In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2025 alle 17:10:54Vero, mi viene in mente la Motosega!
una macchina per il caffè espresso Makita mi rifiuto di comprarla per principio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17Io ho preso la Iperespresso Y3.3 della Illy, vero che devi usare le loro capsule ma consuma 850w ed è abbastanza compatta!
Salve forum, dovrei ricomprare la macchina espresso, perchè mi si è guastata, in realtà si è guastata in casa, quindi vorrei prenderla dal camper, e sostituire quella nel camper, per prenderne una di dimensioni più ridotte.Al momento quella che ho è una DIESSE FROG. questa ha una potenza che gestisco alla grande con l'inverter, però prende posto. avete qualche consiglio?
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2025 alle 20:49:57Ottima scelta!
Io uso la classica gloriosa kamira , niente consumi elettrici , solo poco gas e caffè ottimo fin troppo ultracremoso , inizialmente richiede un po di apprendimento ma una volta capita eroga 1 o 2 ottime tazze di caffè , usa il classico caffè macinato per moka quindi niente capsule o ciade e niente corrente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 22:49:56
Ottima scelta! Di cose superflue in camper ce ne sono gia tante e anch'io penso sia inutile complicarsi la vita Ma mi sa che siamo mosche bianche a quanto sembra
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2025 alle 20:49:57L'ho comprata appena ripreso il camper dopo qualche anno di sosta. Concordo che una volta caputa fa un ottimo caffè. Davvero di livello. Però io il caffè lo bevo da solo e fare una caffettiera, riempi, svuota, lava...
Io uso la classica gloriosa kamira , niente consumi elettrici , solo poco gas e caffè ottimo fin troppo ultracremoso , inizialmente richiede un po di apprendimento ma una volta capita eroga 1 o 2 ottime tazze di caffè , usa il classico caffè macinato per moka quindi niente capsule o ciade e niente corrente
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 23:32:08
L'ho comprata appena ripreso il camper dopo qualche anno di sosta. Concordo che una volta caputa fa un ottimo caffè. Davvero di livello. Però io il caffè lo bevo da solo e fare una caffettiera, riempi, svuota, lava... Un nespresso e via.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 23:32:08Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare l'acqua calda a corrente...
L'ho comprata appena ripreso il camper dopo qualche anno di sosta. Concordo che una volta caputa fa un ottimo caffè. Davvero di livello. Però io il caffè lo bevo da solo e fare una caffettiera, riempi, svuota, lava... Un nespresso e via.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2025 alle 22:58:30Io di Kamira ne ho due, ma purtroppo non sono mai riuscito a far piacere il suo caffè a nessuno di casa.
Mosche o mosconi che siano l'importante e farsi un buon caffè in camper , con la kamira non ho ancora capito che razza di caffè eroga , a mè piace molto ma non è ne un espresso ne un moka , a volte fin troppo cremoso ma sempre buono
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2025 alle 12:54:52ricordi vero che sono anni e anni che bevo l'espresso in camper? Forse uno dei primi, per non dire il primo...
Laikone , il gusto del caffè espresso , kamirano o moka è sempre soggettivo e non credo sia discutibile ma è decisamente discutibile la praticita e velocita nel prepararlo ed erogarlo e la kamira le vedo decisamente penalizzataperò il caffè che eroga per il mio gusto è decisamnete buono anche se non caldo a sufficienza se trovassi un caffè in grani o anche macinato come lo era 40/50 anni fà lo pagherei a prezzo d'oro per averlo ma al giorno d'oggi anche strapagarlo si trova solo caffè non paragonabile a quello di 40/50 anni fà , le macchine da caffè espresso di quegli anni si trovano ancora anche ben restaurate ma usarle con il caffè di oggi sarebbe un sacrilegio comunque con il caffè macinato o in grani almeno si vede il caffè e si sente suo profumo o meglio odore mentre con quello in capsule è sempre una icognita a scatola chiusa e chissà quanta chimica contiene , capisci che in 5,5 grammi di caffè in capsule si beve un espresso che di vero espresso ha ben poco in comune ma si prepara velocemente e la velocità nel prepararlo ed erogarlo per svariate ragioni fa comodo a tanti ma sono due mondi di caffè espresso ben differenti tra loro
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2025 alle 14:39:15
ricordi vero che sono anni e anni che bevo l'espresso in camper? Forse uno dei primi, per non dire il primo... A quei tempi lo facevo in capsule principalmente per il gusto, ma anche perchè in pochi minuti è pronto a zerosporco e sbattimento. Negli anni ho abbandonato le capsule, le quali erano state scelte non per piacere ma per obbligo, ovvero nulla sotto gli 800W di macchinetta... Successivamente è diventata una rottura di balle lo smaltimento delle stesse... Sono passato alle cialde... le trovi nei gusti che più ti piacciono di ogni marchio, in ogni parte d'europa... 450W di macchinetta a 90€, che funziona con un inverter relativamente poco potente... non hanno assolutamente il gusto chimico delle capsule, (come nespresso) costano meno delle capsule e hanno almeno 7 grammi di caffè al loro interno... se cerchi bene alcuni marchi vanno anche oltre... Il gusto... non è certo quello del caffè in grani della macchina che uso a casa, ma è un buon compromesso, specialmente quando vai all'estero... dove il buon caffè non esiste... Ma come vedi, non parlo se non così per parlarne di gusti, perchè quelli non si discutono...
In risposta al messaggio di sport15 del 02/12/2025 alle 19:51:31Interessante, Ho provato a cercarla in rete ma sembra che non sia più disponibile, Hai per caso un link? Effettivamente è un consumo un po' più umano di quelle marchiate Nespresso. È un vantaggio nell'ottica inverter, Ma anche per l'allaccio alla colonnina che non sempre regge la botta della Nespresso. In realtà non definirei la Nespresso energivora, in quanto la corrente è richiesta per un periodo davvero breve, circa 2 minuti. Dunque, con circa 3-4 ah è in grado di fare un buon numero di caffè consecutivamente, non so di preciso ma direi una decina. Se poi, come accade nella tipica soluzione di colazione viene accesa nuovamente dopo poche decine di minuti il tempo si riduce ulteriormente. Energiveri sono l'induzione, il forno elettrico, il boiler elettrico, dispositivi che richiedono un forte assorbimento per un periodo prolungato. Poi è vero che il problema si pone perché la richiesta è elevata pe seppur per un periodo breve e quindi richiede impianti adeguati. Sono incompetente in materia, Credo però che un conto sia avere un inverter da 1500 watt pensato per un utilizzo di ore e un conto è utilizzarlo per pochi minuti ogni volta, Immagino che i rischi di surriscaldamento si riducano notevolmente
Noi usiamo da anni la macchinetta avuta in omaggio da Vergnano , la Tre Mini , che usa Nespresso e compatibili ed assorbe 850w. Gianluca
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/12/2025 alle 23:45:49Non ho nessun link purtroppo, ma credo che su subito, qualcosa si trovi.
Interessante, Ho provato a cercarla in rete ma sembra che non sia più disponibile, Hai per caso un link? Effettivamente è un consumo un po' più umano di quelle marchiate Nespresso. È un vantaggio nell'ottica inverter,Ma anche per l'allaccio alla colonnina che non sempre regge la botta della Nespresso. In realtà non definirei la Nespresso energivora, in quanto la corrente è richiesta per un periodo davvero breve, circa 2 minuti. Dunque, con circa 3-4 ah è in grado di fare un buon numero di caffè consecutivamente, non so di preciso ma direi una decina. Se poi, come accade nella tipica soluzione di colazione viene accesa nuovamente dopo poche decine di minuti il tempo si riduce ulteriormente. Energiveri sono l'induzione, il forno elettrico, il boiler elettrico, dispositivi che richiedono un forte assorbimento per un periodo prolungato. Poi è vero che il problema si pone perché la richiesta è elevata pe seppur per un periodo breve e quindi richiede impianti adeguati. Sono incompetente in materia, Credo però che un conto sia avere un inverter da 1500 watt pensato per un utilizzo di ore e un conto è utilizzarlo per pochi minuti ogni volta, Immagino che i rischi di surriscaldamento si riducano notevolmente
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2025 alle 10:32:56No, l'aspetto caffè non è l'unico argomento di (accesa) discussione.
ogni volta finisce sempre così... Si parla di ESPRESSO e saltano fuori tutti i MOKKARI e KAMIRI del caso Nessuno vieta di fare il caffè come nel 1933 anche se siamo nel 2025. L'espresso è un altro pianeta ragazzi,e oggi come oggi il caffè espresso in camper è possibile con spese contenute Io di Kamira ne avevo una ed è finita in discarica... ma non credo sia utile questa personale scelta...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2025 alle 12:54:52Sono pienamente d'accordo, noi in camper abbiamo una moka classica, una Kamira al momento inutilizzabile poiché a furia di fare caffè servono da cambiare le varie guarnizioni, compresa quella metallica della cannetta dove esce il caffe.
Laikone , il gusto del caffè espresso , kamirano o moka è sempre soggettivo e non credo sia discutibile ma è decisamente discutibile la praticita e velocita nel prepararlo ed erogarlo e la kamira le vedo decisamente penalizzataperò il caffè che eroga per il mio gusto è decisamnete buono anche se non caldo a sufficienza se trovassi un caffè in grani o anche macinato come lo era 40/50 anni fà lo pagherei a prezzo d'oro per averlo ma al giorno d'oggi anche strapagarlo si trova solo caffè non paragonabile a quello di 40/50 anni fà , le macchine da caffè espresso di quegli anni si trovano ancora anche ben restaurate ma usarle con il caffè di oggi sarebbe un sacrilegio comunque con il caffè macinato o in grani almeno si vede il caffè e si sente suo profumo o meglio odore mentre con quello in capsule è sempre una icognita a scatola chiusa e chissà quanta chimica contiene , capisci che in 5,5 grammi di caffè in capsule si beve un espresso che di vero espresso ha ben poco in comune ma si prepara velocemente e la velocità nel prepararlo ed erogarlo per svariate ragioni fa comodo a tanti ma sono due mondi di caffè espresso ben differenti tra loro