www.ael.mi.it
Ciao Albertoquote:Originally posted by oldman> Confezione alla mano : Alimentazione : da 10.0V a 14.4V Assorbimento a 12V : 9 led 0.038A - 0.46W 12 led 0.054A - 0.65W 21 led 0.094A - 1.13W Io ho appena installato le "replace" 12 led Ciao Alberto
@ tdtmed2 & MAX-R: L'illuminazione a LED nei camper suscita attualmente parecchio entusiasmo, ma forse il vostro è eccessivo... Infati secondo MAX-R i faretti a LED della Tecnoled consumano il 10% delle alogene classiche, e secondo tdtmed2 addirittura solo il 6%. La cosa lascia un po' perplessi, dal momento che la stessa Tecnoled nella sua documentazione tecnica dichiara costantemente un consumo di circa il 20% rispetto alle alogene... Un esempio di eccesso di prudenza?[:D] saluti >
quote:Originally posted by oldman> Paragonando la luce emessa dai faretti e quella dai led c'è una bella differenza ma....alcune precisazioni del tutto personali : Io sul mezzo ho una lampada neon da 8/16W in base alla posizione ( ed è lei che illumina il mezzo) Sostituite quelle sulle dinette. La loro utilità è mentre si viaggia ed i figli devono leggere o fare i compiti.Tieni conto che i faretti non solo erano troppo forti e davano fastidio, ma in più scaldavano da bestia... Quando si è fermi si accende il neon. Purtroppo nei faretti del mio camper non ho potuto installare i 21 led per problemi di spazio e quindi ho optato per i 12. La differenza c'è, ma l'uitlizzazione dei faretti dinette è uguale a quella che avrei avuto con l'alogene originali, quindi "utilizzo ridotto" ( tot. 1.3W contro 20W ) In bagno, avevo tolto una lampada dal faretto perchè la luce era fastidiosa.Adesso Ok Sostanzialmente sono soddisfatto. Ciao Alberto
Sì, ma la "replace" a 12 LED secondo quanto dichiara Tecnoled ha la potenza luminosa di una alogena da 5W, e non da 10. Quindi per sostituire a pari flusso luminoso i tuoi 10 faretti da 10W avresti dovuto montarne 20, di "replace".... Sbaglio? @ Molly: gurda che con il tuo circuito il risparmio energetico va a farsi benedire[:)] saluti >
quote:Originally posted by oldman> No, non sei pignolo....il bello del forum è che si può parlare e scambiare idee. Certo, come dice anche tu, avrei voluto i 21 led, ma non ci stavano.... Un amichevole saluto Alberto [:)]
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto e rispetto il sacrosanto diritto di ognuno di illuminare il proprio ambiente (e la propria vita[:)]) come meglio preferisce... Volevo solo rimarcare l' impossibilità tecnica di ottenere con 6W di LED lo stesso flusso luminoso di 100W di alogene. Lo so, sono un po' troppo pignolo[:D][:D] cordiali saluti >
quote:Originally posted by molly> Ma non avevi già detto che li collegavi in serie? ... comunque, aspettiamo fiduciosi [:)] saluti
Ariciao, il risparmio energetico dipende da come si collegano diodo e resistenza.Appena fatto qualche prova vi dimostrerò del contrario. Ciao,Ciao[:)] >
quote:Originally posted by samgha> Hai l'assicurazione sugli incendi dolosi?[8D]
allora... ho collegato due plafoniere in serie e in effetti funzionano ma dopo poco cominciano a fumare..... e inoltre col tester ho verificato che assorbono 3 ampere... TROOOOPPO... allora ho messo una resistenzian da non so quanto sul positivo prima delle plafoniere e l'assorbimento e' sceso a 0,6 ampere (ora.. io sono totalmente ignorante in eletrronica e non so spiegarmi queste cose .. vado per tentativi..) solo che la resistenza ha cominciato a fumare..... ora provo a mettere una resistenza ogni 6 led vediamo che succede c'e' qualche esperto di queste questioni amper-hom-volt-wattiche? >
quote:Originally posted by MAX-R> Ciao confermo tutto a parte l'effettivo consumo, nel senso ke nn sono stato + di tanto a provare, ma guardando dal pannello di controllo l'effettivo assorbimento dei led ho visto un notevole incremento nella riduzione dei consumi. Nel camper li ho sostituiti tutti compreso 2 auto costruiti prendendo spunti dalla sezione fai da te del forum, ai lati delle 2 dinette. Canalina con 40 led e relative resistenze. Ecco l'unica cosa che posso dire è che come luce sono + basse dei faretti, ma in camper visto gli spazi esigui sono + che sufficenti. Saluti Roberto
Salve, come saprai i led consumano 1/10 delle tradizionali lampade alogene da 12V montate sui VR a pari intensità di luce. Ho affrontato il tuo stesso problema perchè avendo 12 faretti qua e la nel mio mezzo, e dovendo fare i conti con la batteria e relativi problemi energetici, ho valutato varie opzioni per risolvere il problema, compresa qualla che hai analizzato tu. Io, dopo vari "esperimenti" mal riusciti (acquisto di led singoli messi in serie ecc. ecc.) ho trovato in rete un'azienda che produce, per tutti i formati di lampade in uso comune montate sui camper e le barche (faretti alogeni, circoline al neon, ovali interni ecc.) delle lampade a led preconfezionate installabili in sostituzione delle sole lampadine. L'Azienda è la Tecnoled.it e si trova in provincia di Firenze. La convenienza sta nel costo/consumo. La batteria vive almeno il doppio del tempo perchè la riduzione del consumo energetico è di 1Amp/h ogni faretto contro i 10Amp/h del led. In pratica, come avrai capito, posso tenere accesi tutti i faretti con lo stesso consumo che avevo con 1 solo faretto. Tanti buoni Km. >