CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 573
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 08:51:06

Le LFP a fine carica restano a 14.6V, anche staccando il dispositivo di carica; per autoscarica o prelevando anche poco scendono velocemente e si assestano a 13.2V, da quel valore inizia il loro vero lavoro fino a 12V, da dove poi velocemente cadono a 11V.
Le mie fanno così, molto simile al grafico.

LFP(3).jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/04/2021 alle 08:51:06

Le LFP a fine carica restano a 14.6V, anche staccando il dispositivo di carica; per autoscarica o prelevando anche poco scendono velocemente e si assestano a 13.2V, da quel valore inizia il loro vero lavoro fino a 12V, da dove poi velocemente cadono a 11V. Le mie fanno così, molto simile al grafico.
Quindi, secondo lo specchieto qui sopra, per ricaricare da MPPT impostando a 3.6v (14.4v TC e CC) in fase bulck e 3.4v (13,6v TC) in fase float si resta dentro dei margini di sicurezza accettabili?
Cordialmente Gigi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 09:34:24

Non sono così esperto sulla ricarica da poterti consigliare; la fase float è comunque continua carica leggera seguita da leggera scarica per non fare "addormentare" le celle al pb, per sentito dire, nelle LFP è inutile e controproducente.
La LFP rende bene da 13V a 12V, sinceramente non so nemmeno perchè la si carichi fino a 14.6V.
8
globo1967
globo1967
09/01/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 12:46:47
Riguardo l qualità delle bms JBD, Liontron nelle sue batterie monta bms JBD da 150AFB_IMG_1619347562753.jpg
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 07:24:10
posto un articolo interessante: 

https://www.dmove.it/news/ecco-...

visti i volumi mossi dal produttore automotive mi aspetterei una sostanziale diminuzione del prezzo per AH delle lifepo4 e soprattutto una standardizzazione del livello qualitativo circolante, questo dovrebbe avvantaggiare anche il mondo del camper
Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:25:53

Bisognerà vedere come si comporteranno i prezzi delle materie prime; attualmente una cella da 100Ah viene venduta a meno di 40 euro, cioè 20 euro/kg, il litio quota 15 euro al kg, rame 8, alluminio 2, poi c'è il polietilene e gli idrocaruri aromatici dell'elettrolita.
Aprendone una ho potuto notare che la lavorazione è comunque complessa anche se molto automatizzata.
Un aumento della produzione potrebbe fare invece lievitare il prezzo delle materie prime che la compongono, specie il litio che è in massima parte dedicato a questo utilizzo. 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:39:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/02/2021 alle 22:47:21

Qualche info su problemi a caricare le LFP da PV: oggi trovate le due LFP esplose, da buttare. Premetto che non sono un esperto nel settore, aggiungo però che ancora non ho trovato nessuno che ne sappia davvero qualcosa,
anche tra gli addetti ai lavori; posto qualche foto più che altro per mettere sul chi va la chi si accinge a realizzare impianti simili. Dopo aver installato i pannelli flessibili, 14 per 1460W e la prima LFP da 120 Ah sono iniziati i problemi di configurazione con i regolatori Triron da 40 A, venduti per adatti a gestire questo tipo di batterie. Il software di Epever ha ancora dei bachi nella gestione delle stesse, bachi segnalati al venditore italiano che ha contattato Epever (forse), avendo risposta che sono solo dettagli ma che il regolatore è in grado di caricarle in modo corretto. Le batterie di celle prismatiche hanno all'interno della custodia la scheda BMS per il bilanciamento celle ed un relè di potenza che scollega l'uscita in caso di sottotensione. Il camper è rimasto in giro da officine per due mesi causa problema spia avaria motore, di seguito le foto di quanto trovato oggi; le celle sono all'interno di custodie di lamiera che ne hanno ridotto l'aumento di volume, aprendole si vede che le celle si sono gonfiate anche del 50/60%, da tenere presente se si installano libere senza custodie. Perchè è successo questo? Boh, per ora non lo so, purtroppo il camper non era sotto mio controllo diretto, il danno è però ingente. Correzione errore: ho scritto erroneamente 1460W invece sono 1260W
...
Ciao, non mi intendo molto di litio, ma ne so un pó di quei regolatori.
PER gestire le litio non serve nulla di particolare. 
-Semplicemente il regolatore deve avere una funzione di protezione per bassa temperatura (da settare secondo le indicazioni del costruttore) e l epever ce l. Ha. 
-poi deve avere la possibilità di settare tempo di assorbimento, tensione di assorbimento, tensione di mantenimento e tensione di stacco del carico. Le batterie lifepo 4 nonostante si possano scaricare molto, si distruggono se si consuma l ultimo 2% di capacità. 
Tutte queste cose l epever le ha e sostanzialmente c'è l hanno un sacco di regolatori non specifici per litio, a parte la protezione per bassa temperatura. 

INOLTRE EPEVER NEI SUOI MANUALI SI DE RESPONSABILIZA CATEGORICAMENTE PER BATTERIE LIFEPO4 CON PRECISIONE DEL BMS INFERIORE A 0.2V. INFATTI I PARAMETRI DEL REGOLATORE SONO LA SECONDA LINEA. LA PRIMA È IL BMS. 

A naso non vedo nessuna responsabilità del regolatore, ma più probabilmente un BMS scadente o batteria scadente o parametri di settaggio sbagliati. 
Ovviamente É solo un ipotesi mia. 

Piuttosto un ex tecnico e commerciale victronenergy che conosco mi ha detto di diffidare delle batterie LIFEPO4 economiche cinesi, almeno la maggior parte. 
A detta sua, Samsung, Sony o victronenergy non riescono fisicamente ancora ad abbattere i prezzi delle loro LIFEPO4 (1000/1200 euro x 100ah).
E victronenergy per i suoi test usava una batteria o Samsung o Sony che a distanza di 10 anni costa uguale. 

So che ci sono pareri contrastanti. 
Un ragazzo americano che prova prodotti di rinnovabili ha beccato rare batterie cinesi a 400 euro che dice essere di ottima qualità. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 07:48:19
non mi risulta che Sony o Samsung producano celle lifepo4, ma li-ion, Sony è anche uscita dal mercato cedendo a Murata il ramo d'azienda. Victron non produce celle ma assembla batterie usando celle prismatiche come nel nostro piccolo proviamo a fare noi, usa celle winstone, ma ho visto un video dove una batteria è stata aperta ed all'interno c'erano le prismatiche blu, non so se si tratti di una batteria contraffatta o se anche loro, vista la situazione di mercato usano quello che trovano.
Vero è che bisogna diffidare delle celle vendute su aliexpress o simili a prezzo troppo basso, spesso sono celle scartate dal controllo qualità, declassate come capacità, ma si possono scoprire, i produttori non realizzano celle prismatiche di capacità diversa a parità di dimensioni, non sono standardizzate come le cilindriche, quindi se si trovano ad esempio celle catl da 180 Ah ma sul catalogo del produttore con quella dimensione hanno capacità 200Ah bisogna diffidare. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 10:45:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/05/2021 alle 07:48:19

non mi risulta che Sony o Samsung producano celle lifepo4, ma li-ion, Sony è anche uscita dal mercato cedendo a Murata il ramo d'azienda. Victron non produce celle ma assembla batterie usando celle prismatiche come nel nostro
piccolo proviamo a fare noi, usa celle winstone, ma ho visto un video dove una batteria è stata aperta ed all'interno c'erano le prismatiche blu, non so se si tratti di una batteria contraffatta o se anche loro, vista la situazione di mercato usano quello che trovano. Vero è che bisogna diffidare delle celle vendute su aliexpress o simili a prezzo troppo basso, spesso sono celle scartate dal controllo qualità, declassate come capacità, ma si possono scoprire, i produttori non realizzano celle prismatiche di capacità diversa a parità di dimensioni, non sono standardizzate come le cilindriche, quindi se si trovano ad esempio celle catl da 180 Ah ma sul catalogo del produttore con quella dimensione hanno capacità 200Ah bisogna diffidare. 
...
Allora ho sbagliato il nome del costruttore giapponese delle batterie che victron usa come riferimento.
Era comunque un importantissimo nome dell elettronica asiatico.
mi faccio dire e correggo il nome.
vero che victron non produce celle. Manfa innumerevoli test su batterie e dispositivi. 
io ho appena comprato una agm deep cycle victron...non l hanno costruita loro ma il datasheet e i test per stabilire prestazioni e parametri di carica li hanno fatti loro.
ci sono costruttori che fanno batterie migliori di victron per carità (rolls, troyan taab etc), ma era la migliore batteria che trovavo dove sono...e era in sconto.

io ho solo riportato quanto mi ha detto un ex dipendente victron...cioè che le celle litio di qualità non sono ancora scese di prezzo come si vede su AliExpress.

per quanto ho riportato anche che alcuni youtuber americani che hanno testato litio economiche cinesi hanno trovato qulche prodotto a detta loro molto valido.

volevo dire che secondo me la causa di quella spettacolare fine dele batterie in oggetto è difficilmente imputabile a regolatore o cb (a meno dinsettaggi sbagliati) e più probabilmente imputabile al bms o alla qualità delle batterie.

tale ex dipendente mi disse “una batteria scadente al pb non fa niente , dura poco, una litio scadente ti può esplodere o causare un incendio “

lui per il suo camper ha comprato una litio victron da 1300 euro da 100 ah, nonostante non lavori piu con loro da anni(ovviamente ha un cospicuo sconto) ma evidentemente si fida...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:19:47

Ciao Hunter, ben tornato.
Guarda che non stiamo parlando di Litio ma di LiFePo4, non si possono incendiare ne esplodere, sono probabilmente più sicure delle Pb.
Se leggi tutto (avoglia)... si è poi escluso il malfunzionamento degli Epever; le due batterie erano messe molto male, ma dopo le cure le ho rimontate nel camper e stanno egregiamente funzionando.

Modificato da enzov1100 il 25/05/2021 alle 20:23:10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 13:33:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2021 alle 10:45:12

Allora ho sbagliato il nome del costruttore giapponese delle batterie che victron usa come riferimento. Era comunque un importantissimo nome dell elettronica asiatico. mi faccio dire e correggo il nome. vero che victron non
produce celle. Manfa innumerevoli test su batterie e dispositivi.  io ho appena comprato una agm deep cycle victron...non l hanno costruita loro ma il datasheet e i test per stabilire prestazioni e parametri di carica li hanno fatti loro. ci sono costruttori che fanno batterie migliori di victron per carità (rolls, troyan taab etc), ma era la migliore batteria che trovavo dove sono...e era in sconto. io ho solo riportato quanto mi ha detto un ex dipendente victron...cioè che le celle litio di qualità non sono ancora scese di prezzo come si vede su AliExpress. per quanto ho riportato anche che alcuni youtuber americani che hanno testato litio economiche cinesi hanno trovato qulche prodotto a detta loro molto valido. volevo dire che secondo me la causa di quella spettacolare fine dele batterie in oggetto è difficilmente imputabile a regolatore o cb (a meno dinsettaggi sbagliati) e più probabilmente imputabile al bms o alla qualità delle batterie. tale ex dipendente mi disse “una batteria scadente al pb non fa niente , dura poco, una litio scadente ti può esplodere o causare un incendio “ lui per il suo camper ha comprato una litio victron da 1300 euro da 100 ah, nonostante non lavori piu con loro da anni(ovviamente ha un cospicuo sconto) ma evidentemente si fida...
...
Victron usa ho ha usato fino a poco tempo fa solo celle Winston, marchio che magari a te non dice niente ma che è leader nella produzione delle LiFePo4. Chiaramente essendo un produttore di componeti per impianti solari e di accumulo per i numeri che può fare sicuramente riceverà celle selezionate di prima qualità, che potrà inoltre selezionare nei propi laboratori, se si va a cercare solo il prezzo su aliexpress si porta a casa molto probabilmente della porcheria, ciò non vuol dire che sia tutta porcheria ciò che arriva da venditori cinesi.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 17/05/2021 alle 13:38:20
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 13:37:48
uso Winston da quasi 10 anni di esperienza ne hanno più di altri,
ma uscirà una di nome tedesco tipo sturmtruppen e solo per il nome sarà la migliore
ahahah
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
globo1967
globo1967
09/01/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:58:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/05/2021 alle 13:33:45

Victron usa ho ha usato fino a poco tempo fa solo celle Winston, marchio che magari a te non dice niente ma che è leader nella produzione delle LiFePo4. Chiaramente essendo un produttore di componeti per impianti solari
e di accumulo per i numeri che può fare sicuramente riceverà celle selezionate di prima qualità, che potrà inoltre selezionare nei propi laboratori, se si va a cercare solo il prezzo su aliexpress si porta a casa molto probabilmente della porcheria, ciò non vuol dire che sia tutta porcheria ciò che arriva da venditori cinesi.
...
176682710_10208360745012699_1063012218024413516_n(1).jpgLeader è un parolone, a me risulta Catl leader indiscusso mondiale delle lifepo4 allego lista dei maggiori produttori, Victron non usa solo Winson. Winston è un prodotto di nicchia non compare neanche tra i primi 10... Il problema vero è la reperibilità di batterie "prima scelta" queste sono destinate all'autotrazione e ben difficilmente sono disponibili sul mercato. Ma qual'è la maggiore differenza? celle dall'ottima "consistenza" che è l'insieme di uniformità di tensione nell'intero lotto, bassa resistenza interna, capacità, sono le più adatte ad essere caricate e scaricate con alti valori C che è proprio quello che serve nel mondo dell'autotrazione. Per l'uso "camperistico" possiamo fare tranquillamente a meno di celle così performanti, se andiamo ad analizzare le celle vendute sul mercato noteremo che con alte correnti di scarica c'è una tendenza allo squilibrio che rientra non appena si toglie il carico, ma alla prova dei fatti sono condizioni che su un camper o su una barca non si verificano mai, ammesso che si configura una capacità adeguata agli assorbimenti. 

Modificato da globo1967 il 25/05/2021 alle 18:03:41
8
globo1967
globo1967
09/01/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:05:33
Il prossimo futuro delle Lifepo4 secondo Catl

https://mp.weixin.qq.com/s/gX0y...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:25:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/05/2021 alle 13:33:45

Victron usa ho ha usato fino a poco tempo fa solo celle Winston, marchio che magari a te non dice niente ma che è leader nella produzione delle LiFePo4. Chiaramente essendo un produttore di componeti per impianti solari
e di accumulo per i numeri che può fare sicuramente riceverà celle selezionate di prima qualità, che potrà inoltre selezionare nei propi laboratori, se si va a cercare solo il prezzo su aliexpress si porta a casa molto probabilmente della porcheria, ciò non vuol dire che sia tutta porcheria ciò che arriva da venditori cinesi.
...
Mi ero perso il topic... Sei sicuramente più esperto di me...
Può anche essere che il tipo ex dipendente victron in questione mi abbia detto Winston come celle usate come riferimento da victron... Io ricordo qualcosa di giapponese... Panasonic forse?? Ma potrei ricordare male. 
Lui mi ha parlato di Una batteria usata da victron come modello e per i test... 
Appena ho occasione mi faccio ripetere il discorso.. 
Comunque concordo con quello che dici anche se ovviamente solo a sensazione e. Senza alcuna esperienza di litio. 

Il prezzaccio su aliexpress spesso É robaccia... 
Lo vedo per i regolatori... Ce6ne sono "mppt" finti o veri a prezzi ridicoli e sono robaccia... Io ho un cinese che però non ha un prezzo ridicolo, ma buono. Ed è ampiamente testato nel mondo ormai. 
Sulle batterie ci saranno lo stesso buone celle a buoni prezzi... Ma bisogna capirne e io non ne capisco. Invece un pó capisco dei regolatori... 

Quindi dovessi acquistare, mi affiderei a un marchio conosciuto per compensare l incapacità di selezionare bene un prodotto cinese economico. 
Un esperto magari può rimediare in Cina ottime celle... Li fanno di tutto ormai... 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 18:29:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:28:23
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/05/2021 alle 11:19:47

Ciao Hunter, ben tornato. Guarda che non stiamo parlando di Litio ma di LiFePo4, non si possono incendiare ne esplodere, sono probabilmente più sicure delle Pb. Se leggi tutto (avoglia)... si è poi escluso il malfunzionamento degli Epever; le due batterie erano messe molto male, ma dopo le cure le ho rimontate nel camper e stanno egregiamente funzionando.
Ciao! Scusa ma non leggerò tutto laugh​​​​​​.
Se ho scritto a sproposito chiedo scusa... 
Beh... Un minimo rischio di incendio non c'è l. Hanno? 
Io di esplose apposta ne ho viste... In video in cui le mettevano in corto... Erano batterie da trazione automobile... Sono lifepo4?

Che cure che erano tutte deformate? Sono contento comunque! 
Cosa era la causa se puoi ripetere al volo? 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 18:30:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:34:25
In risposta al messaggio di globo1967 del 25/05/2021 alle 17:58:21

Leader è un parolone, a me risulta Catl leader indiscusso mondiale delle lifepo4 allego lista dei maggiori produttori, Victron non usa solo Winson. Winston è un prodotto di nicchia non compare neanche tra i primi 10...
Il problema vero è la reperibilità di batterie prima scelta queste sono destinate all'autotrazione e ben difficilmente sono disponibili sul mercato. Ma qual'è la maggiore differenza? celle dall'ottima consistenza che è l'insieme di uniformità di tensione nell'intero lotto, bassa resistenza interna, capacità, sono le più adatte ad essere caricate e scaricate con alti valori C che è proprio quello che serve nel mondo dell'autotrazione. Per l'uso camperistico possiamo fare tranquillamente a meno di celle così performanti, se andiamo ad analizzare le celle vendute sul mercato noteremo che con alte correnti di scarica c'è una tendenza allo squilibrio che rientra non appena si toglie il carico, ma alla prova dei fatti sono condizioni che su un camper o su una barca non si verificano mai, ammesso che si configura una capacità adeguata agli assorbimenti. 
...
Se la. RI è un buon parametro per giudicare una lifepo4, speriamo lo sia anche per una pb..
Ho da un mese e mezzo una agm victronenergy da 110ah...ha una resistenza interna bassissima rispetto all altra agm che avevo. (tensioni più alte e ciò nonostante, correnti assorbite in carica più alte a
parità di tensione fornita e stato di carica...). 
Era solo un pensiero... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:22:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 18:28:23

Ciao! Scusa ma non leggerò tutto ​​​​​​. Se ho scritto a sproposito chiedo scusa...  Beh... Un minimo rischio di incendio non c'è l. Hanno?  Io di esplose apposta ne ho viste... In video in cui le mettevano
in corto... Erano batterie da trazione automobile... Sono lifepo4? Che cure che erano tutte deformate? Sono contento comunque!  Cosa era la causa se puoi ripetere al volo? 
...

Le celle erano due tipi diverse, quelle con esterno solo alluminio da 120Ah che erano collegate tra loro con crimpatura, tre erano completamente andate e ne ho recuperata solo una collegandola ad altre tre che avevo li perchè sostituite in garanzia, tuttte queste di non buona qualità in quanto si scaricavano e ricaricavano in modo molto difforme.
La causa principale del rigonfiamento è stata la sovratensione in ricarica che non è stata recuperata dal BMS che aveva solo 30mA di equilibratura; con la ricarica completata a 14.6V se una cella resta bassa le altre si alzano fuori range, quindi bassa qualità delle celle ed equilibratore insufficiente.
Rifacendo il pacco delle quattro messe meno peggio, sono riuscito a riutilizzarle solo con equilibratore da 5A (dopo averle pressate per fargli riprendere la forma originale).
Quelle che erano rivestite di plastica blu, come tutte quelle che vedi in Ali sono sempre rimaste ben equilibrate, si caricavano e scaricavano a tensione molto simile, ma se spanciate, avevano pochissimi Ah, ricompresse sono tornate ai valori originali, 100Ah; di queste non ho capito la causa del rigonfiamento, ma probabile scarica sotto i 10V, in questo caso il BMS non sganciava perchè guasto e la batteria è andata sotto tensione, essendo in parallelo con l'altra l'inverter non andava in protezione perchè sostenuto dalla 120Ah.
Non essendo presente durante il guasto è una ricostruzione mia.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:24:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 18:28:23

Ciao! Scusa ma non leggerò tutto ​​​​​​. Se ho scritto a sproposito chiedo scusa...  Beh... Un minimo rischio di incendio non c'è l. Hanno?  Io di esplose apposta ne ho viste... In video in cui le mettevano
in corto... Erano batterie da trazione automobile... Sono lifepo4? Che cure che erano tutte deformate? Sono contento comunque!  Cosa era la causa se puoi ripetere al volo? 
...

Le trazione automobile che hai visto incendiarsi sono sicuramente Litio ma non LFP, queste non si incendiano, guarda le mie!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:01:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/05/2021 alle 20:22:23

Le celle erano due tipi diverse, quelle con esterno solo alluminio da 120Ah che erano collegate tra loro con crimpatura, tre erano completamente andate e ne ho recuperata solo una collegandola ad altre tre che avevo li perchè
sostituite in garanzia, tuttte queste di non buona qualità in quanto si scaricavano e ricaricavano in modo molto difforme. La causa principale del rigonfiamento è stata la sovratensione in ricarica che non è stata recuperata dal BMS che aveva solo 30mA di equilibratura; con la ricarica completata a 14.6V se una cella resta bassa le altre si alzano fuori range, quindi bassa qualità delle celle ed equilibratore insufficiente. Rifacendo il pacco delle quattro messe meno peggio, sono riuscito a riutilizzarle solo con equilibratore da 5A (dopo averle pressate per fargli riprendere la forma originale). Quelle che erano rivestite di plastica blu, come tutte quelle che vedi in Ali sono sempre rimaste ben equilibrate, si caricavano e scaricavano a tensione molto simile, ma se spanciate, avevano pochissimi Ah, ricompresse sono tornate ai valori originali, 100Ah; di queste non ho capito la causa del rigonfiamento, ma probabile scarica sotto i 10V, in questo caso il BMS non sganciava perchè guasto e la batteria è andata sotto tensione, essendo in parallelo con l'altra l'inverter non andava in protezione perchè sostenuto dalla 120Ah. Non essendo presente durante il guasto è una ricostruzione mia.
...
Ciao.. Quindi in sostanza, il BMS è importantissimo.. Cosa risaputa... Ma come verificare se É buono?
Come hai testato alla fine il fatto che quel BMS era scadente/sbagliato? 
Se ritrovo i video del ragazzo americano, di lifepo4 economiche che lui ritiene ottime, te li mando... 
Comunque il tizio ex victron mi diceva proprio questo "il bilanciamento delle celle in serie del BMS, É VITALE". 
Tralasciando la migliore o peggiore qualità delle celle... 
Mi spieghi una cosa? 
Un regolatore come il tracer e altri predisposti per litio, in sostanza hanno solo la protezione per bassa temperatura, sovraccarica e sovraccarica e possibilità di settare precisamente le tensioni.. Nient altro. 
Come si relazionano con BMS di altre Marche? 
Nella pratica?.
É cosa vuol dire nella pratica nel manuale del tracer "attenzione, in caso di lifepo4 la precisione del BMS deve essere almeno 0.2v altrimenti non siamo responsabili". 
Non capisco come si intrecciano le impostazioni del regolatore e quelle del BMS e perché questo deve avere una precisione minima... Cioè non lo capisco totalmente. 
Diverso É il caso di impianti ad esempio con batteria e BMS victron e regolatore victron che scambiano proprio i dati e sono integrati... Li É spiegata l interazione nei manuali. 
Epever ho visto che ha fatto un "convertitore universale di BMS, un aggeggio uguale al wifibox esteticamente... Ma per ora si integra e comunica solo con i loro inverter/charger ibridi da 3/5 kw. Non per i regolatori. E non è nemmeno in vendita ancora... 
Scusa se faccio domande assurde ma. Non ne so quasi nulla. 
Farò tesoro di queste cose se mai mi verrà voglia di imparare sule lifepo.. 

Ah.. Io non le ho viste incendiate... Le ho viste esplose se messe in corto(per un botto di tempo con una barra di rame da un pazzo russolaughsono I migliori su YouTube! Secchioni ingegneri preparatissimi, ma. Pazzi! Costruiscono motori a reazione in garage e cose simili con calcoli ingegneristici di alto livello, ma Fanno cose pericolosissime! Incendiano scoppiano!
Come un cartone animato! Scoppia una cosa, se la ridono, "ah avevo sbagliato un calcolo" Haha h i migliori!) 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 21:06:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link