CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misurazione corretta tensione di un pannello?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Orzowei
Orzowei
25/12/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:26:24
Dopo vari dubbi riflessioni ho a acquistato un pannello moscatelli, per il mio bluetti.
A detta di molti pannello di qualita' e ben rifinito. ho collegato il tester, per verificare la tensione a circuito chiuso,
(secondo Bluetti la sola cosa da misurare per evitare danni al regolatore mmpt) 
e con mia meraviglia ho trovato un valore ben oltre la soglia dichiarata di 24.30volt. addirittura 43 volt.
che significa? e' guasto? non capisco forse ho sbagliato io a misurare la tensione?
scusate se ho scritto castronerie ma sono un pivello in materia.
grazie per adesso

allego due immagini.
20230130_tester157(1).jpg20230130_scheda%20pannello151223(1).jpg

Giulio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:45:02
A meno che non sia guasto il tester, sembrerebbe che sia stata erroneamente attaccata l’etichetta di un pannello a 12V dietro ad un pannello a 24V.

Prova misurarlo nuovamente esposto al sole poi, ombreggialo in parte con un cartone, vedrai sicuramente scendere quella tensione a vuoto togliendo il cartone la tensione tornerà a salire.

Annota le varie tensioni nei vari momenti della misurazione e riportali qui così avremo modo di capire meglio e forse svelare l’arcano.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:49:40
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2023 alle 22:45:02

A meno che non sia guasto il tester, sembrerebbe che sia stata erroneamente attaccata l’etichetta di un pannello a 12V dietro ad un pannello a 24V. Prova misurarlo nuovamente esposto al sole poi, ombreggialo in parte con
un cartone, vedrai sicuramente scendere quella tensione a vuoto togliendo il cartone la tensione tornerà a salire. Annota le varie tensioni nei vari momenti della misurazione e riportali qui così avremo modo di capire meglio e forse svelare l’arcano. Ciro.  
...
Esatto; qui e' spiegato bene, e lo specchietto corrisponde...

https://www.fotovoltaico-lowcos...

Al VOC tipico di valore 42 circa, corrisponde un V. nominale di 24.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 30/01/2023 alle 23:17:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:11:53

Maaah...almeno dichiarare il modello che si ha acquistato, una foto leggibile della targhetta, magari anche il numero di celle e la loro dimensione?
Va bene la tensione, ma che il resto sono segreti ?!?
Giuliopgn
Orzowei
Orzowei
25/12/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:43:42
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/01/2023 alle 23:11:53

Maaah...almeno dichiarare il modello che si ha acquistato, una foto leggibile della targhetta, magari anche il numero di celle e la loro dimensione? Va bene la tensione, ma che il resto sono segreti ?!?
Scusami ma prima di dire uno sfondone e far cattiva pubblicita' ad un azienda italiana, volevo essere certo che fosse 
un errore non mio nella misurazione. Ho testato il tester con il vecchio pannello col 100 w e mi da la lettura giusta... max col sole 24,3 come in targhetta. Su questo da 200 W invece la tensione col sole arriva 46,3 mentre in ombra 18,3. Ho pensato io pure che fosse un errore di adesivo.. ma volevo essere certo di non scrivere castronerie.
Che vi sembra? ho scritto al venditore che dovrebbe essere moscatelli stesso, (il tel corrisponde con il sito ufficiale ) ma per ora nesuna risposta. 
volevo mettere il link dell' oggetto ma e' stato tolto. Probabilmente il venditore ha visto che era errata l'inserzione. le celle infatti sono 72, il che mi fa pensare che sia un errore nell etichettatura.
Giulio

Modificato da Orzowei il 31/01/2023 alle 13:01:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Ivan piastrella
Ivan piastrella
05/12/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 10:34:41
In risposta al messaggio di Orzowei del 30/01/2023 alle 22:26:24

Dopo vari dubbi riflessioni ho a acquistato un pannello moscatelli, per il mio bluetti. A detta di molti pannello di qualita' e ben rifinito. ho collegato il tester, per verificare la tensione a circuito chiuso, (secondo
Bluetti la sola cosa da misurare per evitare danni al regolatore mmpt)  e con mia meraviglia ho trovato un valore ben oltre la soglia dichiarata di 24.30volt. addirittura 43 volt. che significa? e' guasto? non capisco forse ho sbagliato io a misurare la tensione? scusate se ho scritto castronerie ma sono un pivello in materia. grazie per adesso allego due immagini.   Giulio
...
Non crei nessun danno al regolatore, mppt converte la tensione eccedente in corrente. 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 11:05:42
In risposta al messaggio di Ivan piastrella del 01/02/2023 alle 10:34:41

Non crei nessun danno al regolatore, mppt converte la tensione eccedente in corrente. 

E che ne sai, scusa?
(secondo Bluetti la sola cosa da misurare per evitare danni al regolatore mmpt) 
II pannelli che vende Bluetti da collegare hanno Tensione a Circuito Aperto(OCV): 24.6 V
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/02/2023 alle 11:07:25
Orzowei
Orzowei
25/12/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 18:50:27
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/02/2023 alle 11:05:42

E che ne sai, scusa? (secondo Bluetti la sola cosa da misurare per evitare danni al regolatore mmpt)  II pannelli che vende Bluetti da collegare hanno Tensione a Circuito Aperto(OCV): 24.6 V
Ciao GIulio , sei anche mio omonimo, oltre che disponibile.
SI Bluetti mi ha scritto che gli ampere non sono un problema, anzi consiglia di prendere pannelli con amperaggi superiori agli 8,5 del regolatore...  per velocizzare la carica. ( non so il perche, per me e' arabo).  Mì hanno risposto che l' unica cosa da rispettare e' il limite di 28,8 Volt per non danneggiare il regolatore. Addirittura negli Usa qualcuno ha collegato pannelli  superiori a 200W, ma sempre con Voltaggio inferiore a 28.8, per avvicinarsi al realistico 190 w di carica.. Altro non so.
Comunque mi e' stato detto che un pannello che solitamente arriva a caricare in modo ottimale 20,4 volt con il limite defli 8,5 ampere non vedro mai una carica superiore ai 160W sul mio bluetti...  forse conviene tenermi il 100w che almeno arriva al 95w agilmente e costa poco... Spero che la mia testimonianza sia utile ad altri che abbino acquistato il Bluetti EB70 . Io ho fatto la cavolata di collegare il pannello errato al bluetti prima di testarlo.. quando ho visto che non caricava ho collegato il tester...mi e' andata bene... cosa da  NON FARE MAI PIU'
Giulio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 19:55:07

Due semplici informazioni basilari sui pannelli, perché mi sembra che in questo thread non sia chiaro.
I pannelli da 12 V nominali, sono prodotti oggi con 18/22 V Voc di massima tensione (quella che si legge con il tester con pannello scollegato), i regolatori MPPT la portano ai +- 14.6 V che servono alle batterie.
I pannelli da 24 V nominali arrivano a 36/44 V Voc, questi non vanno bene per Bluetti, che è un 12 V nominale.
I componenti ed i circuiti del regolatore sono dimensionati per una tensione massima, qualunque elettronica non riesce a proteggersi da tensioni molto superiore alla nominale, nel caso del Bluetti è costruito per ricevere tensioni massime di 24 V, con una tolleranza fino a 28 V, è a rischio guasto con pannelli di 24 V nominali che possono arrivare ad oltre 40 V, deve essere collegato a pannelli da 12 V nominali
La corrente nominale si può ottenere solo di picco in condizioni di laboratorio, od in casi molto particolare di nuvole cumuliformi che possono, con riflessione al suolo, incrementare la luminosità  sommandosi a quella diretta del sole, normalmente avremo però un massimo del 70%.
I moderni regolatori MPPT tagliano la corrente sopra il loro nominale, su qualcuno di questi si possono collegare anche pannelli di 3 volte il nominale, non è strano collegare quei 200 W su un regolatore da 100 W, si sfrutterà meglio la potenzialità del regolatore, i picchi che durano spesso pochi minuti verranno tagliati.
Non conosco Bluetti, non ci sono schede tecniche e non l'ho mai avuto in mano, se dichiara 190 W di potenza massima gestibile, si potranno collegare anche 300 W di pannelli.

"Comunque mi e' stato detto che un pannello che solitamente arriva a caricare in modo ottimale 20,4 volt con il limite defli 8,5 ampere non vedro mai una carica superiore ai 160W"

C'è un po' di confusione su quello che ti hanno detto; un pannello da 20.4 volt Voc, non lavorerà mai a quella tensione, dipende dal punto MPPT ma al massimo a 16 V, al pari non si avrà mai la corrente ISC (Corrente di corto circuito) da 8.4 A ma meno di 7 A nominali a 14 V, potrebbe essere un pannello da 100/120 W nominali, che ne darà 70/85, si avrà realmente corrente di 5/6 A di picco durante il normale funzionamento a 14/16 V.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/02/2023 alle 21:03:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 21:10:19
Per me, visto il numero delle celle è un pannello di tipo industriale,
Pannelli per camper li produce o produceva la CS Evolution, celle poche ma di qualità, poi sono venuti di moda i regolatori mmpt e hanno aumentato le celle, il risultato per superficie stessi amperes. 
Chissà se magenta li vende ancora. 
Roberto 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 21:29:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 21:10:19

Per me, visto il numero delle celle è un pannello di tipo industriale, Pannelli per camper li produce o produceva la CS Evolution, celle poche ma di qualità, poi sono venuti di moda i regolatori mmpt e hanno aumentato le celle, il risultato per superficie stessi amperes.  Chissà se magenta li vende ancora.  Roberto 

Una volta i pannelli camper o nautica, quindi per impianti a 12 V erano gestiti da PWM, la tecnologia MPPT, che non è una moda, era riservata al civile/industriale, poi dato la discesa dei costi è migrata.
PWM che oggi è da non prendere più in considerazione nemmeno per camper, tagliava la tensione sopra i 14-14.6 V della batteria, sprecandola.
Le celle erano al massimo 32 x 0.5 V 16 V complessivi, ora le celle arrivano fino 0.7 V ed è diffuso il 36 celle, per il 12 V nominale, i regolatori MPPT possono recuperare tutta la potenza elettrica senza tagliarla.
Con questa tecnologia diventa conveniente aumentare ulteriormente il numero di celle, anche tagliandole a metà (half-cut) e salire ancora di tensione, 24 V o 36 V, uno dei benefici è portare dai pannelli cavi di sezione inferiore e meno perdite di caduta di tensione sugli stessi.
Giuliopgn
Orzowei
Orzowei
25/12/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 16:57:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/02/2023 alle 19:55:07

Due semplici informazioni basilari sui pannelli, perché mi sembra che in questo thread non sia chiaro. I pannelli da 12 V nominali, sono prodotti oggi con 18/22 V Voc di massima tensione (quella che si legge con il tester
con pannello scollegato), i regolatori MPPT la portano ai +- 14.6 V che servono alle batterie. I pannelli da 24 V nominali arrivano a 36/44 V Voc, questi non vanno bene per Bluetti, che è un 12 V nominale. I componenti ed i circuiti del regolatore sono dimensionati per una tensione massima, qualunque elettronica non riesce a proteggersi da tensioni molto superiore alla nominale, nel caso del Bluetti è costruito per ricevere tensioni massime di 24 V, con una tolleranza fino a 28 V, è a rischio guasto con pannelli di 24 V nominali che possono arrivare ad oltre 40 V, deve essere collegato a pannelli da 12 V nominali La corrente nominale si può ottenere solo di picco in condizioni di laboratorio, od in casi molto particolare di nuvole cumuliformi che possono, con riflessione al suolo, incrementare la luminosità  sommandosi a quella diretta del sole, normalmente avremo però un massimo del 70%. I moderni regolatori MPPT tagliano la corrente sopra il loro nominale, su qualcuno di questi si possono collegare anche pannelli di 3 volte il nominale, non è strano collegare quei 200 W su un regolatore da 100 W, si sfrutterà meglio la potenzialità del regolatore, i picchi che durano spesso pochi minuti verranno tagliati. Non conosco Bluetti, non ci sono schede tecniche e non l'ho mai avuto in mano, se dichiara 190 W di potenza massima gestibile, si potranno collegare anche 300 W di pannelli. Comunque mi e' stato detto che un pannello che solitamente arriva a caricare in modo ottimale 20,4 volt con il limite defli 8,5 ampere non vedro mai una carica superiore ai 160W C'è un po' di confusione su quello che ti hanno detto; un pannello da 20.4 volt Voc, non lavorerà mai a quella tensione, dipende dal punto MPPT ma al massimo a 16 V, al pari non si avrà mai la corrente ISC (Corrente di corto circuito) da 8.4 A ma meno di 7 A nominali a 14 V, potrebbe essere un pannello da 100/120 W nominali, che ne darà 70/85, si avrà realmente corrente di 5/6 A di picco durante il normale funzionamento a 14/16 V.  
...
In tutto questo spero di non aver fatto danni..per ora sembra tutto ok
mannaggia a me.. avrei dovuto misurare subito con il tester..
grazie per le delucidazioni.

Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link