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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 22:16:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 20:44:54

Quello che dici è tutto giusto per carità, però, tralasciando tutto il discorso del mio impianto che dovrò verificare, ipotizzando una scarica profonda che però secondo me non c'è stata sennò non avrei potuto usare
per diverse ore tutte le utenze e comunque appena sono rientrato al rimessaggio ho lasciato il camper al sole per una settimana quindi ho subito ricaricato le batterie, come mi sarei ritrovato nella stessa identica situazione se avessi avuto due batterie da mercatone di un anno e mezzo di vita? Probabilmente uguale, inoltre essendo ad acido libero, avrebbero avuto molte più possibilità di essere recuperate, per ultimo, nei due anni di garanzia, scontrino alla mano te le cambiano senza batter ciglio... e se muoiono dopo i due anni della garanzia puoi anche fartene una ragione, avendo speso una cifra molto contenuta ... con questo non voglio dire che le batterie economiche ti risolvano il problema energetico, anzi, solo che il rapporto costo/beneficio è assolutamente impari... poi non discuto sulla maggior performance delle agm, le ho comperate per questo, quello che dico è che essendo molto delicate non so se sono adatte all'uso che ne facciamo noi, con i consumi più o meno elevati che abbiamo e quindi rischio si scendere sotto una certa carica, con gli impianti elettrici delle cellule a volte sottodimensionati o obsoleti o con assorbimenti nascosti... p.e. un'autovettura o viaggia o sta ferma, quando viaggia ci pensa l'alternatore, quando sta ferma non ha assorbimenti elevati tranne l'antifurto e poco altro... Noi dovremmo usare batterie solide e robuste, non batterie delicate e costose che appena scaricate un po' più del dovuto sono da buttare... dico questo ma voglio anche precisare che io queste batterie non le ho mai maltrattate, fino ad un mese fa andavano benissimo ma è pur vero che le avevo sfruttate pochissimo, quasi mai tv, in un anno intero l'avrò accesa quattro volte comprese queste ultime uscite... ho avuto un camper per undici anni senza tv senza sentirne la mancanza... dico tutto questo senza polemica, anch'io non ho preconcetti, sto solo ragionando e nel frattempo scrivo, nell'altro camper ho sempre avuto classiche batterie da avviamento avendole sotto i sedili,  comunque sempre di marche conosciute, mi è capitato di scaricarle un po' di più ma mi sono sempre durate minimo 4/5 anni... non lo so, sono parecchio deluso, comunque l'elettrauto metterà due sue batterie, sicuramente funzionanti, al posto delle mie e vedrà quanto reggono... se si scaricano è l'impianto, altrimenti sono le mie batterie che sono andate... vi farò sapere, grazie dello scambio di idee, sempre utile e proficuo...
...
sono io a ringraziarti per la discussione pacata, proficua, senza offesa e senza entrare nel personale, una cosa che qui non vedo da ANNI quando si parla di batterie.

Credo tu commetta un errore di fondo, ovvero quello di credere che le batterie si siano ricaricate. Non metto in dubbio ciò che tu hai fatto, sia ben chiaro, ma la tecnica non ti ha supportato. La ricarica delle batterie attraverso il FV è una cosa leggermente diversa a livello di tempi rispetto a ciò che farebbe un vero e proprio CB. Per cominciare, non mi è chiaro se la settimana di camper al sole era in inverno o in estate... perchè comunque, per un FV da 60+60W è un'impresa assai dura, quella di ricaricare al 100% le batterie partendo da una situazione di profonda scarica. Dalle 8.00 alle 18.00 non riuscirai mai a caricare 2 BS da 100Ah cad. inoltre la ricarica si interrompe per tutta la notte, riprendendo al mattino; insomma, non è proprio il massimo se calcoli che ciò deve avvenire per almeno 5/6gg. A tutto questo va sottratto il consumo parassita.

E' chiaro che messa come l'hai messa tu a livello economico conviene la batteria da 50€, ma lo spendere di più non è necessariamente e solo sinonimo di efficienza assoluta a 360°. Mi viene in mente un esempio banale... il motore più veloce ad esempio quello di una formula 1 non avrà mai la durata del motore di una Ferrari, anch'egli veloce ma mai quanto un motore da gara.
La performance di queste batterie è il mantenere più a lungo rispetto ad una P/A la tensione più elevata al fine di NON far spegnere le utenze, specialmente quelle con grande spunto di assorbimento, uno per tutti il Webasto.

Citi l'esempio di una batteria montata su un'autovettura. Si stressa molto meno, ma perchè si rompe comunque? Non è sempre carica al 100% e quando la si utilizza lo si fa solo per 3/7 secondi?
A tal contesto posso citarti quanto è successo a me con una batteria da 4 soldi e nuova da 120Ah....
A -14° quando è stato il momento di accendere il mezzo c'è riuscita a malapena... venuto a casa l'ho subito cambiata con una Varta da 95Ah che a -20° non ha esitato ad accendere il mezzo. E' chiaro che quei 120Ah per 100€ contro i 95Ah per 160€ convenivano economicamente, ma non prestazionalmente. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 00:10:31
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2019 alle 22:16:00

sono io a ringraziarti per la discussione pacata, proficua, senza offesa e senza entrare nel personale, una cosa che qui non vedo da ANNI quando si parla di batterie. Credo tu commetta un errore di fondo, ovvero quello di
credere che le batterie si siano ricaricate. Non metto in dubbio ciò che tu hai fatto, sia ben chiaro, ma la tecnica non ti ha supportato. La ricarica delle batterie attraverso il FV è una cosa leggermente diversa a livello di tempi rispetto a ciò che farebbe un vero e proprio CB. Per cominciare, non mi è chiaro se la settimana di camper al sole era in inverno o in estate... perchè comunque, per un FV da 60+60W è un'impresa assai dura, quella di ricaricare al 100% le batterie partendo da una situazione di profonda scarica. Dalle 8.00 alle 18.00 non riuscirai mai a caricare 2 BS da 100Ah cad. inoltre la ricarica si interrompe per tutta la notte, riprendendo al mattino; insomma, non è proprio il massimo se calcoli che ciò deve avvenire per almeno 5/6gg. A tutto questo va sottratto il consumo parassita. E' chiaro che messa come l'hai messa tu a livello economico conviene la batteria da 50€, ma lo spendere di più non è necessariamente e solo sinonimo di efficienza assoluta a 360°. Mi viene in mente un esempio banale... il motore più veloce ad esempio quello di una formula 1 non avrà mai la durata del motore di una Ferrari, anch'egli veloce ma mai quanto un motore da gara. La performance di queste batterie è il mantenere più a lungo rispetto ad una P/A la tensione più elevata al fine di NON far spegnere le utenze, specialmente quelle con grande spunto di assorbimento, uno per tutti il Webasto. Citi l'esempio di una batteria montata su un'autovettura. Si stressa molto meno, ma perchè si rompe comunque? Non è sempre carica al 100% e quando la si utilizza lo si fa solo per 3/7 secondi? A tal contesto posso citarti quanto è successo a me con una batteria da 4 soldi e nuova da 120Ah.... A -14° quando è stato il momento di accendere il mezzo c'è riuscita a malapena... venuto a casa l'ho subito cambiata con una Varta da 95Ah che a -20° non ha esitato ad accendere il mezzo. E' chiaro che quei 120Ah per 100€ contro i 95Ah per 160€ convenivano economicamente, ma non prestazionalmente. 
...
Ci mancherebbe, per me è un piacere...yeswink
per correttezza di informazioni la prima volta che ho avuto problemi, al rientro non essendoci la 230v ho messo il camper allo scoperto per una settimana, non so se è stato sufficiente a ricaricare le batterie, ricordo che c'è stato quasi sempre il sole e le batterie, quando ho preso il camper erano a 13.1 anche se può non voler dir nulla... la seconda volta, a distanza di una settimana, al rientro essendoci di nuovo la 230v, ho lasciato il camper attaccato alla corrente, questo prima dell'uscita che ho fatto per il ponte di capodanno... qui, dopo una settimana a 230v e 2 ore e mezza di viaggio (anche se ho viaggiato con il riscaldatore da viaggio acceso e il frigo a 12v per cui non avrò ricaricato nulla, anzi, può anche essere che si siano scaricate) infatti dopo circa un'ora dall'arrivo già avevo le batterie scariche... la mattina seguente ho messo il camper in AA a 220v per 24h e tra l'altro non ci siamo stati per cui stufa e utenze spente... il giorno seguente, che sarebbe stato il 31, ci siamo spostati, passeggiata e giornata di sole, quindi stufa spenta e batterie apparentemente cariche a 13.2v, poi sosta serale per il capodanno in Ps comunale senza elettricità... cena fuori quindi in camper tutto spento... accesa la stufa a 2 al rientro da capodanno alle 2.30, avevo 12.7v, la mattina seguente alle 6.30 sono andato a controllare, 11.8v così ho spento la stufa... in mattinata siamo ripartiti per il rientro con tappa per pranzo... 
Marco
21
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:42:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/01/2019 alle 00:10:31

Ci mancherebbe, per me è un piacere... per correttezza di informazioni la prima volta che ho avuto problemi, al rientro non essendoci la 230v ho messo il camper allo scoperto per una settimana, non so se è stato sufficiente
a ricaricare le batterie, ricordo che c'è stato quasi sempre il sole e le batterie, quando ho preso il camper erano a 13.1 anche se può non voler dir nulla... la seconda volta, a distanza di una settimana, al rientro essendoci di nuovo la 230v, ho lasciato il camper attaccato alla corrente, questo prima dell'uscita che ho fatto per il ponte di capodanno... qui, dopo una settimana a 230v e 2 ore e mezza di viaggio (anche se ho viaggiato con il riscaldatore da viaggio acceso e il frigo a 12v per cui non avrò ricaricato nulla, anzi, può anche essere che si siano scaricate) infatti dopo circa un'ora dall'arrivo già avevo le batterie scariche... la mattina seguente ho messo il camper in AA a 220v per 24h e tra l'altro non ci siamo stati per cui stufa e utenze spente... il giorno seguente, che sarebbe stato il 31, ci siamo spostati, passeggiata e giornata di sole, quindi stufa spenta e batterie apparentemente cariche a 13.2v, poi sosta serale per il capodanno in Ps comunale senza elettricità... cena fuori quindi in camper tutto spento... accesa la stufa a 2 al rientro da capodanno alle 2.30, avevo 12.7v, la mattina seguente alle 6.30 sono andato a controllare, 11.8v così ho spento la stufa... in mattinata siamo ripartiti per il rientro con tappa per pranzo... 
...
togliti lo sfizio di fare questa prova.
Carica le batterie a 220V per 1/2gg e senza accendere il mezzo accendi la stufa come se fossi in vacanza, se in una notte vai a 11.8 le batterie sono andate... se invece trovi miglioramento allora il problema è altro...

PS: non accendere ne il frigo, ne il mezzo per tutto il periodo di prova.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 15:22:27
In risposta al messaggio di Laikone del 06/01/2019 alle 14:42:18

togliti lo sfizio di fare questa prova. Carica le batterie a 220V per 1/2gg e senza accendere il mezzo accendi la stufa come se fossi in vacanza, se in una notte vai a 11.8 le batterie sono andate... se invece trovi miglioramento allora il problema è altro... PS: non accendere ne il frigo, ne il mezzo per tutto il periodo di prova.
Il camper è attaccato alla 230v da una settimana, mi correggo, dal primo gennaio sera, ieri sono andato a fare delle prove ma, senza corrente e al coperto le batterie sono scese a 11.8 in meno di due ore e solo con la stufa accesa... vorrei sbagliare ma anche secondo me sono le batterie che sono andate... il mio elettrauto insiste a dire che non sono guaste e probabilmente non lo sono sotto l'aspetto di un c/c o elemento interrotto, solo che si scaricano subito, evidentemente per lui, o meglio, per il suo strumento, questo non è un guasto ma semplicemente batteria scarica/da ricaricare... c'è questo equivoco di fondo che devo chiarire, domani sera gli lascio il camper, metterà due batterie diverse e vedremo subito di chi è la colpa... grazie ancora dei consigli, con l'occasione farò controllare anche l'impianto... 
Marco

Modificato da emmespanish il 06/01/2019 alle 15:59:55
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Paolo62
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18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:53:27
Ma avresti la possibilità di fare un ricondizionamento della batteria dopo scarica profonda ? E’ un’opzione presente su alcuni caricabatteria elettronici. A me è capitato, il primo anno di una batteria AGM che utilizzo per il gommone, di lasciare un’utenza attiva, quando sono tornato dopo una settimana, la batteria era a terra ma proprio al punto da non permettere neanche l’accensione del quadro. Ho spostato il deviatore sull’altra e navigato tutto il giorno. A metà giornata ho messo in carica la batteria scarica con il motore e la stessa si è caricata apparentemente normalmente. Alla fine della giornata ho sbarcato la batteria e, le ho fatto fare un ciclo di ricondizionamento. Ora sono passati 3 anni e quella batteria continua a comportarsi come la sorella, mantiene la carica come l’altra e non ho notato alcun decadimento di prestazioni.
Se ne hai la possibilità io lo tenterei, a me ha dato esito positivo.
Una volta fatto il ciclo di ricondizionamento, una batteria alla volta e staccate dal camper, io farei un test di autoscarica (lasciando la batteria isolata) per 1-2-3- ecc. giorni e poi un test con un carico noto di 4-5 A/h e ne segui il comportamento. In questo modo dovresti avere un quadro della situazione delle sole batterie senza alcun’altra influenza esterna sempre difficile da intercettare/individuare. Questa tecnica, che io ho adottato alcune volte con una lampada da 55 W, mi ha sempre dato diagnosi soddisfacenti. Tra l’altro il concessionario dove ho acquistato il camper mi ha fatto vedere il suo strumento per la verifica delle batterie servizi, è sostanzialmente questo replica quanto descritto, solo con la possibilità di applicare carichi variabili, quindi ancor più significativo. L’ultima volta che lo feci fu lo scorso inverno con una “verdona” da 100 A del 2009 che mi diede ancora 85 ampere prima di scendere a 11,9 V. Tutti risultati parziali, anche perchè legati a strumenti approssimativi, ma se uno conferma l’altro, a mio avviso, sono comunque significativi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:24:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/01/2019 alle 12:53:27

Ma avresti la possibilità di fare un ricondizionamento della batteria dopo scarica profonda ? E’ un’opzione presente su alcuni caricabatteria elettronici. A me è capitato, il primo anno di una batteria AGM che utilizzo
per il gommone, di lasciare un’utenza attiva, quando sono tornato dopo una settimana, la batteria era a terra ma proprio al punto da non permettere neanche l’accensione del quadro. Ho spostato il deviatore sull’altra e navigato tutto il giorno. A metà giornata ho messo in carica la batteria scarica con il motore e la stessa si è caricata apparentemente normalmente. Alla fine della giornata ho sbarcato la batteria e, le ho fatto fare un ciclo di ricondizionamento. Ora sono passati 3 anni e quella batteria continua a comportarsi come la sorella, mantiene la carica come l’altra e non ho notato alcun decadimento di prestazioni. Se ne hai la possibilità io lo tenterei, a me ha dato esito positivo. Una volta fatto il ciclo di ricondizionamento, una batteria alla volta e staccate dal camper, io farei un test di autoscarica (lasciando la batteria isolata) per 1-2-3- ecc. giorni e poi un test con un carico noto di 4-5 A/h e ne segui il comportamento. In questo modo dovresti avere un quadro della situazione delle sole batterie senza alcun’altra influenza esterna sempre difficile da intercettare/individuare. Questa tecnica, che io ho adottato alcune volte con una lampada da 55 W, mi ha sempre dato diagnosi soddisfacenti. Tra l’altro il concessionario dove ho acquistato il camper mi ha fatto vedere il suo strumento per la verifica delle batterie servizi, è sostanzialmente questo replica quanto descritto, solo con la possibilità di applicare carichi variabili, quindi ancor più significativo. L’ultima volta che lo feci fu lo scorso inverno con una “verdona” da 100 A del 2009 che mi diede ancora 85 ampere prima di scendere a 11,9 V. Tutti risultati parziali, anche perchè legati a strumenti approssimativi, ma se uno conferma l’altro, a mio avviso, sono comunque significativi.
...
Grazie della testimonianza, il camper è da ieri sera dall'elettrauto... questa mattina toglieva le mie due batterie per mettercene altre due e fare un riscontro ... al momento non ho ancora avuto notizie, sicuramente per stasera lo sento, rimane il fatto che se fossero le batterie, un tentativo di sostituzione in garanzia lo farò, non so se il camper ha assorbimenti, questo me lo dirà l'elettrauto, rimane il fatto che ci ho fatto un inverno intero, lo scorso, andando anche sulla neve per diversi giorni in sosta libera, avendo la stessa identica configurazione, non ho avuto alcun problema, batterie sempre sopra a non meno di 12.5v... erano più nuove? Quindi dopo un anno e cinque mesi sono da buttare? ribadisco che comunque perdere due batterie del genere in questo modo, è assurdo, le porterò al venditore per farle controllare perché ripeto non sono affatto sicuro che sia colpa del camper e una mancanza di ricarica per 15/20gg, partendo da una condizione di piena carica e non essendo andate a terra perché le ho usate per un giorno e mezzo, non può ridurle in questo stato... se, e solo dopo aver fatto ciò, certo, proverò prima di gettarle nel cassonetto, di recuperarle e ti ringrazio dei consigli, anzi ci proverà il mio elettrauto ma questa è un'altra storia... a presto wink
Marco

Modificato da emmespanish il 08/01/2019 alle 14:14:48
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:44:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2019 alle 13:24:22

Grazie della testimonianza, il camper è da ieri sera dall'elettrauto... questa mattina toglieva le mie due batterie per mettercene altre due e fare un riscontro ... al momento non ho ancora avuto notizie, sicuramente per
stasera lo sento, rimane il fatto che se fossero le batterie, un tentativo di sostituzione in garanzia lo farò, non so se il camper ha assorbimenti, questo me lo dirà l'elettrauto, rimane il fatto che ci ho fatto un inverno intero, lo scorso, andando anche sulla neve per diversi giorni in sosta libera, avendo la stessa identica configurazione, non ho avuto alcun problema, batterie sempre sopra a non meno di 12.5v... erano più nuove? Quindi dopo un anno e cinque mesi sono da buttare? ribadisco che comunque perdere due batterie del genere in questo modo, è assurdo, le porterò al venditore per farle controllare perché ripeto non sono affatto sicuro che sia colpa del camper e una mancanza di ricarica per 15/20gg, partendo da una condizione di piena carica e non essendo andate a terra perché le ho usate per un giorno e mezzo, non può ridurle in questo stato... se, e solo dopo aver fatto ciò, certo, proverò prima di gettarle nel cassonetto, di recuperarle e ti ringrazio dei consigli, anzi ci proverà il mio elettrauto ma questa è un'altra storia... a presto 
...
Personalmente do ragione a Paolo 62 una batteria verdona se non è in corto non può dare i risultati che segnali dopo 15/20 giorni, io le lascio anche oltre un mese senza caricarle e le trovo sempre con tensioni 12.8/13.0 volt. Quello che ti hanno scritto è corretto e prova a caricarle con un altro cb professione che abbia incluso nei vari cicli d ricarica anche la fosfatazione della batteria
 
Franco1947
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:02:57
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/01/2019 alle 14:44:08

Personalmente do ragione a Paolo 62 una batteria verdona se non è in corto non può dare i risultati che segnali dopo 15/20 giorni, io le lascio anche oltre un mese senza caricarle e le trovo sempre con tensioni 12.8/13.0
volt. Quello che ti hanno scritto è corretto e prova a caricarle con un altro cb professione che abbia incluso nei vari cicli d ricarica anche la fosfatazione della batteria  
...
Sono assolutamente d'accordo con te... al momento quello che so è che le batterie non sono guaste, quantomeno non sono in corto ne hanno elementi interrotti... semplicemente si scaricano subito... anch'io quando andai a prendere il camper quella prima volta che ho avuto problemi non erano affatto scariche, anzi prossime ai 13v... purtroppo da quanto ho potuto capire, nel qual caso fossero solfatate, tra l'altro processo lungo da verificarsi e io, da quest'estate fino a un mese e mezzo fa, sono uscito praticamente tutte le settimane senza avere problemi, dicevo, queste batterie sono difficili da recuperare per la loro particolare tecnica costruttiva... comunque proverò se serve, questo è sicuro... con quello che costano...crying
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:10:10
Ho sentito poco fa il mio elettrauto e ha avuto una giornata particolarmente impegnata, due uscite col carro attrezzi per recuperare veicoli in avaria, mezzi fermi davanti l'officina e non ha avuto modo di provare le batterie... tutto rimandato a domani, buona serata wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:20:04
Piccolo aggiornamento...
Ho sentito poco fa l'elettrauto...
il camper è da stamattina alle 11.00 con la stufa accesa, le batterie sono a 12.9... c'è da dire che è all'aperto e oggi c'è stato il sole, il problema l'ho sempre avuto la sera quando era buio... quindi c'è il pannello che carica, poi se basta a compensare la scarica è da vedere... continuerà la prova fino al calar del sole e oltre per vedere che succede, poi eventualmente metterà le sue due batterie... in condizioni normali, partendo da batterie cariche, 200Ah di batterie agm dovrebbero durare un paio di giorni... vedremo... al prossimo aggiornamento...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 18:17:40
Scusami se mi permetto... secondo me il tuo elettrauto sta perdendo tempo, ma soprattutto ne fa perdere a te !
Fa una prova con le batterie cariche ma lascia il pannello che carica. Alla fine della giornata sono passate 8 ore ma non si sa nulla perché c'è il dubbio del sole. Poi attende il buio per annullare l'effetto del pannello solare (bastava spegnesse il regolatore o isolare il pannello per simulare la notte )wink. Quando anche dovesse verificare che con il buio le batterie si scaricano velocemente, ancora non sa se questo è dovuto alle batterie "andate" oppure se c'è una dispersione nell'impianto.  Quindi a domani ancora non saprai nulla. Se si vuol testare una batteria la si smonta dal suo sito e la si testa fine a se stessa, questo serve per capire se la batteria è a posto o no, a prescindere da qualsiasi altra valutazione. Per vedere se ci sono consumi anomali o dispersioni basta una pinza amperometrica sul cavo primario subito a valle della batteria isolando una dall'altra per evitare implicazioni da parallelo. 
Insomma secondo me sta facendo delle prove che non servono a nulla e che non ti daranno nessun risultato.
Resta una mia opinione, e come tale ti prego di considerarla, ma io cambierei metodo (e forse elettrauto). Anche il test che fa, e che gli fa dire che le batterie sono a posto è probabilmente quello dello spunto, adatto a batterie d'avviamento, probabilmente non tanto a batterie a scarica lenta (o come le si vuol chiamare).
Se fossi nei dintorni di Padova ti presterei io quello che serve per valutare, in maniera autonoma, se le batterie sono in ordine !
  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/01/2019 alle 18:18:32
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:37:09
In effetti, il controllare se ci sono dispersioni, dopo aver verificato con strumenti idonei lo stato delle batterie, sarebbe la prima cosa da fare e comporta un tempo molto limitato. Mi unisco quindi alle considerazioni di Paolo62.
Marta
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:10:12
Vi ringrazio delle considerazioni, infatti appena è calato il sole le batterie si sono scaricate...
successivamente l'elettrauto ha verificato eventuali assorbimenti parassiti testando l'impianto e gli accessori uno ad uno...
le ultime notizie sono queste...

1) non ho dispersioni e/o assorbimenti anomali sul mio camper 

2) le batterie sono andate

per quanto riguarda il mio impianto per ora non tocco nulla, ma mi sono ripromesso di potenziare le linee di collegamento come mi ha consigliato Laikone, lavoro sempre utile che farò fare all'elettrauto, ma non è questa la causa per cui le batterie mi hanno abbandonato...

Ora non non mi resta che vedermela con il venditore, venerdì mattina sarò lì... vedremo... buona serata a tutti... a presto... yes

 
Marco
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:56:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 20:10:12

Vi ringrazio delle considerazioni, infatti appena è calato il sole le batterie si sono scaricate... successivamente l'elettrauto ha verificato eventuali assorbimenti parassiti testando l'impianto e gli accessori uno ad uno...
le ultime notizie sono queste... 1) non ho dispersioni e/o assorbimenti anomali sul mio camper  2) le batterie sono andate per quanto riguarda il mio impianto per ora non tocco nulla, ma mi sono ripromesso di potenziare le linee di collegamento come mi ha consigliato Laikone, lavoro sempre utile che farò fare all'elettrauto, ma non è questa la causa per cui le batterie mi hanno abbandonato... Ora non non mi resta che vedermela con il venditore, venerdì mattina sarò lì... vedremo... buona serata a tutti... a presto...   
...
Un semplice commento a ciò che il tuo elettrauto ti ha riferito: prima aveva stabilito che le batterie erano in buono stato, adesso che sono andate. Come ha fatto ad emettere le due sentenze opposte l'una all'altra? Ritengo che dai sintomi che tu hai fornito, sin dall'inizio, l'ipotesi più probabile sia proprio l'ultima. Visto però che non sembra vi siano dispersioni, sarebbe molto interessante sapere perchè le tue batterie si siano ridotte in questo stato. Questo per evitare che altre batterie facciano la stessa fine.
Una cosa deve essere però accertata: a camper rimessato non basta che non vi siano dispersioni, non vi devono essere neanche assorbimenti ammissibili (visto che l'elettrauto esclude solo assorbimenti anomali). Deve esserci corrente di intensità (Ampere) 0.
Probabilmente é così, ma l'elettrauto te lo deve assicurare e dovrebbe quindi darti una sua diagnosi sulle cause del decadimanto prestazionale delle batterie in tempi così limitati, visto che guasti interni alle batterie stesse mi sembra siano state precedentemente  escluse.
Marta
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:43:48
Ho il camper da 10 anni e da subito ho installato una Verdona da 120A. In accoppiata ho anche installato personalmente il power service gold da 20A. La prima batteria mi è durata 7 anni. Ne ho comprata un’altra identica e per ora tutto ok. Da dire anche che con i consumi non ci vado leggero. Frigo a compressore, tv , viesa in estate, e inverter. Ho calcolato i consumi giornalieri e si aggirano intorno ai 30A/h per giorno. Lo scorso week end sono stato su in montagna senza allaccio alla 220 e senza pannelli operativi visto che erano coperti di neve e con un po’ di attenzione ho accumulato un consumo totale di 50A/h. La batteria al momento di ripartire segnava 12,3volt. Ho l abitudine di staccarla sempre quando sto al rimessaggio. Di queste batteria non posso che parlarne bene. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:48:17
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 09/01/2019 alle 20:56:41

Un semplice commento a ciò che il tuo elettrauto ti ha riferito: prima aveva stabilito che le batterie erano in buono stato, adesso che sono andate. Come ha fatto ad emettere le due sentenze opposte l'una all'altra? Ritengo
che dai sintomi che tu hai fornito, sin dall'inizio, l'ipotesi più probabile sia proprio l'ultima. Visto però che non sembra vi siano dispersioni, sarebbe molto interessante sapere perchè le tue batterie si siano ridotte in questo stato. Questo per evitare che altre batterie facciano la stessa fine. Una cosa deve essere però accertata: a camper rimessato non basta che non vi siano dispersioni, non vi devono essere neanche assorbimenti ammissibili (visto che l'elettrauto esclude solo assorbimenti anomali). Deve esserci corrente di intensità (Ampere) 0. Probabilmente é così, ma l'elettrauto te lo deve assicurare e dovrebbe quindi darti una sua diagnosi sulle cause del decadimanto prestazionale delle batterie in tempi così limitati, visto che guasti interni alle batterie stesse mi sembra siano state precedentemente  escluse.
...
Giusta osservazione... 
la prima volta il mio elettrauto non ha dichiarato che le batterie erano guaste, presumo perché lo strumento non accese il led rosso, forse perché la prova duró meno tempo e lo strumento diagnosticó tramite led giallo solo batterie scariche... questo avvenne dopo poco tempo... stasera lo stesso strumento ha dato led rosso, batterie guaste... che ti devo dire, alla fine quello che ho capito è che le batterie sono andate...
per quanto riguarda assorbimenti e/o dispersioni non capisco la differenza, nel senso che sia gli uni che gli altri succhiano ampere dalle batterie... comunque a riposo non ci sono né gli uni ne gli altri... infine tu giustamente ti chiedi il perché due batterie di un anno e mezzo di vita, cedano di schianto senza un motivo plausibile... è la stessa domanda che mi pongo anch'io, e sarà quello che chiederò al venditore... ci ho fatto tutto l'inverno scorso, andando sulla neve per diversi giorni in sosta libera, senza avere alcun problema, con lo stesso camper e il medesimo utilizzo e configurazione... tra l'altro sono particolarmente pignolo e quando sono in camper controllo sempre i consumi e l'autonomia energetica... va pur detto che le batterie possono durare dieci anni o un giorno e, senza una causa, guastarsi inesorabilmente... ora vedremo quello che succederà con la garanzia, vi farò sapere... un saluto e grazie a tutti dell'attenzione... wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:54:04
In risposta al messaggio di time69 del 09/01/2019 alle 21:43:48

Ho il camper da 10 anni e da subito ho installato una Verdona da 120A. In accoppiata ho anche installato personalmente il power service gold da 20A. La prima batteria mi è durata 7 anni. Ne ho comprata un’altra identica
e per ora tutto ok. Da dire anche che con i consumi non ci vado leggero. Frigo a compressore, tv , viesa in estate, e inverter. Ho calcolato i consumi giornalieri e si aggirano intorno ai 30A/h per giorno. Lo scorso week end sono stato su in montagna senza allaccio alla 220 e senza pannelli operativi visto che erano coperti di neve e con un po’ di attenzione ho accumulato un consumo totale di 50A/h. La batteria al momento di ripartire segnava 12,3volt. Ho l abitudine di staccarla sempre quando sto al rimessaggio. Di queste batteria non posso che parlarne bene. 
...
Sono felice per te, questo non vuol dire che queste batterie siano infallibili ne tanto meno delle ciufeghe... è solo che può capitare che le batterie si guastino, e non necessariamente per un errato utilizzo... 
Marco
17
time69
time69
07/12/2008 358
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Inserito il 09/01/2019 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 21:54:04

Sono felice per te, questo non vuol dire che queste batterie siano infallibili ne tanto meno delle ciufeghe... è solo che può capitare che le batterie si guastino, e non necessariamente per un errato utilizzo... 
Hai detto bene. Sono batterie e probabilmente ho avuto fortuna. Non si può dire la stessa cosa per quelle motore dove ne ho già cambiate 5angry. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
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Inserito il 09/01/2019 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 20:10:12

Vi ringrazio delle considerazioni, infatti appena è calato il sole le batterie si sono scaricate... successivamente l'elettrauto ha verificato eventuali assorbimenti parassiti testando l'impianto e gli accessori uno ad uno...
le ultime notizie sono queste... 1) non ho dispersioni e/o assorbimenti anomali sul mio camper  2) le batterie sono andate per quanto riguarda il mio impianto per ora non tocco nulla, ma mi sono ripromesso di potenziare le linee di collegamento come mi ha consigliato Laikone, lavoro sempre utile che farò fare all'elettrauto, ma non è questa la causa per cui le batterie mi hanno abbandonato... Ora non non mi resta che vedermela con il venditore, venerdì mattina sarò lì... vedremo... buona serata a tutti... a presto...   
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ti dico ancora una volta la mia.
Qualsiasi mezzo, anche quello che non ha accessori montati after market ha dei consumi residui. Pochi o tanti che siano li ha.
L'unico metodo che li elimina è quello di installare uno staccabatteria, se Laika in primis lo monta di serie un motivo c'è. Quale se non quello di salvaguardare le batterie da queste situazioni ambigue?

Io nonostante tutto, non mi darei per vinto e a parte la ricablatura generale di quella zona farei controlli più approfonditi, che magari l'elettrauto ha fatto, ma non mi ha convinto per nulla. I troppi cavi collegati sul positivo NON sono un buon segnale e questo non me lo leva dalla testa nessuno. Capisco al limite, il lasciare collegato il PF, ma nient'altro. A parte questo, le utenze di bordo come sono alimentate? Si parla di TV, ma questa quando è spenta è in stand-by o è proprio scollegata con interruttori appositi o alla peggio viene staccato il cavo di alimentazione? Il decoder, stessa cosa, parabola, anche. Vuol verificato anche TUTTO il resto.

Dopo aver ricablato, farei un test utilizzando eventualmente una batteria alla volta, perchè che una sia andata ci può stare, ma che siano andate tutte e due insieme dopo 2 anni lo ritengo molto improbabile. Dopo queste prove, ma solo DOPO, qualora avessero esito negativo cambierei le batterie. Non prima. 
E sono cose da fare eh?!?! Perchè cambiare le batterie e basta se c'è qualcosa di anomalo le si torna a cambiare tra altri 2 anni o forse prima... e dammi retta, ti darebbe fastidio anche se fossero quelle del mercatone da 50€ cad...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:39:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 21:48:17

Giusta osservazione...  la prima volta il mio elettrauto non ha dichiarato che le batterie erano guaste, presumo perché lo strumento non accese il led rosso, forse perché la prova duró meno tempo e lo strumento diagnosticó
tramite led giallo solo batterie scariche... questo avvenne dopo poco tempo... stasera lo stesso strumento ha dato led rosso, batterie guaste... che ti devo dire, alla fine quello che ho capito è che le batterie sono andate... per quanto riguarda assorbimenti e/o dispersioni non capisco la differenza, nel senso che sia gli uni che gli altri succhiano ampere dalle batterie... comunque a riposo non ci sono né gli uni ne gli altri... infine tu giustamente ti chiedi il perché due batterie di un anno e mezzo di vita, cedano di schianto senza un motivo plausibile... è la stessa domanda che mi pongo anch'io, e sarà quello che chiederò al venditore... ci ho fatto tutto l'inverno scorso, andando sulla neve per diversi giorni in sosta libera, senza avere alcun problema, con lo stesso camper e il medesimo utilizzo e configurazione... tra l'altro sono particolarmente pignolo e quando sono in camper controllo sempre i consumi e l'autonomia energetica... va pur detto che le batterie possono durare dieci anni o un giorno e, senza una causa, guastarsi inesorabilmente... ora vedremo quello che succederà con la garanzia, vi farò sapere... un saluto e grazie a tutti dell'attenzione... 
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Bravo……..facci sapere,  perché il comportamento del costruttore di fronte ai problemi è quello che per me farà la differenza al momento del ri-acquisto.  
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