CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Macchinetta caffè espresso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57947
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:42:23
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2025 alle 17:10:54

una macchina per il caffè espresso Makita mi rifiuto di comprarla per principio 
Vero, mi viene in mente la Motosega! 

La fa uguale anche la Parkside (LIDL) e avrei anche gia 16 batterie, ma non si trova in Italia, forse temono di perdere clientela se bevono quel caffe! Ai Tedeschi invece va bene tutto come caffè! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 17:39:25
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17

Salve forum, dovrei ricomprare la macchina espresso, perchè mi si è guastata, in realtà si è guastata in casa, quindi vorrei prenderla dal camper, e sostituire quella nel camper, per prenderne una di dimensioni più ridotte.
Al momento quella che ho è una DIESSE FROG. questa ha una potenza che gestisco alla grande con l'inverter, però  prende posto. avete qualche consiglio?
...
Io ho preso la Iperespresso Y3.3 della Illy, vero che devi usare le loro capsule ma consuma 850w ed è abbastanza compatta!

Ci sono alternative Nespresso compatte ma i consumi son da 1200w a salire, tutte quelle sui 450w che ho trovato fin'ora invece son a cialde e non vado matto anche perchè generalmente hanno leve per mettere in pressione la cialda che richiedono discreta forza e nel mio caso appoggiando la macchinetta sul vetro dei fornelli avevo paura di romperli.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 19:51:31
Noi usiamo da anni la macchinetta avuta in omaggio da Vergnano , la Tre Mini , che usa Nespresso e compatibili ed assorbe 850w.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 20:49:57

Io uso la classica gloriosa kamira , niente consumi elettrici , solo poco gas e caffè ottimo fin troppo ultracremoso , inizialmente richiede un po di apprendimento ma una volta capita eroga 1 o 2 ottime tazze di caffè  , usa il classico caffè macinato per moka quindi niente capsule o ciade e niente corrente 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57947
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 22:49:56
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2025 alle 20:49:57

Io uso la classica gloriosa kamira , niente consumi elettrici , solo poco gas e caffè ottimo fin troppo ultracremoso , inizialmente richiede un po di apprendimento ma una volta capita eroga 1 o 2 ottime tazze di caffè  , usa il classico caffè macinato per moka quindi niente capsule o ciade e niente corrente 
Ottima scelta!

Di cose superflue in camper ce ne sono gia tante e anch'io penso sia inutile complicarsi la vita wink
Ma mi sa che siamo mosche bianche a quanto sembra laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 22:58:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 22:49:56

Ottima scelta! Di cose superflue in camper ce ne sono gia tante e anch'io penso sia inutile complicarsi la vita  Ma mi sa che siamo mosche bianche a quanto sembra 

Mosche o mosconi che siano l'importante e farsi un buon caffè in camper , con la kamira non ho ancora capito che razza di caffè eroga , a mè piace molto ma non è ne un espresso ne un moka , a volte fin troppo cremoso ma sempre buono 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 23:32:08
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2025 alle 20:49:57

L'ho comprata appena ripreso il camper dopo qualche anno di sosta. Concordo che una volta caputa fa un ottimo caffè. Davvero di livello. Però io il caffè lo bevo da solo e fare una caffettiera, riempi, svuota, lava... 
Un nespresso e via. 
​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 03:39:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 23:32:08

L'ho comprata appena ripreso il camper dopo qualche anno di sosta. Concordo che una volta caputa fa un ottimo caffè. Davvero di livello. Però io il caffè lo bevo da solo e fare una caffettiera, riempi, svuota, lava...  Un nespresso e via.  ​​​​​​

Si certo , una macchinetta nespresso a capsule è decisamente più veloce ma anche più energivora , chiaramente tutto è vincolato se preferisci la velocità bevendo un caffè debole con poco corpo oppure impegnare qualche minuto in più con la kamira ma bevendo uno o due buoni caffè decisamente migliore del caffè in capsule , io quando sono a spasso in camper non ho mai fretta e non devo rispetatre orari di lavoro o quant'altro quindi 5 o 10 minuti per fare e gustare 2 ottimi caffè erogati dalla kamira li trovo sempre  

Pensa che a casa avevo una nespresso gran lattissima affiancata a una macchina Rancilio semiprofessionale , dopo 2 mesi mi sono stufato di bere caffè in capsule vendendo la Nespresso gran lattissima , a casa oltre alla Rancilio spesso uso anche la Kamira , sono due modi differenti di bere caffè nel senso che con la Ranciloio bevo un vero espresso italiano e con la Kamira non ho ancora capito quale tipologia di caffè finisce in tazza ma entrambi anche se differenti sono buoni ben corposi e schiomosi , uso lo stesso caffè in grani che macino al momento macinato fine o meno fine in base alla macchina che uso , con la Rancilio faccio anche dei cappuccini mattutini spettacolari setopsi e gustosi 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 08:51:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 23:32:08

L'ho comprata appena ripreso il camper dopo qualche anno di sosta. Concordo che una volta caputa fa un ottimo caffè. Davvero di livello. Però io il caffè lo bevo da solo e fare una caffettiera, riempi, svuota, lava...  Un nespresso e via.  ​​​​​​
Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare l'acqua calda a corrente...

Io uso Brikka e/o Kamira (che nessuno batte).

Spesso sento consigliare la Nespresso con batterie AGM, presumo che su Aliexpress vendano anche titoli di studio falsi, una AGM buona è garantita per 30 Ampere, però è meglio 20 A.
Da 2 AGM buone in parallelo diretto si possono prelevare 500 Watt, più di così siamo fuori dai limiti di sicurezza e c'è il rischio (non la certezza) di combinare un guaio.
Se poi a qulcuno funziona non è un buon motio per dare agli altri consigli elettrotecnici errati, i margini di sicurezza sono una cosa seria che non possono essere calcolati per sentito dire, serve una preparazione tecnica adeguata per calcolare correnti, tensioni e potenze di tutti i componenti presenti, cablaggi compresi, verificando che nulla lambisca o addirittura superi i limiti di funzionamento sicuro.

Chi collega un inverter da 1500 Watt ad una AGM trovi un impiantista che abbia il coraggio di certificare una cosa simile.
Marco

http://www.m48.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 09:02:33
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2025 alle 22:58:30

Mosche o mosconi che siano l'importante e farsi un buon caffè in camper , con la kamira non ho ancora capito che razza di caffè eroga , a mè piace molto ma non è ne un espresso ne un moka , a volte fin troppo cremoso ma sempre buono 
Io di Kamira ne ho due, ma purtroppo non sono mai riuscito a far piacere il suo caffè a nessuno di casa. 
Prima o poi mi applichero' per vedere se ci riesco... Però, la praticità delle capsule è innegabile. 
Gianluca 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 10:32:56
ogni volta finisce sempre così... 
Si parla di ESPRESSO e saltano fuori tutti i MOKKARI e KAMIRI del caso laughlaughlaugh
Nessuno vieta di fare il caffè come nel 1933 anche se siamo nel 2025.

L'espresso è un altro pianeta ragazzi, e oggi come oggi il caffè espresso in camper è possibile con spese contenute

Io di Kamira ne avevo una ed è finita in discarica... ma non credo sia utile questa personale scelta...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/12/2025 alle 11:13:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 12:54:52

Laikone , il gusto del caffè espresso , kamirano o moka è sempre soggettivo e non credo sia discutibile ma è decisamente discutibile la praticita e velocita nel prepararlo ed erogarlo e la kamira le vedo decisamente penalizzata però il caffè che eroga per il mio gusto è decisamnete buono anche se non caldo a sufficienza

se trovassi un caffè in grani o anche macinato come lo era 40/50 anni fà lo pagherei a prezzo d'oro per averlo ma al giorno d'oggi anche strapagarlo si trova solo caffè non paragonabile a quello di 40/50 anni fà , le macchine da caffè espresso di quegli anni si trovano ancora anche ben restaurate ma usarle con il caffè di oggi sarebbe un sacrilegio

comunque con il caffè macinato o in grani almeno si vede il caffè e si sente suo profumo o meglio odore mentre con quello in capsule è sempre una icognita a scatola chiusa e chissà quanta chimica contiene , capisci che in 5,5 grammi di caffè in capsule si beve un espresso che di vero espresso ha ben poco in comune ma si prepara velocemente e la velocità nel prepararlo ed erogarlo per svariate ragioni fa comodo a tanti ma sono due mondi di caffè espresso ben differenti tra loro 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 14:39:15
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2025 alle 12:54:52

Laikone , il gusto del caffè espresso , kamirano o moka è sempre soggettivo e non credo sia discutibile ma è decisamente discutibile la praticita e velocita nel prepararlo ed erogarlo e la kamira le vedo decisamente penalizzata
però il caffè che eroga per il mio gusto è decisamnete buono anche se non caldo a sufficienza se trovassi un caffè in grani o anche macinato come lo era 40/50 anni fà lo pagherei a prezzo d'oro per averlo ma al giorno d'oggi anche strapagarlo si trova solo caffè non paragonabile a quello di 40/50 anni fà , le macchine da caffè espresso di quegli anni si trovano ancora anche ben restaurate ma usarle con il caffè di oggi sarebbe un sacrilegio comunque con il caffè macinato o in grani almeno si vede il caffè e si sente suo profumo o meglio odore mentre con quello in capsule è sempre una icognita a scatola chiusa e chissà quanta chimica contiene , capisci che in 5,5 grammi di caffè in capsule si beve un espresso che di vero espresso ha ben poco in comune ma si prepara velocemente e la velocità nel prepararlo ed erogarlo per svariate ragioni fa comodo a tanti ma sono due mondi di caffè espresso ben differenti tra loro 
...
ricordi vero che sono anni e anni che bevo l'espresso in camper? Forse uno dei primi, per non dire il primo...

A quei tempi lo facevo in capsule principalmente per il gusto, ma anche perchè in pochi minuti è pronto a zero sporco e sbattimento.

Negli anni ho abbandonato le capsule, le quali erano state scelte non per piacere ma per obbligo, ovvero nulla sotto gli 800W di macchinetta... 
Successivamente è diventata una rottura di balle lo smaltimento delle stesse...

Sono passato alle cialde... le trovi nei gusti che più ti piacciono di ogni marchio, in ogni parte d'europa... 
450W di macchinetta a 90€, che funziona con un inverter relativamente poco potente... non hanno assolutamente il gusto chimico delle capsule, (come nespresso) costano meno delle capsule e hanno almeno 7 grammi di caffè al loro interno... se cerchi bene alcuni marchi vanno anche oltre...

Il gusto... non è certo quello del caffè in grani della macchina che uso a casa, ma è un buon compromesso, specialmente quando vai all'estero... dove il buon caffè non esiste...

Ma come vedi, non parlo se non così per parlarne di gusti, perchè quelli non si discutono... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 19:56:22
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2025 alle 14:39:15

ricordi vero che sono anni e anni che bevo l'espresso in camper? Forse uno dei primi, per non dire il primo... A quei tempi lo facevo in capsule principalmente per il gusto, ma anche perchè in pochi minuti è pronto a zero
sporco e sbattimento. Negli anni ho abbandonato le capsule, le quali erano state scelte non per piacere ma per obbligo, ovvero nulla sotto gli 800W di macchinetta...  Successivamente è diventata una rottura di balle lo smaltimento delle stesse... Sono passato alle cialde... le trovi nei gusti che più ti piacciono di ogni marchio, in ogni parte d'europa...  450W di macchinetta a 90€, che funziona con un inverter relativamente poco potente... non hanno assolutamente il gusto chimico delle capsule, (come nespresso) costano meno delle capsule e hanno almeno 7 grammi di caffè al loro interno... se cerchi bene alcuni marchi vanno anche oltre... Il gusto... non è certo quello del caffè in grani della macchina che uso a casa, ma è un buon compromesso, specialmente quando vai all'estero... dove il buon caffè non esiste... Ma come vedi, non parlo se non così per parlarne di gusti, perchè quelli non si discutono...   
...

Non so se in camper sei stato uno dei primi o il primo a bere l'espresso in capsule ma credo che non lo sai neanche tu ma questo poco o nulla importa

personalmente non ho mai provato le cialde ma le ritengo migliori delle capsule per nespresso e compatibili nel senso che come dici oltre a contenere 1 - 1,5 grammi in più di caffè non ci sono problemi di smaltimento se poi bastano 450-500W per la macchinetta ben venga , in camper io continuo con la kamira anche se richiede più tempo ma per mè è un passatempo e so quale caffè utilizzo 

Mi sono riferito alla capsule per nespresso e compatibili di svariati marchi perchè sono le uniche che ho provato ma se trovo un cestello filtro per cialde compatibile con il braccio portaviltro della mia Rancilio che uso a casa le provo , male che vada le uso per cappuccini e latte macchiato 
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 23:00:56
Ciao a tutti, io uso una Didiesse mini che consuma 450W e la alimento da una Power Station EB70 che ha un inverter da 1000W, cialde ESE riciclabili Borbone miscela rossa
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 23:45:49
In risposta al messaggio di sport15 del 02/12/2025 alle 19:51:31

Noi usiamo da anni la macchinetta avuta in omaggio da Vergnano , la Tre Mini , che usa Nespresso e compatibili ed assorbe 850w. Gianluca 
Interessante, Ho provato a cercarla in rete ma sembra che non sia più disponibile, Hai per caso un link? Effettivamente è un consumo un po' più umano di quelle marchiate Nespresso. È un vantaggio nell'ottica inverter, Ma anche per l'allaccio alla colonnina che non sempre regge la botta della Nespresso. In realtà non definirei la Nespresso energivora, in quanto la corrente è richiesta per un periodo davvero breve, circa 2 minuti. Dunque, con circa 3-4 ah è in grado di fare un buon numero di caffè consecutivamente, non so di preciso ma direi una decina. Se poi, come accade nella tipica soluzione di colazione viene accesa nuovamente dopo poche decine di minuti il tempo si riduce ulteriormente. Energiveri sono l'induzione, il forno elettrico, il boiler elettrico, dispositivi che richiedono un forte assorbimento per un periodo prolungato. Poi è vero che il problema si pone perché la richiesta è elevata pe seppur per un periodo breve e quindi richiede impianti adeguati. Sono incompetente in materia, Credo però che un conto sia avere un inverter da 1500 watt pensato per un utilizzo di ore e un conto è utilizzarlo per pochi minuti ogni volta, Immagino che i rischi di surriscaldamento si riducano notevolmente

Modificato da gianninotopo il 03/12/2025 alle 23:56:00
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 09:05:27
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/12/2025 alle 23:45:49

Interessante, Ho provato a cercarla in rete ma sembra che non sia più disponibile, Hai per caso un link? Effettivamente è un consumo un po' più umano di quelle marchiate Nespresso. È un vantaggio nell'ottica inverter,
Ma anche per l'allaccio alla colonnina che non sempre regge la botta della Nespresso. In realtà non definirei la Nespresso energivora, in quanto la corrente è richiesta per un periodo davvero breve, circa 2 minuti. Dunque, con circa 3-4 ah è in grado di fare un buon numero di caffè consecutivamente, non so di preciso ma direi una decina. Se poi, come accade nella tipica soluzione di colazione viene accesa nuovamente dopo poche decine di minuti il tempo si riduce ulteriormente. Energiveri sono l'induzione, il forno elettrico, il boiler elettrico, dispositivi che richiedono un forte assorbimento per un periodo prolungato. Poi è vero che il problema si pone perché la richiesta è elevata pe seppur per un periodo breve e quindi richiede impianti adeguati. Sono incompetente in materia, Credo però che un conto sia avere un inverter da 1500 watt pensato per un utilizzo di ore e un conto è utilizzarlo per pochi minuti ogni volta, Immagino che i rischi di surriscaldamento si riducano notevolmente
...
Non ho nessun link purtroppo, ma credo che su subito, qualcosa si trovi.
Io ne ho regalate due, nuove, qualche mese fa... 
Qualche tempo fa, Vergnano la regalava con l'acquisto delle loro capsule. Io ne presi quattro ed una è sul camper, una qua al lavoro e le due rimanenti, che avevo fra i piedi, le ho regalate. 
Gianluca 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 09:34:09
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2025 alle 10:32:56

ogni volta finisce sempre così...  Si parla di ESPRESSO e saltano fuori tutti i MOKKARI e KAMIRI del caso  Nessuno vieta di fare il caffè come nel 1933 anche se siamo nel 2025. L'espresso è un altro pianeta ragazzi,
e oggi come oggi il caffè espresso in camper è possibile con spese contenute Io di Kamira ne avevo una ed è finita in discarica... ma non credo sia utile questa personale scelta...
...
No, l'aspetto caffè non è l'unico argomento di (accesa) discussione.
Spesso si fa, o peggio si consigla di fare, un prelievo di 1280 Watt a 230 Volt superando i limiti di sicurezza di uno o più componenti di potenza e questo è un errore imperdonabile.

Le discussioni che dici te avrebbero senso a casa con gas ed energia elettrica illimitati, ma in camper lo scenario è molto diverso, dobbiamo fare i conti con l'energia disponibile.

La batteria può fornire 30 Ampere prima di sconfinare in zona ad alto rischio? Nessun problema... prelevate pure 130 Ampere che tanto va bene lo stesso...

Gianluca (Sport15) ha una litio da 280 Ah con BMS capace di erogare in sicurezza anche i 1280 Watt per una Nespresso, ma qui c'è gente con una sola batteria al piombo da 80 Ah e regolarmente arriva qualcuno a consigliargli assorbimenti elettrici che non si può permettere.

Con la Kamira si fa il miglior caffè senza energia elettrica, con un inverter da 3000 Watt e 600 Ah al litio ci si può anche permettere una Pavoni a leva.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2025 alle 09:36:05
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 01:04:33
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2025 alle 12:54:52

Laikone , il gusto del caffè espresso , kamirano o moka è sempre soggettivo e non credo sia discutibile ma è decisamente discutibile la praticita e velocita nel prepararlo ed erogarlo e la kamira le vedo decisamente penalizzata
però il caffè che eroga per il mio gusto è decisamnete buono anche se non caldo a sufficienza se trovassi un caffè in grani o anche macinato come lo era 40/50 anni fà lo pagherei a prezzo d'oro per averlo ma al giorno d'oggi anche strapagarlo si trova solo caffè non paragonabile a quello di 40/50 anni fà , le macchine da caffè espresso di quegli anni si trovano ancora anche ben restaurate ma usarle con il caffè di oggi sarebbe un sacrilegio comunque con il caffè macinato o in grani almeno si vede il caffè e si sente suo profumo o meglio odore mentre con quello in capsule è sempre una icognita a scatola chiusa e chissà quanta chimica contiene , capisci che in 5,5 grammi di caffè in capsule si beve un espresso che di vero espresso ha ben poco in comune ma si prepara velocemente e la velocità nel prepararlo ed erogarlo per svariate ragioni fa comodo a tanti ma sono due mondi di caffè espresso ben differenti tra loro 
...
Sono pienamente d'accordo, noi in camper abbiamo una moka classica, una Kamira al momento inutilizzabile poiché a furia di fare caffè servono da cambiare le varie guarnizioni, compresa quella metallica della cannetta dove esce il caffe.

Per praticità e data la possibilità di fare caffe espressi con tutta la tranquillità energetica, abbiamo una macchinetta "essenza mini" per capsule Nespresso ma, la caffettiera migliore resta per noi la vecchia e gloriosa napoletana che serbiamo ancora con cura.

Per chi è cresciuto diciamo nel "culto del caffè" sa di cosa sto parlando, le oramai poche volte che riusciamo a passare da Napoli non ci spaventiamo affatto nello spendere quasi quanto mezzo pieno di gasolio per qualche etto di caffè ma, sorseggiarlo al mattino in attesa dell'alba ci fa tornare indietro di almeno quarant'anni e credimi, quando il caffè e' veramente buono non esistono espressi che tengano, non e' affatto una questione di leva o di pressione.

Mi auguro poterne bere un po' assieme ma, dovrà capitare entro massimo un paio di giorni dall'acquisto del caffè altrimenti...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link