In risposta al messaggio di Damiano1973 del 09/11/2022 alle 14:45:52Non ha senso prendere un onda modificata per me...
Ciao a tutti, dovendo installare un inverter sul camper per le soste libere ho un dubbio sulla potenza e sul tipo. La nostra esigenza è quella di caricare i Pc, cellulari , macchina del caffè ( non indispensabile) e unpiccolo phon capelli per i bimbi. Il dubbio che mi ha posto l'installatore è sul tipo di onda. dicono che l'onda pura è quella migliore per non arrecare danni però il costo dell'inverter è decisamente più alto. Mi dicono anche che se si ricaricano gli apparecchi solo ogni tanto anche l'onda modificata può andare bene. che ne pensate? grazie per l'aiuto. Damiano1973 damiano
In risposta al messaggio di Damiano1973 del 09/11/2022 alle 14:45:52Sicuramente per i cellulari non serve un inverter.
Ciao a tutti, dovendo installare un inverter sul camper per le soste libere ho un dubbio sulla potenza e sul tipo. La nostra esigenza è quella di caricare i Pc, cellulari , macchina del caffè ( non indispensabile) e unpiccolo phon capelli per i bimbi. Il dubbio che mi ha posto l'installatore è sul tipo di onda. dicono che l'onda pura è quella migliore per non arrecare danni però il costo dell'inverter è decisamente più alto. Mi dicono anche che se si ricaricano gli apparecchi solo ogni tanto anche l'onda modificata può andare bene. che ne pensate? grazie per l'aiuto. Damiano1973 damiano
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 16:08:50grazie mille della dritta
Sicuramente per i cellulari non serve un inverter. Per il PC molto meglio un alimentatore ad hoc tipo uno step-up (es.12/19). A questo punto ti rimane il phon e puoi usare anche una ciofeca ad onda modificata, basta che lospegni dopo l'uso. Se anche dovesse bruciarti il phon pazienza. Io comunque metto sempre uno staccabatteria a chiave a monte dell'inverter, con un cordone portachiavi lungo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2022 alle 15:14:53grazie per la dritta molto utile.
Non ha senso prendere un onda modificata per me... prenderei un onda pura di media o alta qualità. Sui 1000 W e cercherei un phon e una macchina del caffè sotto questa potenza. Noi viviamo da 4 anni in camper con un victrononda pura da 375 VA. Con TV pc, , Mac,frigo trivalente, phon da viaggio 350w, fruste elettriche, mimiper 300w, Dremel, antizanzare,e caricabatterie di utensili vari. Sta acceso 10 o 12 ore al giorno tutti i giorni. Aggiungo: non l ho sperimentato ma un onda modificata dovrebbe far scaldare e consumare di più(fino al 30%) i motori elettrici. E inoltre farli rendere a meno potenza. Inoltre certe cose come luci dimmabili e regolatori di potenza vari, potrebbero funzionare solo on/off. E ho letto che ci possono essere problemi vari anche per impianti audio. ma non ne conosco il motivo. Gli inverter a onda quadra invece credo non esistano più.. Comunque con un onda pura di buona qualità sei sicuro di avere una tensione identica a quella Enel (dicono a volte anche migliore di certe colonnine). E per esperienza ti dico che un buon inverter esce a 230v spaccati in ogni situazione di potenza o di tensione batteria. Con un onda modificata invece misurai in una roulotte oltre 260 volt , non so se a causa del tipo di Inverter o della qualità. Anche un amico con un inverter onda modificata da poco più di 100 euro e 4mila watt ha tensioni totalmente incostanti e blocchi misteriosi. Il victron davvero l'ho misurato in mille condizioni e devo dire che esce a 230v precisi SEMPRE. Ho solo visto picchi di 240v di una frazione di secondo allo spegnimento improvviso di un grosso carico (tipo 75% della potenza dell' inverter)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2022 alle 16:41:32grazie anche te!!
Concordo con Subalpino. Le esigenze di chi chiede possono essere soddisfatte in ogni caso. L'unica cosa che non farei è prendere una ciofeca. Piccolo, buono, onda modificata non costa una fucilata. Puoi guardare anche nell'usato e te la cavi con poco.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2022 alle 16:41:32Concordo con entrambi.
Concordo con Subalpino. Le esigenze di chi chiede possono essere soddisfatte in ogni caso. L'unica cosa che non farei è prendere una ciofeca. Piccolo, buono, onda modificata non costa una fucilata. Puoi guardare anche nell'usato e te la cavi con poco.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2022 alle 07:43:39grazie
Concordo con entrambi. Io ho avuto un onda quadra economico ed ora ho un onda modificata, funzionano entrambi, ma è anche vero che come spendi così hai. Evita uno economico di marche sconosciute. Occasionalmente puoi anche usarlo per alimentare un portatile.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/11/2022 alle 17:18:28Con questa logica il pneumatico più costoso è quello di scorta
Io divido le spese in due categorie: quelle ricorrenti, tipo benzina, gasolio, sigarette (se fumassi), ecc. e quelle occasionali, tipo un accessorio che mi durerà anni, tipo Tv, frigorifero, e, appunto, inverter. Per lespese della prima categoria cerco di risparmiare ogni volta che posso (benzinaio più economico ecc.) mentre per la seconda categoria cerco di prendere il meglio (con un occhio al rapporto qualità/prezzo). Quindi per un inverter prenderei (e così ho fatto prendendo un Victron Multiplus) un modello che mi garantisca prestazioni e sicurezza (c’è da mettere anche la sicurezza sulla bilancia) senza badare troppo al prezzo. Ti durerà forse più del camper (e in piena sicurezza…. se montato a regola)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/11/2022 alle 17:18:28grazie
Io divido le spese in due categorie: quelle ricorrenti, tipo benzina, gasolio, sigarette (se fumassi), ecc. e quelle occasionali, tipo un accessorio che mi durerà anni, tipo Tv, frigorifero, e, appunto, inverter. Per lespese della prima categoria cerco di risparmiare ogni volta che posso (benzinaio più economico ecc.) mentre per la seconda categoria cerco di prendere il meglio (con un occhio al rapporto qualità/prezzo). Quindi per un inverter prenderei (e così ho fatto prendendo un Victron Multiplus) un modello che mi garantisca prestazioni e sicurezza (c’è da mettere anche la sicurezza sulla bilancia) senza badare troppo al prezzo. Ti durerà forse più del camper (e in piena sicurezza…. se montato a regola)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2022 alle 18:08:54Nonostante mi sia spremuto le meningi per 15 minuti non ho capito il senso della frase.
Con questa logica il pneumatico più costoso è quello di scorta
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/11/2022 alle 17:18:28grazie molte
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/11/2022 alle 18:25:43Intende che siccome la ruota di scorta è una spesa che si fa una tantum e dura anni ,tu spenderesti tantissimo...
Nonostante mi sia spremuto le meningi per 15 minuti non ho capito il senso della frase. Può essere anche che non mi sia spiegato bene io
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/11/2022 alle 22:41:21Non è che per la ruota di scorta io spenderei tantissimo. Spenderei il giusto, cioè il prezzo di un buon pneumatico, analogamente agli altri quattro. Di sicuro non prenderei un ricoperto solo perché “è di scorta”.
Intende che siccome la ruota di scorta è una spesa che si fa una tantum e dura anni ,tu spenderesti tantissimo... Ho capito comunque cosa intendi. Comunque per noi l.inverter sul camper non è un di più (e non capiscocome possa esserlo). Come ho detto è acceso 10 ore al giorno da 4 anni tutti i giorni. In 4 anni l 88% del consumo energetico (quasi esclusivamente da solare o batteria) è su inverter. Solo 12% a 12v. Uso il camper più in ottica domestica. Qualunque fotovoltaico domestico è basato su inverter, non si sta lì a cercare 8mila adattori per PC e utensili dai 24 o 48v delle batterie alla tensione del tal apparecchio. La 12v la tollero giusto per led e ricarica telefoni(ma solo perché non ho prese 230 in posti comodi per i telefoni altrimenti anche quelli sarebbero sulla presa 230), già alimentatori da 30/40 watt preferisco averli su inverter che mi garantisce la stabilità della tensione in ogni stato di carica della batteria e soprattutto di portare i watt in giro per il camper con cavi 230 e pochissima corrente. Comunque quello che ho scritto sulla onda modificata per i motori elettrici l ho letto un po' dappertutto. Consumano più batteria e scaldano di più e girano più piano. Magari qualcuno più esperto può spiegare il perché tecnico io non lo so. Ma da me 5 mesi l.anno gira un(o 2) ventilatore da 40 watt dalla mattina alla sera e non credo sarebbe opportuno con onda modificata. Il multiplus è un inverter proprio di fascia alta che tralaltro ha anche caratteristiche particolari non indispensabili sul camper come la possibilità di essere messo in parallelo fino a tot unità per decine di kW. E ..credo, ma non sono sicuro, anche poter stare in parallelo con la rete elettrica se una colonnina sgangherata avesse bisogno di un aiuto dalla batteria per arrivare ai watt necessari. Il phoenix victron che ho non ha nessuna di queste caratteristiche.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/11/2022 alle 23:21:08Per chi va in campeggio e si lamenta sempre delle colonnine è UN OTTIMA COSA!
Non è che per la ruota di scorta io spenderei tantissimo. Spenderei il giusto, cioè il prezzo di un buon pneumatico, analogamente agli altri quattro. Di sicuro non prenderei un ricoperto solo perché “è di scorta”.Però la ruota di scorta non ce l’ho. Il multiplus può lavorare in simbiosi con la colonnina, ad esempio se la colonnina mi fornisce 4A: 8/900 Watt, e io attacco il phon da 1200 watt, lui preleva i 3/400 watt mancanti dalla batteria. E già questo mi pare una buona cosa