CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con l'impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:02:07
L'impianto è composto da 6 pannelli di cui 1 half-cut Trina Solar per uso civile da 535W, per un totale di circa 1000W.
Gli altri pannelli sono il 120W di serie (nessuna differenza apprezzabile coi 100W) e degli economici ma fin qui ottimi Moscatelli (monocristallini 20,4V) da 100W studiati per il camper. Molto compatti, hanno suppporti in alluminio integrati nel telaio, si applicano senza staffe e pesano molto meno di un pannnello tradizionale. Sono un'ottima alternativa ai flessibili che l'installatore ritiene molto poco affidabili, me ne ha fatto vedere uno (di rinomata marca) che aveva buttato pochi giorni prima.
I regolatori MPPT sono Victron, comodi per il Bluetooth davvero completo e si sincronizzano con tutte le altre apparecchiature Victron (caricatori, altri regolatori ecc.)
Seguendo i consigli di questo forum (specialmente Marco) ho usato un regolatore per ogni pannello, soluzione che si è rivelata la migliore nell'uso malgrado il voltaggio più basso: è facile che un pannello si trovi in ombra per un muro o un albero (-80%), o anche per apparecchiature a tetto e il regolatore dedicato evita perdite di potenza su altri pannelli.
La resa è molto buona, con cielo sereno e ostacoli vari (alberi, muri) arriva in primavera a 450W, più che sufficienti a ricaricare al 100% la batteria (usata per luci, TV e gadget vari). Non sono però del tutto sufficienti se si usa l'inverter e il condizionatore/pompa di calore per cui a seconda dei consumi può servire il generatore.
Con cielo nuvoloso o piovoso, senza ostacoli e in inverno, la resa è di circa 200W.
Non provati in condizioni ideali, ma devono avvicinarsi alquanto ai 1000W.
La ricarica della BM è affidata a un Cyrix (escludibile con interruttore) oppure all'inverter che alimenta il vecchio caricatore della BS al piombo, collegato ora alla BM.

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 17:29:02
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:11:39
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:02:07

L'impianto è composto da 6 pannelli di cui 1 half-cut Trina Solar per uso civile da 535W, per un totale di circa 1000W. Gli altri pannelli sono il 120W di serie (nessuna differenza apprezzabile coi 100W) e degli economici
ma fin qui ottimi Moscatelli (monocristallini 20,4V) da 100W studiati per il camper. Molto compatti, hanno suppporti in alluminio integrati nel telaio, si applicano senza staffe e pesano molto meno di un pannnello tradizionale. Sono un'ottima alternativa ai flessibili che l'installatore ritiene molto poco affidabili, me ne ha fatto vedere uno (di rinomata marca) che aveva buttato pochi giorni prima. I regolatori MPPT sono Victron, comodi per il Bluetooth davvero completo e si sincronizzano con tutte le altre apparecchiature Victron (caricatori, altri regolatori ecc.) Seguendo i consigli di questo forum (specialmente Marco) ho usato un regolatore per ogni pannello, soluzione che si è rivelata la migliore nell'uso malgrado il voltaggio più basso: è facile che un pannello si trovi in ombra per un muro o un albero (-80%), o anche per apparecchiature a tetto e il regolatore dedicato evita perdite di potenza su altri pannelli. La resa è molto buona, con cielo sereno e ostacoli vari (alberi, muri) arriva in primavera a 450W, più che sufficienti a ricaricare al 100% la batteria (usata per luci, TV e gadget vari). Non sono però del tutto sufficienti se si usa l'inverter e il condizionatore/pompa di calore per cui a seconda dei consumi può servire il generatore. Con cielo nuvoloso o piovoso, senza ostacoli e in inverno, la resa è di circa 200W. Non provati in condizioni ideali, ma devono avvicinarsi alquanto ai 1000W. La ricarica della BM è affidata a un Cyrix (escludibile con interruttore) oppure all'inverter che alimenta il vecchio caricatore della BS al piombo, collegato ora alla BM.
...
Ti porto la mia esperienza perchè anche io sto rinnovando piano piano tutto l'impianto elettrico e solare.
attualmente ho 4 pannelli, 2 da 210w (uno dei due bifacciale) 24v in serie e due da 100w 12v in serie. ogni gruppo è collegato a un mppt victron. A luglio ho raggiunto 475w su 620w totale al picco dello zenith ma arrivo a 350w già alle 10 del mattino ottendo alla fine una rese del 76-77%. Tu avendone 1000w totali non so se è da considersi un ottimo risultato (45% di resa)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:17:10
In risposta al messaggio di mebitek del 23/07/2025 alle 12:11:39

Ti porto la mia esperienza perchè anche io sto rinnovando piano piano tutto l'impianto elettrico e solare. attualmente ho 4 pannelli, 2 da 210w (uno dei due bifacciale) 24v in serie e due da 100w 12v in serie. ogni gruppo
è collegato a un mppt victron. A luglio ho raggiunto 475w su 620w totale al picco dello zenith ma arrivo a 350w già alle 10 del mattino ottendo alla fine una rese del 76-77%. Tu avendone 1000w totali non so se è da considersi un ottimo risultato (45% di resa)
...
Considera che è la resa sotto alberi e altri ostacoli, con vari pannelli sempre in ombra. Inoltre c'è una parabola e un condizionatore a tetto che, a meno di non parcheggiare fronte sole e chiudere la parabola, fanno una bella ombra anche loro.
Anche io con sole allo zenith (zona premontana) e sui pannelli sotto cielo sgombro arrivo esattamente al 75%

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 17:29:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 13:37:23
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:17:10

Considera che è la resa sotto alberi e altri ostacoli, con vari pannelli sempre in ombra. Inoltre c'è una parabola e un condizionatore a tetto che, a meno di non parcheggiare fronte sole e chiudere la parabola, fanno una bella ombra anche loro. Anche io con sole allo zenith (zona premontana) e sui pannelli sotto cielo sgombro arrivo esattamente al 75%
Sarebbe stato molto meglio mettere i pannelli piccoli almeno in serie di 2, soprattutto in inverno ma non solo, la resa sarebbe stata sicuramente migliore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 14:36:03
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2025 alle 13:37:23

Sarebbe stato molto meglio mettere i pannelli piccoli almeno in serie di 2, soprattutto in inverno ma non solo, la resa sarebbe stata sicuramente migliore. Ciro.
Forse ma il camper è in una zona fortemente ombreggiata, da quel che so l'unico vantaggio dei pannelli in serie è che si attivano prima, ma già alle 7 ca. i regolatori partono, in estate anche prima

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 17:30:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 15:30:52
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2025 alle 13:37:23

Sarebbe stato molto meglio mettere i pannelli piccoli almeno in serie di 2, soprattutto in inverno ma non solo, la resa sarebbe stata sicuramente migliore. Ciro.
Secondo me è più produttiva la soluzione con 1 MPPT per ogni pannello come scrissi da tempo e consigliato anche a Marco prendendo l'analogia dei sistemi residenziali dove mettono gli ottimizzatori per ogni pannello per evitare perdite di performance causa ombreggiamenti rendendo così ogni pannello "indipendente".
... Semmai avrei scelto altri MPPT per via della tensione di avvio dei Victron (su quelli a 12 V) ma del resto trovo che sia la soluzione migliore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 17:26:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2025 alle 15:30:52

Secondo me è più produttiva la soluzione con 1 MPPT per ogni pannello come scrissi da tempo e consigliato anche a Marco prendendo l'analogia dei sistemi residenziali dove mettono gli ottimizzatori per ogni pannello per
evitare perdite di performance causa ombreggiamenti rendendo così ogni pannello indipendente. ... Semmai avrei scelto altri MPPT per via della tensione di avvio dei Victron (su quelli a 12 V) ma del resto trovo che sia la soluzione migliore.
...
Ho fattto appunto così. Ci sono regolatori come i WMarine che alzano la tensione (solo per piccoli pannelli NON in serie, no halfcut), ma avere tutto il sistema (regolatori, shunt, caricatori, termometro batteria) sincronizzato e monitorato con la stessa app ha i suoi vantaggi. In realtà i Victron in questa stagione partono alle 6 circa, ora in cui comunque la carica è quasi nulla (1W per pannello), appena l'energia generata supera quella usata dai regolatori stessi. Inoltre in caso di guasto è facile reperirli ovunque anche per posta.

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 17:28:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 14:45:41
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:02:07

L'impianto è composto da 6 pannelli di cui 1 half-cut Trina Solar per uso civile da 535W, per un totale di circa 1000W. Gli altri pannelli sono il 120W di serie (nessuna differenza apprezzabile coi 100W) e degli economici
ma fin qui ottimi Moscatelli (monocristallini 20,4V) da 100W studiati per il camper. Molto compatti, hanno suppporti in alluminio integrati nel telaio, si applicano senza staffe e pesano molto meno di un pannnello tradizionale. Sono un'ottima alternativa ai flessibili che l'installatore ritiene molto poco affidabili, me ne ha fatto vedere uno (di rinomata marca) che aveva buttato pochi giorni prima. I regolatori MPPT sono Victron, comodi per il Bluetooth davvero completo e si sincronizzano con tutte le altre apparecchiature Victron (caricatori, altri regolatori ecc.) Seguendo i consigli di questo forum (specialmente Marco) ho usato un regolatore per ogni pannello, soluzione che si è rivelata la migliore nell'uso malgrado il voltaggio più basso: è facile che un pannello si trovi in ombra per un muro o un albero (-80%), o anche per apparecchiature a tetto e il regolatore dedicato evita perdite di potenza su altri pannelli. La resa è molto buona, con cielo sereno e ostacoli vari (alberi, muri) arriva in primavera a 450W, più che sufficienti a ricaricare al 100% la batteria (usata per luci, TV e gadget vari). Non sono però del tutto sufficienti se si usa l'inverter e il condizionatore/pompa di calore per cui a seconda dei consumi può servire il generatore. Con cielo nuvoloso o piovoso, senza ostacoli e in inverno, la resa è di circa 200W. Non provati in condizioni ideali, ma devono avvicinarsi alquanto ai 1000W. La ricarica della BM è affidata a un Cyrix (escludibile con interruttore) oppure all'inverter che alimenta il vecchio caricatore della BS al piombo, collegato ora alla BM.
...
passami la battuta...
se 1000W di pannelli non sono abbastanza proverei con 2000W, e altri 8/10 regolatori, magari qualcosa si guadagna laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 00:20:27
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2025 alle 14:45:41

passami la battuta... se 1000W di pannelli non sono abbastanza proverei con 2000W, e altri 8/10 regolatori, magari qualcosa si guadagna 
Appena ti serve la 220V l'energia non basta mai. I pannelli coprono tutti i consumi 12V e buona parte dei 220V. Ne ho visti di camper pieni di pannelli, tra cui un Bürstner di 30 anni fa ancora in ottime condizioni.
Ovvio che non sono soluzioni pensate per la vacanza in campeggio con la colonnina.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:45:33
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/07/2025 alle 00:20:27

Appena ti serve la 220V l'energia non basta mai. I pannelli coprono tutti i consumi 12V e buona parte dei 220V. Ne ho visti di camper pieni di pannelli, tra cui un Bürstner di 30 anni fa ancora in ottime condizioni. Ovvio che non sono soluzioni pensate per la vacanza in campeggio con la colonnina.
non mi è chiarissima la tua condizione energetica e cosa ti serve nel dettaglio e per quanto tempo ogni giorno, ma è chiaro che 1000W di pannelli non sono la normalità, come non è normale avere necessità di tanta energia a bordo, quindi qualcosa che non funziona c'è.
Se hai voglia di descrivermi l'attuale impianto, inteso come BS (quanti Ah marca e tipo) e cosa fai normalmente a bordo per avere bisogno di tante energia, posso, se vuoi, cercare di aiutarti; per quanto possibile ovviamente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:52:38
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2025 alle 10:45:33

non mi è chiarissima la tua condizione energetica e cosa ti serve nel dettaglio e per quanto tempo ogni giorno, ma è chiaro che 1000W di pannelli non sono la normalità, come non è normale avere necessità di tanta energia
a bordo, quindi qualcosa che non funziona c'è. Se hai voglia di descrivermi l'attuale impianto, inteso come BS (quanti Ah marca e tipo) e cosa fai normalmente a bordo per avere bisogno di tante energia, posso, se vuoi, cercare di aiutarti; per quanto possibile ovviamente.
...
presumo che debba alimentare un condizionatore perche' anche cucinando con l'induzione con 1000w di pannelli riusciresti a compensare e ricaricare le batterie senza problemi( a meno di non dover fare pranzi di nozze tutti i giorni)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 12:21:17
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/07/2025 alle 11:52:38

presumo che debba alimentare un condizionatore perche' anche cucinando con l'induzione con 1000w di pannelli riusciresti a compensare e ricaricare le batterie senza problemi( a meno di non dover fare pranzi di nozze tutti i giorni)
mi sembra un po' eccessivo avere la pretesa di ciò. Perchè ciò avvenga bisognerebbe stare completamente al sole avendo una resa almeno del 72% dei pannelli e se anche fosse possibile per qualche ora lo ritengo molto difficile da realizzare dal lato pratico per tutta la giornata, senza contare i restanti consumi di bordo...  boh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 12:28:37
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2025 alle 10:45:33

non mi è chiarissima la tua condizione energetica e cosa ti serve nel dettaglio e per quanto tempo ogni giorno, ma è chiaro che 1000W di pannelli non sono la normalità, come non è normale avere necessità di tanta energia
a bordo, quindi qualcosa che non funziona c'è. Se hai voglia di descrivermi l'attuale impianto, inteso come BS (quanti Ah marca e tipo) e cosa fai normalmente a bordo per avere bisogno di tante energia, posso, se vuoi, cercare di aiutarti; per quanto possibile ovviamente.
...
... Quindi se uno monta oltre i canonici 100-150 Wp di fotovoltaico ha (per forza), secondo il tuo punto di vista, qualcosa che non va... Oppure in camper per forza bisogna avere consumi estremamente bassi per chissà quali motivi come se dovesse essere una regola generale...

Per analogia mi sembra di sentire quelli che dicono/criticano chi ha la trifase in casa con 10 kW impegnati o più (il sottoscritto esempio) senza pensare che uno può avere 1 o più auto elettriche e/o casa completamente elettrica oltre a non voler rinunciare alla comodità di attaccare quasi quello che si vuole senza pensare che il contatore salti.
I tempi cambiano (per fortuna).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 20:11:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2025 alle 12:28:37

... Quindi se uno monta oltre i canonici 100-150 Wp di fotovoltaico ha (per forza), secondo il tuo punto di vista, qualcosa che non va... Oppure in camper per forza bisogna avere consumi estremamente bassi per chissà quali
motivi come se dovesse essere una regola generale... Per analogia mi sembra di sentire quelli che dicono/criticano chi ha la trifase in casa con 10 kW impegnati o più (il sottoscritto esempio) senza pensare che uno può avere 1 o più auto elettriche e/o casa completamente elettrica oltre a non voler rinunciare alla comodità di attaccare quasi quello che si vuole senza pensare che il contatore salti. I tempi cambiano (per fortuna).
...
Sull'impianto non ho messo interruttori (ne avrei dovuti mettere 6) , sono davvero così indispensabili nell'uso reale?
Sono interruttori civili adatti a un quadro elettrico casalingo, installarli in camper è problematico e pesano pure
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link