CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit alta quota

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 17:54:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 16:49:33

Il kit alta quota lo montano in pochi, e quindi incide poco sui guadagni, secondo me così funziona bene, perchè complicare le cose?
Non discuto che funzioni, ma mettere un pezzo in più non è certo una semplificazione. Mi sembra più semplice quello che fanno gli altri, modulando la portata di un'unica pompa, a costo zero per l'utente.

Edit: mi correggo, il kit alta quota eberspacher non è a costo zero, ma costa un terzo del kit truma (visto che è...meno complicato wink)
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 11/05/2021 alle 18:00:32
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 18:35:25
Grazie a tutti per avermi raccontato le vostre esperienze. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 22:20:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2021 alle 17:54:45

Non discuto che funzioni, ma mettere un pezzo in più non è certo una semplificazione. Mi sembra più semplice quello che fanno gli altri, modulando la portata di un'unica pompa, a costo zero per l'utente. Edit: mi correggo, il kit alta quota eberspacher non è a costo zero, ma costa un terzo del kit truma (visto che è...meno complicato )
avere due pompe però è anche una certa sicurezza, se mi trovo a 800m e mi si rompe la pompa di bassa quota, commuto su quella di alta quota, la stufa non renderà al suo meglio perchè troppo "magra" ma comunque funzionerebbe e non passo una notte al gelo. Sicuramente evenienza rara, ma se capitasse me la cavo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 22:56:18
Ma c'è qualcuno che sa esattamente come funziona la pompa? Se va a impulsi si potrebbero intercettare e ridurli un x% per rendere la miscela piu magra. O è la stessa pompa che miscela il gasolio con l'aria?
Certo, se fosse così semplice lo avrebbe già fatto qualcuno, ma magari nessuno ci ha pensato.
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:18:05
I soliti cinesi sembra che

ci abbiano già pensato

Edit: sembra che non serva, la generazione d'impulsi è fissa e non controllata dagli impulsi in ingresso.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 11/05/2021 alle 23:23:16
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:27:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 16:55:58

Probabilmente negli ultimi modelli hanno cambiato perchè sono votati piu all uso camper dove non sono tollerabili odore e rumore. Nei modelli per uso camion e auto rumore e odore viene curato poco perchè non ce ne è la
necessità. Io ho avuto un Airtop 2000 e un po di fastidio lo dava, e ora ho un Thermotop e quando lo accendo sembra che ci sia un turboreattore acceso nel cofano e la gente che passa si volta, e poi avolte l odore si sente, pensa che ho dovuto prolungare lo scarico perchè l odore di scarico, con certe condizioni di vento, veniva riaspirato dalla presa sopra al cofano e riempiva il camper.
...
Il thermotop fa molto più rumore dell'airtop, questo dovuto anche dalla pompa dell'acqua 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:43:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2021 alle 22:56:18

Ma c'è qualcuno che sa esattamente come funziona la pompa? Se va a impulsi si potrebbero intercettare e ridurli un x% per rendere la miscela piu magra. O è la stessa pompa che miscela il gasolio con l'aria? Certo, se fosse così semplice lo avrebbe già fatto qualcuno, ma magari nessuno ci ha pensato.
la pompa a quanto ho capito, manda una certa quantità di gasolio per ogni impulso, poi arriva nel bruciatore dove viene spruzzato assieme all aria, la velocità degli impulsi è proporzionale alla quantità di aria e quindi alla potenza che ha il bruciatore in quel momento.

La seconda pompa magra è una pompa identica ma tarata per una inferiore quantità di gasolio per ogni impulso. Cìè sulla pompa un dado che serve per tararla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:49:50
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 23:27:27

Il thermotop fa molto più rumore dell'airtop, questo dovuto anche dalla pompa dell'acqua 
certamente, neppure paragonabile il rumore di Airtop e Thermotop, ma secondo me il grosso del rumore del thermotop viene dalla aspirazione, c'è una specie di silenziatore ma fa quello che puo. La pompa fa molto meno rumore, infatti quando si spegne si sente la pompa che continua per alcuni minuti, ma fa un rumore molto modesto, invece dalla aspirazione è proprio un rumore di un motore a turbina laugh.

Però, anche se l Airtop non è rumorosissimo, messo a confronto con Combi D è una bella differenza. Il rumore della Combi D è lo stesso di quella a gas, in pratica ul lieve soffio appena avvertibile.  Ma ci sta anche , infatti il Airtop lo si usa solo in inverno e quindi tutti con finestre chiuse, la Combi D anche in estate per fare la doccia, e mi è capitato di averla accesa con un camper a 1,5m e con finestra dinette aperta proprio li davanti, e neppure si sono resi conto che stava funzionando.

Daltronde se costa come tre airtop, è giusto che qualche vantaggiio lo dia....e che, ci ho scritto Jo Condor! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/05/2021 alle 23:51:26
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 00:04:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 23:43:48

la pompa a quanto ho capito, manda una certa quantità di gasolio per ogni impulso, poi arriva nel bruciatore dove viene spruzzato assieme all aria, la velocità degli impulsi è proporzionale alla quantità di aria e quindi
alla potenza che ha il bruciatore in quel momento. La seconda pompa magra è una pompa identica ma tarata per una inferiore quantità di gasolio per ogni impulso. Cìè sulla pompa un dado che serve per tararla.
...
Investigando ulteriormente, ho visto che anche eberspacher, oltre al kit con sensore e regolazione automatica, ha un 

kit a doppia pompa

.
Se fosse adattabile alla truma

costa meno di 200€

, una bella differenza dai 600 e passa € del kit truma.

Edit: interessante, la sola pompa (truma), nel 2016 costava

115€,

adesso ne costa 450angry
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 12/05/2021 alle 00:42:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 08:21:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 00:04:13

Investigando ulteriormente, ho visto che anche eberspacher, oltre al kit con sensore e regolazione automatica, ha un  kit a doppia pompa. Se fosse adattabile alla truma costa meno di 200€, una bella differenza dai 600 e passa € del kit truma. Edit: interessante, la sola pompa (truma), nel 2016 costava 115€, adesso ne costa 450
La combi D all interno ha il bruciatore Eberspacher, e quindi è possibile che vada bene.

Il Kit truma è composto solo dalla seconda pompa (uguale alla prima ma tarata piu magra) e un interruttore deviatore, oltre che a qualche Y di caccordo per i tubi.

Se la pompa eberspacher (che probabilmente è la stessa) ha la taratura giusta, non vedo perchè non dovrebbe andare bene.  Al limite se uno se la sente e ha voglia la puo tarare per la giusta portata, si regola ruotando un dado, e misurando il gasolio pompato.

Penso, ma non ne sono certo, che possa andare bene qualsiasi pompa, anche quella del cinebasto, basta che sia tarabile e che si riesca a regolarla per la portata corretta. Bisognerebbe chiedere a chi è esperto dei Webasto e simili, e qui sul COL abbiamo le massime autorità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 08:25:22
Avevo letto che praticamente bisogna tarare la seconda pompa con un 10% di impulsi in meno
Avevo anche annotato il codice del modello pompa,  ma lo ho a casa

In effetti il kit truma costa uno sproposito (per quello che è) ma analogo kit eberspacher lo ho visto a 500 euro circa,  a 200  non lo avevo trovato
gp
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 09:53:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 08:21:10

La combi D all interno ha il bruciatore Eberspacher, e quindi è possibile che vada bene. Il Kit truma è composto solo dalla seconda pompa (uguale alla prima ma tarata piu magra) e un interruttore deviatore, oltre che a
qualche Y di caccordo per i tubi. Se la pompa eberspacher (che probabilmente è la stessa) ha la taratura giusta, non vedo perchè non dovrebbe andare bene.  Al limite se uno se la sente e ha voglia la puo tarare per la giusta portata, si regola ruotando un dado, e misurando il gasolio pompato. Penso, ma non ne sono certo, che possa andare bene qualsiasi pompa, anche quella del cinebasto, basta che sia tarabile e che si riesca a regolarla per la portata corretta. Bisognerebbe chiedere a chi è esperto dei Webasto e simili, e qui sul COL abbiamo le massime autorità.
...
E come possiamo invocare le "massime autorità" perché intervengano?
Poi, visto che alla fine si tratta di pompare meno gasolio (ho letto un 25% in meno), magari la mia idea originale di intercettare gli impulsi e ridurli potrebbe funzionare. La versióne semplice sarebbe di omettere un impulso ogni 4, la difficile sarebbe misurare la frequenza degli impulsi e creare una frequenza ridotta del 25%.
Magari le massime autorità si possono esprimere.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:00:23
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 08:25:22

Avevo letto che praticamente bisogna tarare la seconda pompa con un 10% di impulsi in meno Avevo anche annotato il codice del modello pompa,  ma lo ho a casa In effetti il kit truma costa uno sproposito (per quello che è) ma analogo kit eberspacher lo ho visto a 500 euro circa,  a 200  non lo avevo trovato
Nel mio messaggio il "meno di 200" era un link a un venditore tedesco che lo vende a 192€ (poi bisogna aggiungere le spese di spedizione).
Il codice della pompa truma (22 4746 01) non coincide esattamente con il codice eberspacher  (22 4719 01, dalle

istruzioni di montaggio

) ma non credo sia rilevante.
Come ho detto prima, la pompa truma costava 115€ nel 2016 ma adesso non la trovo a meno di 450.
Le analoghe pompe su aliexpress costano sui 10-15€ wink
Bon cop de falç!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:01:05
io ho parlato con un amico, meccanico pompista, dice che ritarare una pompa così è una ca@zata

sinceramente sono indeciso se farmi personalmente il kit o meno

p.s. lo stesso meccanico mi ha spiegato che i cloni cinesi del webasto e della truma NON funzano; hanno provato sui camion , ma danno grossi problemi di funzionamento ed è meglio starci lontano (lui non è un venditore degli stessi, ripara pompe d'iniezione)
gp

Modificato da pischellino il 12/05/2021 alle 10:04:34
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:03:54
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 10:01:05

io ho parlato con un amico, meccanico pompista, dice che ritarare una pompa così è una ca@zata sinceramente sono indeciso se farmi personalmente il kit o meno p.s. lo stesso meccanico mi ha spiegato che i cloni cinesi
del webasto e della truma NON funzano; hanno provato sui camion , ma danno grossi problemi di funzionamento ed è meglio starci lontano (lui non è un venditore degli stessi, ripara pompe d'iniezione)
...
Puoi chiedere al tuo amico se la mia idea di ridurre gli impulsi è valida?
Bon cop de falç!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:06:51
già chiesto, e la risposta è yes

poi si può tarare come si vuole, avevo letto un 10% tempo addietro
gp
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:35:32
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 10:06:51

già chiesto, e la risposta è yes poi si può tarare come si vuole, avevo letto un 10% tempo addietro
Bene, a parte il costo ridicolo di una soluzione simile (pochi euro per un arduino e un paio di transistor), in caso di problemi si può togliere facilmente senza lasciare tracce, mentre togliere la doppia pompa è più difficile (sempre se non vuoi lasciare tracce).
Quello che mi stupisce è che nessuno ci abbia pensato.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:38:40
Infatti, qualcuno ci aveva pensato, e questo qualcuno è....eberspacher wink

In questo messaggio

il primo link è appunto un adattatore che intercetta gli impulsi dalla caldaia e li rimodula in funzione dell'altitudine.

Qui

le istruzioni di montaggio, poi hanno smesso di venderlo, passando prima al sistema con doppia pompa e poi al sistema integrato nella caldaia (con l'aggiunta di un modulo esterno per misurare la pressione atmosferica e determinare l'altitudine).

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:20:57

Un'altra discussione interessante

dove, oltre a proporre un metodo "low tech" (strozzare il tubo di uscita della pompa), si dice che il kit riduce linearmente la portata (gli impulsi alla pompa) di un 8% ogni 1000m sopra i 1000m (edit: dato che non quadra con le specifiche del kit, -30% a 3000m).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 12/05/2021 alle 12:25:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:36:10
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 08:25:22

Avevo letto che praticamente bisogna tarare la seconda pompa con un 10% di impulsi in meno Avevo anche annotato il codice del modello pompa,  ma lo ho a casa In effetti il kit truma costa uno sproposito (per quello che è) ma analogo kit eberspacher lo ho visto a 500 euro circa,  a 200  non lo avevo trovato
il numero degli impulsi sono sempre uguali, infatti li crea la stufa e li invia alla pompa, cio che varia è la quantità d gasolio per ogni impulso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link