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Modalità di settaggio e avviamento Thermotop C

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pelletkw
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19/08/2019 31
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Inserito il 17/11/2022 alle: 11:26:01
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2022 alle 01:19:33

Ciao, una Bosch, poi dopo un pò di tempo si è rotta la pompa del webasto e ho comprato un'altra Bosch, se ti serve ti recupero il codice, la sua originale era Pierburg se la compri come ricambio webato costa parecchio ma
la trovi come Pierburg a meno Per far funzionare la pompa del webasto in modo indipendente ho aperto il TT e scollegato il positivo della pompa dal circuito di comando dello stesso webasto, il filo positivo della pompa e il filo della scheda del webasto sono stati portati fuori  con un connettore bipolare, a quel punto il filo della pompa è stato collegato al contatto di un relè che lo commuta o sullla scheda webasto o sulla scheda di attivazione da motore, Successivamente a causa di un guasto al webasto, è stata usata la scheda del thermo top Z e qui è più naturale la cosa, perchè il thermotop Z non ha il circuito che attiva la pompa e non ha neanche la connessione di uscita che controlla il rele che attiva i ventilatori, vanno realizzati esternamente Ho realizzato un circuito con un termostato elettronico che attiva le ventole quando la temperatura ha superato i 40C°e le spegne quando ridiscenderà (in modo da continuare a scaldare anche a webasto spento ma ancora caldo) la pompa del webasto invece,  viene attivata subito appena si accende lo stesso (Altrimenti va in blocco)  ma si spegne in ritardo sia per continuare a far girare il cooler anche dopo che il webasto si è spento che per preservarlo da sovratemperature (appena si spegne deve raffreddare e la pompa deve girare per un pò di tempo) A mezzo in moto se si attiva un interruttore, il motore scalda la cellula attivando la pompa del webasto sempre con la stessa modalità a 40C accende e rimane accesa anche a motore spento (a motore spento però si accende anche quella lato motore) per continuare a scaldare la cellula fintanto che la temperatura non sarà scesa sotto i 40 C° e si spegenrà tutto salvo che non sia partito il webasto per il riscaldamento stazionario da usare è più facile che da spiegare Non ho la truma, ho solo il thermotop con il quale faccio tutto, quindi il boiler è uno solo, un sigmar marine Ho un airtop come riscaldatore secondario ma lo devo ancora montare, adesso non ho voglia ma lo farò  
...
Ciao Ruby, sarei interessato a sapere come lavora il boiler marino in accoppiata al TT.
Di quanti litri dispone il boiler?
Mediamente, quanto tempo ci mette a portarti l'acqua da ~15°C a ~50°C?
Ti chiedo questo perchè anche io volevo iniziare a percorrere la strada di sostituire in toto il boiler a gas.
Visto che vado spesso in libera e che non dispongo di 300AH al litio, voglio evitare di utilizzare come fonte proncipale la resistenza elettrica del boiler, ma bensi il TT.
Cercando in rete non sono riuscito a trovare dati concreti di potenza di scambio e tempo di riscaldamento mediante lo scambiatore.
Ho solo calcolato i tempi con la resistenza elettrica, si fa preso quelli con le formule. Con una da 500w e boiler da 15lt ci vogliono la bellezza di ~74minuti con un delta di 30°C.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
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Inserito il 17/11/2022 alle: 13:06:15
In risposta al messaggio di Ginpa del 16/11/2022 alle 19:25:45

Buongiorno Franco California 1000 gentilmente potresti inviarmi lo schema del cablaggio che hai postato nel forum così potrò studiarlo ,ho letto anche del tuo cablaggio elettrico se puoi darmi più dettagli per come fare
il tuo stesso cablaggio volendo anch'io mettere la pompa che continua il ricircolo a TT spento, e spero di non impazzire a causa della mia ingnoranza grazie mille 
...
Ciao Ginpa, un saluto anche a Enzo44 tutto bene?, ti premetto che il mio riscaldatore non e un TT ma un Eberspacher D£ Idronic, ma cambia poco nel risultato, ti invio i due schemi cosi ti diverti a tuo rischio e pericolo smileydevilti metto anche il numero del cel. cosi che ti possa spiegare alcune cose in quanto l'impianto elettrico contiene altri collegamenti

Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 13:12:06
In risposta al messaggio di Ginpa del 16/11/2022 alle 19:25:45

Buongiorno Franco California 1000 gentilmente potresti inviarmi lo schema del cablaggio che hai postato nel forum così potrò studiarlo ,ho letto anche del tuo cablaggio elettrico se puoi darmi più dettagli per come fare
il tuo stesso cablaggio volendo anch'io mettere la pompa che continua il ricircolo a TT spento, e spero di non impazzire a causa della mia ingnoranza grazie mille 
...
Ginpa hai posta
Ginpa
Ginpa
15/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 18:27:24
In risposta al messaggio di california 1000 del 17/11/2022 alle 13:12:06

Ginpa hai posta
pubblicare%20(1).jpgBuongiorno a tutti ,inizio con ringraziare Enzo e Franco per avermi risposto.Ho acquistato camper usato , neanche la vecchia proprietaria sapeva di averlo (sicuramente ereditato anch'essa). Mi ritrovo un TT : sono riuscito a farlo partire ma si sente solo il rumore della ventola , rimane acceso per 2minuti e poi si spegne, probabilmente andrà in blocco ,non so, non si sente il ticchettio della pompetta e non mi sembra che la pompa faccia girare l'acqua 
 
1° domanda 
Dall'accensione del TT ,la pompa acqua ,se integra ,dovrebbe partire nell 'arco dei 2min che mi rimane acceso? La stessa pompa in cui è collegato in un impianto parallelo dovrebbe vedersi il ritorno dell'acqua nella vaschetta del motore ?
2° domanda
Non sentendo il ticchettio della pompetta a cui ho provato a pulire i contatti con lo spray apposito, posso sostituirla  con quella in foto?
Cablando come dovuto ovviamente
3° domanda
Ho recuperato un TT allo sfasciacarrozze, lo spinotto in foto dove va collegato?
Spero di essermi espresso nella migliore maniera per potervi fare capire ciò che mi accade 
Grazie da Gino IMG_20221117_135541(1).jpgIMG_20221117_181217.jpg

Modificato da Ginpa il 17/11/2022 alle 18:30:17
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Marocco
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/11/2022 alle: 19:22:36
In risposta al messaggio di pelletkw del 17/11/2022 alle 11:26:01

Ciao Ruby, sarei interessato a sapere come lavora il boiler marino in accoppiata al TT. Di quanti litri dispone il boiler? Mediamente, quanto tempo ci mette a portarti l'acqua da ~15°C a ~50°C? Ti chiedo questo perchè
anche io volevo iniziare a percorrere la strada di sostituire in toto il boiler a gas. Visto che vado spesso in libera e che non dispongo di 300AH al litio, voglio evitare di utilizzare come fonte proncipale la resistenza elettrica del boiler, ma bensi il TT. Cercando in rete non sono riuscito a trovare dati concreti di potenza di scambio e tempo di riscaldamento mediante lo scambiatore. Ho solo calcolato i tempi con la resistenza elettrica, si fa preso quelli con le formule. Con una da 500w e boiler da 15lt ci vogliono la bellezza di ~74minuti con un delta di 30°C.
...
A mio parere molto bene, solo 10 litri ma l'acqua è parecchio calda e viene miscelata con la fredda, se è estate al mattino non devo neanche accendere il webasto  perchè e ancora tiepida della sera, il riscaldamento dal motore è sempre attivo.
Il webasto dopo 20 minuti ha gia scaldato tutto ma se è inverno si è gia acceso prima per scaldare l'ambiente, l'acqua sanitaria,e anche il motore se vuoi, in tutta franchezza non mi sono messo a fare calcoli, si accende una mezzoretta prima di alzarsi e quando ci si alza fa caldo e l'acqua è bollente

Se è un posto molto freddo si accende prima o durante la notte

Se dovessi cercare un difetto all'impianto c'è,  ed è progettuale, le tubature lungo il percorso si collegano ai due radiatori ventilati sciroco arizona, poi allo scaldasalviette e poi al boiler

Sarebbe stato meglio tirare due tubi separati per il boiler, in modo che nel funzionamento estivo avrei potuto chiudere il riscaldamento con una valvola mentre ora devo chiudere i riscaldatori singolarmente e i tubi passando dentro un po scaldano
Vero che se fa caldo di solito è tutto spento, però una tubazione nel sottoscocca per il boiler sarebbe stato meglio

Inoltre la doccia ha un pulsante e ogni volta che lo schiaccio esce prima uno schizzetto freddo e poi esce calda, dopo che ho regolato la temperatura con il miscelatore, diventa stabile ma se lascio il tasto anche solo per un momento arriva lo schizzetto freddo laugh ho anche messo una valvola di non ritorno sul tubo della calda per evitare che torni indietro ma non è servito a nulla, il bello che in cucina e al lavabo del bagno questo non accade, in ogni caso un problema piccolo e poi lo schizzetto freddo tonifica.. (meno male che dura poco)
forse dipende dal fatto che i tubi salgono fino al soffitto e appena lasci si crea un piccolo vuoto dove la pressione è inferiore

Noi andiamo sempre in sosta libera e ogni 5 o 6 giorni in un area sosta, campeggio, camper service 

Detti i  difetti, elencare i pregi ci vorrebbe un'editto, nei post precedenti credo di averlo fatto

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/11/2022 alle 01:09:01
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
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Inserito il 24/11/2022 alle: 07:52:55
In risposta al messaggio di Ginpa del 17/11/2022 alle 18:27:24

Buongiorno a tutti ,inizio con ringraziare Enzo e Franco per avermi risposto.Ho acquistato camper usato , neanche la vecchia proprietaria sapeva di averlo (sicuramente ereditato anch'essa). Mi ritrovo un TT : sono riuscito
a farlo partire ma si sente solo il rumore della ventola , rimane acceso per 2minuti e poi si spegne, probabilmente andrà in blocco ,non so, non si sente il ticchettio della pompetta e non mi sembra che la pompa faccia girare l'acqua  1° domanda Dall'accensione del TT ,la pompa acqua ,se integra ,dovrebbe partire nell 'arco dei 2min che mi rimane acceso? La stessa pompa in cui è collegato in un impianto parallelo dovrebbe vedersi il ritorno dell'acqua nella vaschetta del motore ?2° domandaNon sentendo il ticchettio della pompetta a cui ho provato a pulire i contatti con lo spray apposito, posso sostituirla  con quella in foto?Cablando come dovuto ovviamente3° domandaHo recuperato un TT allo sfasciacarrozze, lo spinotto in foto dove va collegato?Spero di essermi espresso nella migliore maniera per potervi fare capire ciò che mi accade Grazie da Gino 
...
Posta foto migliori per capire quale tt hai...uno o due?
quello che hai avviato e poi si è fermato principalmente per due cause,o bassa tensione o candeletta non ok.
La pompa dell'acqua in alcuni parte subito in qualcuno ha un piccolo ritardo, si fermano insieme al lavaggio camera allo stop richiesto.,dalla foto il cavo è il connettore non sono compatibili con la slot della centralina,togli il coperchio centrale e verifica se nella penultima slot della centralina vi sono 2 pin.
la pompa gasolio postata potrebbe funzionare ma bisogna vedere i dati di targa che dalla foto non si evince.generalmente i riscaldatori analogici partono con un negativo sul pin5 o un positivo sul pin1

Modificato da niknik02 il 24/11/2022 alle 07:57:15
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pelletkw
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19/08/2019 31
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Inserito il 27/11/2022 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2022 alle 19:22:36

A mio parere molto bene, solo 10 litri ma l'acqua è parecchio calda e viene miscelata con la fredda, se è estate al mattino non devo neanche accendere il webasto  perchè e ancora tiepida della sera, il riscaldamento dal
motore è sempre attivo. Il webasto dopo 20 minuti ha gia scaldato tutto ma se è inverno si è gia acceso prima per scaldare l'ambiente, l'acqua sanitaria,e anche il motore se vuoi, in tutta franchezza non mi sono messo a fare calcoli, si accende una mezzoretta prima di alzarsi e quando ci si alza fa caldo e l'acqua è bollente Se è un posto molto freddo si accende prima o durante la notte Se dovessi cercare un difetto all'impianto c'è,  ed è progettuale, le tubature lungo il percorso si collegano ai due radiatori ventilati sciroco arizona, poi allo scaldasalviette e poi al boiler Sarebbe stato meglio tirare due tubi separati per il boiler, in modo che nel funzionamento estivo avrei potuto chiudere il riscaldamento con una valvola mentre ora devo chiudere i riscaldatori singolarmente e i tubi passando dentro un po scaldano Vero che se fa caldo di solito è tutto spento, però una tubazione nel sottoscocca per il boiler sarebbe stato meglio Inoltre la doccia ha un pulsante e ogni volta che lo schiaccio esce prima uno schizzetto freddo e poi esce calda, dopo che ho regolato la temperatura con il miscelatore, diventa stabile ma se lascio il tasto anche solo per un momento arriva lo schizzetto freddo  ho anche messo una valvola di non ritorno sul tubo della calda per evitare che torni indietro ma non è servito a nulla, il bello che in cucina e al lavabo del bagno questo non accade, in ogni caso un problema piccolo e poi lo schizzetto freddo tonifica.. (meno male che dura poco) forse dipende dal fatto che i tubi salgono fino al soffitto e appena lasci si crea un piccolo vuoto dove la pressione è inferiore Noi andiamo sempre in sosta libera e ogni 5 o 6 giorni in un area sosta, campeggio, camper service  Detti i  difetti, elencare i pregi ci vorrebbe un'editto, nei post precedenti credo di averlo fatto  
...
Per il momento io non ho radiatori x il riscaldamento, quindi il TT lo uso x preriscaldare solo il motore.
Volevo appunto installare il boiler marino da 15/20lt, il mio dubbio era capire però in quanto tempo il TT possa portarmi l'acqua a un delta di 30°C, oltretutto devo capire se escludendo il motore, resti abbastanza liquido x far girare il TT senza che vada in sovratemperatura.
Però il tuo feedback mi fa capire che la strada è percorribile. X ora mi godo il preriscaldo motore che in 30 minuti dalla partenza mi porta la lancetta sui 60 gradi
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pelletkw
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19/08/2019 31
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Inserito il 27/11/2022 alle: 13:36:20
In risposta al messaggio di Ginpa del 17/11/2022 alle 18:27:24

Buongiorno a tutti ,inizio con ringraziare Enzo e Franco per avermi risposto.Ho acquistato camper usato , neanche la vecchia proprietaria sapeva di averlo (sicuramente ereditato anch'essa). Mi ritrovo un TT : sono riuscito
a farlo partire ma si sente solo il rumore della ventola , rimane acceso per 2minuti e poi si spegne, probabilmente andrà in blocco ,non so, non si sente il ticchettio della pompetta e non mi sembra che la pompa faccia girare l'acqua  1° domanda Dall'accensione del TT ,la pompa acqua ,se integra ,dovrebbe partire nell 'arco dei 2min che mi rimane acceso? La stessa pompa in cui è collegato in un impianto parallelo dovrebbe vedersi il ritorno dell'acqua nella vaschetta del motore ?2° domandaNon sentendo il ticchettio della pompetta a cui ho provato a pulire i contatti con lo spray apposito, posso sostituirla  con quella in foto?Cablando come dovuto ovviamente3° domandaHo recuperato un TT allo sfasciacarrozze, lo spinotto in foto dove va collegato?Spero di essermi espresso nella migliore maniera per potervi fare capire ciò che mi accade Grazie da Gino 
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Se il TT è il modello C, la pompa acqua e la ventola di aspirazione aria comburente partono immediatamente.
La pompa gasolio parte circa 30 secondi dopo.
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pelletkw
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19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 09:22:22
Eccomi di nuovo qui con i maledettissimi schemi (sono testardo, lo so!)
Thermotop finalmente montato e funzionante. Per ora mi sono limitato ad inserirlo in serie tra motore e radiatore cabina giusto per cominciare a beneficiare del suo scopo vista la stagione!

L'idea è di espandere l'impianto in futuro e di adeguare l'allacciamento idraulico nel modo migliore.
I dubbi quesiti sono:
- Con il circuito cosi dimensionato, a motore in moto, ho sufficente ricircolo nel boiler e negli scambiatori posteriori, oppure il motore seguirà il suo percorso originale vista la differenza di resistenza del circuito?
- La valvola di non ritorno l'ho prevista perchè, a motore spento, il TT farebbe girare l'acqua in senso contrario nel radiatore cabina, corretto?
- La prima 3 vie dopo il TT è più una sicurezza che altro, voglio evitare di accendere il Thermotop con il boiler vuoto per non incorrere in danni. Secondariamente potrei cosi sfruttare il solo preriscaldamento motore.
- La seconda 3 vie, più importante, comanda il riscaldamento.
Schemi%20Model%20(1).png
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/11/2022 alle: 10:35:40
In risposta al messaggio di pelletkw del 27/11/2022 alle 13:19:56

Per il momento io non ho radiatori x il riscaldamento, quindi il TT lo uso x preriscaldare solo il motore. Volevo appunto installare il boiler marino da 15/20lt, il mio dubbio era capire però in quanto tempo il TT possa
portarmi l'acqua a un delta di 30°C, oltretutto devo capire se escludendo il motore, resti abbastanza liquido x far girare il TT senza che vada in sovratemperatura. Però il tuo feedback mi fa capire che la strada è percorribile. X ora mi godo il preriscaldo motore che in 30 minuti dalla partenza mi porta la lancetta sui 60 gradi
...
Ciao, il tempo che impiega il tt per un delta di 30° dipende anche dal suo carico

Nel mio caso posso scegliere di inviare anche tutto al boiler, chiudendo semplicemente i radiatori , in questo caso il webasto scalda molto velocemente ma si blocca anche molto velocemente, dopo piu o meno 5/7 minuti di funzionamento il delta termico di 30C° e stato ampiamente superato e l'acqua oserei dire che è bollente e il webasto spento, si riaccendera dopo che la temperatura si è riabbassata a valori pre blocco.

Se ci sono aperti i radiatori e il calorifero in bagno i tempi si allungano, come avevo detto in precedenza, le variabili sono parecchie se i termoconvettori hanno le ventole al minimo o al massimo cambia molto ad esempio
Di solito la velocità delle ventole è al 25% e i tempi sono di una ventina di minuti per avere una temperatura di 22/24C°  partendo da 5C° interni 
il mezzo è un furgone molto ben coibentato e normalmente con un tendone pesante chiuso che separa la cabina dalla cellula, se la lasci aperta e ci sono le stesse condizioni ci mette un pò di piu diciamo mezzora, se serve scaldare velocemente l'ambiente porto le ventole al 35% questo al boiler non cambia molto

Posso accendere anche la ventola in plancia ma nonostante questa sia collegata idraulicamente non l'ho mai collegata elettricamente, devo ancora farlo e non so neanche se lo farò, visto che quello che è montato al momento mi sembra più che sufficiente e che quella ventola consuma molto, l'unico vantaggio potrebbe essere una maggiore velocita a scaldare il davanti, questo si

Tutto questo a motore escluso che nel mio caso è la condizione normale

Posso dirti che il mio va in blocco anche con tutto in funzione, due termoconvettori, scaldasalviette e boiler, a meno che la temperatura esterna non sia molto bassa, parliamo di circa 12 litri di cooler 

Per quello che ho potuto constatare il webasto comunque fa i suoi cicli stop start che credo siano nel software

Ho utilizzato il motore come dissipatore termico per abbassare la temperatura del webasto e non mandarlo in blocco, ottenendo anche il preriscaldo dello stesso

L'ulteriore carico termico che si aggiunge se attivo il tasto motore (attivazione pompa lato motore dopo lo scambiatore) stabilizza di molto  il riscaldatore che praticamente non va più in blocco per temperatura elevata 
Questo è il tasto che eliminerò per automatizzare l'attivazione della pompa usata come stabilizzazione dell'impianto, rimarra solo per il preriscaldo motore, in questo caso si può bloccare la cellula e inviare tutto al motore, in questo modo si scalda piu velocemente, però se fa freddo e serve preriscaldare è meglio accendere un'ora prima di alzarsi e scaldare tutto altrimenti il motore è caldo e tu congelato

Ancora non provato con climi sotto i meno 6, non è capitato
per quello che posso se hai bisogno di altre informazioni ben volentieri

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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pelletkw
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19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 10:49:45
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2022 alle 10:35:40

Ciao, il tempo che impiega il tt per un delta di 30° dipende anche dal suo carico Nel mio caso posso scegliere di inviare anche tutto al boiler, chiudendo semplicemente i radiatori , in questo caso il webasto scalda molto
velocemente ma si blocca anche molto velocemente, dopo piu o meno 5/7 minuti di funzionamento il delta termico di 30C° e stato ampiamente superato e l'acqua oserei dire che è bollente e il webasto spento, si riaccendera dopo che la temperatura si è riabbassata a valori pre blocco. Se ci sono aperti i radiatori e il calorifero in bagno i tempi si allungano, come avevo detto in precedenza, le variabili sono parecchie se i termoconvettori hanno le ventole al minimo o al massimo cambia molto ad esempio Di solito la velocità delle ventole è al 25% e i tempi sono di una ventina di minuti per avere una temperatura di 22/24C°  partendo da 5C° interni  il mezzo è un furgone molto ben coibentato e normalmente con un tendone pesante chiuso che separa la cabina dalla cellula, se la lasci aperta e ci sono le stesse condizioni ci mette un pò di piu diciamo mezzora, se serve scaldare velocemente l'ambiente porto le ventole al 35% questo al boiler non cambia molto Posso accendere anche la ventola in plancia ma nonostante questa sia collegata idraulicamente non l'ho mai collegata elettricamente, devo ancora farlo e non so neanche se lo farò, visto che quello che è montato al momento mi sembra più che sufficiente e che quella ventola consuma molto, l'unico vantaggio potrebbe essere una maggiore velocita a scaldare il davanti, questo si Tutto questo a motore escluso che nel mio caso è la condizione normale Posso dirti che il mio va in blocco anche con tutto in funzione, due termoconvettori, scaldasalviette e boiler, a meno che la temperatura esterna non sia molto bassa, parliamo di circa 12 litri di cooler  Per quello che ho potuto constatare il webasto comunque fa i suoi cicli stop start che credo siano nel software Ho utilizzato il motore come dissipatore termico per abbassare la temperatura del webasto e non mandarlo in blocco, ottenendo anche il preriscaldo dello stesso L'ulteriore carico termico che si aggiunge se attivo il tasto motore (attivazione pompa lato motore dopo lo scambiatore) stabilizza di molto  il riscaldatore che praticamente non va più in blocco per temperatura elevata  Questo è il tasto che eliminerò per automatizzare l'attivazione della pompa usata come stabilizzazione dell'impianto, rimarra solo per il preriscaldo motore, in questo caso si può bloccare la cellula e inviare tutto al motore, in questo modo si scalda piu velocemente, però se fa freddo e serve preriscaldare è meglio accendere un'ora prima di alzarsi e scaldare tutto altrimenti il motore è caldo e tu congelato Ancora non provato con climi sotto i meno 6, non è capitato per quello che posso se hai bisogno di altre informazioni ben volentieri  
...
Come dici tu, giustamente, non si possono dare numeri e tempistiche cosi a caso senza conoscere la natura dell'impianto.
Come lo schema che ho appena postato, voglio focalizzarmi sulla modalità di funzionamento senza radiatore, dando massima priorità all'acs.

Nel mio caso (per ora) il motore sarà sempre idraulicamente connesso all'impianto cellula. Cosi da utilizzare il motore come dissipazione del calore per evitare continui blocchi al webasto.
Quindi nella configurazione motore+boiler dovrei avere un autonomia di funzionamento del TT di oltre 1H (al momento con il solo motore l'ho fatto girare per 40 minuti senza che andasse mai in blocco).
Ora pensando di avere il motore in serie al boiler, e di dover portare 20lt da 15 a 45°C, posso auspicare di farcela in 30/40 minuti secondo la tua esperienza?
 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/11/2022 alle: 12:23:21
In risposta al messaggio di pelletkw del 29/11/2022 alle 10:49:45

Come dici tu, giustamente, non si possono dare numeri e tempistiche cosi a caso senza conoscere la natura dell'impianto. Come lo schema che ho appena postato, voglio focalizzarmi sulla modalità di funzionamento senza radiatore,
dando massima priorità all'acs. Nel mio caso (per ora) il motore sarà sempre idraulicamente connesso all'impianto cellula. Cosi da utilizzare il motore come dissipazione del calore per evitare continui blocchi al webasto. Quindi nella configurazione motore+boiler dovrei avere un autonomia di funzionamento del TT di oltre 1H (al momento con il solo motore l'ho fatto girare per 40 minuti senza che andasse mai in blocco). Ora pensando di avere il motore in serie al boiler, e di dover portare 20lt da 15 a 45°C, posso auspicare di farcela in 30/40 minuti secondo la tua esperienza?  
...
Anche in questo caso la temperatura esterna incide molto 
Ho constatato che in un'ora di accensione con tutto incluso cioe, boiler, riscaldatori, scaldasalviette e motore, appena ruoto la chiave della messa in moto la lancetta che indica la temperatura, si alza appena da zero e va poco sopra a 40C° toccando il motore è caldino ma non molto caldo  questo partendo da temperature intorno allo zero e con tutto attivato

Posso bloccare la circolazione in cellula, in questo modo circola solo tra webasto e motore attraverso lo scambiatore, onestamente non ho mai provato a vedere quanto tempo in meno ci mette.e che temperatura raggiunge, mi riprometto di farlo e farti sapere, io sono uno da tunisia  marocco mauritania, Iran.. .. però un giorno ci dovrò pur andare in islanda o in finlandia laugh(per quel giorno ne avrò montato uno di scorta spero..)

Se metti un cronotermostato, che tu sia dentro o fuori il webasto parte e ti preriscalda il motore e volendo anche il resto



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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pelletkw
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19/08/2019 31
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Inserito il 29/11/2022 alle: 13:17:06
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2022 alle 12:23:21

Anche in questo caso la temperatura esterna incide molto  Ho constatato che in un'ora di accensione con tutto incluso cioe, boiler, riscaldatori, scaldasalviette e motore, appena ruoto la chiave della messa in moto la lancetta
che indica la temperatura, si alza appena da zero e va poco sopra a 40C° toccando il motore è caldino ma non molto caldo  questo partendo da temperature intorno allo zero e con tutto attivato Posso bloccare la circolazione in cellula, in questo modo circola solo tra webasto e motore attraverso lo scambiatore, onestamente non ho mai provato a vedere quanto tempo in meno ci mette.e che temperatura raggiunge, mi riprometto di farlo e farti sapere, io sono uno da tunisia  marocco mauritania, Iran.. .. però un giorno ci dovrò pur andare in islanda o in finlandia (per quel giorno ne avrò montato uno di scorta spero..) Se metti un cronotermostato, che tu sia dentro o fuori il webasto parte e ti preriscalda il motore e volendo anche il resto  
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Vedendo il tuo impianto, se escludi tutto e fai lavorare il TT con il solo scambiatore a piastre, non ti va in blocco x sovratemperatura dopo un po?
Io con il TT in serie al motore, dopo 30 minuti ho l'acqua a circa 55/60 gradi, se dovessi far girare il TT nel solo scambiatore del boiler senza passare dal motore dubito di riuscire a farlo funzionare per mezzora prima che vada in blocco temperatura.
Se cosi fosse mi obbligherebbe ad avere il circuito motore sempre abbinato al boiler, peggiornado cosi l'efficenza ma evitando continui on/off.


 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/11/2022 alle: 16:55:59
In risposta al messaggio di pelletkw del 29/11/2022 alle 13:17:06

Vedendo il tuo impianto, se escludi tutto e fai lavorare il TT con il solo scambiatore a piastre, non ti va in blocco x sovratemperatura dopo un po? Io con il TT in serie al motore, dopo 30 minuti ho l'acqua a circa 55/60
gradi, se dovessi far girare il TT nel solo scambiatore del boiler senza passare dal motore dubito di riuscire a farlo funzionare per mezzora prima che vada in blocco temperatura. Se cosi fosse mi obbligherebbe ad avere il circuito motore sempre abbinato al boiler, peggiornado cosi l'efficenza ma evitando continui on/off.  
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Ciao, ci andrebbe quasi subito ma se attivo il tasto che blocca la cellula e manda tutto allo scambiatore si attiva anche la pompa che si trova dal lato motore, quindi lo scambiatore fa il suo lavoro traferisce calore dal lato motore sostituendosi alla pompa dello stesso
Se lo fai girare solo nello scambiatore si blocca quasi subito.

Tu intendi dire peggiorando i consumi? Credo di si  però io qualche volta lo faccio, ad esempio in estate, in estate i termoconvettori sono chiusi e anche lo scaldasalviette del bagno,  se al mattino mi serve acqua calda accendo e va avanti max 7/8 minuti poi si spegne ma l'acqua e gia calda, se la uso, dopo un po riparte, il problema è che il webasto a volte si fa le penniche e riparte dopo parecchio, se ad esempio facciamo due docce attivo tutto, quando è stabile risente meno anche dei prelievi di acqua calda dal boiler

A mio parere l'impianto ideale di riscaldamento dovrebbe avere il webasto sempre su ON e la temperatura andrebbe regolata attraverso il maggiore o minore smaltimento verso il "radiatore esterno" (il motore) 
Quindi, invece che un cronotermostato sul webasto (come lo ho ora) lo stesso cronotermostato a controllo della pompa che regola ol flusso del cooler verso il motore e il sensore sul webasto che ne impedisce il blocco per sovrattemperatura
Ovviamente i consumi sarebbero piu alti perchè il webasto non si spegnerebbe mai, salvo quando si spegne per fatti suoi

C'e chi per evitare spegnimenti frequenti apre gli oblo o i finestrini..  (fatto anche io i primi tempi)

In questo momento, quando il cronotermostato raggiunge la temperatura impostata spegne il webasto e per evitare frequenti on/off che scaricano la batteria, ho inserito forzatamente una isteresi, ovviamente il delta termico aumenta e si ottiene si un certo risparmio di corrente ma diminuisce il comfort, cioè la stabilità della temperatura

La regolazione della temperatura per controllo del flusso dovrebbe far girare il webasto in modo stabile e se non serve anche a mezza potenza, oltre che evitare gli ON OFF frequenti, non saprei.. magari qualcuno ha risolto in altro modo o con un sistema simile,  so che molti regolano la temperatura con la velocità delle ventole, adesso faccio anche io cosi ma non è un  granchè perchè se abbassi la velocità delle ventole esce meno volume dalle stesse ma aumenta al webasto che si blocca anche prima, il gatto che si morde la coda! laugh

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, si capisce? 







 
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6
pelletkw
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19/08/2019 31
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Inserito il 29/11/2022 alle: 18:50:27
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2022 alle 16:55:59

Ciao, ci andrebbe quasi subito ma se attivo il tasto che blocca la cellula e manda tutto allo scambiatore si attiva anche la pompa che si trova dal lato motore, quindi lo scambiatore fa il suo lavoro traferisce calore dal
lato motore sostituendosi alla pompa dello stesso Se lo fai girare solo nello scambiatore si blocca quasi subito. Tu intendi dire peggiorando i consumi? Credo di si  però io qualche volta lo faccio, ad esempio in estate, in estate i termoconvettori sono chiusi e anche lo scaldasalviette del bagno,  se al mattino mi serve acqua calda accendo e va avanti max 7/8 minuti poi si spegne ma l'acqua e gia calda, se la uso, dopo un po riparte, il problema è che il webasto a volte si fa le penniche e riparte dopo parecchio, se ad esempio facciamo due docce attivo tutto, quando è stabile risente meno anche dei prelievi di acqua calda dal boiler A mio parere l'impianto ideale di riscaldamento dovrebbe avere il webasto sempre su ON e la temperatura andrebbe regolata attraverso il maggiore o minore smaltimento verso il radiatore esterno (il motore)  Quindi, invece che un cronotermostato sul webasto (come lo ho ora) lo stesso cronotermostato a controllo della pompa che regola ol flusso del cooler verso il motore e il sensore sul webasto che ne impedisce il blocco per sovrattemperatura Ovviamente i consumi sarebbero piu alti perchè il webasto non si spegnerebbe mai, salvo quando si spegne per fatti suoi C'e chi per evitare spegnimenti frequenti apre gli oblo o i finestrini..  (fatto anche io i primi tempi) In questo momento, quando il cronotermostato raggiunge la temperatura impostata spegne il webasto e per evitare frequenti on/off che scaricano la batteria, ho inserito forzatamente una isteresi, ovviamente il delta termico aumenta e si ottiene si un certo risparmio di corrente ma diminuisce il comfort, cioè la stabilità della temperatura La regolazione della temperatura per controllo del flusso dovrebbe far girare il webasto in modo stabile e se non serve anche a mezza potenza, oltre che evitare gli ON OFF frequenti, non saprei.. magari qualcuno ha risolto in altro modo o con un sistema simile,  so che molti regolano la temperatura con la velocità delle ventole, adesso faccio anche io cosi ma non è un  granchè perchè se abbassi la velocità delle ventole esce meno volume dalle stesse ma aumenta al webasto che si blocca anche prima, il gatto che si morde la coda!  Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, si capisce?   
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Tutti chiaro.
Pensavo che a TT acceso e con la tua pompa lato motore accesa, l'efficienza dello scambiatore a piastre fosse bassa a tal punto da mandare ugualmente il TT in sovratemperatura. Di quante piastre dispone lo scambiatore?

Pensavo, ma qui ci vorrebbe Enzo44, se si potesse in qualche modo imbrogliare la centralina webasto e farlo andare forzatamente a piacere a 2.5kw probabilmente risolveremmo diversi problemi di on/off continui e del calore in eccesso da smaltire.

Visto che lui automaticamente passa a 2.5kw con non so quale automatismo, se si riuscisse ad intervenire manualmente su questo passaggio di potena, sarebbe la svolta.
 
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/11/2022 alle: 21:15:55
In risposta al messaggio di pelletkw del 29/11/2022 alle 18:50:27

Tutti chiaro. Pensavo che a TT acceso e con la tua pompa lato motore accesa, l'efficienza dello scambiatore a piastre fosse bassa a tal punto da mandare ugualmente il TT in sovratemperatura. Di quante piastre dispone lo scambiatore?
Pensavo, ma qui ci vorrebbe Enzo44, se si potesse in qualche modo imbrogliare la centralina webasto e farlo andare forzatamente a piacere a 2.5kw probabilmente risolveremmo diversi problemi di on/off continui e del calore in eccesso da smaltire. Visto che lui automaticamente passa a 2.5kw con non so quale automatismo, se si riuscisse ad intervenire manualmente su questo passaggio di potena, sarebbe la svolta.  
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Lo scambiatore ha 15 kW,  non mi ricordo il numero di piastre, controllerò, è montato in una scatola di polistirene nel vano motore e tutti i tubi sono isolati con guaine in spugna elastomerica

L'efficienza è alta, andando sul pratico, quando il motore è in moto, nello scambiatore circola il cooler del motore attraverso la sua pompa (quella del motore) 
Se viene attivato il tasto "riscaldamento da motore" (in inverno e sempre attivo) in cellula, dopo 10/20 minuti devi abbassare le ventole perche si muore dal caldo, mentre la manopola del termo del bagno è a metà e l'acqua nel boiler è ben calda
Questo con temperature esterne intorno agli zero gradi

Ho notato che quando la temperatura esterna e piuttosto fredda, sotto gli zero gradi, il riscaldamento da motore tende a sottrarre temperatura allo stesso che fa fatica a mantenere una corretta temperatura
il motore Iveco F1C 3000 CC ha gia di base questo problema, infatti Il webasto a supporto motore è un optional spesso installato, il problema si manifesta molto con il freddo e in discesa

In questo caso accendo il webasto che supporta il motore ma dietro bisogna mettere al minimo.per evitare di schiattare! 

Chi privilegia il preriscaldo e il supporto al motore fa bene a collegarsi direttamente e considerare secondario il resto

Io ho usato il thermo top come riscaldatore cellula e acqua sanitaria, predisponendo sin da subito il collegamento al motore, il tutto è stato realizzato un pezzetto alla volta, prima solo due termoconvettori e il boiler, poi ho aggiunto il termosifone in bagno, questo ha notevolmente migliorato la stabilità per la maggiore quantità di liquido, poi lo scambiatore, il collegamento al motore, la pompa aggiuntiva ecc..

Io volevo inoltre che i due circuiti fossero separati per evitare che in caso di guasto potessero esserci perdite dal motore in cellula

l'uso di molto liquido in un circuito non asfittico lo stabilizza molto e lo fa andare a mezza potenza 
La lettura della temperatura del liquido che rientra e il circuito che ho descritto dovrebbe ulteriormente migliorare la stabilita, al momento non ho la certezza che funzionera bene ma non vedo perchè non debba, sarà molto importante trovare il punto corretto di intervento della sonda, sono testardo! 

Non so come e se si possa intervenire sulla centralina, posso dirti che se funzionano in quel modo ci sarà un motivo e spesso riguarda la sicurezza
Un mio amico che ha un centro di installazione webasto mi ha detto di no, poi tutto si può fare..

Lui oltre a installare puo collegarsi con il pc e i software di configurazione con il quale puo Calibrare la Co2, fare diagnosi, leggere le ore di lavoro ecc.. ecc..
Ci andrò per controllare il mio appena posso, meglio prevenire perchè se ti lascia per strada è un bel problema

p.s. scambiatore a 20 piastre NORDIC TEC

s-l500(19).jpg


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/11/2022 alle 23:06:36
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