In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2018 alle 19:45:54su musica e fotografia la pensiamo allo stesso modo
Buongiorno Ezio,secondo la mia esperienza il navigatore dedicato al camper non vale affatto la spesa. Io lo sapevo,ma mai moglie mi ha regalato un Garmin Camper 760 LMT. Come qualsiasi altro navigatore,non ti manda inuna strada se c'è un cartello di divieto per mezzi larghi come il tuo e quindi il cartello lo vedi comunque all'inizio della strada,poi ti fa fare esattamente le stradine tortuose che indica alle macchine a meno che tu non imposti l'autobus e allora ci metti un mese a spostarti Quindi il vecchio navigatore tom tom , magari con aggiornamento di mappe a vita va veramente bene e te la cavi con poco piu' di 100 € Il telefonino...? Anzi lo smart ? io lo uso per telefonare,mentre le foto le faccio con la macchina fotografica e la musica la ascolto con l'impianto stereo La qualita' che pretendo dalla ftografia e dell'hi fi non ha niente a che fare con quella che distribuiscono alla collettivita' i tanto desiderati smartphone... Ma la massa si sa,si accontenta del prodotto che tutti devono avere.....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2018 alle 19:45:54Concordo ! Musica e fotografia hanno attrezzature dedicate se si vuole un minimo di qualità.
Buongiorno Ezio,secondo la mia esperienza il navigatore dedicato al camper non vale affatto la spesa. Io lo sapevo,ma mai moglie mi ha regalato un Garmin Camper 760 LMT. Come qualsiasi altro navigatore,non ti manda inuna strada se c'è un cartello di divieto per mezzi larghi come il tuo e quindi il cartello lo vedi comunque all'inizio della strada,poi ti fa fare esattamente le stradine tortuose che indica alle macchine a meno che tu non imposti l'autobus e allora ci metti un mese a spostarti Quindi il vecchio navigatore tom tom , magari con aggiornamento di mappe a vita va veramente bene e te la cavi con poco piu' di 100 € Il telefonino...? Anzi lo smart ? io lo uso per telefonare,mentre le foto le faccio con la macchina fotografica e la musica la ascolto con l'impianto stereo La qualita' che pretendo dalla ftografia e dell'hi fi non ha niente a che fare con quella che distribuiscono alla collettivita' i tanto desiderati smartphone... Ma la massa si sa,si accontenta del prodotto che tutti devono avere.....
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/01/2018 alle 19:03:40Ciao,avevo il Ton tom caravan & camper,e la tentazione di gettarlo fuori dal finestrino e'stata molto forte in tante occasioni,poi l'ho cambiato con il Garmin lmt (sempre specifico per camper)e devo dire che quella tentazione è svanita,Lasciando il posto a quella di posizionarlo davanti al camper e di passarci sopra con le ruote da16",a mio parere soldi buttati
E' giunta l'ora di cambiare il vecchio TomTom che non fa più il suo dovere perchè si scollega specialmente al mattino e va sulla schermata di servizio. Ho visto su internet che sia TomTom che Garmin fanno navigatori dedicatiai camper che però hanno un prezzo molto superiore ai simili per auto. Non so se tale prezzo è giustificato e se vale la pena acquistarli o comperarne uno normale. Qualcuno ha esperienze dirette e mi può aiutare nella scelta? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2018 alle 14:35:16Hai scritto:
Gran bel lavoro anche il tuo, e se vogliamo ancora piu sofisticato. Io ho usato per anni Autoroute, che se non sbaglio è parente stretto di Map Point e salva in .axe (correggimi se ricordo male) e avevo anche trovato mododi trasformare i miei vecchi AXE in GPX (formato universale) visualizzabile con BaseCamp e non solo. Nella tua spiegazione, mi sono perso (o non ho capito) il passaggio di come trasporti i vari punti, rotte etc dal PC al navigatore. Io poi, oltre a avere i punti sul navigatore e sul PC oltre che su una chiavetta, li stampo anche con Long e Lat, così che in ogni caso, anche se si guastasse tutto cio che si puo guastare, posso sempre recuperare manualmente dal cartaceo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 14/01/2018 alle 10:56:06Ciao Ezio,
Ancora grazie a tutti. Seguendo il consiglio di jjleto11 ho provato a vedere cosa c'è nel mio tomtom ma non ci riesco perchè i computer di casa non lo vedono nel senso che quando lo collego con la USB mi rimandano al sitoTomtom my drive e da li posso solo fare gli aggiornamenti delle mappe. Una volta ho aggiornato anche i POI delle aree di sosta ma non mi ricordo più come ho fatto. Per il resto penso anc'hio, come qualcuno di voi mi ha confermato, che prendere un navigatore dedicato al camper siano soldi mal spesi. Inoltre il mio rapporto con il telefono è poco tecnologico per cui preferisco un telefono, una macchina fotografica, una telecamera, un navigatore, uno stereo ecc. Raggruppare il tutto mi mette ansia da prestazione
In risposta al messaggio di jjleto11 del 15/01/2018 alle 07:44:17Grazie, ci proverò
Ciao Ezio, non chiedere a me sono poco affidabile in merito (TomTom) ma vai al link che ti ho detto e chiedi ... vedrai che ti risponderanno sicuramente oppure leggi le mini guide e vedrai il tuo TomTom cambiare hanno anche pacchetti già pronti... chiedi a Mark car che è un camperista X i poi o ci carichi quelli di Col ciao
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2018 alle 09:06:32Si, sul fatto che lo smartphone possa essere un eccellente navigatore da auto ti do ragionissima, e probabilmente ha un hardware anche piu potente che il miglior navigatore.
Hai scritto: Io ho usato per anni Autoroute, che se non sbaglio è parente stretto di Map Point e salva in .axe (correggimi se ricordo male)... . Nella tua spiegazione, mi sono perso (o non ho capito) il passaggio di cometrasporti i vari punti, rotte etc dal PC al navigatore. Si, Autoroute è praticamente identico a MapPoint. I vari punti ed itinerari li trasporto sul navigatore semplicemente salvandoli sulla scheda dello smartphone, nelle opportune directory. Il bello di Sygic , che per quasi tutti è il brutto, è che vuole i Pdi suddivisi esattamente per nazione e non importa il nome che si da al file perché resta sempre quello con il quale questi file sono stati creati. Per esempio, nel creare i file sui punti sosta Itin_PuntiSosta per singola nazione li creo in sequenza e, una volta creati, gli cambio il nome in Francia_Itin_PuntiSosta, Spagna_Itin_PuntiSosta, ecc. Li inserisco tutti assieme nel navigatore che li vedrà tutti come una sola categoria denominata Itin_PuntiSosta e posso gestirli con una unica manovra, tipo messaggio abbinato, visualizzazione, ecc. E se cambio viaggio, mi sostituisce eventualmente solo quelli per la singola nazione e non tutti. Per quanto riguarda gli itinerari, come avrai notato nello stralcio della tabella di marcia che ho pubblicato sulla pagina precedente, per ogni località c'è un numero: è il numero della singola località. Quindi, al partire da una località posso puntare alla successiva od a quella che in quel momento mi sarebbe più comoda. La lista la vedo così sul navigatore: Poi, due parole sulle tue osservazioni circa il fatto che vedi lo smartphone per telefonare e non fare il navigatore o la macchina fotografica. Hai ragione su alcune cose, su altre non sono d'accordo. Premesso che uno smartphone non è un cellulare ma è un computer miniaturizzato più potente circa un milione di volte di quello che ha mandato l'uomo sulla luna, è ovvio che se un particolare lavoro a cui viene chiamato implica dell'hardware specifico, può soltanto perdere. Un conto è ascoltare la Quinta sinfonia di Beethoven con gli altoparlanti miniaturizzati dello smartphone, un conto è ascoltarla con delle casse Bose; un conto è fare foto con un obiettivo fisso, per quanto di qualità ma con una superfice sensibile miniaturizzata, un conto è fare foto con un grande obiettivo di qualità e con un sensore di relativamente grandi dimensioni. Per quanto riguarda la navigazione, invece, che non abbisogna di hardware specifico, lo smartphone la vince alla grande per la innegabile superiorità nella potenza di calcolo e, cosa che molti non prendono in considerazione, la vasta gamma di librerie disponibili nel sistema operativo permette, ai navigatori più seri, anche maggiori possibilità di settaggio e di prestazioni. Con la convinzione che per ogni necessità si deve utilizzare un apposito dispositivo, allora non si dovrebbe neanche telefonare con uno smartphone perché telefonare non è altro che una delle varie possibilità che può fare tale aggeggio. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 02:57:49
Ciao amici, nel mio camper come accessorio ci sarà il navigatore della fiat che monta di serie con mappe prevaricate e percorsi per camper, il media center comprendente il navigatore costa circa 1500€ e quindi spero funzioni bene, qualcuno di voi lo ha e sa dirmi se davvero è valido come navigatore?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 02:57:49Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari.
Ciao amici, nel mio camper come accessorio ci sarà il navigatore della fiat che monta di serie con mappe prevaricate e percorsi per camper, il media center comprendente il navigatore costa circa 1500€ e quindi spero funzioni bene, qualcuno di voi lo ha e sa dirmi se davvero è valido come navigatore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 09:40:06Hai scritto:
Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari. Gli unici che avevo valutatosono le radio Kenwood che incorporano un Garmin, ma poi vado benissimo con quello portatile. Non conosco quello FIAT quindi il mio è un discorso generale, ma personalmente non ci avrei speso quella cifra ma neppure molto meno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 09:50:33beh, si puo sempre fissare con del velcro un tablet da 60 euro davanti allo schermo da 1500 euro
Hai scritto: Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari. Infatti, Tommaso,poi vengono tutti qui a lamentarsi che nessuno sa come inserirvi i Poi di Col o di altra provenienza, come impostare, prima di un viaggio, i vari itinerari. Ma vuoi mettere un navigatore da 1500 Euro contro uno da 29.99 Euro! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/01/2018 alle 19:03:40Ciao Ezio, intervengo solo ora ma perché anche a me in questi primi giorni del 2019 è morto il mio Tom-Tom Live Camper 1005. Acquistato nel 2014 mi ha accompagnato in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Cercando soprattutto aree sosta, piuttosto che campeggi e in Portogallo tante spiagge, tutto trovato senza difficoltà. Prima di partire lo collegavo e scaricavo gli aggiornamenti, solo 2/3 volte in italia mi ha condotto in posti non opportuni (sottopasso, ponte non transitabile per le misure) per il resto io problemi non ne ho avuti. Certo non sono un creatore di percorsi così raffinato come alcuni colleghi (peraltro molto in gamba) però sono sempre arrivato e senza sorprese. Lo strumento purtroppo non è più riparabile e ho contattato il servizio telefonico Tom-Tom 02-45279051 dalle 9-17,30; indicando che 4 anni ritengo siano pochi per la spesa sostenuta, mi hanno dato suggerimenti ma nonostante gli sforzi non siamo riusciti a resuscitarlo. Sembra si possa avere uno "sconto fedeltà" sul nuovo ma devono ancora rispondere! Comunque costa sempre il doppio che utilizzare un tablet e un softwear come copilot, dove si può impostare la misura del mezzo. Qualcuno ha qualche commento in merito, grazie a tutti.
E' giunta l'ora di cambiare il vecchio TomTom che non fa più il suo dovere perchè si scollega specialmente al mattino e va sulla schermata di servizio. Ho visto su internet che sia TomTom che Garmin fanno navigatori dedicatiai camper che però hanno un prezzo molto superiore ai simili per auto. Non so se tale prezzo è giustificato e se vale la pena acquistarli o comperarne uno normale. Qualcuno ha esperienze dirette e mi può aiutare nella scelta? Grazie
In risposta al messaggio di spiura del 28/01/2019 alle 19:36:48Ciao, ho risolto sostituendolo con un tablet con varie app di navigazione, ma a dirti la verità non mi trovo bene con nessuna. Sono simili, però a una manca una cosa, all'altra un'altra. In particolare mi manca l'impostazione veloce del "passa da" dei punti intermedi e allora mi fanno fare giri impressionanti e strade orrende. Probabilmente sono io che non ci so fare e per fortuna ho il co pilota con le carte stradali.
Ciao Ezio, intervengo solo ora ma perché anche a me in questi primi giorni del 2019 è morto il mio Tom-Tom Live Camper 1005. Acquistato nel 2014 mi ha accompagnato in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Cercando soprattuttoaree sosta, piuttosto che campeggi e in Portogallo tante spiagge, tutto trovato senza difficoltà. Prima di partire lo collegavo e scaricavo gli aggiornamenti, solo 2/3 volte in italia mi ha condotto in posti non opportuni (sottopasso, ponte non transitabile per le misure) per il resto io problemi non ne ho avuti. Certo non sono un creatore di percorsi così raffinato come alcuni colleghi (peraltro molto in gamba) però sono sempre arrivato e senza sorprese. Lo strumento purtroppo non è più riparabile e ho contattato il servizio telefonico Tom-Tom 02-45279051 dalle 9-17,30; indicando che 4 anni ritengo siano pochi per la spesa sostenuta, mi hanno dato suggerimenti ma nonostante gli sforzi non siamo riusciti a resuscitarlo. Sembra si possa avere uno sconto fedeltà sul nuovo ma devono ancora rispondere! Comunque costa sempre il doppio che utilizzare un tablet e un softwear come copilot, dove si può impostare la misura del mezzo. Qualcuno ha qualche commento in merito, grazie a tutti.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 28/01/2019 alle 20:12:58premetto che su tutte le tecnologie sono 0 ho avuto il tom tom sul california e ogni tanto mi mandava in posti che se avevo un camper erano c...zi amari.sul furgonato odierno messo garmin 760 con telecamera posteriore.lo trovo molto intuitivo per me che sono una schiappa.trovo subito aree sosta ecc.
Ciao, ho risolto sostituendolo con un tablet con varie app di navigazione, ma a dirti la verità non mi trovo bene con nessuna. Sono simili, però a una manca una cosa, all'altra un'altra. In particolare mi manca l'impostazioneveloce del passa da dei punti intermedi e allora mi fanno fare giri impressionanti e strade orrende. Probabilmente sono io che non ci so fare e per fortuna ho il co pilota con le carte stradali.
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/01/2019 alle 08:37:53PERSONALMENTE non ho dubbi. La soluzione dell' ALL in ONE che ti consentono le autoradio Android 2 din di ultimissima generazione sono a mio avviso la soluzione più pulita esteticamente, la più economica ed anche la più completa. Con una spesa che oscilla tra i 250 ed i 320 euro (ho volutamente scartato i prodotti più economici da 70 euro in su, anche se vanno bene anche quelli) si acquistano le radio con l'hardware più performante.
Personalmente utilizzo un Tablet con iGO NextGen (mappe Europee offline con servizio traffico TMC) e mi trovo benissimo È risaputo che qualsiasi navigatore ha dei limiti, dovuti in alcuni casi al software ma soprattuttoall’imprecisione delle informazioni digitalizzate sulle mappe – ad esempio in alcuni casi il navi NON “sente” le dimensioni del Camper ... Come ausilio al traffico utilizzo Google Maps (in alcuni casi più reattivo al TMC di iGO) – peccato che non esiste la possibilità di inserire le dimensioni del mezzo Waze non mi convince ... Sono TUTTI pareri personali, of course … poi ognuno sceglie quello che più gli si aggrada