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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/07/2024 alle: 18:56:53
In risposta al messaggio di Szopen del 28/07/2024 alle 18:30:12

Io mi sono costruito questo piccolo circuito, gestisce gli accessori che abbisognano del D+ per il loro funzionamento con motore in moto, a motore spento entra in funzione il diodo+resistenza cui allo scopo ne ho utilizzato uno Schottky.  Ciro. 
E hai fatto bene, inutile lasciare il diodo resistenza in loop quando il motore è in moto, il tuo è un miglioramento del sistema a diodo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
MarcoV2
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16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 19:12:55
Siete andati troppo "oltre" per me! Ma è bello leggere dei vostri progetti
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/07/2024 alle: 19:21:44
"Sempre meglio montare un csb2 che prende fuoco che utilizzare un sistema autocostruito ben fatto"

E' giustamente la scelta di chi non è in grado di comprendere, l'importante è che ci sia spazio anche per chi vuole fare a modo suo e ha argomentazioni e fatti che che ne comprovamo la veridicità

Ma siamo in internet e qui Carlo Rubbia potrebbe diventare un gran buffone e un buffone diventare Carlo Rubbia e avere anche seguito, se così non fosse come potremmo ascoltare e vedere Youtuber che spacchettano e giudicano un prodotto senza la benchè minima conoscenza basica della materia 
 
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 28/07/2024 alle: 19:31:53
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 17:18:27

Ah ecco... comprare 4 diodi per usarne uno! @rubylove infatti. Oltretutto quei dispositivi gravano sulla BM e anche per quello mi interessa reintegrare con la carica. @laikone in effetti evitare componentistica sciolta e
optare per un apparecchio di un produttore affidabile e con ulteriori protezioni elettroniche non è una cattiva idea. Del CBE CSB2 però ho sentito dire brutte cose tipo lotti di unità che si scioglievano o difettosi ritirati in fretta dal commercio, In più stacca a 13,6V se non ho letto male e io ho una tensione di mantenimento che mi pare sia sui 13,4V. Il carica da 230 è sicuramente una buona (e sicura) scelta.
...
il CSB2 ha avuto dei problemi, come è possibile li abbiano tutti i componennti fin qui menzionati. Sono stati ritirati tutti dal commercio e sostituiti GRATUITAMENTE da CBE.

Ora è uscito da quache anno/mese il CSB2LT che serve per le litio; sembra abbia una logica molto diversa dal fratello CSB2. Potrebbe valere la pena di chiedere a CBE.

Come ho detto io non ho nulla perchè utilizzo altri sistemi, dallo staccabatterie per la BS al CB per la BM. Agli smanettoni lascio il divertimento; io queste fobie le ho passate da un pezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/07/2024 alle: 19:50:58
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 19:12:55

Siete andati troppo oltre per me! Ma è bello leggere dei vostri progetti
Ad un certo punto qui scatta la regola dell'ufficio complicazioni affari semplici, non lo sapevi?
Spesso chi fa la domanda molla molto prima di noi docenti.. laugh perchè se continuasse a leggere e a scrivere ne uscirebbe fuori che manco quello che aveva chiaro lo è ancora! laugh
 
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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 28/07/2024 alle: 20:28:18
Si, è vero. L'equilibrio sta nel capire cosa abbiamo veramente bisogno di realizzare. Si può realizzare anche bene l'autocostruito ma, tanto per fare alcuni esempi, rispetto allo schema che ho visto:
1) Non serve un solo fusibile ma due: uno in prossimità della BM e uno della BS.
2) Non mi piacerebbe realizzarlo con unipolare ma doppio isolamento
3) La resistenza andrebbe messa su un dissipatore. E il dissipatore dove?
4) Se non si vuol lasciare la componentistica a giro (bleah), sarà necessario trovare un involucro.
6) E' un circuito che funzionerà anche, ma è "stupido". Carica con una corrente variabile in funzione della differenza di potenziale tra BS e BM. Indipendentemente che la BM abbia o meno bisogno.
Alla fine è più semplice e compatto qualcosa di già ingegnerizzato e "intelligente".
[modalità ego on] Sono programmatore di impianti di automazione industriale, implemento complesse automazioni di processo industriale grazie alla mia (piccola) azienda. Ho la presunzione di poter gestire qualsiasi tipo di controllo e automazione che sia locale o remoto in un applicazione banale come quella di un camper. [modalità ego off].
Il problema è che ho familiarità a farlo con armadi di controllo, PLC, HMI, SCADA ed altre apparecchiature industriali. Roba che ha costi, assorbimenti, pesi ed ingombri assolutamente incompatibili con un veicolo ricreazionale. Spesso vedo sistemi distribuiti di dimensioni insignificanti che fanno al prezzo di pochi euro quello che normalmente potrei realizzare spendendo 100 volte di più. Sono due mondi diversi, pertanto mi considero un principiante e apprezzo molto apprendere da ciò che avete realizzato.

Modificato da MarcoV2 il 28/07/2024 alle 20:45:41
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 28/07/2024 alle: 21:13:19
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 20:28:18

Si, è vero. L'equilibrio sta nel capire cosa abbiamo veramente bisogno di realizzare. Si può realizzare anche bene l'autocostruito ma, tanto per fare alcuni esempi, rispetto allo schema che ho visto: 1) Non serve un solo
fusibile ma due: uno in prossimità della BM e uno della BS. 2) Non mi piacerebbe realizzarlo con unipolare ma doppio isolamento 3) La resistenza andrebbe messa su un dissipatore. E il dissipatore dove? 4) Se non si vuol lasciare la componentistica a giro (bleah), sarà necessario trovare un involucro. 6) E' un circuito che funzionerà anche, ma è stupido. Carica con una corrente variabile in funzione della differenza di potenziale tra BS e BM. Indipendentemente che la BM abbia o meno bisogno. Alla fine è più semplice e compatto qualcosa di già ingegnerizzato e intelligente. [modalità ego on] Sono programmatore di impianti di automazione industriale, implemento complesse automazioni di processo industriale grazie alla mia (piccola) azienda. Ho la presunzione di poter gestire qualsiasi tipo di controllo e automazione che sia locale o remoto in un applicazione banale come quella di un camper. [modalità ego off]. Il problema è che ho familiarità a farlo con armadi di controllo, PLC, HMI, SCADA ed altre apparecchiature industriali. Roba che ha costi, assorbimenti, pesi ed ingombri assolutamente incompatibili con un veicolo ricreazionale. Spesso vedo sistemi distribuiti di dimensioni insignificanti che fanno al prezzo di pochi euro quello che normalmente potrei realizzare spendendo 100 volte di più. Sono due mondi diversi, pertanto mi considero un principiante e apprezzo molto apprendere da ciò che avete realizzato.
...
infatti chi ha voglia e pazienza fa bene a farsele certe cose; io sono come te, un alambicco che si muove dentro al vano motore o da qualche parte dentro al camper che, per bene che sia fatto sempre alambicco rimane, io nel mio mezzo non lo metto. 

Ci sono fior di aziende che creano prodotti industrializzati e sicuri a prezzi comunque contenuti e non vedo per cui uno debba complicarsi la vita, 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/07/2024 alle: 21:27:14
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 20:28:18

Si, è vero. L'equilibrio sta nel capire cosa abbiamo veramente bisogno di realizzare. Si può realizzare anche bene l'autocostruito ma, tanto per fare alcuni esempi, rispetto allo schema che ho visto: 1) Non serve un solo
fusibile ma due: uno in prossimità della BM e uno della BS. 2) Non mi piacerebbe realizzarlo con unipolare ma doppio isolamento 3) La resistenza andrebbe messa su un dissipatore. E il dissipatore dove? 4) Se non si vuol lasciare la componentistica a giro (bleah), sarà necessario trovare un involucro. 6) E' un circuito che funzionerà anche, ma è stupido. Carica con una corrente variabile in funzione della differenza di potenziale tra BS e BM. Indipendentemente che la BM abbia o meno bisogno. Alla fine è più semplice e compatto qualcosa di già ingegnerizzato e intelligente. [modalità ego on] Sono programmatore di impianti di automazione industriale, implemento complesse automazioni di processo industriale grazie alla mia (piccola) azienda. Ho la presunzione di poter gestire qualsiasi tipo di controllo e automazione che sia locale o remoto in un applicazione banale come quella di un camper. [modalità ego off]. Il problema è che ho familiarità a farlo con armadi di controllo, PLC, HMI, SCADA ed altre apparecchiature industriali. Roba che ha costi, assorbimenti, pesi ed ingombri assolutamente incompatibili con un veicolo ricreazionale. Spesso vedo sistemi distribuiti di dimensioni insignificanti che fanno al prezzo di pochi euro quello che normalmente potrei realizzare spendendo 100 volte di più. Sono due mondi diversi, pertanto mi considero un principiante e apprezzo molto apprendere da ciò che avete realizzato.
...
Se ti riferisci al mantenimento della batteria motore da qualsiasi ricarica (non solo da solare)

1) non serve tirare nessun cavo tra le due batterie perchè quello gia lo hai, il dispositivo di mantenimento, qualsiasi sia, va inserito nel punto dove il cavo della batteria servizi e della batteria motore si incontrano e c'è il caricabatterie b2b quindi solo due corti spezzoni tra in e out del dc/dc o del relè se hai un sistema a rele, sezione 1,5/2,5mmq se più lungo

2) metti due pezzettini di guaina termorestringente 

3) compra una resistenza corazzata puoi fissarla su una squadretta di alluminio puoi usare anche dei morsetti per unire le parti

4) non hai un vano tecnico?

6) su questo sono d'accordo però funziona, anche se la batteria motore ciucciando sempre corrente dalla batterria servizi (anche se non è in carica) ogni volta che la batteria motore è 0,6 V sotto a quella servizi la batteria servizi cede corrente a quella motore, e dato che la batteria motote si scarica perche ci sono apparecchi sempre collegati che ciucciano dai 100 ai 300mA, se non c'è ricarica sulla batteria servizi con il tempo si scaricheranno entrambe

La corrente che circola la decide la batteria a secondo del suo stato di carica, se carica potrebbero circolare pochi mA, se scarica molti di più ma in questo caso è limitata dalla resistenza + diodo

per la modalità ego ON,  DC/DC converter stepup/down piccolo, da 3/4A in questo modo fissi la tensione a 13,4 quando la corrente è al minimo cioè quando è carica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/07/2024 alle 14:00:08
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/07/2024 alle: 22:29:14
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2024 alle 21:13:19

infatti chi ha voglia e pazienza fa bene a farsele certe cose; io sono come te, un alambicco che si muove dentro al vano motore o da qualche parte dentro al camper che, per bene che sia fatto sempre alambicco rimane, io nel
mio mezzo non lo metto.  Ci sono fior di aziende che creano prodotti industrializzati e sicuri a prezzi comunque contenuti e non vedo per cui uno debba complicarsi la vita, 
...
Se vuoi andare solo sul sicuro perchè ti rassicura la marca, con un DC/DC victron 12/12 da 9A che costa circa 65 euro mantieni la batteria motore dalla batteria al litio con impostazione di attivazione ON OFF che da fare con l'app blue tooth
per avere un funzionamento corretto
il convertitore si deve spegnere se in quel momento non c'e ricarica, altrimenti continua ad assorbire corrente dalla batteria servizi, anche se questa non è in ricarica, inoltre si deve spegnere anche quando metti in moto perchè da quel momento si carica dall'alternatore, tutto questo avviene in modo automatico ma dall'app victron puoi anche decidere di spegnere manualmente il mantenimento.
nel mese che sono stato in giro fermandomi al massimo due notti, non l'ho mai attivato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/07/2024 alle 00:51:37
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 00:04:05
Victron è un buon marchio ma ce ne sono altri e non sono talebano. Preferisco aggiungere apparecchi victron perchè li ho tutti all'interno della stessa app e si scambiano dati tra loro. Avevo già scritto della possibilità di un orion tr, rispetto al CB di Laikone ha la possibilità di lavorare con altre sorgenti di energia. Lo smart solar che ho adesso assolve al suo compito ma mi è capitato quest'inverno di essere oggetto di lamentele in campeggio a canazei perchè rimuovevo con raschietto brina e neve dal pannello la mattina. Sono persona pacifica e preferisco trovare soluzioni che evitino di farmi discutere.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 00:14:34
@Laikone, "Ci sono fior di aziende che creano prodotti industrializzati e sicuri a prezzi comunque contenuti e non vedo per cui uno debba complicarsi la vita, "
Quoto in toto
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 09:18:25
In risposta al messaggio di rubylove del 28/07/2024 alle 13:02:19

È la stessa cosa che faccio io quando parto con il camper e lascio la macchina a casa, scollego entrambe le batterie le carico e le lascio staccate, però nella Land cruiser l'impianto è molto semplice e posso scollegare
le batterie senza nessun problema  Nel camper è un po diverso ci sono dispositivi che possono soffrire gli attacca stacca e alcuni non funzionare Sono stato in giro un mese e ho lasciato la batteria AGM carica a 13,1V e la batteria motore a 12,8 e le ho ritrovate tali e quali Ma se sei in giro e ti fermi quattro cinque giorni da qualche parte il sistema di mantenimento ha una sua utilità, mi sembrano situazioni diverse 
...
Ah ok ,

avevo capito mantenimento batteria quando il mezzo è fermo in stop senza utilizzo.
Strano che si scarichi cosi un BM da dover essere mantenuta anche durante una vacanza.
Ma forse sono i mezzi recenti che sono più assetati di corrente.
A me, in estate capita di stare anche 20/25gg fermo in un posto sconnesso dalla 220 e quindi senza possibilità di ricaricare la BM ed il mezzo parte sempre al primo colpo.Anche vero che non ho antifurto.
Al momento non ho il FV che sopperisce alla carica della bm ma francamente mai sentito il bisogno.
Riflettendoci avrei li i cavi a portata di mano e potrei mettere uno staccabatterie deviatore per poter switchare sulla BM per la carica.
Per emergenza ho sempre dietro un booster  ed una powerstation da 1kwh con l'uscita di ricarica batteria da 10A ma mai usati.
Mi sembra stia diventando tutto esageratamente complicato e costoso  col rischio che se non va uno dei 2/3 apparati sei fermo totalmente.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/07/2024 alle: 09:37:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/07/2024 alle 09:18:25

Ah ok , avevo capito mantenimento batteria quando il mezzo è fermo in stop senza utilizzo. Strano che si scarichi cosi un BM da dover essere mantenuta anche durante una vacanza. Ma forse sono i mezzi recenti che sono più
assetati di corrente. A me, in estate capita di stare anche 20/25gg fermo in un posto sconnesso dalla 220 e quindi senza possibilità di ricaricare la BM ed il mezzo parte sempre al primo colpo.Anche vero che non ho antifurto. Al momento non ho il FV che sopperisce alla carica della bm ma francamente mai sentito il bisogno. Riflettendoci avrei li i cavi a portata di mano e potrei mettere uno staccabatterie deviatore per poter switchare sulla BM per la carica. Per emergenza ho sempre dietro un booster  ed una powerstation da 1kwh con l'uscita di ricarica batteria da 10A ma mai usati. Mi sembra stia diventando tutto esageratamente complicato e costoso  col rischio che se non va uno dei 2/3 apparati sei fermo totalmente.
...
I consumi dei vecchi mezzi se fermi erano zero, se c'era l'allarme e l'autoradio gia consumavano qualcosa
poi sono arrivate le centraline e quella del telecomando/immobilizzatore CANBUS sono sempre attive, i consumi invece che diminuire sono aumentati.

di solito non si scaricano in tre giorni ma dopo una decina di giorni può accadere soprattutto se la batteria motore non è proprio al massimo

Io lo ho ma in viaggio non lo uso perchè sono sempre in giro, il giorno che mi fermerò una settimana in un campeggio o in libera, lo attivo ma quel giorno pianterò una targa commemorativa laugh
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banoyo
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23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 09:59:33
In risposta al messaggio di Szopen del 28/07/2024 alle 18:30:12

Io mi sono costruito questo piccolo circuito, gestisce gli accessori che abbisognano del D+ per il loro funzionamento con motore in moto, a motore spento entra in funzione il diodo+resistenza cui allo scopo ne ho utilizzato uno Schottky.  Ciro. 
Non capisco a cosa serva escludere il Diodo + resistenza quando il motore è acceso.
Visto le differenze di potenziale in gioco, in teoria, non dovrebbe mai entrare in funzione in quella situazione.
Mi sfugge qualcosa?
Tiziano
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 10:08:33
In risposta al messaggio di banoyo del 29/07/2024 alle 09:59:33

Non capisco a cosa serva escludere il Diodo + resistenza quando il motore è acceso. Visto le differenze di potenziale in gioco, in teoria, non dovrebbe mai entrare in funzione in quella situazione. Mi sfugge qualcosa?
Non dovrebbe in quanto la tensione della BM dovrebbe essere superiore a quella della BS ma con questi alternatori intelligenti che non sempre sono in carica preferirei escluderlo.
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 10:09:09
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/07/2024 alle 00:14:34

@Laikone, Ci sono fior di aziende che creano prodotti industrializzati e sicuri a prezzi comunque contenuti e non vedo per cui uno debba complicarsi la vita, Quoto in toto
Il miglior compromesso è questo:
image(6381).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
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16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 11:03:12
E' sicuramente un prodotto interessante ma non ho trovato un manuale in giro. Spero non funzioni a soglia fissa 13,6V come il vecchio.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 12:03:20
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/07/2024 alle 10:08:33

Non dovrebbe in quanto la tensione della BM dovrebbe essere superiore a quella della BS ma con questi alternatori intelligenti che non sempre sono in carica preferirei escluderlo.
Se c'è un relè no perchè lo cortocircuita ma se c'è un convertitore la tensione alla batteria servizi è variabile e può arrivare anche a 15V (di solito 14,7) quindi una differenza di potenziale  tra IN e OUT del caricabatterie a convertitore DC/DC c'è, non credo che possa provocare problemi anche se meglio staccare no?

Invece se si usa un caricabatterie b2b o un DC/DC puro da 4/5 A per il mantenimento della batteria motore, questo si trova esattamente in antiparallelo al convertitore di ricarica e i due devono automaticamente alternarsi, se uno è attivo l'altro è spento e viceversa, funzione ottenibile con il D+ combinato al regolatore solare (si al regolatore solare!) in questo caso il convertitore se non c'è una ricarica da qualunque sorgente, si spegne e si spegne quando metti in moto, isolandosi completamente
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Modificato da rubylove il 29/07/2024 alle 13:05:13
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 10:01:49
In risposta al messaggio di banoyo del 29/07/2024 alle 09:59:33

Non capisco a cosa serva escludere il Diodo + resistenza quando il motore è acceso. Visto le differenze di potenziale in gioco, in teoria, non dovrebbe mai entrare in funzione in quella situazione. Mi sfugge qualcosa?
Il diodo+resistenza non entra in funzione come i vari dispositivi citati nei post precedenti, lui è sempre attivo per questo motivo a motore in moto preferisco venga automaticamente scollegato anche per salvaguardare i suoi piccoli componenti a cominciare dal fusibile.

Anche durante la messa in moto in emergenza fatta con la BS il circuitino viene escluso, contestualmente all'attivazione del relè da 500A (visibile nella foto) che collega la BS al motorino d'avviamento.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 10:43:54
La BM non è corretto che venga usata per prelevare energia a motore spento, per esempio la luce allo specchietto delle vecchie 500 rimasta accesa o un autoradio cinesissima dove lo stato OFF è solo virtuale.
In condizioni normali dobbiamo solo contrastare l'autoscarica per mantenere in salute la BM, non servono Ampere, bastano milliAmpere.

Nel 1999 sul mio Rimor mi si bruciarono i portafusibili del CBE CSB40, li misi nuovi in teflon e avendo il circuito aperto e il saldatore in mano mi venne l'idea di fornire alla BM una debolissima corrente di mantenimento prelevandola dalla BS collegata ad un fotovoltaico.
All'epoca rimasi leggero, usai diodo BY252 e resistenza da 10 Ohm 1 Watt, ma tanto bastava e la BM era sempre carica.
Solo col secondo camper, un Wingamm, mi decisi a pubblicare lo schema del diodo+resistenza su

www.m48.it

e dopo alcuni anni mi iscrissi a COL e lo pubblicizzai a beneficio di tutti.

La presenza di prodotti commerciali sul mercato permette a chiunque di risolvere un problema, sia esso reale o inventato dal marketing allo scopo di vendere l'inutile soluzione.
Chi ha un minimo di nozioni di elettronica è in grado di riconoscere i problemi inventati e di trovare la soluzione più semplice per quelli reali.
Tutti gli altri fanno girare l'economia.

Marco.

 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 30/07/2024 alle 10:47:57
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