CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci supplementari a LED

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 16:26:35
Quest'anno volevo tornare in Scandinavia per le vacanze natalizie, Volevo raggiungere le Lofoten  a seconda delle previsioni via Svezia o via Norvegia (quest'ultima la preferirei - questa sarebbe la 4 volta che torno da quelle parti: 2 in estate ed 1 in inverno). L'anno scorso ci ho provato, ma arrivato a Kiruna, decisi di fermarmi in Lapponia svedese e finlandese poichè le previsioni mettevano brutto tempo in Norvegia e noi volevamo vedere l' aurora boreale (Scelta rivelatasi poi vincente vista 3 gg su 3).
Nello scorso viaggio ho avuto alcune difficoltà nella illuminazione notturna con gli anabaglianti sopperita usando gli abbaglianti (per fortuna gli incroci nelle lande desolate sono sporadici).
Tuttavia incrociando le vetture dei villici, le stesse montavano delle barre di illuminazione che emettevano un fascio di luce pazzesco per cui vi chiedo: qualcuno sa dirmi cosa posso montare? credo che si debbano usare le barre LED dei fuori strada e qui ho trovato alcuni esempi: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

https://www.amazon.it/MICTUNING...

Avete suggerimenti? Quale voltaggio dovrei montare? Non voglio spendere una follia ma neanche acquistare delle cose inutili.
Grazie
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 18:47:21
In risposta al messaggio di safed del 26/08/2019 alle 16:26:35

Quest'anno volevo tornare in Scandinavia per le vacanze natalizie, Volevo raggiungere le Lofoten  a seconda delle previsioni via Svezia o via Norvegia (quest'ultima la preferirei - questa sarebbe la 4 volta che torno da
quelle parti: 2 in estate ed 1 in inverno). L'anno scorso ci ho provato, ma arrivato a Kiruna, decisi di fermarmi in Lapponia svedese e finlandese poichè le previsioni mettevano brutto tempo in Norvegia e noi volevamo vedere l' aurora boreale (Scelta rivelatasi poi vincente vista 3 gg su 3). Nello scorso viaggio ho avuto alcune difficoltà nella illuminazione notturna con gli anabaglianti sopperita usando gli abbaglianti (per fortuna gli incroci nelle lande desolate sono sporadici). Tuttavia incrociando le vetture dei villici, le stesse montavano delle barre di illuminazione che emettevano un fascio di luce pazzesco per cui vi chiedo: qualcuno sa dirmi cosa posso montare? credo che si debbano usare le barre LED dei fuori strada e qui ho trovato alcuni esempi:  ... ... Avete suggerimenti? Quale voltaggio dovrei montare? Non voglio spendere una follia ma neanche acquistare delle cose inutili. Grazie Massimo ...
...
I prezzi mi sembrano  bassi per prodotti di qualità, il problema sorge sul lato regolamentare e normativo. Si potrebbe ovviare trovando un coperchio per la barra?
Sono interessato all'argomento per lo stesso fine.
"il est interdit d'interdir"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 19:07:53
non vorrei fare il solito guasta feste, ma in tutta onestà e magari sbaglio pure... ho seri dubbi che con un oggetto da 45€ si possa risolvere il problema che mi sembra di aver capito tu abbia. 

qualche mese fa ho pagato 25€ scarse un gruppo led da 500 lumen per la plafoniera interna... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 19:24:49

Quest'anno volevo tornare in Scandinavia per le vacanze natalizie, Volevo raggiungere le Lofoten  a seconda delle previsioni via Svezia o via Norvegia (quest'ultima la preferirei - questa sarebbe la 4 volta che torno da
quelle parti: 2 in estate ed 1 in inverno). L'anno scorso ci ho provato, ma arrivato a Kiruna, decisi di fermarmi in Lapponia svedese e finlandese poichè le previsioni mettevano brutto tempo in Norvegia e noi volevamo vedere l' aurora boreale (Scelta rivelatasi poi vincente vista 3 gg su 3). Nello scorso viaggio ho avuto alcune difficoltà nella illuminazione notturna con gli anabaglianti sopperita usando gli abbaglianti (per fortuna gli incroci nelle lande desolate sono sporadici). Tuttavia incrociando le vetture dei villici, le stesse montavano delle barre di illuminazione che emettevano un fascio di luce pazzesco per cui vi chiedo: qualcuno sa dirmi cosa posso montare? credo che si debbano usare le barre LED dei fuori strada e qui ho trovato alcuni esempi:  ... ... Avete suggerimenti? Quale voltaggio dovrei montare? Non voglio spendere una follia ma neanche acquistare delle cose inutili. Grazie Massimo ...
...
Non voglio darti una brutta notizia ma il loro utilizzo è vietato dal Codice della Strada. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 19:44:27
Uno degli oggetti più diffusi nel mondo dei fuoristrada sono le barre Aurora, roba seria. Ma parliamo di 200€ e 16000 lumen.
Considera che una lampada H7 ha 1500 lumen
Nel prezzo è compresa anche la copertura.
Se anche in Italia non fosse legalissimo usarla, non credo vi siano problemi se quando viaggi è coperta.

Modificato da Laikone il 26/08/2019 alle 19:48:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 20:02:01
Di certo una barra del genere a 45€ e i dati che promettono non è di qualità.. e molto probabilmente i dati dichiarati sono falsi.
Un anabbagliante H4, per legge ECE R37, non può emettere più di 1000 lumen con tolleranza del +/-15%; mentre l'abbagliante 1650+/-15% lumen (valori dichiarati a 13,2V)... Tutto il resto che va oltre non è omologato per la circolazione su strada.

Come barra avevo visto tempo fa quella della XLed Technology... Se non ricordo male aveva circa 100.000 lumen; credo eccessiva e dal costo proibitivo.
La barra deve essere removibile oppure oscurata (se la si vuole lasciare montata) per circolare su strada senza problemi. In qualunque caso è meglio chiedere a chi di dovere per avere la certezza... se basta coprirla per circolare su strada.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/08/2019 alle 20:03:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 20:07:13
In risposta al messaggio di gduca del 26/08/2019 alle 19:24:49

Non voglio darti una brutta notizia ma il loro utilizzo è vietato dal Codice della Strada. 
Confermo.
La normativa europea (ECE registro 37) indica la quantità massima di lumen per i fari.
Le barre che dici si possono usare solo in fuoristrada altrimenti devono essere coperte per poter circolare.

Io ho risolto con le alogene di qualità Philips Extreme Vision, la luce massima consentita dalla normativa europea che con un +130% rispetto alle alogene economiche permettono di sfruttare tutta la normativa fino al suo limite superiore.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 21:15:00
Premesso che, ovviamente, non sono omologati e quindi utilizzabili su strada potresti provare a montare 2 o 4 faretti a led di quelli che vengono impiegati sui mezzi da cantiere.
Recentemente ho visto una macchina che stendeva l'asfalto di notte ed aveva 4 fari di quel tipo. Sembrava giorno, una cosa impresionante.

Non so se erano questi ma da quel poco che sono riuscito a vedere ci assomigliano molto:

https://www.amazon.it/JieHe-Est...

4 di questi sono quasi 200W ... quindi una bella botta per l'alternatore ... 

Però la luce non si crea dal nulla.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 26/08/2019 alle 21:15:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 21:31:32
a parte individuare la miglior soluzione, credo che il problema principale sia il compromesso a cui si vuole arrivare...
La tecnologia led è una bella cosa e permette di ottenere ottime prestazioni, ma di certo NON a basso costo, qualora si voglia avere dei risultati soddisfacenti. 

Un'altra cosa da non sottovalutare è il grado di isolamento... se anche si trova un prodotto che fa abbastanza luce, ma al primo temporale è pieno d'acqua o condensa...

Io andrei sul sicuro.
Una buona barra come ho già detto prima costa circa 200€, non credo sia un costo proibitivo.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 22:12:27

...
Innanzitutto grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.
Fermo restando che ora mi è chiara la normativa, la mia intenzione era quella di acquistare una barra da adottare SOLO all' occorrenza e SOLO per questo viaggio ecco perchè non volevo spendere una follia ma al contempo non volevo un oggetto che dopo 1 giorno di utilizzo si bruciasse.

Verosimilmente al mio rientro provvederei allo smontaggio poichè nel resto dell' Europa non ho mai sentito la necessità di avere un surplus di luce in strada.
Credo comunque che la soluzione proposta da EMME possa essere un giusto compromesso. Adesso mi informo e poi deciderò.
Grazie ancora
Massimo

18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 22:15:18
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2019 alle 21:31:32

a parte individuare la miglior soluzione, credo che il problema principale sia il compromesso a cui si vuole arrivare... La tecnologia led è una bella cosa e permette di ottenere ottime prestazioni, ma di certo NON a basso
costo, qualora si voglia avere dei risultati soddisfacenti.  Un'altra cosa da non sottovalutare è il grado di isolamento... se anche si trova un prodotto che fa abbastanza luce, ma al primo temporale è pieno d'acqua o condensa... Io andrei sul sicuro. Una buona barra come ho già detto prima costa circa 200€, non credo sia un costo proibitivo.
...
Condivido 200 eu non sono un costo proibitivo soprattutto dopo la spesa sostenuta l'anno scorso per attrezzare il camper.
Tutto sta a conoscere quale prodotto scegliere.
Massimo

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 22:49:21
le lampade citate da Emme le ho anche io e vanno bene, ma nulla di paragonabile al risultato che otterresti con una barre led Aurora. 

A meno di avere 2 candele al posto delle alogene non risolverai il problema, sempre che di problema si tratti wink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 07:09:46
In risposta al messaggio di safed del 26/08/2019 alle 22:12:27

Innanzitutto grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Fermo restando che ora mi è chiara la normativa, la mia intenzione era quella di acquistare una barra da adottare SOLO all' occorrenza e SOLO per questo viaggio
ecco perchè non volevo spendere una follia ma al contempo non volevo un oggetto che dopo 1 giorno di utilizzo si bruciasse. Verosimilmente al mio rientro provvederei allo smontaggio poichè nel resto dell' Europa non ho mai sentito la necessità di avere un surplus di luce in strada. Credo comunque che la soluzione proposta da EMME possa essere un giusto compromesso. Adesso mi informo e poi deciderò. Grazie ancora
...
La luce di quelle lampade Philips Extreme Vision è oltretutto a circa 3500 gradi Kelvin che assomiglia abbastanza al nostro sole e quindi ben recepita dalla retina dell'occhio umano.
La luce emessa è la massima consentita dalle normative europee e la cosa sensazionale è che le lampade di serie sui veicoli emettono una luce che è meno della metà della massima consentita dalla normativa quindi di margine ce n'è parecchio.

Io le ho montate sul Ducato X250 (camper) e sul Suzuky Jimni e la differenza si nota davvero.

Tieni anche presente che le parabole dei fari sono state progettate per una lampada alogena che ha un filamento di certe dimensioni esattamente in un punto preciso in modo da creare il fascio di luce corretto e quindi sostituire le alogene da 2 euro con alogene da 19 euro la coppia ( 

https://www.amazon.it/gp/produc...

) fa la differenza.  

E soprattutto cerca solo queso marchio:
PhilipsHalogen_ECE_120%5B1%5D.jpg
Sembra una fesseria ma se monti dei fari non omologati e qualcuno sbuca da un passo carrabile senza darti la precedenza e avviene un incidente la probabilità che tu prenda il 100% di colpa è tutt'altro che remota.

Va bene che in un forum si può dire di tutto ma EVITIAMO di consigliare soluzioni in contrasto con la legislazione europea.
Non lo so se il senso dell'umorismo delle forze dell'Ordine di altre nazioni consenta di passare indenni davanti ad una pattuglia con una barra a led sul tetto ben in vista.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/08/2019 alle 07:13:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 08:45:25
Ho cercato info più approfondite.
Da CdS potresti montarle ma dovresti far aggiornare la carta di circolazione, per altro una operazione semplice. Basta andare o alla Motorizzazione o ad una sede Aci, dove possono prenotarti l'appuntamento per la motorizzazione, perchè comunque devi passare di lì.

E' altrettanto vero che una valanga di camion e anche jeep circolano con fari supplementari montati e nessuno dice loro nulla, in particolar modo se i fari o la barra led sono coperti meccanicamente durante il viaggio.
A questo punto posso citare l'esempio di chi fa fuoristrada, dove il 99% dei mezzi ha fari aggiuntivi... quando si va a fare una escursione, mica sempre, anzi, quasi mai, trasporti la vettura con il carrello da casa alla zona dell'escursione... e questo la dice lunga su quanto in realtà le FFOO controllano questo tipo di infrazione.

Morale, IO, come utente di un normale camper, una volta montate la lampade più performanti che ci sono, (le Philips vanno benissimo) non monterei altro, non perchè siano la panacea di tutti i mali, ma perchè semplicemente ci si vede abbastanza... 
E' altrettanto vero che, se hai riscontrato questa necessità nei paesi nordici e ci vai spesso, non vedo grossi problemi nel fare la procedura omologativa, almeno li potrai tenere montati sempre e in perfetta regola.

PS: le lampade alogene molto performanti con il 100% il 110 o addirittura il 130% di luce in più, sono sì performanti, ma allo stesso tempo sono molto delicate e durano molto meno delle altre, specialmente se utilizzate su terreni sconnessi. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 09:47:44
Una domanda...
I fendinebbia sul tuo mezzo ci sono?
Potresti aumentare parecchio la luce disponibile rimanendo OK come omologazione...

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 12:15:15
Io è da 2 anni che su tutti i mezzi ho messo le Osram Night Breaker Unlimited (un'auto e il camper H7, l'altra auto H4)... Dalle recensioni e test fatti con luxmetro risultavano quelle più luminose tra quelle legali.
Chiaro, non sono degli Xeno a 4500-5000K (temperatura colore alla quale si ha il maggior rendimento luminoso e luce bianca) da 35W (o peggio ancora da 55W)... Ma certamente sono meglio delle alogene standard.
Per montare gli Xeno aftermarket bisogna avere un impianto lavafari (e soddisfare altri requisiti).. Cosa che nessuno monta, quindi già non rispettando questo punto gli Xeno aftermarket sono illegali.

Vero che le lampadine alogene performanti durano meno specie se vengono utilizzate su terreni sconnessi... E riguardo a ciò devo dire che, date le strade alquanto disastrate della mia zona, nessuna lampadina si è bruciata o il filamento si è interrotto a causa delle vibrazioni. Normale che queste lampadine abbiano una vita più breve (forse) di quelle "standard" poichè per fare una luce più bianca e maggior plusso luminoso per forza di cose il filamento viene stressato di più.
Ma è anche vero che le lampadine, o meglio il filamento/i, soffrono quando vengono accese... La resistenza opposta dal filamento a freddo è più bassa di quella opposta quando è caldo, quindi si ha un passaggio di corrente elevato... Per ovviare a questo problema ed allungare la vita al filamento bisognerebbe limitare la corrente nei primi secondi.

Anche la regolazione dei fari ha la sua importanza... Il fascio luminoso deve essere inclinato verso il basso dell'1-1,5% verso il basso. E per finire anche l'opacità della lent, è vitale... Se la lente è ingiallita e/o opaca di certo il flusso luminoso viene frenato; quando inizia ad ingiallire o ad opacizzarsi una lucidata non fa male e poi applicare una vernice trasparente, apposta per i fanali, resistente alle intemperie e ai raggi UV per proteggerlo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 09:12:15
I fari supplementari anteriori sono di tradizione in Svezia...ricorderete le Saab 96 con i 3 grandi "occhi" di profondità montati a sbalzo sulla calandra anteriore praticamente di serie.
Lo scopo è soprattutto di spaventare alci, renne e altri animali "voluminosi" che possono attraversare la strada specie nelle lunghe notti artiche e prevenire incontri... ravvicinati.
Ho assistito recentemente ad un incidente di questo tipo, vi assicuro che è impressionante, tanto quanto un frontale a 80 km/ ora.
Che poi servano da eloquente avviso anche per eventuali mezzi negli incroci, è un fatto ovvio.
Sono ampiamente tollerati dalla locale polizia, anche se fuorilegge sulla carta. Oggi sono sempre più rimpiazzati da barre led potentissime e davvero accecanti.
Se proprio vuoi montarne una, dovrai prevedere un adeguato collegamento con grossi cavi e relè di caratteristiche adeguate.
Consiglio di acquistarla direttamente in Svezia, dove sono oggetti meno straordinari che da noi; ad esempio ne ho viste di molto valide e a buon prezzo nella catena svedese di accessori "Meconomen", che ha filiali un ogni cittadina svedese anche di media grandezza.
Ma non mi arrischierei ad attraversare la Germania con una barra led montata, neppure coperta...i polizei teutonici sono notoriamente intransigenti sul genere accessori selvaggi fuori norme TUV....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/08/2019 alle 09:18:01
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 11:13:43
Ciao, da fuoristradista ti consiglio 2 faretti come quelli indicati da Sergione, posizionati dove hai la predispozizione dei faretti antinebbia, ti basta cosi una staffetta in metallo per attaccarli e li usi solo quando fai questi viaggi, poi smonti velocemente e sei a posto. Viaggiando in Italia meglio se hai i tappi che coprono. Parlando di efficienza faretti e barre andrebbero montate alte, di solito sul portapacchi ma qua siamo fuorilegge senza limiti
Costantino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 22:05:28

Leggevo queste pagine, proprio la notte scorsa in rientro dalle vacanze, ho incrociato in autostrada un camion che sembrava un albero di Natale. Ha poi acceso i fari che aveva sopra la cabina ed ha fatto giorno.

Ma, sono tutte cose legali?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:57:03
In risposta al messaggio di alexf del 29/08/2019 alle 22:05:28

Leggevo queste pagine, proprio la notte scorsa in rientro dalle vacanze, ho incrociato in autostrada un camion che sembrava un albero di Natale. Ha poi acceso i fari che aveva sopra la cabina ed ha fatto giorno. Ma, sono tutte cose legali?  
no
Costantino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:05:06
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/08/2019 alle 09:57:03

no
dipende, non no.
alcune risultano legali altre no, bisognerebbe fermarlo e controllare, ma visto che si va in revisione ogni anno e il 50% va direttamente in motorizzazione, credo che siano lecite
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link