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renziale
renziale
18/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 06:50:09
Buongiorno qualcuno ha montato sotto sedile le batterie low cost tipo DUMFUME mini 314Ah o HUMSIENK mini 314Ah?
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1999
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 09:47:00
In risposta al messaggio di renziale del 18/12/2025 alle 06:50:09

Buongiorno qualcuno ha montato sotto sedile le batterie low cost tipo DUMFUME mini 314Ah o HUMSIENK mini 314Ah?
Ciao, se è il sedile girevole del Ducato, dubito molto che ci stia in altezza essendo 9,84in (25cm) poi si potrebbe sdraiare, ma non è l'installazione corretta
renziale
renziale
18/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 09:51:13
Ciao Karbon perché non dovrebbe essere corretta l'installazione? Il produttore sembra confermare che le batterie siano sdraiabili.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 11:54:58
Sul tema celle sdraiate o in verticale c'è un topic specifico dove se n'è parlato.

Comunque... In sintesi, le celle che son dentro al case della batteria devono stare in verticale ovvero con i poli delle celle (non quelli che si vedono della batteria) in alto. Alcune batterie hanno le celle sdraiate dentro quindi il corretto posizionamento è con poli (della batteria) di lato.

Per altezza sotto sedile sicuramente hai 19 cm... Ma 25 cm no di certo se non vuoi modificare la struttura del sedile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 13:03:25
In risposta al messaggio di renziale del 18/12/2025 alle 09:51:13

Ciao Karbon perché non dovrebbe essere corretta l'installazione? Il produttore sembra confermare che le batterie siano sdraiabili.
Non è il "produttore" ma "l'assemblatore", cioè colui che mette le celle e il BMS dentro una scatola.
La posizione delle celle viene stabiilita da chi realmente le produce (EVE, Hithium, ecc), non dall'assemblatore, dall'installatore o dal cliente.
I produttori di celle scrivono di tenerle in verticale, anche durante lo stoccaggio, ma nessuno di loro dice cosa si rischa a non seguire le loro indicazioni.
Alcuni utenti di COL sostengono che non rispettando la posizione verticale le celle durano semplicemente meno, ma comunque tanto.
Questa teoria è soprattutto una... speranza perchè nessun documento dei produttori di celle menziona questa cosa.
La mia innata sospettosità, che io chiamo prudenza, mi spinge ad ipotizzare lo scenario peggiore e a non contraddire i progettisti delle celle.
Marco

http://www.m48.it

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renziale
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18/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 19:31:59
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19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 05:11:03
In risposta al messaggio di renziale del 18/12/2025 alle 19:31:59

Chi produce le celle che ci sono li dentro dice che non è così.
Credere a chi vende o a chi produce?
...fai te...
Marco

http://www.m48.it

renziale
renziale
18/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 08:10:53
Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 08:39:38
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53

Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
Il rischo che si corre è ignoto perchè i produttori di celle non lo dichiarano.
Magari chiedi delucidazioni anche ad altri, ce ne sono tanti che conoscono le celle meglio di chi le fa...

Occhio alle caratteritiche, su Amazzzz... vendono una litio da 400Ah a 399€ però dicono di predisporre i sistemi di ricarica per non fornire energia con temperature sotto lo zero, cioè il BMS non gestisce neanche questa semplice funzione.
Marco

http://www.m48.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 09:16:09
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53

Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
Chiedi: "Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?", relativo a cosa: montare quella batteria, piuttosto che coricare celle, piuttosto che ...
Paolo DR
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4478
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 09:50:26
Comunque è una fikata! Puoi mettere il link del miglior prezzo che hai trovato?
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1999
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 09:51:59
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53

Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
se hai bisogno di tanta energia secondo me la soluzione più comoda nello spazio sotto il sedile del Ducato è montare due batterie come queste :
image(7724).png
che ci stanno perfettamente essendo delle dimensioni standard di una AGM da 100Ah, poi puoi decidere se metterle in parallelo o utilizzare un selettore 1-0-2, ognuna costa 200€
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4478
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 10:04:45
L' l'opinione di chat GPT
Hai detto:
Come mai le celle di una batteria Life po4 devono essere messe in verticale ma molti costruttori di batterie prevedono l'installazione anche in orizzontale
ChatGPT ha detto:
È una domanda molto pertinente, perché non è una contraddizione reale, ma il risultato di come sono fatte le celle LiFePO₄ e di come vengono integrate in un pacco batteria.
 
 Perché le celle LiFePO₄ “nascono” per stare in verticale
Le celle prismatiche LiFePO₄ (le più comuni nei sistemi di accumulo) hanno alcune caratteristiche costruttive importanti:
 
 Struttura interna
Gli elettrodi sono impilati o avvolti e compressi tra due piastre.
 
La compressione è fondamentale per:
 
stabilità meccanica
 
bassa resistenza interna
 
lunga vita ciclica
 
Elettrolita
L’elettrolita è liquido, ma viene assorbito nei separatori.
 
In posizione verticale:
 
la distribuzione è uniforme
 
si riduce il rischio di micro-sacche o stress localizzati nel tempo
 
 Valvole di sicurezza
Le valvole di sovrapressione sono spesso progettate per funzionare meglio con la cella in verticale
 
In caso di guasto, la gestione dei gas è più prevedibile
 
 Per questo motivo i produttori di celle singole (CATL, EVE, CALB, ecc.) indicano quasi sempre installazione verticale come configurazione ideale.
 
 Perché i costruttori di batterie permettono anche l’orizzontale
Quando la cella non è più “libera”, ma:
 
è compressa in un contenitore
 
è bloccata meccanicamente
 
lavora con BMS e controllo termico
 
molti dei limiti precedenti vengono mitigati o eliminati.
 
 Compressione controllata
Il pacco batteria:
 
mantiene la pressione sulle celle
 
impedisce deformazioni anche in orizzontale
 
 Gestione termica
Dissipatori
 
Piastre di raffreddamento
 
Sensori multipli
rendono meno critico l’orientamento
 
Certificazioni
Le batterie finite (es. rack 48 V, powerwall, batterie RV o marine):
 
vengono testate e certificate (UN38.3, IEC, CE)
 
nelle posizioni ammesse dal costruttore
 
 Se il produttore della batteria dichiara “installabile anche in orizzontale”, significa che il pacco è stato progettato e testato per quella posizione, anche se la singola cella no.
 
Cosa succede se metto una singola cella orizzontale senza supporti
Qui sì che nascono i problemi nel lungo periodo:
 
 Possibili effetti:
 
perdita di compressione sugli elettrodi
 
deformazione del contenitore
 
aumento della resistenza interna
 
invecchiamento non uniforme
 
riduzione della vita utile
 
Non è un rischio immediato, ma accorcia la vita della cella
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 10:48:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2025 alle 10:04:45

L' l'opinione di chat GPTHai detto:Come mai le celle di una batteria Life po4 devono essere messe in verticale ma molti costruttori di batterie prevedono l'installazione anche in orizzontaleChatGPT ha detto:È una domanda
molto pertinente, perché non è una contraddizione reale, ma il risultato di come sono fatte le celle LiFePO₄ e di come vengono integrate in un pacco batteria.  Perché le celle LiFePO₄ “nascono” per stare in verticaleLe celle prismatiche LiFePO₄ (le più comuni nei sistemi di accumulo) hanno alcune caratteristiche costruttive importanti:  Struttura internaGli elettrodi sono impilati o avvolti e compressi tra due piastre. La compressione è fondamentale per: stabilità meccanica bassa resistenza interna lunga vita ciclica ElettrolitaL’elettrolita è liquido, ma viene assorbito nei separatori. In posizione verticale: la distribuzione è uniforme si riduce il rischio di micro-sacche o stress localizzati nel tempo  Valvole di sicurezzaLe valvole di sovrapressione sono spesso progettate per funzionare meglio con la cella in verticale In caso di guasto, la gestione dei gas è più prevedibile  Per questo motivo i produttori di celle singole (CATL, EVE, CALB, ecc.) indicano quasi sempre installazione verticale come configurazione ideale.  Perché i costruttori di batterie permettono anche l’orizzontaleQuando la cella non è più “libera”, ma: è compressa in un contenitore è bloccata meccanicamente lavora con BMS e controllo termico molti dei limiti precedenti vengono mitigati o eliminati.  Compressione controllataIl pacco batteria: mantiene la pressione sulle celle impedisce deformazioni anche in orizzontale  Gestione termicaDissipatori Piastre di raffreddamento Sensori multiplirendono meno critico l’orientamento CertificazioniLe batterie finite (es. rack 48 V, powerwall, batterie RV o marine): vengono testate e certificate (UN38.3, IEC, CE) nelle posizioni ammesse dal costruttore  Se il produttore della batteria dichiara “installabile anche in orizzontale”, significa che il pacco è stato progettato e testato per quella posizione, anche se la singola cella no. Cosa succede se metto una singola cella orizzontale senza supportiQui sì che nascono i problemi nel lungo periodo:  Possibili effetti: perdita di compressione sugli elettrodi deformazione del contenitore aumento della resistenza interna invecchiamento non uniforme riduzione della vita utile Non è un rischio immediato, ma accorcia la vita della cella
...
Chat GPT dice anche di innalzare il massimale assicurativo per caso oppure no? laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
pb974
pb974
11/01/2013 607
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 12:05:35
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53

Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
Io ho montato una wattCycle.  Mini280Ah.
È una delle poche che sta sotto il sedile e avanza lo spazio per collegamenti e fusibili adeguati.
È coricata su un lato da 6 mesi e non dà nessun problema.
Non si può sempre farsi seghe mentali infinite .
Su un furgonato lo spazio è quello. Anche se durerà meno pazienza visto il costo non eccessivo.
Tra qualche anno sei si rovina la cambio tanto alla fine ho speso sicuramente meno che modificare mezzo camper.  
Sui Ducato recenti con la piastra girevole è meglio non alzare il sedile altrimenti diventa scomodo da guidare 

Ciao Paolo 
6
Karbon17
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10/01/2019 1999
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 12:11:01
questa potrebbe essere una batteria interessante "low cost" per posizionarla sotto il sedile del Ducato ci stà perfettamente 
image(7725).png
320Ah BMS 250A Bluethoot e monitor remoto e le dimensioni sono 360x310x160mm al costo di 436€ ma le celle sono in orizzontale 
image(7726).png
e quindi invece che 15.000 cicli magari ne farà 10.000 come afferma Chat GPT laugh
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:27:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2025 alle 12:11:01

questa potrebbe essere una batteria interessante low cost per posizionarla sotto il sedile del Ducato ci stà perfettamente  320Ah BMS 250A Bluethoot e monitor remoto e le dimensioni sono 360x310x160mm al costo di 436€ ma le celle sono in orizzontale  e quindi invece che 15.000 cicli magari ne farà 10.000 come afferma Chat GPT 
Non solo lo afferma Chat GPT ma anche una tabella postata da altro utente ( il tornitore).

Non voglio ri ripetere il discorso cicli, durata nel tempo, e degrado intrinseco.

ATTENZIONE, per un uso più intensivo di quello camperistico risultano più utili alcuni accorgimenti tra i quali celle in piedi e compresse è meglio. Ma parliamo di prelevare correnti alte per molto tempo e più per questioni di sicurezza che di durata.

Altra cosa, la batteria postata ha le celle sdraiate di pancia e NON va bene in quanto non può avvenire la capillarità dell' elettrolita.

Copio incollo altro mio post a sua volta copiato da discussione del 2018 di altro forum.

C'è stato un lungo dibattito sul fatto che sia sbagliato mettere le cellule TS LFP ai loro lati.
Ne abbiamo parlato a diverse persone, incluso Thundersky. La risposta è sia sì che no. O per dirla in un altro modo: dipende da che parte.

Riepilogo: in piedi - buono. In piedi sul bordo stretto - buono. Mentire piatto - non va bene.
Spiegazione: Sì, come molti di noi hanno ipotizzato, ha a che fare con il livello dell'elettrolito, tuttavia, non ha a che fare con la valvola di sicurezza. C'è solo una piccola quantità di elettrolita in ogni cella. Le piastre "stoppino" l'elettrolito in modo che abbiano bisogno di avere i loro "piedi nell'acqua" per così dire. Immagina che le piastre abbiano una copertura di spugna (non sono un ingegnere della batteria e non conosco i dettagli esatti della costruzione!). Quando si siedono nell'elettrolita, possono assorbire di più. Se non hanno il contatto con il pool di elettroliti si asciugheranno e diventeranno inefficaci. Quindi, quando la cellula è piatta, le piastre superiori possono soffrire di fame elettrolitica.
In posizione eretta o sul bordo stretto, la valvola di scarico può funzionare senza scaricare l'elettrolita. Notare che la valvola di soffiaggio funziona ancora con la cella sul lato, ma si sfogerà un po 'dell'elettrolito mentre lo fa. Tuttavia, quando la valvola di espulsione si apre, la tua cella è troppo lontana per essere ripristinata (indipendentemente dal fatto che l'elettrolita rimanga nella cella o meno). Questa valvola è l'ultima misura di sicurezza del supporto, non un mezzo per il normale funzionamento. Anche giacendo in piano, la valvola ha raggiunto il suo scopo principale, prevenendo un pericoloso accumulo di pressione. Lo ha fatto solo in modo più incisivo rispetto a quando la cella si trova negli altri due orientamenti.
Speriamo che queste tre immagini semplificate lo dimostrino:

Spero che queste informazioni siano utili e contribuiscano a migliorare la comprensione della comunità della cella TS LFP e del suo utilizzo.
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1999
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 15:39:27
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/12/2025 alle 14:27:28

Non solo lo afferma Chat GPT ma anche una tabella postata da altro utente ( il tornitore). Non voglio ri ripetere il discorso cicli, durata nel tempo, e degrado intrinseco. ATTENZIONE, per un uso più intensivo di quello
camperistico risultano più utili alcuni accorgimenti tra i quali celle in piedi e compresse è meglio. Ma parliamo di prelevare correnti alte per molto tempo e più per questioni di sicurezza che di durata. Altra cosa, la batteria postata ha le celle sdraiate di pancia e NON va bene in quanto non può avvenire la capillarità dell' elettrolita. Copio incollo altro mio post a sua volta copiato da discussione del 2018 di altro forum. C'è stato un lungo dibattito sul fatto che sia sbagliato mettere le cellule TS LFP ai loro lati. Ne abbiamo parlato a diverse persone, incluso Thundersky. La risposta è sia sì che no. O per dirla in un altro modo: dipende da che parte. Riepilogo: in piedi - buono. In piedi sul bordo stretto - buono. Mentire piatto - non va bene. Spiegazione: Sì, come molti di noi hanno ipotizzato, ha a che fare con il livello dell'elettrolito, tuttavia, non ha a che fare con la valvola di sicurezza. C'è solo una piccola quantità di elettrolita in ogni cella. Le piastre stoppino l'elettrolito in modo che abbiano bisogno di avere i loro piedi nell'acqua per così dire. Immagina che le piastre abbiano una copertura di spugna (non sono un ingegnere della batteria e non conosco i dettagli esatti della costruzione!). Quando si siedono nell'elettrolita, possono assorbire di più. Se non hanno il contatto con il pool di elettroliti si asciugheranno e diventeranno inefficaci. Quindi, quando la cellula è piatta, le piastre superiori possono soffrire di fame elettrolitica. In posizione eretta o sul bordo stretto, la valvola di scarico può funzionare senza scaricare l'elettrolita. Notare che la valvola di soffiaggio funziona ancora con la cella sul lato, ma si sfogerà un po 'dell'elettrolito mentre lo fa. Tuttavia, quando la valvola di espulsione si apre, la tua cella è troppo lontana per essere ripristinata (indipendentemente dal fatto che l'elettrolita rimanga nella cella o meno). Questa valvola è l'ultima misura di sicurezza del supporto, non un mezzo per il normale funzionamento. Anche giacendo in piano, la valvola ha raggiunto il suo scopo principale, prevenendo un pericoloso accumulo di pressione. Lo ha fatto solo in modo più incisivo rispetto a quando la cella si trova negli altri due orientamenti. Speriamo che queste tre immagini semplificate lo dimostrino: Spero che queste informazioni siano utili e contribuiscano a migliorare la comprensione della comunità della cella TS LFP e del suo utilizzo.
...
grazie delle delucidazioni, quindi il produttore ha ipotizzato l'installazione nel peggior modo possibile
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