesso la tua domanda… No l' Elettroblock della Schaudt non è predisposto per le LiFePo4 ma ha un' entrata alla quale puoi collegare un caricabatteria specifico, io ho messo un Victron da 15 A. Saluti.
Avendo anche sul mio Hymer la EBL30 della Schaubt, mi chiedo, se si adottasse un carbat esterno per le LifePo4, il carbat incluso nella centralina deve,suppongo, essere escluso (e come?) o sbaglio?.
Grazie,
Luciano.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 12:13:42
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/03/2020 alle 09:19:16

Avendo anche sul mio Hymer la EBL30 della Schaubt, mi chiedo, se si adottasse un carbat esterno per le LifePo4, il carbat incluso nella centralina deve,suppongo, essere escluso (e come?) o sbaglio?. Grazie, Luciano.
Ciao, si il caricabatterie della centralina originale viene escluso "in parte"
Ti spiego meglio aggiungendo una foto
IMG_20181130_153402400_BURST000_COVER_TOP.jpg
al Block 7 leggi; Zus-Lader,  vuol dire caricabatterie aggiuntivo.
Non fai altro che procurarti un connettore MNL a 2 pin, al quale colleghi il CB aggiuntivo per la litio, che inserisci al Block 7, mi raccomando che il CB non abbia più di 20 A, se no non lo puoi collegare, quello che ho messo io della Victron ha 15 A massimi di carica.
Il secondo passo è quello di togliere il fusibile da 20 A presente sulla centralina alla voce "Internes Lademodul" è il secondo che vedi a partire da sin.
Il caricabatterie originale della centralina non sarà escluso del tutto… ma lavorerà ancora, in parallelo con l'altro, per caricare solo la batteria motore.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 02/03/2020 alle 13:26:44
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 08:11:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2020 alle 12:13:42

Ciao, si il caricabatterie della centralina originale viene escluso in parte Ti spiego meglio aggiungendo una foto al Block 7 leggi; Zus-Lader,  vuol dire caricabatterie aggiuntivo. Non fai altro che procurarti un connettore
MNL a 2 pin, al quale colleghi il CB aggiuntivo per la litio, che inserisci al Block 7, mi raccomando che il CB non abbia più di 20 A, se no non lo puoi collegare, quello che ho messo io della Victron ha 15 A massimi di carica. Il secondo passo è quello di togliere il fusibile da 20 A presente sulla centralina alla voce Internes Lademodul è il secondo che vedi a partire da sin. Il caricabatterie originale della centralina non sarà escluso del tutto… ma lavorerà ancora, in parallelo con l'altro, per caricare solo la batteria motore. Saluti.
...
Così facendo credo che non avrai però la ricarica della batteria motore da 220, hai provveduto in altro modo?
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 10:36:16
Sul mio mezzo ho installato la centralina della CBE , vorrei sapere se qualcuno sa come escludere il parallelo BM-BS,che si attiva a motore acceso.Leggendo il libretto delle istruzioni e quardando lo schema poi ho ho controllato, c'e' una schedina che serve appunto ad attivare il parallelo BM-BS e anche ,non capisco perche',  la luce esterna e una serie di luci interne 
Ho sfilato detta scheda e in effetti il parallelo non avviene cosi' come la luce esterna e le luci interne e anche il cicalino dello scalino non si attivano. Mi interessa capire come escludere solo il parallelo. Grazie
Giuseppe
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