CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda pura o sinusoidale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:01:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 08:56:37

In realtà i caricabatterie per e-bike più performanti rendono 6 Ampere a 36 volt e ne consumano quindi 18 a 12 V al lordo delle perdite di rendimento. Secondo me 60 A/h è un dato falso. A meno che tu non intenda che per
caricare 2 biciclette da 0 al 100% devi prelevare circa 90 Ampere dalle batterie al netto delle perdite di rendimento. (quindi circa 45 per ogni bicicletta) questo è realistico, ma difficilmente si arriva alla fine della giornata avendo consumato tutta l'energia disponibile. Di solito tra 1/3 ed 1/4 rimane inutilizzata. Le mie hanno caricabatterie che rendono 2 A/h a 36 V ed anche facendoli andare tutti e 2 con 600 Watt di inverter si riesce senza problemi.  Tutto si può fare, basta esserne consapevoli.  Se sto in libera, all'ombra, magari con il cielo nuvoloso, e la necessità di accendere la stufa, certamente non posso ricaricare le batterie dell'e-bike, ma se durante il giorno il fotovoltaico rende quei 4-5 A/h nelle ore di luce e magari dopo un paio di notti mi sposto per cambiare zona e faccio un po' di km, la ricarica dell'e-bike, che sarà sempre parziale, la posso anche fare. Per rispondere alla domanda iniziale, è talmente bassa la differenza di costo tra i tipi di inverter che io ho montato un'onda pura, così sono a posto in qualsiasi caso.   
...
Ciao, io non ne so nientelaugh​​​​​​
Stavo facendo ipotesi prendendo il dato di attrezzista, di 60ah per una ricarica completa... 

​Tutto qua.. 
Voi che le usate, saprete i dati poi dell uso reale... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:21:41
grazie a tutti per il contributo, ho montato un inverter onda pura da 1.000W alla prima occasione proverò se supporta il caricabatterie della ebike che ha una batteria da 500Wh con la quale normalmente faccio 70/100km chiaramente dipende dal dislivello e dalle impostazioni di ausilio alla pedalata ( 5 livelli ) 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:59:18
In risposta al messaggio di pb974 del 11/11/2019 alle 12:45:27

Quello che dici è vero però nell'uso reale l'ebike non è mai completamente scarica quindi devi fare solo un reintegro. Anche io pensavo di avere poca autonomia ma provando ho visto che non ci sono problemi. Ovviamente
in inverno o quando piove per più giorni non è sufficiente Quando piove però è raro usare la bici. Secondo me è sempre meglio provare prima di fare spese che potrebbero rivelarsi sbagliate . La mia ebike per una ricarica completa ha bisogno di circa 50ah. ciao Paolo  
...
Che è poi quello che ho scritto io.... comunque per usare 50 Ampere per una batteria vuol dire che era proprio scarica visto che il teorico, al netto delle perdite è di 45 Ampere per le batterie da 500 Watt ad oggi, credo, le più diffuse.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:51:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/11/2019 alle 14:21:41

grazie a tutti per il contributo, ho montato un inverter onda pura da 1.000W alla prima occasione proverò se supporta il caricabatterie della ebike che ha una batteria da 500Wh con la quale normalmente faccio 70/100km chiaramente dipende dal dislivello e dalle impostazioni di ausilio alla pedalata ( 5 livelli ) 
Che caricabatterie hai sulla bicicletta ? Ci sono il 2, il 4 ed il 6 A/h (in uscita). Il mio inverter da 600 Watt regge 2 caricabatterie da 2 A/h
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 21:16:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 19:51:43

Che caricabatterie hai sulla bicicletta ? Ci sono il 2, il 4 ed il 6 A/h (in uscita). Il mio inverter da 600 Watt regge 2 caricabatterie da 2 A/h
ciao il mio caicabatterie è da 4A
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:14:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 18:59:18

Che è poi quello che ho scritto io.... comunque per usare 50 Ampere per una batteria vuol dire che era proprio scarica visto che il teorico, al netto delle perdite è di 45 Ampere per le batterie da 500 Watt ad oggi, credo, le più diffuse.  
Effettivamente ho ripetuto quello che avevi scritto solo per dire che di solito capita a tutti di fare solo un reintegro.
Solo due volte sono arrivato con la batteria a zero ma dopo più di 2000m di dislivello in montagna.

La mia batteria è da 520w e calcolo 50A con le dispersioni anche se forse sono qualcosa in meno.
ciao Paolo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:01:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/11/2019 alle 21:16:40

ciao il mio caicabatterie è da 4A
Quindi ogni caricabatterie assorbe 345 Watt al netto delle perdite di rendimento. Teoricamente ne puoi attaccare 2 all'inverter da 1000 Watt che hai installato. Non ti resta che provare, ma puoi anche considerare che in 4,5 ore fai la ricarica completa e quindi, in una sera/notte, li puoi ricaricare in sequenza senza alzare troppo il prelievo dalla batteria (meglio poco e più a lungo che tanto per poco tempo). 

https://www.bosch-ebike.com/it/...

Modificato da Paolo62 il 12/11/2019 alle 09:03:37
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:04:26
Io uso il camper quasi esclusivamente come appoggio per le uscite in e-mtb ed il problema della ricarica me lo sono posto.
Il problema pratico più grosso è che nelle ore in cui il pannello ha il maggior rendimento generalmente si sta pedalando in giro quindi per ora parto da casa con le batterie cariche e per ora mi son quasi sempre fermato per la notte in campeggi o aree sosta con la 220V.
Ho un paio di suggerimenti da aggiungere:
- Se ci si porta dietro il caricabatterie si può rabboccare in rifugi/trattorie dove ci si ferma per pranzare, la batteria sarà più carica all'arrivo e ci vorrà meno per ricaricarla
- Esistono caricabatterie che si alimentano direttamente a 12V, eliminando così il problema e l'inefficienza dell'inverter, mi ero salvato questo link 

https://powerbutler.de/

ma oggi non è raggiungibile.

Per quanto riguarda i conti si fa in fretta: le batterie delle EMTB sono generalmente da 500 Wh, anche se la tendenza è a crescere, Olympia ha presentato un modello con batteria da 900 Wh, la batteria servizi tipica 12V 100 Ah ha una capacità teorica di 1200 Wh ma sappiamo tutti che portarla sotto al 40% residuo la danneggia quindi sfruttabili sono 720 Wh, ammettendo di rientrare con il 30% residuo sulla bici al netto delle perdite da conversione serviranno per la ricarica 350Wh, ritengo quindi che la ricarica di 2 Ebike sia fattibile in sicurezza solo se si hanno almeno 200 Ah di batterie meglio se LiFePo4, il pannello solare le ricaricherà durante il giorno mentre saremo in giro, in estate e col bel tempo. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:15:47
Ripropongo un conto che avevo riportato in un vecchio post.

Premesso che ho una sola e-bike, che porto in camper, in quanto molte volte viaggio con carrello e cane, con peso complessivo (carrello + cane 50kg), mia moglie invece ancora non si arrende a queste diavolerie moderne e usa ancora una mountain bike muscolare. 
Quindi i conteggi seguenti valgono per una sola batteria; comunque come si evince dai calcoli dopo un tempo di circa 4/5 ore si potrebbe  iniziare a caricare la seconda. 
I calcoli non tengono conto dell' apporto energetico del pannello solare e neppure degli eventuali consumi di utenze di bordo durante il tempo di carica. 
Ovviamente con una batteria LiFePo4 sarebbe tutto un altro film. 

Situazione camper 
- 1 batteria AGM 100A 
- Inverter onda pura 1500W rendimento (misurato) 0,8 (20%di perdite)
- Efoy 140 (5,5A) 
- Pannello 120 W ( non conteggiato) 
- Batteria e-bike (specialized turbo evo) 460W 
- Caricabatteria (per batteria e-bike) con dati di targa 42v / 4A (168W). 

Prova di carica con 220v domestica 

- Batteria (e-bike) con carica residua 12% 
- Tempo di ricarica totale 3 ore e mezza ( 3 ore e 30 minuti) 
- Corrente iniziale (ingresso caricabatterie) 0,721A (158W) 
- Corrente dopo 3,5 ore (ingresso caricabatterie) 0,22A (6,6W) 
- Potenza utilizzata totale (misurata, in ingresso al caricabatterie, con apposito strumento) 420W (quindi già compreso il rendimento del caricabatteria e-bike. 
Questo dato (420W a fronte di una ricarica teorica necessaria di 404W) mi sembra un poco basso, in quanto presupporrebbe un rendimento del carica batteria di circa il 95% e nessuna perdita della batteria durante la ricarica, comunque lo ho misurato due volte con le stesse condizioni, c'è da dire che lo strumento utilizzato, misuratore di potenza, non è professionale. 

Calcoli di assorbimento da batteria camper 
- Corrente iniziale  (prelevata da batteria camper tramite inverter compreso intervento efoy)  158W/12,5V= 12,64A+20%=15,16A-5,5A (efoy) =  9,66A 
- Corrente finale (  immessa in batteria camper considerato prelievo da inverter e intervento efoy) 6,6W/12,5V= 0.528A+ 20%=0,63A+5,5A =  +4,8A 
- Potenza utilizzata in 3,5 ore  420w+20%=504W 
- Corrente prelevata da batteria per carica completa (senza apporto efoy) 500W/12V=41,6A 
- Corrente immesa da efoy durante la carica 5,5A*3,5ore= 19,25A 
-  Corrente reale prelevata da batteria (in 3 ore e mezzo) per carica completa  22,35A. 
- Tempo di ripristino carica completa BS circa 4 ore. 
Come detto questi calcoli non tengono conto di eventuali apporti del pannello solare ne di eventuali consumi di impianti di bordo. 
Con queste condizioni una batteria da e-bike da 460W con carica residua del 12% si può ricaricare tranquillamente. 
Per caricarne una seconda occorre aspettare circa 3/4 ore. 
Io è quasi un anno che la ricarico senza nessun problema. 
Per caricarne due in contemporanea occorrerebbe una bs al LiFePo4 da 100A o 2 bs al piombo da 100A
Sperando di non aver sbagliato qualche conto. 
Saluti 
Francesco

PS
Rispetto a questo vecchio post anche mia moglie si é adeguata alla E-bike, adesso:
  • Se sono molto scariche aspetto circa 4 ore per ricaricare la seconda
  • Se non sono molto scariche apetto circa 2 ore per ricaricare la seconda
Sto pensando seriamente di installare una LiFePo4 da 100° in modo da poterne caricare tranquillamente 2 in contemporanea.

Di nuovo saluti
Francesco

Fran50
5
cecio1
cecio1
05/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 19:56:33
Buongiorno a tutti, mi aggrego a questa discussione perchè sto cercando un inverter senza ventola (o che la ventola parta solo quando sale la temperatura). Lo vorrei così perchè vorrei lasciarlo sempre acceso così da avere i 230v sempre a disposizione.
Fino a poco tempo fa, facevo questo con un vecchio Zodiac ma purtroppo, dopo 20 anni di onorato servizio, mi ha lasciato

Grazie a tutti
Stefano

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:43:17
In risposta al messaggio di cecio1 del 05/02/2020 alle 19:56:33

Buongiorno a tutti, mi aggrego a questa discussione perchè sto cercando un inverter senza ventola (o che la ventola parta solo quando sale la temperatura). Lo vorrei così perchè vorrei lasciarlo sempre acceso così da
avere i 230v sempre a disposizione. Fino a poco tempo fa, facevo questo con un vecchio Zodiac ma purtroppo, dopo 20 anni di onorato servizio, mi ha lasciato Grazie a tutti Stefano  
...
Serie Phoenix della victronenergy...veramente .ottimi oggetti.

https://www.victronenergy.it/in...

La ventola parte solo quando si va su con la potenza e hanno la funzione ECO...LO Lasci acceso e lui sonda ogni tot secondi (programmabili) se c'è un carico, e solo nel caso si accende...cosi conconsuma molto meno.
Inoltre sono completamente programmabile via smartphone (tensioni di stacco etc..).
In questo modo io lo uso per il frigo a 220 in marcia che funziona molto megkio...e quando spengo il motore si spegne anche l inverter volendolaugh
Il mio da 375 watt lavora tranquillamente a 370 watt REALI... ovviamente con la ventola in quel caso.

Un gradino sotto, ma xon un ottimo rapporto qualità prezzo, quelli della epever...ne ho preso uno e funzionava benissimo

https://www.epsolarpv.com/produ...

Immagino ce ne sono tanti altri ma secondo me ip victronenergy è una bombalaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
cecio1
cecio1
05/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:56:34
per quanto riguarda la Epever, ti riferisci alla serie STI o NPower?
grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:56:40
In risposta al messaggio di cecio1 del 05/02/2020 alle 20:56:34

per quanto riguarda la Epever, ti riferisci alla serie STI o NPower? grazie
Ciao, quellp comprato da me era la serie iPower...ad alta frequenza e piu economico (mi hanno spiegato la differenza tra alta e bassa frequenza ma non la ricordo...so che quelli a bassa frequenza costano piu cari e pesano il triplo).penso comunque che quei 2 a bassa frequenza (sti e npower) siano piu "sostanziosi" di quello che ho preso io.

Comunque con la serie Phoenix di victronenergy vai sil sicuro... dipende da quanti watt ti servono...il 375 watt e il 500 watt (che poi di spunto hanno il doppio della potenza) hanno costi piu abbordabili...memtre l 800 e il 1200 watt costano caro... comunque in linea con altri marchi top tipo waeco...anzi un po meno credo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link