CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

MPPT Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:47:24
Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt
Io ho due pannelli, uno da 190 e l'altro da 120, non so se sono montati in serie o in parallelo, collegati ad un regolatore NDS, che sembrerebbe saltato, infatti non da segni di vita e i pannelli non caricano piu'.
Stavo vedendo di prendere un MPPT della VICTRON, ma ce ne sono diversi modelli, magari voi sapete consigliarmi quello piu' adatto al mio impianto.
Le batterie sono due GREEN POWER  non Litio

Un grazie in anticipo

Mauro
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 13:47:24

Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due pannelli, uno da 190 e l'altro da 120, non so se sono montati in serie o in parallelo, collegati ad un regolatore NDS, che sembrerebbe
saltato, infatti non da segni di vita e i pannelli non caricano piu'. Stavo vedendo di prendere un MPPT della VICTRON, ma ce ne sono diversi modelli, magari voi sapete consigliarmi quello piu' adatto al mio impianto. Le batterie sono due GREEN POWER  non Litio Un grazie in anticipo Mauro
...
Ciao e benvenuto.

Sai usare un tester o multimetro?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:56:08
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 13:52:18

Ciao e benvenuto. Sai usare un tester o multimetro? Ciro.
Ciao

Si..piu' o meno...non sono ferrato su queste cose, ma dovrei cavarmela..
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:08:37
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 13:56:08

Ciao Si..piu' o meno...non sono ferrato su queste cose, ma dovrei cavarmela..
Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso.

Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavi positivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta.

Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:23:10
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:08:37

Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso. Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavi
positivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta. Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto? Ciro.
...
Grazie mille della risposta

Appena riesco, ci provo
Per le foto assolutamente si, devo solo capire come inserirle, ma non credo sia un grosso problema
Grazie ancora
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:26:01
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:08:37

Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso. Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavi
positivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta. Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto? Ciro.
...
Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a brevephoto_2026-06-05_14-06-44(1).jpgphoto_2026-06-05_14-07-16(1).jpgphoto_2026-06-05_14-07-23.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:43:01
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 14:26:01

Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
Al 99,99% a quel regolatore i pannelli arrivano in parallelo.

Al 100% chi ha collegato quei cavi... beh, lasciamo stare, inutile pronunciarsi.

Stacca con attenzione i 2 cavi centrali dal regolatore e misurane la tensione col tester.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/06/2026 alle 14:44:45
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:45:45
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 14:26:01

Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
quel tipo di regolatore ha la possibilità di colelgare direttamente su di esso 2 pannelli FV che sono collegati a questi morsetti:
image(8317).png
1 e 2 sono i POSITIVI dei due pannelli.

Ok il controllo della presenza della tensione proveniente dai pannelli, ma è altrettanto importante che su questi altri morsetti:
image(8318).png
sia presente la tensione della BM e della BS.
Partirei con i controlli da qusti ultimi, perchè tra le varie probabilità del mancato funzionamento c'è anche quello di un fusibile saltato tra il regolatore e le batterie.

Infine, sul regolatore ci sono anche dei led, questi:
image(8319).png
di che colore sono con i FV illuminati dal sole?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:49:52
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:43:01

Al 99,99% a quel regolatore i pannelli arrivano in parallelo. Al 100% chi ha collegato quei cavi... beh, lasciamo stare, inutile pronunciarsi. Stacca con attenzione i 2 cavi centrali dal regolatore e misurane la tensione col tester. Ciro.
Cosa c'è che non va nel collegamento? Il fatto che sia stata rimossa troppa copertura isolante E la parte in rame dei vari cavi e pericolosamente vicina? Oppure qualcos'altro?
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 16:46:46
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 14:45:45

quel tipo di regolatore ha la possibilità di colelgare direttamente su di esso 2 pannelli FV che sono collegati a questi morsetti: 1 e 2 sono i POSITIVI dei due pannelli. Ok il controllo della presenza della tensione proveniente
dai pannelli, ma è altrettanto importante che su questi altri morsetti: sia presente la tensione della BM e della BS. Partirei con i controlli da qusti ultimi, perchè tra le varie probabilità del mancato funzionamento c'è anche quello di un fusibile saltato tra il regolatore e le batterie. Infine, sul regolatore ci sono anche dei led, questi: di che colore sono con i FV illuminati dal sole?
...
Grazie mille a tutti ragazzi, anche se non ero iscritto, e' tanto tempo che seguo questo forum, e ho sempre letto tanti consigli molto utili.
Domani con calma e tempo, seguiro' passo passo le vostre indicazioni, e poi vi aggiorno sui risultati.
Un grande grazie ancorasmiley

Mauro
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 17:59:50
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 16:46:46

Grazie mille a tutti ragazzi, anche se non ero iscritto, e' tanto tempo che seguo questo forum, e ho sempre letto tanti consigli molto utili. Domani con calma e tempo, seguiro' passo passo le vostre indicazioni, e poi vi aggiorno sui risultati. Un grande grazie ancora Mauro
Sono riuscito a prendere le tensioni dei pannelli in entrata al regolatore, mentre i cavi che vanno alle batterie, segnano zero.photo_2026-06-05_17-59-02.jpgphoto_2026-06-05_17-59-11.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 18:19:36
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 17:59:50

Sono riuscito a prendere le tensioni dei pannelli in entrata al regolatore, mentre i cavi che vanno alle batterie, segnano zero.
Ok, intanto dai pannelli la tensione arriva, ora devi verificare quei 2 cavi rossi che vanno alle batterie cui a quanto pare non conducono nulla. 

Non è facile ed è comunque un po strano che siano saltate le protezioni o fusibili (se presenti) su entrambi i cavi. 

Possibile che quei cavi vadano nella centralina?

Ciro. 
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 18:29:09
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 18:19:36

Ok, intanto dai pannelli la tensione arriva, ora devi verificare quei 2 cavi rossi che vanno alle batterie cui a quanto pare non conducono nulla.  Non è facile ed è comunque un po strano che siano saltate le protezioni o fusibili (se presenti) su entrambi i cavi.  Possibile che quei cavi vadano nella centralina? Ciro. 
Bella domanda...dove vanno i due cavi..non ne ho la piu' pallida idea, e nemmeno se ci siano delle protezioni.
Pensavo andassero direttamente alle batterie...
Vedro' di passare da chi mi ha fatto l'impianto e chiedere delucidazioniangry
Quello che ho dimenticato di scrivere, che uno dei fusibili che sono a protezione delle batterie, 30a, me lo sono ritrovato bruciato, e ora ne ho messo uno uguale all'altra batteria da 50a e tutto ha ripreso a funzionare normalmente, con l'alternatore carica bene come al solito...pero' non riesco a capire cosa potrebbe averlo fatto saltare..indecision

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 19:39:52
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 18:29:09

Bella domanda...dove vanno i due cavi..non ne ho la piu' pallida idea, e nemmeno se ci siano delle protezioni. Pensavo andassero direttamente alle batterie... Vedro' di passare da chi mi ha fatto l'impianto e chiedere delucidazioni
Quello che ho dimenticato di scrivere, che uno dei fusibili che sono a protezione delle batterie, 30a, me lo sono ritrovato bruciato, e ora ne ho messo uno uguale all'altra batteria da 50a e tutto ha ripreso a funzionare normalmente, con l'alternatore carica bene come al solito...pero' non riesco a capire cosa potrebbe averlo fatto saltare..  
...
ci sarà sicuramente una fusibile di protezione tra il regolatore e le batterie.
Uno dei motivi per cui quei fusibili possono saltare, è l'aver richiesto una quantità di corrente tale da farli saltare quando la BS o anche la BM sono scariche... 

Modificato da Laikone il 05/06/2026 alle 20:29:00
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 21:21:33
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 19:39:52

ci sarà sicuramente una fusibile di protezione tra il regolatore e le batterie. Uno dei motivi per cui quei fusibili possono saltare, è l'aver richiesto una quantità di corrente tale da farli saltare quando la BS o anche la BM sono scariche... 
Allora...sentito quello che mi ha fatto l'mpianto, ed effettivamente c'era un cavolo di fusbile che non vedevo, ma era saltato...sistemato quello, per magia tutto ha ripreso a funzionare, ora pero' vedro' di fare dei controlli per capire cosa possa aver fatto saltare.sia il fusibile da 30a della batteria e questo "invisibile" da 10a.
Io vi ringrazio tantissimo, e felice di essere qui... scusatemi se vi ho fatto tribulare questo pomeriggio.

Un saluto a tutti e km sereni.

Mauro
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6305
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 08:18:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/06/2026 alle 14:49:52

Cosa c'è che non va nel collegamento? Il fatto che sia stata rimossa troppa copertura isolante E la parte in rame dei vari cavi e pericolosamente vicina? Oppure qualcos'altro?
Ciao, mi era saltata la tua domanda.

Oltre alle cose rischiose e pericolose da te elencate, alle quali si può sempre ovviare almeno con un po' di guaina lasciata scorrere fino a battuta del morsetto per poi scaldare e stringere bene, non va bene il fatto che per i pannelli utilizzati quel regolatore non va bene affatto 

Se poi c'è lo vogliamo fare andar bene perché di marchio blasonato è stato montato dal tecnico del concessionario e' un'altro discorso fine silos se stesso.

Il regolatore in questione supporta pannelli fino a 160Wp per ogni linea, collegargli un pannello da 190Wp si sarebbe dovuto agire diversamente è cioè scoppiando e il positivo per poi collegarlo in entrambi i morsetti dedicati ma ciò comporterebbe ovviamente il distacco del secondo pannello da 120Wp rendendolo di fatto inutilizzabile, inoltre, serve prestarvi molta attenzione anche per il fatto che non accetta tensioni in ingresso superiore ai 30 Volt per cui in nessun caso vi si possono collegare pannelli in serie poiché ingestibili per detto motivo.

A questo punto suggerisco sia molto meglio sostituire il regolatore con uno da almeno 20A, (Western, Epever o Victron che siano, van bene lo stesso).

L'importante è che nei periodi più bui si riesca comunque a ottenere il massimo che i pannelli potranno dare, con quel regolatore ripeto, in ogni caso non lo faranno mai.

Penso, ma sono quasi sicuro, che i fusibili siano saltati proprio per l'eccessiva potenza del di pannelli che in questi giorni con giornate fresche ma ben soleggiate riescono a dare il meglio di sé stessi..

Ciro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 13:31:32
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 21:21:33

Allora...sentito quello che mi ha fatto l'mpianto, ed effettivamente c'era un cavolo di fusbile che non vedevo, ma era saltato...sistemato quello, per magia tutto ha ripreso a funzionare, ora pero' vedro' di fare dei controlli
per capire cosa possa aver fatto saltare.sia il fusibile da 30a della batteria e questo invisibile da 10a. Io vi ringrazio tantissimo, e felice di essere qui... scusatemi se vi ho fatto tribulare questo pomeriggio. Un saluto a tutti e km sereni. Mauro
...
l'importante è che alla fine tu abbia risolto; stai però attento a non fidarti completamente di chi ti ha fatto quell'impianto, perchè non è certo realizzato a regola d'arte anche in un modo o nell'altro funziona...
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 13:54:58
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2026 alle 08:18:25

Ciao, mi era saltata la tua domanda. Oltre alle cose rischiose e pericolose da te elencate, alle quali si può sempre ovviare almeno con un po' di guaina lasciata scorrere fino a battuta del morsetto per poi scaldare e stringere
bene, non va bene il fatto che per i pannelli utilizzati quel regolatore non va bene affatto  Se poi c'è lo vogliamo fare andar bene perché di marchio blasonato è stato montato dal tecnico del concessionario e' un'altro discorso fine silos se stesso. Il regolatore in questione supporta pannelli fino a 160Wp per ogni linea, collegargli un pannello da 190Wp si sarebbe dovuto agire diversamente è cioè scoppiando e il positivo per poi collegarlo in entrambi i morsetti dedicati ma ciò comporterebbe ovviamente il distacco del secondo pannello da 120Wp rendendolo di fatto inutilizzabile, inoltre, serve prestarvi molta attenzione anche per il fatto che non accetta tensioni in ingresso superiore ai 30 Volt per cui in nessun caso vi si possono collegare pannelli in serie poiché ingestibili per detto motivo. A questo punto suggerisco sia molto meglio sostituire il regolatore con uno da almeno 20A, (Western, Epever o Victron che siano, van bene lo stesso). L'importante è che nei periodi più bui si riesca comunque a ottenere il massimo che i pannelli potranno dare, con quel regolatore ripeto, in ogni caso non lo faranno mai. Penso, ma sono quasi sicuro, che i fusibili siano saltati proprio per l'eccessiva potenza del di pannelli che in questi giorni con giornate fresche ma ben soleggiate riescono a dare il meglio di sé stessi.. Ciro.
...
Ciao Ciro

Prendo molto sul serio cio' che hai descritto,  in cuor mio, da completo inesperto, non ho mai avuto buone sensazionei su quel regolatore, e tu mi dai conferma che le sensazioni che avevo, erano corrette... ed e' per quello che chiedevo in questo forum se potevate consigliarmi un regolatore VICTRON adatto per i miei pannelli.
NDS e' un marchio blasonato, ma come dicevo, a sensazione non mi ha mai convinto piu' di tanto,.per quello vorrei cambiarlo.
E gia' che ci siamo, un consiglio anche su un selettore batterie sempre VICTRON, perche' il mio e' anche lui NDS, ed e' gia' il secondo che metto, in quanto il primo era saltato, apparentemente senza motivo.
Un grazie in anticipo
Mauro
SAM66
SAM66
05/06/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 14:02:33
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 13:31:32

l'importante è che alla fine tu abbia risolto; stai però attento a non fidarti completamente di chi ti ha fatto quell'impianto, perchè non è certo realizzato a regola d'arte anche in un modo o nell'altro funziona...
Ciao

Si in effetti mi sto ponendo delle domande...se sia il caso di farlo controllare da qualcuno capace, e come dicevo, io non sono certo una cima in elettronica, ma ci sono alcune cose che da profano,  un filino di perplessita' me l'hanno data.
Se mettero' un rgolatore nuovo,( faro' sicuramente cosi') sara' mia cura, fare come diceva Ciro, mettere una guaina termorestringente, in modo da isolare i filamenti gli uni dagli altri, evitando problemi fin dalla base.

Un saluto e grazie

Mauro

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:27:39
In risposta al messaggio di SAM66 del 06/06/2026 alle 14:02:33

Ciao Si in effetti mi sto ponendo delle domande...se sia il caso di farlo controllare da qualcuno capace, e come dicevo, io non sono certo una cima in elettronica, ma ci sono alcune cose che da profano,  un filino di perplessita'
me l'hanno data. Se mettero' un rgolatore nuovo,( faro' sicuramente cosi') sara' mia cura, fare come diceva Ciro, mettere una guaina termorestringente, in modo da isolare i filamenti gli uni dagli altri, evitando problemi fin dalla base. Un saluto e grazie Mauro  
...
Il motivo per cui spero di averti messo in allerta è legato ad alcune cose, se vuoi anche banali, ma una persona che realizza le cose come si deve NON USA cavi del positivo neri... utilizza cavi di ugual sezione, utilizza cavi di adeguata sezione (min. 6mmq), non lascia cavi scoperti, NON avrebbe dovuto installare un regolatore che al massimo porta 160+160W di FV e non 190+120W. 

Come MPPT ti consiglio un Western da 30A, perchè con quello da 20 saresti molto al limite, anzi, nominalmente saresti sopra...e io preferirei stare dalla parte dei bottoni come si dice...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6305
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di SAM66 del 06/06/2026 alle 13:54:58

Ciao Ciro Prendo molto sul serio cio' che hai descritto,  in cuor mio, da completo inesperto, non ho mai avuto buone sensazionei su quel regolatore, e tu mi dai conferma che le sensazioni che avevo, erano corrette... ed
e' per quello che chiedevo in questo forum se potevate consigliarmi un regolatore VICTRON adatto per i miei pannelli. NDS e' un marchio blasonato, ma come dicevo, a sensazione non mi ha mai convinto piu' di tanto,.per quello vorrei cambiarlo. E gia' che ci siamo, un consiglio anche su un selettore batterie sempre VICTRON, perche' il mio e' anche lui NDS, ed e' gia' il secondo che metto, in quanto il primo era saltato, apparentemente senza motivo. Un grazie in anticipo Mauro
...
Ciao, per quanto riguarda il regolatore Victron la cosa e' da valutare bene, bisogna innanzitutto capire la tensione complessiva data dai 2 pannelli in parallelo altrimenti, date le caratteristiche di avvio nei regolatori Victron potresti non riuscire a sfruttare al meglio ciò che i pannelli possono dare, soprattutto in giornate non proprio belle però: attualmente che batterie e i servizio hai?

Purtroppo, come dicevo anche a causa dell' a mio avviso cattiva gestione nel collegamento dei pannelli sarà un po' ostico risalire a dove e' stata fatta l'unione dei 2 cavi negativi che escono dai pannelli poiché attualmente al regolatore ne arriva solo uno quindi, per prima cosa cercherei questo.

Hai possibilità di spazio per espandere o magari sostituire il pannello da 120 Watt con uno molto simile se non uguale a quello da 190 Watt?

Non suggerisco un Western WRM30+ poiché di fatto lavora su 2 canali separati e servono i 4 cavi che arrivano dai pannelli per una corretta installazione, nella tua attuale situazione la scelta migliore sarebbe un Epever Triron o anche Tracer da 30A.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/06/2026 alle 12:42:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link