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Litio e agm si può fare?

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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 10:52:04
Buongiorno, premetto che la materia non è il mio forte... Anzi ci capisco poco o niente. 
Ho sentito in giro che esiste un sistema per poter istallare una batteria a litio mantenendo anche un agm? Ho un mezzo di un anno ho montato sopra 2agm una da 100 una da 95 con pannello da 120 e imanager che le gestisce
Sicuramente ci dovevo pensare prima ma l'impianto attuale è questo, sarebbe possibile con le modifiche del caso avere un impianto che preveda un agm (attuale) affiancata da una litio 150 in sostituzione di quella 95 montata adesso? Grazie
Luca
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 11:41:16
In risposta al messaggio di luca675 del 26/03/2022 alle 10:52:04

Buongiorno, premetto che la materia non è il mio forte... Anzi ci capisco poco o niente.  Ho sentito in giro che esiste un sistema per poter istallare una batteria a litio mantenendo anche un agm? Ho un mezzo di un anno
ho montato sopra 2agm una da 100 una da 95 con pannello da 120 e imanager che le gestisce Sicuramente ci dovevo pensare prima ma l'impianto attuale è questo, sarebbe possibile con le modifiche del caso avere un impianto che preveda un agm (attuale) affiancata da una litio 150 in sostituzione di quella 95 montata adesso? Grazie Luca
...
Ciao, a questo mondo è possibile fare quasi tutto ma quello che vorresti fare è altamente sconsigliato; il mio consiglio è di goderti l'attuale situazione che è più che buona ed analoga alla mia, quando le due AGM saranno a fine vita, allora sarà il momento di installare magari due batterie in parallelo LiFePO4 da 100Ah e devi tenere in considerazione che se non hai MPTT, CB e DC/DC predisposti per la ricarica delle batterie al litio devi mettere in preventivo anche la loro sostituzione compresi i relativi cablaggi e la spesa con i prezzi attuali sarà alquanto sostanziosa

Modificato da Karbon17 il 26/03/2022 alle 11:50:59
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 12:36:59
Perchè complicarsi la vita, come ti è stato detto hanno due sistemi di carica differenti, quindi dovresti prevedere pure due impianti diversi, le due batterie poi dovrebbero essere in oltre usate singolarmente non essendo possibile il parallelo, con spese aggiuntive di aggiornamenti vari. Nel momento in cui le attuali batterie non andranno piu fai il salto e passi alle litio aggiornando se necessario la parte carica.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 13:04:19
Si dovrebbe partire dal presupposto che l'alternatore sia in grado di erogare la corrente sufficiente
se non c'è il requisito primario, eviterei
In ricarica occorrono due circuiti separati ma alcune fonti sarebbero in comune (alternatore e solare) salvo aggiungere sarebbero in comune e la ricarica da rete non può essere troppo pesante perchè nelle soste ci sono dei limiti di potenza a disposizione e le litio possono raggiungere correnti molto alte con l'aggiunta delle AGM
Fatto questo in uscita non ci sarebbero grossi problemi perchè l'utilizzo delle batterie a disposizione può essere commutato (alternato) oppure possono essere inseriti dei diodi schottky di potenza per fare in modo che le stesse in uscita verso le utenze contribuiscano tutte ma non siano parallelate tra loro
Salvo che tu non abbia esigenze particolari di accumulo, sarebbe meglio evitare questo mezzo accrocco ma se ti serve proprio, allora ti conviene smantellare il vecchio metti in vendita le AGM e tuttoil resto e passi ad un impianto al litio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 15:49:35
Semplificando, le litio hanno due principali vantaggi:
  1. Maggiore capacità effettiva in rapporto al peso e alle dimensioni - a spanne 1 vs 4
  2. Maggiore corrente di ricarica (A)  e quindi meno tempo - > 1 vs 5
Il punto 1 dipende se si ha bisogno di ridurre il peso e/o lo spazio.
Il punto 2 dipende dal tipo di utilizzo del mezzo che si intende fare considerando che le fonti di ricarica veloce sono essenzialmente tre:
  • ricarica da alternatore via DCDC 
  • ricarica con CB potente collegato a 220V
  • ricarica con CB potente collegato a gruppo elettrogeno
Quindi nel caso specifico, se servono le litio allora si montano al posto delle AGM, con tanto di DCDC e CB adatto altrimenti no.
Non credo che su un mezzo di un anno sia necessario cambiare cavi, se si rimane sui 40/50A.
Va aggiunto che se si pensa di montare una litio da 150, il contributo di una AGM da 100 sarebbe solo peso e volume portato a spasso.

P.S.
Io ho un mezzo nuovo, ho "buttato" la AGM e montato 2 litio ma per il mio tipo di mezzo e di utilizzo era una soluzione quasi obbligatoria, non necessariamente vale per tutti. 
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 19:51:00
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho posto il quesito perché avevo sentito parlare di un nuovo sistema che permetteva l'abbinamento.
Saluti
Luca
Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 20:14:21
forse hai sentito parlare di questo prodotto 

https://www.tuttobarche.it/maga...



però anche io concordo con i consigli che hai già ricevuto
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 12:00:36
Torno sull'argomento, perché oggi passando dal concessionario, mi ha fatto vedere due camper sui quali stava montando una batteria al litio (composta da due piccoli elementi) montata in parallelo con la agm esistente. Mi ha detto che si tratta di un nuovo sistema che permette senza nessuna modifica all'impianto di affiancare questi moduli al litio che supportano la agm esistente... Ne sapete qualcosa? 
Luca
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 12:15:58
In risposta al messaggio di luca675 del 10/05/2022 alle 12:00:36

Torno sull'argomento, perché oggi passando dal concessionario, mi ha fatto vedere due camper sui quali stava montando una batteria al litio (composta da due piccoli elementi) montata in parallelo con la agm esistente. Mi
ha detto che si tratta di un nuovo sistema che permette senza nessuna modifica all'impianto di affiancare questi moduli al litio che supportano la agm esistente... Ne sapete qualcosa? 
...
credo che Hymer utilizzi un sistema simile, come opt su alcuni mezzi
Paolo DR
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:32:39
I concessionari da sempre vendono volentieri oggetti sui quali ci sono grossi margini e poco lavoro.
Ma io penso che non ci siano motivi per tenere una batteria al pb se esiste una litio.
L’unico caso particolare è se si viaggia in posti sperduti e si vuole avere un backup della BM in caso di rottura.
Parlo di rottura perché la ricarica di una BM è comunque risolvibile.
Ma con 300Ah di litio credo si riesca ad avere uno spunto  sufficiente.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:01:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/05/2022 alle 13:32:39

I concessionari da sempre vendono volentieri oggetti sui quali ci sono grossi margini e poco lavoro. Ma io penso che non ci siano motivi per tenere una batteria al pb se esiste una litio. L’unico caso particolare è se
si viaggia in posti sperduti e si vuole avere un backup della BM in caso di rottura. Parlo di rottura perché la ricarica di una BM è comunque risolvibile. Ma con 300Ah di litio credo si riesca ad avere uno spunto  sufficiente.  
...
Premesso che sono ignorante in materia... L'idea di mettere una batteria a litio (se possibile) lasciando invariato l'impianto senza nessuna modifica abbinandola ad un agm montata non mi sembrerebbe una cattiva idea... La spesa è sicuramente minore rispetto a fare tutto l'impianto con relative modifiche... Mi parlava di 800/900 euro compresa batteria e lavoro
Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:11:02
In risposta al messaggio di luca675 del 10/05/2022 alle 14:01:30

Premesso che sono ignorante in materia... L'idea di mettere una batteria a litio (se possibile) lasciando invariato l'impianto senza nessuna modifica abbinandola ad un agm montata non mi sembrerebbe una cattiva idea... La spesa è sicuramente minore rispetto a fare tutto l'impianto con relative modifiche... Mi parlava di 800/900 euro compresa batteria e lavoro
Non modifica l’impianto ma qualcosa vi deve mettere visto che le tensioni in gioco non sono le stesse e nemmeno le curve di ricarica..
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:45:06
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2022 alle 14:11:02

Non modifica l’impianto ma qualcosa vi deve mettere visto che le tensioni in gioco non sono le stesse e nemmeno le curve di ricarica..  
Ho chiesto il preventivo e cosa monta...ti saprò dire... Lui mi dice che si tratta di una cosa nuova e che in due ore monta tutto... Fosse così semplice non mi diasperebbe l'idea 
Luca
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 16:17:57
Se ti mette 150Ah di litio a 800 eur installato dammi il riferimento che è regalato, 
anzi sarebbe talmente poco da insospettire
Se ti mette 15Ah allora sarebbe al contrario talmente tanto da sembrare un furto rispetto agli attuali prezzi di mercato. 

Considera che attualmente  una batteria  da 100Ah litio del tipo chiamato plug and play (che in realtà se vai a vedere il manuale non è p&p ma ha delle richieste ben specifiche per temperatura,  tensione e corrente di ricarica, diverse dalle agm) costa da 600eur a salire, senza installazione. 
 
2ore di lavoro mi fa pensare che voglia metterti solo un relais parallelatore di potenza tipo il raptor. 
se fa così e te lo presenta come soluzione totale e innovativa io diffiderei fortemente. Quel dispositivo non fa altro che mettere in parallelo le batterie,  senza nessun controllo o curva di carica. 

Ancora non mi è chiaro perché vuoi sostituire una agm con una litio.

 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 16:52:32
In risposta al messaggio di guidor del 10/05/2022 alle 16:17:57

Se ti mette 150Ah di litio a 800 eur installato dammi il riferimento che è regalato,  anzi sarebbe talmente poco da insospettire Se ti mette 15Ah allora sarebbe al contrario talmente tanto da sembrare un furto rispetto
agli attuali prezzi di mercato.  Considera che attualmente  una batteria  da 100Ah litio del tipo chiamato plug and play (che in realtà se vai a vedere il manuale non è p&p ma ha delle richieste ben specifiche per temperatura,  tensione e corrente di ricarica, diverse dalle agm) costa da 600eur a salire, senza installazione.    2ore di lavoro mi fa pensare che voglia metterti solo un relais parallelatore di potenza tipo il raptor.  se fa così e te lo presenta come soluzione totale e innovativa io diffiderei fortemente. Quel dispositivo non fa altro che mettere in parallelo le batterie,  senza nessun controllo o curva di carica.  Ancora non mi è chiaro perché vuoi sostituire una agm con una litio.  
...
Quelle che aveva montato erano 100ah di più non so... Mi ha detto che non servono modifiche, devo approfondire con il preventivo, quelli che ho visto erano 2 camper appena finiti... 
Luca
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 13:34:50
In risposta al messaggio di guidor del 10/05/2022 alle 16:17:57

Se ti mette 150Ah di litio a 800 eur installato dammi il riferimento che è regalato,  anzi sarebbe talmente poco da insospettire Se ti mette 15Ah allora sarebbe al contrario talmente tanto da sembrare un furto rispetto
agli attuali prezzi di mercato.  Considera che attualmente  una batteria  da 100Ah litio del tipo chiamato plug and play (che in realtà se vai a vedere il manuale non è p&p ma ha delle richieste ben specifiche per temperatura,  tensione e corrente di ricarica, diverse dalle agm) costa da 600eur a salire, senza installazione.    2ore di lavoro mi fa pensare che voglia metterti solo un relais parallelatore di potenza tipo il raptor.  se fa così e te lo presenta come soluzione totale e innovativa io diffiderei fortemente. Quel dispositivo non fa altro che mettere in parallelo le batterie,  senza nessun controllo o curva di carica.  Ancora non mi è chiaro perché vuoi sostituire una agm con una litio.  
...
Sono d'accordo, non esiste un prezzo cosi neanche se non deve sostituire i cavi!
Saluti.
Ezio55
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 16:42:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2022 alle 13:34:50

Sono d'accordo, non esiste un prezzo cosi neanche se non deve sostituire i cavi! Saluti.
Io ho parlato di 100ah ed ho visto il lavoro fatto ed il conto. Non sono batterie classiche è un impianto diverso da quello che mi spiegava. Comunque domani devo ritirare il mio per un lavoro e mi farà trovare il preventivo
Luca
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 17:05:49
Probabilmente mi sono confuso perché nel primo post parlavo di 150Ah di batteria al litio, in questo caso il prezzo sembra congruo con una installazione di sola batteria litio da 100Ah con relè parallelatore, senza installazione di un dcdc (che potrebbe essere già presente sul tuo mezzo) . Sono molto curioso di sapere qualcosa di più su questa nuova tecnologia,  resto in ascolto. 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:03:34
In risposta al messaggio di guidor del 11/05/2022 alle 17:05:49

Probabilmente mi sono confuso perché nel primo post parlavo di 150Ah di batteria al litio, in questo caso il prezzo sembra congruo con una installazione di sola batteria litio da 100Ah con relè parallelatore, senza installazione
di un dcdc (che potrebbe essere già presente sul tuo mezzo) . Sono molto curioso di sapere qualcosa di più su questa nuova tecnologia,  resto in ascolto. 
...
Domani prendo il preventivo così sarò in grado di capire cosa monterebbero e come.. Poi ti aggiorno
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:46:39
In risposta al messaggio di luca675 del 11/05/2022 alle 20:03:34

Domani prendo il preventivo così sarò in grado di capire cosa monterebbero e come.. Poi ti aggiorno
Non mi è chiara una cosa...

Hai un problema energetico da risolvere?
Oppure la voglia di litio ti farebbe anche accettare il ruolo di cavia, installando un mix AGM-litio che nessuno conosce?

Aspettiamo di conoscere i dettagli dell'offerta, ma se ora non hai problemi energetici puoi anche decidere di non spendere neanche un centesimo.
La soluzione indicata da b747 impedisce che una AGM scenda troppo di tensione pompandoci energia prelevata da una piccola litio.
Ma devi sempre capire SE hai un problema energetico... e se ce l'hai devi poi capire se ti manca l'accumulo o la produzione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/05/2022 alle 20:59:11
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:55:07
In risposta al messaggio di luca675 del 11/05/2022 alle 16:42:41

Io ho parlato di 100ah ed ho visto il lavoro fatto ed il conto. Non sono batterie classiche è un impianto diverso da quello che mi spiegava. Comunque domani devo ritirare il mio per un lavoro e mi farà trovare il preventivo
Perfetto, sono curioso, c'è sempre da imparare, magari c'è una nuova tecnologia che ai più è sfuggita...
Saluti.
Ezio55
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