CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio e agm si può fare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 21:13:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2022 alle 20:55:07

Perfetto, sono curioso, c'è sempre da imparare, magari c'è una nuova tecnologia che ai più è sfuggita... Saluti.
Tra i più ci metterei anche Elon Musk.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 22:15:17

https://www.hymer.com/it/it/tec...

Io penso sia una cosa del genere
Luca
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 22:30:12
Purtroppo come spesso accade i comunicati pubblicitari fanno roboanti affermazioni ma non spiegano molto.
a voler essere maligni sembra che vogliano smaltire delle eccedenze di batterie al Pb integandole con delle Litio che rispetto alle altre hanno solo vantaggi (a parte il costo)
Non una parola viene spesa sul funzionamento o sulla logica del sistema di interfaccia tra le due tecnologie. 
L'unica cosa che scrivono è che la tecnologia migliore è litio e che loro le mettono in parallelo...
per il momento  poco interessante 

Edit corretto  errori di battitura 

Modificato da guidor il 12/05/2022 alle 06:05:24
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 23:28:48
In risposta al messaggio di luca675 del 11/05/2022 alle 22:15:17

Io penso sia una cosa del genere
Ma tu hai visto il costo di "una cosa del genere"...?
Penso proprio di no..., prova a guardare..., dopo ne riparliamo...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 11/05/2022 alle 23:29:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di guidor del 11/05/2022 alle 22:30:12

Purtroppo come spesso accade i comunicati pubblicitari fanno roboanti affermazioni ma non spiegano molto. a voler essere maligni sembra che vogliano smaltire delle eccedenze di batterie al Pb integandole con delle Litio che
rispetto alle altre hanno solo vantaggi (a parte il costo) Non una parola viene spesa sul funzionamento o sulla logica del sistema di interfaccia tra le due tecnologie.  L'unica cosa che scrivono è che la tecnologia migliore è litio e che loro le mettono in parallelo... per il momento  poco interessante  Edit corretto  errori di battitura 
...
Hymer parla di tantissime amperora al lition parallelo ad una piccola AGM, altre fonti raccontano di questa nuova tecnologia composta da una piccola litio come supporto a grandi AGM.
La seconda versione presumo (idea tutta mia...) sia l'unica che non richiede modifiche all'impianto, ne cablaggi, ne apparati, quindi (forse) plug & play.

Però stiamo sempre parlando solo di accumulo e non di produzione energetica, sicuramente il confronto economico tra la soluzione propoosta da Hymer e un Efoy80, lascia ampi margini di riflessione.

Aspettiamo i dettagli, ma la regola generale di non prendere mai  la prima versione di qualcosa è sempre valida.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 09:57:19
DSC_6399_compress80.jpgf, 900 montatoDSC_6400_compress71.jpg
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 10:15:47
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2022 alle 09:57:19

f, 900 montato
Mancano un'informazione:

hai un problema energetico da risolvere?

Marco.
Marco

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 10:30:59
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2022 alle 09:57:19

f, 900 montato
I dati della seconda foto sono illeggibili (colpa del forum che rimpicciolisce le foto), ma per il prezzo direi che sia

questa

50Ah di batteria al litio.
Non vedo il vantaggio del sistema rispetto a uno completamente al litio.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 12/05/2022 alle 10:43:16
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 10:39:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 10:15:47

Mancano un'informazione: hai un problema energetico da risolvere? Marco.
Ho 2 agm per un totale di 195ah e questo sistema mi permetterebbe di non modificare l'impianto e di avere una maggiore libertà nella gestione dell'utilizzo di alcune utenze... Poi ripeto per la mia non conoscenza in campo elettronico non mi sbilancio, ma da utente lo ritengo un sistema valido. 
Luca
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 10:51:49
Ho trovato chi fa il sistema misto litio/piombo che monta hymer

https://www.bos-ag.com/

direi che poteva aver senso qualche anno fa ma adesso non mi sembra una gran idea.
Bon cop de falç!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:01:53
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2022 alle 10:39:23

Ho 2 agm per un totale di 195ah e questo sistema mi permetterebbe di non modificare l'impianto e di avere una maggiore libertà nella gestione dell'utilizzo di alcune utenze... Poi ripeto per la mia non conoscenza in campo elettronico non mi sbilancio, ma da utente lo ritengo un sistema valido. 
900 euro non sono noccioline, non fare te da cavia, aspetta di avere le idee più chiare sulle tue reali esigenze e sul funzionamento e i benefici di questa soluzione che è tutta nuova.
Magari hai un fotovoltaico troppo scarso... chissà...

Viaggi tanto o sei stanziale?
Sempre collegato alla colonnina del 230 o sosta libera?
Estate o Inverno?
Consumi elettrici parsimoniosi o assorbimenti a go.go?

Un impianto energetico è composto da produziona, accumulo e consumi.
Se non metti bene a fuoco questi 3 aspetti, integrandoli tra loro, riuscirai solo a far felici i concessionari.

Marco.
Marco

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 11:20:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 11:01:53

900 euro non sono noccioline, non fare te da cavia, aspetta di avere le idee più chiare sulle tue reali esigenze e sul funzionamento e i benefici di questa soluzione che è tutta nuova. Magari hai un fotovoltaico troppo
scarso... chissà... Viaggi tanto o sei stanziale? Sempre collegato alla colonnina del 230 o sosta libera? Estate o Inverno? Consumi elettrici parsimoniosi o assorbimenti a go.go? Un impianto energetico è composto da produziona, accumulo e consumi. Se non metti bene a fuoco questi 3 aspetti, integrandoli tra loro, riuscirai solo a far felici i concessionari. Marco.
...
funzionamento e i benefici di questa soluzione che è tutta nuova. 

Nuova nuova non è, cercando dati sul sistema ho visto che esisteva già nel 2019. Forse allora aveva senso, visti i costi proibitivi delle batterie lifepo4, ma adesso...
Direi che è una tecnologia nata vecchia wink
Bon cop de falç!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:04:08
Mi sembra la storia dei depuratori d'acqua casalinghi. Conoscevo Hymer come una società che costruiva camper solidi, vedo che adesso usa il marchio per vendere prodotti alla sua clientela fidelizzata. 
E' il mercato bellezza, a quando la piramidale?

Lasciamo un attimo perdere i discorsi sulla produzione di energia e le solite menate sull'efoy che viene sempre tirato in ballo anche quando si parla di gnocca, limitiamoci a parlare di accumulo di corrente.
Ho cercato di capire il senso di questo ambaradan leggendo le varie presentazioni e provando a non pensare che sia una trovata markettara e il risultato è che .. non capisco.

Non pretendo di essere un esperto ma prima di comprare delle celle in Cina ho letto un po' in giro e una certa cultura me la sono fatta, poi nella vita precedente non facevo il salumiere o l'avvocato.
Perchè dovrei tenere una batteria che pesa, in rapporto alla capacità effettiva, il quadruplo e che per caricarla impiego almeno 5 volte il tempo? 
Dove sta la semplificazione dell'impianto, se la voglio caricare una litio un DCDC devo montarlo e non è una cosa così complicata e poi è finita lì. E' l'unica modifica all'impianto, l'eventuale sostituzione del CB e del regolatore solare sono plug and play.
E poi se la storia è che non mi fido delle litio perchè si rompono allora comprane due, mica si romperanno insieme.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:29:18

Non entro nel merito specifico della discussione, ma una domanda non posso evitarvela: si afferma che una litio si carichi molto più in fretta di una agm ma, e questa è la domanda, con la stessa corrente disponibile? Se ho un pannello fotovoltaico che in condizioni favorevoli può produrre 10A, nella agm arriveranno i 10A ma quanti ne arriverebbero ad una litio? 50A? Idem per l'alternatore, idem per il caricabatterie collegato alla stessa colonnina del campeggio con potenza limitata.

Giovanni
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:48:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2022 alle 12:29:18

Non entro nel merito specifico della discussione, ma una domanda non posso evitarvela: si afferma che una litio si carichi molto più in fretta di una agm ma, e questa è la domanda, con la stessa corrente disponibile? Se
ho un pannello fotovoltaico che in condizioni favorevoli può produrre 10A, nella agm arriveranno i 10A ma quanti ne arriverebbero ad una litio? 50A? Idem per l'alternatore, idem per il caricabatterie collegato alla stessa colonnina del campeggio con potenza limitata. Giovanni
...
Se il pannello solare fornisce 10A si caricherà con 10A, ma se ne fornisce 30 si caricherà con 30 e così via.
Stesso discorso con il caricabatterie a 220 e l'alternatore: se sono in grado di fornire 50A si caricherà con 50, ma se ne forniscono 20 si caricherà con 20, ecc.
Nel caso dell'alternatore se lo colleghi direttamente, senza DC-DC, c'è il rischio che si bruci per il consumo troppo elevato (o almeno così dice victron, un compagno nel forum spagnolo ha collegato la batteria direttamente all'alternatore senza DC-DC e senza nessun problema), quindi la funzione del DC-DC è di limitare la corrente fornita per non bruciare l'alternatore.
Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 13:49:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 09:16:37

Hymer parla di tantissime amperora al lition parallelo ad una piccola AGM, altre fonti raccontano di questa nuova tecnologia composta da una piccola litio come supporto a grandi AGM. La seconda versione presumo (idea tutta
mia...) sia l'unica che non richiede modifiche all'impianto, ne cablaggi, ne apparati, quindi (forse) plug & play. Però stiamo sempre parlando solo di accumulo e non di produzione energetica, sicuramente il confronto economico tra la soluzione propoosta da Hymer e un Efoy80, lascia ampi margini di riflessione. Aspettiamo i dettagli, ma la regola generale di non prendere mai  la prima versione di qualcosa è sempre valida. Marco.
...
"La seconda versione presumo (idea tutta mia...) sia l'unica che non richiede modifiche all'impianto, ne cablaggi, ne apparati, quindi (forse) plug & play."
Ciao Marco, a questo punto non puoi esimerti... dal soddisfare la mia curiosità sulla tua idea, non puoi lasciarmi cosi... senza sapere cosa faresti tu, vista la tua esperienza e capacità creativa.
Saluti.
Ezio55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 13:53:03
la litio, oltre al rapporto peso/volume, ha vs le piombo, la capacità di ricarica veloce. E' una cosa che per molti camperisti rappresenta una strana resistenza perchè sono abituati a pensare al solare e, per i benestanti, all'efoy come fonti di energia primaria. 
Come tutte le novità serve il tempo per metabolizzare la cosa e si scoprirà che. sulla piccola superficie di un camper, specialmente un furgonato, il contributo di un PV sarà marginale rispoetto all'alternatore o alla 220.

Mentre sul fronte DCDC ci sono già disponibili molti prodotti per soluzioni modulari fino a 100A, sul fronte 220 non vedo ancora sul mercato retail oggetti che vadano oltre i 30/40A. Mentre potenzialmente si potrebbe arrivare anche a 200A, utilizzando colonnine domestiche, ricariche auto o piccoli generatori*.

*Io non ho un generatore, non li amo e non ne ho l'esigenza ma credo che vada considerata l'enorme differenza tra accendere un generatore per dare un po' di corrente e accenderlo per caricare 200A.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 14:39:41

Grazie a tutti per le risposte. Alla fine della fiera o, se si vuole, morale della favola, a parte peso e carichi sovrumani, le litio son come le altre batterie. Praticamente pesano meno, ci puoi attaccare l'inverter da 5000 watt ma, alla fine, le noccioline degli amperora le devi sempre rimetter dentro, e su un camper oltre ai 30 A dell'alternatore, ai 10-20 A del pannello, ai 20-30 del caricabatterie, non è che puoi godere tanto di più che con delle batterie tradizionali. 

Grazie di nuovo, mi avete rincuorato, tiro un sospiro di sollievo. Continuerò ad usare felicemente le mie due Agm da 100Ah per tanti altri anni, senza la spada sul collo di un guaio alla batteria che, nel caso della litio, sgonfierebbe significativamente il portafogli.

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 15:25:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/05/2022 alle 13:49:34

La seconda versione presumo (idea tutta mia...) sia l'unica che non richiede modifiche all'impianto, ne cablaggi, ne apparati, quindi (forse) plug & play. Ciao Marco, a questo punto non puoi esimerti... dal soddisfare la mia curiosità sulla tua idea, non puoi lasciarmi cosi... senza sapere cosa faresti tu, vista la tua esperienza e capacità creativa. Saluti.
Cercherei di capire di cosa realmente ho bisogno.

Se il tutto esiste già dal 2019 e ne sentiamo parlare nel 2022 la cosa mi lascia ancora più perplesso...
Ci sono ancora buone probabilità che con 195 Amperora AGM non ci sia nessun problema energetico, se gli manca solo l'accumulo significa che con la produzione è a posto...

Capisco che sia vietatissimo parlare di Efoy, ma proporre delle litio senza sapere nulla dei suoi consumi, delle sue abitudini e di come fa vacanza non ha molto senso.
Da quante ne so io è possibile che faccia vacanza sempre in campeggio... oppure fa tanto inverno in sosta libera per giorni?

Di solito si procede in questo modo e in questo preciso ordine:
1) C'è un problema.
2) Si cerca la soluzione a quel problema.

Mi sembra che questa cosa dell'accoppiamento tra AGM e litio sia più un'azione preventiva, che la soluzione per qualche problema reale.

Ma a questo punto, dopo che tanti dottori hanno prescritto le medicine, sarebbe giunto il momento che il paziente ci dicesse cosa gli duole... SE gli duole.

Marco.
Marco

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 16:21:22
Francamente dopo tanti post in cui in tanti gli abbiamo chiesto quale sia la sua esigenza e l'unica risposta che otteniamo è "non ne capisco nulla ma son certo che sia una cosa stupenda,  perciò la voglio" comincio a  sospettare che il venditore sia lui stesso...

Tutti quelli che sono intervenuti a parte lui hanno fatto la stessa domanda (senza risposta).

Per quanto riguarda il quesito sulla velocità di ricarica. Se ho 10A disponibili (ma in realtà  l'alternatore ne ha di più) la batteria litio  ne accetta 10 costantemente, fino ad essere completamente carica. La batteria agm ne accetta 10 per un po' poi diminuisce in modo approssimativamente logaritmico.
inoltre se l'alternatore è in grado di produrne 50 o 100 la litio  ne prende 50 o 100, mentre mentagm no, se non all'inizio. Addirittura con la litio  è necessario mettere un caricabatterie che dia un limite alla corrente di  carica  per non danneggiare BS ed alternatore, mentre una batteria al Pb, (libero, gel o agm che sia), non riesce a sfruttare tutta la corrente che l'alternatore potrebbe mandarle.

per chi dice che il limite agli A di ricarica dipende dalla potenzialità della fonte (alternatore, FV, ...) le cose non stanno come pensate 
Se guardi la scheda tecnica di una batteria agm (io faccio riferimento alla mia zenith) da 100Ah il fabbricante raccomanda una corrente  max di ricarica  di 20A quando completamente scarica (che poi si riduce da sola all'aumentare della carica a causa dell'elettrochimica di un accumulatore al Pb)
Se guadi quella di una lifepo4 da 100Ah liontron  (di nuovo la mia) la corrente massima di ricarica è 100A, 50A come raccomandata.  Ho potuto constatare con il suo bms che riceve i 100 o i 50A costanti finomal 99% di carica. 
Prima che installassi un dcdc purtroppo l'alternatore forniva 120A costantemente alla batteria litio, fino al 99%di carica. 

Riassumendo 
Sui mezzi recenti l'alternatore fornisce anche oltre 100A
La batteria lifepo4 li digerosce tutti sempre
La agm ne lascia passare solo una ventina (e diminuiscono con l'aumento dello stato di carica) 
ecco perché c'è una enorme  differenza nei tempi di ricarica. 

Modificato da guidor il 12/05/2022 alle 16:24:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link