CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigare con tablet e google maps

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:29:23
Buonasera a tutti. So che l'argomento è già stato trattato ma è così vasto che faccio fatica a trovare le risposte specifiche.
Qualcuno sta già usando come navigatore un tablet ? L'obiettivo è sfruttare la sinergia tra la rete, le vaire app di sosta e le mappe, ovviamente con google maps.
Ho qualche difficoltà a trovare tablet da 7" (in 4G) ma non vorrei andare oltre onde evitare di mettere un "cinema" sul cruscotto che mi ostruisca la visuale durante la guida.
Nei vari negozi di elettronica ho avuto pareri discordanti. Qualcuno mi ha detto che con il solo 3G non ho la velocità necessaria per elaborare "in corsa" un itinerario diverso in caso di traffico su una strada  (opzione che ho trovato molto utile in caso di incidenti) oltre ad essere lento a scaricare la mappa . Altri sostengono il contrario. Va beh se non trovo il 4G userò un router portatile.
Poi qualcun'altro mi dice che la precisione e la velocità del GPS dei tablet non consente una navigazione "fuida" con maps, come sul telefono, consigliandomi quindi di prendere uno smartphone di primo prezzo con schermo da 6,4" che ha comunque potenza (ram e processore) maggiore di un tablet...Però lo schermo 18/9 dei telefoni non mi convince. Preferisco il 16/9 del tabet.
Non so a chi credere e vi chiedo qualche parere...
Grazie

Massimo
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:56:34
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/02/2020 alle 22:29:23

Buonasera a tutti. So che l'argomento è già stato trattato ma è così vasto che faccio fatica a trovare le risposte specifiche. Qualcuno sta già usando come navigatore un tablet ? L'obiettivo è sfruttare la sinergia
tra la rete, le vaire app di sosta e le mappe, ovviamente con google maps. Ho qualche difficoltà a trovare tablet da 7 (in 4G) ma non vorrei andare oltre onde evitare di mettere un cinema sul cruscotto che mi ostruisca la visuale durante la guida. Nei vari negozi di elettronica ho avuto pareri discordanti. Qualcuno mi ha detto che con il solo 3G non ho la velocità necessaria per elaborare in corsa un itinerario diverso in caso di traffico su una strada  (opzione che ho trovato molto utile in caso di incidenti) oltre ad essere lento a scaricare la mappa . Altri sostengono il contrario. Va beh se non trovo il 4G userò un router portatile. Poi qualcun'altro mi dice che la precisione e la velocità del GPS dei tablet non consente una navigazione fuida con maps, come sul telefono, consigliandomi quindi di prendere uno smartphone di primo prezzo con schermo da 6,4 che ha comunque potenza (ram e processore) maggiore di un tablet...Però lo schermo 18/9 dei telefoni non mi convince. Preferisco il 16/9 del tabet. Non so a chi credere e vi chiedo qualche parere... Grazie   Massimo
...
Ciao , uso da un anno un tablet 10 " come navigatore. Mi trovo benissimo , Google map funziona alla grande anche in tempo reale su variazioni improvvise di traffico. Soluzione ottimale ed economica.
Saluti.
Claudiomelk
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 23:11:45
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 15/02/2020 alle 22:56:34

Ciao , uso da un anno un tablet 10 come navigatore. Mi trovo benissimo , Google map funziona alla grande anche in tempo reale su variazioni improvvise di traffico. Soluzione ottimale ed economica. Saluti.
Ciao. Lo usi in wifi con il telefono o é un cellular (3G oppure   4G ? )
geazie
Massimo

Modificato da volvo960 il 15/02/2020 alle 23:12:07
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 23:44:59
Gli smartphone di oggi hanno schermi da 6" ed oltre, sufficienti per vedere con precisione la strada su un navigatore.
Qualche anno fa usavo un tablet da 10" come navigatore al posto dello specchietto retrovisore , il tablet non aveva scheda sim anche se predisposto, usavo come router lo smartphone ed andava benone...
Da qualche tempo però ho istallato un doppio din android dove ho istallato oltre a google maps anche sygic (a pagamento, in verità è quello che ho sullo smartphone da tempo e che si istalla su ogni dispositivo di proprietà personale, che funziona qualora non ci fosse linea dati.
20190418_192821-800x600(1).jpg
La storia dei gps che non vanno bene è falsa, oramai qualsiasi telefono o tablet anche a basso costo è performante come un top di gamma, semmai è il processore e la ram a soffrire, ma basta regolarsi con il "farcire" di app e dati il dispositivo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 00:23:46
Sono circa 3 anni che uso un tablet 10", un iPad con Sim card e Google maps. Mi trovo benissimo ! Quando arrivo a destino lo uso come tablet e via. Google maps, a mio avviso, è eccezionale, le informazioni sul traffico sono di una precisione sconcertante ! Io lo consiglio assolutamente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 00:26:51
A parere mio posso solo che confermare Camperistadoc. Da qualche anno utilizzo un tablet 10 pollici collegato in bluetooth al cellulare e mi trovo benissimo. Per quanto riguarda il 4G non è necessario, il 3 è più che sufficiente, magari un po' meno fluido, ma va benissimo lo stesso. Ora che è possibile avere internet anche all'estero, è un ulteriore vantaggio.
Roberto & Daniela camperisti itineranti
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 07:44:06
Montato 2 din Screenshot_20200216-073435_Gallery(1).jpgAndroid e uso maps funziona tutto molto bene ciao 
dago
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 09:04:33
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/02/2020 alle 23:11:45

Ciao. Lo usi in wifi con il telefono o é un cellular (3G oppure   4G ? ) geazie
La prima che hai detto .
Saluti.
Claudio
Claudiomelk
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 09:15:55
Grazie a tutti delle info.
io ho già la radio 2din (senza internet nè navigatore) e spesso faccio fatica a vedere lo schermo per problemi di riflessi (ho un semintegrale, quindi senza l'apporto dell'ombra di una mansarda) vista la posizione un pò inclinata dell'autoradio. Però un conto è non vedere la stazione radio un conto far fatica a vedere la strada. Tanto più che mi pare che le indicazioni di google maps, in corrispondenza di incroci e rotatorie non sono sempre così chiare (bisognerebbe sempre ingrandire). Almeno sul telefono è così.
Preferisco un tablet che riesco  tenere perfettamente verticale con qualche supporto.
Sigyc è interessate. Ma è proprio un programma per navigatore ? Le sue istruzioni e visualizzazioni sono come i vari TomTom Gramin ? A incroci e rotatorie ingrandisce ? E poi sfrutta la piattaforma Google maps per tutte le info della rete ?

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 09:54:38

Dico la mia dopo aver provato tanti navigatori. Prima di tutto non spenderei mai centinaia e centinaia di euro per un navigatore stand-alone ma solo ed esclusivamente navigatori su smartphone sia perché sono più potenti, potendo il software contare su processori mila e mila volte più prestanti ed avere disponibili un'infinità di librerie del sistema stesso (questa è una cosa tecnica, tipo, su Windows, che i vari programmi che possiamo installare, tutti possono sfruttare le librerie del sistema operativo, come ad esempio le routine per la stampa). Per questo motivo ed anche perché lo smartphone l'ho sempre con me e non devo mai nasconderlo quando esco dal camper ed in più mi serve anche a piedi per ritornare al camper...

Premesso questo, tra tablet e smartphone, andando contro corrente, preferisco lo smartphone perché il tablet occupa comunque troppo spazio e di notte illumina a giorno la cabina di guida creando fastidi: spazi e luminosità a scapito della sicurezza; il il tablet ha delle posizioni quasi obbligate date le sue misure, uno smartphone lo si può anche fissare dietro il montante del parabrezza, per dirne una. Lo so che sono controcorrente, ma questa è la mia opinione. 

Google Maps: ottimo, per andare da A a B; ottimo se c'è rete. Certo è che se si va sempre dove c'è gente, ci sarà sempre la rete. Ma se si va in certe zone non servite dalla rete o con rete scadente e dove, probabilmente, c'è più bisogno del navigatore, allora potrebbero sorgere dei problemini. I sensori dei segnali del GPS sono ormai tutti allo stesso livello, salvo sistemi di fascia molto bassa; però anche quelli di fascia medio alta, non so perché, in alcuni punti mi son trovato senza segnale e, per questo, mi affido, nei viaggi lunghi, ad un ricevitore esterno (c.d. saponetta, Royaltex 2300). Dicevo di Google Maps: io voglio un navigatore che vada da dove sono (con possibilità anche di cambiare) ad una destinazione che non conosco, tipo alle area di sosta di Roma, passando da quella più vicino al centro fino alla più lontana se necessario, ed indicandomi che lì vicino c'è la prima, la seconda, ..., l'ultima area di tot numero di aree presenti e che durante il viaggio mi dica se sto andando incontro, per esempio, ad una curva pericolosissima o un incrocio difficile, che a tot distanza c'è disponibile un parcheggio per camper, ecc. E questo Google Maps non lo fa come non lo fanno tanti navigatori gratuiti od a pagamento, in rete o con mappe precaricate. E' ovvio che dietro a questo c'è tutto un lavoro di preparazione non per tutti se poco esperti in informatica.

Due parole anche sulle notizie sul traffico: dove abito, la strada principale che passa a cento metri, durante il giorno è soggetta a frequenti code e spesso mi meraviglio su come facciano i vari navigatori con il controllo del traffico ad essere così puntualmente aggiornati. Il problema è che per quei 200-250 metri di coda, tutti i navigatori provati, fanno deviare su strade che lui presume alternative ma tutto ciò, sempre, comporta un tempo superiore al subirsi quella coda originale. L'ultima volta, per raggiungere Piacenza dove era prevista una coda all'uscita dell'autostrada, mi ha fatto fare una deviazione di oltre 20 km... Quindi, il servizio traffico del navigatore lo tengo attivo per visualizzare gli eventuali problemi ma lo tengo inattivo nel ricalcolo del percorso.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/02/2020 alle 09:58:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 10:26:24
In risposta al messaggio di volvo960 del 16/02/2020 alle 09:15:55

Grazie a tutti delle info. io ho già la radio 2din (senza internet nè navigatore) e spesso faccio fatica a vedere lo schermo per problemi di riflessi (ho un semintegrale, quindi senza l'apporto dell'ombra di una mansarda)
vista la posizione un pò inclinata dell'autoradio. Però un conto è non vedere la stazione radio un conto far fatica a vedere la strada. Tanto più che mi pare che le indicazioni di google maps, in corrispondenza di incroci e rotatorie non sono sempre così chiare (bisognerebbe sempre ingrandire). Almeno sul telefono è così. Preferisco un tablet che riesco  tenere perfettamente verticale con qualche supporto. Sigyc è interessate. Ma è proprio un programma per navigatore ? Le sue istruzioni e visualizzazioni sono come i vari TomTom Gramin ? A incroci e rotatorie ingrandisce ? E poi sfrutta la piattaforma Google maps per tutte le info della rete ?  
...

Hai scritto:
Sigyc è interessate. Ma è proprio un programma per navigatore ? Le sue istruzioni e visualizzazioni sono come i vari TomTom Gramin ? A incroci e rotatorie ingrandisce ? E poi sfrutta la piattaforma Google maps per tutte le info della rete ?

Sygic è un navigatore: esistono diverse versioni. La classica (che ho pagato) ma che, nelle ultime versioni mi è diventata inutilizzabile perché hanno ridotto molte impostazioni; la Car Navigation che è, per me, quella più completa; la Truck per auto, camion, camper, bus; ed alcune altre versioni. Le sue istruzioni sono molto più dettagliate, se vuoi; per esempio puoi impostare un messaggio del tipo: 'Attenzione, stai andando a tot chilometri all'ora dove vige il limite massimo di tot chilometri' (tot sta per dati reali) ripetibile secondo un tempo da te impostato e solo se superi da 0 a tot chilometri il limite; è solo un esempio, ovviamente sarebbe eccessivamente invadente! La rete serve solo per il servizio traffico (a pagamento una volta per sempre e solo per versioni pagate) perché le mappe sono pre caricate ed aggiornate gratuitamente a vita, come pure gratuitamente l'aggiornamento del software.

Le visualizzazioni sono con zoom automatico per incroci, deviazioni, rotatorie, ecc.; per le rotatorie, oltre a dirti il numero dell'uscita (esci alla terza uscita) ti marca, nella relativa icona riferita alla situazione grafica reale, anche il numero fisico dell'uscita che resta finché non sei uscito dalla rotatoria.

Infine, puoi installarlo su più dispositivi ma (se pagato) usarlo solo su uno alla volta: per passare da uno all'altro basta inserire email e password di registrazione.

Giovanni 
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 10:58:55
Anche io uso Sygic (pagato) da anni e mi trovo molto bene, considera che costa pochi euro e hai aggiornamenti gratuiti per sempre 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 11:07:56
Forse il piú controcorrente di tutti sono io, perché uso ambedue, sia lo smartphone che il tablet, talvolta contestualmente.
Questa la mia esperienza.
Da qualche anno ho sbarcato il vecchio piccolo pc netbook assetato di batterie, sostiturndolo con un tablet 7" e in seguito con un altro 8.5" con 4G, dotato di slot per sim-card: mi viene comodo perché solitamente acquisto una sim dati locale (tipicamente scandinava) durante i miei viaggi, il che mi garantisce copertura totale e velocitá filminea. Cosí mi assicuro una connessione perfetta anche nelle foreste della Lapponia.
Uso il tablet per fare le mie ricerche sui percorsi, che eseguo ogni sera, non mi servirebbe programmare tutto prima a casa, poiché i miei percorsi nascono quasi giornalmente in tempo reale, e variano di continuo; ovviamente il tablet mi serve anche per tenermi informato, leggere news e giornali, scaricare musica, interagire sui social ecc....di solito acquisto piani da 100Gb al mese, che sono ampiamente sufficienti.
Sul tablet, ho anche caricato due app di navigazione, una é Sygic, con la stessa licenza a vita che ho da anni sullo smatphone, l'altra é MapFactor di Navigator, gratuita e online, che si basa su mappe Open Street Maps, questo per avere una visione dei percorsi leggermente differente, cosí da confrontare e poter fare la mie scelte in modo piú consapevole.
Sullo smartphone, oltre a Sygic, ho caricato un navigatore specifico per trekking e hiking, Wikiloc Premium, a pagamento con mappe online scaricabili, l'App viene continuamente aggiornata dagli utenti stessi, ed é fantastica per i percorsi ed escursioni a piedi (non é poi cosí raro perdere l'orientameneto in una foresta dove non ci sono tracce umane).
Ambedue, smartphone e tablet, stanno comodamente nello zainetto e mi seguono ovunque.
A parte Wikiloc, che é un navigatore specifico per hiking, quale é il miglior navigatore? La risposta é semplice: quello al quale si é piú abituati e di conseguenza si é capaci di usare rapidamente e a fondo, in tutte le sue funzioni.
Personalmente ho scelto anni fa Sygic, ai suoi inizi, ne ho seguito le evoluzioni e i miglioramenti, ed interagire con esso mi é ormai diventato totalmente automatico; poi Danielle, con la sua voce gentile ma chiara, é diventata....una di famiglia, accompagnandomi ormai da anni ovunque , e non solo in camper.
Ritengo essenziale conoscere a fondo il programma che si sceglie, per poterne sfruttare tutte le caratteristiche, che sono sempre tantissime piú o meno in tutte le App, ma spesso tanto ignorate quanto utilissime.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 17:20:27
Io ho installato un autoradio Android 2 DIN. Collegato in bluetooth al cellulare posso visualizzare qualsiasi cosa scaricata dal Play Store, compreso navigatori di ogni genere. A mio parere è la soluzione migliore.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 22:10:33

Buonasera a tutti. So che l'argomento è già stato trattato ma è così vasto che faccio fatica a trovare le risposte specifiche. Qualcuno sta già usando come navigatore un tablet ? L'obiettivo è sfruttare la sinergia
tra la rete, le vaire app di sosta e le mappe, ovviamente con google maps. Ho qualche difficoltà a trovare tablet da 7 (in 4G) ma non vorrei andare oltre onde evitare di mettere un cinema sul cruscotto che mi ostruisca la visuale durante la guida. Nei vari negozi di elettronica ho avuto pareri discordanti. Qualcuno mi ha detto che con il solo 3G non ho la velocità necessaria per elaborare in corsa un itinerario diverso in caso di traffico su una strada  (opzione che ho trovato molto utile in caso di incidenti) oltre ad essere lento a scaricare la mappa . Altri sostengono il contrario. Va beh se non trovo il 4G userò un router portatile. Poi qualcun'altro mi dice che la precisione e la velocità del GPS dei tablet non consente una navigazione fuida con maps, come sul telefono, consigliandomi quindi di prendere uno smartphone di primo prezzo con schermo da 6,4 che ha comunque potenza (ram e processore) maggiore di un tablet...Però lo schermo 18/9 dei telefoni non mi convince. Preferisco il 16/9 del tabet. Non so a chi credere e vi chiedo qualche parere... Grazie   Massimo
...
Da anni io uso lo smartphone come navigatore, e non mi sono mai perso, anzi è comodo anche per vedere il traffico e altre così sempre in tempo reale e penso che di questi anni oramai i navigatori veri non servono più a niente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 00:37:42

...
A me come velocità,  fin'ora funziona bene col 3g su uno smartphone da 79 eurolaugh.

Se poi parliamo di Google map  che secondo me ha grossi limiti(strade assurde,minuscole,o salite improponibili per accorciare di 2 km), come lo stesso android (anzi piu piu passa il tempo,piu è pesante,arronzato, incline a crash etc...), ma è un altro discorso.

Discorso primo prezzo e potenza: secondo me
vale oggi e fra 6 mesi sei punto e a capo e serve un altro primo prezzo...in una spirale infinitalaugh a meno di non adattarsi al progressivo rallentamento.
Da questa filosofia, l unico prodotto che si discosta è (o almeno era fino a qualche anno fa che seguivo queste cose) Apple.
Un portatile Apple del 2010, nel 2016 faceva girare alla grande l ultimo OS e le ultime versioni dei software. E la qualita di software e app era superiore. Ovviamente lo pagai 1700 euro invece dei 500 di un HP con Windows. Ma l ho anche venduto a 500 7 anni dopo. 
Sui tablet e smartphone probabilmente vale lo stesso discorso. Ma nonnsono aggiornatissimo.

Dipende sempre da cosa uno vuole e quanto vuole spendere e ogni quanto, soprattutto.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 08:46:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2020 alle 00:37:42

A me come velocità,  fin'ora funziona bene col 3g su uno smartphone da 79 euro. Se poi parliamo di Google map  che secondo me ha grossi limiti(strade assurde,minuscole,o salite improponibili per accorciare di 2 km), come
lo stesso android (anzi piu piu passa il tempo,piu è pesante,arronzato, incline a crash etc...), ma è un altro discorso. Discorso primo prezzo e potenza: secondo me vale oggi e fra 6 mesi sei punto e a capo e serve un altro primo prezzo...in una spirale infinita a meno di non adattarsi al progressivo rallentamento. Da questa filosofia, l unico prodotto che si discosta è (o almeno era fino a qualche anno fa che seguivo queste cose) Apple. Un portatile Apple del 2010, nel 2016 faceva girare alla grande l ultimo OS e le ultime versioni dei software. E la qualita di software e app era superiore. Ovviamente lo pagai 1700 euro invece dei 500 di un HP con Windows. Ma l ho anche venduto a 500 7 anni dopo.  Sui tablet e smartphone probabilmente vale lo stesso discorso. Ma nonnsono aggiornatissimo. Dipende sempre da cosa uno vuole e quanto vuole spendere e ogni quanto, soprattutto.  
...

Quello che scrivi è giusto. E' giusto ma solo per alcuni marchi (navigatori), Per esempio, io scoprii il navigatore nel cellulare nel 2003 su un Nokia 6630; il software rimase lo stesso come pure il dispositivo fino al 2011 (circa), le mappe furono aggiornate gratuitamente fin verso il 2008, poi la casa madre del navigatore non supportò più quella versione e, giocoforza, fui costretto a passare ad altro che, ovviamente, non poteva più girare su quel 6630.

Feci alcuni mesi di prove su diversi navigatori, in rete o con mappe precaricate, gratuiti ed a pagamento. Parlo ovviamente di navigatori su smartphone e non dedicati perché questi non li ritengo pratici. Il navigatore che ho scelto, oltre a delle personalizzazioni che non ho trovato su altri navigatori, ha due caratteristiche: aggiornamento a vita delle mappe (e questo parecchi navigatori lo fanno) ed anche aggiornamento a vita del software. Il problema dei navigatori che offrono l'aggiornamento a vita delle mappe ha proprio il limite del software: se oggi va bene, per esempio, su Android 2, domani su Android 10 non è detto che quel software possa girare per cui viene distribuita una nuova versione (normalmente più prestante ma non sempre, vedi Sygic Maps che è stata castrata fino all'inverosimile) e le mappe aggiornate per la vecchia versione non vengono più distribuite, costringendo all'acquisto di .una nuova licenza. I navigatori con l'aggiornamento a vita anche del software non soffrono di questo problema: il mio che girava sul misero Samsung S5570 del 2011 oggi non avrebbe più mappe da un pezzo ma aggiornando il software, passando ad un dispositivo più attuale, ho oggi l'ultima versione sia del software che delle mappe, sempre tutto gratuitamente.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 08:56:17
Ho il navigatore di serie sulla 2 DIN, ma per evitare i vari problemi di riflessi/and so on … uso come Navigatore un Tablet con iGO Primo NextGen con mappe off-line stradali & Truck (completamente free of charge) enlightened

Pur avendo la possibilità di switchare direttamente dall’iGO su Google Maps (e viceversa), preferisco accedere a Google Maps ad hoc sullo Smartphone solo per le informazioni sul traffico (più reattivo) – che ritrovo poi sull’iGO (via TMC) con l’aggiunta però del percorso alternativo in base al “peso/larghezza/lunghezza/altezza” del Camper – questa funzione è molto più “veritiera” all’estero, perché le mappe contengono anche le informazioni relative alle “dimensioni/peso” del mezzo … piano-piano i due principali produttori di mappe TeleAtlas (TomTom) & Navteq (Here) stanno popolando tali informazioni su più nazioni (anche per l’avvicinarsi del 5G, chissà …)

Buona scelta wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 10:10:51
A mio parere é un pó finita la favola delle marche top di gamma...ho dovuto sostituire lo smatphone due mesi fa, poiché la mia banca online ha aggiornato l'App, che non é piú compatibile con il mio vecchio (che mi costó un mutuo) , ne ho preso uno con occhi a mandorla, pagato un terzo, con prestazioni da paura....compresa una favolosa camera a 48 pixel. Aggiornato tutto "a gratis", é velocissimo e tutto gira magnificamente; ero diffidente ma ho dovuto ricredermi. Inoltre c'é il vantaggio che se si rompe o mi cade, va direttamente nel cassonetto senza salassi e funerali strappalacrime. Uso moltissimo il navigatore, viaggio 6 mesi l'anno e ora mi sento piú libero; ho addottato da tempo la politica della sicurezza "a cascata", non solo per il navigatore. Ne ho due, come dicevo sopra...e se vanno in panne entrambi (ma é piú facile che mi cadano, i folletti dispettosi sono sempre in agguato), poco male, cerco un negozio e ne compro un'altro, senza svenarmi. Meglio due devices da 200 euro che uno solo da 1200, io ragiono cosí. Anche perché ormai quasi si eguagliano.
Quanto a Google Maps, per le strade che faccio io, non é adatto...tende sempre a dirottarmi sulle strade principali e a maggior scorrimento, certamente piú larghe e comode, ma che sono proprio quelle che non voglo fare. Credo si adatti meglio a chi guida un'auto, o comunque non vuole perdere tempo.
Mi trovo bene con Sygic, che acquistai anni fa e si é sempre aggiornato gratuitamente; l'ultima versione é notevolmente migliorata, peró va esplorata a fondo per scoprire tutte le sue capacitá.
Le opzioni traffico non mi servono, perché dove vado, non ne trovo mai.
In sostanza credo che ciascuno abbia il proprio modo di girare, e conseguentemente debba cercarsi il navigatore che piú si adatta allo stile di guida personale.
Stessa cosa per i navigatori pedestri, ho notato molta differenza tra le App per trekking e quelle per hiking, che sono piú alla portata di camminatori meno...tonici, come il sottoscritto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 12:32:53
Aggiungo che io ho fatto un discorso generale su tecnologia/aggiornamenti/prezzi...
riguardo ai navigatori sono abbastanza ignorante e basilare: noi usiamo google map, metttendo una destinazione e punto. E anche così spesso è deludente...

Chi programma itinerari,soste, aree parcheggio etc, sicuramente ha una conoscenza moooolto più approfondita delle varie App...
Come deduco dagli ultimi interventi.

Sugli smartphone poi, anche io non posso piu comprarne di costosi, perche li li romposmiley, perché mi cadono o addirittura lanciati in qualche eccesso di scocciaturasurprise, magari proprio per Google map che impazziva.
E per me costosi sono huawei o samsung da 270 euro...
Ora, marca ignota da 79 eurolaugh
La differenza c'è sia chiaro...lento e foto pietose...ma per alcune necessità c'èquello della compagnalaugh.
E comunque Google map gira normalmente,solo un po meno brillante.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 15:00:12
In risposta al messaggio di wippet del 16/02/2020 alle 11:07:56

Forse il piú controcorrente di tutti sono io, perché uso ambedue, sia lo smartphone che il tablet, talvolta contestualmente. Questa la mia esperienza. Da qualche anno ho sbarcato il vecchio piccolo pc netbook assetato di
batterie, sostiturndolo con un tablet 7 e in seguito con un altro 8.5 con 4G, dotato di slot per sim-card: mi viene comodo perché solitamente acquisto una sim dati locale (tipicamente scandinava) durante i miei viaggi, il che mi garantisce copertura totale e velocitá filminea. Cosí mi assicuro una connessione perfetta anche nelle foreste della Lapponia. Uso il tablet per fare le mie ricerche sui percorsi, che eseguo ogni sera, non mi servirebbe programmare tutto prima a casa, poiché i miei percorsi nascono quasi giornalmente in tempo reale, e variano di continuo; ovviamente il tablet mi serve anche per tenermi informato, leggere news e giornali, scaricare musica, interagire sui social ecc....di solito acquisto piani da 100Gb al mese, che sono ampiamente sufficienti. Sul tablet, ho anche caricato due app di navigazione, una é Sygic, con la stessa licenza a vita che ho da anni sullo smatphone, l'altra é MapFactor di Navigator, gratuita e online, che si basa su mappe Open Street Maps, questo per avere una visione dei percorsi leggermente differente, cosí da confrontare e poter fare la mie scelte in modo piú consapevole. Sullo smartphone, oltre a Sygic, ho caricato un navigatore specifico per trekking e hiking, Wikiloc Premium, a pagamento con mappe online scaricabili, l'App viene continuamente aggiornata dagli utenti stessi, ed é fantastica per i percorsi ed escursioni a piedi (non é poi cosí raro perdere l'orientameneto in una foresta dove non ci sono tracce umane). Ambedue, smartphone e tablet, stanno comodamente nello zainetto e mi seguono ovunque. A parte Wikiloc, che é un navigatore specifico per hiking, quale é il miglior navigatore? La risposta é semplice: quello al quale si é piú abituati e di conseguenza si é capaci di usare rapidamente e a fondo, in tutte le sue funzioni. Personalmente ho scelto anni fa Sygic, ai suoi inizi, ne ho seguito le evoluzioni e i miglioramenti, ed interagire con esso mi é ormai diventato totalmente automatico; poi Danielle, con la sua voce gentile ma chiara, é diventata....una di famiglia, accompagnandomi ormai da anni ovunque , e non solo in camper. Ritengo essenziale conoscere a fondo il programma che si sceglie, per poterne sfruttare tutte le caratteristiche, che sono sempre tantissime piú o meno in tutte le App, ma spesso tanto ignorate quanto utilissime.
...

Hai scritto: 
poi Danielle, con la sua voce gentile ma chiara, é diventata...una di famiglia, 

Se usi Sygic Car Navigation, hai mai provato la TTS Italiano (System)? Se non l'hai provata, provala! Se usi questa versione di Sygic ed hai dubbi, scrivi!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link