In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05Io ho speso molto meno tenendo il DC/DC originale della casa da 40A, 2 batterie Litio da 100 e nessun display. Quando voglio conoscere la carica mi collego in bluetooth e il BMS me lo dice.
Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato ... Vorrei installare un impiantolitio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display della DSTEK spendendo poco.piu della metà o quasi? sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05batteria 100Ah e dcdc/mppt renogy 50A spesa totale 650 e sono felice (dopo delle rogne e una sostituzione).
Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato ... Vorrei installare un impiantolitio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display della DSTEK spendendo poco.piu della metà o quasi? sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05Premesso che 3000 euro mi sembra troppo.
Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato ... Vorrei installare un impiantolitio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display della DSTEK spendendo poco.piu della metà o quasi? sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
In risposta al messaggio di banoyo del 17/02/2024 alle 15:55:34Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80 costa circa 400 e un display siamo sui 120... Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli...
Premesso che 3000 euro mi sembra troppo. In questo momento la produzione di batterie Lifepo4 sta attraversando un momento particolare. Hanno iniziato a produrre con sistemi innovativi e con l'ausilio di automazioni industrialisempre più spinte, escono prodotti migliori, sono stati ridotti difetti e scarti di produzione. I prezzi di produzione quindi scendono e la qualità dovrebbe salire. Ma proprio x questo è difficile capire chi monta cosa e se il costo è in linea con la qualità del prodotto. Di solito uno si basa sul marchio consolidato, ma in questo momento chi mi dice che non sia meglio un marchio poco conosciuto e meno costoso, che utilizza prodotti costruiti con metodi più avanzati. In pratica per fare la tua scelta ...tira una moneta.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 14:49:13Esatto... Cablaggi... Cavi di adeguate sezioni... Però in rapidità di ricarica ...
batteria 100Ah e dcdc/mppt renogy 50A spesa totale 650 e sono felice (dopo delle rogne e una sostituzione). Se dovessi rifarlo..litio piu economica del pianeta da 250eur (ho visto troppe di qualità media cedere dopo qualcheanno, non mi fido piu, preferisco 2 cinesi che durano la metà di 1 media che costa e dura il doppio) lasciando tutto il resto originale, dopo un accurato test delle sicurezze (trovi dei miei post con tanto di log che dimostrano che il bms interno pensa a tutto scollegandosi se il cb va in sovratensione, nel caso renogy 100Ah. Quindi si puo lasciare tutto originale NEL MIO CASO, che non è detto sia uguale al tuo). Se avessi soldi a palate..tutto renogy come ho fatto, ma 2 batterie se pensi di assorbire molto con l'inverter e doppio pannello (ora ho 190Wp ne metterei 2)..per un tot di poco piu di 1500. Il display dopo l'hype iniziale non lo guardo mai, una app va benissimo (la batt renogy ha il bt integrato). Al posto tuo farei per step..prima solo la batteria, poi i test per vedere se posso lasciare cosi e poi eventualmente un dcdc, li prenderei con bluetooth perchè inizialmente è molto utile controllare che tutto funzioni a dovere.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 14:49:13Forse hai ragione.. magari uno step alla volta e poi considerare come va...
batteria 100Ah e dcdc/mppt renogy 50A spesa totale 650 e sono felice (dopo delle rogne e una sostituzione). Se dovessi rifarlo..litio piu economica del pianeta da 250eur (ho visto troppe di qualità media cedere dopo qualcheanno, non mi fido piu, preferisco 2 cinesi che durano la metà di 1 media che costa e dura il doppio) lasciando tutto il resto originale, dopo un accurato test delle sicurezze (trovi dei miei post con tanto di log che dimostrano che il bms interno pensa a tutto scollegandosi se il cb va in sovratensione, nel caso renogy 100Ah. Quindi si puo lasciare tutto originale NEL MIO CASO, che non è detto sia uguale al tuo). Se avessi soldi a palate..tutto renogy come ho fatto, ma 2 batterie se pensi di assorbire molto con l'inverter e doppio pannello (ora ho 190Wp ne metterei 2)..per un tot di poco piu di 1500. Il display dopo l'hype iniziale non lo guardo mai, una app va benissimo (la batt renogy ha il bt integrato). Al posto tuo farei per step..prima solo la batteria, poi i test per vedere se posso lasciare cosi e poi eventualmente un dcdc, li prenderei con bluetooth perchè inizialmente è molto utile controllare che tutto funzioni a dovere.
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 16:45:58I prezzi sono mediamente in calo e si trova a tutto a qualche centinaia di euro a meno.
Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80 costa circa 400 e un display siamo sui 120... Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli...
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In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 16:45:58Appena prese 8 celle da 280Ah al costo di 720 euro, circa 6,6kWh di energia, il nuovo dcdc Orion XS da 50A totalmente configurabile dall’utente costa meno di 500, i prodotti per costituire un ottimo impianto sul mercato ci sono poi, se a te interessa particolarmente la tempra allora, vedi tu.
Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80 costa circa 400 e un display siamo sui 120... Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli...
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2024 alle 17:26:17Il problema forse è anche che non me ne intendo ... Vorrei un prodotto sicuro che duri nei prossimi anni... E trovare un installatore nella zona dove abito...
Appena prese 8 celle da 280Ah al costo di 720 euro, circa 6,6kWh di energia, il nuovo dcdc Orion XS da 50A totalmente configurabile dall’utente costa meno di 500, i prodotti per costituire un ottimo impianto sul mercato ci sono poi, se a te interessa particolarmente la tempra allora, vedi tu. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2024 alle 17:26:17Il problema forse è anche che non me ne intendo ... Vorrei un prodotto sicuro che duri nei prossimi anni... E trovare un installatore nella zona dove abito...
Appena prese 8 celle da 280Ah al costo di 720 euro, circa 6,6kWh di energia, il nuovo dcdc Orion XS da 50A totalmente configurabile dall’utente costa meno di 500, i prodotti per costituire un ottimo impianto sul mercato ci sono poi, se a te interessa particolarmente la tempra allora, vedi tu. Ciro.
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 16:45:58Spendere 1.700 euro per una batteria da 150 Ah sono una follia, secondo me..., poi ognuno può spendere i propri soldi come vuole.
Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80 costa circa 400 e un display siamo sui 120... Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli...
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2024 alle 20:41:22Per questo sto cercando consigli da voi colleghi viaggiatori... Anche per me 1700 euro sono una parecchi...
Spendere 1.700 euro per una batteria da 150 Ah sono una follia, secondo me..., poi ognuno può spendere i propri soldi come vuole. Non credere che spendendo molto sei esente da rogne..., guardati intorno e informati primadi acquistare. Non capisco poi la mania di caricare istantaneamente la batteria, 80 A sono tantissimi, oltretutto per una batteria da 150 Ah..., devi mettere cavi veramente grandi e a lungo andare, se carichi con quella potenza, la batteria ne risente, pensaci. Saluti.
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 20:09:54Perdona se pretendo di intuire quello che vuoi o di cui hai bisogno..
Il problema forse è anche che non me ne intendo ... Vorrei un prodotto sicuro che duri nei prossimi anni... E trovare un installatore nella zona dove abito...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 13:07:11Posso chiedere di dove sei?
Perdona se pretendo di intuire quello che vuoi o di cui hai bisogno.. Davvero vuoi spendere 1700 perchè è piu sicuro quando ti sto dicendo che cambio batterie al litio ai fulltimer e alle abitazioni offgrid dopo pochianni, quando una da 250-400eur dura poco di meno o uguale in certi casi? Solo le batterie offgrid serie da tanti kWh durano veramente 10 anni (tesla, le prismatiche eve certificate da 280Ah cui puoi sostituire una cella, etc) per i camper da 100Ah la mia esperienza dice di comprare a poco da un distributore che non scompare (da cui la mia scelta renogy, che tanto per la cronaca mi ha restituito i soldi soli 5 mesi dopo l'acquisto perchè il bms non rileva le correnti basse quindi in rimessaggio dopo 1 mese batt a terra e bms che dice ancora 94%). Il tuo vero problema è che gli instalaltori difficilmente ti montano una litio senza mettere un dcdc, perchè in pochi casi è pericoloso. Quindi il mio consiglio va a farsi benedire, perchè non sei in grado di farti i test da solo per verificare che non ci siano pericoli. Tenendo conto di questo io prenderei una litio su amzn da 250-450eur e un dcdc da 30A (150eur), me li farei montare tenendomi pronto a cambiare la batteria dopo pochi anni..presumibilmente in questo tempo miglioreranno e spariranno dal mercato le cinesate inutili, le medie che in realtà sono cinesate e potrai individuare una batteria migliore. Dato il tuo principiantaggio avrai anche tempo per capire se serve qualcos'altro. La moda fa montare cose enormi che necessitano si sostituire i cavi, sforzano l'alternatore, ti consiglio di evitare tutto questo (io stesso per assorbire quei 50A ho dato il colpo di grazia alla pompa dell'acqua che sta sulla stessa cinghia dell'alternatore, il cuscinetto ha ceduto..ma era gia da cambiare). Io preferisco dcdc e mppt integrati, meno punti di colelgamento e di fault, per questo ho preso il renogy da 50 (che uso a 30A cosi sforza meno, potresti semplicemente copiarmi e se ti fai anche la batt renogy ti do i parametri perfetti). Quello che dico è basato sull'essermi autocostruito un logger e aver fatto tantissimi test (ho aperto una ditta di risparmio energetico 15 anni fa, poi chiusa ma lavoro ancora creando elettroniche per il risparmio energetico e facendo consulenze, ho testato decine se non centinaia di batterie di tutti i tipi). Questo è uno screenshot del logger sulla batteria renogy (camper in rimessaggio), ed è solo la prima pagina (ce n'è un altra con tutti valori derivati e le temperature di tutto il camper) grazie al quale ho regolato i parametri del dcdc alla perfezione e ho verificato che il cb a 220V la carica in modo adeguato senza pericoli. Ho i cavi originali (ma no ho inverter quindi assorbo come se fosse una agm e ho la corrente da alternatore limitata come ti ho detto in modo da essere pari a quella che avevo con la agm).
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 18/02/2024 alle 14:14:05ti ho risp in pvt
Posso chiedere di dove sei?
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05Se dicessi di quale mezzo si tratta ti si potrebbe aiitare di più.
Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato ... Vorrei installare un impiantolitio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display della DSTEK spendendo poco.piu della metà o quasi? sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/02/2024 alle 15:59:03Il mezzo me lo devono ancora consegnare... Arriverà questo mese... Il frigo è.un compressore... E la stufa è una trauma a gasolio.. il mezzo è un furgonato da 6.36... il mio maggiore utilizzo sarebbe venerdì pomeriggio.. domenica sera... Spesso o quasi sempre in libera...
Se dicessi di quale mezzo si tratta ti si potrebbe aiitare di più. Se si tratta di mezzo con DCDC a bordo e litio ready, basterebbe prendere le sole batterie. Tutto il reato sono chiacchiere delle quali, peraltro, non sai nemmeno se averne biaogno o meno. Che stufa hai? Che frigo hai? Come userai il mezzo? Devi partire da qui.