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Navigatore Garmin Camper 770 LMT-D V/S TomTom C&C

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Speedy3
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Inserito il 16/10/2017 alle: 17:03:42
Questa NON vuole essere una denigrazione, semplicemente un'esperienza ed una valutazione personale, comparativa, di due sistemi che posseggo;
Dopo svariati anni di uso del TomTom Caravan&Camper, con ottima soddisfazione,
spinto dalla pubblicità e dall'uscita del Nuovo Garmin Camper 770 LMT-D, ho voluto acquistarlo, per provarlo, e sostituire "l'Obsoleto " TomTom !

il TT qualche defaillance con qualche strada poco...Camperistica...l'aveva avuta,
ma mi ha sempre soddisfatto, semplice da usare, con la possibilità di visualizzare sulla mappa, POI nelle vicinanze, disponibilità di POI, piena e semplice gestione e personalizzazione, ma ho voluto guardare al futuro, al nuovo...wink

Garmin, bello grande, ben visibile, al primo test, da Trieste a Radda in Chianti, Bellissima Toscana, ovviamente wink, mi ha convinto poco...
NON si vedono i POI con icona, sulla mappa, arriva solo un'avviso, se selezionato, in corrispondenza, nelle immediate prossimità (tutti i CS e AS in autostrada A13 ed A1 in corrispondenza dell'entrata dell'area...con avviso "Allarme...CS..." e nome dell'area !),
voce non modificabile e personalmente fastidiosa e molto "Robotica", con un'accento da PC ridicolo...
per tutta la strada di andata ed al ritorno, nonostante i 22°C, dava "Allarme Ghiaccio su A1 direzione SUD (prima) e NORD (Dopo)" laughcheeky
Macchinosa la ricerca e l'identificazione dei POI,
un capolavoro però, è stato raggiunto all'arrivo, di rientro, a Trieste, dove...seguitava a mandarmi, per raggiungere l'area Rimessaggio (attigua all'area sosta...), per strade e percorsi, che conosco NON portare all'area, a meno di non possedere uno scooter, od essere a piedi...
convinto, a seguire il mio percorso (costringendolo a ricalcolare continuamente...), si è deciso, fino nei pressi dell'arrivo, quando...in tentativo di un'ultimo colpo di coda, mi ha indicato di imboccare una stradina (Via Sulplicio Gallo), che, personalmente, percorrerei SOLO in APE o scooter, difficilmente con l'automobile (utilitaria) !! cryingno


Ho contattato il Customer Care, il quale mi ha gentilissimamente risposto, 1 settimana dopo, spiegandomi che il navigatore è solo un'ausilio alla guida, e che le strade migliori sono quelle che noi conosciamo personalmente...che un navigatore NON può con algoritmi scegliere la strada migliore !
dandomi i  fondamenti della Navigazione Satellitare così:
"Quanto sopra descritto credo possa farLe comprendere il fondamento della navigazione satellitare: un navigatore è un ausilio alla guida, ma non sostituisce né la segnaletica stradale né l’intuizione umana, esso svolge una funzione a sostegno di chi si metta alla guida del proprio mezzo, ma non lo sostituisce e non lo sostituirà mai. "

Attendo che gli aggiornamenti delle mappe, del sistema, del Firmware, e di quant'altro sarà deciso da casa madre, avvenga,
nel frattempo, mi tengo stretto, e coccolo in "Vecchio" Tom Tom laugh


Ciao
Gianfranco S.
Trieste
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 16/10/2017 alle: 18:10:43
Mi convinco sempre più che ci sia un Grande Fratello od un Gran Figl di Putt che sta portando tutti i navigatori, anzi, no, molti navigatori all'indietro, li fa retrocedere nelle prestazioni e nelle impostazioni.

Dieci anni fa erano migliori! Poi cominciò Tomtom a perdere per strada numerose impostazioni e, per questo lo abbandonai. Fu anche la volta di Garmin che non ho mai posseduto ma ho potuto constatare in più occasioni su quelli dei miei conoscenti camperisti; a dire il vero mi è sembrato sempre più solido ma sempre meno incline alle impostazioni. Sygic era quasi il navigatore perfetto poi, d'improvviso, ha perso impostazioni e manualità tanto che è molto complicato impostare una destinazione. Fortunatamente gira anche una versione non so per chi è stata studiata che mantiene molte delle vecchie impostazioni, anche se non con la stessa manualità e potenza.

Probabilmente ci vogliono disabituare al navigatore classico e prestante per farci apprezzare quelle ciofeche che montano sulle nuove vetture: chi lo sa!

Comunque il Customer Care ha risposto bene, peccato non abbia quantificato il livello di ausilio di un buon navigatore. E' un prodotto informatico e mi deve risolvere un problema senza crearmi altri problemi. Ultimamente non risolvono il problema (trovare la via migliore) e creano problemi per come risolvere il problema.

Giovanni
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
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Inserito il 16/10/2017 alle: 22:03:32
Ciao mi trovate pienamente d’accordo... la cosa figa di tutti i navigatori è il “ricalcolo “ lo trovo veramente una figata ahahah tanto quello che guida sono io... e decido io...wink
JJ leto 😎😎😎
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 17/10/2017 alle: 07:57:08
Certo ragazzi,
ma...mi sono chiesto, io conosco la zona, e và bene (non ho necessità di navigatore),
ma chi viene da lontano, i Tedeschi con i loro mezzi 2Importanti2, che per raggiungere una area sosta dovessero incastrarsi in vie impossibili ? A cosa serve un articolo specifico per CAMPER se...la mappa è quella di un triciclo ? se gli algoritmi non sono in grado di discernere ?
Come e quando useremo all'estero un'articolo così inaffidabile?
Oltretutto si creano inutilmente dei problemi, ad utenti ed a gestori di aree sosta o campeggi o quant'altro !
Come mai il TomTom, che non ha mappe sue neppure lui, mi guida correttamente (abbastanza...) verso l'area e Garmin mi porta...nel soggiorno di Nonna Pina ?
Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ !!
poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ?
non capisco, non capisco l'ausilio aggiunto alla guida ! laugh


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 17/10/2017 alle: 08:28:23
Da moltissimi anni uso il navigatore. Ho provato sia Garmin che TomTom. Ho un TomTom camper che purtroppo ha il sistema di segnalazione traffico non funzionante per guasto SIM e, dalla scorsa primavera, volevo rimpiazzarlo.

Per esperienza ho capito che le mappe camper non sono ancora abbastanza aggiornate, quindi quasi inutili. A marzo, dovendo fare una capatina in Germania (aereo+ auto a nolo) ho acquistato un TomTom 6200. Sono restato deluso dal suo funzionamento. Sistema lentissimo e poco stabile; informazioni traffico impeccabili. visto che l'avevo acquistato da Amazon, l'ho restituito. Ho un Garmin Nuvi 3690LM che, purtroppo, non fruisce di un sistema di avviso del traffico efficiente come quello del TomTom e deve comunque appoggiarsi allo smartphone per averlo. A Parma ho visto il Garmin 770 camper. Sono stato lì lì per comperarlo, ma non mi ha convinto il sistema traffico; ho desistito. Ho iniziato a provare navigatori android e, debbo dire, mi son trovato molto bene.
Il Sygic (esiste anche una versione camper) costa pochissimo, ha una mappa abbastanza aggiornata ed informazioni traffico assolutamente precise. Buono il Waze, ma non c'è da disdegnare anche il navigatore di Google, anche se questo consuma molti dati internet. Visto il successo, ho deciso di cambiare l'autoradio, montando un doppio DIN Android. Per il momento ho installato il Sygic, ma penso che quanto prima monterò il Sygic Camper. Costa un pò di più (70 euro), ma mi sembra un  navigatore ben fatto, anche se ancora non l'ho messo alla prova. Garmin e TomTom? Forse li regalo.
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 17/10/2017 alle: 08:29:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/10/2017 alle 07:57:08

Certo ragazzi, ma...mi sono chiesto, io conosco la zona, e và bene (non ho necessità di navigatore), ma chi viene da lontano, i Tedeschi con i loro mezzi 2Importanti2, che per raggiungere una area sosta dovessero incastrarsi
in vie impossibili ? A cosa serve un articolo specifico per CAMPER se...la mappa è quella di un triciclo ? se gli algoritmi non sono in grado di discernere ? Come e quando useremo all'estero un'articolo così inaffidabile? Oltretutto si creano inutilmente dei problemi, ad utenti ed a gestori di aree sosta o campeggi o quant'altro ! Come mai il TomTom, che non ha mappe sue neppure lui, mi guida correttamente (abbastanza...) verso l'area e Garmin mi porta...nel soggiorno di Nonna Pina ? Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ !! poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ? non capisco, non capisco l'ausilio aggiunto alla guida ! Ciao Gianfranco  
...
Hai scritto:
Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ !

Ricorda sempre che, come spesso ho scritto, il prezzo di qualsiasi merce o servizio non è il costo per produrlo più un lecito guadagno (questo è il minimo)  ma quanto il cliente è disposto a spendere per quell'oggetto o servizio. Quindi se ci sono camperisti disposti a spendere 400 Euro (800.000 delle vecchie lire) per un oggetto che si trova anche a 29.99 Euro (più un qualsiasi smartphone) fanno bene a venderlo a quel prezzo e l'avrei fatto anch'io! Eppoi, salvo rari casi di onestà intellettuale come nel tuo caso, la maggior parte dei clienti afferma pure di essere soddisfatta confermando sempre la mia teoria che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior accessorio qualunque esso sia... ed il navigatore non fa eccezione.

Ho spiegato più volte la fuffa del navigatore per camper, ma pare che siano solo parole al vento.

Giovanni
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 17/10/2017 alle: 08:49:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/10/2017 alle 08:28:23

Da moltissimi anni uso il navigatore. Ho provato sia Garmin che TomTom. Ho un TomTom camper che purtroppo ha il sistema di segnalazione traffico non funzionante per guasto SIM e, dalla scorsa primavera, volevo rimpiazzarlo.
Per esperienza ho capito che le mappe camper non sono ancora abbastanza aggiornate, quindi quasi inutili. A marzo, dovendo fare una capatina in Germania (aereo+ auto a nolo) ho acquistato un TomTom 6200. Sono restato deluso dal suo funzionamento. Sistema lentissimo e poco stabile; informazioni traffico impeccabili. visto che l'avevo acquistato da Amazon, l'ho restituito. Ho un Garmin Nuvi 3690LM che, purtroppo, non fruisce di un sistema di avviso del traffico efficiente come quello del TomTom e deve comunque appoggiarsi allo smartphone per averlo. A Parma ho visto il Garmin 770 camper. Sono stato lì lì per comperarlo, ma non mi ha convinto il sistema traffico; ho desistito. Ho iniziato a provare navigatori android e, debbo dire, mi son trovato molto bene. Il Sygic (esiste anche una versione camper) costa pochissimo, ha una mappa abbastanza aggiornata ed informazioni traffico assolutamente precise. Buono il Waze, ma non c'è da disdegnare anche il navigatore di Google, anche se questo consuma molti dati internet. Visto il successo, ho deciso di cambiare l'autoradio, montando un doppio DIN Android. Per il momento ho installato il Sygic, ma penso che quanto prima monterò il Sygic Camper. Costa un pò di più (70 euro), ma mi sembra un  navigatore ben fatto, anche se ancora non l'ho messo alla prova. Garmin e TomTom? Forse li regalo.
...
Hai scritto:
Per il momento ho installato il Sygic, ma penso che quanto prima monterò il Sygic Camper.

Se posso permettermi ti consiglio Sygic Car Navigation e non Sygic Gps, Maps e Navigation (o qualcosa del genere) e neanche Sygic Truck che, quest'ultima, è quella dove è possibile impostare la navigazione camper e le relative misure. La prima è quella che permette innumerevoli settaggi ed ha una gestione quasi perfetta dei Punti di Interesse. Il quasi sta per il settaggio degli avvisi sul percorso per quelli personali che indicano vicino al percorso nel raggio di x metri mentre per quelli standard il comportamento è preciso indicando quelli effettivamente sul percorso preavvisati a x metri. Per tutti è possibile avere un avviso vocale TTS relativo al nome del Punto di Interesse e non relativo alla categoria.

Questo perché, secondo me che li possiedo tutti tre, la versione Gps, Maps ecc. ha perso moltissime impostazioni e facilità d'uso; la versione Truck va bene se ci sono mappe idonee a sostegno ma, per l'Italia, sono molto scarse anche se all'estero sono un po' più complete ma sempre carenti. Eppoi costa pure un po' di più. Ovviamente, però, si possono trovare anche a prezzi molto scontati...

Mi riesce difficile comprendere perché i camperisti restino abbagliati dalla dicitura 'navigatore per camper' convinti che facciano evitare i punti intransitabili: così non è e non per colpa del navigatore ma delle carenze delle mappe specie quelle relative al nostro paese. Adesso qualcuno dirà che non è vero. Provare a transitare lungo la costa adriatica e vedere quanti sottopassi ferroviari sotto i metri e mezzo sono segnalati.

Giovanni

 
ik6Amo
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Inserito il 19/10/2017 alle: 08:45:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2017 alle 08:49:46

Hai scritto: Per il momento ho installato il Sygic, ma penso che quanto prima monterò il Sygic Camper. Se posso permettermi ti consiglio Sygic Car Navigation e non Sygic Gps, Maps e Navigation (o qualcosa del genere) e
neanche Sygic Truck che, quest'ultima, è quella dove è possibile impostare la navigazione camper e le relative misure. La prima è quella che permette innumerevoli settaggi ed ha una gestione quasi perfetta dei Punti di Interesse. Il quasi sta per il settaggio degli avvisi sul percorso per quelli personali che indicano vicino al percorso nel raggio di x metri mentre per quelli standard il comportamento è preciso indicando quelli effettivamente sul percorso preavvisati a x metri. Per tutti è possibile avere un avviso vocale TTS relativo al nome del Punto di Interesse e non relativo alla categoria. Questo perché, secondo me che li possiedo tutti tre, la versione Gps, Maps ecc. ha perso moltissime impostazioni e facilità d'uso; la versione Truck va bene se ci sono mappe idonee a sostegno ma, per l'Italia, sono molto scarse anche se all'estero sono un po' più complete ma sempre carenti. Eppoi costa pure un po' di più. Ovviamente, però, si possono trovare anche a prezzi molto scontati... Mi riesce difficile comprendere perché i camperisti restino abbagliati dalla dicitura 'navigatore per camper' convinti che facciano evitare i punti intransitabili: così non è e non per colpa del navigatore ma delle carenze delle mappe specie quelle relative al nostro paese. Adesso qualcuno dirà che non è vero. Provare a transitare lungo la costa adriatica e vedere quanti sottopassi ferroviari sotto i metri e mezzo sono segnalati. Giovanni  
...
Conosco molto bene i limiti delle mappe "camper", poichè ho un TomTom camper che mi è stato regalato alcuni anni fa. Oggi non funzionano più le inforlazioni traffico, secondo me basilari, quindi per me non è più usabile.
Ho installato sul mio telefono il sygic  Maps con licenza (pagato 20 euro) e vorrei provare, ma esclusivamente nella versione di prova, il sygic camper sul mezzo.

Ho notato che il maps ha un sistema informativo del traffico paragonabile a quello del TomTom; non so cosa offra il car. Non sono ancora riuscito ad inserire Poi personali sul Maps (ad es. quelli di COL), ma penso che comunque si possa fare.
Proverò il car.
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 19/10/2017 alle: 10:50:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/10/2017 alle 08:45:39

Conosco molto bene i limiti delle mappe camper, poichè ho un TomTom camper che mi è stato regalato alcuni anni fa. Oggi non funzionano più le inforlazioni traffico, secondo me basilari, quindi per me non è più usabile.
Ho installato sul mio telefono il sygic  Maps con licenza (pagato 20 euro) e vorrei provare, ma esclusivamente nella versione di prova, il sygic camper sul mezzo. Ho notato che il maps ha un sistema informativo del traffico paragonabile a quello del TomTom; non so cosa offra il car. Non sono ancora riuscito ad inserire Poi personali sul Maps (ad es. quelli di COL), ma penso che comunque si possa fare. Proverò il car.
...
Hai scritto:
Ho notato che il maps ha un sistema informativo del traffico paragonabile a quello del TomTom; non so cosa offra il car. Non sono ancora riuscito ad inserire Poi personali sul Maps (ad es. quelli di COL), ma penso che comunque si possa fare.
Proverò il car.


Sistema traffico: è uguale, con colorazioni diverse se strada interrotta o presenza di traffico intenso (code). I Pdi su Sygic devono essere inseriti nella cartella ..\Maps\Import (se non c'è bisogna crearla a mano); l'icona con lo stesso nome, formato bmp, quadrata, max 100x100 (consiglio 84x84). Per crearli, se hai bisogno, chiedi pure.

Giovanni
ik6Amo
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Inserito il 19/10/2017 alle: 14:51:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2017 alle 10:50:41

Hai scritto: Ho notato che il maps ha un sistema informativo del traffico paragonabile a quello del TomTom; non so cosa offra il car. Non sono ancora riuscito ad inserire Poi personali sul Maps (ad es. quelli di COL), ma
penso che comunque si possa fare. Proverò il car. Sistema traffico: è uguale, con colorazioni diverse se strada interrotta o presenza di traffico intenso (code). I Pdi su Sygic devono essere inseriti nella cartella ..\Maps\Import (se non c'è bisogna crearla a mano); l'icona con lo stesso nome, formato bmp, quadrata, max 100x100 (consiglio 84x84). Per crearli, se hai bisogno, chiedi pure. Giovanni
...
Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.
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Speedy3
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Inserito il 19/10/2017 alle: 14:54:14
Una domanda agli esperti, ma...inserendo i POI è necessario mettere anche l'icona in bmp ? e la visualizza...come, sulla mappa ?
Vedo che i .gpi in origine sono tutti senza .bmp nella cartella...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
ik6Amo
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Inserito il 19/10/2017 alle: 15:11:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2017 alle 14:54:14

Una domanda agli esperti, ma...inserendo i POI è necessario mettere anche l'icona in bmp ? e la visualizza...come, sulla mappa ? Vedo che i .gpi in origine sono tutti senza .bmp nella cartella... Ciao Gianfranco
Alcuni navigatori memorizzano il punto ma non visualizzano le icone.
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KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 16:18:44
Io uso Sygic Truck il quale, purtroppo, utilizza le stesse mappe del TomTom e quindi, se una prescrizione per dimensioni o massa non è stata inserita nella mappa, non verrà visualizzata né in uno né nell'altro. Non so che mappe usi Garmin.
Ho optato per Sygic semplicemente perché avevo un tablet vecchio e inutilizzato e mi è costato meno convertirlo a navigatore installandoci solo Sygic piuttosto che comprare un apparecchio dedicato (eh... sono genovese!), intanto, come ho detto, alla fin fine le mappe sono quasi sempre le stesse.
Anche Sygic a volte vuole farmi passare in strade della mia zona che conosco e so che non posso transitarci. Infatti sulla strada sopraelevata di Genova (quella che porta dall'autostrada alla fiera) vedo spesso passare dei camper nonostante il divieto di mezzi superiori a 25 quintali: credo che dipenda dal fatto che chi guida si fidi ciecamente del navigatore e non legga i cartelli...

Modificato da KillerBob il 20/10/2017 alle 06:16:39
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pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 18:15:37
Io uso ancora il vecchio navigatore casalingo:mia moglie con carta stradale e ne sono soddisfatto.Saluti
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 19:05:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/10/2017 alle 14:51:03

Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.
Hai scritto:
Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.

Se i file .rupi (o .rupix=categoria principale) non vengono acquisiti dalla cartella .../Maps/Import, significa che non sono state rispettate due regole fondamentali per Sygic:
1. il formato, ovviamente;
2. l'ambito nazionale.

Il formato del file originale (testo, .txt), da convertire con Rupi_Convertor.exe (gratuito in rete), deve avere questa sintassi:
Prima riga: Delimiter=|
A seguire:
Longitudine|Latitudine|Nome|Indirizzo|Telefono|Fax|web|email|Descrizione breve|Descrizione lunga
dove:
| è la barra verticale a sinistra del carattere 1/!;
Longitudine e Latitudine in formato GG.GGGGG deve avere il punto come separatore decimale;
Il nome può essere utilizzato come testo per i preavvisi sul percorso (se attiva una voce TTS)
I campi successivi non sono obbligatori ma non possono essere omessi quelli intermedi; se voglio mettere un numero di telefono senza mettere l'indirizzo dovrò indicare:
Longitudine|Latitudine|Nome| |Telefono
Esempio di file:
Delimiter=|
12.12345|41.12345|Punto numero uno
13.23456|42.34567|Punto numero due
12.12345|41.56789|Punto numero tre| | | |www.camperonline.it|Da Camperonline|Descrizione estesa del punto

In fase di conversione, mettere in una specifica directory del PC il file .txt e il file Rupi_Convertor.exe; possono essere presenti tanti file .txt ed al lancio di Rupi_Convertor saranno tutti convertiti in .Rupi ma, poiché vengono cancellati i file .txt, è bene farsene una copia a parte per ripetere l'operazione se va male. Il nome della categoria sarà il nome dato al file .txt sorgente; si può successivamente rinominare il file, ma sul navigatore assumerà sempre il nome originale. L'icona deve avere il nome del file originale, formato .bmp quadrato, max 100x100 byte, ottimo 84x84.

La cosa davvero pesante è, invece, l'ambito nazionale. I singoli file devono essere inerenti esattamente una singola nazione, pena la non acquisizione quando va bene, altri danni quando va male. Non valgono neanche i Poi sul mare... quindi occorre farne una verifica preventiva. Ed i Poi in rete, anche se propagandati per singola nazione, difficilmente lo sono!

E' stressante ma se ci si attrezza, diventa comodissimo perché, sfruttando il cambio nome del file senza cambiare il nome della categoria, alla fine si possono aggiornare singole nazioni di una categoria che riguarda più nazioni.

A chi chiede cosa succede se non si abbina una icona ad una categoria: ebbene quasi tutti i navigatori assegnano una icona standard (stellina, bollino rosso, cerchietto, ecc.)

Giovanni
 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 19/10/2017 alle: 19:57:15
Sono sempre più convinto che il Tom Tom non lo batte nessuno,
Alla riprova  che il miglior navigatore siamo noi , lui lo interpreta alla perfezione,
Roberto 
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 07:53:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2017 alle 19:57:15

Sono sempre più convinto che il Tom Tom non lo batte nessuno, Alla riprova  che il miglior navigatore siamo noi , lui lo interpreta alla perfezione, Roberto 
Fino a dieci anni fa non lo batteva nessuno. Ora un po' meno. Purtroppo gli hanno tolto delle impostazioni che, per le mie esigenze erano importanti. La stessa cosa per Sygic Maps ma, fortunatamente, per ora, c'è Sygic Car.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 20/10/2017 alle: 08:23:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2017 alle 19:05:36

Hai scritto: Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.
Se i file .rupi (o .rupix=categoria principale) non vengono acquisiti dalla cartella .../Maps/Import, significa che non sono state rispettate due regole fondamentali per Sygic: 1. il formato, ovviamente; 2. l'ambito nazionale. Il formato del file originale (testo, .txt), da convertire con Rupi_Convertor.exe (gratuito in rete), deve avere questa sintassi: Prima riga: Delimiter=| A seguire: Longitudine|Latitudine|Nome|Indirizzo|Telefono|Fax|web|email|Descrizione breve|Descrizione lunga dove: | è la barra verticale a sinistra del carattere 1/!; Longitudine e Latitudine in formato GG.GGGGG deve avere il punto come separatore decimale; Il nome può essere utilizzato come testo per i preavvisi sul percorso (se attiva una voce TTS) I campi successivi non sono obbligatori ma non possono essere omessi quelli intermedi; se voglio mettere un numero di telefono senza mettere l'indirizzo dovrò indicare: Longitudine|Latitudine|Nome| |Telefono Esempio di file: Delimiter=| 12.12345|41.12345|Punto numero uno 13.23456|42.34567|Punto numero due 12.12345|41.56789|Punto numero tre| | | |www.camperonline.it|Da Camperonline|Descrizione estesa del punto In fase di conversione, mettere in una specifica directory del PC il file .txt e il file Rupi_Convertor.exe; possono essere presenti tanti file .txt ed al lancio di Rupi_Convertor saranno tutti convertiti in .Rupi ma, poiché vengono cancellati i file .txt, è bene farsene una copia a parte per ripetere l'operazione se va male. Il nome della categoria sarà il nome dato al file .txt sorgente; si può successivamente rinominare il file, ma sul navigatore assumerà sempre il nome originale. L'icona deve avere il nome del file originale, formato .bmp quadrato, max 100x100 byte, ottimo 84x84. La cosa davvero pesante è, invece, l'ambito nazionale. I singoli file devono essere inerenti esattamente una singola nazione, pena la non acquisizione quando va bene, altri danni quando va male. Non valgono neanche i Poi sul mare... quindi occorre farne una verifica preventiva. Ed i Poi in rete, anche se propagandati per singola nazione, difficilmente lo sono! E' stressante ma se ci si attrezza, diventa comodissimo perché, sfruttando il cambio nome del file senza cambiare il nome della categoria, alla fine si possono aggiornare singole nazioni di una categoria che riguarda più nazioni. A chi chiede cosa succede se non si abbina una icona ad una categoria: ebbene quasi tutti i navigatori assegnano una icona standard (stellina, bollino rosso, cerchietto, ecc.) Giovanni  
...
Ti tingrazio delle informazioni. Sospettavo che i problemi derivassero soprattutto da come sono formati i files delle informazioni e dalle delimitazioni dei campi. Appena ho tempo proverò a giocarci un pò.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ergosum
ergosum
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Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 16:33:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2017 alle 08:29:30

Hai scritto: Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ ! Ricorda sempre che, come spesso ho scritto, il prezzo di qualsiasi merce o servizio non è il costo per produrlo più un lecito
guadagno (questo è il minimo)  ma quanto il cliente è disposto a spendere per quell'oggetto o servizio. Quindi se ci sono camperisti disposti a spendere 400 Euro (800.000 delle vecchie lire) per un oggetto che si trova anche a 29.99 Euro (più un qualsiasi smartphone) fanno bene a venderlo a quel prezzo e l'avrei fatto anch'io! Eppoi, salvo rari casi di onestà intellettuale come nel tuo caso, la maggior parte dei clienti afferma pure di essere soddisfatta confermando sempre la mia teoria che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior accessorio qualunque esso sia... ed il navigatore non fa eccezione. Ho spiegato più volte la fuffa del navigatore per camper, ma pare che siano solo parole al vento. Giovanni
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Quindi se ci sono camperisti disposti a spendere 400 Euro (800.000 delle vecchie lire) per un oggetto che si trova anche a 29.99 Euro (più un qualsiasi smartphone) fanno bene a venderlo a quel prezzo e l'avrei fatto anch'io! Eppoi, salvo rari casi di onestà intellettuale come nel tuo caso, la maggior parte dei clienti afferma pure di essere soddisfatta confermando sempre la mia teoria che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior accessorio qualunque esso sia... ed il navigatore non fa eccezione.
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Pur essendovi un fondo di verità, hai un po' esasperato il concetto. smiley
Mi hanno dato in prova l'apparecchio in questione, potevo benissimo restituirlo e continuare a usare il telefono ma ho preferito tenerlo, non certo per dire "ho il migliore apparecchio"  ma solo per ragioni pratiche perché ritengo di avere dei vantaggi rispetto a uno smartphone-app di navigazione che usavo prima.
Schermo più grande, ricevitore DAB con info traffico, aggiornamento firmware e mappe a vita, possibilità di visualizzare la telecamera posteriore, miglior ricezione dei satelliti, ecc 
Poi anche aspetti di sicurezza alla guida: apparecchio dedicato  che una volta acceso fai tutto con comandi vocali senza distrarti (oltre all'abbinamento Bluetooth con il telefono stesso per chiamare e rispondere)
Poi che paghi pure il sovraprezzo per il nome è vero ma non è esattamente la stessa cosa che avere tel+app. Almeno questo è il mio pensiero in base alle mia esperienza.
//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 16:54:56
ergosum...
d'accordo con te, mi trovo molto bene con il 770....
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 17:01:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/10/2017 alle 07:57:08

Certo ragazzi, ma...mi sono chiesto, io conosco la zona, e và bene (non ho necessità di navigatore), ma chi viene da lontano, i Tedeschi con i loro mezzi 2Importanti2, che per raggiungere una area sosta dovessero incastrarsi
in vie impossibili ? A cosa serve un articolo specifico per CAMPER se...la mappa è quella di un triciclo ? se gli algoritmi non sono in grado di discernere ? Come e quando useremo all'estero un'articolo così inaffidabile? Oltretutto si creano inutilmente dei problemi, ad utenti ed a gestori di aree sosta o campeggi o quant'altro ! Come mai il TomTom, che non ha mappe sue neppure lui, mi guida correttamente (abbastanza...) verso l'area e Garmin mi porta...nel soggiorno di Nonna Pina ? Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ !! poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ? non capisco, non capisco l'ausilio aggiunto alla guida ! Ciao Gianfranco  
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poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ?
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I punti di interesse sono visibili sulla mappa ma se venissero visualizzate le icone di tutte le categorie, non vedresti la mappa ma solo icone.
Quindi  sono impostabili tre categorie (es, Carburanti, Aree Sosta camper, negozi alimentari) che puoi facilmente cambiare in  "Luoghi lungo il percorso".  Oppure fai comparire sulla mappa  la categoria di POI che ti interessa,   sia in modalità navigazione  che mappa 2d con Nord in alto.
Hai ragione che certe impostazioni,  non sono sempre facilmente intuibili.
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