CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inseguitore solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:15:16
Spera ti ringrazio , purtroppo non avendo le misure sotto mano ne dei pannelli ne dell'inseguitore non so dove sbattere la testa , ho contattato alcuni rivenditori ma ho avuto l'impressione che non ne sappiano nulla sparando misure a caso , vedrò in fiera se trovo qualcosa Mario
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:59:11
Grazie per i vostri interventi. Il dubbio se montare due pannelli fissi o uno su inseguitore lo ho avuto anchio e ce l'ho tutt'ora; quello che dice emme48 è sensato, proprio per il fatto che un buon inseguitore costa parecchio. Il punto è proprio capire quanta resa ho in più con un inseguitore durante l'inverno (che è la stagione più critica). Spera,... scusa, solo per curiosità, come è montato l'inseguitore? credo che debba essere ben fissato perchè peso + velocità potrebbero far si di perderlo per strada con il rischio di far male a qualcuno. é fissato con viti su particolari supporti o adesivi particolari? grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:00:49
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 02/09/2010  18:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. in inverno il pannello solare serve essenzialmente a mantenere cariche e in forma le batterie. Di produrre energia per recuperare quella consumata dalla Truma 6000 e dalle luci non credo se ne parli neanche. L'autonomia invernale in sosta libera (a meno di efoy) è data dalle amperora che hai su e non dai watt del pannello che te le tengono belle cariche durante il rimessaggio. Inoltre ricorda che l'inseguitore ottimizza in buona percentuale l'esposizione quando il sole è basso. Avere un rendimento ottimo la mattina e la sera di 10 watt serve a poco, nel bilangio energetico dell'intera giornata conta molto di più cosa succede a mezzogiorno quando i watt di cui stiamo parlando sono molti di più. La giornata è fatta di 24 ore e ottimizzare i momenti di scarsissima illuminazione (seppure descritti con percentuali da sogno) in termini "assoluti" non è che porti poi quei vantaggi che si immagina dopo una lettura superficiale dei numeri messi sui depliant in modo opportuno proprio per essere mal interpretati da un lettore poco critico e smaliziato e con conocenze tecniche... diciamo nella media. E infatti chi produce inseguitori (le aziende serie almeno) racconta di percentuali intorno al +25% di ENERGIA TOTALE GIORNALIERA che sarà data dal +20% a mezzogiorno (quando ci sono tanti watt in gioco) e da un merviglioso +100% all'alba e al tramonto (ma li stiamo parlando di pochi watt e quindi nella somma totale giornaliera incide poco). E' un ragionamento un po' contorto, spero di essere risucito a spiegarmi cosa non facile dopo cena... E' per questo che con due pannelli fissi al posto di uno avrai rispetto al singolo pannello orientato un pareggio all'alba e al tramonto (due volre un rendimento dimezzato, il +100% che ti dicevo prima) e un +60% di energia nei momenti di maggiore insolazione (due volte il 20% che dicevo sempre prima, cioè 80%x2... circa). E' un ragionamento NON intiutivo che emerge da una valutazione attenta del fenomeno, dalla considerazione della posizione del sole nelle 24 ore e dalla quantità assoluta di energia fornita dal sole alle varie ore della giornata. Detto in termini popolari abbiamo +100% di poco o nulla e abbiamo +20% di tanto. Che fa appunto +25% [:D] Quindi da qui si capisce il mio primo intervento, l'inseguitore non deve costare più del 25% del valore dell'impianto fotovoltaico. Cordialmente, Marco.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:00:15
Il tuo ragionamento nn fa una grinza Emme 48 è evidente che conosci superficialmente la materia inseguitori in generale, ma qui parliamo di un inseguitore sul camper cosa ben diversa da un sistema industriale per grossi impianti. Un inseguitore solare per camper deve dare la massima resa in ogni momento della giornata quindi si orienterà automaticamente sia come inclinazione in gradi sia in posizione ottimale verso la maggior fonte luminosa (se c'è nuvoloso anche quelle riflessa)detto questo è inutile continuare a parlare di percentuali visto che i numeri reali con il tuo calcolo sono di gran lunga diversi, facciamo un ragionamento semplice, il sole nasce a est e muore a ovest in inverno il 21 dicembre ho il sole al punto più basso (dovrei avere il modulo a 80°) anche se ho il tetto pieno di moduli fotovoltaici avrò pochissima resa, cosa diversa in estate (dovrei avere il modulo a 10°) con troppa potenza installata avrò una produzione in esubero, con un modulo piccolo unito all'inseguitore riesco a ottenere una buona resa durante tutte le ore di esposizione in entrambi i casi. Possiamo discutere euro watt se conviene oppure no, in questo caso ti dico subito no nn conviene meglio un generatore costa poco e ti da l'energia quando vuoi, ma anche molti altri aggeggi sul camper se consideriamo l'utilizzo suddiviso in ore nn li monteremo mai.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:10:39
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/09/2010  21:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto. A parte i numeri direi che il ragionamento fila. Vabbè... in campo industriale il raffronto non è tra inseguitore e orizzontale ma tra inseguitore e inclinato che è già una cosa diversa. Inoltre problemi di peso non ce ne sono [:D] e si trovano oggetti seri e professionali, cosa piuttosto rara nel mondo del plain-air ed è anche per questo che spesso io sono molto contrario a certi meccanismi. Proprio per la loro bassissima diffusione che si ripercuote sul rapporto costo/qualità. La convenienza economica non c'è di parecchio e non di poco e quindi i numeri pur discordanti tra me e te non alterano la definizione di "economicamente non conveniente". 100 watt che inseguono non può costare più di 300 watt fissi anche considerando il fatto che il sistema va a corrente e quindi pure lui rappresenta un consumo. Secondo me l'unica speranza per noi camperisti è che arrivino sul mercato degli Efoi cinesi che riportino "l'oggetto del desideerio" a prezzi decenti più vicini a quelli industriali e non da griffe firmata di Valentino. Il resto son solo palliativi che lavorano poco più che sui decimali del problema energia. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/09/2010 alle 21:14:37
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:31:08
Ciao la differenza maggiore si ha in inverno dove un pannello solare montato orizzontale serve solo per mantenere cariche le batterie quando non utilizzate mentre un pannello montato su inseguitore produce energia. In estate anche il pannello montato orizzontale produce energia perchè la luce e tanta e per molte ore mentre in inverno perchè il pannello produca deve essere orientato correttamente. Adesso vi spiego dove ho preso i numeri: Il mio vicino di casa ha sul tetto un impianto fotovoltaico da 3Kw montati a 45°orientati a sud.Nel 2008 ha prodotto 2400Kw/anno. Un collega ha invece l'impiant fotovoltaico sempre da 3Kw ma montato su inseguitore (quelli che si orientano in tutte le posizioni tramite programma +fotocellula) ebbene sempre nel 2008 ha prodotto 4100Kw. Ricordo che quando confrontai i dati di produzione le differenze nei periodi invernali arrivavano anche al doppio. Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:34:01
Penso che prima bisogna leggere e vedere REALMENTE le differenze, non si possono fare congetture a caso, o cercare di arrivarci vicino. Se Vi leggono coloro che installano piattaforme fotovoltaiche munite d'inseguitore solare si mettono a ridere. Parliamo di fonte luminosa e di raggi che debbono per forza essere, per avere rendimento, perpendicolari alla superfice del pannello. Prendiamo per esempio, 1 CASO) un pannello orrizzontale, quando saranno perpendicolari i raggi solari? e per quanto tempo? 2Caso) lo incliniamo fisso ad una certa inclinazione, per quanto tempo è perpendicolare ai raggi solari? 3Caso) sempre fisso come inclinazione, ma girevole, quanto è perpendicolare ai raggi solari? 4Caso)inseguitore a due assi, sempre perpendicolare dal sorgere al tramonto. Qui sostanzialmente è il rendimento. Troppo facile fare del qualunquismo. Una cosa è avere un pannello da 120Watt che dalle 8,00 della mattina, fino alle 16,00 eroga in modo continuato 6,8 amp/h, altra cosa è avere un pannello che mi carica le batterie. A casa MIA I CONTI SONO: 54,4 AMP IN UN GIORNO, OLTREMODO SUFFICENTI PER RIPRISTINARE IL CONSUMO NOTTURNO. Come per il passato, ho postato un semplice inseguitore, che certamente con circa 250 euro lo si fa, ma attualmente come già scritto, sono a 250€ ad un asse. Sarebbe bene andare a verificare le prestazioni orrizzontali, o inclinato fisso, per rendersi conto delle differenze. Già, nel passato si è ritenuto utile di adottare negli impianti gli inseguitori, per avere prestazioni di molto più rilevanti. Queste cose sono ampiamente dimostrate da ingegneri, non da me[;)] A titolo di esempio nella figura soprastante viene evidenziata l'energia catturata in più rispetto ad un impianto fotovoltaico di tipo fisso. Nell'esempio è mostrata l'energia catturata da un impianto ad inseguimento a due assi: resa del 40-45% in più rispetto ad un sistema fisso.

Modificato da giuliano49 il 02/09/2010 alle 21:45:17
Jael
Jael
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:44:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2010  21:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Troppo facile fare del qualunquismo. Una cosa è avere un pannello da 120Watt che dalle 8,00 della mattina, fino alle 16,00 eroga in modo continuato 6,8 amp/h>
>Casomai 6.8 A
quote: altra cosa è avere un pannello che mi carica le batterie. A casa MIA I CONTI SONO: 54,4 AMP IN UN GIORNO>
>Casomai 54.4 Ah
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:47:00
Spiacente ma confermo quanto già scritto.[;)] 6,8amp/h sono gli amper che il pannello da 120Watt eroga in un'ora, moltiplicato per le ore d'esposizione 8h esce 120:17,5 = 6,8Amp/h-----6,8x8=54,4amp che ho potuto ripristinare se la batteria lo richiedeva nella giornata.[;)]

Modificato da giuliano49 il 02/09/2010 alle 21:51:44
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:51:37
Ciao vi assicuro che i dati da me riportati sono veri. All'epoca ero interessato a montare i pannelli sul tetto di casa . Corrado
Jael
Jael
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:52:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2010  21:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora confermi di non sapere cosa siano A e Ah.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:52:29
Mi sembra di ricordare che ad HotMistral chiesero 1300 euro ai quali vanno aggiunti il panenello solare e la manodopera. Forse nei vari discorsi sarebbe bene cominciare da questo numero qui. 1300 euro è il costo di un Efoy piccolo che va giorno e notte, estate e inverno, altro che ottimizzazione del pannello, quello produce un paio di ampere ma nelle 24 ore che sono tantissime per ricaricare le batterie. Quindi a parità di prezzo si puo avere un pannello solare ad orientamento automatico oppure un efoy più lo stesso pannello solare ma orizzontale. Secondo me non c'è paragone. Marco.
Jael
Jael
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:53:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2010  21:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Errato: il pannello eroga 6.8 A che in un'ora sono 6.8 Ah (e non amp/h) ed in 8 ore sono 54.4 Ah. Gli ampere sono l'unità di misura dell'intensità di corrente (simbolo A), gli amperora misurano la carica (simbolo Ah, cioè ampere per ore). 1 A = 1 Coulomb/s 1 Ah= 1 A x 1h = 1 A x 3600 s = 3600 Coulomb

Modificato da Jael il 02/09/2010 alle 21:56:17
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:56:52
In inverno, il sole gira più basso senza raggiungere la verticale, almeno in montagna, per cui un pannello orrizzontale ha una resa a dir poco ridicola, appena per ripristinare un poco di carica. Io l'inseguitore c'è l'ho a 2 assi. Per precisare che le cose oltre che scritte sui portali dei moduli, io le ho affrontate, per dire che non sono opinioni ne impressioni.

Modificato da giuliano49 il 02/09/2010 alle 21:58:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:00:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2010  21:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come "almeno in montagna" questa è astronomia, l'altezza del sole dipende dalla latitudine non dalla quota [;)] Cerca in internet "analemma" e vedi i giri che fa il sole in un anno. Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:08:05
Ti rivolgi a Emme48 per gli amper, io rimango di questa soluzione. Emme48, dal momento che Ti leggo spesso, non pensavo che scendessi così in basso come resa del pannello, penso sia una vera ERESIA, quello che hai scritto.
quote:quello produce un paio di ampere ma nelle 24 ore che sono tantissime per ricaricare le batterie. >
>

Modificato da giuliano49 il 02/09/2010 alle 22:14:10
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:09:31
Ciao se parliamo di soldi allora dobbiamo dire che un antenna automatica che ha anche la funzione di inseguitore non dovrebbe avere costi molto differenti a quella che non ha la funzione.Forse dovremmo pagare in + il solo pannello. Se così non è forse dipende dal fatto che nessuno chiede questa funzione. Però ricordo che le antenne paraboliche automatiche prima della comparsa della Giocamper (semiautomatica)costavano circa 2000,00Eur mentre ora si comprano per 1000,00. Ora suponiamo di comprare questa antenna e di montarli un pannello da 35W+pochi euro per il programma di puntamento. Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:15:12
Saluti io lascio a stò punto[;)][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:25:31
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/09/2010  22:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo in tempo di crisi si deve parlare di soldi e alla fine c'è solo un numero che conta: amperora / euro (Ah/€). Per gli amperora immagazzinati dalla batterie direi proprio che differiscono molto da quegli che noi gli forniamo e dipendono non solo dalla loro quantità ma anche da quante ore sono interessate alla... fornitura. Non è mica un serbatoio di acqua che prende quello che gli diamo quando e come ci pare. E' per questo che l'efoy (...il 600 che costa come l'inseguitore) è meglio dell'inseguitore solare perchè fornisce 2 ampere continue nelle 24 ore e non solo nelle ore di sole, sempre, anche quando è nuvolo e piove. Considerate infatti non solo l'arco della giornata ma anche e soprattutto l'arco dell'anno con nebbie e piogge varie che spesso durano giorni stroncando inesorabilmente alla radice tutti i buoni propositi di ricarica solare. Con 2 ampere costanti la batteria riceve 48 amperora al giorno che sono in grado di trasformarsi in una trentina di amperora di energia immagazzinata, non di più. Il resto è calore disperso... Se le stesse 48 amperora le dai in un lasso di tempo che è solo quello del sole, diciamo 4 ampere per 12 ore tanto per farla semplice, le amperora immagazzinate dalla batteria sono meno delle 30 di prima proprio perchè il tempo è un fattore determinante. No, dai, con quei soldi li è da preferire un Efoy esente da problemi di meteo, stagioni ed orari. Marco.
Jael
Jael
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:24:00
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2010  22:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Casomai gli ampere. Mi rivolgo a te, invece, visto che tu hai dimostrato ignoranza in materia e che eri tu ad aver bisogno di venire corretto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link