In risposta al messaggio di luca675 del 26/03/2022 alle 10:52:04Ciao, a questo mondo è possibile fare quasi tutto ma quello che vorresti fare è altamente sconsigliato; il mio consiglio è di goderti l'attuale situazione che è più che buona ed analoga alla mia, quando le due AGM saranno a fine vita, allora sarà il momento di installare magari due batterie in parallelo LiFePO4 da 100Ah e devi tenere in considerazione che se non hai MPTT, CB e DC/DC predisposti per la ricarica delle batterie al litio devi mettere in preventivo anche la loro sostituzione compresi i relativi cablaggi e la spesa con i prezzi attuali sarà alquanto sostanziosa
Buongiorno, premetto che la materia non è il mio forte... Anzi ci capisco poco o niente. Ho sentito in giro che esiste un sistema per poter istallare una batteria a litio mantenendo anche un agm? Ho un mezzo di un annoho montato sopra 2agm una da 100 una da 95 con pannello da 120 e imanager che le gestisce Sicuramente ci dovevo pensare prima ma l'impianto attuale è questo, sarebbe possibile con le modifiche del caso avere un impianto che preveda un agm (attuale) affiancata da una litio 150 in sostituzione di quella 95 montata adesso? Grazie Luca
https://www.tuttobarche.it/maga...
In risposta al messaggio di luca675 del 10/05/2022 alle 12:00:36credo che Hymer utilizzi un sistema simile, come opt su alcuni mezzi
Torno sull'argomento, perché oggi passando dal concessionario, mi ha fatto vedere due camper sui quali stava montando una batteria al litio (composta da due piccoli elementi) montata in parallelo con la agm esistente. Miha detto che si tratta di un nuovo sistema che permette senza nessuna modifica all'impianto di affiancare questi moduli al litio che supportano la agm esistente... Ne sapete qualcosa?
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/05/2022 alle 13:32:39Premesso che sono ignorante in materia... L'idea di mettere una batteria a litio (se possibile) lasciando invariato l'impianto senza nessuna modifica abbinandola ad un agm montata non mi sembrerebbe una cattiva idea... La spesa è sicuramente minore rispetto a fare tutto l'impianto con relative modifiche... Mi parlava di 800/900 euro compresa batteria e lavoro
I concessionari da sempre vendono volentieri oggetti sui quali ci sono grossi margini e poco lavoro. Ma io penso che non ci siano motivi per tenere una batteria al pb se esiste una litio. L’unico caso particolare è sesi viaggia in posti sperduti e si vuole avere un backup della BM in caso di rottura. Parlo di rottura perché la ricarica di una BM è comunque risolvibile. Ma con 300Ah di litio credo si riesca ad avere uno spunto sufficiente.
In risposta al messaggio di luca675 del 10/05/2022 alle 14:01:30Non modifica l’impianto ma qualcosa vi deve mettere visto che le tensioni in gioco non sono le stesse e nemmeno le curve di ricarica..
Premesso che sono ignorante in materia... L'idea di mettere una batteria a litio (se possibile) lasciando invariato l'impianto senza nessuna modifica abbinandola ad un agm montata non mi sembrerebbe una cattiva idea... La spesa è sicuramente minore rispetto a fare tutto l'impianto con relative modifiche... Mi parlava di 800/900 euro compresa batteria e lavoro
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2022 alle 14:11:02Ho chiesto il preventivo e cosa monta...ti saprò dire... Lui mi dice che si tratta di una cosa nuova e che in due ore monta tutto... Fosse così semplice non mi diasperebbe l'idea
Non modifica l’impianto ma qualcosa vi deve mettere visto che le tensioni in gioco non sono le stesse e nemmeno le curve di ricarica..
In risposta al messaggio di guidor del 10/05/2022 alle 16:17:57Quelle che aveva montato erano 100ah di più non so... Mi ha detto che non servono modifiche, devo approfondire con il preventivo, quelli che ho visto erano 2 camper appena finiti...
Se ti mette 150Ah di litio a 800 eur installato dammi il riferimento che è regalato, anzi sarebbe talmente poco da insospettire Se ti mette 15Ah allora sarebbe al contrario talmente tanto da sembrare un furto rispettoagli attuali prezzi di mercato. Considera che attualmente una batteria da 100Ah litio del tipo chiamato plug and play (che in realtà se vai a vedere il manuale non è p&p ma ha delle richieste ben specifiche per temperatura, tensione e corrente di ricarica, diverse dalle agm) costa da 600eur a salire, senza installazione. 2ore di lavoro mi fa pensare che voglia metterti solo un relais parallelatore di potenza tipo il raptor. se fa così e te lo presenta come soluzione totale e innovativa io diffiderei fortemente. Quel dispositivo non fa altro che mettere in parallelo le batterie, senza nessun controllo o curva di carica. Ancora non mi è chiaro perché vuoi sostituire una agm con una litio.
In risposta al messaggio di guidor del 10/05/2022 alle 16:17:57Sono d'accordo, non esiste un prezzo cosi neanche se non deve sostituire i cavi!
Se ti mette 150Ah di litio a 800 eur installato dammi il riferimento che è regalato, anzi sarebbe talmente poco da insospettire Se ti mette 15Ah allora sarebbe al contrario talmente tanto da sembrare un furto rispettoagli attuali prezzi di mercato. Considera che attualmente una batteria da 100Ah litio del tipo chiamato plug and play (che in realtà se vai a vedere il manuale non è p&p ma ha delle richieste ben specifiche per temperatura, tensione e corrente di ricarica, diverse dalle agm) costa da 600eur a salire, senza installazione. 2ore di lavoro mi fa pensare che voglia metterti solo un relais parallelatore di potenza tipo il raptor. se fa così e te lo presenta come soluzione totale e innovativa io diffiderei fortemente. Quel dispositivo non fa altro che mettere in parallelo le batterie, senza nessun controllo o curva di carica. Ancora non mi è chiaro perché vuoi sostituire una agm con una litio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2022 alle 13:34:50Io ho parlato di 100ah ed ho visto il lavoro fatto ed il conto. Non sono batterie classiche è un impianto diverso da quello che mi spiegava. Comunque domani devo ritirare il mio per un lavoro e mi farà trovare il preventivo
Sono d'accordo, non esiste un prezzo cosi neanche se non deve sostituire i cavi! Saluti.
In risposta al messaggio di guidor del 11/05/2022 alle 17:05:49Domani prendo il preventivo così sarò in grado di capire cosa monterebbero e come.. Poi ti aggiorno
Probabilmente mi sono confuso perché nel primo post parlavo di 150Ah di batteria al litio, in questo caso il prezzo sembra congruo con una installazione di sola batteria litio da 100Ah con relè parallelatore, senza installazionedi un dcdc (che potrebbe essere già presente sul tuo mezzo) . Sono molto curioso di sapere qualcosa di più su questa nuova tecnologia, resto in ascolto.
In risposta al messaggio di luca675 del 11/05/2022 alle 20:03:34Non mi è chiara una cosa...
Domani prendo il preventivo così sarò in grado di capire cosa monterebbero e come.. Poi ti aggiorno
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luca675 del 11/05/2022 alle 16:42:41Perfetto, sono curioso, c'è sempre da imparare, magari c'è una nuova tecnologia che ai più è sfuggita...
Io ho parlato di 100ah ed ho visto il lavoro fatto ed il conto. Non sono batterie classiche è un impianto diverso da quello che mi spiegava. Comunque domani devo ritirare il mio per un lavoro e mi farà trovare il preventivo