In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/01/2021 alle 10:11:37Ancora non li ho.
Ciao, ho già visto anche io quei pannelli ... ma li ho sempre trovati a costi molto superiori a parità di potenza o quasi con altri sempre in tecnologia half-cut. Tu dove ed a che prezzo li hai trovati ? Il regolatore EPEVER lo ho anche io da 2 anni e funziona in maniera impeccabile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2021 alle 06:01:49In attesa che verifico la questione dei fusibili, vorrei chiedere il tuo parere su come vorrei concepire l'impianto che vedi nella foto sotto...che ne pensi? Unica cosa, il regolatore prevede un ingresso per il pannello, un'uscita per la BS e un'uscita per il carico utenze, ecco quest'ultima uscita non ho intenzione di usarla, quindi potrebbe andare bene lo schema che vedi in foto?
Le norme CEI dicono chiaramente come devono essere fatti gli impianti elettrici, altro che opinione sui fusibili si o no. Se dovrai aggiungere due fusibili mettili di tipo ANS da 50 ampere vicinissimi (millimetri, non centimetri) al positivo delle batterie. Marco
In risposta al messaggio di Timespanker del 29/01/2021 alle 14:11:17I fusibili sono nel punto giusto, la ricarica (pannello solare) e il carico (inverter) sono correttamente collegati insieme.
In attesa che verifico la questione dei fusibili, vorrei chiedere il tuo parere su come vorrei concepire l'impianto che vedi nella foto sotto...che ne pensi? Unica cosa, il regolatore prevede un ingresso per il pannello,un'uscita per la BS e un'uscita per il carico utenze, ecco quest'ultima uscita non ho intenzione di usarla, quindi potrebbe andare bene lo schema che vedi in foto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2021 alle 14:51:33A qUale componente ti riferisci esattamente? Il coso?
I fusibili sono nel punto giusto, la ricarica (pannello solare) e il carico (inverter) sono correttamente collegati insieme. C'è solo un componente che non condivido (ma sono io un po' strano...) ma per il resto va bene. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2021 alle 14:51:33Correggimi se sbaglio, ma nello schema che ho presentato, il carico che esce dal regolatore, invece che collegarlo direttamente alla centralina, in alternativa potrei collegarlo direttamente alla caricabatterie all'inverter, esatto?
I fusibili sono nel punto giusto, la ricarica (pannello solare) e il carico (inverter) sono correttamente collegati insieme. C'è solo un componente che non condivido (ma sono io un po' strano...) ma per il resto va bene. Marco
In risposta al messaggio di Timespanker del 29/01/2021 alle 15:53:29Il positivo è uno solo e collega l'uscita del tu sai chi, del caricabatterie, del regolatore e della centralina che poi alimenta tutto.
Correggimi se sbaglio, ma nello schema che ho presentato, il carico che esce dal regolatore, invece che collegarlo direttamente alla centralina, in alternativa potrei collegarlo direttamente alla caricabatterie all'inverter, esatto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2021 alle 16:43:24Ok per questo, la domanda era per capire se vi erano contrindicazioni a collegare il carico dal regolatore direttamente all'inverter piuttosto che al caricabatterie..a breve vado a fare foto vano batterie e posto
Il positivo è uno solo e collega l'uscita del tu sai chi, del caricabatterie, del regolatore e della centralina che poi alimenta tutto. Domandone finale... sei sicuo di saperci mettere le mani da solo? Marco
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2021 alle 16:43:24Buongiorno di nuovo, allora ho provveduto a inserire i fusibili da 50A ai +12 delle BS, effettivamente non erano presenti..volevo quindi tornare alla questione impianto fotovoltaico..ok che il positivo è unico e collega tutto, la domanda nasceva dalla configurazione dell'impianto specifica del mio camper. Infatti, il CB, la centralina e il regolatore sarebbero molto vicini mentre le BS relativamente distanti..per comodità quindi, collegherei l'uscita del regolatore (quella normalmente riservata alla BS) al CB, che essendo collegato alla BS mi garantirebbe l'arrivo della carica appunto alla BS..questo comporterebbe cadute di tensione particolari? Inoltre, dopo aver collegato l'uscita del regolatore al CB, posso evitare di collegare la centralina delle utenze all'uscita del carico del regolatore (la terza uscita, quella appunto riservata al carico)?
Il positivo è uno solo e collega l'uscita del tu sai chi, del caricabatterie, del regolatore e della centralina che poi alimenta tutto. Domandone finale... sei sicuo di saperci mettere le mani da solo? Marco
In risposta al messaggio di Timespanker del 31/01/2021 alle 13:12:22Direi che con i fusibili l'impianto è molto più sicuro di prima..
Buongiorno di nuovo, allora ho provveduto a inserire i fusibili da 50A ai +12 delle BS, effettivamente non erano presenti..volevo quindi tornare alla questione impianto fotovoltaico..ok che il positivo è unico e collegatutto, la domanda nasceva dalla configurazione dell'impianto specifica del mio camper. Infatti, il CB, la centralina e il regolatore sarebbero molto vicini mentre le BS relativamente distanti..per comodità quindi, collegherei l'uscita del regolatore (quella normalmente riservata alla BS) al CB, che essendo collegato alla BS mi garantirebbe l'arrivo della carica appunto alla BS..questo comporterebbe cadute di tensione particolari? Inoltre, dopo aver collegato l'uscita del regolatore al CB, posso evitare di collegare la centralina delle utenze all'uscita del carico del regolatore (la terza uscita, quella appunto riservata al carico)?