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nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 11:59:05
Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato  ... Vorrei installare un impianto litio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display  della DSTEK spendendo  poco.piu della metà o quasi? 
sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare...
Grazie
NIKI
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 14:07:30
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05

Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato  ... Vorrei installare un impianto
litio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display  della DSTEK spendendo  poco.piu della metà o quasi?  sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
...
Io ho speso molto meno tenendo il DC/DC originale della casa da 40A, 2 batterie Litio da 100 e nessun display. Quando voglio conoscere la carica mi collego in bluetooth e il BMS me lo dice.
Fine dei giochi.
Non chiedermi quanto ho speso perchè ho fatto montare anche inverter, clima, ho preso materiale da campeggio e alla fine ho fatto un pagamento "a corpo". Ma di certo ho speso meno con tutto ciò che tu con solo quello.

Peraltro, lasciando comunque la parola ai tecnici, non mi sembra una genialata ai fini del corretto utilizzo di dispositivi e correnti, abbinare un DCDC da 80 a 150 di litio.
Vero che la carichi in 2 ore da zero, ma le correnti in gioco sarebbero elevate e i cablaggi importanti necessari.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 14:49:13
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05

Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato  ... Vorrei installare un impianto
litio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display  della DSTEK spendendo  poco.piu della metà o quasi?  sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
...
batteria 100Ah e dcdc/mppt renogy 50A spesa totale 650 e sono felice (dopo delle rogne e una sostituzione).
Se dovessi rifarlo..litio piu economica del pianeta da 250eur (ho visto troppe di qualità media cedere dopo qualche anno, non mi fido piu, preferisco 2 cinesi che durano la metà di 1 media che costa e dura il doppio) lasciando tutto il resto originale, dopo un accurato test delle sicurezze (trovi dei miei post con tanto di log che dimostrano che il bms interno pensa a tutto scollegandosi se il cb va in sovratensione, nel caso renogy 100Ah. Quindi si puo lasciare tutto originale NEL MIO CASO, che non è detto sia uguale al tuo).
Se avessi soldi a palate..tutto renogy come ho fatto, ma 2 batterie se pensi di assorbire molto con l'inverter e doppio pannello (ora ho 190Wp ne metterei 2)..per un tot di poco piu di 1500.

Il display dopo l'hype iniziale non lo guardo mai, una app va benissimo (la batt renogy ha il bt integrato).
Al posto tuo farei per step..prima solo la batteria, poi i test per vedere se posso lasciare cosi e poi eventualmente un dcdc, li prenderei con bluetooth perchè inizialmente è molto utile controllare che tutto funzioni a dovere.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 15:55:34
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05

Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato  ... Vorrei installare un impianto
litio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display  della DSTEK spendendo  poco.piu della metà o quasi?  sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
...
Premesso che 3000 euro mi sembra troppo.
In questo momento la produzione di batterie Lifepo4 sta attraversando un momento particolare.
Hanno iniziato a produrre con sistemi innovativi e con l'ausilio di automazioni industriali sempre più spinte, escono prodotti migliori, sono stati ridotti difetti e scarti di produzione.
I prezzi di produzione quindi scendono e la qualità dovrebbe salire.
Ma proprio x questo è difficile capire chi monta cosa e se il costo è in linea con la qualità del prodotto.
Di solito uno si basa sul marchio consolidato, ma in questo momento chi mi dice che non sia meglio un marchio poco conosciuto e meno costoso, che utilizza prodotti costruiti con metodi più avanzati.

In pratica per fare la tua scelta ...tira una moneta.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2024 alle 16:02:59
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 16:45:58
In risposta al messaggio di banoyo del 17/02/2024 alle 15:55:34

Premesso che 3000 euro mi sembra troppo. In questo momento la produzione di batterie Lifepo4 sta attraversando un momento particolare. Hanno iniziato a produrre con sistemi innovativi e con l'ausilio di automazioni industriali
sempre più spinte, escono prodotti migliori, sono stati ridotti difetti e scarti di produzione. I prezzi di produzione quindi scendono e la qualità dovrebbe salire. Ma proprio x questo è difficile capire chi monta cosa e se il costo è in linea con la qualità del prodotto. Di solito uno si basa sul marchio consolidato, ma in questo momento chi mi dice che non sia meglio un marchio poco conosciuto e meno costoso, che utilizza prodotti costruiti con metodi più avanzati. In pratica per fare la tua scelta ...tira una moneta.  
...
Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80  costa circa 400 e un display siamo sui  120...  Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli... 
NIKI
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nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
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Inserito il 17/02/2024 alle: 16:48:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 14:49:13

batteria 100Ah e dcdc/mppt renogy 50A spesa totale 650 e sono felice (dopo delle rogne e una sostituzione). Se dovessi rifarlo..litio piu economica del pianeta da 250eur (ho visto troppe di qualità media cedere dopo qualche
anno, non mi fido piu, preferisco 2 cinesi che durano la metà di 1 media che costa e dura il doppio) lasciando tutto il resto originale, dopo un accurato test delle sicurezze (trovi dei miei post con tanto di log che dimostrano che il bms interno pensa a tutto scollegandosi se il cb va in sovratensione, nel caso renogy 100Ah. Quindi si puo lasciare tutto originale NEL MIO CASO, che non è detto sia uguale al tuo). Se avessi soldi a palate..tutto renogy come ho fatto, ma 2 batterie se pensi di assorbire molto con l'inverter e doppio pannello (ora ho 190Wp ne metterei 2)..per un tot di poco piu di 1500. Il display dopo l'hype iniziale non lo guardo mai, una app va benissimo (la batt renogy ha il bt integrato). Al posto tuo farei per step..prima solo la batteria, poi i test per vedere se posso lasciare cosi e poi eventualmente un dcdc, li prenderei con bluetooth perchè inizialmente è molto utile controllare che tutto funzioni a dovere.
...
Esatto... Cablaggi... Cavi di adeguate sezioni... Però in rapidità di ricarica ...
NIKI
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 16:50:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 14:49:13

batteria 100Ah e dcdc/mppt renogy 50A spesa totale 650 e sono felice (dopo delle rogne e una sostituzione). Se dovessi rifarlo..litio piu economica del pianeta da 250eur (ho visto troppe di qualità media cedere dopo qualche
anno, non mi fido piu, preferisco 2 cinesi che durano la metà di 1 media che costa e dura il doppio) lasciando tutto il resto originale, dopo un accurato test delle sicurezze (trovi dei miei post con tanto di log che dimostrano che il bms interno pensa a tutto scollegandosi se il cb va in sovratensione, nel caso renogy 100Ah. Quindi si puo lasciare tutto originale NEL MIO CASO, che non è detto sia uguale al tuo). Se avessi soldi a palate..tutto renogy come ho fatto, ma 2 batterie se pensi di assorbire molto con l'inverter e doppio pannello (ora ho 190Wp ne metterei 2)..per un tot di poco piu di 1500. Il display dopo l'hype iniziale non lo guardo mai, una app va benissimo (la batt renogy ha il bt integrato). Al posto tuo farei per step..prima solo la batteria, poi i test per vedere se posso lasciare cosi e poi eventualmente un dcdc, li prenderei con bluetooth perchè inizialmente è molto utile controllare che tutto funzioni a dovere.
...
Forse hai ragione.. magari uno step alla volta e poi considerare come va...
NIKI
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 17:01:09
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 16:45:58

Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80  costa circa 400 e un display siamo sui  120...  Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli... 
I prezzi sono mediamente in calo e si trova a tutto a qualche centinaia di euro a meno.
Poi c'è roba sempre paragonabile a meno. 

Immagine%202024-02-17%20165849(2).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/02/2024 alle 15:10:40
6
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 17:23:44
ciao, penso che personalmente se dovessi montare una NDS Tempra al litio è perchè voglio evitare di installare un DC/DC + MPPT+ CB predisposto per le batterie al litio, diversamente stò valutando una litio da 300Ah a 830€, quindi alla metà prezzo della Tempra e con il doppio di Ah, garantita 5 anni
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 17:26:17
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 16:45:58

Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80  costa circa 400 e un display siamo sui  120...  Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli... 
Appena prese 8 celle da 280Ah al costo di 720 euro, circa 6,6kWh di energia, il nuovo dcdc Orion XS da 50A totalmente configurabile dall’utente costa meno di 500, i prodotti per costituire un ottimo impianto sul mercato ci sono poi,  se a te interessa particolarmente la tempra allora, vedi tu. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 20:09:42
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2024 alle 17:26:17

Appena prese 8 celle da 280Ah al costo di 720 euro, circa 6,6kWh di energia, il nuovo dcdc Orion XS da 50A totalmente configurabile dall’utente costa meno di 500, i prodotti per costituire un ottimo impianto sul mercato ci sono poi,  se a te interessa particolarmente la tempra allora, vedi tu.  Ciro. 
Il problema forse è anche che non me ne intendo ... Vorrei un prodotto sicuro che duri nei prossimi anni... E trovare un installatore nella zona dove abito...
NIKI
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 20:09:54
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2024 alle 17:26:17

Appena prese 8 celle da 280Ah al costo di 720 euro, circa 6,6kWh di energia, il nuovo dcdc Orion XS da 50A totalmente configurabile dall’utente costa meno di 500, i prodotti per costituire un ottimo impianto sul mercato ci sono poi,  se a te interessa particolarmente la tempra allora, vedi tu.  Ciro. 
Il problema forse è anche che non me ne intendo ... Vorrei un prodotto sicuro che duri nei prossimi anni... E trovare un installatore nella zona dove abito...
NIKI
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 20:41:22
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 16:45:58

Eppure una batteria 150 tempa ha un costo di circa 1700.. un dcdc 80  costa circa 400 e un display siamo sui  120...  Metti l'installazione completa e il totale fa 3000.. nds... Invece se sii parla DSTEK la batteria da 150 ha un costo di 900.. il dcdc costa 300 il bms sempre sui 100... metti l'installazione... I conti sono quelli... 
Spendere 1.700 euro per una batteria da 150 Ah sono una follia, secondo me..., poi ognuno può spendere i propri soldi come vuole.
Non credere che spendendo molto sei esente da rogne..., guardati intorno e informati prima di acquistare.
Non capisco poi la mania di caricare istantaneamente la batteria, 80 A sono tantissimi, oltretutto per una batteria da 150 Ah..., devi mettere cavi veramente grandi e a lungo andare, se carichi con quella potenza, la batteria ne risente, pensaci.
Saluti.
Ezio55
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 21:01:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2024 alle 20:41:22

Spendere 1.700 euro per una batteria da 150 Ah sono una follia, secondo me..., poi ognuno può spendere i propri soldi come vuole. Non credere che spendendo molto sei esente da rogne..., guardati intorno e informati prima
di acquistare. Non capisco poi la mania di caricare istantaneamente la batteria, 80 A sono tantissimi, oltretutto per una batteria da 150 Ah..., devi mettere cavi veramente grandi e a lungo andare, se carichi con quella potenza, la batteria ne risente, pensaci. Saluti.
...
Per questo sto cercando consigli da voi colleghi viaggiatori... Anche per me 1700 euro sono una parecchi...    
ti ringrazio per la risposta...
NIKI
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 22:48:03
Prima di tutto un DCDC da 80A su una batteriada150Ah non ha senso per due ragioni:
- carichi a corrente troppo alta
. Il rapporto tra capacità e tempo di ricarica è sballato, con 150 Ah stai fermo un paio di giorni e dopo un’ora sei già carico
Basta la metà.

Per le batterie esistono assemblatori validi che per max. 400€ ti danno una 150Ah con celle di marca (es.. Basen)
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 13:07:11
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 20:09:54

Il problema forse è anche che non me ne intendo ... Vorrei un prodotto sicuro che duri nei prossimi anni... E trovare un installatore nella zona dove abito...
Perdona se pretendo di intuire quello che vuoi o di cui hai bisogno..

Davvero vuoi spendere 1700 perchè è piu sicuro quando ti sto dicendo che cambio batterie al litio ai fulltimer e alle abitazioni offgrid dopo pochi anni, quando una da 250-400eur dura poco di meno o uguale in certi casi?

Solo le batterie offgrid serie da tanti kWh durano veramente 10 anni (tesla, le prismatiche eve certificate da 280Ah cui puoi sostituire una cella, etc) per i camper da 100Ah la mia esperienza dice di comprare a poco da un distributore che non scompare (da cui la mia scelta renogy, che tanto per la cronaca mi ha restituito i soldi soli 5 mesi dopo l'acquisto perchè il bms non rileva le correnti basse quindi in rimessaggio dopo 1 mese batt a terra e bms che dice ancora 94%).

Il tuo vero problema è che gli instalaltori difficilmente ti montano una litio senza mettere un dcdc, perchè in pochi casi è pericoloso.
Quindi il mio consiglio va a farsi benedire, perchè non sei in grado di farti i test da solo per verificare che non ci siano pericoli.
Tenendo conto di questo io prenderei una litio  su amzn da 250-450eur e un dcdc da 30A (150eur), me li farei montare tenendomi pronto a cambiare la batteria dopo pochi anni..presumibilmente in questo tempo miglioreranno e spariranno dal mercato le cinesate inutili, le medie che in realtà sono cinesate e potrai individuare una batteria migliore. Dato il tuo principiantaggio avrai anche tempo per capire se serve qualcos'altro. La moda fa montare cose enormi che necessitano si sostituire i cavi, sforzano l'alternatore, ti consiglio di evitare tutto questo (io stesso per assorbire quei 50A ho dato il colpo di grazia alla pompa dell'acqua che sta sulla stessa cinghia dell'alternatore, il cuscinetto ha ceduto..ma era gia da cambiare). Io preferisco dcdc e mppt integrati, meno punti di colelgamento e di fault, per questo ho preso il renogy da 50 (che uso a 30A cosi sforza meno, potresti semplicemente copiarmi e se ti fai anche la batt renogy ti do i parametri perfetti).

Quello che dico è basato sull'essermi autocostruito un logger e aver fatto tantissimi test (ho aperto una ditta di risparmio energetico 15 anni fa, poi chiusa ma lavoro ancora creando elettroniche per il risparmio energetico e facendo consulenze, ho testato decine se non centinaia di batterie di tutti i tipi).
Questo è uno screenshot del logger sulla batteria renogy (camper in rimessaggio), ed è solo la prima pagina (ce n'è un altra con tutti valori derivati e le temperature di tutto il camper) grazie al quale ho regolato i parametri del dcdc alla perfezione e ho verificato che il cb a 220V la carica in modo adeguato senza pericoli. Ho i cavi originali (ma no ho inverter quindi assorbo come se fosse una agm e ho la corrente da alternatore limitata come ti ho detto in modo da essere pari a quella che avevo con la agm).


image(5808).png

 
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 13:07:11

Perdona se pretendo di intuire quello che vuoi o di cui hai bisogno.. Davvero vuoi spendere 1700 perchè è piu sicuro quando ti sto dicendo che cambio batterie al litio ai fulltimer e alle abitazioni offgrid dopo pochi
anni, quando una da 250-400eur dura poco di meno o uguale in certi casi? Solo le batterie offgrid serie da tanti kWh durano veramente 10 anni (tesla, le prismatiche eve certificate da 280Ah cui puoi sostituire una cella, etc) per i camper da 100Ah la mia esperienza dice di comprare a poco da un distributore che non scompare (da cui la mia scelta renogy, che tanto per la cronaca mi ha restituito i soldi soli 5 mesi dopo l'acquisto perchè il bms non rileva le correnti basse quindi in rimessaggio dopo 1 mese batt a terra e bms che dice ancora 94%). Il tuo vero problema è che gli instalaltori difficilmente ti montano una litio senza mettere un dcdc, perchè in pochi casi è pericoloso. Quindi il mio consiglio va a farsi benedire, perchè non sei in grado di farti i test da solo per verificare che non ci siano pericoli. Tenendo conto di questo io prenderei una litio  su amzn da 250-450eur e un dcdc da 30A (150eur), me li farei montare tenendomi pronto a cambiare la batteria dopo pochi anni..presumibilmente in questo tempo miglioreranno e spariranno dal mercato le cinesate inutili, le medie che in realtà sono cinesate e potrai individuare una batteria migliore. Dato il tuo principiantaggio avrai anche tempo per capire se serve qualcos'altro. La moda fa montare cose enormi che necessitano si sostituire i cavi, sforzano l'alternatore, ti consiglio di evitare tutto questo (io stesso per assorbire quei 50A ho dato il colpo di grazia alla pompa dell'acqua che sta sulla stessa cinghia dell'alternatore, il cuscinetto ha ceduto..ma era gia da cambiare). Io preferisco dcdc e mppt integrati, meno punti di colelgamento e di fault, per questo ho preso il renogy da 50 (che uso a 30A cosi sforza meno, potresti semplicemente copiarmi e se ti fai anche la batt renogy ti do i parametri perfetti). Quello che dico è basato sull'essermi autocostruito un logger e aver fatto tantissimi test (ho aperto una ditta di risparmio energetico 15 anni fa, poi chiusa ma lavoro ancora creando elettroniche per il risparmio energetico e facendo consulenze, ho testato decine se non centinaia di batterie di tutti i tipi). Questo è uno screenshot del logger sulla batteria renogy (camper in rimessaggio), ed è solo la prima pagina (ce n'è un altra con tutti valori derivati e le temperature di tutto il camper) grazie al quale ho regolato i parametri del dcdc alla perfezione e ho verificato che il cb a 220V la carica in modo adeguato senza pericoli. Ho i cavi originali (ma no ho inverter quindi assorbo come se fosse una agm e ho la corrente da alternatore limitata come ti ho detto in modo da essere pari a quella che avevo con la agm).  
...
Posso chiedere di dove sei?
NIKI
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 18/02/2024 alle 14:14:05

Posso chiedere di dove sei?
ti ho risp in pvt

Modificato da Frank Blue il 18/02/2024 alle 14:47:49
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 15:49:31
Spendere 3000 euro per avere il 20% in più su una batteria mi sembra tanto,vero che le litio hanno tempi di ricarica veloci e le puoi spremere fino in fondo,ma portarle molte volte al limite sicuramente non gli agevola la lunga durata.
LA garanzia è sempre di due anni, in caso di malfunzionamento se il venditore trova un'anomalia sulle curve di ricarica sicuramente può contestare la cosa.
Io preferisco avere due batterie in modo se una mi abbandona probabilmente riesco a finire il weekend.
Questo non vuole dire che sono contro il litio,anzi mi sono letto più articoli in merito,ma al momento rimango con le agm.


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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 15:59:03
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 17/02/2024 alle 11:59:05

Buon giorno cari colleghi viaggiatori... Probabilmente sarà un argomento trattato chissà quante volte ma vorrei un consiglio da voi... Mi stanno consegnando un mezzo nuovo... Un furgonato  ... Vorrei installare un impianto
litio... Il dilemma è.questo.. investire circa 3000 per l'acquisto di una batteria tempra 150 a .. un DCDC 80 A.. e relativo display... Oppure una batteria 150 a dcdc 60 a e display  della DSTEK spendendo  poco.piu della metà o quasi?  sicuramente non sarà lo stesso prodotto... Però non so che fare... Grazie NIKI
...
Se dicessi di quale mezzo si tratta ti si potrebbe aiitare di più.
Se si tratta di mezzo con DCDC a bordo e litio ready, basterebbe prendere le sole batterie. Tutto il reato sono chiacchiere delle quali, peraltro, non sai nemmeno se averne biaogno o meno. 
Che stufa hai? Che frigo hai? Come userai il mezzo? 
Devi partire da qui. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 21:18:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/02/2024 alle 15:59:03

Se dicessi di quale mezzo si tratta ti si potrebbe aiitare di più. Se si tratta di mezzo con DCDC a bordo e litio ready, basterebbe prendere le sole batterie. Tutto il reato sono chiacchiere delle quali, peraltro, non sai nemmeno se averne biaogno o meno.  Che stufa hai? Che frigo hai? Come userai il mezzo?  Devi partire da qui. 
Il mezzo me lo devono ancora consegnare... Arriverà questo mese... Il frigo è.un compressore... E la stufa è una trauma a gasolio.. il mezzo è un furgonato da 6.36... il mio maggiore utilizzo sarebbe venerdì pomeriggio.. domenica sera... Spesso o quasi sempre in libera... 
NIKI
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