CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luce artificiale + pannello solare = carica??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:46:45
Ciao a tutti scusate per il titolo del post ma con pochi caratteri a disposizione non sapevo come porre la domanda. Il mio quesito (probabilmente inutile) è il seguente: è possibile caricare le batterie del camper tramite pannelli solari sfruttando la luce prodotta di notte dai lampioni stradali?? Sarebbe fattibile la cosa?? Per la cronaca il mio camper monta un pannello da 100Watt. Grazie a tutti per l'attenzione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:56:32
Domanda interessante, essendo stato sotto i lampioni ho verificato che non caricava niente, però potrebbe esserci un problema di posizione, distanza e tipo di lampade. Vediamo se qualcuno ne sà di più. Ivo
16
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:19:54
ciao gloria2006, ho montato un pannello sin dall'inizio, da 115w e ti debbo dire che la sera, se posso, posteggio sempre sutto i lampioni, sia per non essere al buio, sia per poter incamerare un po di carica alla BS; e ovvio che la ricarica non è totale, ma sulla mia centralina noto che una tacca in più si accende; con l'illuminazione a led posso tranquillamente sfruttare questa carica per tutta la notte. Un mio amico ha montato un pannello spendendo molto meno, ma non ha i miei stessi risultati pur avendo un 115w P.S. Monta un buon pannello solare e non ti pentirai della spesa. Ciao e buoni km[:)]
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:27:32
Mhà. Io ero gasatissimo dal pannello solare. 120 watt con regolatore che quando è carica la BS gira sulla BM. Bene, sono appena stato al camper per accenderlo un po...la BS è quasi carica...ma la BM è a terra e il camper non parte. Mhà...[V]

Modificato da simonello il 31/01/2010 alle 12:52:13
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:45:19
Ancora una testimonianza che quel 'coso' là (regolatore di carica che carica anche la batteria motore o parallelatore installato a parte), in inverno, non carica anche la batteria motore. Non è questione di pannello solare: questo il suo dovere lo fa, lentamente, ma lo fa benissimo. Secondo me, s'intende, l'unico sistema che - comunque - mantiene carica la batteria motore, in inverno, col pannello solare, è la soluzione diodo+resistenza proposta a suo tempo da ilNicolAldo ed Emme48 (Marco). Io ho integrato questa soluzione con un piccolo circuito elettronico di facilissima realizzazione (basta saper tenere in mano un saldatore da 40 w) che mi informa quando la batteria motore viene caricata e quando questa carica è anomala. Il 'coso', intervenendo solo quando la batteria servizi raggiunge una determinata tensione, se le condizioni atmosferiche non consentono di mantenere stabile questa tensione, la batteria motore non si caricherà mai. Quando viene collegata la batteria motore, se la carica del momento è al minimo, la tensione scende e addio carica della batteria motore. Col diodo più resistenza, invece, appena è disponibile una piccola carica, la batteria motore riceve una frazione di carica e poichè essa non si trova mai oltre una certa differenza di potenziale con la batteria servizi(0.7v), già al primo watt disponibile, una limitata percentuale viene deviata. Quanto alla luce artificiale sui pannelli solari... non credo sia possibile ricevere qualcosa di tangibile, sia in fatto di tensione che si potenza. Elio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 31/01/2010 alle: 13:19:56
Il mio regolatore di carica che carica anche la batteria motore internamente non ha nient'altro che un diodo-resistenza che pesca corrente dall'uscita verso la batteria servizi e la porta al morsetto per la batteria motore. Fabrizio
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 31/01/2010 alle: 13:25:18
ciao tornando per un attimo all'argomento del post,che reputo non essere un quesito inutile come lo definisci tu...anzi mi pare interessante. Intanto bisogna fare un distinguo sulla componentistica del pannello, silicio amorfo,silicio monocristallino,silicio policristallino, e qui puoi sapere solo tu la tipologia del modulo installato,da ricordare che a parità di produzione elettrica richiesta, la superficie occupata da un modulo fotovoltaico amorfo sarà più che doppia rispetto ad un equivalente modulo fotovoltaico cristallino. tieni presente che ogni forma di vita sulla terra, viene mantenuta grazie al flusso energetico solare, che grazie alla sua composizione permette svariati utilizzi. Pensare che la luce di un lampione sia paragonabile a quella solare,sarebbe pura utopia, ma cio' non toglie che in funzione alla temperatura, all'esposizione all'angolo di irraggiamento e di altri fattori che non sto qui ad elencare..(si entrerebbe nella fisica pura.!)possa fornira un minimo di energia al tuo modulo, in assoluto e' impossibile da quantificare con precisione, ma tu puoi controllare con un semplice voltmetro,se questo sistema fornisce un minimo di tensione... Buone prove, ... e buoni Km...Gianni
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 31/01/2010 alle: 14:32:21
Ringrazio tutti per le risposte. Non volevo assolutamente paragonare la luce di un lampione alla luce solare. Certo dipende poi da molti fattori, da lampione a lampione, posizione e tipo di pannello. Il lampione in questione, così a vista, sembra "fare" parecchia luce, in più è molto basso e se ho fortuna potrei posizionare il camper in modo di avere il pannello solare ad una distanza massima di 2 metri. Per Gianni, se mi puoi dire come faccio a capire quanto mi sta caricando, questa sera provo e poi ti riferisco, cioè sapere quanto mi deve segnale il tester. La curiosità aumenta....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 14:42:19
qualcosa caricherà anche col lampione ma per conto mio carica più di giorno quando è nuvoloso che col lampione.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 31/01/2010 alle: 14:50:31
ciao cerchero' di essere il piu' esplicito possibile,i cavi che escono dal tuo pannello,dovrebbero entrare in un regolatore di carica, che' e' quell'oggetto che decide se far passare corrente alla batteria o meno,in funzione al suo grado di carica...(spiegazione molto sintetica)...per capire se la luce captata dal pannello riesce a far produrre alle celle qualche volt,basta che tu vada a testare sui cavi che entrano al regolatore la tensione,(puntali del voltmetro in parallelo ai cavi + e -) in caso di oscuramento totale devi leggere 0 Volt, in caso di irraggiamento devi leggere una tensione che varia in funzione della quantita' (qualita') della luce ricevuta...bene la prova che ti sto consigliando di fare dovresti farla a regolatore scollegato...non so com'e' il tuo tipo di impianto anche se sicuramente sara' fornito di diodi contro le inversioni ecc ecc. Se quando effettui la prova riesci a legger una tensione significativa,allora commuti lo strumento di test su scala amperometrica (Ampere in CC) e con i puntali in serie al cavo positivo del pannello e regolatore collegato ,leggi se vi e' passaggio di corrente,non aspettari grossi valori, secondo me potresti leggere qualche mA...forse.! Detto cosi' puo' sembrare un impresa ? buone prove...Gianni
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 31/01/2010 alle: 14:51:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2010  14:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio pannello monocristallino da 100 sia che sia nuvolo o sotto lampione o sotto un albero mi dice no sun sarà un tipo difficile[^][^] gianni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 31/01/2010 alle: 19:21:10
il rendimento del pannello solare in termini di amper è pari al 50% del teorico solo in pieno sole perpendicolare al pannello stesso. Vale a dire che un pannello da 120w che teoricamente da 10a in pratica darà 5-6 amper solo per il periodo che il sole batte a picco su di esso, al variare dell'angolo di incidenza la caduta e esponenziale e quindi arriva a 0 (zero) entro breve tempo. Cosa diversa è il voltaggio, che trae in inganno in quanto sempre leggibile sul voltmetro di controllo, ma il voltaggio da solo non basta a caricare le batterie. Sotto ad un lampione non è possibile caricare alcuna batteria per due motivi: primo la frequenza emessa dalle lampade è troppo ristretta per far reagire il materiale fotosensibile di cui è formato il pannello. secondo l'intensità del lampione è talmente bassa rispetto al sole che a malapena riesce ad alimentare la lancetta dello strumento di controllo (voltmetro) dal quale leggiamo il voltaggio del pannello stesso. a parte poi il calcolo ergonometrico: quanta energia produce un pannello in relaziona a quanta potenza assorbe per il suo trasporto? il calcolo non è difficilissimo; 40 kg di pannello e attrezzatura varia per essere trasportato ha bisogno di energia, e quanta ne dà di resto? ... a voi la risposta!
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 31/01/2010 alle: 20:03:38
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 31/01/2010  19:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Cosa diversa è il voltaggio, che trae in inganno in quanto sempre leggibile sul voltmetro di controllo, ma il voltaggio da solo non basta a caricare le batterie.id="size2">id="blue"> in effetti ho consigliato di non leggere solo la tensione, che non e'l'unico parametro... primo la frequenza emessa dalle lampade è troppo ristretta per far reagire il materiale fotosensibile di cui è formato il pannello.id="size2">id="blue"> dipende molto dal tipo di lampada usata e dalla lunghezza d'onda della luce emessa...e dalla intensita' della stessa. Penso ,che ognuno di noi abbia potuto osservare la demo, di alcune utenze alimentate da pannelli amorfi illuminati da lampade ad incandescenza.... Secondo il mio modesto parere ,vale la pena di provare , prima di essere categorici... Buona energia a tutti....Gianni
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1135
Inserito il 31/01/2010 alle: 20:25:20
Cmq anche il mio regolatore quando sono sotto al cosidetto lampione mi indica che è (in carica)non sò spiegarvi di quanto ma il led indica così.
ciano 46
ciano 46
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 21:01:51
vi dico la esperianza avevo 2 da 90 w sul tetto e sotto i lampioni del super "auchan"in francia di notte mi dava 2,8 volt, cercavo il piu iluminato era poco ma meglio di niente ciao buon km
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 01/02/2010 alle: 13:58:10
quote:Risposta al messaggio di ciano 46 inserito in data 31/01/2010  21:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevi dire 2,8 amp.? Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link