In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 11:37:31si potrebbero essere collegati tra loro, ma non è obbligatorio.
Il cavo rosso con capocorda giallo che parte dal positivo della BS, va al fusibile, poi all'interruttore (non originale Truma) che è posto nella parte anteriore bassa del sedile di guida, e torna nel connettore immediatamentea sinistra del negativo della BS, quello che nel manuale è indicato come On (J). Leggendo la descrizione nell'immagine qui sopra, i connettori Out e On non dovrebbero essere connessi tra loro, con un interruttore in mezzo, per poter accendere e spegnere l'inverter? Invece di come è collegato ora (BS+ > On)?
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 11:56:45Allora o è rotto o è stato progettato male... non è possibile che con inverter acceso ma a riposo e motore in moto mi scarichi la BS...
si potrebbero essere collegati tra loro, ma non è obbligatorio. L'accensione dell'inverter avviene portando un +12V al connettore ON, e non importa da dove questa 12V arrivi... Per come la vedo io, quell'inverter non ha nessun problema e nemmeno i suoi collegamenti.
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 12:27:29che possa essere rotto chi lo dice? Sulla base di cosa, che la BS si scarica durante la marcia? Non si può mai dire... ma non credo sia così.
Allora o è rotto o è stato progettato male... non è possibile che con inverter acceso ma a riposo e motore in moto mi scarichi la BS...
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 13:54:54Se invece accendo l'inverter, mi va giù la BS. Per questo do la colpa all'inverter.
Scusa Laikone ma come avevo scritto nei post precedenti, se viaggio con tutto acceso (frigo 12V, fari, autoradio, tergicristalli, riscaldatore cellula, tablet in carica da presa accendisigari ecc.) non ho problemi di caricadella BS né della BM. Se invece accendo l'inverter, mi va giù la BS. Per questo do la colpa all'inverter. Comunque farò come dici, stacco il + della BS dall'inverter e vedo come si comporta tutto l'impianto. Grazie di nuovo per i consigli e la pazienza ;-)
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 14:29:28mi sembrava di averlo già scritto, ma lo ripeto.
Ah ok ora mi è chiaro ;-) In effetti tutte quelle utenze che ho elencato prendono corrente dall'alternatore o dalla BM, non dalla BS. Quindi devo controllare la ricarica della BS. Questo è lo schema dell'impianto elettrico, consigli su cosa e dove guardare per primo? :-P
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 15:15:43su che meccanica sei e di che anno?
Grazie mile, procedo! Ti devo una cena.
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 15:20:30allora apri il cofano motore e controlla sopra alla batteria, credo che lì sia il problema... magari fai della foto così è un po' più facile
Ducato 230 immatricolato in febbraio 2000.
In risposta al messaggio di KillerBob del 08/02/2019 alle 17:26:29oddio... vedo una situazione un attimino caotica per non dire altro...
Ik6Amo: quello che proponi è complesso per me, eventualmente per una cosa così andrei in officina... Laikone: ecco alcune foto della BM scusa se sono ruotare ma sto scrivendo dal telefono. I cavi grossi rosso e nero entranoin cabina e vanno alla BS. Quello nero direttamente, mentre quello rosso è collegato a quello che presumo essere il relè I cavi marrone blu giallo che si vedono nella prima foto è che si raggruppano in una guaina bianca, sono + - e d+ che vanno all'inverter. Comunque ho smontato il cruscotto e dietro c'è un casino che mi fa venire voglia di dar fuoco a tutto... cavi che li segui avanti e indietro per tutto il camper e poi non sono collegati a niente... che rabbia.
In risposta al messaggio di KillerBob del 09/02/2019 alle 15:34:53Non devi ringraziarmi, lo faccio volentieri.
Il motorino d'avviamento gira bene e il motore parte senza problemi. Comunque aprendo il cruscotto sono stato preso dallo sconforto, c'è troppa confusione per colpa di cose installate in passato e tolte lasciando i cablaggi...ho scoperto di avere anche un allarme (che non funziona)! E quindi altri cablaggi inutili. Poi ogni batteria ha uno staccabatteria: sono stati bypassati, presumibilmente quando è stato installato il pannello solare, però, invece di smontarli e rifare i cablaggi, sono stati lasciati lì e i cavi sono stati collegati sullo stesso lato degli staccabatteria, allungandoli oltremodo. Comunque ci hai visto giusto: il cavo del + è inutilmente lungo, anche nella parte sotto al sedile del passeggero, dove c'è la BS. Siccome non voglio fare un lavoro da dilettante con il rischio di creare situazioni di pericolo, lo porterò da un professionista e farò mettere tutto in ordine. Laikone, ti ringrazio di cuore perché grazie a te sono andato più a fondo alla questione ed ho scoperto questo paciugo, altrimenti mi sarei limitato a togliere l'inverter e metterne un altro, senza risolvere nessun problema. Un ringraziamento ovviamente anche a tutti quelli che si sono interessati :-) Vi farò sapere come andrà, in officina ;-)