CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manteniamo le batterie cariche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 14:47:31
Un consiglio per chi si trova nelle mie condizioni, ho rimessato il camper in questo garage, purtroppo non ho la 220V.   Per il mantenimento delle batterie ho acquistato questo pannello da 50W a 44 euro. Ho tirato un cavetto che mi pende dal soffitto in prossimita' del finestrino da dove entra e tramite una spinetta lo collego all'ingresso del regolatore. Con 2 diodi da 20A ho sdoppiato i positivi dei 2 ingressi, pannello tetto e pannello esterno onde evitare ritorni di corrente. Funziona benissimo.

pannello.JPG
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:47:01
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 23/10/2021 alle 14:47:31

Un consiglio per chi si trova nelle mie condizioni, ho rimessato il camper in questo garage, purtroppo non ho la 220V.   Per il mantenimento delle batterie ho acquistato questo pannello da 50W a 44 euro. Ho tirato un cavetto
che mi pende dal soffitto in prossimita' del finestrino da dove entra e tramite una spinetta lo collego all'ingresso del regolatore. Con 2 diodi da 20A ho sdoppiato i positivi dei 2 ingressi, pannello tetto e pannello esterno onde evitare ritorni di corrente. Funziona benissimo.
...
Perfetto, immagino che il pannellino da rimessaggio sia orientato verso sud/sud est che vuo dire che in inverno raccoglie tutta la luce possibile per mantenre le batterie...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 17:35:02
come ogni fotovoltaico funziona quando c'è il sole. 50W sono nella migliorissima delle ipotesi 4A.
Ora, a parte giustamente, l'orientamento del pannello e l'irraggiamento solare citato da camperistadoc, bisogna vedere SE ciò che poi verrà effettivamente prodotto non venga "mangiato" dagli assorbimenti parassiti del mezzo. 

Ricordo a titolo di esempio che, ben 3000W di fotovoltaico sul tetto di una casa nei periodi invernali e in particlare quando il cielo è coperto, rendono 100W a fatica... pensa 50W di pannelli cosa mai potranno fare.

Eventualmente non si dubita del pannello in sè, anche se quello vuol la sua parte... ma del rendimento che a meno di abitare a Lanzarote spesso in inverno non c'è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 20:15:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/10/2021 alle 16:47:01

Perfetto, immagino che il pannellino da rimessaggio sia orientato verso sud/sud est che vuo dire che in inverno raccoglie tutta la luce possibile per mantenre le batterie... Ciao
Esatto, e' proprio cosi'.  Certo se fosse esposto a nord non servirebbe a nulla,
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 20:38:17
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 17:35:02

come ogni fotovoltaico funziona quando c'è il sole. 50W sono nella migliorissima delle ipotesi 4A. Ora, a parte giustamente, l'orientamento del pannello e l'irraggiamento solare citato da camperistadoc, bisogna vedere SE
ciò che poi verrà effettivamente prodotto non venga mangiato dagli assorbimenti parassiti del mezzo.  Ricordo a titolo di esempio che, ben 3000W di fotovoltaico sul tetto di una casa nei periodi invernali e in particlare quando il cielo è coperto, rendono 100W a fatica... pensa 50W di pannelli cosa mai potranno fare. Eventualmente non si dubita del pannello in sè, anche se quello vuol la sua parte... ma del rendimento che a meno di abitare a Lanzarote spesso in inverno non c'è.
...
In merito ai 3000W che in inverno ne danno 100 ti devo smentire, mio figlio ha un impianto da 6Kw sul tetto, esposto a sud, in inverno nelle giornate di sole danno la stessa potenza dell'estate, certo  in inverno iniziano ad erogare alle 10 e terminano alle 15.  Questo pannello  da 50W con il  sole,  dalle 13 al tramonto porta   le 2 battere a 14,2V . Valore misurato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 21:38:38
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 23/10/2021 alle 20:38:17

In merito ai 3000W che in inverno ne danno 100 ti devo smentire, mio figlio ha un impianto da 6Kw sul tetto, esposto a sud, in inverno nelle giornate di sole danno la stessa potenza dell'estate, certo  in inverno iniziano
ad erogare alle 10 e terminano alle 15.  Questo pannello  da 50W con il  sole,  dalle 13 al tramonto porta   le 2 battere a 14,2V . Valore misurato.
...
Ivano2020, scusami, ma secondo te intendevo dire che da 3000W si passa a 100W sono per effetto del freddo?
NO.
E' chiaro che se c'è il sole rendono di più, ma comunque MAI quanto in estate; io però, intendo dire che dipende molto dalla stagione intesa come meteo. Se prendi 20gg di nuvole o cielo coperto col cavolo che riesci a far arrivare 4A alla batterie... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 00:29:33
Qui però si sta parlando di mantenere le batterie cariche, cioè compensare l'autoscarica; per quello magari un pannello da 40 W orientato (anziché orizzontale) basta e avanza. Che è appunto quel che ha fatto Ivano. In effetti ci dice che va benissimo ed immagino che abbia verificato  la carica delle batterie dopo un certo tempo quindi al netto di assorbimento parassiti ecc.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/10/2021 alle 00:36:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 04:32:09
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2021 alle 00:29:33

Qui però si sta parlando di mantenere le batterie cariche, cioè compensare l'autoscarica; per quello magari un pannello da 40 W orientato (anziché orizzontale) basta e avanza. Che è appunto quel che ha fatto Ivano. In
effetti ci dice che va benissimo ed immagino che abbia verificato  la carica delle batterie dopo un certo tempo quindi al netto di assorbimento parassiti ecc.  
...
Io con un pannellino solare da 30 Watt ricarico la batteria da 110 Ah (ex BM del Ducato) del capanno nell'oliveta.
Uso quella batteria per le luci, la shurflo per mandare acqua al laghetto, per ricaricare una batteria da 80 Ah usata per l'abbacchiatore elettrico per raccogliere le olive, per l'inverter adibito alla ricarica delle forbici e motosega elettriche.
Sempre da quella batteria prelevo energia e con diodo+resistenza mantengo carica la batteria del trattore.

Il mio pannello da 30 Watt è orientato meglio di quello da 40 che vedo in foto, però i numeri grosso modo son quelli e quelle sono le potenzialità.

Ivano ha fatto davvero un bel lavoro, per la sola autoscarica quel pannello basta e avanza, ci sono in giro camper che con 80 Watt orizzontali ricaricano...
Ha pure usato l'accortezza di disaccoppiare i due pannelli con diodi sovradimensionati, così facendo questi semiconduttori lavorano in un punto della loro curva caratteristica corrente/soglia che presenta i valori minimi.

Direi bravissimo, anche di più...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/10/2021 alle 04:38:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 14:25:55
non so se è corretto paragonare la batteria di un trattore e quella di un camper, inteso come impianto. 
Una batteria al Pb da 100Ah perde per autoscarica 6Ah al mese, questi 6Ah vanno aggiunti all'assorbimento parassita che ogni mezzo ha qualora non abbia uno staccabatteria ben collegato. 
Se è stata fatta la verifica al netto di tutto questo direi anche io molto bene, ma non l'ho visto scritto dall'autore del post. Detto questo, rimane comunque il fatto che in questo periodo abbiamo ancora molto sole e le cose vogliono comunque monitorate, perchè è poi un attimo fare il danno...
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 21:38:38

Ivano2020, scusami, ma secondo te intendevo dire che da 3000W si passa a 100W sono per effetto del freddo? NO. E' chiaro che se c'è il sole rendono di più, ma comunque MAI quanto in estate; io però, intendo dire che dipende molto dalla stagione intesa come meteo. Se prendi 20gg di nuvole o cielo coperto col cavolo che riesci a far arrivare 4A alla batterie... 
La resa dei pannelli dipende solo dal sole sia invernale che estivo, (col freddo i pannelli lavorano anche meglio), certamente la media invernale al nord italia e' molto piu' bassa che al sud. Inoltre piazzando  i pannelli sul tetto, non sempre si puo' trovare la massima esposizione. Comunque averli e' sempre un ottimo affare. Chi ha usufruito degli incentivi di una decina di anni fà, i soldi investiti stanno rendendo mediamente il 10% sottoforma di rimborso del GSE della corrente immessa,  oltre alla corrente utilizzata in casa.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:02:17

Il rendimento di un impianto altezza Milano esposto a sud, inclinato una dozzina di gradi, fornisce a maggio/giugno una potenza sette volte tanto di quella prodotta a gennaio.
Sono dati del mio database dell'impianto in ditta di 50kW degli ultimi 10 anni.
Emh, sono andato a riguardare perché magari ricordavo male, i gradi di inclinazione sono 10, il totale annuale medio è 48.000/53.000 kW, a volte il minimo è a dicembre e non a gennaio, mentre il massimo anche a luglio, valori medi minimo 1250kW,  7500kW il massimo, il rapporto è quindi 6.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/10/2021 alle 15:30:55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:17:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 14:02:17

Il rendimento di un impianto altezza Milano esposto a sud, inclinato una dozzina di gradi, fornisce a maggio/giugno una potenza sette volte tanto di quella prodotta a gennaio. Sono dati del mio database dell'impianto in
ditta di 50kW degli ultimi 10 anni. Emh, sono andato a riguardare perché magari ricordavo male, i gradi di inclinazione sono 10, il totale annuale medio è 48.000/53.000 kW, a volte il minimo è a dicembre e non a gennaio, mentre il massimo anche a luglio, valori medi minimo 1250kW,  7500kW il massimo, il rapporto è quindi 6.  
...
Me lo segno grazie yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:08:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 14:02:17

Il rendimento di un impianto altezza Milano esposto a sud, inclinato una dozzina di gradi, fornisce a maggio/giugno una potenza sette volte tanto di quella prodotta a gennaio. Sono dati del mio database dell'impianto in
ditta di 50kW degli ultimi 10 anni. Emh, sono andato a riguardare perché magari ricordavo male, i gradi di inclinazione sono 10, il totale annuale medio è 48.000/53.000 kW, a volte il minimo è a dicembre e non a gennaio, mentre il massimo anche a luglio, valori medi minimo 1250kW,  7500kW il massimo, il rapporto è quindi 6.  
...
Cioè (per essere sicuro d'aver capito giusto):
- 50 KW è la potenza nominale dell'impianto (ad es. 200 pannelli da 250 W)
- 48/53000 è l'energia prodotta in un anno, in KWh
- 1250-7500 sono i valori medi dei min. e max. di energia prodotta in vari mesi, sempre in KWh 
?
Interessante yes

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/10/2021 alle 18:12:07
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:28:11

Esatto, come valore significativo, vi posso dire che il picco puntuale massimo raggiunto è stato attorno ai 37kW, poco più del 70% del nominale, sono 200 pannelli da 250W, i valori di rendimento si sono discostati dal progetto teorico dell'impianto di pochissimo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:29:31
in merito all'impianto fatto per il mantenimento delle batterie servizi e motore  (oppure penso anche  servizi + diodo + resistenza verso la BM ) oltre ovviamente al pannello solare serve una centralina nuova e non quella originale del camper da collegare direttamente alle batterie presumo. Ho letto nel primo messaggio di 2 diodi  da 20 A  , presumo un diodo per batteria  oppure un diodo per ogni pannello ma inserito dove ?...  Sarebbe bello che ci fosse uno schema elettrico anche scarabocchiato .. Grazie infinite
Gianni
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:40:01
In risposta al messaggio di Giantorino del 02/11/2021 alle 20:29:31

in merito all'impianto fatto per il mantenimento delle batterie servizi e motore  (oppure penso anche  servizi + diodo + resistenza verso la BM ) oltre ovviamente al pannello solare serve una centralina nuova e non quella
originale del camper da collegare direttamente alle batterie presumo. Ho letto nel primo messaggio di 2 diodi  da 20 A  , presumo un diodo per batteria  oppure un diodo per ogni pannello ma inserito dove ?...  Sarebbe bello che ci fosse uno schema elettrico anche scarabocchiato .. Grazie infinite
...
L'autore del post ha saggiamente deciso di utilizzare lo stesso regolatore solare che ha installato sul suo camper separando i 2 circuiti (pannelli) con dei diodi ben dimensionati; un diodo per ogni positivo del pannello.
Non serve altro, ovviamente nessuno vieta di usare un altro regolatore solare per il pannello "da rimessaggio", in quel caso i diodi sono superflui perchè il positivo che arriva dal regolatore "da rimessaggio" andrebbe direttamente alla batteria.

PS:  per poter usare lo stesso regolatore del camper, il pannellino deve avere le stesse caratteristiche di tensione del fratello maggiore installato sul tetto del camper.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 02/11/2021 alle 20:42:55
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:59:48
Quale è esattamente la "caratteristica di tensione" dei due pannelli che devono corrispondere?
Il voltaggio in uscita?
Grazie.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 22:38:44
In risposta al messaggio di Verdone55 del 02/11/2021 alle 20:59:48

Quale è esattamente la caratteristica di tensione dei due pannelli che devono corrispondere? Il voltaggio in uscita? Grazie.
Tensione a circuito aperto (Voc) e
Corrente a corto circuito (Isc) 

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link