CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La gestione dell'alternatore con LiFePo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 23:34:48
Volevo postare questo interessante video di victron Energy sulle problematiche della ricarica da alternatore, in particolar modo con batterie LiFePo4 

https://youtu.be/jgoIocPgOug

Per esempio Mi ha sorpreso che l'efficienza energetica media di un alternatore è di un misero 50%.
Cioè per X watt elettrici sviluppa X watt in calore .

Ho inoltre compreso il perché di un comportamento dell'alternatore del mio ducato che ho sempre reputato incomprensibile.

Infatti gli alternatori previsti per questo mezzo (Bosch o magneti Marelli) erogano pochissima potenza al mínimo. Anzi il magneti Marelli proprio nulla.
A malapena mantengono i fari.
Il mio Non fa più di 5-8A al minimo.
La piena potenza è sviluppata solo oltre 3500 giri.
Il motivo è che al minimo la ventilazione della ventola non è sufficiente e farebbe arrostire lmaltermatore se erogasse la piena potenza.

infatti inizia a caricare addirittura oltre 1000 giri e il minimo è sotto 1000 giri
IMG_20230311_222550.jpg
E a 1500 giri, cioè il regime al quale il test victron ha bruciato l alternatore per raffreddamento insufficiente, da solo 20A su 55( anzi su 65 nel mio maggiorato).

Screenshot_2023-03-11-22-24-53-605_com_google_android_apps_docs.jpg
Ho comunque visto camper più moderni in cui lmaltermatore erogava anche oltre 50A al minimo.
Non so se è cambiata la tecnica nel frattempo rispetto a quello del mio ducato.

Nel video mostrano anche un particolare alternatore con sensore di temperatura e limitatore di output in base alla temperatura.. ovvero ai bassi regimi.

Comunque anche nel video victron, il DC DC non è dato come soluzione obbligatoria per batterie LiFePo4. Ma come una delle possibili.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 07:08:54
Il mio alternatore (non Smart) al minimo carica almeno 30A (DCDC 40A) quindi, considerata una perdita del 20/25%, sono più di 40A. 
Visto il costo relativamente basso, io credo che su mezzi vecchi ma ancora in buono stato convenga sicuramente sostituirlo con modelli più performanti.
Indipendentemente dal tipo di batterie.
Io non sono contrario al PV ma, in certe stagioni, il contributo dell’alternatore anche nei brevi spostamenti è più importante.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 13:39:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2023 alle 07:08:54

Il mio alternatore (non Smart) al minimo carica almeno 30A (DCDC 40A) quindi, considerata una perdita del 20/25%, sono più di 40A.  Visto il costo relativamente basso, io credo che su mezzi vecchi ma ancora in buono stato
convenga sicuramente sostituirlo con modelli più performanti. Indipendentemente dal tipo di batterie. Io non sono contrario al PV ma, in certe stagioni, il contributo dell’alternatore anche nei brevi spostamenti è più importante.
...
Ok ma lmaltermatore da quanto è?

Il discorso del video è che se un alternatore fa la massima potenza a bassi giri rischhia di bruciarsi per raffreddamento insufficiente.
Se il tuo al minimo fa 40A ma è da 160 è ovvio che non ci sono problemi.

Il mio sotto 1000 giri nemmeno si accende. Deve superare 1 volta 1000 giri per attivarsi.
Finché non sfiori l acceleratore non spegne la spia..ed è così perché è scritto nel manuale.

Poi resta attivo ma al minimo (800 giri circa) non produce nulla. Solo sopra 1500 giri da un 20/30A e solo sopra 2500 da la piena potenza o quasi insomma.

Non c'è nella pratica nessun problema reale di carica poiché i secondi al minimo non incidono nulla negli Ah caricati , che invece si fanno nel tempo.

Ma è una cosa molto curiosa e non so come sia realizzato questo taglio di potenza dall' alternatore stesso..se col regolatore di tensione o che so io.

In ogni caso a 20 kmh carica tranquillamente anche oltre 50A.

Qui si vede la batteria a ben 85% alla messa in moto appena accelerato. 53A più 10 di fari, sono 63, su 65 massimi.

Ma se si mette in folle e al minimo fa quasi 0...un 5/6A. Ergo c'è sempre un certo prelievo al minimo. Già con frigo e fari. Cosa che scrive anche fiat nel manuale ( "al minimo ingrossi utilizzatori preleveranno dalla batteria")
Screenshot_2023-03-09-19-19-54-174_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2023 alle 13:47:49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 18:44:33
Devi considerare che la potenza continua di un alternatore, cioè quella che può fornire per un tempo indefinito senza bruciarsi è circa il 50% della nominale prelevare 63 A da un alternatore da 65 non è molto salutare.
Io ho montato il dc-dc victron, ma lo uso molto raramente, così come la ricarica da 230 V, tranne nei mesi più corti dell'inverno ho sempre soddisfatto le mie esigenze col solo solare. Oggi ho fatto dei test per alimentare il frigo trivalente a 12V (sembrerà strano a molti ma funziona bene) ed è stato positivo, ero già praticamente in pareggio (240 W di pannelli e 11 A di assorbimento) però non so se vale la pena visto l'esiguo consumo di gas, per stare tranquillo dovrei montare un terzo pannello. In compenso ora so che posso tenere il frigo a batteria fino a 10 ore in caso di traghetto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 19:12:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/03/2023 alle 18:44:33

Devi considerare che la potenza continua di un alternatore, cioè quella che può fornire per un tempo indefinito senza bruciarsi è circa il 50% della nominale prelevare 63 A da un alternatore da 65 non è molto salutare.
Io ho montato il dc-dc victron, ma lo uso molto raramente, così come la ricarica da 230 V, tranne nei mesi più corti dell'inverno ho sempre soddisfatto le mie esigenze col solo solare. Oggi ho fatto dei test per alimentare il frigo trivalente a 12V (sembrerà strano a molti ma funziona bene) ed è stato positivo, ero già praticamente in pareggio (240 W di pannelli e 11 A di assorbimento) però non so se vale la pena visto l'esiguo consumo di gas, per stare tranquillo dovrei montare un terzo pannello. In compenso ora so che posso tenere il frigo a batteria fino a 10 ore in caso di traghetto. 
...
Su questo devo dire che non ho ancora indagato e non lo sapevo. 
DInsolito in un prodotto di qualità come un inverter o un caricabatterie, la potenza massima nominale è quella che si può tenere H24 durante l uso dello stesso. Altrimenti viene specificato il tempo permesso per diversi picchi di potenza.
Un inverter serio da 1000w è fatto per andare a 1000w H24 (dimentichiamo il concetto strano dell' inverter che abbiamo nel camper che va usato una tantum con mille paranoie).
Negli impianti civili l.inverter è il cuore e funziona H24 e anche a potenze vicine al 100%.
Un regolatore solare da 50A in un impianto civile -indusyriale è fatto per andare a 50A tutto il giorno tutti i giorni se possibile. Addirittura sovradimensionando la potenza di ingresso solare.
Allo stesso modo un buon DC DC da 50A è fatto per andare a 50A costantemente se serve.

Un alternatore non lo so perché, appunto non ho cercato info specifiche.
Sul manuale officina fiat sulle 2 versioni disponibili per il mio non è scritto nulla di usarlo a 50%.
Nel video victron spiegano che la questione fondamentale non è tanto il tempo che passa al 100% ma il regime di rotazione della ventola.
Mostrano come a certi regimi non c'è problema di riscaldamento e invece sotto certi regimi si.

Per il mio caso, il funzionamento a 65A su 65 capita una volta ogni 15 GG per 2 minuti.
Le batterie sono sempre cariche dal solare .
Capita raramente che mettendo in moto la mattina presto o la notte con batterie AGM a 80%, per 1 minuto ciucciano 40 o 50A e con i fari e il frigo sono 60/ 65.
Ma in 1 minuto si stabilizza a 20 o 25A per le batterie e 20 per il resto. Di giorno è sempre a 0 amper perché mette tutto il solare a tensione più alta e quando il solare passa a mantenimento a tensione più bassa, l alternatore lo stacco proprio dalla cellula.

Può poi capitare a volte che viaggio di notte con frigo, fari e monopattino in carica, ma batterie cariche e siamo sui 35A sull alternatore.
Quei picchi sono rari e solo alla messa in moto..accelerando tralaltro, poiché come ho spiegato questo alternatore sotto 1000 giri non produce e a 1500 fa solo 20/ 30A.

E se qualcuno lo sa, mi piacerebbe capire perché. Intendo quale principio tecnico c'è per avere questa progressione. Cioè una curva piatta solo oltre 3000 giri. Mentre da 1000 giri(regime di quasi 0 corrente) a 2500 giri, c'è una curva di potenza praticamente direttamente proporzionale ai giri.

Il mio è da 65, maggiorato rispetto a quelli delle schede qui sotto ma con caratteristiche identiche di attivazione a partire da 1000 giri, e una curva praticamente identica da quanto ho visto con pinza amperometrica e schunt.

È forse il regolatore il responsabile di questa curva? O è una caratteristica intrinseca dello statore e del rotore?
Cosa fa si che prima di superare i 1000 giri la prima volta,  l alternatore é spento e non esce nemmeno il d+?

Screenshot_2023-03-11-22-24-53-605_com_google_android_apps_docs(1).jpg
IMG_20230311_222550(1).jpg

11A ai primi di marzo con 240w sono un ottimo valore.
Altre 2 questioni .
Cosa si intende per alternatore rinforzato nel video victron?
La caratteristica dell' alternatore BALMAR che mostrano, di limitare l output per temperatura, si trova anche su alternatori compatibili con i nostri veicoli o no?
È una.caratteristica magari già presente sugli Alternatori moderni?

La cosa importante è che la caratteristica curva di questi vecchi alternatori previsti nel mio camper, EVITA IL PROBLEMA EMERSO NEL TEST DEL VIDEO.
ciòe di bruciare un alternatore perché al minimo senza raffreddamento eroga troppa potenza.

Modificato da Hunter85 il 12/03/2023 alle 19:23:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 19:37:42
Insomma in sostanza dice:

"""La maggior parte degli alternatori può erogare la corrente massima solo ad alti giri(quindi come il mio).
Questo vale per le batterie al piombo.
Ma le.batterie litio assorbiranno un alta corrente anche a bassi giri. E questo può causare la fusione dell' alternatore a bassi giri"""

Questa.frase lascia intendere che la regolazione della corrente di uscita bassa a bassi giri è fatta dal regolatore di tensione.
E significa che però data la bassissima resistenza interna della chimica litio, anche a tensione bassa alternatore a bassi giri, questo darà molta corrente.

Quindi il problema con le batterie al piombo era che la tensione era troppo bassa(spesso a causa del cablaggio mal fatto).
Con le batterie al litio invece la tensione, anche a bassi giri è troppo alta(dal punto di vista della salute dell' alternatore).

Anche 200ah di AGM , se completamente scariche possono chiedere fino a tutta la corrente di un alternatore da 100A (ma solo se il cablaggio è di grossa.sezione, non con i cablaggi degli allestitori).
Ma lo faranno solo a alto regime di giri(alta tensione), quindi con raffreddamento ottimale dell' alternatore.
In questo caso il danno non è per l alternatore ma per le stesse batterie!!
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 22:14:06
leggendo i vostri messaggi rafforza la mia ipotesi che tenere i camper con il motore acceso al minimo per caricare le batterie serve a poco.. 
e' così   ?
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 22:32:25
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/03/2023 alle 22:14:06

leggendo i vostri messaggi rafforza la mia ipotesi che tenere i camper con il motore acceso al minimo per caricare le batterie serve a poco..  e' così   ?
Bravo!!laugh può essere così..ma anche no.
Di sicuro il classico camper che resta al buio e stressa e impuzzonisce i vicini per 1 ora col motore al minimo non ha caricato un bel niente..solo alzato la tensione bs quel po'che basta a far riaccendere la stufa o la TV per un altra mezz'ora..buon modo di sfasciare le batterie al piombo.

Ma Ho visto camper con alternatore molto potente e batterie litio in cui al minimo caricavano o alimentavano anche 40A.
Il video victron spiega proprio questa caratteristica delle batterie al litio.

Ma un alternatore come il mio , tanto più con batterie al piombo, al minimo non carica proprio un bel niente a meno che le batterie siano completamente a terra.
Anzi no perché questo a 800 giri ha una tensione talmente bassa che no.

Guarda con fari e frigo su inverter senza sole di notte.

1)minimo..io ho il minimo forse leggermente basso ma ok.
IL carico di frigo e fari è circa 24A. E 8 ce li mette la batteria servizi, un tot che non si vede li mette la batteria motore(saranno 2A da bm) ..bm 100%,bs 96%. Ma bs sono AGM, e bm è da avviamento e fornisce sempre meno corrente a parità di stato di carica con le AGM.
Screenshot_2023-03-12-20-05-22-026_com_victronenergy_victronconnect.jpg

2) 1mm di acceleratore. Purtroppo non so i giri di preciso.
Sicuramente lmaltermatore sta alimentando i 24 A degli utilizzatori e carica un misero 1.3A in bs.
Screenshot_2023-03-12-20-05-44-471_com_victronenergy_victronconnect.jpg

3) un pochino accelerato.
Alimenta i 24A e ne carica quasi 14 nelle bs.
Screenshot_2023-03-12-20-05-59-808_com_victronenergy_victronconnect.jpg

4)bello accelerato
alimenta i 24 A degli utilizzatori e ne carica 26 nelle bs. Totale 50A su 65 massimi possibili. Ma perché le bs sono a 96% . Fossero a 75/80% così accelerato e con quegli utilizzatori darebbe il massimo, almeno finché la tensione bs si alza un po'.
Screenshot_2023-03-12-20-06-08-082_com_victronenergy_victronconnect.jpg
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 23:11:04
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/03/2023 alle 22:14:06

leggendo i vostri messaggi rafforza la mia ipotesi che tenere i camper con il motore acceso al minimo per caricare le batterie serve a poco..  e' così   ?
Serve solo e molto bene a rompere i quaglioni agli altri.
Se uno ha bisogno di corrente:
  1. monta tante batterie 
  2. le carica a casa prima di partire
  3. la produce con tanti pannelli
  4. la produce viaggiando con l’alternatore 
  5. la produce con un generatore a celle combustibili 
  6. si collega ad una colonnina di un campeggio o area
Diversamente, se ha speso tutti i soldi per il camper, ed è con le tasche vuote restano due opzioni:
  1. stare a casa
  2. ridurre i consumi energetici
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 08:25:48
aggiungerei questo video all'interessante discussione (grazie Hunter)

https://www.youtube.com/watch?v...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 13:01:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 23:34:48

Volevo postare questo interessante video di victron Energy sulle problematiche della ricarica da alternatore, in particolar modo con batterie LiFePo4  Per esempio Mi ha sorpreso che l'efficienza energetica media di
un alternatore è di un misero 50%. Cioè per X watt elettrici sviluppa X watt in calore . Ho inoltre compreso il perché di un comportamento dell'alternatore del mio ducato che ho sempre reputato incomprensibile. Infatti gli alternatori previsti per questo mezzo (Bosch o magneti Marelli) erogano pochissima potenza al mínimo. Anzi il magneti Marelli proprio nulla. A malapena mantengono i fari. Il mio Non fa più di 5-8A al minimo. La piena potenza è sviluppata solo oltre 3500 giri. Il motivo è che al minimo la ventilazione della ventola non è sufficiente e farebbe arrostire lmaltermatore se erogasse la piena potenza. infatti inizia a caricare addirittura oltre 1000 giri e il minimo è sotto 1000 giri E a 1500 giri, cioè il regime al quale il test victron ha bruciato l alternatore per raffreddamento insufficiente, da solo 20A su 55( anzi su 65 nel mio maggiorato). Ho comunque visto camper più moderni in cui lmaltermatore erogava anche oltre 50A al minimo. Non so se è cambiata la tecnica nel frattempo rispetto a quello del mio ducato. Nel video mostrano anche un particolare alternatore con sensore di temperatura e limitatore di output in base alla temperatura.. ovvero ai bassi regimi. Comunque anche nel video victron, il DC DC non è dato come soluzione obbligatoria per batterie LiFePo4. Ma come una delle possibili.   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ho visto il video da te postato ed ho notato alcune stranezze nel test.

Inizialmente l`alternatore tradizionale e` collegato ad una batteria da 100Ah con tanto di cavi in bella vista, inizia il primo test a 3000 giri al minuto, successivamente, nel test a 1500 giri al minuto, quando l`alternatore fuma e si brucia, sembrerebbe che la batteria da 100Ah non sia connessa all`alternatore, si intravedono la massa blu da alternatore a batteria da 100Ah da questa parte un grosso cavo nero che va` verso il basso ed un solo cavo rosso positivo dall`alternatore va verso sinistra dove sembra sia collegata una batteria da 300Ah vista in precedenza nel video.

A mio avviso, la bruciatura dell`alternatore nel test e` intenzionale e non accidentale, forzando l`alternatore ad erogare forse anche piu` del doppio della sua capacita`.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:17:43
C'è un aspetto fondamentale che non viene preso in considerazione... Ovvero il rapporto tra le pulegge.
Nel video il rapporto mi sembra 1:1.. Mentre sui motori il rapporto tra puleggia albero motore e albero alternatore varia da modello a modello; esempio sul mio Ducato E5 2.3 130CV il rapporto è pari a 2,7:1 per cui esempio se il motore è al minimo (800 giri circa) l'albero dell'alternatore gira sui 2.100 giri...
Quel video in sostanza non è utile ai nostri fini in quanto l'alternatore non andrà mai sotto ai 1500 giri... Nel nostro caso non fa altro che disinformazione.
Altro aspetto, i recenti alternatori di una certa potenza hanno doppia ventola

L'efficienza globale tra perdite meccaniche, elettriche durante il reale utilizzo può arrivare fino al 35-45%... Anche per questo hanno sviluppato alternatori "smart"
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:43:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2023 alle 18:17:43

C'è un aspetto fondamentale che non viene preso in considerazione... Ovvero il rapporto tra le pulegge. Nel video il rapporto mi sembra 1:1.. Mentre sui motori il rapporto tra puleggia albero motore e albero alternatore
varia da modello a modello; esempio sul mio Ducato E5 2.3 130CV il rapporto è pari a 2,7:1 per cui esempio se il motore è al minimo (800 giri circa) l'albero dell'alternatore gira sui 2.100 giri... Quel video in sostanza non è utile ai nostri fini in quanto l'alternatore non andrà mai sotto ai 1500 giri... Nel nostro caso non fa altro che disinformazione. Altro aspetto, i recenti alternatori di una certa potenza hanno doppia ventola L'efficienza globale tra perdite meccaniche, elettriche durante il reale utilizzo può arrivare fino al 35-45%... Anche per questo hanno sviluppato alternatori smart
...
Giusta osservazione non ci avevo pensato!

Comunque nel mio caso l alternatore al minimo non produce quasi  niente.. sicuramente molto meno di 10 A..o ho il minimo del motore troppo basso o qualcosa non torna .
Non so il rapporto delle pulegge ma se è come hai detto, con il motore a 700/800 giri lmaltermatore dovrebbe essere a 2100.
E il mio allenatore a 2100 dovrebbe produrre quasi 40A. 
Ma al minimo produce più di 5/8A.

Però ipotizzando un rapporto 1 a 1, quello che vedo torna perfettamente con le curve riportate. Non si capisce nel manuale se si intendono giri motore o giri alternatore.
Comunque il mio comincia a produrre bene solo sopra 1500 giri motore.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:49:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/03/2023 alle 18:43:12

Giusta osservazione non ci avevo pensato! Comunque nel mio caso l alternatore al minimo non produce quasi  niente.. sicuramente molto meno di 10 A..o ho il minimo del motore troppo basso o qualcosa non torna . Non so il
rapporto delle pulegge ma se è come hai detto, con il motore a 700/800 giri lmaltermatore dovrebbe essere a 2100. E il mio allenatore a 2100 dovrebbe produrre quasi 40A.  Ma al minimo produce più di 5/8A. Però ipotizzando un rapporto 1 a 1, quello che vedo torna perfettamente con le curve riportate. Non si capisce nel manuale se si intendono giri motore o giri alternatore. Comunque il mio comincia a produrre bene solo sopra 1500 giri motore.
...
Il rapporto tra le pulegge varia da motore a motore per cui il mio valore è valido per i Ducato E5 2.3
Solitamente nei grafici si fa riferimento ai giri dell'alternatore 
Altra cosa.. Ogni alternatore ha una sua curva caratteristica per cui ogni caso è a sè
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:16:11
Morale: mai chiedere all'oste se il vino è buono wink
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 18:04:35
Gli alternatori se non ci fosse il regolatore che limita l'erogazione al salire della temperatura,  sarebbero tutti fusi perchè fino alla saturazione dello statore erogano e schiattano anche
A parte gli alternatori per usi speciali hanno tutti un duty cycle del 50% 
Chi ha un voltmetro potra notare che tra inverno e estate ci possono essere anche 0,3V di differenza in meno quando fa molto caldo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2023 alle 18:05:36
Linux21282
Linux21282
14/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 19:36:17
Salve a tutti, io ho un Rimor Superbrig del 2007. Al momento monta un alternatore da 150A (ricavato dal codice OEN sull'alternatore stesso). Ho per adesso una batteria al litio da 100Ah con BMS che interviene oltre le 50A in carica per preservare la batteria stessa. Ha pochi mesi di vita e a giorni mi arriverà la sua gemella da mettere in parallelo. Come B2B monta due Victron Orion in parallelo, da 30A e da 18A. Al minimo con la batteria intorno al 75% gli Orion mi caricavano circa 35A. Secondo voi, inserendo le due batterie da 100Ah in parallelo (che accettano non più di 100A insieme di carica prima che intervenga il BMS), in viaggio, con aria condizionata della cabina accesa ed eventualmente con un clima in cellula Mecair che ha un assorbimento costante di 2,8Ah che installerò nei prossimi giorni, gestito da inverter onda pura 2000/4000 sulle litio, potrei avere problemi con l'alternatore?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Rimor Superbrig 689 TC 2007
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 22:16:49
In risposta al messaggio di Linux21282 del 14/03/2023 alle 19:36:17

Salve a tutti, io ho un Rimor Superbrig del 2007. Al momento monta un alternatore da 150A (ricavato dal codice OEN sull'alternatore stesso). Ho per adesso una batteria al litio da 100Ah con BMS che interviene oltre le 50A
in carica per preservare la batteria stessa. Ha pochi mesi di vita e a giorni mi arriverà la sua gemella da mettere in parallelo. Come B2B monta due Victron Orion in parallelo, da 30A e da 18A. Al minimo con la batteria intorno al 75% gli Orion mi caricavano circa 35A. Secondo voi, inserendo le due batterie da 100Ah in parallelo (che accettano non più di 100A insieme di carica prima che intervenga il BMS), in viaggio, con aria condizionata della cabina accesa ed eventualmente con un clima in cellula Mecair che ha un assorbimento costante di 2,8Ah che installerò nei prossimi giorni, gestito da inverter onda pura 2000/4000 sulle litio, potrei avere problemi con l'alternatore? Grazie a chi vorrà aiutarmi
...
Passando a 200Ah hai intenzione anche di raddoppiare la carica? Perche magari limitandola un po potresti avere un tempo di ricarica appena piu lungo ma evitare di arrivare sempre al limite con l'alternatore
Non credo che si possa rompere facilmente proprio perchè andando su di temperatura la protezione termica limiterà la corrente 

l'aria condizionata in cabina se pur è azionata dal motore ha anche un bel consumo elettrico.

Il condizionatore in cellula. Da quello che ho capito questo condizionatore aggiuntivo funziona con l'inverter a 230V ha una corrente di 2,8A ma a 230V non ha 12V quindi a 12V saranno molti di piu. Prova a leggere la potenza del condizionatore 
 Limiterei la corrente di ricarica delle due batterie a 60A totali  ci metteranno solo un pò di piu di tempo
Massimo 80 A
Quando sei in marcia il motore da solo ne usa almeno 10/15 le luci di notte? la radio e altri accessori?
io non porterei la ricarica a 100A ma a 60 max 80
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/03/2023 alle 07:14:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 07:24:01
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 22:16:49

Passando a 200Ah hai intenzione anche di raddoppiare la carica? Perche magari limitandola un po potresti avere un tempo di ricarica appena piu lungo ma evitare di arrivare sempre al limite con l'alternatore Non credo che
si possa rompere facilmente proprio perchè andando su di temperatura la protezione termica limiterà la corrente  l'aria condizionata in cabina se pur è azionata dal motore ha anche un bel consumo elettrico. Il condizionatore in cellula. Da quello che ho capito questo condizionatore aggiuntivo funziona con l'inverter a 230V ha una corrente di 2,8A ma a 230V non ha 12V quindi a 12V saranno molti di piu. Prova a leggere la potenza del condizionatore   Limiterei la corrente di ricarica delle due batterie a 60A totali  ci metteranno solo un pò di piu di tempo Massimo 80 A Quando sei in marcia il motore da solo ne usa almeno 10/15 le luci di notte? la radio e altri accessori? io non porterei la ricarica a 100A ma a 60 max 80
...
Se il condizionatore ha una corrente di 2.8A a 230V ha una potenza di 550W circa,  a 12V sono circa 45A, altri 45A che aggiungi...

considerando le perdite di commutazione dell'inverter potrebbero essere 50/55A, dipende dalla qualità dell'inverter

Datti una regolata..

Modificato da rubylove il 16/03/2023 alle 13:56:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 11:35:03
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 18:04:35

Gli alternatori se non ci fosse il regolatore che limita l'erogazione al salire della temperatura,  sarebbero tutti fusi perchè fino alla saturazione dello statore erogano e schiattano anche A parte gli alternatori per
usi speciali hanno tutti un duty cycle del 50%  Chi ha un voltmetro potra notare che tra inverno e estate ci possono essere anche 0,3V di differenza in meno quando fa molto caldo  
...
Altra cosa imparatasmiley.

Comunque vi posto un altra situazione reale del mio alternatore.

Questa cosa che al minimo non fa quasi niente è una seccatura. Poco influente nella pratica data i tempi ridottissimi di funzionamento al minimo, ma una seccatura.

Viaggio di notte, batterie quasi 100%. Fari , monopattino in carica, frigo...totale una richiesta di circa 35A.

Viaggio in statale tranquillamente tutto ok, alternatore mette tutti i 35A e batterie si caricano 3A (poco perché sono quasi piene e a tensione alta)
Screenshot_2023-03-13-19-23-37-705_com_victronenergy_victronconnect.jpg

In una.discesa metto folle e lascio al minimo per vedere...
Subito, dei 35A , ben 21 li mettono le batterie indecision

Screenshot_2023-03-13-19-29-51-696_com_victronenergy_victronconnect.jpg

E ho anche cambiato il cavo originale fiat da alternatore a bm che era da 10 o 16mmq con uno da 25.  Così come è da 25 quello tra bm e bs.

Con i cavi originali la situazione era imbarazzante.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 08:02:48
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2023 alle 07:24:01

Se il condizionatore ha una corrente di 2.8A a 230V ha una potenza di 550W circa,  a 12V sono circa 45A, altri 45A che aggiungi... considerando le perdite di commutazione dell'inverter potrebbero essere 50/55A, dipende dalla qualità dell'inverter Datti una regolata..
Sono 644 W, misurati da batteria sono 55 A, ma per il mio che è 2.9 A a 230 AC il costruttore dichiara 660 W.
In riscaldamento con pompa di calore dichiara 2.8 A, 640 W.
Consiglia per lo spunto, un inverter da 2200 W, la mia sorpresa è vederlo funzionare bene anche con l'inverter da 1500 W con contemporaneamente il prelievo di altri 24 A, tra frigo ed alimentatore per le BS e BM.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/03/2023 alle 08:33:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link