CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monocristallino o Policristallino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 96
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 20:03:33
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/06/2020 alle 14:42:49

io sul tetto ho 2 pannelli da 100w , uno flessibile, l'altro no. La differenza di peso e' abissale e il flessibile mi consente di salire sul tetto per manutenzione. Da nuovi, la resa era assolutamente paragonabile , misurata
con amperometro. Dopo 4 anni , pero', quello flessibile seppure di ottima marca, ha perso il 30% di efficienza e la pellicola protettiva si e' completamente sfogliata. Quando smettera' di funzionare, lo sostituiro' ahime' con un pannello tradizionale.  
...
Si la differenza di peso c'è ma in certi casi non è così abissale... Ho visto dei 100W 12V che pesano circa 8kg (e non hanno efficienza così elevata tipo del 21-22%), mentre pannelli flessibili (di media qualità) anche 2-3kg senza altri supporti.

Comunque molto utile la tua esperienza sul pannello flessibile yes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 20:23:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/06/2020 alle 19:58:00

Esatto è un rifacimento completo; ecco la condizione attuale del mezzo (ho iniziato a togliere il linoleum) Grazie del consiglio, appunto che segno Son sempre utili i consigli e i punti di vista altrui 
Visto che sei a quel punto te ne racconto un'altra che ho fatto.

Acqua potabile con serbatoio interno tra i due letti gemelli e serbatoio delle grigie interno pure lui, messo sotto il WC/doccia che quindi è risultato rialzato di 20 cm rispetto al pavimento della cellula.

Dopo potresti andare a -30 senza timore del gelo, specialmente se lo scappamento del riscaldatore a gasolio lo punti nella direzione della valvola di scarico delle grigie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 22:58:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2020 alle 20:23:27

Visto che sei a quel punto te ne racconto un'altra che ho fatto. Acqua potabile con serbatoio interno tra i due letti gemelli e serbatoio delle grigie interno pure lui, messo sotto il WC/doccia che quindi è risultato rialzato
di 20 cm rispetto al pavimento della cellula. Dopo potresti andare a -30 senza timore del gelo, specialmente se lo scappamento del riscaldatore a gasolio lo punti nella direzione della valvola di scarico delle grigie. Marco.
...
Grazie del consiglio; a dir la verità l'avevo già pensato poichè il mezzo, in origine, nella zona notte aveva il pavimento rialzato di circa 15cm per non aver problemi con i passaruota. Questa idea, per ora, è una delle 2 possibilità.. L'altra è quella di mettere il serbatoio tra i longheroni (che c'è già in commercio da 140L, in origine c'era un 120L). L'idea era quella di creare un simil doppio pavimento però solo tecnico. Per ora sono solo idee che andrò a valutare nello specifico sotto ogni punto di vista; per ora mi appunto su carta le idee, non costa nullalaugh
Devo dire che ho anche la fortuna di avere a 15km da casa un'azienda che produce serbatoi e componenti di svariato genere e tipo per rotostampaggio e data l'amicizia che ho con il proprietario potrei chiedere se ha qualcosa che possa andar bene nel mio caso.

Una cosa che farò è quella di recuperare l'acqua fredda in attesa che arrivi quella calda così da migliorare leggermente l'autonomia

Per i gas di scarico del sistema di riscaldamento a gasolio, con mio figlio, stavo pensando ad un sistema per recuperare il calore dei gas di scarico; chissà se troveremo un sistema discreto.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 10:16:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2020 alle 22:58:47

Grazie del consiglio; a dir la verità l'avevo già pensato poichè il mezzo, in origine, nella zona notte aveva il pavimento rialzato di circa 15cm per non aver problemi con i passaruota. Questa idea, per ora, è una delle
2 possibilità.. L'altra è quella di mettere il serbatoio tra i longheroni (che c'è già in commercio da 140L, in origine c'era un 120L). L'idea era quella di creare un simil doppio pavimento però solo tecnico. Per ora sono solo idee che andrò a valutare nello specifico sotto ogni punto di vista; per ora mi appunto su carta le idee, non costa nulla Devo dire che ho anche la fortuna di avere a 15km da casa un'azienda che produce serbatoi e componenti di svariato genere e tipo per rotostampaggio e data l'amicizia che ho con il proprietario potrei chiedere se ha qualcosa che possa andar bene nel mio caso. Una cosa che farò è quella di recuperare l'acqua fredda in attesa che arrivi quella calda così da migliorare leggermente l'autonomia Per i gas di scarico del sistema di riscaldamento a gasolio, con mio figlio, stavo pensando ad un sistema per recuperare il calore dei gas di scarico; chissà se troveremo un sistema discreto.
...
Per i serbatoi speciali
Anni fa quando avevo allestito un mezzo speciale
avevo fatto costruire tre serbatoi in acciaio inox
a misura , che si incastravano perfettamente
nelle varie zone e permettevano lo sfruttamento
totale degli spazi disponibili.
Forse alla fine costano quasi meno e sono eterni,
e sicuramente non trasmettono odori alle acqua chiare.

immagine(3026).pngimmagine(3027).png
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 13:54:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2020 alle 10:16:44

Per i serbatoi speciali Anni fa quando avevo allestito un mezzo speciale avevo fatto costruire tre serbatoi in acciaio inox a misura , che si incastravano perfettamente nelle varie zone e permettevano lo sfruttamento totale degli spazi disponibili. Forse alla fine costano quasi meno e sono eterni, e sicuramente non trasmettono odori alle acqua chiare.
Da quel che so l'acciaio inox, non nell'immediato, dà problemi di retrogusto... Solo il vetro non lo dà a tempo indefinito, ma chiaramente non è possibile usare un serbatoio di vetro in camper.
Poi non so se un serbatoio in acciaio inox, a pari forma e capacità, pesi più o meno di uno in polimero (e qui dipende dal polimero.. ci possono essere anche quelli caricati vetro, quarzo etc). Anche dal lato costo penso che quasi sicuramente costi di più, a pari condizioni, quello in inox a maggior ragione se è l'AISI 316 e non il 304 (io ho trovato online il serbatoio per l'X250 da 140L a circa 115€). L'inox 304 è soggetto a corrosione specie per vaiolatura e questo capita in presenza di pH acido/basico, cloruri.. Quindi alla lunga non è consigliato per le acque grigie/nere un serbatoio in inox AISI 304 al massimo per le chiare (e supponendo che non sia rivolto all'esterno dove può venire a contatto con la salsedine etc).
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:21:53
Pannelli fotovoltaici in inox Aisi/polipropilene o serbatoi monocristallini/policristallini??
Si vede che in questi forum non ci sono i moderatori, però almeno dai veterani un po' più di attenzione al tema trattato
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:52:55
Non ricordo se lo avevo detto o no.. Per stare dalla parte del sicuro lo faccio presente lo stessolaugh
REC ha fatto anche i moduli Alpha a 144 half-cut cell (

scheda tecnica

).. Per chi ha lo spazio può pensare di adottarne uno o addirittura 2.
Poi ho trovato in italiano anche il

pdf

dove spiegano in modo un po' più dettagliato la tecnologia dei moduli Alpha.

In questi giorni che sto decidendo che moduli far montare a casa.. Sono arrivato alla conclusione che a casa subentrando anche il fattore "tempo di ritorno economico" (per me che non posso accedere al 110%) i REC rispetto ad altri pannelli chiaramente più economici sono ovviamente in svantaggio (esempio rispetto ai Sun-Earth da 375Wp sempre half-cut su 29 moduli, circa 10,8kWp, contro i REC da 365Wp c'è una differenza di circa 3.700€); mentre sul camper ritengo che sia sempre la soluzione migliore il REC Alpha per le sue tecnologie, garanzie e certificazioni (compresa la resistenza alla grandine da 35mm).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:47:51
Sulle case si pensa che stiano in opera 20-25 anni.
Un camper normalmente si vende a nemmeno metà di questo intervallo di tempo.
A me è capitato (quando i pannelli erano carissimi) di trasferire due 55W da un camper all'altro. Avevano quindi lavorato 5+9 anni con me e almeno 5-6 con l'acquirente del mio usato. Con i prezzi attuali li lascierei montati.

Grandine: in luglio i miei 140 W per fortuna hanno superato indenni una grandinata notevole crying, che ha frantumato gli oblò Remis da 40x40. (Invece l'Heki 50x70 non ha avuto danni, così come quello grande davanti sull'Hymer Van374)

IMG_20200711_162507(2).jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/12/2020 alle 21:24:22
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:33:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/12/2020 alle 18:52:55

Non ricordo se lo avevo detto o no.. Per stare dalla parte del sicuro lo faccio presente lo stesso REC ha fatto anche i moduli Alpha a 144 half-cut cell (scheda tecnica).. Per chi ha lo spazio può pensare di adottarne uno
o addirittura 2. Poi ho trovato in italiano anche il pdf dove spiegano in modo un po' più dettagliato la tecnologia dei moduli Alpha. In questi giorni che sto decidendo che moduli far montare a casa.. Sono arrivato alla conclusione che a casa subentrando anche il fattore tempo di ritorno economico (per me che non posso accedere al 110%) i REC rispetto ad altri pannelli chiaramente più economici sono ovviamente in svantaggio (esempio rispetto ai Sun-Earth da 375Wp sempre half-cut su 29 moduli, circa 10,8kWp, contro i REC da 365Wp c'è una differenza di circa 3.700€); mentre sul camper ritengo che sia sempre la soluzione migliore il REC Alpha per le sue tecnologie, garanzie e certificazioni (compresa la resistenza alla grandine da 35mm).
...
3700 euro di differenza sono molti, non facile recuperarli, se non hai possibili ombre di sfiati o comignoli qual'è il vantaggio di usare le half-cut?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:14:07
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2020 alle 20:47:51

Sulle case si pensa che stiano in opera 20-25 anni. Un camper normalmente si vende a nemmeno metà di questo intervallo di tempo. A me è capitato (quando i pannelli erano carissimi) di trasferire due 55W da un camper all'altro.
Avevano quindi lavorato 5+9 anni con me e almeno 5-6 con l'acquirente del mio usato. Con i prezzi attuali li lascierei montati. Grandine: in luglio i miei 140 W per fortuna hanno superato indenni una grandinata notevole , che ha frantumato gli oblò Remis da 40x40. (Invece l'Heki 50x70 non ha avuto danni, così come quello grande davanti sull'Hymer Van374)
...
Credo che un modulo residenziale, dato che è più grande, sia meno resistente meccanicamente rispetto ai moduli compatti (a parità di materiali).. Per quello dico che non è scontata la resistenza a grandine di 35mm quando quasi sempre si certifica con quella da 25mm.
Comunque i tuoi pannelli avendo resistito a quella grandine denotano una buona qualità costruttiva.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:27:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/12/2020 alle 22:33:48

3700 euro di differenza sono molti, non facile recuperarli, se non hai possibili ombre di sfiati o comignoli qual'è il vantaggio di usare le half-cut?
Infatti è proprio quello.. Il tempo di ritorno economico si allontana e, quando si parla di impianti fissi orientati a Sud, personalmente ritengo che ci sia da puntare più su un ritorno economico breve ma al contempo un minimo di qualità. Indubbiamente i REC sono i migliori sul mercato (per me) e produrranno qualcosa in più e hanno una garanzia migliore etc, ma quel "produrranno qualcosa in più" non permette di rientrare di quei 3700 (nel mio caso).. Anche perchè quelli economici che ho guardato sono garantiti 12 anni al posto di 20 e la garanzia sulla produzione è dell'84% circa a 25 anni contro il 92% dei REC.
Faccio il possibile per non andare oltre gli 11,08kWp (sul tetto ne potrei mettere anche 15kWp) così da non mettere il relè di interfaccia SPI il quale è un costo in più e richiede il collaudo ogni 5 anni.

Il vantaggio degli half-cut oltre al fatto degli ombreggiamenti sta anche nella riduzione delle resistenze e dunque anche della temperatura del modulo; altro aspetto minor possibilità di crack o microcrack.
Problemi di ombre particolari non ne ho a parte l'antenna del vicino e parte del suo albero (parlando dell'inverno); mentre metterò di certo gli ottimizzatori sulla falda a Est perchè la casa del vicino ha un piano in più e poi così la rendo indipendente da quella a Sud e non mi va ad inficiare la produzione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 14:42:24
Riprendo il topic per mettere a conoscenza di alcuni prodotti alternativi a "film sottile" rispetto ai classici mono o poli.
Ad oggi ho visto che i CIS/CIGS rigidi (Solibro, Eterbright e in altri mercati Solar Frontier) sono arrivati a toccare il 16% di efficienza (scheda tecnica di 

Eterbright 

e 

Solibro

); mentre alcuni flessibili anche 17% (vedi 

Bipvco

) al pari con i migliori policristallini in quanto ad efficienza. Chiaramente quelli flessibili richiedono un sistema di dissipazione del calore.
Ritengo interessante un grafico presente nella scheda tecnica di Eterbright dove fanno la comparazione delle efficienze normalizzate a vari irraggiamenti.
Poi altri aspetti interessanti è che alcuni possono avere un coefficiente Pmax decisamente basso (-0,23%/°C), in più, come si sa, tollerano un po' meglio gli ombreggiamenti.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:45:53
Sono certo moduli interessanti. Mi pare però che le dimensioni maggiori che hanno tuttora a parità di potenza li rendano meno proponibili per i camper.
Ad es. L'EtherBright 100-120W misura 1234x652 per un peso di 12,9 Kg.
Prendendo i primi 100-120 mono che capitano su Amzn, vedo che l'EcoWorty da 100W è da 1010x510 per 7 Kg. Un 120W misura 996x665 e pesa 8 Kg.
Non so i costi dei CIGS (quando ho guardato per il mio camper 2 anni fa erano abbastanza più cari) ma ritengo che a pari spesa si possa mettere parecchia più potenza nominale col mono, bypassando alla grande gli eventuali maggiori rendimenti di CIGS alle basse luci.
Peraltro a giudicare dai diagrammi che accennavi, mi pare che la resa sia circa proporzionale alla luce incidente e alla W nominale, come si vede su analoghi diagrammi di altre tipologie, non vedrei un "sorpasso" alle basse luci.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2020 alle 10:47:00
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:02:04
In risposta al messaggio di Armando del 15/12/2020 alle 09:45:53

Sono certo moduli interessanti. Mi pare però che le dimensioni maggiori che hanno tuttora a parità di potenza li rendano meno proponibili per i camper. Ad es. L'EtherBright 100-120W misura 1234x652 per un peso di 12,9 Kg.
Prendendo i primi 100-120 mono che capitano su Amzn, vedo che l'EcoWorty da 100W è da 1010x510 per 7 Kg. Un 120W misura 996x665 e pesa 8 Kg. Non so i costi dei CIGS (quando ho guardato per il mio camper 2 anni fa erano abbastanza più cari) ma ritengo che a pari spesa si possa mettere parecchia più potenza nominale col mono, bypassando alla grande gli eventuali maggiori rendimenti di CIGS alle basse luci. Peraltro a giudicare dai diagrammi che accennavi, mi pare che la resa sia circa proporzionale alla luce incidente e alla W nominale, come si vede su analoghi diagrammi di altre tipologie, non vedrei un sorpasso alle basse luci.
...
Condivido; infatti agli inizi (andando a rileggere il topic) avevo scritto proprio quello. Al massimo possono avere senso quelli flessibili sul camper; quelli rigidi hanno più senso sul residenziale dove si ha posto e anche se messi a Nord (oppure NO o NE) producono lo stesso abbastanza bene.
Penso che con questi ultimi moduli CIS/CIGS, specie i flessibili, i policristallini siano i primi da scartare dato che hanno efficienze uguali.. Secondo me si va o sui monocristallini oppure su questi CIS/CIGS.
Come prezzi sono ancora alti se confrontati con i monocristallini... Ho visto l'eterbright da 115W a 72€+iva, quando si trova un 355W a 115€+iva.

Da quel che ho capito in merito al grafico i CIS/CIGS offrono prestazioni superiori in condizioni non ideali (anche dell'8-9% rispetto ai tradizionali mono/poli) a parità di potenza installata e irraggiamento.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:34:36
0,68$/ W

https://www.alibaba.com/product...

https://it.aliexpress.com/item/...

Quasi quasi li provo, li fanno di qualunque misura.

Modificato da enzov1100 il 15/12/2020 alle 17:36:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 19:22:03
Tecnologia interessante.. Speriamo che venga sviluppata e i costi vengano abbattuti.

https://www.edison.it/it/onoff/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link