CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

luci led potenti ed economiche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:05:29
ciao a tutti, ad una fiera dell'elettronica ho comprato delle plafoniere a led cinesi da 5 euro l'una e fanno una luce pazzesca.... solo che vanno con 4 pile da 1,5 volt.... quindi 6volt allora sono andato in un negozio di elettronica e mi hanno suggerito di mettere un riduttore di tensione da 12 a 6v il fatto e' che ho verificato col tester che questo riduttore mi fa consumare 3,5 ampere un cliente del negozio mi aveva suggerito di mettere due plafoniere in serie per alimentarle a 12v qualcuno mi sa dire che cosa posso fare per sfruttare queste lampade potentissime con la 12v??? inoltre nei vari tentativi ho provato a fare andare una plafoniera a 12v con un alimentatorino che prende la 12v della batteria dalla presa accendisigari e la trasforma in varie tensioni da 3 a 12.... con questo aggeggio la lampada funzionava benissimo anche a 12 ma c'era un assorbimento maggiore... allora mi son detto .. ma se va a 12 l'attacco direttamente alla batteria... e l'ho bruciata.... ho pensato che fosse a causa della corrente... ma non me ne intendo.. il trasformatorino che ho usato infatti eroga 1000ma .... insomma aiutoooo voglio usare queste plafoniere potenti per risparmiare sui consumi ma come posso fare?
19
katto64
katto64
08/07/2006 48
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:26:54
ne ho comprate 3, poi su Ebay ho trovato un rivenditore vicino a casa mia dove per 20 euro mi sono fatto il pieno di pile ricaricabili e sono apposto, con 3 plafoniere = 15E e 20E di pile e caricabatterie ho illuminato a giorno il camper, le fisso con un occhiello agli oblo e quando mangio sotto il tendalino li fisso fuori e voilà poca spesa molta resa
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 16/04/2007 alle: 10:53:34
in realta' io vorrei evitare di usare pile, e fissare le plafoniere in dei punti ben precisi. qualcuno sa se mettendole in serie risolvo il problema? i led nella plavfoniera sono collegati in parallelo e non ci sono resistenze forse potrei mettere delle resistenze?
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 16/04/2007 alle: 15:26:03
Salve, come saprai i led consumano 1/10 delle tradizionali lampade alogene da 12V montate sui VR a pari intensità di luce. Ho affrontato il tuo stesso problema perchè avendo 12 faretti qua e la nel mio mezzo, e dovendo fare i conti con la batteria e relativi problemi energetici, ho valutato varie opzioni per risolvere il problema, compresa qualla che hai analizzato tu. Io, dopo vari "esperimenti" mal riusciti (acquisto di led singoli messi in serie ecc. ecc.) ho trovato in rete un'azienda che produce, per tutti i formati di lampade in uso comune montate sui camper e le barche (faretti alogeni, circoline al neon, ovali interni ecc.) delle lampade a led preconfezionate installabili in sostituzione delle sole lampadine. L'Azienda è la Tecnoled.it e si trova in provincia di Firenze. La convenienza sta nel costo/consumo. La batteria vive almeno il doppio del tempo perchè la riduzione del consumo energetico è di 1Amp/h ogni faretto contro i 10Amp/h del led. In pratica, come avrai capito, posso tenere accesi tutti i faretti con lo stesso consumo che avevo con 1 solo faretto. Tanti buoni Km.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 16/04/2007 alle: 15:29:03
Ciao stesso problema. 10 faretti da 10w cad. in giro per il camper. Ho sostituito tutto con il sistema replace della Tecnoled. Consumo da 100W a 6W quando ho tutto accesso. Tra le altre cose le ho trovate con lo sconto del 20%. Se ti interessa

www.ael.mi.it

Ciao Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:39:48
@ tdtmed2 & MAX-R: L'illuminazione a LED nei camper suscita attualmente parecchio entusiasmo, ma forse il vostro è eccessivo... Infati secondo MAX-R i faretti a LED della Tecnoled consumano il 10% delle alogene classiche, e secondo tdtmed2 addirittura solo il 6%. La cosa lascia un po' perplessi, dal momento che la stessa Tecnoled nella sua documentazione tecnica dichiara costantemente un consumo di circa il 20% rispetto alle alogene... Un esempio di eccesso di prudenza?[:D] saluti
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:39:52
Ciao a tutti, probabilmente prenderò questi faretti a led e li sostituirò anch'io.Il circuito più semplice che mi viene in mente e di mettere in serie al faretto una resistenza ed un diodo zener da 6.2 V 1W. Il gioco è fatto.Appena faccio qualche prova, se interessa vi suggerisco il circuitino. Salute e Km a tutti
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:44:28
quote:Originally posted by oldman
@ tdtmed2 & MAX-R: L'illuminazione a LED nei camper suscita attualmente parecchio entusiasmo, ma forse il vostro è eccessivo... Infati secondo MAX-R i faretti a LED della Tecnoled consumano il 10% delle alogene classiche, e secondo tdtmed2 addirittura solo il 6%. La cosa lascia un po' perplessi, dal momento che la stessa Tecnoled nella sua documentazione tecnica dichiara costantemente un consumo di circa il 20% rispetto alle alogene... Un esempio di eccesso di prudenza?[:D] saluti >
> Confezione alla mano : Alimentazione : da 10.0V a 14.4V Assorbimento a 12V : 9 led 0.038A - 0.46W 12 led 0.054A - 0.65W 21 led 0.094A - 1.13W Io ho appena installato le "replace" 12 led Ciao Alberto
oldman
oldman
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:59:50
Sì, ma la "replace" a 12 LED secondo quanto dichiara Tecnoled ha la potenza luminosa di una alogena da 5W, e non da 10. Quindi per sostituire a pari flusso luminoso i tuoi 10 faretti da 10W avresti dovuto montarne 20, di "replace".... Sbaglio? @ Molly: gurda che con il tuo circuito il risparmio energetico va a farsi benedire[:)] saluti
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:24:30
Sì, ma la "replace" a 12 LED secondo quanto dichiara Tecnoled ha la potenza luminosa di una alogena da 5W, e non da 10. Quindi per sostituire a pari flusso luminoso i tuoi 10 faretti da 10W avresti dovuto montarne 20, di "replace".... Sbaglio? @ Molly: gurda che con il tuo circuito il risparmio energetico va a farsi benedire[:)] saluti >
> Paragonando la luce emessa dai faretti e quella dai led c'è una bella differenza ma....alcune precisazioni del tutto personali : Io sul mezzo ho una lampada neon da 8/16W in base alla posizione ( ed è lei che illumina il mezzo) Sostituite quelle sulle dinette. La loro utilità è mentre si viaggia ed i figli devono leggere o fare i compiti.Tieni conto che i faretti non solo erano troppo forti e davano fastidio, ma in più scaldavano da bestia... Quando si è fermi si accende il neon. Purtroppo nei faretti del mio camper non ho potuto installare i 21 led per problemi di spazio e quindi ho optato per i 12. La differenza c'è, ma l'uitlizzazione dei faretti dinette è uguale a quella che avrei avuto con l'alogene originali, quindi "utilizzo ridotto" ( tot. 1.3W contro 20W ) In bagno, avevo tolto una lampada dal faretto perchè la luce era fastidiosa.Adesso Ok Sostanzialmente sono soddisfatto. Ciao Alberto
oldman
oldman
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:34:26
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto e rispetto il sacrosanto diritto di ognuno di illuminare il proprio ambiente (e la propria vita[:)]) come meglio preferisce... Volevo solo rimarcare l' impossibilità tecnica di ottenere con 6W di LED lo stesso flusso luminoso di 100W di alogene. Lo so, sono un po' troppo pignolo[:D][:D] cordiali saluti
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:40:14
Ariciao, il risparmio energetico dipende da come si collegano diodo e resistenza.Appena fatto qualche prova vi dimostrerò del contrario. Ciao,Ciao[:)]
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:43:46
X samgha Come ti aveva suggerito il cliente del negozio, la soluzione più semplice è quella di mettere in serie due plafoniere, comunque nella sezione "fai da te" ci sono parecchie spiegazioni sui LED. Ciao Giacomo
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:52:15
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto e rispetto il sacrosanto diritto di ognuno di illuminare il proprio ambiente (e la propria vita[:)]) come meglio preferisce... Volevo solo rimarcare l' impossibilità tecnica di ottenere con 6W di LED lo stesso flusso luminoso di 100W di alogene. Lo so, sono un po' troppo pignolo[:D][:D] cordiali saluti >
> No, non sei pignolo....il bello del forum è che si può parlare e scambiare idee. Certo, come dice anche tu, avrei voluto i 21 led, ma non ci stavano.... Un amichevole saluto Alberto [:)]
oldman
oldman
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 19:35:47
quote:Originally posted by molly
Ariciao, il risparmio energetico dipende da come si collegano diodo e resistenza.Appena fatto qualche prova vi dimostrerò del contrario. Ciao,Ciao[:)] >
> Ma non avevi già detto che li collegavi in serie? ... comunque, aspettiamo fiduciosi [:)] saluti
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:28:55
allora... ho collegato due plafoniere in serie e in effetti funzionano ma dopo poco cominciano a fumare..... e inoltre col tester ho verificato che assorbono 3 ampere... TROOOOPPO... allora ho messo una resistenzian da non so quanto sul positivo prima delle plafoniere e l'assorbimento e' sceso a 0,6 ampere (ora.. io sono totalmente ignorante in eletrronica e non so spiegarmi queste cose .. vado per tentativi..) solo che la resistenza ha cominciato a fumare..... ora provo a mettere una resistenza ogni 6 led vediamo che succede c'e' qualche esperto di queste questioni amper-hom-volt-wattiche?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:38:06
quote:Originally posted by samgha
allora... ho collegato due plafoniere in serie e in effetti funzionano ma dopo poco cominciano a fumare..... e inoltre col tester ho verificato che assorbono 3 ampere... TROOOOPPO... allora ho messo una resistenzian da non so quanto sul positivo prima delle plafoniere e l'assorbimento e' sceso a 0,6 ampere (ora.. io sono totalmente ignorante in eletrronica e non so spiegarmi queste cose .. vado per tentativi..) solo che la resistenza ha cominciato a fumare..... ora provo a mettere una resistenza ogni 6 led vediamo che succede c'e' qualche esperto di queste questioni amper-hom-volt-wattiche? >
> Hai l'assicurazione sugli incendi dolosi?[8D]
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/04/2007 alle: 07:28:35
quote:Originally posted by MAX-R
Salve, come saprai i led consumano 1/10 delle tradizionali lampade alogene da 12V montate sui VR a pari intensità di luce. Ho affrontato il tuo stesso problema perchè avendo 12 faretti qua e la nel mio mezzo, e dovendo fare i conti con la batteria e relativi problemi energetici, ho valutato varie opzioni per risolvere il problema, compresa qualla che hai analizzato tu. Io, dopo vari "esperimenti" mal riusciti (acquisto di led singoli messi in serie ecc. ecc.) ho trovato in rete un'azienda che produce, per tutti i formati di lampade in uso comune montate sui camper e le barche (faretti alogeni, circoline al neon, ovali interni ecc.) delle lampade a led preconfezionate installabili in sostituzione delle sole lampadine. L'Azienda è la Tecnoled.it e si trova in provincia di Firenze. La convenienza sta nel costo/consumo. La batteria vive almeno il doppio del tempo perchè la riduzione del consumo energetico è di 1Amp/h ogni faretto contro i 10Amp/h del led. In pratica, come avrai capito, posso tenere accesi tutti i faretti con lo stesso consumo che avevo con 1 solo faretto. Tanti buoni Km. >
> Ciao confermo tutto a parte l'effettivo consumo, nel senso ke nn sono stato + di tanto a provare, ma guardando dal pannello di controllo l'effettivo assorbimento dei led ho visto un notevole incremento nella riduzione dei consumi. Nel camper li ho sostituiti tutti compreso 2 auto costruiti prendendo spunti dalla sezione fai da te del forum, ai lati delle 2 dinette. Canalina con 40 led e relative resistenze. Ecco l'unica cosa che posso dire è che come luce sono + basse dei faretti, ma in camper visto gli spazi esigui sono + che sufficenti. Saluti Roberto
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 17/04/2007 alle: 09:58:09
X samgha. Ma sei sicuro di averle collegate in serie. ( ingresso sul id="red"> +id="red"> della prima plafoniera, uscilta dalla prima plafoniera id="blue"> -id="black"> al +id="red"> della seconda plafoniera, massa -id="black"> collagata all'uscita della seconda plafoniera).id="blue"> Spero di essermi spiegato. Ciao Giacomo.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 17/04/2007 alle: 19:26:29
si si collegamento in serie proprio come dici tu..... ora sto provando con delle resistenze da 1 watt.... e poi un negozio di elettronica mi ha suggerito un transistor che riduce da 12 a 6 volt senza consumi... bho di sicuro quando le riusciro' a far funzionare come voglio saro' diventato un esperto di elettronica haha
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/04/2007 alle: 20:58:56
Apri una plafoniera e guarda che diavoleria cinese c'è dentro. Dovrebbero essere dei brutali LED con delle resistenze in serie e la serie di due plafoniere dovrebbe funzionare benissimo. A meno che non ci sia internamente qualche circuito switching che si "annoda" con un altro in serie Credo infatti che i LED possano esssere accesi non alimentandoli con delle resistenze ma con un generatore a duty-cicle variabile - in pratica i LED vengono mandati a 6 volt per una certa percentuale del tempo e tenuti spenti per il resto Tipo 15% accesi - 85% spenti - il vantaggio è che tutta l'energia (quasi...) finisce in luce e non in calore della resistenza limitatrice. Due circuiti così fatti posti in serie potrebbero "impazzire" come dicevi. oldman che dice???? Buoni Km, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link