Quello che si "deve avere" è, come sempre, soggettivo. Dipende da quali posti si frequentano, da quali abitudini si hanno, da come è composto l'equipaggio, dal proprio camper. Io in questi giorni sono in Provenza e, pur andando spesso in camping, visto che qui costano come le aree di sosta, e sono spesso in posizioni migliori, non ho portato il cavo per il collegamento elettrico. Lo porto raramente, perchè è veramente raro che mi serva. Ho un cavo lungo 4 metri che posso usare per emergenza, ma quello da 15 metri l'ho lasciato a casa. Il tubo per l'acqua ce l'ho ma è lungo circa 5 metri, con una serie di attacchi per adattarsi ai rubinetti che si trovano in giro evitando di usare il tubo che spesso si trova in molti camper service. Ieri per la prima volta ho usato un adattatore che in 15 anni non avevo mai usato. Per la cucina io ho un set di pentole da campeggio, di quelle che si impilano e rubano poco spazio. Sono in alluminio teflonato. Le ho trovate da CSM in offerta ed hanno sostituito un set simile acquistato 40 anni fa per la tenda. In compenso ho ancora i piatti in Melamina comprati assieme alle prime pentole... Come bicchieri uso le tazze in plastica che ho accumulato nel corso degli anni acquistandole nei luoghi che visitavamo, così usandole ci ricordiamo anche di quei viaggi. Posate in acciaio dismesse da casa, erano ancora dei miei genitori, il servizio "buono" che si usava solo nelle grandi occasioni. Il tutto in dotazione per 4. Poi si è aggiunto qualche pezzo e qualche altro pezzo è andato perso. Se si è in bella stagione carico anche 2 sedie comode, in alluminio ed un tavolo, sempre in alluminio. Sedersi fuori dal camper o sotto un albero nelle vicinanze, per me, non ha prezzo. Ho sempre gli scarponi da trekking in camper così come liquidi e prodotti per l'uso della toilette, Anche gli strofinacci e parte degli asciugamani sono acquistati nei luoghi visitati per lo stesso motivo delle tazze. Per dormire usiamo dei sacchi a pelo leggeri. Sul materasso ci mettiamo un lenzuolo con gli angoli e via. I cunei per livellare il camper, una tanica, la più bassa possibile per recuperare le grigie in caso non si trovi un pozzetto, un annaffiatoio da 9 litri con un pezzo di tubo flessibile per riempire le bianche se il carico non è possibile con il tubo (usato 2 volte in tanti anni). Anche io ho una cassetta con un po' di attrezzi, un multimetro che mi è servito più per aiutare gli altri che per me, una pompa acqua di ricambio, un cono segnalatore luminoso e riflettente per soste inaspettate in posizioni scabrose... (per fortuna mai usato) , un paio di corde, un paio di cavi per avviamento d'emergenza, una cinghia di traino, le catene (anche d'estate), una seconda cassetta per WC. Non mi viene in mente altro... Ora ti saluto e vado a farmi il sentiero delle Ocre, buona organizzazione del camper.
ah, il serbatoio delle bianche si può disinfettare, ma serve ? Lavalo accuratamente con acqua fresca e se non ci sono muffe, alghe o calcare non farci nulla, Quando non usi il camper lascia aperto lo scarico ed il tappo d'ispezione in modo che circoli sempre un minimo di aria. Normalmente basta quello se usi acqua potabile non serve altro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 26/04/2023 alle 13:26:09