In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 16:49:33Non discuto che funzioni, ma mettere un pezzo in più non è certo una semplificazione. Mi sembra più semplice quello che fanno gli altri, modulando la portata di un'unica pompa, a costo zero per l'utente.
Il kit alta quota lo montano in pochi, e quindi incide poco sui guadagni, secondo me così funziona bene, perchè complicare le cose?
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2021 alle 17:54:45avere due pompe però è anche una certa sicurezza, se mi trovo a 800m e mi si rompe la pompa di bassa quota, commuto su quella di alta quota, la stufa non renderà al suo meglio perchè troppo "magra" ma comunque funzionerebbe e non passo una notte al gelo. Sicuramente evenienza rara, ma se capitasse me la cavo.
Non discuto che funzioni, ma mettere un pezzo in più non è certo una semplificazione. Mi sembra più semplice quello che fanno gli altri, modulando la portata di un'unica pompa, a costo zero per l'utente. Edit: mi correggo, il kit alta quota eberspacher non è a costo zero, ma costa un terzo del kit truma (visto che è...meno complicato )
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ci abbiano già pensato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 16:55:58Il thermotop fa molto più rumore dell'airtop, questo dovuto anche dalla pompa dell'acqua
Probabilmente negli ultimi modelli hanno cambiato perchè sono votati piu all uso camper dove non sono tollerabili odore e rumore. Nei modelli per uso camion e auto rumore e odore viene curato poco perchè non ce ne è lanecessità. Io ho avuto un Airtop 2000 e un po di fastidio lo dava, e ora ho un Thermotop e quando lo accendo sembra che ci sia un turboreattore acceso nel cofano e la gente che passa si volta, e poi avolte l odore si sente, pensa che ho dovuto prolungare lo scarico perchè l odore di scarico, con certe condizioni di vento, veniva riaspirato dalla presa sopra al cofano e riempiva il camper.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2021 alle 22:56:18la pompa a quanto ho capito, manda una certa quantità di gasolio per ogni impulso, poi arriva nel bruciatore dove viene spruzzato assieme all aria, la velocità degli impulsi è proporzionale alla quantità di aria e quindi alla potenza che ha il bruciatore in quel momento.
Ma c'è qualcuno che sa esattamente come funziona la pompa? Se va a impulsi si potrebbero intercettare e ridurli un x% per rendere la miscela piu magra. O è la stessa pompa che miscela il gasolio con l'aria? Certo, se fosse così semplice lo avrebbe già fatto qualcuno, ma magari nessuno ci ha pensato.
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In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 23:27:27certamente, neppure paragonabile il rumore di Airtop e Thermotop, ma secondo me il grosso del rumore del thermotop viene dalla aspirazione, c'è una specie di silenziatore ma fa quello che puo. La pompa fa molto meno rumore, infatti quando si spegne si sente la pompa che continua per alcuni minuti, ma fa un rumore molto modesto, invece dalla aspirazione è proprio un rumore di un motore a turbina .
Il thermotop fa molto più rumore dell'airtop, questo dovuto anche dalla pompa dell'acqua
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 23:43:48Investigando ulteriormente, ho visto che anche eberspacher, oltre al kit con sensore e regolazione automatica, ha un
la pompa a quanto ho capito, manda una certa quantità di gasolio per ogni impulso, poi arriva nel bruciatore dove viene spruzzato assieme all aria, la velocità degli impulsi è proporzionale alla quantità di aria e quindialla potenza che ha il bruciatore in quel momento. La seconda pompa magra è una pompa identica ma tarata per una inferiore quantità di gasolio per ogni impulso. Cìè sulla pompa un dado che serve per tararla.
kit a doppia pompa
.costa meno di 200€
, una bella differenza dai 600 e passa € del kit truma.115€,
adesso ne costa 450In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 00:04:13La combi D all interno ha il bruciatore Eberspacher, e quindi è possibile che vada bene.
Investigando ulteriormente, ho visto che anche eberspacher, oltre al kit con sensore e regolazione automatica, ha un kit a doppia pompa. Se fosse adattabile alla truma costa meno di 200€, una bella differenza dai 600 e passa € del kit truma. Edit: interessante, la sola pompa (truma), nel 2016 costava 115€, adesso ne costa 450
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 08:21:10E come possiamo invocare le "massime autorità" perché intervengano?
La combi D all interno ha il bruciatore Eberspacher, e quindi è possibile che vada bene. Il Kit truma è composto solo dalla seconda pompa (uguale alla prima ma tarata piu magra) e un interruttore deviatore, oltre che aqualche Y di caccordo per i tubi. Se la pompa eberspacher (che probabilmente è la stessa) ha la taratura giusta, non vedo perchè non dovrebbe andare bene. Al limite se uno se la sente e ha voglia la puo tarare per la giusta portata, si regola ruotando un dado, e misurando il gasolio pompato. Penso, ma non ne sono certo, che possa andare bene qualsiasi pompa, anche quella del cinebasto, basta che sia tarabile e che si riesca a regolarla per la portata corretta. Bisognerebbe chiedere a chi è esperto dei Webasto e simili, e qui sul COL abbiamo le massime autorità.
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 08:25:22Nel mio messaggio il "meno di 200" era un link a un venditore tedesco che lo vende a 192€ (poi bisogna aggiungere le spese di spedizione).
Avevo letto che praticamente bisogna tarare la seconda pompa con un 10% di impulsi in meno Avevo anche annotato il codice del modello pompa, ma lo ho a casa In effetti il kit truma costa uno sproposito (per quello che è) ma analogo kit eberspacher lo ho visto a 500 euro circa, a 200 non lo avevo trovato
istruzioni di montaggio
) ma non credo sia rilevante.In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 10:01:05Puoi chiedere al tuo amico se la mia idea di ridurre gli impulsi è valida?
io ho parlato con un amico, meccanico pompista, dice che ritarare una pompa così è una ca@zata sinceramente sono indeciso se farmi personalmente il kit o meno p.s. lo stesso meccanico mi ha spiegato che i cloni cinesidel webasto e della truma NON funzano; hanno provato sui camion , ma danno grossi problemi di funzionamento ed è meglio starci lontano (lui non è un venditore degli stessi, ripara pompe d'iniezione)
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 10:06:51Bene, a parte il costo ridicolo di una soluzione simile (pochi euro per un arduino e un paio di transistor), in caso di problemi si può togliere facilmente senza lasciare tracce, mentre togliere la doppia pompa è più difficile (sempre se non vuoi lasciare tracce).
già chiesto, e la risposta è yes poi si può tarare come si vuole, avevo letto un 10% tempo addietro
In questo messaggio
il primo link è appunto un adattatore che intercetta gli impulsi dalla caldaia e li rimodula in funzione dell'altitudine.Qui
le istruzioni di montaggio, poi hanno smesso di venderlo, passando prima al sistema con doppia pompa e poi al sistema integrato nella caldaia (con l'aggiunta di un modulo esterno per misurare la pressione atmosferica e determinare l'altitudine).Un'altra discussione interessante
dove, oltre a proporre un metodo "low tech" (strozzare il tubo di uscita della pompa), si dice che il kit riduce linearmente la portata (gli impulsi alla pompa) di un 8% ogni 1000m sopra i 1000m (edit: dato che non quadra con le specifiche del kit, -30% a 3000m).In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 08:25:22il numero degli impulsi sono sempre uguali, infatti li crea la stufa e li invia alla pompa, cio che varia è la quantità d gasolio per ogni impulso.
Avevo letto che praticamente bisogna tarare la seconda pompa con un 10% di impulsi in meno Avevo anche annotato il codice del modello pompa, ma lo ho a casa In effetti il kit truma costa uno sproposito (per quello che è) ma analogo kit eberspacher lo ho visto a 500 euro circa, a 200 non lo avevo trovato
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