CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 573
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 09:16:18
Test di scarica con le 4 lampade (14A) terminato, sospeso a 12,5V quindi con ancora della capacità residua ho prelevato 192 Ah lo sbilanciamento era di solo 0,02V quindi mi ritengo soddisfatto, ora ricollegherò il bilanciatore attivo e comincio i lavori per montarla sul camper.
Mi sono arrivati il regolatore solare ed il dc-dc victron, per i collegamenti ha i morsetti a vite, come mi consigliate di fare i collegamenti? 
- Rame nudo attorcigliato
- Stagnare 
- mettere dei capocorda
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/06/2021 alle 09:19:30
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 09:40:10

Hai scaricato e caricato solo una volta? Era meglio se ripetevi per 4/5 per vedere se la differenza si accumulava.
Stagnare sicuramente no, tra rame nudo e capicorda, bella battaglia delle diverse scuole di pensiero.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 22:35:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/06/2021 alle 09:40:10

Hai scaricato e caricato solo una volta? Era meglio se ripetevi per 4/5 per vedere se la differenza si accumulava. Stagnare sicuramente no, tra rame nudo e capicorda, bella battaglia delle diverse scuole di pensiero.
Il capicorda solo se sei sicuro di stringerlo bene altrimenti meglio rame nudo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 09:41:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/06/2021 alle 22:35:31

Il capicorda solo se sei sicuro di stringerlo bene altrimenti meglio rame nudo.
Per l'assembralggio della batteria ho preso una crimpatrice idraulica dichiarata 10T wink
avrei preferito morsetti a vite dove mettere capocorda ad occhiello, in passato ho avuto brutte esperienze con mammuth a vite.
Controllerò le istruzioni di montaggio e se possibile lo monterò a testa in giù in modo da avere i morsetti ben accessibili per poterne controllare il serraggio. Ho solo una grossa preoccupazione sulla temperatura, per ora lo dovrò montare nella cassapanca 'tecnica' dove ci sono la batteria e la centralina, che non è ventilata. Il pannello è da 100-120W ed il regolatore da 20A quindi ben sovradimensionato (in funzione di un eventuale upgrade del fotovoltaico)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 11:37:00
Di ritorno da 2 settimane con la nuova batteria litio un piccolo report.
Il regolatore solare non scalda, probabilmente per la poca corrente da gestire e la poca differenza di tensione tra entrata ed uscita (visto al massimo 20V), montato nella cassapanca tecnica sta bene.
Il progetto iniziale in corso di installazione è stato stravolto 2 volte, ed ho dovuto prendere delle scorciatoie per accelerare i tempi, ho finito i lavori venerdì sera e sabato mattina son partito.
Il regolatore solare è rimasto collegato alla centralina.
Il DC-DC Victron è collegato in uscita diretto alla batteria per l'ingresso ho usato il cavo presente in arrivo dalla batteria motore, sembrava grosso a sufficienza ma con anche il frigo acceso a 12V  non va bene, a seconda di come lo configuro con i parametri di defult carica 30A ma la tensione cala sotto la soglia dopo un paio di secondi, quindi si spegne per ciclare ogni 5 o sei secondi, non buono, mettendo dei valori a mano l'app segnala caricabatteria spento, ma dal battery monitor vedo caricare 16-17A, alla fine l'ho usato il meno possibile in viaggio delegando la ricarica al solo pannello.
Ho tolto dalla Schaudt ebl 226 il fusibile che disabilita il caricabatterie integrato, il relè parallelatore è all'interno del case della centralina ma non sullo stampato, è stato quindi sufficiente aprire la centralina e staccare i faston della bobina di eccitazione del relè, sopra alla posta a fianco del pannello della Schaudt ho aggiunto un mio pannello comandi che include il battery monitor e 4 interruttori, il primo è il comando remoto dell'inverter (sempre Victron da 1200 VA messo sotto al sedile passeggero) il secondo è il caricabatterie 230V, il terzo il comando remoto del DC-DC, previsto per non rintrare in rimessaggio con la abtteria al 100%, il quarto l'avevo previto per far andare il frigo a 12V a motore spento, utile nelle brevi soste o in traghetto, il frigo assorbe 17A quindi potrei utilizzarlo in questo modo fino a 10 ore, ma mi è venuto utile come scorciatoia per poter partire ed aggirare un problema.
Ho fatto 7 giorni off  grid e 7 giorni collegato alla 230V, però nella configurazione attuale la 220V alimenta solo il frigo trivalente e le prese, il caricabatterie è normalmente spento e l'ho usato solo una volta per un paio d'ore, quindi anche allacciato tutto il camper ad eccezione del frigo è alimentato solo dalla batteria servizi.
L'obiettivo di tutto questo lavoro è stato raggiunto, ho caricato più volte le batterie delle ebike con inverter, nel caso peggiore (caricate 3 batterie) sono sceso al 50% di capacità residua ed è stata l'unica volta che ho ricaricato con la 230V, avendo poi fatto solo 1 ora di spostamento, per il resto il pannello anche se al massimo è arrivato a 65W ha sempre ripristinato i consumi quotidiani ed in un paio di giorni la ricarica ebike. Chiaramente siamo in estate e c'è stato bel tempo quindi l'impainto va perfezionato, devo tiare 2 cavi dedicati dalla batteria motore al DC-DC e implementare il diodo-resistenza per mantenere la batteria motore nelle prevedibili soste lunghe questo autunno/inverno, se come temo ci saranno nuovi lockdown..
Il problema che mi ha fatto perdere un sacco di tempo è stato un filo che in teoria non avrebbe dovuto esserci
L EBL dietro ha 3 fili, un negativo, un positivo BM ed un positivo BS, io mi son trovato un 4° filo collegato al positivo BM.
Non sapendo cosa fosse l'ho spostato all'ingresso del DC-DC, facendo tutti i test con la pinza amperometrica ho trovato che collegato alla 230V ma senza caricabatterie attivi c'è un assorbimento di circa 1,2A dalla BS e 0,8 A dalla BM, scollegando il filo sconosciuto l'assorbimento cessa, però scollegando la 230V e avviando il motore il frigo (a commutazione manuale) non va a 12V, led rosso lampeggiante (errore) come quando il motore è spento,  per ora ho messo un relè comandato dal quadro aggiuntivo per scollegare quel filo quando mi allaccio alla 230V.

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 20:30:43
Mentre sto aspettando che mi arrivi il materiale (8 celle da 105ah, 2 bms, 2 bilanciatori, dcdc, carica batterie da 20a provvisorio) sto perfezionando il progetto.
Come avete gestito il distacco del pannello dal regolatore in caso che il BMS intervenga oppure anche semplicemente si voglia escludere le batterie?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 10/09/2021 alle 20:32:47
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2021 alle 20:30:43

Mentre sto aspettando che mi arrivi il materiale (8 celle da 105ah, 2 bms, 2 bilanciatori, dcdc, carica batterie da 20a provvisorio) sto perfezionando il progetto. Come avete gestito il distacco del pannello dal regolatore in caso che il BMS intervenga oppure anche semplicemente si voglia escludere le batterie?  
Non l'ho previsto, il BMS è impostato con valori estremi, staccherebbe solo in casi di problemi grossi,  Il regolatore è disabiliabile via bluetooth, spero che da disabilitato il distacco della batteria non faccia danni.

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 22:27:21
Premesso che sono pentito di avere comprato il pannello solare, perché non sono convinto, a regime, di ricavarne benefici.
Stavo valutando diverse opzioni per automatizzare il distacco dei vari componenti a seconda degli scenari.
Pensavo ad un relè a stato solido sulla linea del pannello con il + sulla batteria è il - gestito da un circuito che senta le condizioni di no 220 e no motore.
In rimessaggio staccherei le batterie per evitare la ricarica, non ho idea se il travaso da BS a BM sia sufficiente a tenere le BS scariche oppure sia necessario, come hai fatto tu, staccare manualmente il DCDC.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 09:24:59
Guarda, ho finito di montare l'impianto poche ore prima di partire per le ferie, due settimane sulle Alpi piemontesi, poi sono al secondo weekend fuori, in tutto ho usato il caricabatterie 230V una volta ed il dc-dc un paio, per il resto ho solo usato il pannello solare, il vecchio 100W, il dc-dc rimane disabilitato, e ci ricarico le batterie delle e-bike. Ho deciso che il pannello lo sostituisco con 2 da 120W. 
L'energia del pannello solare è gratis, quella del dc-dc no, va a discapito del consumo.
Per il rimessaggio non mi pongo il problema finché al massimo salto un weekend, e la temperatura non va sottozero, ho impostato il regolatore perché fermi la carica a 13,7 V, valore relativamente sicuro, da bluetooth lo posso spegnere. Quello che devo ancora montare è il diodo resistenza per il mantenimento della BM, lo farò al prossimo giro di lavori.
Se poi la batteria mi durerà 10 anni anziché 20 pazienza, dopo tutto assemblandola ho risparmiato abbastanza per sostituirla, poi chissà tra 10 anni cosa ci sarà e se avrò ancora il camper
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 13:28:23
Sentendo le varie esperienze, mi rendo conto che è meglio iniziare con una gestione manuale dei vari generatori per conoscere meglio l’impianto.
Diciamo che per me la situazione rimessaggio è più delicata perché il mezzo è lontano da casa e potrebbe stare fermo anche diversi mesi senza nessuno che lo possa controllare.
E prevedendo di usarlo solo “fuori stagione “ non mi aspetto molto dal PV.

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 13:35:23

Per il mio problema sono bastati 15 gg di "rimessaggio" ed i pannelli davano energia a sufficienza anche a dicembre.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 14:21:56
In effetti devo valutare come lasciare le batterie in rimessaggio. Sicuramente saranno scollegate ma non so se è meglio scaricarle e quanto.
Si potrebbe anche spegnere i generatori nel viaggio di ritorno ma ogni volta va previsto il consumo, alla fine se sei in viaggio la stufa è spenta e per il frigo dipende dalla temperatura esterna.
Mi pare di capire che sulle litio non è così facile conoscere il Soc intermedio.

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 15:35:59

Se le lasci scollegandole, a 13V  sono al 90%, va benissimo.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:42:20
Farò così e a questo punto, in rimessaggio, devio il PV sulla BM con un piccolo regolatore PWM.

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 10:36:04
Buongiorno a tutti.
Seguo molto questo thread,essendo ignorante ma interessato alle LiFePO4, mi aiutate a capirci un pochino in più.
Vi ringrazio molto, state facendo un otttimo lavoro di divulgazione.
Pur con qualche difficoltà e accompagnato dall'esperienza di altri camperisti conosciuti su COL ho sostituito un anno fa la batteria di servizio con una LiFePO4 da 100Ah, pannello Panasonic da 245W, Sterling da 30A con cavi adeguati dall'alternatore, Battery Monitor e MPPT Epever Triron 30A.
Per i miei consumi sono molto soddisfatto.
Vorrei chiedere a Enzo, Steu, Tornitore, Ikigay o a chi può darmi un parere, visto la vostra preparazione, sul carica batteria (all in one) della Teleco TBCM PRO.
La vedrei come un'ottima soluzione per gente non esperta come me.
Inoltre faciliterebbe di molto tutto l'iter (settaggi vari ,tutto arabo) per la trasformazione in LiFePO4 e inoltre da quello che leggo accetterebbe tutti i tipi di batteria, che vuol dire in caso di abbandono improvviso della Batteria al Litio posso recuperare in un Brico, bistributore, ecc. e sostituirla con  una normalissima batteria.
Magari sono fuori OT, se lo è chiedo scusa e vedo di aprire un nuovo thread.
Caratteristiche tecniche

TBCM PRO 45/30/350
Funzionamento da rete AC
Tensione nominale (AC) 110 V - 230 V / 45 - 65 Hz
Range di funzionamento (AC) 90 V - 270 (max. 305 V, per 5sec)
Potenza max. assorbita (AC) 520 W
Corrente di carica batteria Servizio / Avviamento 30 A / 5 A
Funzione AC Power Limit Sì
Convertitore di carica 12 V/12 V
Corrente max. di carica batteria servizio 45 A
Attivazione automatica D+ Sì
Batteria avviamento/Tensione
alternatore
(Euro 6) / Corrente max.

10,5 - 18 V / 63 A
Limite di corrente II max. (impostabile) 48 A
Regolatore solare MPPT
Potenza modulo solare (Pmax) 50 - 350 Wp
Corrente max. modulo solare 21 A
Tensione max. modulo solare (Voc). 36 V
Corrente max. di carica batteria Servizio / Avviamento 25,5 / 5,0 A
Terminale di comando frigorifero AES Sì
Batteria di avviamento
Tensione nominale / Capacità min.
consigliata
12 V / >80 Ah
Batteria di servizio, IU1 o U2 o U3
Tensione nominale Piombo-acido / LiFePO4 12 V / 12,0 - 13,3 V
Capacità batteria (impostabile) 68 – 420 Ah
Caratteristiche
N. di programmi di carica per batteria
Piombo-acido / Gel / AGM
4
N. di programmi di carica per batteria LiFePO4 5
Sensori di tensione Batteria avviamento / Servizio 4
Compensazione temperatura (Piombo) /
Protezione (LiFePO4)
Sì
Rigenerazione automatica (Piombo) /
Auto wake-up (LiFePO4)
Sì
Battery trainer (Pulser) per batteria
servizio al piombo, attivabile
Sì
Ingresso di controllo LiFePO4 – BMS per stop ricarica Sì
Posizione di montaggio Tutte
Temperatura di esercizio -20 to +45 °C
Ventola a velocità variabile controllata in temperatura Sì
Riduzione graduale della carica per sovratemperatura Sì
Disconnessione di sicurezza in caso di surriscaldamento Sì
Grado di protezione IP 21
Condizioni ambientali Max 95% RH, no condensazione
Dimensioni (LxPxH) - incl. flange di montaggio,
senza connessioni
220 x 65 x 220 mm
Peso 2.850 g
Filippo

Modificato da greenpeace il 15/09/2021 alle 13:54:57
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 13:07:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/09/2021 alle 13:35:23

Per il mio problema sono bastati 15 gg di rimessaggio ed i pannelli davano energia a sufficienza anche a dicembre.
Una cosa che mi pare non sia stata scritta è che le LFP non gradiscono la carica a bassa temperatura (sotto zero) inoltre a temperatura bassa andrebbero tenute ad un livello di carica inferiore al solito, perchè si avrebbe l'effetto di una sovraccarica anche rimanendo nei valori canonici delle tensioni. Io quando la temperatura scenderà sotto i 5° disabiliterò via bluetooth il regolatore solare
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 13:57:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2021 alle 13:07:29

Una cosa che mi pare non sia stata scritta è che le LFP non gradiscono la carica a bassa temperatura (sotto zero) inoltre a temperatura bassa andrebbero tenute ad un livello di carica inferiore al solito, perchè si avrebbe
l'effetto di una sovraccarica anche rimanendo nei valori canonici delle tensioni. Io quando la temperatura scenderà sotto i 5° disabiliterò via bluetooth il regolatore solare
...
Perchè usi il PV in rimessaggio?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2021 alle 13:07:29

Una cosa che mi pare non sia stata scritta è che le LFP non gradiscono la carica a bassa temperatura (sotto zero) inoltre a temperatura bassa andrebbero tenute ad un livello di carica inferiore al solito, perchè si avrebbe
l'effetto di una sovraccarica anche rimanendo nei valori canonici delle tensioni. Io quando la temperatura scenderà sotto i 5° disabiliterò via bluetooth il regolatore solare
...

Beh, il thread è lungo, era stato scritto più volte che non sopportano la carica sotto lo zero, salvo le giallone che caricano anche a -45° (LiFeYPO4) o -25°.
L'idea di Subalpino di switchare con un PWM i pannelli sulla PB non la trovo per niente male.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di greenpeace del 15/09/2021 alle 10:36:04

Buongiorno a tutti. Seguo molto questo thread,essendo ignorante ma interessato alle LiFePO4, mi aiutate a capirci un pochino in più. Vi ringrazio molto, state facendo un otttimo lavoro di divulgazione. Pur con qualche difficoltà
e accompagnato dall'esperienza di altri camperisti conosciuti su COL ho sostituito un anno fa la batteria di servizio con una LiFePO4 da 100Ah, pannello Panasonic da 245W, Sterling da 30A con cavi adeguati dall'alternatore, Battery Monitor e MPPT Epever Triron 30A. Per i miei consumi sono molto soddisfatto. Vorrei chiedere a Enzo, Steu, Tornitore, Ikigay o a chi può darmi un parere, visto la vostra preparazione, sul carica batteria (all in one) della Teleco TBCM PRO. La vedrei come un'ottima soluzione per gente non esperta come me. Inoltre faciliterebbe di molto tutto l'iter (settaggi vari ,tutto arabo) per la trasformazione in LiFePO4 e inoltre da quello che leggo accetterebbe tutti i tipi di batteria, che vuol dire in caso di abbandono improvviso della Batteria al Litio posso recuperare in un Brico, bistributore, ecc. e sostituirla con  una normalissima batteria. Magari sono fuori OT, se lo è chiedo scusa e vedo di aprire un nuovo thread. Caratteristiche tecniche TBCM PRO 45/30/350 Funzionamento da rete AC Tensione nominale (AC) 110 V - 230 V / 45 - 65 Hz Range di funzionamento (AC) 90 V - 270 (max. 305 V, per 5sec) Potenza max. assorbita (AC) 520 W Corrente di carica batteria Servizio / Avviamento 30 A / 5 A Funzione AC Power Limit Sì Convertitore di carica 12 V/12 V Corrente max. di carica batteria servizio 45 A Attivazione automatica D+ Sì Batteria avviamento/Tensione alternatore (Euro 6) / Corrente max. 10,5 - 18 V / 63 A Limite di corrente II max. (impostabile) 48 A Regolatore solare MPPT Potenza modulo solare (Pmax) 50 - 350 Wp Corrente max. modulo solare 21 A Tensione max. modulo solare (Voc). 36 V Corrente max. di carica batteria Servizio / Avviamento 25,5 / 5,0 A Terminale di comando frigorifero AES Sì Batteria di avviamento Tensione nominale / Capacità min. consigliata 12 V / >80 Ah Batteria di servizio, IU1 o U2 o U3 Tensione nominale Piombo-acido / LiFePO4 12 V / 12,0 - 13,3 V Capacità batteria (impostabile) 68 – 420 Ah Caratteristiche N. di programmi di carica per batteria Piombo-acido / Gel / AGM 4 N. di programmi di carica per batteria LiFePO4 5 Sensori di tensione Batteria avviamento / Servizio 4 Compensazione temperatura (Piombo) / Protezione (LiFePO4) Sì Rigenerazione automatica (Piombo) / Auto wake-up (LiFePO4) Sì Battery trainer (Pulser) per batteria servizio al piombo, attivabile Sì Ingresso di controllo LiFePO4 – BMS per stop ricarica Sì Posizione di montaggio Tutte Temperatura di esercizio -20 to +45 °C Ventola a velocità variabile controllata in temperatura Sì Riduzione graduale della carica per sovratemperatura Sì Disconnessione di sicurezza in caso di surriscaldamento Sì Grado di protezione IP 21 Condizioni ambientali Max 95% RH, no condensazione Dimensioni (LxPxH) - incl. flange di montaggio, senza connessioni 220 x 65 x 220 mm Peso 2.850 g
...
Bello, sulla carta un bel sistema anche per quelli che non sono digiuni delle problematiche, anzi.
Bisognerà vedere il costo.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 17:20:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 14:09:53

Bello, sulla carta un bel sistema anche per quelli che non sono digiuni delle problematiche, anzi. Bisognerà vedere il costo.

https://www.ebay.it/itm/1318095...

875 euro più 10 di spedizione dalla Germania

Costi eventalmente da dedurre, non sono in grado di capire se il monitor battery è da escludere o no.
Epever 30A         euro 130
Sterling  B to B 30   euro 200
Più mano d'opera
Filippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link