CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 73
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:24:13

ma  è proprio questa la mia perplessità ,nella scheda tecnica  di questo vaso è specificato che può lavorare dai 1,5bar sino ai 10 bar, quindi se  porto la pressione sotto 1,5 ad esempio 0,8  bar ho paura che il vaso non funzioni come deve ...ma attendo conferme da chi conosce meglio questo vaso elbi .  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/06/2015 alle 13:56:57
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:53:23
Da che mondo è mondo, la pressione del vaso d'espansione di un impianto idraulico deve attestarsi al 50% della pressione di esercizio.

Penso che, considerato le pressioni in gioco delle nostre pompe, una pressione di precarica del vaso di espansione attestata su 0.7-0.8  BAR sia più che appropriata.

In alternativa usare un manometro e regolarsi di conseguenza.

Se non si possiede un manometro per liquidi ma solo per aria:

Precaricare il vaso a 0,8 BAR; accendere la pompa dell'acqua senza staccare il manometro dal vaso e, quando la pompa si ferma leggere la pressione;

Spegnere la pompa, aprire il rubinetto ed attestare la pressione al 50% della precedente lettura.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:59:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/06/2015 alle 12:53:23

Da che mondo è mondo, la pressione del vaso d'espansione di un impianto idraulico deve attestarsi al 50% della pressione di esercizio. Penso che, considerato le pressioni in gioco delle nostre pompe, una pressione di precarica
del vaso di espansione attestata su 0.7-0.8  BAR sia più che appropriata. In alternativa usare un manometro e regolarsi di conseguenza. Se non si possiede un manometro per liquidi ma solo per aria: Precaricare il vaso a 0,8 BAR; accendere la pompa dell'acqua senza staccare il manometro dal vaso e, quando la pompa si ferma leggere la pressione; Spegnere la pompa, aprire il rubinetto ed attestare la pressione al 50% della precedente lettura.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

La pressione della pompa è nota e si attesta tra 1,4, 1,5 bar. Slo alcune pompe, per quel che mi risulta qualche modello della shurflo, lavorano a pressioni superiori. Io ne ho montata una, ma nessun vantaggio specifico, solo un maggior consumo di acqua dovuta ad una maggior fuoriuscita di acqua aprendo i rubinetti per cui agendo sul termostato l'ho riportata a valori standard (1,5). In questo caso mi è stato necessario l'uso del manometro con impianto in pressione. Per quanto riguarda la taratura del vaso adibito ad altri usi e con pressione di precarica più elevata, modificando la pressione e quindi portandola a valori di 0,9, 1,0 bar il vaso svolge egregiamente il suo valore. Io ne ho montato uno da due litri e funziona bene. Ciao Enzo
onabet
vany02
vany02
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:22:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/06/2015 alle 10:24:13

ma  è proprio questa la mia perplessità ,nella scheda tecnica  di questo vaso è specificato che può lavorare dai 1,5bar sino ai 10 bar, quindi se  porto la pressione sotto 1,5 ad esempio 0,8  bar ho paura che il vaso non funzioni come deve ...ma attendo conferme da chi conosce meglio questo vaso elbi .   carpe diem ...... Luca

La pressione di precarica di un vaso di espansione deve essere sicuramente inferiore inferiore alla pressione di esercizio della pompa (altrimenti non serve, se la pompa va a 1,2 Atm e tu lo carichi a 1,5 Atm neanche un po' d'acqua entra nel vaso) e superiore , ma non di molto , del valore al quale la pompa rientra in funzione per dare tempo al vaso di scaricare tutta l'acqua che aveva accumulato !! I valori descritti nelle istruzioni si riferiscono all'uso nelle abitazioni dove le pressioni sono ben diverse.
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:09:06
Luca , non confondere la pressione di precarica con al pressione di utilizzo , il vaso Elbi 2 lt che hai acquistato lavora con una pressione di utilizzo da 1,5 a 10 bar ma se tale pressione minima fosse anche di 1,4 - 1,5 bar che normalmente è la pressione di stacco delle pompette per camper  ti assicuro che il vaso funziona , chiaramente con una pressione di utilizzo di 1,4 - 1,5 bar devi abbassare la pressione di precarica a circa 0,8 - 1 bar e vai tranquillo , più la pressione di utilizzo è alta più bisogna aumentare proporzionalmente la pressione di precarica , detta breve breve  la pressione di precarica con quella bassa pressione che utilizzi deve essere inferiore di circa 05 - 07 bar dalla pressione di stacco pompa 

ipotizzando una pressione di utilizzo inferiore a 1,3 bar con una pressione di precarica anche inferiore a 0,6  bar in quel caso il vaso potrebbe non funzionare causa membrana dura e la bassa pressione di utilizzo non riesce a comprimere la membrana neanche abbassando ulteriormente la pressione di precarica ma non si rovinerebbe nulla e male che vada il vaso sarebbe come non averlo , comunque ti assicuro che la tua pompa stacca con pressione che varia da un minimo di 1,5 a un max di 1,7 bar quindi con quel vaso e pressione di utilizzo ci stai dentro 

Mario

Modificato da ecostar il 22/06/2015 alle 17:42:03
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:25:20

ottimo , mi hai spiegato chiaramente in parole spicce come funziona ,ho spazio per montare il vaso  subito dopo l'uscita alla pompa , gli porto la pressione interna di precarica  con un manometro da gommista  a circa a 1 bar sperando di non avere problemi con l'acqua del wc che mi  butti un getto sufficiente ,ho dovuto lavorare molto sul pressostato della pompa  per avere un getto sufficiente in quel punto credo per via dell'ettrovalvola che apre  in base alla pressione di circolo , nuovamente grazie mille........
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/06/2015 alle 18:33:45
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 22/06/2015 alle: 19:07:36

vai tranquillo , con l'aggiunta del vaso non modifichi ne pressione ne portata e tutto rimane invariato alle regolazioni precedenti , ricordati di tarare la pressione di prcarica con vaso vuoto , se lo tari prima di collegarlo all'impianto è meglio , almeno una volta l'anno con un buon manometro controlla la pressione di precarica con pompa spenta e un paio di rubinetti aperti lato fredda 

l'elettrovalvola del wc non apre in base alla pressione ma apre tramite comando elettrico indipendentemente dalla pressione , se al wc arriva poca acqua probabilmente si e sporcato il filtrino interno ingresso acqua sull'elettrovalvola oppure la stessa elettrovalvola non apre bene , chiaramente anche le membrane pompanti nel corpo pompa devono essere in ordine altrimenti sulla distanza daranno meno portata risentendo troppo della perdita di carico , agisci sul pressostato aumentando la pressione di stacco solo se le membrane sono in ordine altrimenti otterrai poco o nulla con il rischio che la pompa non si fermi quando deve 

Mario

Modificato da ecostar il 22/06/2015 alle 19:30:42
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/06/2015 alle: 08:56:50

mi sorge un dubbio, per fare in modo che quando svuoto l'impianto idrico per evitare che geli qualcosa  perchè  il mezzo rimane rimessato all'aperto  in inverno  il vaso anche se lo monto in basso all'altezza della pompa va bene comunque ,aprendo la valvola di sicurezza della truma per svuotare il boiler dovrebbe svuotarsi anche il vaso essendo più in alto della truma..... .......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/06/2015 alle 08:59:43
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 24/06/2015 alle: 09:52:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/06/2015 alle 08:56:50

mi sorge un dubbio, per fare in modo che quando svuoto l'impianto idrico per evitare che geli qualcosa  perchè  il mezzo rimane rimessato all'aperto  in inverno  il vaso anche se lo monto in basso all'altezza della
pompa va bene comunque ,aprendo la valvola di sicurezza della truma per svuotare il boiler dovrebbe svuotarsi anche il vaso essendo più in alto della truma..... ....... carpe diem ...... Luca
...

vai tranquillo , quando svuoti l'impianto  la pressione di precarica all'interno del vaso ma esterna alla membrana spinge fuori l'acqua contenuta all'interno della stessa membrana , quindi no problem per eventuali gelate , l'importante è svuotare l'impianto 

mario
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/06/2015 alle: 10:47:27
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2015 alle 09:52:44

vai tranquillo , quando svuoti l'impianto  la pressione di precarica all'interno del vaso ma esterna alla membrana spinge fuori l'acqua contenuta all'interno della stessa membrana , quindi no problem per eventuali gelate , l'importante è svuotare l'impianto  mario

ok ,allora procedo all'installazione .
carpe diem ......

Luca
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 24/06/2015 alle: 14:41:53

Ciao lo vorrei acquistare anche io 
ma sui link inseriti io non ci capisco , mi dai un link che lo possa acquistare già scelto 

grazie 
Massimo

11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/06/2015 alle: 15:29:43

ciao , se ti posso dare un consiglio prova a dare una telefonata al rivenditore della tua zona e fatti dire quale sia  il magazzino che trattano questo prodotto più vicino a te .....quì ci sono tutti i numeri di telefono.

http://termoidraulica.elbi.it/R...

se non ne hai nessuno nella tua zona ma ne dubito vista la capillarità nella distribuzione in tutta italia di questi prodotti , puoi sempre comprartelo dal web accollandoti il costo della spedizione 

http://www.ebay.it/itm/iS-AUTOC...

ps..oltre ad allungare sicuramente la vita della pompa stessa sono curioso di verificare finalmente se con questo vaso riesco ad evitare quel tacca e stacca ogni volta che apro un rubinetto nel camper  per poche gocce di acqua  ,ad esempio quando scappa la pipì la notte e siamo affiancati ad un'altro mezzo dispiace fargli sapere che siamo in bagno tirando l'acqua e fare partire subito dopo la pompa .....quando sono in bagno ho bisogno della mia privacy laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/06/2015 alle 15:34:35
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 24/06/2015 alle: 15:45:44
Grazie mille io lo devo mettere di corsa ho la pompa che con l'acqua fredda è una mitraglia e ho regolato la vite del pressostato ma ha migliorato di pochissimo, spero che con il vaso di risolvere smiley
Massimo

19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 24/06/2015 alle: 16:42:12
Ho montato il vaso di espansione come già detto sotto il rubinetto cucina e per ora funziona benissimo, non ci sono cali o aumenti di pressione ne al bagno tantomeno in cucina, di nuovo grazie a tutti per i consigli.
ciao
claudio
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 24/06/2015 alle: 16:42:30
In risposta al messaggio di massibabi del 24/06/2015 alle 15:45:44

Grazie mille io lo devo mettere di corsa ho la pompa che con l'acqua fredda è una mitraglia e ho regolato la vite del pressostato ma ha migliorato di pochissimo, spero che con il vaso di risolvere  Massimo

Dopo averlo montato ritara il pressostato della pompa sui valori originari (distacco della pompa ad 1,5 bar) in modo da avere un impianto funzionante al meglio. Per farlo devi avere un buon manometro che devi attaccare alla valvola del vaso d'espansione, fai partire la pompa e vedi a che pressione si stacca, procedi ad eventuale regolazione, apri un rubinetto fino a far ripartire la pompa ed al suo distacco procedi nella taratura fino ad arrivare ai valori desiderati. Successivamente, stacchi la pompa, apri un rubinetto lato freddo e procedi alla misurazione della precarica del vaso portandola, eventualmente non lo fosse, ad una pressione di 0,9, 1,0 bar. Ciao buon lavoro Enzo
onabet
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/06/2015 alle: 19:42:40

ciao mario, montato vaso elbi subito dopo la pompa e regolato a 0,9 bar prima di installarlo, sulla T  ho aggiunto un monometro in maniera da monitorare la pressione nell'impianto , attualmente quando sale  a 1,5 bar stacca subito la pompa per poi riattaccare quando scende  a 1 bar, questo si ripete ogni volta come un orologio svizzero ,credi possa andare bene come funzionamento ovviamente al rubinetto prima che parta la pompa  esce  circa 400 ml di acqua ,credi sia possibile con qualche regolazione al pressostato con questo vaso di poter arrivare  al litro di acqua al rubinetto prima che parta la pompa ...... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/06/2015 alle 19:45:26
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 27/06/2015 alle: 21:32:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/06/2015 alle 19:42:40

ciao mario, montato vaso elbi subito dopo la pompa e regolato a 0,9 bar prima di installarlo, sulla T  ho aggiunto un monometro in maniera da monitorare la pressione nell'impianto , attualmente quando sale  a 1,5 bar stacca
subito la pompa per poi riattaccare quando scende  a 1 bar, questo si ripete ogni volta come un orologio svizzero ,credi possa andare bene come funzionamento ovviamente al rubinetto prima che parta la pompa  esce  circa 400 ml di acqua ,credi sia possibile con qualche regolazione al pressostato con questo vaso di poter arrivare  al litro di acqua al rubinetto prima che parta la pompa ......  carpe diem ...... Luca
...

No. Te lo confermerà anche Mario. La pressione di precarica per ovvi motivi è bassa per cui l'acqua che il vaso riesce ad espellere prima che la pompa entri in funzione non riuscirà mai a raggiungere il 50% della capienza del vaso stesso.
onabet
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 27/06/2015 alle: 22:39:54

ok perfetto , credo tu abbia fatto un ottimo lavoro , circa 400 ml di acqua  di accumulo utili nella membrana in un vaso con capienza totale di 2 lt vanno benissimo , potresti aumentare l'accumulo di circa 100 ml  aumentando la pressione di stacco della pompa a 1.6 bar ma non oltre  , per mè puoi rimanere così che vai benissimo

come ti ha consigliato anche onabet un litro di accumulo utile in un vaso a membrana con capienza totale di due litri devi scordarlo , a tè non serve un grande accumulo e per quel che deve fare il vaso serve un minimo di accumulo per attenuare l'attacca/stacca troppo ravvicinato della pompa quando il prelievo è minimo , se vuoi più accumulo serve un vaso con capienza totale superiore proporzionale all'accumulo che ti serve ma in un camper credo sia futile , ora devi solo ricordarti di controllare periodicamente la pressione di precarica , direi almeno una volta anno

il manometro che hai messo è comodo ma anche se comodo ti consiglio di toglierlo e tappare la T , oppure tra la T e il manometro mettici una valvola a sfera mignon che lascerai sempre chiusa aprendola solo quando serve leggere la pressione sul manometro 

buon fine settimana
mario

Modificato da ecostar il 27/06/2015 alle 23:19:21
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:33:24
Buon giorno 

mi è arrivato il vaso di espansione da 2 litri 

ma non ha nessuna flangia per poter fissarlo a parete, come avete fatto?
grazie
Massimo

11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:38:36
In risposta al messaggio di massibabi del 01/07/2015 alle 11:33:24

Buon giorno  mi è arrivato il vaso di espansione da 2 litri  ma non ha nessuna flangia per poter fissarlo a parete, come avete fatto? grazie Massimo

nel mio caso ho  adattato una fascetta circolare in metallo  di quelle da grondaia  poi dall'attacco con tappo a muro  tappo a muro gli ho saldato una piattina che ho fissato sul mezzo tramite viti  per reggere il vaso che ho dovuto farlo stare  non perfettamente verticale ,ma credo funzioni bene ugualmente....
carpe diem ......

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link