In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 13:47:24Ciao e benvenuto.
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due pannelli, uno da 190 e l'altro da 120, non so se sono montati in serie o in parallelo, collegati ad un regolatore NDS, che sembrerebbesaltato, infatti non da segni di vita e i pannelli non caricano piu'. Stavo vedendo di prendere un MPPT della VICTRON, ma ce ne sono diversi modelli, magari voi sapete consigliarmi quello piu' adatto al mio impianto. Le batterie sono due GREEN POWER non Litio Un grazie in anticipo Mauro
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 13:52:18Ciao
Ciao e benvenuto. Sai usare un tester o multimetro? Ciro.
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 13:56:08Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso.
Ciao Si..piu' o meno...non sono ferrato su queste cose, ma dovrei cavarmela..
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:08:37Grazie mille della risposta
Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso. Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavipositivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta. Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:08:37Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
Devi misurare innanzitutto la tensione che esce da ogni singolo pannello, non so come sono collegati adesso. Imposta il tester su tensione continua a 200V e misura la tensione che arriva al regolatore, ovviamente i 2 cavipositivo e negativo devi temporaneamente staccarli dal regolatore, questo ti dirà il valore della tensione complessiva in uscita dai pannelli ma, non sappiamo quella erogata singolarmente da ogni pannello ne se entrambi i pannelli funzionano, per fare ciò bisogna testarli singolarmente, uno alla volta. Riesci a capire o vedere almeno come sono collegati tra loro i 2 pannelli? Eventualmente puoi mettere qualche foto? Ciro.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 14:26:01Al 99,99% a quel regolatore i pannelli arrivano in parallelo.
Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
In risposta al messaggio di SAM66 del 05/06/2026 alle 14:26:01quel tipo di regolatore ha la possibilità di colelgare direttamente su di esso 2 pannelli FV che sono collegati a questi morsetti:
Per ora ho queste foto, dei pannelli cerchero' di farle a breve
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2026 alle 14:43:01Cosa c'è che non va nel collegamento? Il fatto che sia stata rimossa troppa copertura isolante E la parte in rame dei vari cavi e pericolosamente vicina? Oppure qualcos'altro?
Al 99,99% a quel regolatore i pannelli arrivano in parallelo. Al 100% chi ha collegato quei cavi... beh, lasciamo stare, inutile pronunciarsi. Stacca con attenzione i 2 cavi centrali dal regolatore e misurane la tensione col tester. Ciro.