CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter consuma batteria in viaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 17:27:21
Sull'uscita 220 c'è una multipresa appoggiata lì a fianco a cui non è collegato nulla. Mentre mi rispondevi stavo riguardando le foto e anch'io mi sono insospettito per quel cavo rosso con guaina gialla... indago appena possibile! ;-)
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 11:37:31
Il cavo rosso con capocorda giallo che parte dal positivo della BS, va al fusibile, poi all'interruttore (non originale Truma) che è posto nella parte anteriore bassa del sedile di guida, e torna nel connettore immediatamente a sinistra del negativo della BS, quello che nel manuale è indicato come "On" (J).
Cattura(49).JPG
Leggendo la descrizione nell'immagine qui sopra, i connettori "Out" e "On" non dovrebbero essere connessi tra loro, con un interruttore in mezzo, per poter accendere e spegnere l'inverter? Invece di come è collegato ora (BS+ --> On)?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 11:37:31

Il cavo rosso con capocorda giallo che parte dal positivo della BS, va al fusibile, poi all'interruttore (non originale Truma) che è posto nella parte anteriore bassa del sedile di guida, e torna nel connettore immediatamente
a sinistra del negativo della BS, quello che nel manuale è indicato come On (J). Leggendo la descrizione nell'immagine qui sopra, i connettori Out e On non dovrebbero essere connessi tra loro, con un interruttore in mezzo, per poter accendere e spegnere l'inverter? Invece di come è collegato ora (BS+ > On)?
...
si potrebbero essere collegati tra loro, ma non è obbligatorio.
L'accensione dell'inverter avviene portando un +12V al connettore ON, e non importa da dove questa 12V arrivi...
Per come la vedo io, quell'inverter non ha nessun problema e nemmeno i suoi collegamenti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 12:27:29
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 11:56:45

si potrebbero essere collegati tra loro, ma non è obbligatorio. L'accensione dell'inverter avviene portando un +12V al connettore ON, e non importa da dove questa 12V arrivi... Per come la vedo io, quell'inverter non ha nessun problema e nemmeno i suoi collegamenti.
Allora o è rotto o è stato progettato male... non è possibile che con inverter acceso ma a riposo e motore in moto mi scarichi la BS...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:16:06
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 12:27:29

Allora o è rotto o è stato progettato male... non è possibile che con inverter acceso ma a riposo e motore in moto mi scarichi la BS...
che possa essere rotto chi lo dice? Sulla base di cosa, che la BS si scarica durante la marcia? Non si può mai dire... ma non credo sia così.

Prova a mezzo spento, a collegare una utenza all'inveter da pochi Watt. 100, ad esempio e vedi se funziona. Successivamente prova con una utenza da 800W e vedi se funziona. Se funziona con le due utenze l'inverter a mio parere non ha problemi, e il motivo per cui la BS si scarica durante la marcia non è a parer mio da ricercare sull'inverter, come nella mia prima ipotesi...

In generale... la BS può scaricarsi perchè un'utenza assorbe energia, ma può risultare NON carica perchè chi dovrebbe caricarla non lo fa o non riesce a farlo.

Come ho già detto... un inverter da 1000W collegato alla BS e utilizzato durante la marcia con utenze IMPORTANTI, anche se usate in passato, rischia di aver danneggiato l'impianto di ricarica, il quale ora, non è in grado di mantenere carica la batteria durante la marcia. 
Quell'impianto va controllato in toto. Ora abbiamo capito come è fatto l'impianto dell'inverter, e se proprio vuoi tagliare la testa al toro scollega il cavo grosso rosso dalla BS e prova il mezzo così. Se non si trovano prove evidenti di malfunzionamento si procede per tentativi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/02/2019 alle 13:17:24
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:54:54
Scusa Laikone ma come avevo scritto nei post precedenti, se viaggio con tutto acceso (frigo 12V, fari, autoradio, tergicristalli, riscaldatore cellula, tablet in carica da presa accendisigari ecc.) non ho problemi di carica della BS né della BM. Se invece accendo l'inverter, mi va giù la BS. Per questo do la colpa all'inverter.
Comunque farò come dici, stacco il + della BS dall'inverter e vedo come si comporta tutto l'impianto.
Grazie di nuovo per i consigli e la pazienza ;-)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 14:17:54
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 13:54:54

Scusa Laikone ma come avevo scritto nei post precedenti, se viaggio con tutto acceso (frigo 12V, fari, autoradio, tergicristalli, riscaldatore cellula, tablet in carica da presa accendisigari ecc.) non ho problemi di carica
della BS né della BM. Se invece accendo l'inverter, mi va giù la BS. Per questo do la colpa all'inverter. Comunque farò come dici, stacco il + della BS dall'inverter e vedo come si comporta tutto l'impianto. Grazie di nuovo per i consigli e la pazienza ;-)
...
Se invece accendo l'inverter, mi va giù la BS. Per questo do la colpa all'inverter. 
Ti devi porre il dubbio che sia chi ricarica la BS che può avere problemi e non necessariamente l'inverter.

Non è normale a livello impiantistico che un inverter collegato alla BS senza alcun carico consumi la BS durante il viaggio, perchè l'apporto di energia che produce l'alternatore dovrebbe essere di gran lunga superiore a quei 2A che l'inverter ha se acceso senza nessun carico.

Se accendendendo frigo 12V, fari, autoradio, tergicristalli, riscaldatore cellula, tablet in carica da presa accendisigari ecc. non hai problemi, i casi sono due:
- i consumi sono minori dell'energia prodotta dall'alternatore e quindi durante il viaggio vi è energia a sufficienza per far funzionare tutto.
- il bilancio produzione/consumo è talmente perfetto che all'accensione dell'inveter quei 2A di consumo fanno andare il bilancio in negativo... cosa non impossibile, ma a mio parere molto difficile che accada.


Capisci perchè è MOLTO più probabile che nel tratto di impianto di ricarica che c'è tra la BM e la BS c'è qualcosa che non va?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 14:29:28
Ah ok ora mi è chiaro ;-)
In effetti tutte quelle utenze che ho elencato prendono corrente dall'alternatore o dalla BM, non dalla BS.
Quindi devo controllare la ricarica della BS.
Questo è lo schema dell'impianto elettrico, consigli su cosa e dove guardare per primo? :-P
ie_Pagina_1.jpg
ie_Pagina_2.jpg
ie_Pagina_3.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:13:03
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 14:29:28

Ah ok ora mi è chiaro ;-) In effetti tutte quelle utenze che ho elencato prendono corrente dall'alternatore o dalla BM, non dalla BS. Quindi devo controllare la ricarica della BS. Questo è lo schema dell'impianto elettrico, consigli su cosa e dove guardare per primo? :-P
mi sembrava di averlo già scritto, ma lo ripeto.
Dalla BM parte un cavo (dallo schema sembra marrone) che entra in cellula e arriva ad un relais, chiamato parallelatore. Il parallelatore ha il compito di mettere in comunicazione tra loro (parallello) la BM e la BS quando accendi il mezzo. Ciò significa che i probabili (ipotizzo) 90/100Ah prodotti dall'alternatore serviranno per: far funzionare la parte elettrica della meccanica, centraline varie, autoradio ecc. ecc, ma anche per caricare la BM e la BS, oltre a, qualora ve ne fossero, far funzionare tutto ciò che elettricamente è collegato alla rete 12V dentro alla cellula, tipo il frigo. Come ho già avuto modo di dire, se prendiamo per buona la potenza ipotizzata dell'alternatore di 100Ah, va da se che TUTTO ciò che è collegato alla rete 12V NON dovrà MAI assorbire oltre quei 100Ah, pena la scarica più o meno lenta DELLE BATTERIE, sia la BM che quella STAZIONARIA, perchè durante il viaggio le due batterie sono in parallelo. Per assurdo e maggior comprensione... qualora il bilancio fosse negativo, ovvero un consumo maggiore di 100Ah rispetto al prodotto, si rischio di arrivare dopo un lungo viaggio con le batterie molto scariche, fino addirittura ad arrivare a non riuscire più ad accendere il mezzo.

Cosa dovresti fare ora... controllare BENE le connessioni e magari smontare e pulire bene i contatti del cavo che ipotizzo MARRONE, pulire le lamelle di un fusibile di protezione se lo hanno messo... di solito si fa... fino ad arrivare al relais, il quale dovrà essere anche lui ben pulito nella zona dei contatti. Proseguendo si arriverà alla BS, dove anche in questo caso bisognerà essere sicuri di avere ottimi e puliti contatti. Tutto questo riguarda UN SOLO CAVO che è il POSITIVO, dovrebbe essere anche abbastanza grosso. 

Oltre a tutto questo, controllerei ANCHE il cavo del NEGATIVO che dalla BS arriva fino al telaio del mezzo. Questo perchè anche lui può avere problemi di connessione e gravare sulla ricarica.

Io non vedo altre cose da fare.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/02/2019 alle 15:13:50
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:15:43
Grazie mile, procedo! Ti devo una cena.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:17:07
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 15:15:43

Grazie mile, procedo! Ti devo una cena.
su che meccanica sei e di che anno?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:20:30
Ducato 230 immatricolato in febbraio 2000.
20180512_192909.jpg
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:21:52
A motore acceso, TUTTE le utenze traggono energia dall'alternatore. Se così non fosse, le batterie si scaricherebbero.

Se hai avuto quel problema è perchè  l'energia prodotta dall'alternatore non è stata sufficiente ad alimentare il tutto e quindi i carichi hanno prelevato corrente dalle batterie.

Ora, o l'alternatore eroga poca corrente, o c'è un problema che ti porta gli assorbimenti oltre il limite.

Considerando che la cosa accade solo ad inverter acceso, si pensa a quest'ultimo, ma non è detto che quella sia la causa.

Io innanzitutto controllerei la possibilità di erogazione dell'alternatore (Devi leggere i dati di targa dell'apparecchio ed è difficile poichè spesso si fa da sotto il camper ed è protetto da un doppio fondo); poi andrei a misurare sia la corrente assorbita dall'inverter, che quella che viene effettivamente erogata dall'alternatore con tutto acceso (naturalmente dovrai accelerare il motore intorno ai 2000-2500 giri per avere una lettura affidabile).

Con questi dati  si potrebbero iniziare a fare delle deduzioni, altrimenti non si sa da dove cominciare.

Per fare quelle misure ti necessita una pinza amperometrica per corrente continua, non il normale tester.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 08/02/2019 alle 15:24:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:23:03
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 15:20:30

Ducato 230 immatricolato in febbraio 2000.
allora apri il cofano motore e controlla sopra alla batteria, credo che lì sia il problema... magari fai della foto così è un po' più facile
E' probabile ti tocchi smontare la BM per riuscire a controllare bene le connessioni...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:26:29
Ik6Amo: quello che proponi è complesso per me, eventualmente per una cosa così andrei in officina...

Laikone: ecco alcune foto della BM
20190208_170921.jpg
scusa se sono ruotare ma sto scrivendo dal telefono. I cavi grossi rosso e nero entrano in cabina e vanno alla BS. Quello nero direttamente, mentre quello rosso è collegato a quello che presumo essere il relè 
20190208_171113.jpg
I cavi marrone blu giallo che si vedono nella prima foto è che si raggruppano in una guaina bianca, sono + - e d+ che vanno all'inverter.
Comunque ho smontato il cruscotto e dietro c'è un casino che mi fa venire voglia di dar fuoco a tutto... cavi che li segui avanti e indietro per tutto il camper e poi non sono collegati a niente... che rabbia.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:03:54
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 17:26:29

Ik6Amo: quello che proponi è complesso per me, eventualmente per una cosa così andrei in officina... Laikone: ecco alcune foto della BM scusa se sono ruotare ma sto scrivendo dal telefono. I cavi grossi rosso e nero entrano
in cabina e vanno alla BS. Quello nero direttamente, mentre quello rosso è collegato a quello che presumo essere il relè  I cavi marrone blu giallo che si vedono nella prima foto è che si raggruppano in una guaina bianca, sono + - e d+ che vanno all'inverter. Comunque ho smontato il cruscotto e dietro c'è un casino che mi fa venire voglia di dar fuoco a tutto... cavi che li segui avanti e indietro per tutto il camper e poi non sono collegati a niente... che rabbia.
...
oddio... vedo una situazione un attimino caotica per non dire altro...

Cosa vedo di strano... ma che comunque non mi da la garanzia di essere il problema...

Il polo del negativo che vedi in primo piano è da parecchio tempo che non è stato pulito, credo sia giunto il momento di farlo.
Vedo i cavi collegati su di esso, fasciati con del nastro, lì per se non sarebbe un problema, ma mi spaventa ciò che c'è sotto a quel nastro. Dovrebbe esserci un capocorda BEN CRIMPATO e non ossidato, ma guardandolo così... chissà cosa c'è...

La crimpatura e in particolare su cavi così grossi deve essere fatta a regola d'arte. Quando accendi il mezzo senti girare bene il motorino di avviamento? O tende a girare piano? Qualora giri piano è perchè la massa (negativo) non è buona. Questo vale anche per gli altri due cavi, quello marron piccolo, anche se non credo sia quello il problema, e per l'altro grosso di cui non vedo il colore ma DEVE essere nero e quindi una massa.

La stessa cosa va fatta anche sul lato del POSITIVO, dove arrivano i cavi ROSSI. Così ad occhio mi sembra che il cavo ROSSO sia troppo lungo, nel caso va tagliata l'eccedenza e ben crimpato e fissato sul POLO della batteria. I cavi con più sono corti con meglio è quando si parla di corrente continua come nel caso della 12V. Lunghi creano cadute di tensione inutili.

Per non fare danni, inizia dal NEGATIVO, sono 3 cavi e una volta scollegati vanno ricollegati tutti li. Non potrai sbagliare.
Con una chiave da 13mm allenta il polo sulla batteria e toglia anche quello, con l'obiettivo di spazzolare e pulire tutto.

Armati di santa pazienza... il top sarebbe rifare tutte le crimpature di quei cavi, ma non credo tu sia attrezzato per farlo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 15:34:53
Il motorino d'avviamento gira bene e il motore parte senza problemi.
Comunque aprendo il cruscotto sono stato preso dallo sconforto, c'è troppa confusione per colpa di cose installate in passato e tolte lasciando i cablaggi... ho scoperto di avere anche un allarme (che non funziona)! E quindi altri cablaggi inutili.
Poi ogni batteria ha uno staccabatteria: sono stati bypassati, presumibilmente quando è stato installato il pannello solare, però, invece di smontarli e rifare i cablaggi, sono stati lasciati lì e i cavi sono stati collegati sullo stesso lato degli staccabatteria, allungandoli oltremodo.
Comunque ci hai visto giusto: il cavo del + è inutilmente lungo, anche nella parte sotto al sedile del passeggero, dove c'è la BS.
Siccome non voglio fare un lavoro da dilettante con il rischio di creare situazioni di pericolo, lo porterò da un professionista e farò mettere tutto in ordine.
Laikone, ti ringrazio di cuore perché grazie a te sono andato più a fondo alla questione ed ho scoperto questo paciugo, altrimenti mi sarei limitato a togliere l'inverter e metterne un altro, senza risolvere nessun problema. Un ringraziamento ovviamente anche a tutti quelli che si sono interessati :-)
Vi farò sapere come andrà, in officina ;-)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:01:18
In risposta al messaggio di KillerBob del 09/02/2019 alle 15:34:53

Il motorino d'avviamento gira bene e il motore parte senza problemi. Comunque aprendo il cruscotto sono stato preso dallo sconforto, c'è troppa confusione per colpa di cose installate in passato e tolte lasciando i cablaggi...
ho scoperto di avere anche un allarme (che non funziona)! E quindi altri cablaggi inutili. Poi ogni batteria ha uno staccabatteria: sono stati bypassati, presumibilmente quando è stato installato il pannello solare, però, invece di smontarli e rifare i cablaggi, sono stati lasciati lì e i cavi sono stati collegati sullo stesso lato degli staccabatteria, allungandoli oltremodo. Comunque ci hai visto giusto: il cavo del + è inutilmente lungo, anche nella parte sotto al sedile del passeggero, dove c'è la BS. Siccome non voglio fare un lavoro da dilettante con il rischio di creare situazioni di pericolo, lo porterò da un professionista e farò mettere tutto in ordine. Laikone, ti ringrazio di cuore perché grazie a te sono andato più a fondo alla questione ed ho scoperto questo paciugo, altrimenti mi sarei limitato a togliere l'inverter e metterne un altro, senza risolvere nessun problema. Un ringraziamento ovviamente anche a tutti quelli che si sono interessati :-) Vi farò sapere come andrà, in officina ;-)
...
Non devi ringraziarmi, lo faccio volentieri.
un'ultima cosa...
E' positivo il fatto che ci sia uno staccabatteria per la BS, un po' meno per la BM, ma poco male.
Chiedi comunque al professionista che metterà mano all'impianto di eliminare le lunghezze in eccesso, rifare le crimpature, ma anche una bella pulizia delle connessioni.
I pannelli FV è un bene che ci siano, quelli vanno collegati sullo staccabatteria sul lato su cui è collegata direttamente la batteria stessa.
Devi a mio avviso fare un ultimo controllo... almeno per verificare se il relais è quello giusto oppure no.
Devi riuscire a leggere che potenza massima è in grado di erogare.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 11:29:09
Aggiornamento: il camper è in officina da una decina di giorni, erano pieni di lavoro e non potevano farlo prima, per questo non vi ho più detto niente. Visto che fino a Pasqua non mi serve, gli ho detto di fare con calma e prendersi tutto il tempo necessario.
Stamattina sono passato a salutare e mi hanno fatto vedere la situazione e i lavori che stanno facendo: non entro troppo nel dettaglio perché sono molte informazioni e metà me le sono già dimenticate, comunque era un vero disastro, con cavi di sezione insufficiente, cavi troppo lunghi, staccabatterie collegati male e quindi non funzionanti, cavi in disuso ma alimentati e anche corti circuiti pericolosi. Inoltre le batterie erano collegate in modo sbagliato e, da quanto mi hanno detto, quando avviavo il motore prendevo corrente da entrambe!
Ora ci stanno ancora lavorando e metteranno tutto in ordine e sicurezza.
Seguirà ulteriore aggiornamento a fine lavori wink
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:50:58
Oggi ho ritirato il camper: il tecnico ha provveduto ad eliminare tutti i cavi inutili, ed erano tanti, tra cui alcuni con corrente.
Poi ha rifatto i cablaggi delle batterie, con cavi di giusto spessore e lunghezza, mettendo anche dei fusibili dove necessario.
Ha eliminato lo staccabatteria della BM ed ha ripristinato in modo corretto quello della BS: ora posso staccarla ma il pannello solare continua a caricare.
Mi ha anche detto che, prima, la BS era a massa sul supporto del sedile passeggero che però era ancorato male al telaio e, pertanto, ad ogni scossone perdeva il contatto. Ora ha messo la BS a massa direttamente sul telaio.
Inoltre su mia richiesta ha spostato l'interruttore dell'inverter in posizione più visibile (prima era sotto il sedile di guida) e corredato di un bel LED rosso abbastanza potente, così non me lo dimentico acceso cheeky
Insomma un bel casino ma ora dovrebbe essere tutto a posto: a Pasqua faccio un giro di qualche giorno e lo provo, vedremo come si comporta!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link