In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39Qualcosa non va per il verso giusto...come dici tu si dovrebbero mettere a 13.3/2 e rimanere li per mesi senza problema...controlla bene l'impianto.
Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco, da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A, uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato invacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture, si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester, sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio Ringrazio in satirico che potrà rispondere Kava
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39credo sia relativamente semplice...
Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco, da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A, uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato invacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture, si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester, sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio Ringrazio in satirico che potrà rispondere Kava
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 15:31:33ho scritto buttare virgolettato apposta...
.. no non ci sono altri assorbimenti, con lo stacca batterie viene tutto escluso...che siano da buttare tutto puó essere, ma credo, con tutto il rispetto, sia da capire meglio il loro funzionamento, scriverò alla Litime.. Kava
.png)
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 15:31:33Prova a staccarle dal parallelo e, una alla volta ricarica e vedi come si comporta...potrebbe essere guasta una delle due.
.. no non ci sono altri assorbimenti, con lo stacca batterie viene tutto escluso...che siano da buttare tutto puó essere, ma credo, con tutto il rispetto, sia da capire meglio il loro funzionamento, scriverò alla Litime.. Kava
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39Ciao, hai scritto
In risposta al messaggio di salomogi del 06/06/2025 alle 15:48:11dai, su, potrà mai un BMS in condizioni "normali" senza connessione alcuna portare praticamente a zero o quasi 200Ah di batterie in una notte?
Ciao, hai scritto in viaggio ho staccato tutto.. per cui non si sono caricate completamente e quando le hai staccate saranno state 13.3v cioè un livello di SOC non decifrabile (25% fino 80% sono sempre 13.3v) Mettendolea riposo staccate non è vero che non subisce assorbimenti perchè resta comunque alimentato il BMS!... che ha un suo assorbimento ma che neppure lo shunt del BMS stesso riesce a rilevare...e arrivano a 12.8v ...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 15:57:56Hai ragione...mi era sfuggito questo particolare.
dai, su, potrà mai un BMS in condizioni normali senza connessione alcuna portare praticamente a zero o quasi 200Ah di batterie in una notte?
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 12:07:25Stranissima questa cosa della tensione a 12,25/35V a riposo...mai visto... di batterie lifepo4 ne ho assemblate 4 e una acquistata, ma mai ho visto quel comportamento.
Buongiorno , lo shunt è vicino alla batteria, tutti dispositivi sono nella panca insieme alla batterie, cosi il dc dc , lo smart solare Victron, inveter. Leggendo e studiando i comportamenti delle litio, mi è venuto undubbio. Utilizzo come carica batterie quello della centralina schaudt, impostato su Gel, potrebbe essere, che visto la soglia di carica, queste non vengano caricatoe al 100%, è una mia supposizione, da confutare. Vi inserisco quanto riposto dalla LI time: Quando si caricano le batterie tramite l'alternatore o il sistema a 220 volt, la tensione sale a circa 14,4 volt, che è la tensione di carica normale per queste batterie. Una volta scollegata la fonte di carica, è normale che la tensione della batteria diminuisca un po', poiché non viene più applicata una tensione di carica. Il calo a circa 12,25/12,35 volt può sembrare notevole, ma rientra nel normale intervallo di tensione di riposo di una batteria LiFePO4. Nel corso del tempo, la tensione della batteria aumenterà naturalmente fino a raggiungere la tensione di riposo stabile (in questo caso, circa 13,3 volt), poiché le reazioni chimiche interne della batteria raggiungono l'equilibrio. È improbabile che il BMS entri in modalità di protezione durante questo processo: se così fosse, probabilmente si noterebbero sintomi più significativi, come il rifiuto della batteria di accettare una carica o di fornire energia. A me pare poco plasusibile, di solito i volatggi scendono non risalgono...mi sembrauna risposta per eludere il prbolema... staremo a vedere, ho già chiesto l'eventuale restituzione dell batterie Kava
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39Penso tu abbia semplicemente le batterie scariche.
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 12:07:25Mi sembra una risposta plausibile, e facile da verificare, vai a misurare dovresti trovarle 13,3.
Buongiorno , lo shunt è vicino alla batteria, tutti dispositivi sono nella panca insieme alla batterie, cosi il dc dc , lo smart solare Victron, inveter. Leggendo e studiando i comportamenti delle litio, mi è venuto undubbio. Utilizzo come carica batterie quello della centralina schaudt, impostato su Gel, potrebbe essere, che visto la soglia di carica, queste non vengano caricatoe al 100%, è una mia supposizione, da confutare. Vi inserisco quanto riposto dalla LI time: Quando si caricano le batterie tramite l'alternatore o il sistema a 220 volt, la tensione sale a circa 14,4 volt, che è la tensione di carica normale per queste batterie. Una volta scollegata la fonte di carica, è normale che la tensione della batteria diminuisca un po', poiché non viene più applicata una tensione di carica. Il calo a circa 12,25/12,35 volt può sembrare notevole, ma rientra nel normale intervallo di tensione di riposo di una batteria LiFePO4. Nel corso del tempo, la tensione della batteria aumenterà naturalmente fino a raggiungere la tensione di riposo stabile (in questo caso, circa 13,3 volt), poiché le reazioni chimiche interne della batteria raggiungono l'equilibrio. È improbabile che il BMS entri in modalità di protezione durante questo processo: se così fosse, probabilmente si noterebbero sintomi più significativi, come il rifiuto della batteria di accettare una carica o di fornire energia. A me pare poco plasusibile, di solito i volatggi scendono non risalgono...mi sembrauna risposta per eludere il prbolema... staremo a vedere, ho già chiesto l'eventuale restituzione dell batterie Kava
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 14:47:21Direi che al 99% siano scariche, che il modo più efficace che hai sia il dcdc da alternatore, che non hai usato.
Risppondo a Masivo: stamattina erano a 12.45... Buongiorno Ciro e grazie per il tuo intervento, Preciso che non ho altro che lo smart shunt della Victron, non ho software della batteria...quest'uiltimo segna sempre 100%,ma con voltaggio intorno ai 12.50 mi rendo conto che non può essere. Mi pongo una domanda, come àè possibile che si siano scricate in tal modo, ero in vacanza sotto il sole e il pannello funzionava alla grande...La causa può essere ricercata sul fatto che il carica batteria non carica in modo completo? Non ho capito dove impostare il 25% e il ...soc della batteria in ripristino, Annulla?...Se non chiedo troppo potresi inviarmi come impostare per intero lo smart shunt? Ti allego le mie impostazioni... Grazie per l'aiuto Kava
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2025 alle 14:19:46"Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarla un po' a se stessa poiché di fatto e solo leggenda e null'altro."
Penso tu abbia semplicemente le batterie scariche. Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarlaun po' a se stessa poiché di fatto e solo leggenda e null'altro. Non fidarti del SoC che leggi, e' spudoratamente falso, lo e' e lo sarà sempre per il semplice fatto che non rileva né conteggia correnti inferiori ad 1A col risultato che in scarica puo permanere uno stato intorno al 70-80% in realtà invece, la batteria non supera il 20-25%. Lo smartshunt e' un pelino più preciso, cerca magari di porre più affidamento su questi e non sul software/app delle batterie, se previsto. Imposta lo Smartshunt manualmente intorno al 25%, imposta anche alla voce SoC della batteria in ripristino Annulla, metti e tieni in carica le batterie finché non arriverà al 100%. Ciro.
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 15:11:58Non so che dirti, cerca di capire da chi le ha vendute i tempi di questa fantomatica resurrezione ai 13,3
...scusami , ma sono rimasto una settimana sotto il sole, assorbimenti, come ho scritto alll'inizio niente di chè, con il solare mi dava carica al 100 %, perchè avrei dovuto caricare con il DC DC.. in un viaggio di setteore... il pannello di controllo neanche lo prendo in considerazione se non per l'acqua e le grige... Spero vivamente che qualcosa sia andato storto, e che non siano le batterie difettose, o che il BMS che è di tipo passivo non faccia le bizze coe le celle... Kava
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/06/2025 alle 15:14:18I riferimenti alle auto elettriche ritengo siano inutili poiché tutto e' ben ponderato, test in laboratorio non ne ho fatti anche perché un laboratorio non c'è l'ho ma, viviamo in camper, utilizzando diversi accessori che consumano parecchia corrente, ora abbiamo batterie per circa 750Ah, la sicurezza non l'abbiamo per nulla lasciata al caso, anzi posso dirti che tutto il sistema dell'impianto energetico ruota intorno ad essa.
Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarla un po' a se stessa poiché di fatto e solo leggendae null'altro. Non è una leggenda... Ne ho già parlato a sufficienza, e non per sentito dire o chiacchere da bar, del perchè si degradano tenendole cariche; se hai fatto test in laboratorio o sul lavoro che dicono il contrario sarei curioso di leggere i report. ... Chissà perchè i costruttori delle auto elettriche dicono di non lasciarle cariche per tanto tempo, anzi se si lascia ferma l'auto per 1 o più settimane di caricarla non completamente e se il periodo di inutilizzo supera i 30 giorni di staccare anche la batteria a 12 V per evitare che essa scarichi quella di trazione (vista la presenza di un DCDC). Addirittura, con quote variabili, ogni costruttore prevede un buffer sia superiore che inferiore o leggasi utilizzo nel range reale del 5-95% o simili (anche se il cdb segna 0-100%) e tali valori non sono modificabili oltretutto con un sistema di gestione e climatizzazione ben più sofisticato. ... Inoltre e soprattutto si parla di sicurezza, tenerle cariche comporta una maggior instabilità chimica. Su questo forum si parla solo di prestazioni, durata specie in merito alle LFP... Ma nessuno parla di sicurezza. Personalmente andrei estremamente cauto ad indicare comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori se non si sa bene i motivi elettrochimici per cui si sconsiglia tale pratica. PS: Preciso, non dico che non va bene caricare al 100%, anzi ho sempre detto che ogni tanto va caricata al 100%e più di rado fare una scarica profonda... Dico che dopo una carica al 100% deve esserci una successiva fase di scarica per non far permanere la batteria a tale SOC.
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 14:47:21Controlla la posta.
Risppondo a Masivo: stamattina erano a 12.45... Buongiorno Ciro e grazie per il tuo intervento, Preciso che non ho altro che lo smart shunt della Victron, non ho software della batteria...quest'uiltimo segna sempre 100%,ma con voltaggio intorno ai 12.50 mi rendo conto che non può essere. Mi pongo una domanda, come àè possibile che si siano scricate in tal modo, ero in vacanza sotto il sole e il pannello funzionava alla grande...La causa può essere ricercata sul fatto che il carica batteria non carica in modo completo? Non ho capito dove impostare il 25% e il ...soc della batteria in ripristino, Annulla?...Se non chiedo troppo potresi inviarmi come impostare per intero lo smart shunt? Ti allego le mie impostazioni... Grazie per l'aiuto Kava