In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 13:47:24Ciao e benvenuto.
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due pannelli, uno da 190 e l'altro da 120, non so se sono montati in serie o in parallelo, collegati ad un regolatore NDS, che sembrerebbesaltato, infatti non da segni di vita e i pannelli non caricano piu'. Stavo vedendo di prendere un MPPT della VICTRON, ma ce ne sono diversi modelli, magari voi sapete consigliarmi quello piu' adatto al mio impianto. Le batterie sono due GREEN POWER non Litio Un grazie in anticipo Mauro
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 13:52:18Ciao
Ciao e benvenuto. Sai usare un tester o multimetro? Ciro.
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 13:56:08Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso.
Ciao Si..piu' o meno...non sono ferrato su queste cose, ma dovrei cavarmela..
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:08:37Grazie mille della risposta
Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso. Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavipositivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta. Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:08:37Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso. Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavipositivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta. Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto? Ciro.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 14:26:01Al 99,99% a quel regolatore i pannelli arrivano in parallelo.
Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 14:26:01quel tipo di regolatore ha la possibilità di colelgare direttamente su di esso 2 pannelli FV che sono collegati a questi morsetti:
Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:43:01Cosa c'è che non va nel collegamento? Il fatto che sia stata rimossa troppa copertura isolante E la parte in rame dei vari cavi e pericolosamente vicina? Oppure qualcos'altro?
Al 99,99% a quel regolatore i pannelli arrivano in parallelo. Al 100% chi ha collegato quei cavi... beh, lasciamo stare, inutile pronunciarsi. Stacca con attenzione i 2 cavi centrali dal regolatore e misurane la tensione col tester. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 14:45:45Grazie mille a tutti ragazzi, anche se non ero iscritto, e' tanto tempo che seguo questo forum, e ho sempre letto tanti consigli molto utili.
quel tipo di regolatore ha la possibilità di colelgare direttamente su di esso 2 pannelli FV che sono collegati a questi morsetti: 1 e 2 sono i POSITIVI dei due pannelli. Ok il controllo della presenza della tensione provenientedai pannelli, ma è altrettanto importante che su questi altri morsetti: sia presente la tensione della BM e della BS. Partirei con i controlli da qusti ultimi, perchè tra le varie probabilità del mancato funzionamento c'è anche quello di un fusibile saltato tra il regolatore e le batterie. Infine, sul regolatore ci sono anche dei led, questi: di che colore sono con i FV illuminati dal sole?
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 16:46:46Sono riuscito a prendere le tensioni dei pannelli in entrata al regolatore, mentre i cavi che vanno alle batterie, segnano zero.
Grazie mille a tutti ragazzi, anche se non ero iscritto, e' tanto tempo che seguo questo forum, e ho sempre letto tanti consigli molto utili. Domani con calma e tempo, seguiro' passo passo le vostre indicazioni, e poi vi aggiorno sui risultati. Un grande grazie ancora Mauro

In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 17:59:50Ok, intanto dai pannelli la tensione arriva, ora devi verificare quei 2 cavi rossi che vanno alle batterie cui a quanto pare non conducono nulla.
Sono riuscito a prendere le tensioni dei pannelli in entrata al regolatore, mentre i cavi che vanno alle batterie, segnano zero.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 18:19:36Bella domanda...dove vanno i due cavi..non ne ho la piu' pallida idea, e nemmeno se ci siano delle protezioni.
Ok, intanto dai pannelli la tensione arriva, ora devi verificare quei 2 cavi rossi che vanno alle batterie cui a quanto pare non conducono nulla. Non è facile ed è comunque un po strano che siano saltate le protezioni o fusibili (se presenti) su entrambi i cavi. Possibile che quei cavi vadano nella centralina? Ciro.
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 18:29:09ci sarà sicuramente una fusibile di protezione tra il regolatore e le batterie.
Bella domanda...dove vanno i due cavi..non ne ho la piu' pallida idea, e nemmeno se ci siano delle protezioni. Pensavo andassero direttamente alle batterie... Vedro' di passare da chi mi ha fatto l'impianto e chiedere delucidazioniQuello che ho dimenticato di scrivere, che uno dei fusibili che sono a protezione delle batterie, 30a, me lo sono ritrovato bruciato, e ora ne ho messo uno uguale all'altra batteria da 50a e tutto ha ripreso a funzionare normalmente, con l'alternatore carica bene come al solito...pero' non riesco a capire cosa potrebbe averlo fatto saltare..
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 19:39:52Allora...sentito quello che mi ha fatto l'mpianto, ed effettivamente c'era un cavolo di fusbile che non vedevo, ma era saltato...sistemato quello, per magia tutto ha ripreso a funzionare, ora pero' vedro' di fare dei controlli per capire cosa possa aver fatto saltare.sia il fusibile da 30a della batteria e questo "invisibile" da 10a.
ci sarà sicuramente una fusibile di protezione tra il regolatore e le batterie. Uno dei motivi per cui quei fusibili possono saltare, è l'aver richiesto una quantità di corrente tale da farli saltare quando la BS o anche la BM sono scariche...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/06/2026 alle 14:49:52Ciao, mi era saltata la tua domanda.
Cosa c'è che non va nel collegamento? Il fatto che sia stata rimossa troppa copertura isolante E la parte in rame dei vari cavi e pericolosamente vicina? Oppure qualcos'altro?
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 21:21:33l'importante è che alla fine tu abbia risolto; stai però attento a non fidarti completamente di chi ti ha fatto quell'impianto, perchè non è certo realizzato a regola d'arte anche in un modo o nell'altro funziona...
Allora...sentito quello che mi ha fatto l'mpianto, ed effettivamente c'era un cavolo di fusbile che non vedevo, ma era saltato...sistemato quello, per magia tutto ha ripreso a funzionare, ora pero' vedro' di fare dei controlliper capire cosa possa aver fatto saltare.sia il fusibile da 30a della batteria e questo invisibile da 10a. Io vi ringrazio tantissimo, e felice di essere qui... scusatemi se vi ho fatto tribulare questo pomeriggio. Un saluto a tutti e km sereni. Mauro
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2026 alle 08:18:25Ciao Ciro
Ciao, mi era saltata la tua domanda. Oltre alle cose rischiose e pericolose da te elencate, alle quali si può sempre ovviare almeno con un po' di guaina lasciata scorrere fino a battuta del morsetto per poi scaldare e stringerebene, non va bene il fatto che per i pannelli utilizzati quel regolatore non va bene affatto Se poi c'è lo vogliamo fare andar bene perché di marchio blasonato è stato montato dal tecnico del concessionario e' un'altro discorso fine silos se stesso. Il regolatore in questione supporta pannelli fino a 160Wp per ogni linea, collegargli un pannello da 190Wp si sarebbe dovuto agire diversamente è cioè scoppiando e il positivo per poi collegarlo in entrambi i morsetti dedicati ma ciò comporterebbe ovviamente il distacco del secondo pannello da 120Wp rendendolo di fatto inutilizzabile, inoltre, serve prestarvi molta attenzione anche per il fatto che non accetta tensioni in ingresso superiore ai 30 Volt per cui in nessun caso vi si possono collegare pannelli in serie poiché ingestibili per detto motivo. A questo punto suggerisco sia molto meglio sostituire il regolatore con uno da almeno 20A, (Western, Epever o Victron che siano, van bene lo stesso). L'importante è che nei periodi più bui si riesca comunque a ottenere il massimo che i pannelli potranno dare, con quel regolatore ripeto, in ogni caso non lo faranno mai. Penso, ma sono quasi sicuro, che i fusibili siano saltati proprio per l'eccessiva potenza del di pannelli che in questi giorni con giornate fresche ma ben soleggiate riescono a dare il meglio di sé stessi.. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 13:31:32Ciao
l'importante è che alla fine tu abbia risolto; stai però attento a non fidarti completamente di chi ti ha fatto quell'impianto, perchè non è certo realizzato a regola d'arte anche in un modo o nell'altro funziona...
In risposta al messaggio di SAM66 del 06/06/2026 alle 14:02:33Il motivo per cui spero di averti messo in allerta è legato ad alcune cose, se vuoi anche banali, ma una persona che realizza le cose come si deve NON USA cavi del positivo neri... utilizza cavi di ugual sezione, utilizza cavi di adeguata sezione (min. 6mmq), non lascia cavi scoperti, NON avrebbe dovuto installare un regolatore che al massimo porta 160+160W di FV e non 190+120W.
Ciao Si in effetti mi sto ponendo delle domande...se sia il caso di farlo controllare da qualcuno capace, e come dicevo, io non sono certo una cima in elettronica, ma ci sono alcune cose che da profano, un filino di perplessita'me l'hanno data. Se mettero' un rgolatore nuovo,( faro' sicuramente cosi') sara' mia cura, fare come diceva Ciro, mettere una guaina termorestringente, in modo da isolare i filamenti gli uni dagli altri, evitando problemi fin dalla base. Un saluto e grazie Mauro
In risposta al messaggio di SAM66 del 06/06/2026 alle 13:54:58Ciao, per quanto riguarda il regolatore Victron la cosa e' da valutare bene, bisogna innanzitutto capire la tensione complessiva data dai 2 pannelli in parallelo altrimenti, date le caratteristiche di avvio nei regolatori Victron potresti non riuscire a sfruttare al meglio ciò che i pannelli possono dare, soprattutto in giornate non proprio belle però: attualmente che batterie e i servizio hai?
Ciao Ciro Prendo molto sul serio cio' che hai descritto, in cuor mio, da completo inesperto, non ho mai avuto buone sensazionei su quel regolatore, e tu mi dai conferma che le sensazioni che avevo, erano corrette... ede' per quello che chiedevo in questo forum se potevate consigliarmi un regolatore VICTRON adatto per i miei pannelli. NDS e' un marchio blasonato, ma come dicevo, a sensazione non mi ha mai convinto piu' di tanto,.per quello vorrei cambiarlo. E gia' che ci siamo, un consiglio anche su un selettore batterie sempre VICTRON, perche' il mio e' anche lui NDS, ed e' gia' il secondo che metto, in quanto il primo era saltato, apparentemente senza motivo. Un grazie in anticipo Mauro