In risposta al messaggio di peks01 del 02/06/2026 alle 19:11:31Anche nel mio Fantastic Vent (altra marca), non c'è un fine corsa per il motore di chiusura, con interruttore, si sente che chiude, il motore di chiusura sforza e poi si ferma. Penso che ci sia un circuito che sente che l assorbimento del motore sale improvvisamente e quindi lo disalimenta elettronicamente. Immagino che sarà così anche il tuo.
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Maxxfan Deluxe 12V 40x40 cm trasparente, installato circa nel 2021 dal precedente proprietario del mio camper. Il sistema di chiusuraautomatica ha esercitato una forza eccessiva: i braccetti hanno superato la corsa normale, strappando prima i supporti metallici e successivamente distaccando anche i supporti plastici del pannello trasparente. Attualmente, in fase di chiusura, i due braccetti arrivano a toccare direttamente i supporti del motore prima di arrestarsi — chiaro segnale che il fine-corsa non interviene nella posizione corretta. Ho fatto una ricerca sui forum internazionali e ho scoperto che non si tratta di un caso isolato: il problema è ampiamente documentato, soprattutto sui forum americani. La causa sembra essere un difetto di progetto: il motore si arresta per attrito anziché tramite un vero fine-corsa elettronico, il che nel tempo porta alla rottura dei supporti. Il problema è documentato su escapeforum.org, mygrandrv.com e confermato dagli stessi tecnici di etrailer.com come guasto frequente. Il pezzo di ricambio specifico è l' Operator Mechanism (part number MA10-20281K-1AF), ma prima di procedere ho scritto all'assistenza Airxcel per capire se sia possibile ottenere il ricambio a titolo di difetto noto. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto? Grazie mille Pierluigi IZ1HIB
www.iz4dji.it