In risposta al messaggio di black83 del 09/05/2024 alle 04:06:26la vera fantascienza è montare 360W di FV, non il parallelo...
Salve a tutti, mettereste in parallelo i seguenti pannelli? hanno tensioni molto simili ma mi chiedo: col variare dell’ irraggiamento solare, potranno variare (di molto) anche le tensioni di lavoro? Per motividi incastro sul tetto io acquisterei il 150 e il 210 watt ma prima di montarli farei delle prove col multimetro in diverse ore del giorno…e nel caso di non grosse variazioni in voltaggio li monterei, viceversa farei reso. Ha senso fare le prove? Oppure metti caso il 180 con il 210 watt, hanno 0.6volt di differenza…mettendo un diodo di sckotchy(?) sul 180 mi abbasserebbe la tensione di circa 0.5volt, andando a pareggiare quella del 210watt. È fantascienza? Black don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
In risposta al messaggio di black83 del 09/05/2024 alle 04:06:26A parte la scelta, che potrebbe essere opinabile (metti due da 150 e sei a posto) potresti mettere un regolatore MPPT a due ingressi e fai due calate diverse, oppure un MPPT con ingresso fino a 100 Volt.
Salve a tutti, mettereste in parallelo i seguenti pannelli? hanno tensioni molto simili ma mi chiedo: col variare dell’ irraggiamento solare, potranno variare (di molto) anche le tensioni di lavoro? Per motividi incastro sul tetto io acquisterei il 150 e il 210 watt ma prima di montarli farei delle prove col multimetro in diverse ore del giorno…e nel caso di non grosse variazioni in voltaggio li monterei, viceversa farei reso. Ha senso fare le prove? Oppure metti caso il 180 con il 210 watt, hanno 0.6volt di differenza…mettendo un diodo di sckotchy(?) sul 180 mi abbasserebbe la tensione di circa 0.5volt, andando a pareggiare quella del 210watt. È fantascienza? Black don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
In risposta al messaggio di black83 del 09/05/2024 alle 04:06:26si puoi metterli in parallelo, perchè dei due pannelli cambia solo il nr di celle in parallelo, mentre la serie è uguale. La differenza di tensione a vuoto riportata dipende solo dai dV in gioco e non ti comporta nulla. Con il doppio mppt recuperi forse il 5% di efficenza (non credo) ma perdi talmente tanto per il doppio circuito che non ti conviene sicuramente, inoltre spendi il doppio, hai piu punti di fault e piu complessità di instalalzione. Vai di parallelo serenamente.
In risposta al messaggio di black83 del 09/05/2024 alle 04:06:26Vieni giù dal tetto con i 4 cavi dei pannelli e li colleghi ad uno switch fatto come questo.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2024 alle 14:59:31Grazie a tutti, probabilmente andrò con 2 identici da 150watt e festa finita, con la possibilità in futuro di aggiungerne un terzo se proprio servisse.
Vieni giù dal tetto con i 4 cavi dei pannelli e li colleghi ad uno switch fatto come questo. Posizione in su pannelli in serie, posizione in giù pannelli in parallelo. In posizione centrale i pannelli vengono staccatise serve fare manutenzione. Fino a 350/360W puoi utilizzare anche un regolatore come questo. il WRM20 Western che vedi in alto. se il tempo è bello li tieni in parallelo se il tempo è un po’ “triste” basta un semplice gesto con un dito e li passi in serie. Ciro.
In risposta al messaggio di black83 del 09/05/2024 alle 20:11:13Si, lo schema per lo switch è quello, l'hai presa sul sito di Marco m48?
Grazie a tutti, probabilmente andrò con 2 identici da 150watt e festa finita, con la possibilità in futuro di aggiungerne un terzo se proprio servisse. Ciro il collegamento dello switch è per caso questo? Senza peròi diodi di Scotti (lì chiamerò così da oggi!) e con in aggiunta una terza posizione che apre il circuito, giusto? Come regolatore ho già quello in basso, il blu 100/50 della tua foto, acquistato da tempo pensando di installare sul tetto una centrale nucleare! Poi quando puoi, senza fretta, attendo una tua risposta nel thred “fusibili-staccabatteria-terra” nella sezione cellula abitativa…c’è da fare chiarezza! Mea culpa che non ho potuto più controllare quel thred. grazie Black
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 00:13:27Ma quando è in serie non passa anche dal diodo oltre che dal pannello?
Si, lo schema per lo switch è quello, l'hai presa sul sito di Marco m48? Il regolatore che possiedi va più che bene allora. Ora vado leggermi l'altro 3D. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 09:01:43Buongiorno Antonio, non ho capito cosa intendi con: "non passa anche dal diodo" che cosa?
Ma quando è in serie non passa anche dal diodo oltre che dal pannello? Forse interpreto male il circuito
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 00:13:27L’ho preso da un vecchio thred qui su camper on line, pubblicato da Marco.
Si, lo schema per lo switch è quello, l'hai presa sul sito di Marco m48? Il regolatore che possiedi va più che bene allora. Ora vado leggermi l'altro 3D. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 09:08:24Ah si, scusa Ciro, la corrente, quando l’interruttore é in serie, non passa anche dal diodo?
Buongiorno Antonio, non ho capito cosa intendi con: non passa anche dal diodo che cosa? Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 11:33:29Certo ma essendoci i diodi la circolazione avviene solo in un verso, collegando il positivo del pannello a destra al negativo del pannello a sinistra la tensione si somma ed essendo questa tensione quella più alta generata dai pannelli sarà quella che circola.
Ah si, scusa Ciro, la corrente, quando l’interruttore é in serie, non passa anche dal diodo? Mi suona male il disegno, forse devo rifarlo come lo vedo io…
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 15:12:21Ma questo mi é chiaro ma la corrente del positivo del pannello a destra oltre a circolare negativo del pannello a sinistra attraversa anche il diodo, era solo questo il mio dubbio, ma bisognerebbe vedere con lo strumento che succede.
Certo ma essendoci i diodi la circolazione avviene solo in un verso, collegando il positivo del pannello a destra al negativo del pannello a sinistra la tensione si somma ed essendo questa tensione quella più alta generatadai pannelli sarà quella che circola. Positivo pannello sinistro - > regolatore -> negativo pannello destro - > positivo pannello destro - > negativo pannello sinistro e via discorrendo. I 2 diodi hanno anche l'onere di separare/staccare uno dei 2 pannelli in caso di malfunzionamento/guasto di uno dei due. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 21:59:13Succede che con tester ai morsetti in entrata del regolatore, quelli dove sono collegati i cavi che arrivano dai pannelli leggerai la tensione più alta, vale a dire intorno ai 40V se i pannelli sono in serie.
Ma questo mi é chiaro ma la corrente del positivo del pannello a destra oltre a circolare negativo del pannello a sinistra attraversa anche il diodo, era solo questo il mio dubbio, ma bisognerebbe vedere con lo strumento che succede. ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2024 alle 07:28:26Questo mi piace!
C'è anche lo schema serie/parallelo che non prevede diodi. Entrambi gli schemi prevedono di scendere giù dal tetto con 4 fili, 2 per ogni pannello. Questo facilita non poco una eventuale ricerca guasti o l'installazionedi due regolarori sepatati che, essendo meno potenti di uno unico, hanno un costo di poco superiore. Un Epever da 40 A costa solo 20 euro meno di due Epever da 20 A. Sul mio camper ho due pannelli da 380 Watt collegati a due regolatori da 20 A Western (made in Italy) come quello di descritto da Ciro, ho ridondanza, ottimizzazione e facilità di ricerca guasti ad un prezzo di pochissimo superiore ad un regolatore singolo, io non ho il caricabatterie a 230 Volt e ricarico 30 A con l'alternatore solo se lo attivo con un interuttore, in pratica vado solo col fotovoltaico... da quasi tre anni. Marco