CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 573
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 12:06:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 11:46:49

Nel caso di 2 pacchi da 4 moduli, in pratica 2 batterie da 12V in parallelo, sarebbe meglio un solo bilanciatore? Non per convenienza ovviamente visto che costa il doppio.  
Gli 8S sono fatti però per 24V, non so se la scheda 8S si può alimentare a 12V, tu hai 12V x 2, penso, se le celle hanno la stessa capcità sarebbe meglio un equilibratore unico, non avresti scompenso tra i due pacchi (credo sia stato il mio problema principale di inizio guasto); è un tema da valutare bene.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 12:24:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 11:46:49

Nel caso di 2 pacchi da 4 moduli, in pratica 2 batterie da 12V in parallelo, sarebbe meglio un solo bilanciatore? Non per convenienza ovviamente visto che costa il doppio.  
Normalmente non si mettono in parallelo due serie di celle, servirebbero anche 2 bms, si mettono in parallelo a due a due le celle e poi si fa una serie da 4, con 1 bms ed 1 bilanciatore 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 11:58:36

Guarda meglio, il tuo ha 10 euro di spese di spedizione, l'altro 1 euro
Ops, solito trucchetto per alzare il prezzo senza che i distratti come me se ne accorgano.
Grazie 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:28:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 12:06:23

Gli 8S sono fatti però per 24V, non so se la scheda 8S si può alimentare a 12V, tu hai 12V x 2, penso, se le celle hanno la stessa capcità sarebbe meglio un equilibratore unico, non avresti scompenso tra i due pacchi (credo sia stato il mio problema principale di inizio guasto); è un tema da valutare bene.
Io sto seguendovi per valutare l'acquisto di 8 celle da 100ah, con 2 BMS.
E mi interessa questo tema del bilanciamento su 8 invece di 4.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:44:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2021 alle 12:24:03

Normalmente non si mettono in parallelo due serie di celle, servirebbero anche 2 bms, si mettono in parallelo a due a due le celle e poi si fa una serie da 4, con 1 bms ed 1 bilanciatore 
Non sono un esperto e tantomeno lavoro nel settore, sono solo un utente che fa un po' di sperimentazione, quindi le informazioni che posto vanno prese con le pinze, però non ne capisco i vantaggi, per quello che so e che mi ha detto il cinesino, i pacchi batterie vengono formati da celle selezionate più simili possibile, difare e mischiare i pacchi non lo vedo bene, specialmente se sono state acquistate in tempi diversi.
Qui in Col hanno avuto più problemi dagli equalizzatori e dai BMS che dalle celle stesse; io ho provato a fare due impianti uguali PV, Epever, LFP per averne uno sempre funzionante ma nonostante tutto poi i rami vanno ad una solo tronco, e li casca l'asino che vola. (ufficio complicazioni affari semplici)
Se le batterie sono miste, serio e parallelo e l'equalizzatore si guasta, rischio tutte otto le celle, se separo i due pacchi ne rischio quattro; però il guasto sulle mie due "valigette" che non erano più uguali, è dovuto anche al collegamento finale ad un solo inverter; forse se avessi messo dei diodi o meglio schede separatrici, ne avrei "persa" solo una.
Quasi sicuramente la seconda batteria di tre, si è guastata (in una settimana) a causa delle celle che non erano, anche fisicamente, esattamente uguali, e si sono squilibrate, ovviamente 30mA di equializzazione non poteva servire a nulla; poi gli altri problemi sono dovuti a BMS non funzionanti o quasi.

Modificato da enzov1100 il 27/03/2021 alle 22:26:29
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 14:09:22
Tutte le batterie anche le li-ion son fatte mettendo in parallelo le celle per farle diventare una unica cella grande come la somma delle due o più, il cosiddetti paralleli si mettono poi in serie per arrivare alla tensione voluta. Le celle dovrebbero essere tutte uguali ma dovendo usare celle provenienti da due pacchi conviene mettere in parallelo una cella del primo con una del secondo, e così via, in modo che i 4 paralleli risultanti da mettere in serie siano identici. Dovendo acquistare conviene prendere 8 celle uguali o meglio 4 celle di capacità doppia, io ho optato per 4 celle da 202 Ah nominali. 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 15:33:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2021 alle 14:09:22

Tutte le batterie anche le li-ion son fatte mettendo in parallelo le celle per farle diventare una unica cella grande come la somma delle due o più, il cosiddetti paralleli si mettono poi in serie per arrivare alla tensione
voluta. Le celle dovrebbero essere tutte uguali ma dovendo usare celle provenienti da due pacchi conviene mettere in parallelo una cella del primo con una del secondo, e così via, in modo che i 4 paralleli risultanti da mettere in serie siano identici. Dovendo acquistare conviene prendere 8 celle uguali o meglio 4 celle di capacità doppia, io ho optato per 4 celle da 202 Ah nominali. 
...
Premesso che sto valutando l'acquisto di 8 celle da 100 uguali, non capisco perchè dovrei per forza prenderle uguali.
Se mettessi in parallelo, per esempio,  4 blu e 1 già assemblata, con i relativi BMS, cosa cambierebbe?
E fossero  4 gialle e 4 blu?
Ovviamente prevederei uno switch 0-1-2-both
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 17:30:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 15:33:52

Premesso che sto valutando l'acquisto di 8 celle da 100 uguali, non capisco perchè dovrei per forza prenderle uguali. Se mettessi in parallelo, per esempio,  4 blu e 1 già assemblata, con i relativi BMS, cosa cambierebbe? E fossero  4 gialle e 4 blu? Ovviamente prevederei uno switch 0-1-2-both
Nel caso uno abbia già una batteria ed in un secondo tempo decidi di aggiungerne una seconda è un conto, se parti con la costruzione di una batteria meglio farne una della capacità voluta, non si comprano cose doppie e si semplifica il collegamento. A meno che uno non voglia avere ridondanza per evitare di rimanere senza in caso di guasto 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 22:12:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2021 alle 17:30:04

Nel caso uno abbia già una batteria ed in un secondo tempo decidi di aggiungerne una seconda è un conto, se parti con la costruzione di una batteria meglio farne una della capacità voluta, non si comprano cose doppie e si semplifica il collegamento. A meno che uno non voglia avere ridondanza per evitare di rimanere senza in caso di guasto 
In ogni caso farei 2 batterie da 100 e non 1 da 200. Costo uguale e ridondanza.
Dato per scontato che se sono 4x2 celle uguali i parametri sono gli stessi, quello che volevo capire è se ci sono problemi di gestione del sistema in caso di batterie diverse.
Per assurdo uno potrebbe comprare una batteria top gold certificata da 10000€ e 4 celle blu cinesi da 1€.
Ovviamente sempre parlando di LiFePO4

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 22:32:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 15:33:52

Premesso che sto valutando l'acquisto di 8 celle da 100 uguali, non capisco perchè dovrei per forza prenderle uguali. Se mettessi in parallelo, per esempio,  4 blu e 1 già assemblata, con i relativi BMS, cosa cambierebbe? E fossero  4 gialle e 4 blu? Ovviamente prevederei uno switch 0-1-2-both
Non si capisce bene cosa vuoi fare, prima dici che vuoi mettere due batterie uguali, poi dici che sono uguali ma una gialla ed una blu...uguali (ma identiche) gestite da un unico equalizzatore si, diversamente uguali (stessa capacità assolutamente non vuol dire uguali), no!
Tieni ben presente che ridondanza come la intendi tu, cioè due gruppi separati, vuol dire complicanza.
Se hai letto bene, io ho avuto problemi sulla seconda batteria dove le celle erano tutte alluminio, ne blu, ne gialle, da 120Ah; testandola separatamente dall'altra, le celle erano uguali ma non troppo...sono durate una settimana, forse meno, qualche giorno, ovviamente le ho provate (parlo di una sola batteria composta da 4 celle) caricandole e scaricandole più volte da 100% a 10%.

Modificato da enzov1100 il 27/03/2021 alle 22:43:54
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 13:06:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 22:12:16

In ogni caso farei 2 batterie da 100 e non 1 da 200. Costo uguale e ridondanza. Dato per scontato che se sono 4x2 celle uguali i parametri sono gli stessi, quello che volevo capire è se ci sono problemi di gestione del sistema
in caso di batterie diverse. Per assurdo uno potrebbe comprare una batteria top gold certificata da 10000€ e 4 celle blu cinesi da 1€. Ovviamente sempre parlando di LiFePO4  
...
Tra due batterie da 100 e una da 200 il costo non è uguale ma c'è un BMS in ballo. Due da 100 costano un pò di più ma garantiscono un minimo di ridondanza.
Per il parallelo di batterie diverse c'è il discorso della curva caratteristica di ognuna. Per farla semplice, se prendi due batterie diverse, le carichi al 100% poi le scolleghi, dopo qualche tempo probabilmente misurerai una tensione a riposo differente.
Se a quel punto le colleghi in parallelo quella a tensione più alta si scarica su quella a tensione più bassa fino a raggiungere entrambe la tensione a riposo più bassa. Ovvio che a quel punto non sono più batterie cariche al 100% ma lo è solo quella con la curva caratteristica a tensione più bassa per lo stato di carica 100%. Sempre a causa della diversa curva caratteristica, potrebbe verificarsi che prelevando una certa corrente dal parallelo, detta corrente venga fornita quasi esclusivamente da una delle due batterie, quella a curva più alta. Con risultato di portare il peso di due batterie ed usarne (e usurarne) spesso solo una.
Avere celle e batterie identiche garantisce la massimizzazione della capacità e la minimizzazione delle perdite energetiche.
Poi se accetti compromessi puoi parallelare anche una LFP a una piombo da avviamento, non esplodono.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 13:11:07
Questo produttore che mi sembra si occupi di caricabatterie per modellismo ha a catalogo il prodotto t200 che sembra interessante.

https://www.skyrc.com/Charger/t200

Che ne pensate?
Il dubbio è la configurazione da fare ogni volta all'accensione credo.

Modificato da Alexanto05 il 28/03/2021 alle 13:11:37
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 15:00:11
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/03/2021 alle 13:06:53

Tra due batterie da 100 e una da 200 il costo non è uguale ma c'è un BMS in ballo. Due da 100 costano un pò di più ma garantiscono un minimo di ridondanza. Per il parallelo di batterie diverse c'è il discorso della curva
caratteristica di ognuna. Per farla semplice, se prendi due batterie diverse, le carichi al 100% poi le scolleghi, dopo qualche tempo probabilmente misurerai una tensione a riposo differente. Se a quel punto le colleghi in parallelo quella a tensione più alta si scarica su quella a tensione più bassa fino a raggiungere entrambe la tensione a riposo più bassa. Ovvio che a quel punto non sono più batterie cariche al 100% ma lo è solo quella con la curva caratteristica a tensione più bassa per lo stato di carica 100%. Sempre a causa della diversa curva caratteristica, potrebbe verificarsi che prelevando una certa corrente dal parallelo, detta corrente venga fornita quasi esclusivamente da una delle due batterie, quella a curva più alta. Con risultato di portare il peso di due batterie ed usarne (e usurarne) spesso solo una. Avere celle e batterie identiche garantisce la massimizzazione della capacità e la minimizzazione delle perdite energetiche. Poi se accetti compromessi puoi parallelare anche una LFP a una piombo da avviamento, non esplodono.
...

Questa è una descrizione plausibile del problema che ho avuto.
8 celle perfettamente uguali con un solo equilibratore (che bisogna comunque far lavorare il meno possibile) oppure ridondanza, ma meglio definirlo sdoppiamento precauzionale: due gruppi completamente separati, ma con l'accortezza che almeno uno funzioni con rendimento ridotto senza che possa danneggiare l'altro in caso di malfunzionamento.

Modificato da enzov1100 il 28/03/2021 alle 17:52:29
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 15:14:03
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/03/2021 alle 15:00:11

Questa è una descrizione plausibile del problema che ho avuto. 8 celle perfettamente uguali con un solo equilibratore (che bisogna comunque far lavorare il meno possibile) oppure ridondanza, ma meglio definirlo sdoppiamento
precauzionale: due gruppi completamente separati, ma con l'accortezza che almeno uno funzioni con rendimento ridotto senza che possa danneggiare l'altro in caso di malfunzionamento.
...
Quindi per avere garanzia di un sistema ridondante due pacchi autonomi formati da:
  • 4 celle
  • 1 BMS 
  • 1 equlibratore
Altra domanda: se si monta l'equilibratore come deve essere il BMS? Conviene usare un BMS con il collegamento alle varie celle oppure potrebbe bastare un sistema di relè di controllo tensione e temperatura?
Ha senso in un sistema del genere separare ingresso e uscita della corrente, come fanno alcuni BMS?

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:22:40

Dopo oltre 50 ore di lavoro dell'equilibratore attivo da 5A le celle non sono ancora bilanciate, oggi pompava 1A alla cella bassa e sugli altri due fili -0.5A, sul 12V 0.5A.
La batteria segna ancora 13.3V, come una settimana fa, ma allora 3 celle erano a 3.44V ed una a 2.98V, ora sono 3 a 3.36V ed una a 3.18V.
Pensate quanti Ah bisogna spostare per recuperare anche solo un paio di decimi di V; d'altronde il grafico era un'avvisaglia.
Mi viene da ridere a pensare ai BMS con equilibratori che garantiscono i +/- 0.05V...ed ora capisco anche perchè gli equilibratori presenti sul 123 smart (passivi), cuociano dovendo magari dissipare decine e decine di Ah.
Il led della schedina è ancora giallo (run) ho scritto al venditore se mi devo aspettare che viri al verde o se resta così.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 09:45:00
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/03/2021 alle 22:22:40

Dopo oltre 50 ore di lavoro dell'equilibratore attivo da 5A le celle non sono ancora bilanciate, oggi pompava 1A alla cella bassa e sugli altri due fili -0.5A, sul 12V 0.5A. La batteria segna ancora 13.3V, come una settimana
fa, ma allora 3 celle erano a 3.44V ed una a 2.98V, ora sono 3 a 3.36V ed una a 3.18V. Pensate quanti Ah bisogna spostare per recuperare anche solo un paio di decimi di V; d'altronde il grafico era un'avvisaglia. Mi viene da ridere a pensare ai BMS con equilibratori che garantiscono i +/- 0.05V...ed ora capisco anche perchè gli equilibratori presenti sul 123 smart (passivi), cuociano dovendo magari dissipare decine e decine di Ah. Il led della schedina è ancora giallo (run) ho scritto al venditore se mi devo aspettare che viri al verde o se resta così.  
...
Il tuo però è un caso particolare, stai cercando di recuperare una batteria gonfiata, suppongo che partendo da una batteria nuova il bilanciatore debba lavorare poco.
Come leggi le correnti di bilanciamento?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:32:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2021 alle 09:45:00

Il tuo però è un caso particolare, stai cercando di recuperare una batteria gonfiata, suppongo che partendo da una batteria nuova il bilanciatore debba lavorare poco. Come leggi le correnti di bilanciamento?
Leggo con la pinza amperometrica della Fluke, quello che ho preso in Ali è ottima ma da 10A in su, ora prendo la ?ac92, sulla carta molto più sensibile, pagato oggi 24.24 euro spedizione inclusa.

https://it.aliexpress.com/item/...

Le celle che si sono gonfiate, quelle blu, funzionano bene dopo averle pressate, sono perfettamente bilanciate; l'equalizzatore l'ho messo su quelle Alu, tre recuperate dal primo lotto che è durato qualche giorno, del quale una è morta e sepolta, ed una quella messa meglio di quelle che avevo poi sostituito in garanzia.
Vero che, come al solito, sono in situazione border line, ma risolvere i  problemi serve a non averne in futuro preparandosi adeguatamente all'evenienza.

Modificato da enzov1100 il 31/03/2021 alle 15:01:19
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 223
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:00:04
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/03/2021 alle 22:22:40

Dopo oltre 50 ore di lavoro dell'equilibratore attivo da 5A le celle non sono ancora bilanciate, oggi pompava 1A alla cella bassa e sugli altri due fili -0.5A, sul 12V 0.5A. La batteria segna ancora 13.3V, come una settimana
fa, ma allora 3 celle erano a 3.44V ed una a 2.98V, ora sono 3 a 3.36V ed una a 3.18V. Pensate quanti Ah bisogna spostare per recuperare anche solo un paio di decimi di V; d'altronde il grafico era un'avvisaglia. Mi viene da ridere a pensare ai BMS con equilibratori che garantiscono i +/- 0.05V...ed ora capisco anche perchè gli equilibratori presenti sul 123 smart (passivi), cuociano dovendo magari dissipare decine e decine di Ah. Il led della schedina è ancora giallo (run) ho scritto al venditore se mi devo aspettare che viri al verde o se resta così.  
...
Saludos
sono "moooolto" interessato al colore del led sull'equilibratore, se hai risposta facci sapere.
il mo 16S è sempre sul giallo, capisco la semplicità del montaggio ma il "nostro" cinesino due righe di istruzioni le potrebbe anche allegare.
Saludos
rikko2
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 08:53:22
In risposta al messaggio di rikko2 del 30/03/2021 alle 22:00:04

Saludos sono moooolto interessato al colore del led sull'equilibratore, se hai risposta facci sapere. il mo 16S è sempre sul giallo, capisco la semplicità del montaggio ma il nostro cinesino due righe di istruzioni le potrebbe anche allegare. Saludos
Hello, one question, yellow led is when the board is running, when it finish come to green? Thanks

hi friend , yellow led is when the board is running . don't have green led only have one yellow led
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 223
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 22:55:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/03/2021 alle 08:53:22

Hello, one question, yellow led is when the board is running, when it finish come to green? Thanks hi friend , yellow led is when the board is running . don't have green led only have one yellow led
Saludos
semplice, diretto, efficace
Saludos

rikko2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link