CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Magnetotermico come semplice interruttore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 23:34:24
Salve gentilissimi/e!
Come da titolo, ho recuperato questo magnetotermico
PXL_20240808_174633985.jpg
Vorrei sapere se vi sono controindicazioni nell'usarlo come semplice interruttore per separare i sistemi di carica, e soprattutto se possa essere utile una tale funzione.
Io non ne ho trovate, ma magari mi sono perso qualcosa.
Grazie mille!
IG:

https://www.instagram.com/lifei...

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:56:15
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 08/08/2024 alle 23:34:24

Salve gentilissimi/e! Come da titolo, ho recuperato questo magnetotermico Vorrei sapere se vi sono controindicazioni nell'usarlo come semplice interruttore per separare i sistemi di carica, e soprattutto se possa essere utile una tale funzione. Io non ne ho trovate, ma magari mi sono perso qualcosa. Grazie mille! IG: ...
Gli interruttori per corrente alternata non sono adatti ad interrompere l'arco lungo della corrente continua soprattutto in apertura.
Esattamente cosa devi farci?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 09:56:51
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2024 alle 08:56:15

Gli interruttori per corrente alternata non sono adatti ad interrompere l'arco lungo della corrente continua soprattutto in apertura. Esattamente cosa devi farci?
Grazie! È solo un nodo per scommettere i sistemi di carica, un interruttore manuale. Non lo userei come magnetotermico, ho pensato che essendo da 100A potesse reggere bene le correnti massime da 30A dei sistemi di carica.
Ho pensato potesse essere utile in caso di manutenzione 
IG:

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:16:44
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 09/08/2024 alle 09:56:51

Grazie! È solo un nodo per scommettere i sistemi di carica, un interruttore manuale. Non lo userei come magnetotermico, ho pensato che essendo da 100A potesse reggere bene le correnti massime da 30A dei sistemi di carica. Ho pensato potesse essere utile in caso di manutenzione 
Si ma non lo puoi decidere tu se usarlo come sezionatore, lui è un magnetotermico
Un sezionatore unipolare DC oppure uno rotativo tipo stacca batteria (non credo ti serva bipolare) costa pochi euro

Sono le superfici di contatto che sono diverse, quelle per DC hanno la capacità di smorzare l'arco molto piu elevata di quelle AC

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:24:02

Salve gentilissimi/e! Come da titolo, ho recuperato questo magnetotermico Vorrei sapere se vi sono controindicazioni nell'usarlo come semplice interruttore per separare i sistemi di carica, e soprattutto se possa essere utile una tale funzione. Io non ne ho trovate, ma magari mi sono perso qualcosa. Grazie mille! IG: ...

Quell'interruttore sulla corrente continua funziona (male) solo come termico. Se ti serve solo per sezionare l'impianto, visto che lo usi saltuariamente e non sotto carico, non dovrebbe dare nessun problema. Io li ho usati, per un decennio, sul precedente camper e non hanno mai dato noie. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:52:13

Come ti ha detto rubylove il problema è l'arco voltaico che si innesca (si potrebbe innescare) aprendo alimentazione ad un carico induttivo.
Nella corrente alternata il flusso della corrente elettrica assume un verso e poi, dopo 1/100 di secondo, la corrente va nel verso opposto.

Durante questa commutazione c'è un passaggio per lo zero che interrompe l'arco voltaico.
In corrente continua rischi di avere un arco voltaico continuo con la corrente che scorre in aria, identico all'arco di un elettrodo saldando il ferro a MIG.

Io ho un magnetotermico tripolare da 63A, è un ABB S203 C63 400 3P capace di lavorare in corrente continua fino a 110 Volt.
Trova in rete le caratteristiche, se non è adatto anche alla corrente continua rischi un incendio.
Poco probabile ma molto distruttivo.

Il mio impianto abbina quel magnetotermico alla sua bobina di sgancio S2C-A1ABB collegata a vari sensori che a fronte di una anomalia scollegano tutto.
Eccolo QUI

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/08/2024 alle 10:58:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:06:04

Non metto in dubbio le vostre conoscenze ma a me sembra esagerato il pericolo palesato, almeno nelle condizioni d'uso del dispositivo.

Non ci sono correnti esagerate in gioco, la tensione è di soli 12 volt, massimo 15 volt  per cui l'arco non potrebbe essere così lungo da compromettere la sicurezza. Però se voi dite così, non contesto.

Giovanni 
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:17:38
Grazie per le varie informazioni. 
Il rating del dispositivo è piuttosto elevato, pertanto non lo lo monterò, ma farò degli esperimenti per verificarne l'efficacia come interruttore.

Alex
IG:

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:27:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2024 alle 11:06:04

Non metto in dubbio le vostre conoscenze ma a me sembra esagerato il pericolo palesato, almeno nelle condizioni d'uso del dispositivo. Non ci sono correnti esagerate in gioco, la tensione è di soli 12 volt, massimo 15 volt  per cui l'arco non potrebbe essere così lungo da compromettere la sicurezza. Però se voi dite così, non contesto. Giovanni 
Giovanni, l'arco voltaico può formarsi solo interrompendo grossi carichi, oppure piccoli carichi ma molto induttivi.
Ricorda che la tensione presente sull'elettrodo di una saldatrice va da 15 Volt a 25 Volt e l'arco riesce a fondere il ferro
Per interrompere la saldatura si deve allontanare l'elettrodo in modo da aumentare la distanza e interrompere l'arco, per questo gli interruttori in CC aprono i contatti di molti mm.

Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:43:28
Si potrebbe anche usare se l'utilizzo fosse di tipo manutentivo, cioè lo aziono e magari dopo mesi faccio un lavoro e lo apro ma non come utilizzo normale, a mio parere 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 15:31:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/08/2024 alle 11:27:03

Giovanni, l'arco voltaico può formarsi solo interrompendo grossi carichi, oppure piccoli carichi ma molto induttivi. Ricorda che la tensione presente sull'elettrodo di una saldatrice va da 15 Volt a 25 Volt e l'arco riesce
a fondere il ferro Per interrompere la saldatura si deve allontanare l'elettrodo in modo da aumentare la distanza e interrompere l'arco, per questo gli interruttori in CC aprono i contatti di molti mm.  
...

Mi ha sempre incuriosito il funzionamento di una saldatrice con i suoi grossi cavi. Mi dici 15-25 volt, ma quali correnti sono in gioco?

Nel caso del nostro interlocutore credo che, mal che vada, circolino pochi ampere, senz'altro meno di dieci.

Grazie Marco per l'aiuto a chiarirmi questa curiosità.

Giovanni 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 15:57:55
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2024 alle 08:56:15

Gli interruttori per corrente alternata non sono adatti ad interrompere l'arco lungo della corrente continua soprattutto in apertura. Esattamente cosa devi farci?
Falso.
Il datasheet fornisce anche i valori per la corrente continua in quasi tutti i casi, questo è un esempio

https://iportal2.schneider-elec...

il mt sono contatti che si aprono e hanno semplicemente dei limiti, è un assurdità ingegneristica pensare che non vadano bene per dc e bene per ac, ma che sei rimasto alla guerra delle correnti guarda che questo tipo di disinformazione è finita ai primi del 900.

La corrente continua non ha nessun arco lungo, è un invenzione tua questa definizione.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 21:43:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2024 alle 15:57:55

Falso. Il datasheet fornisce anche i valori per la corrente continua in quasi tutti i casi, questo è un esempio 20SHEET.PDF il mt sono contatti che si aprono e hanno semplicemente dei limiti, è un assurdità ingegneristica
pensare che non vadano bene per dc e bene per ac, ma che sei rimasto alla guerra delle correnti guarda che questo tipo di disinformazione è finita ai primi del 900. La corrente continua non ha nessun arco lungo, è un invenzione tua questa definizione.
...
Ti ha morso la tarantola?

Avrei preferito sbagliato invece che falso, ma se tu affermi che dico il falso, va bene, cosa ci posso fare?
tu puoi dire quello che vuoi 
comunque non e sbagliato perchè la corrente continua si comporta diversamente da quella allternata ma questo non lo dico io.

Gli interruttori per DC hanno dei contatti conformati in modo da smorzare il più possibile l'arco che puo venirsi a creare e si crea, che non si crea lo dici tu

Se questo e falso, chissa perchè si fabbricano interruttori per DC e per AC, cioe io compro un interruttore da 100A AC per poi usarlo depotenziato a 30 A DC? forse mi conviene usare uno per DC da 30A direttamente no?

Che poi molti componenti si possano usare sia per la corrente alternata che per la corrente continua è vero ma normalmente si tratta di interruttori per potenze non elevate e depotenziate, in elettronica è normale trovare interruttori che dichiarano una corrente per la AC e una per la DC e non solo anche la tensione può cambiare

Non mi sembra il caso di usare il grassetto e il tono oltre che le parole che stai usando, cerca di moderare i toni ma se non ti riesce, fa come ti pare, diciamo che me ne importa poco però tu sembri invasato.. 

invito chi ha dei dubbi sul comportamento degli interruttori in corrente alternata e in corrente continua a documentarsi in proposito se interessati

Tanto se avessi detto che a 30A poteva usarlo qualcuno tipo te sarebbe intervenuto scandalizzato per affermare il contrario

datti una calmata che te pia un coccolone! laugh 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 22:02:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2024 alle 15:57:55

Falso. Il datasheet fornisce anche i valori per la corrente continua in quasi tutti i casi, questo è un esempio 20SHEET.PDF il mt sono contatti che si aprono e hanno semplicemente dei limiti, è un assurdità ingegneristica
pensare che non vadano bene per dc e bene per ac, ma che sei rimasto alla guerra delle correnti guarda che questo tipo di disinformazione è finita ai primi del 900. La corrente continua non ha nessun arco lungo, è un invenzione tua questa definizione.
...
Ci dici anche il prezzo di quell'interruttore schneider A9N18468 ?
ve lo dico io, 225 euro, quello non è solo per AC o DC ma anche per l'acqua, il vino e l'olio
E un interruttore di fascia altissima, esempio non significativo, quelli normali da 15 euro non hanno quelle prestazioni

Modificato da rubylove il 09/08/2024 alle 22:04:01
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 08:26:37
Non sono esperto, ma cercando in rete CREDO che

questo

si riferisca all’oggetto in foto, e anche lì mi sembra di vedere riferimenti alla corrente continua.
Sicuramente il problema del ponte è vero ma se l’interruttore è certificato anche per l continua credo che problemi non ce ne siano.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/08/2024 alle 08:26:37

Non sono esperto, ma cercando in rete CREDO che questo si riferisca all’oggetto in foto, e anche lì mi sembra di vedere riferimenti alla corrente continua. Sicuramente il problema del ponte è vero ma se l’interruttore è certificato anche per l continua credo che problemi non ce ne siano.
Certo che ci sono apparecchi certificati per AC e DC 
E se ci sono significa che tra DC e AC ci sono delle differenze non credi?

Altrimenti non servirebbe neanche scriverlo

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 16:48:56
In risposta al messaggio di rubylove del 10/08/2024 alle 09:20:42

Certo che ci sono apparecchi certificati per AC e DC  E se ci sono significa che tra DC e AC ci sono delle differenze non credi? Altrimenti non servirebbe neanche scriverlo  
Quasiasi ingegnere qui sa benissimo che ti stai arrampicando sugli specchi.
Un normale mt come quelli che hai a casa e si puo usare per dc, diversamente da quanto pretendi di sapere.
Speigaci a tutti tecnicamente (a parte le cert, dico a livello pratico, fisico) la differenza tra un interruttore dc e uno ac, ti prego, sto qui coi pop corn.

Da ggi sei rinominato "arco lungo dc", questa resta negli annali di col. Fatta nomena, vatt a curc.

Modificato da Frank Blue il 10/08/2024 alle 16:53:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 17:12:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 16:48:56

Quasiasi ingegnere qui sa benissimo che ti stai arrampicando sugli specchi. Un normale mt come quelli che hai a casa e si puo usare per dc, diversamente da quanto pretendi di sapere. Speigaci a tutti tecnicamente (a parte
le cert, dico a livello pratico, fisico) la differenza tra un interruttore dc e uno ac, ti prego, sto qui coi pop corn. Da ggi sei rinominato arco lungo dc, questa resta negli annali di col. Fatta nomena, vatt a curc.  
...
Certo che li apro altrimenti come avrei potuto rispondere?
Il fatto che un interruttore sia certificato DC e AC ti dimostra che tra le due correnti c'e una differenza, io non ho detto che non esistono interruttori che possono essere usati per entrambe le correnti, quello che ha mostrato chi ha aperto la discussione può lavorare in AC e DC?

Se è così si vede che mi somo sbagliato ma che centra con l'arco inventato da me?

Qualsiasi interruttore per AC può essere usato per DC in modo arbitrario, bisogna vedere però i risultati, la durata e la sicurezza, i contatti sono contatti.. anche quando si bucano e si fondono

Sei tu che affermi che non ci sono differenze tra AC e DC che l'arco è una mia invenzione, mentre basta aprire un libro di elettrotecnica che te lo spiega
Oltretutto lo affermi con una certa arroganza e parecchia maleducazione, tentando di irretire, purtoppo non ti riesce mai, si vede che avrai qualche problema tuo che ti porta ad attaccarmi perchè non è la prima volta che lo fai, senza mai azzeccarci e senza che io ne abbia capito il motivo

qui tutti sbagliamo compreso te, mettitelo in testa per bene

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 19:48:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 16:48:56

Quasiasi ingegnere qui sa benissimo che ti stai arrampicando sugli specchi. Un normale mt come quelli che hai a casa e si puo usare per dc, diversamente da quanto pretendi di sapere. Speigaci a tutti tecnicamente (a parte
le cert, dico a livello pratico, fisico) la differenza tra un interruttore dc e uno ac, ti prego, sto qui coi pop corn. Da ggi sei rinominato arco lungo dc, questa resta negli annali di col. Fatta nomena, vatt a curc.  
...

Hai scritto:
Quasiasi ingegnere qui sa benissimo che ti stai arrampicando sugli specchi.

Ecco cos'era quel rumore fastidioso!

Giovanni 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 21:33:02
Magari leggerei questo, non sono stato io a scriverlo si parla anche della differenza di arco tra AC e DC 
si parla anche di arco persistente della DC

https://igoyeenergy.com/it/ac-m...

Modificato da rubylove il 10/08/2024 alle 22:04:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 21:47:05
Questa è per te Frank Blue

Se ti va di leggere si parla anche di arco persistente e lungo della DC rispetto alla AC, della maggiore difficolta a estinguerlo, magari potrebbe esserti utile

https://deringerney.com/ac-vs-d...

Anche questo non lo dico io

visto che mi hai chiamato arco lungo..

Modificato da rubylove il 10/08/2024 alle 22:06:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link