In risposta al messaggio di renziale del 18/12/2025 alle 06:50:09Ciao, se è il sedile girevole del Ducato, dubito molto che ci stia in altezza essendo 9,84in (25cm) poi si potrebbe sdraiare, ma non è l'installazione corretta
Buongiorno qualcuno ha montato sotto sedile le batterie low cost tipo DUMFUME mini 314Ah o HUMSIENK mini 314Ah?
In risposta al messaggio di renziale del 18/12/2025 alle 09:51:13Non è il "produttore" ma "l'assemblatore", cioè colui che mette le celle e il BMS dentro una scatola.
Ciao Karbon perché non dovrebbe essere corretta l'installazione? Il produttore sembra confermare che le batterie siano sdraiabili.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renziale del 18/12/2025 alle 19:31:59Chi produce le celle che ci sono li dentro dice che non è così.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53Il rischo che si corre è ignoto perchè i produttori di celle non lo dichiarano.
Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53Chiedi: "Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?", relativo a cosa: montare quella batteria, piuttosto che coricare celle, piuttosto che ...
Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53se hai bisogno di tanta energia secondo me la soluzione più comoda nello spazio sotto il sedile del Ducato è montare due batterie come queste :
Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2025 alle 10:04:45Chat GPT dice anche di innalzare il massimale assicurativo per caso oppure no?
L' l'opinione di chat GPTHai detto:Come mai le celle di una batteria Life po4 devono essere messe in verticale ma molti costruttori di batterie prevedono l'installazione anche in orizzontaleChatGPT ha detto:È una domandamolto pertinente, perché non è una contraddizione reale, ma il risultato di come sono fatte le celle LiFePO₄ e di come vengono integrate in un pacco batteria. Perché le celle LiFePO₄ “nascono” per stare in verticaleLe celle prismatiche LiFePO₄ (le più comuni nei sistemi di accumulo) hanno alcune caratteristiche costruttive importanti: Struttura internaGli elettrodi sono impilati o avvolti e compressi tra due piastre. La compressione è fondamentale per: stabilità meccanica bassa resistenza interna lunga vita ciclica ElettrolitaL’elettrolita è liquido, ma viene assorbito nei separatori. In posizione verticale: la distribuzione è uniforme si riduce il rischio di micro-sacche o stress localizzati nel tempo Valvole di sicurezzaLe valvole di sovrapressione sono spesso progettate per funzionare meglio con la cella in verticale In caso di guasto, la gestione dei gas è più prevedibile Per questo motivo i produttori di celle singole (CATL, EVE, CALB, ecc.) indicano quasi sempre installazione verticale come configurazione ideale. Perché i costruttori di batterie permettono anche l’orizzontaleQuando la cella non è più “libera”, ma: è compressa in un contenitore è bloccata meccanicamente lavora con BMS e controllo termico molti dei limiti precedenti vengono mitigati o eliminati. Compressione controllataIl pacco batteria: mantiene la pressione sulle celle impedisce deformazioni anche in orizzontale Gestione termicaDissipatori Piastre di raffreddamento Sensori multiplirendono meno critico l’orientamento CertificazioniLe batterie finite (es. rack 48 V, powerwall, batterie RV o marine): vengono testate e certificate (UN38.3, IEC, CE) nelle posizioni ammesse dal costruttore Se il produttore della batteria dichiara “installabile anche in orizzontale”, significa che il pacco è stato progettato e testato per quella posizione, anche se la singola cella no. Cosa succede se metto una singola cella orizzontale senza supportiQui sì che nascono i problemi nel lungo periodo: Possibili effetti: perdita di compressione sugli elettrodi deformazione del contenitore aumento della resistenza interna invecchiamento non uniforme riduzione della vita utile Non è un rischio immediato, ma accorcia la vita della cella
In risposta al messaggio di renziale del 19/12/2025 alle 08:10:53Io ho montato una wattCycle. Mini280Ah.
Credo che crederò a chi vende anche perché ancora non ho capito quale sarebbe il rischio. Vi farò sapere quando l'avrò montata. Nessuno lo ha già fatto fino ad ora?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2025 alle 12:11:01Non solo lo afferma Chat GPT ma anche una tabella postata da altro utente ( il tornitore).
questa potrebbe essere una batteria interessante low cost per posizionarla sotto il sedile del Ducato ci stà perfettamente 320Ah BMS 250A Bluethoot e monitor remoto e le dimensioni sono 360x310x160mm al costo di 436€ ma le celle sono in orizzontale e quindi invece che 15.000 cicli magari ne farà 10.000 come afferma Chat GPT
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/12/2025 alle 14:27:28grazie delle delucidazioni, quindi il produttore ha ipotizzato l'installazione nel peggior modo possibile
Non solo lo afferma Chat GPT ma anche una tabella postata da altro utente ( il tornitore). Non voglio ri ripetere il discorso cicli, durata nel tempo, e degrado intrinseco. ATTENZIONE, per un uso più intensivo di quellocamperistico risultano più utili alcuni accorgimenti tra i quali celle in piedi e compresse è meglio. Ma parliamo di prelevare correnti alte per molto tempo e più per questioni di sicurezza che di durata. Altra cosa, la batteria postata ha le celle sdraiate di pancia e NON va bene in quanto non può avvenire la capillarità dell' elettrolita. Copio incollo altro mio post a sua volta copiato da discussione del 2018 di altro forum. C'è stato un lungo dibattito sul fatto che sia sbagliato mettere le cellule TS LFP ai loro lati. Ne abbiamo parlato a diverse persone, incluso Thundersky. La risposta è sia sì che no. O per dirla in un altro modo: dipende da che parte. Riepilogo: in piedi - buono. In piedi sul bordo stretto - buono. Mentire piatto - non va bene. Spiegazione: Sì, come molti di noi hanno ipotizzato, ha a che fare con il livello dell'elettrolito, tuttavia, non ha a che fare con la valvola di sicurezza. C'è solo una piccola quantità di elettrolita in ogni cella. Le piastre stoppino l'elettrolito in modo che abbiano bisogno di avere i loro piedi nell'acqua per così dire. Immagina che le piastre abbiano una copertura di spugna (non sono un ingegnere della batteria e non conosco i dettagli esatti della costruzione!). Quando si siedono nell'elettrolita, possono assorbire di più. Se non hanno il contatto con il pool di elettroliti si asciugheranno e diventeranno inefficaci. Quindi, quando la cellula è piatta, le piastre superiori possono soffrire di fame elettrolitica. In posizione eretta o sul bordo stretto, la valvola di scarico può funzionare senza scaricare l'elettrolita. Notare che la valvola di soffiaggio funziona ancora con la cella sul lato, ma si sfogerà un po 'dell'elettrolito mentre lo fa. Tuttavia, quando la valvola di espulsione si apre, la tua cella è troppo lontana per essere ripristinata (indipendentemente dal fatto che l'elettrolita rimanga nella cella o meno). Questa valvola è l'ultima misura di sicurezza del supporto, non un mezzo per il normale funzionamento. Anche giacendo in piano, la valvola ha raggiunto il suo scopo principale, prevenendo un pericoloso accumulo di pressione. Lo ha fatto solo in modo più incisivo rispetto a quando la cella si trova negli altri due orientamenti. Speriamo che queste tre immagini semplificate lo dimostrino: Spero che queste informazioni siano utili e contribuiscano a migliorare la comprensione della comunità della cella TS LFP e del suo utilizzo.