In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/04/2021 alle 08:51:06Quindi, secondo lo specchieto qui sopra, per ricaricare da MPPT impostando a 3.6v (14.4v TC e CC) in fase bulck e 3.4v (13,6v TC) in fase float si resta dentro dei margini di sicurezza accettabili?
Le LFP a fine carica restano a 14.6V, anche staccando il dispositivo di carica; per autoscarica o prelevando anche poco scendono velocemente e si assestano a 13.2V, da quel valore inizia il loro vero lavoro fino a 12V, da dove poi velocemente cadono a 11V. Le mie fanno così, molto simile al grafico.
https://www.dmove.it/news/ecco-...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/02/2021 alle 22:47:21Ciao, non mi intendo molto di litio, ma ne so un pó di quei regolatori.
Qualche info su problemi a caricare le LFP da PV: oggi trovate le due LFP esplose, da buttare. Premetto che non sono un esperto nel settore, aggiungo però che ancora non ho trovato nessuno che ne sappia davvero qualcosa,anche tra gli addetti ai lavori; posto qualche foto più che altro per mettere sul chi va la chi si accinge a realizzare impianti simili. Dopo aver installato i pannelli flessibili, 14 per 1460W e la prima LFP da 120 Ah sono iniziati i problemi di configurazione con i regolatori Triron da 40 A, venduti per adatti a gestire questo tipo di batterie. Il software di Epever ha ancora dei bachi nella gestione delle stesse, bachi segnalati al venditore italiano che ha contattato Epever (forse), avendo risposta che sono solo dettagli ma che il regolatore è in grado di caricarle in modo corretto. Le batterie di celle prismatiche hanno all'interno della custodia la scheda BMS per il bilanciamento celle ed un relè di potenza che scollega l'uscita in caso di sottotensione. Il camper è rimasto in giro da officine per due mesi causa problema spia avaria motore, di seguito le foto di quanto trovato oggi; le celle sono all'interno di custodie di lamiera che ne hanno ridotto l'aumento di volume, aprendole si vede che le celle si sono gonfiate anche del 50/60%, da tenere presente se si installano libere senza custodie. Perchè è successo questo? Boh, per ora non lo so, purtroppo il camper non era sotto mio controllo diretto, il danno è però ingente. Correzione errore: ho scritto erroneamente 1460W invece sono 1260W
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/05/2021 alle 07:48:19Allora ho sbagliato il nome del costruttore giapponese delle batterie che victron usa come riferimento.
non mi risulta che Sony o Samsung producano celle lifepo4, ma li-ion, Sony è anche uscita dal mercato cedendo a Murata il ramo d'azienda. Victron non produce celle ma assembla batterie usando celle prismatiche come nel nostropiccolo proviamo a fare noi, usa celle winstone, ma ho visto un video dove una batteria è stata aperta ed all'interno c'erano le prismatiche blu, non so se si tratti di una batteria contraffatta o se anche loro, vista la situazione di mercato usano quello che trovano. Vero è che bisogna diffidare delle celle vendute su aliexpress o simili a prezzo troppo basso, spesso sono celle scartate dal controllo qualità, declassate come capacità, ma si possono scoprire, i produttori non realizzano celle prismatiche di capacità diversa a parità di dimensioni, non sono standardizzate come le cilindriche, quindi se si trovano ad esempio celle catl da 180 Ah ma sul catalogo del produttore con quella dimensione hanno capacità 200Ah bisogna diffidare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2021 alle 10:45:12Victron usa ho ha usato fino a poco tempo fa solo celle Winston, marchio che magari a te non dice niente ma che è leader nella produzione delle LiFePo4. Chiaramente essendo un produttore di componeti per impianti solari e di accumulo per i numeri che può fare sicuramente riceverà celle selezionate di prima qualità, che potrà inoltre selezionare nei propi laboratori, se si va a cercare solo il prezzo su aliexpress si porta a casa molto probabilmente della porcheria, ciò non vuol dire che sia tutta porcheria ciò che arriva da venditori cinesi.
Allora ho sbagliato il nome del costruttore giapponese delle batterie che victron usa come riferimento. Era comunque un importantissimo nome dell elettronica asiatico. mi faccio dire e correggo il nome. vero che victron nonproduce celle. Manfa innumerevoli test su batterie e dispositivi. io ho appena comprato una agm deep cycle victron...non l hanno costruita loro ma il datasheet e i test per stabilire prestazioni e parametri di carica li hanno fatti loro. ci sono costruttori che fanno batterie migliori di victron per carità (rolls, troyan taab etc), ma era la migliore batteria che trovavo dove sono...e era in sconto. io ho solo riportato quanto mi ha detto un ex dipendente victron...cioè che le celle litio di qualità non sono ancora scese di prezzo come si vede su AliExpress. per quanto ho riportato anche che alcuni youtuber americani che hanno testato litio economiche cinesi hanno trovato qulche prodotto a detta loro molto valido. volevo dire che secondo me la causa di quella spettacolare fine dele batterie in oggetto è difficilmente imputabile a regolatore o cb (a meno dinsettaggi sbagliati) e più probabilmente imputabile al bms o alla qualità delle batterie. tale ex dipendente mi disse “una batteria scadente al pb non fa niente , dura poco, una litio scadente ti può esplodere o causare un incendio “ lui per il suo camper ha comprato una litio victron da 1300 euro da 100 ah, nonostante non lavori piu con loro da anni(ovviamente ha un cospicuo sconto) ma evidentemente si fida...
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/05/2021 alle 13:33:45Leader è un parolone, a me risulta Catl leader indiscusso mondiale delle lifepo4 allego lista dei maggiori produttori, Victron non usa solo Winson. Winston è un prodotto di nicchia non compare neanche tra i primi 10... Il problema vero è la reperibilità di batterie "prima scelta" queste sono destinate all'autotrazione e ben difficilmente sono disponibili sul mercato. Ma qual'è la maggiore differenza? celle dall'ottima "consistenza" che è l'insieme di uniformità di tensione nell'intero lotto, bassa resistenza interna, capacità, sono le più adatte ad essere caricate e scaricate con alti valori C che è proprio quello che serve nel mondo dell'autotrazione. Per l'uso "camperistico" possiamo fare tranquillamente a meno di celle così performanti, se andiamo ad analizzare le celle vendute sul mercato noteremo che con alte correnti di scarica c'è una tendenza allo squilibrio che rientra non appena si toglie il carico, ma alla prova dei fatti sono condizioni che su un camper o su una barca non si verificano mai, ammesso che si configura una capacità adeguata agli assorbimenti.
Victron usa ho ha usato fino a poco tempo fa solo celle Winston, marchio che magari a te non dice niente ma che è leader nella produzione delle LiFePo4. Chiaramente essendo un produttore di componeti per impianti solarie di accumulo per i numeri che può fare sicuramente riceverà celle selezionate di prima qualità, che potrà inoltre selezionare nei propi laboratori, se si va a cercare solo il prezzo su aliexpress si porta a casa molto probabilmente della porcheria, ciò non vuol dire che sia tutta porcheria ciò che arriva da venditori cinesi.
https://mp.weixin.qq.com/s/gX0y...
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/05/2021 alle 13:33:45Mi ero perso il topic... Sei sicuramente più esperto di me...
Victron usa ho ha usato fino a poco tempo fa solo celle Winston, marchio che magari a te non dice niente ma che è leader nella produzione delle LiFePo4. Chiaramente essendo un produttore di componeti per impianti solarie di accumulo per i numeri che può fare sicuramente riceverà celle selezionate di prima qualità, che potrà inoltre selezionare nei propi laboratori, se si va a cercare solo il prezzo su aliexpress si porta a casa molto probabilmente della porcheria, ciò non vuol dire che sia tutta porcheria ciò che arriva da venditori cinesi.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/05/2021 alle 11:19:47Ciao! Scusa ma non leggerò tutto .
Ciao Hunter, ben tornato. Guarda che non stiamo parlando di Litio ma di LiFePo4, non si possono incendiare ne esplodere, sono probabilmente più sicure delle Pb. Se leggi tutto (avoglia)... si è poi escluso il malfunzionamento degli Epever; le due batterie erano messe molto male, ma dopo le cure le ho rimontate nel camper e stanno egregiamente funzionando.
In risposta al messaggio di globo1967 del 25/05/2021 alle 17:58:21Se la. RI è un buon parametro per giudicare una lifepo4, speriamo lo sia anche per una pb..
Leader è un parolone, a me risulta Catl leader indiscusso mondiale delle lifepo4 allego lista dei maggiori produttori, Victron non usa solo Winson. Winston è un prodotto di nicchia non compare neanche tra i primi 10...Il problema vero è la reperibilità di batterie prima scelta queste sono destinate all'autotrazione e ben difficilmente sono disponibili sul mercato. Ma qual'è la maggiore differenza? celle dall'ottima consistenza che è l'insieme di uniformità di tensione nell'intero lotto, bassa resistenza interna, capacità, sono le più adatte ad essere caricate e scaricate con alti valori C che è proprio quello che serve nel mondo dell'autotrazione. Per l'uso camperistico possiamo fare tranquillamente a meno di celle così performanti, se andiamo ad analizzare le celle vendute sul mercato noteremo che con alte correnti di scarica c'è una tendenza allo squilibrio che rientra non appena si toglie il carico, ma alla prova dei fatti sono condizioni che su un camper o su una barca non si verificano mai, ammesso che si configura una capacità adeguata agli assorbimenti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 18:28:23
Ciao! Scusa ma non leggerò tutto . Se ho scritto a sproposito chiedo scusa... Beh... Un minimo rischio di incendio non c'è l. Hanno? Io di esplose apposta ne ho viste... In video in cui le mettevanoin corto... Erano batterie da trazione automobile... Sono lifepo4? Che cure che erano tutte deformate? Sono contento comunque! Cosa era la causa se puoi ripetere al volo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 18:28:23
Ciao! Scusa ma non leggerò tutto . Se ho scritto a sproposito chiedo scusa... Beh... Un minimo rischio di incendio non c'è l. Hanno? Io di esplose apposta ne ho viste... In video in cui le mettevanoin corto... Erano batterie da trazione automobile... Sono lifepo4? Che cure che erano tutte deformate? Sono contento comunque! Cosa era la causa se puoi ripetere al volo?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/05/2021 alle 20:22:23Ciao.. Quindi in sostanza, il BMS è importantissimo.. Cosa risaputa... Ma come verificare se É buono?
Le celle erano due tipi diverse, quelle con esterno solo alluminio da 120Ah che erano collegate tra loro con crimpatura, tre erano completamente andate e ne ho recuperata solo una collegandola ad altre tre che avevo li perchèsostituite in garanzia, tuttte queste di non buona qualità in quanto si scaricavano e ricaricavano in modo molto difforme. La causa principale del rigonfiamento è stata la sovratensione in ricarica che non è stata recuperata dal BMS che aveva solo 30mA di equilibratura; con la ricarica completata a 14.6V se una cella resta bassa le altre si alzano fuori range, quindi bassa qualità delle celle ed equilibratore insufficiente. Rifacendo il pacco delle quattro messe meno peggio, sono riuscito a riutilizzarle solo con equilibratore da 5A (dopo averle pressate per fargli riprendere la forma originale). Quelle che erano rivestite di plastica blu, come tutte quelle che vedi in Ali sono sempre rimaste ben equilibrate, si caricavano e scaricavano a tensione molto simile, ma se spanciate, avevano pochissimi Ah, ricompresse sono tornate ai valori originali, 100Ah; di queste non ho capito la causa del rigonfiamento, ma probabile scarica sotto i 10V, in questo caso il BMS non sganciava perchè guasto e la batteria è andata sotto tensione, essendo in parallelo con l'altra l'inverter non andava in protezione perchè sostenuto dalla 120Ah. Non essendo presente durante il guasto è una ricostruzione mia.