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Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:51:39
Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco,  da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A,  uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato in vacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture,  si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver  fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità  controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester,   sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché  non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi  intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio  Ringrazio in satirico che potrà  rispondere Kava
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:55:46
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39

Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco,  da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A,  uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato in
vacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture,  si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver  fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità  controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester,   sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché  non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi  intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio  Ringrazio in satirico che potrà  rispondere Kava
...
Qualcosa non va per il verso giusto...come dici tu si dovrebbero mettere a 13.3/2 e rimanere li per mesi senza problema...controlla bene l'impianto.
12,7 sei già parecchio basso.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:00:39
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39

Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco,  da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A,  uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato in
vacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture,  si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver  fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità  controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester,   sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché  non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi  intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio  Ringrazio in satirico che potrà  rispondere Kava
...
credo sia relativamente semplice...
Le batterie si scaricano perchè qualcosa preleva loro energia, oppure sono batterie da "buttare"
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:31:33
.. no non ci sono altri assorbimenti, con lo stacca batterie viene tutto escluso...che siano da buttare tutto puó essere, ma credo, con tutto il rispetto, sia da capire meglio il loro funzionamento, scriverò  alla Litime.. 
Kava
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:34:34
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 15:31:33

.. no non ci sono altri assorbimenti, con lo stacca batterie viene tutto escluso...che siano da buttare tutto puó essere, ma credo, con tutto il rispetto, sia da capire meglio il loro funzionamento, scriverò  alla Litime..  Kava
ho scritto buttare virgolettato apposta... 
Ma con ancora più convinzione di prima, ora che scrivi che NON ci sono assorbimenti collegati cosa rimane se non una batteria con un grosso problema? 
Perchè comuque vada, una batteria se non utilizzata non deve scaricarsi.
ti allego questa tabella che indica lo stato di carica alle diverse tensioni, magari ti è utile per capire qualcosa.

Certo è che perdersi l'80% in una notte direi che è palesemente un segno di qualcosa che non va.
image(7236).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/06/2025 alle 15:39:45
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Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:44:01
Grazie per la tabella, come detto invieró  mail alla Litime per capire  meglio   
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:45:08
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 15:31:33

.. no non ci sono altri assorbimenti, con lo stacca batterie viene tutto escluso...che siano da buttare tutto puó essere, ma credo, con tutto il rispetto, sia da capire meglio il loro funzionamento, scriverò  alla Litime..  Kava
Prova a staccarle dal parallelo e, una alla volta ricarica e vedi come si comporta...potrebbe essere guasta una delle due.
Ma sinceramente sembra una cosa strana, avresti dovuto accorgerti in vacanza che c'era un problema del genere.
Il BMS dovrebbe essere smart, controlla i settaggi.
Sei sicuro dell'impianto...dove è messo shunt e stacca batteria.?
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2025 alle 15:50:10
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:48:11
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39

Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco,  da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A,  uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato in
vacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture,  si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver  fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità  controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester,   sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché  non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi  intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio  Ringrazio in satirico che potrà  rispondere Kava
...
Ciao, hai scritto

"in viaggio ho staccato tutto.."

per cui non si sono caricate completamente e quando le hai staccate saranno state 13.3v cioè un livello di SOC non decifrabile (25% fino 80% sono sempre 13.3v) 
Mettendole a riposo staccate non è vero che non subisce assorbimenti perchè resta comunque alimentato il BMS!... che ha un suo assorbimento ma che neppure lo "shunt" del BMS stesso riesce a rilevare...e arrivano a 12.8v ... 

image(7237).png
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 06/06/2025 alle 15:51:42
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:57:56
In risposta al messaggio di salomogi del 06/06/2025 alle 15:48:11

Ciao, hai scritto in viaggio ho staccato tutto.. per cui non si sono caricate completamente e quando le hai staccate saranno state 13.3v cioè un livello di SOC non decifrabile (25% fino 80% sono sempre 13.3v)  Mettendole
a riposo staccate non è vero che non subisce assorbimenti perchè resta comunque alimentato il BMS!... che ha un suo assorbimento ma che neppure lo shunt del BMS stesso riesce a rilevare...e arrivano a 12.8v ...   
...
dai, su, potrà mai un BMS in condizioni "normali" senza connessione alcuna portare praticamente a zero o quasi 200Ah di batterie in una notte? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 20:26:43
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 15:57:56

dai, su, potrà mai un BMS in condizioni normali senza connessione alcuna portare praticamente a zero o quasi 200Ah di batterie in una notte? 
Hai ragione...mi era sfuggito questo particolare.
Cordialmente Gigi
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 12:07:25
Buongiorno , lo shunt è vicino alla batteria, tutti dispositivi sono nella panca insieme alla batterie, cosi il dc dc , lo smart solare Victron, inveter. Leggendo  e studiando i comportamenti delle litio, mi è venuto un dubbio. Utilizzo come carica batterie quello della centralina schaudt, impostato su Gel,  potrebbe essere, che visto la soglia di carica, queste non vengano caricatoe al 100%, è una mia supposizione, da confutare. Vi inserisco quanto riposto dalla LI time:

Quando si caricano le batterie tramite l'alternatore o il sistema a 220 volt, la tensione sale a circa 14,4 volt, che è la tensione di carica normale per queste batterie. Una volta scollegata la fonte di carica, è normale che la tensione della batteria diminuisca un po', poiché non viene più applicata una tensione di carica. 
Il calo a circa 12,25/12,35 volt può sembrare notevole, ma rientra nel normale intervallo di tensione di riposo di una batteria LiFePO4. Nel corso del tempo, la tensione della batteria aumenterà naturalmente fino a raggiungere la tensione di riposo stabile (in questo caso, circa 13,3 volt), poiché le reazioni chimiche interne della batteria raggiungono l'equilibrio. 
È improbabile che il BMS entri in modalità di protezione durante questo processo: se così fosse, probabilmente si noterebbero sintomi più significativi, come il rifiuto della batteria di accettare una carica o di fornire energia.


A me pare poco plasusibile, di solito i volatggi scendono non risalgono...mi sembrauna risposta per eludere il prbolema... staremo a vedere, ho già chiesto l'eventuale restituzione dell batterie
Kava
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 12:07:25

Buongiorno , lo shunt è vicino alla batteria, tutti dispositivi sono nella panca insieme alla batterie, cosi il dc dc , lo smart solare Victron, inveter. Leggendo  e studiando i comportamenti delle litio, mi è venuto un
dubbio. Utilizzo come carica batterie quello della centralina schaudt, impostato su Gel,  potrebbe essere, che visto la soglia di carica, queste non vengano caricatoe al 100%, è una mia supposizione, da confutare. Vi inserisco quanto riposto dalla LI time: Quando si caricano le batterie tramite l'alternatore o il sistema a 220 volt, la tensione sale a circa 14,4 volt, che è la tensione di carica normale per queste batterie. Una volta scollegata la fonte di carica, è normale che la tensione della batteria diminuisca un po', poiché non viene più applicata una tensione di carica.  Il calo a circa 12,25/12,35 volt può sembrare notevole, ma rientra nel normale intervallo di tensione di riposo di una batteria LiFePO4. Nel corso del tempo, la tensione della batteria aumenterà naturalmente fino a raggiungere la tensione di riposo stabile (in questo caso, circa 13,3 volt), poiché le reazioni chimiche interne della batteria raggiungono l'equilibrio.  È improbabile che il BMS entri in modalità di protezione durante questo processo: se così fosse, probabilmente si noterebbero sintomi più significativi, come il rifiuto della batteria di accettare una carica o di fornire energia. A me pare poco plasusibile, di solito i volatggi scendono non risalgono...mi sembrauna risposta per eludere il prbolema... staremo a vedere, ho già chiesto l'eventuale restituzione dell batterie Kava
...
Stranissima questa cosa della tensione a 12,25/35V a riposo...mai visto... di batterie lifepo4 ne ho assemblate 4 e una acquistata, ma mai ho visto quel comportamento.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 14:19:46
In risposta al messaggio di Kava del 06/06/2025 alle 14:51:39

Buongiorno, per gli esperti... posseggo due litio in parallelo secco,  da 100 Ah cd, acquistate insieme, un dcdc da 50 A,  uno shunt della victron e un pannello fotovoltaico da 100watt, di più non ci sta. Sono stato in
vacanza sette giorni, in pieno sole, senza allaccio, non ho grossi assorbimenti, le batterie cariche, poi la sera con un po' di tv e luci varie per letture,  si sono portate intorno al 90%, al mattino rientrate al 100% con il solare. In viaggio ho staccato le batterie, arrivati al rimessaggio, dopo aver spento tutto, erano a 13 30...Stamane dopo aver  fatto pulizie, non ho acceso nulla, per curiosità  controllo le batterie, sia con lo shunt che con il tester,   sono entrambe a 12 70. Mi chiedo come mai un calo così repentino, dovrebbero, uso il condizionale perché  non conosco ancora queste batterie, stabilizzarsi  intorno ai 13 20 / 13 30 o sbaglio  Ringrazio in satirico che potrà  rispondere Kava
...
Penso tu abbia semplicemente le batterie scariche.

Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarla un po' a se stessa poiché di fatto e solo leggenda e null'altro.

Non fidarti del SoC che leggi, e' spudoratamente falso, lo e' e lo sarà sempre per il semplice fatto che non rileva né conteggia correnti inferiori ad 1A col risultato che in scarica puo permanere uno stato intorno al 70-80% in realtà invece, la batteria non supera il 20-25%.

Lo smartshunt e' un pelino più preciso, cerca magari di porre più affidamento su questi e non sul software/app delle batterie, se previsto.

Imposta lo Smartshunt manualmente intorno al 25%, imposta anche alla voce "SoC della batteria in ripristino" Annulla, metti e tieni in carica le batterie finché non arriverà al 100%.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 14:28:40
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 12:07:25

Buongiorno , lo shunt è vicino alla batteria, tutti dispositivi sono nella panca insieme alla batterie, cosi il dc dc , lo smart solare Victron, inveter. Leggendo  e studiando i comportamenti delle litio, mi è venuto un
dubbio. Utilizzo come carica batterie quello della centralina schaudt, impostato su Gel,  potrebbe essere, che visto la soglia di carica, queste non vengano caricatoe al 100%, è una mia supposizione, da confutare. Vi inserisco quanto riposto dalla LI time: Quando si caricano le batterie tramite l'alternatore o il sistema a 220 volt, la tensione sale a circa 14,4 volt, che è la tensione di carica normale per queste batterie. Una volta scollegata la fonte di carica, è normale che la tensione della batteria diminuisca un po', poiché non viene più applicata una tensione di carica.  Il calo a circa 12,25/12,35 volt può sembrare notevole, ma rientra nel normale intervallo di tensione di riposo di una batteria LiFePO4. Nel corso del tempo, la tensione della batteria aumenterà naturalmente fino a raggiungere la tensione di riposo stabile (in questo caso, circa 13,3 volt), poiché le reazioni chimiche interne della batteria raggiungono l'equilibrio.  È improbabile che il BMS entri in modalità di protezione durante questo processo: se così fosse, probabilmente si noterebbero sintomi più significativi, come il rifiuto della batteria di accettare una carica o di fornire energia. A me pare poco plasusibile, di solito i volatggi scendono non risalgono...mi sembrauna risposta per eludere il prbolema... staremo a vedere, ho già chiesto l'eventuale restituzione dell batterie Kava
...
Mi sembra una risposta plausibile, e facile da verificare, vai a misurare dovresti trovarle 13,3.
Ma anche non fosse, per me le hai scariche, quindi prima di pensare a restituire, io le caricherei. 
Ivo
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 14:47:21
Risppondo a Masivo: stamattina erano a 12.45...

Buongiorno Ciro e grazie per il tuo intervento, 
Preciso che non ho altro che lo smart shunt della Victron, non ho software della batteria...quest'uiltimo segna sempre 100%, ma con voltaggio intorno ai 12.50 mi rendo conto che non può essere. 

Mi pongo una domanda, come àè possibile che si siano scricate in tal modo, ero in vacanza sotto il sole e il pannello funzionava alla grande...La causa può essere ricercata sul fatto che il carica batteria non carica in modo completo?

Non ho capito dove impostare  il 25% e il ..."soc della batteria in ripristino", Annulla?...Se non chiedo troppo potresi inviarmi come impostare per intero lo smart shunt?
Ti allego le mie impostazioni...
Grazie per l'aiutoshunt.jpg
Kava

 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 14:47:21

Risppondo a Masivo: stamattina erano a 12.45... Buongiorno Ciro e grazie per il tuo intervento,  Preciso che non ho altro che lo smart shunt della Victron, non ho software della batteria...quest'uiltimo segna sempre 100%,
ma con voltaggio intorno ai 12.50 mi rendo conto che non può essere.  Mi pongo una domanda, come àè possibile che si siano scricate in tal modo, ero in vacanza sotto il sole e il pannello funzionava alla grande...La causa può essere ricercata sul fatto che il carica batteria non carica in modo completo? Non ho capito dove impostare  il 25% e il ...soc della batteria in ripristino, Annulla?...Se non chiedo troppo potresi inviarmi come impostare per intero lo smart shunt? Ti allego le mie impostazioni... Grazie per l'aiuto Kava  
...
Direi che al 99% siano scariche, che il modo più efficace che hai sia il dcdc da alternatore, che non hai usato.
Forse Tu leggevi le tensioni di carica del pannello e non la reale carica delle batterie, ma ci sta pure che almeno una sia difettosa, per questo condivido di controllarle separatamente, e poi caricarle in modo certo.
Ivo
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 15:11:58
...scusami , ma sono rimasto una settimana sotto il sole, assorbimenti, come ho scritto alll'inizio niente di chè, con il solare mi dava carica al 100 %, perchè avrei dovuto caricare con il DC DC.. in un viaggio di sette ore... il pannello di controllo neanche lo prendo in considerazione se non per l'acqua e le grige...
Spero vivamente che qualcosa sia andato storto, e che non siano le batterie difettose, o che il BMS che è di tipo passivo non faccia le bizze coe le celle...
Kava
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 15:14:18
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2025 alle 14:19:46

Penso tu abbia semplicemente le batterie scariche. Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarla
un po' a se stessa poiché di fatto e solo leggenda e null'altro. Non fidarti del SoC che leggi, e' spudoratamente falso, lo e' e lo sarà sempre per il semplice fatto che non rileva né conteggia correnti inferiori ad 1A col risultato che in scarica puo permanere uno stato intorno al 70-80% in realtà invece, la batteria non supera il 20-25%. Lo smartshunt e' un pelino più preciso, cerca magari di porre più affidamento su questi e non sul software/app delle batterie, se previsto. Imposta lo Smartshunt manualmente intorno al 25%, imposta anche alla voce SoC della batteria in ripristino Annulla, metti e tieni in carica le batterie finché non arriverà al 100%. Ciro.
...
"Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarla un po' a se stessa poiché di fatto e solo leggenda e null'altro."
Non è una leggenda... Ne ho già parlato a sufficienza, e non per sentito dire o chiacchere da bar, del perchè si degradano tenendole cariche; se hai fatto test in laboratorio o sul lavoro che dicono il contrario sarei curioso di leggere i report. 
... Chissà perchè i costruttori delle auto elettriche dicono di non lasciarle cariche per tanto tempo, anzi se si lascia ferma l'auto per 1 o più settimane di caricarla non completamente e se il periodo di inutilizzo supera i 30 giorni di staccare anche la batteria a 12 V per evitare che essa scarichi quella di trazione (vista la presenza di un DCDC). Addirittura, con quote variabili, ogni costruttore prevede un buffer sia superiore che inferiore o leggasi utilizzo nel range reale del 5-95% o simili (anche se il cdb segna 0-100%) e tali valori non sono modificabili oltretutto con un sistema di gestione e climatizzazione ben più sofisticato.
... Inoltre e soprattutto si parla di sicurezza, tenerle cariche comporta una maggior instabilità chimica.
Su questo forum si parla solo di prestazioni, durata specie in merito alle LFP... Ma nessuno parla di sicurezza.

Personalmente andrei estremamente cauto ad indicare "comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori" se non si sa bene i motivi elettrochimici per cui si sconsiglia tale pratica.

PS: Preciso, non dico che non va bene caricare al 100%, anzi ho sempre detto che ogni tanto va caricata al 100%e più di rado fare una scarica profonda... Dico che dopo una carica al 100% deve esserci una successiva fase di scarica per non far permanere la batteria a tale SOC.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 15:30:50
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 15:11:58

...scusami , ma sono rimasto una settimana sotto il sole, assorbimenti, come ho scritto alll'inizio niente di chè, con il solare mi dava carica al 100 %, perchè avrei dovuto caricare con il DC DC.. in un viaggio di sette
ore... il pannello di controllo neanche lo prendo in considerazione se non per l'acqua e le grige... Spero vivamente che qualcosa sia andato storto, e che non siano le batterie difettose, o che il BMS che è di tipo passivo non faccia le bizze coe le celle... Kava
...
Non so che dirti, cerca di capire da chi le ha vendute i tempi di questa fantomatica resurrezione ai 13,3 laugh.
Controllale separatamente, vuoi mai che trovi delle differenze che spiegano qualcosa.

Sarà che ho una cera età, ma credo che spesso non si abbia nessuna necessita di passare alle Litio.
Io per ora e forse per sempre le evito.
Ivo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/06/2025 alle: 00:54:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/06/2025 alle 15:14:18

Innanzitutto comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori, questa fissa di doverle staccare perchè sennò si rovinano se sempre cariche sarebbe ora di abbandonarla un po' a se stessa poiché di fatto e solo leggenda
e null'altro. Non è una leggenda... Ne ho già parlato a sufficienza, e non per sentito dire o chiacchere da bar, del perchè si degradano tenendole cariche; se hai fatto test in laboratorio o sul lavoro che dicono il contrario sarei curioso di leggere i report.  ... Chissà perchè i costruttori delle auto elettriche dicono di non lasciarle cariche per tanto tempo, anzi se si lascia ferma l'auto per 1 o più settimane di caricarla non completamente e se il periodo di inutilizzo supera i 30 giorni di staccare anche la batteria a 12 V per evitare che essa scarichi quella di trazione (vista la presenza di un DCDC). Addirittura, con quote variabili, ogni costruttore prevede un buffer sia superiore che inferiore o leggasi utilizzo nel range reale del 5-95% o simili (anche se il cdb segna 0-100%) e tali valori non sono modificabili oltretutto con un sistema di gestione e climatizzazione ben più sofisticato. ... Inoltre e soprattutto si parla di sicurezza, tenerle cariche comporta una maggior instabilità chimica. Su questo forum si parla solo di prestazioni, durata specie in merito alle LFP... Ma nessuno parla di sicurezza. Personalmente andrei estremamente cauto ad indicare comincerei a tenerle sempre collegate ai caricatori se non si sa bene i motivi elettrochimici per cui si sconsiglia tale pratica. PS: Preciso, non dico che non va bene caricare al 100%, anzi ho sempre detto che ogni tanto va caricata al 100%e più di rado fare una scarica profonda... Dico che dopo una carica al 100% deve esserci una successiva fase di scarica per non far permanere la batteria a tale SOC.
...
I riferimenti alle auto elettriche ritengo siano inutili poiché tutto e' ben ponderato, test in laboratorio non ne ho fatti anche perché un laboratorio non c'è l'ho ma, viviamo in camper, utilizzando diversi accessori che consumano parecchia corrente, ora abbiamo batterie per circa 750Ah, la sicurezza non l'abbiamo per nulla lasciata al caso, anzi posso dirti che tutto il sistema dell'impianto energetico ruota intorno ad essa.

Negli impianti "tipici" fatti sui camper "adeguati alle litio" non e' la stessa cosa, generalmente i caricatori sono di poca portata e non riescono a ricaricare le batterie, se ci aggiungiamo anche il fatto che queste vengono continuamente utilizzate, pensi che sia sufficiente un pannello da 100 Wp per ricaricare circa 180Ah in un giorno? Io non credo proprio.

Il nostro amico ha un DC-DC che però in viaggio lo tiene spento, non vedo alcun motivo di fare ciò, quindi. meglio, molto meglio lasciare sempre i caricatori collegati quando si utilizza il camper, questo non significa tenere le batterie sempre al 100%, si può anche fare in modo che il 100% non lo si raggiunga mai e possiamo decidere noi quando e come fare un ciclo di carica completo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/06/2025 alle 01:50:54
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/06/2025 alle: 00:55:57
In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 14:47:21

Risppondo a Masivo: stamattina erano a 12.45... Buongiorno Ciro e grazie per il tuo intervento,  Preciso che non ho altro che lo smart shunt della Victron, non ho software della batteria...quest'uiltimo segna sempre 100%,
ma con voltaggio intorno ai 12.50 mi rendo conto che non può essere.  Mi pongo una domanda, come àè possibile che si siano scricate in tal modo, ero in vacanza sotto il sole e il pannello funzionava alla grande...La causa può essere ricercata sul fatto che il carica batteria non carica in modo completo? Non ho capito dove impostare  il 25% e il ...soc della batteria in ripristino, Annulla?...Se non chiedo troppo potresi inviarmi come impostare per intero lo smart shunt? Ti allego le mie impostazioni... Grazie per l'aiuto Kava  
...
Controlla la posta.

Ciro.
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