CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatori per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 120
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 21:04:59
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2018 alle 19:45:54

Buongiorno Ezio,secondo la mia esperienza il navigatore dedicato al camper non vale affatto la spesa. Io lo sapevo,ma mai moglie mi ha regalato un  Garmin Camper 760 LMT. Come qualsiasi altro navigatore,non ti manda in
una strada se c'è un cartello di divieto per mezzi larghi come il tuo e quindi il cartello lo vedi  comunque all'inizio della strada,poi ti fa fare esattamente le stradine tortuose che indica alle macchine a meno che tu non imposti l'autobus e allora ci metti un mese a spostarti Quindi il vecchio navigatore tom tom , magari con aggiornamento di mappe a vita va veramente bene e te la cavi con poco piu' di 100 € Il telefonino...? Anzi lo smart ? io lo uso per telefonare,mentre le foto le faccio con la macchina fotografica e la musica la ascolto con l'impianto stereo La qualita' che pretendo dalla ftografia e dell'hi fi non ha niente a che fare con quella che distribuiscono alla collettivita' i tanto desiderati smartphone... Ma la massa si sa,si accontenta del prodotto che tutti devono avere.....  
...
su musica e fotografia la pensiamo allo stesso modo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 22:36:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2018 alle 19:45:54

Buongiorno Ezio,secondo la mia esperienza il navigatore dedicato al camper non vale affatto la spesa. Io lo sapevo,ma mai moglie mi ha regalato un  Garmin Camper 760 LMT. Come qualsiasi altro navigatore,non ti manda in
una strada se c'è un cartello di divieto per mezzi larghi come il tuo e quindi il cartello lo vedi  comunque all'inizio della strada,poi ti fa fare esattamente le stradine tortuose che indica alle macchine a meno che tu non imposti l'autobus e allora ci metti un mese a spostarti Quindi il vecchio navigatore tom tom , magari con aggiornamento di mappe a vita va veramente bene e te la cavi con poco piu' di 100 € Il telefonino...? Anzi lo smart ? io lo uso per telefonare,mentre le foto le faccio con la macchina fotografica e la musica la ascolto con l'impianto stereo La qualita' che pretendo dalla ftografia e dell'hi fi non ha niente a che fare con quella che distribuiscono alla collettivita' i tanto desiderati smartphone... Ma la massa si sa,si accontenta del prodotto che tutti devono avere.....  
...
Concordo ! Musica e fotografia hanno attrezzature dedicate se si vuole un minimo di qualità.
La fotografia è il mio hobby.
Io ho un Garmin 2695 che sposto dalla macchina al camper e non ho mai avuto problemi.

Sto valutando di usare un tablet con maps me ... ma giusto per non dover spostare sempre il navigatore con il rischio di dimenticarlo...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/01/2018 alle 22:37:23
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 01:26:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/01/2018 alle 19:03:40

E' giunta l'ora di cambiare il vecchio TomTom che non fa più il suo dovere perchè si scollega specialmente al mattino e va sulla schermata di servizio. Ho visto su internet che sia TomTom che Garmin fanno navigatori dedicati
ai camper che però hanno un prezzo molto superiore ai simili per auto. Non so se tale prezzo è giustificato e se vale la pena acquistarli o comperarne uno normale. Qualcuno ha esperienze dirette e mi può aiutare nella scelta? Grazie
...
Ciao,avevo il Ton tom caravan & camper,e la tentazione di gettarlo fuori dal finestrino e'stata molto forte in tante occasioni,poi l'ho cambiato con il Garmin lmt (sempre specifico per camper)e devo dire che quella tentazione è svanita,Lasciando il posto a quella di posizionarlo davanti al camper e di passarci sopra con le ruote da16",a mio parere soldi buttatiyes
Jeack 1971
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 09:06:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2018 alle 14:35:16

Gran bel lavoro anche il tuo, e se vogliamo ancora piu sofisticato. Io ho usato per anni Autoroute, che se non sbaglio è parente stretto di Map Point e salva in .axe (correggimi se ricordo male) e avevo anche trovato modo
di trasformare i miei vecchi AXE in GPX (formato universale) visualizzabile con BaseCamp e non solo. Nella tua spiegazione, mi sono perso (o non ho capito) il passaggio di come trasporti i vari punti, rotte etc dal PC al navigatore. Io poi, oltre a avere i punti sul navigatore e sul PC oltre che su una chiavetta, li stampo anche con Long e Lat, così che in ogni caso, anche se si guastasse tutto cio che si puo guastare, posso sempre recuperare manualmente dal cartaceo.  
...
Hai scritto:
Io ho usato per anni Autoroute, che se non sbaglio è parente stretto di Map Point e salva in .axe (correggimi se ricordo male)... .
Nella tua spiegazione, mi sono perso (o non ho capito) il passaggio di come trasporti i vari punti, rotte etc dal PC al navigatore.

Si, Autoroute è praticamente identico a MapPoint. I vari punti ed itinerari li trasporto sul navigatore semplicemente salvandoli sulla scheda dello smartphone, nelle opportune directory. Il bello di Sygic , che per quasi tutti è il brutto, è che vuole i Pdi suddivisi esattamente per nazione e non importa il nome che si da al file perché resta sempre quello con il quale questi file sono stati creati. Per esempio, nel creare i file sui punti sosta Itin_PuntiSosta per singola nazione li creo in sequenza e, una volta creati, gli cambio il nome in Francia_Itin_PuntiSosta, Spagna_Itin_PuntiSosta, ecc. Li inserisco tutti assieme nel navigatore che li vedrà tutti come una sola categoria denominata Itin_PuntiSosta e posso gestirli con una unica manovra, tipo messaggio abbinato, visualizzazione, ecc. E se cambio viaggio, mi sostituisce eventualmente solo quelli per la singola nazione e non tutti.

Per quanto riguarda gli itinerari, come avrai notato nello stralcio della tabella di marcia che ho pubblicato sulla pagina precedente, per ogni località c'è un numero: è il numero della singola località. Quindi, al partire da una località posso puntare alla successiva od a quella che in quel momento mi sarebbe più comoda. La lista la vedo così sul navigatore:
Screenshot_20180114-102022.png

Poi, due parole sulle tue osservazioni circa il fatto che vedi lo smartphone per telefonare e non fare il navigatore o la macchina fotografica. Hai ragione su alcune cose, su altre non sono d'accordo. Premesso che uno smartphone non è un cellulare ma è un computer miniaturizzato più potente circa un milione di volte di quello che ha mandato l'uomo sulla luna, è ovvio che se un particolare lavoro a cui viene chiamato implica dell'hardware specifico, può soltanto perdere. Un conto è ascoltare la Quinta sinfonia di Beethoven con gli altoparlanti miniaturizzati dello smartphone, un conto è ascoltarla con delle casse Bose; un conto è fare foto con un obiettivo fisso, per quanto di qualità ma con una superfice sensibile miniaturizzata, un conto è fare foto con un grande obiettivo di qualità e con un sensore di relativamente grandi dimensioni. Per quanto riguarda la navigazione, invece, che non abbisogna di hardware specifico, lo smartphone la vince alla grande per la innegabile superiorità nella potenza di calcolo e, cosa che molti non prendono in considerazione, la vasta gamma di librerie disponibili nel sistema operativo permette, ai navigatori più seri, anche maggiori possibilità di settaggio e di prestazioni.

Con la convinzione che per ogni necessità si deve utilizzare un apposito dispositivo, allora non si dovrebbe neanche telefonare con uno smartphone perché telefonare non è altro che una delle varie possibilità che può fare tale aggeggio.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/01/2018 alle 10:22:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 10:56:06
Ancora grazie a tutti. Seguendo il consiglio di jjleto11 ho provato a vedere cosa c'è nel mio tomtom ma non ci riesco perchè i computer di casa non lo vedono nel senso che quando lo collego con la USB mi rimandano al sito Tomtom my drive e da li posso solo fare gli aggiornamenti delle mappe. Una volta ho aggiornato anche i POI delle aree di sosta ma non mi ricordo più come ho fatto. Per il resto penso anc'hio, come qualcuno di voi mi ha confermato, che prendere un navigatore dedicato al camper siano soldi mal spesi. Inoltre il mio rapporto con il telefono è poco tecnologico per cui preferisco un telefono, una macchina fotografica, una telecamera, un navigatore, uno stereo ecc. Raggruppare il tutto mi mette ansia da prestazione
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 07:44:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/01/2018 alle 10:56:06

Ancora grazie a tutti. Seguendo il consiglio di jjleto11 ho provato a vedere cosa c'è nel mio tomtom ma non ci riesco perchè i computer di casa non lo vedono nel senso che quando lo collego con la USB mi rimandano al sito
Tomtom my drive e da li posso solo fare gli aggiornamenti delle mappe. Una volta ho aggiornato anche i POI delle aree di sosta ma non mi ricordo più come ho fatto. Per il resto penso anc'hio, come qualcuno di voi mi ha confermato, che prendere un navigatore dedicato al camper siano soldi mal spesi. Inoltre il mio rapporto con il telefono è poco tecnologico per cui preferisco un telefono, una macchina fotografica, una telecamera, un navigatore, uno stereo ecc. Raggruppare il tutto mi mette ansia da prestazione
...
Ciao Ezio, 
non chiedere a me sono poco affidabile in merito (TomTom) ma vai al link che ti ho detto e chiedi ... vedrai che ti risponderanno sicuramente oppure leggi le mini guide e vedrai il tuo TomTom cambiare hanno anche pacchetti già pronti...
chiedi a Mark car che è un camperista X i poi o ci carichi quelli di Col 
ciao 
JJ leto 😎😎😎
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:46:07
In risposta al messaggio di jjleto11 del 15/01/2018 alle 07:44:17

Ciao Ezio,  non chiedere a me sono poco affidabile in merito (TomTom) ma vai al link che ti ho detto e chiedi ... vedrai che ti risponderanno sicuramente oppure leggi le mini guide e vedrai il tuo TomTom cambiare hanno anche pacchetti già pronti... chiedi a Mark car che è un camperista X i poi o ci carichi quelli di Col  ciao 
Grazie, ci proverò
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 20:51:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2018 alle 09:06:32

Hai scritto: Io ho usato per anni Autoroute, che se non sbaglio è parente stretto di Map Point e salva in .axe (correggimi se ricordo male)... . Nella tua spiegazione, mi sono perso (o non ho capito) il passaggio di come
trasporti i vari punti, rotte etc dal PC al navigatore. Si, Autoroute è praticamente identico a MapPoint. I vari punti ed itinerari li trasporto sul navigatore semplicemente salvandoli sulla scheda dello smartphone, nelle opportune directory. Il bello di Sygic , che per quasi tutti è il brutto, è che vuole i Pdi suddivisi esattamente per nazione e non importa il nome che si da al file perché resta sempre quello con il quale questi file sono stati creati. Per esempio, nel creare i file sui punti sosta Itin_PuntiSosta per singola nazione li creo in sequenza e, una volta creati, gli cambio il nome in Francia_Itin_PuntiSosta, Spagna_Itin_PuntiSosta, ecc. Li inserisco tutti assieme nel navigatore che li vedrà tutti come una sola categoria denominata Itin_PuntiSosta e posso gestirli con una unica manovra, tipo messaggio abbinato, visualizzazione, ecc. E se cambio viaggio, mi sostituisce eventualmente solo quelli per la singola nazione e non tutti. Per quanto riguarda gli itinerari, come avrai notato nello stralcio della tabella di marcia che ho pubblicato sulla pagina precedente, per ogni località c'è un numero: è il numero della singola località. Quindi, al partire da una località posso puntare alla successiva od a quella che in quel momento mi sarebbe più comoda. La lista la vedo così sul navigatore: Poi, due parole sulle tue osservazioni circa il fatto che vedi lo smartphone per telefonare e non fare il navigatore o la macchina fotografica. Hai ragione su alcune cose, su altre non sono d'accordo. Premesso che uno smartphone non è un cellulare ma è un computer miniaturizzato più potente circa un milione di volte di quello che ha mandato l'uomo sulla luna, è ovvio che se un particolare lavoro a cui viene chiamato implica dell'hardware specifico, può soltanto perdere. Un conto è ascoltare la Quinta sinfonia di Beethoven con gli altoparlanti miniaturizzati dello smartphone, un conto è ascoltarla con delle casse Bose; un conto è fare foto con un obiettivo fisso, per quanto di qualità ma con una superfice sensibile miniaturizzata, un conto è fare foto con un grande obiettivo di qualità e con un sensore di relativamente grandi dimensioni. Per quanto riguarda la navigazione, invece, che non abbisogna di hardware specifico, lo smartphone la vince alla grande per la innegabile superiorità nella potenza di calcolo e, cosa che molti non prendono in considerazione, la vasta gamma di librerie disponibili nel sistema operativo permette, ai navigatori più seri, anche maggiori possibilità di settaggio e di prestazioni. Con la convinzione che per ogni necessità si deve utilizzare un apposito dispositivo, allora non si dovrebbe neanche telefonare con uno smartphone perché telefonare non è altro che una delle varie possibilità che può fare tale aggeggio. Giovanni  
...
Si, sul fatto che lo smartphone possa essere un eccellente navigatore da auto ti do ragionissima, e probabilmente ha un hardware anche piu potente che il miglior navigatore.
E' che io sono così abituato e mi trovo così bene con workflow che uso con Garmin sul PC e poi sul navigatore, che non vorrei passare a altri sistemi.
Come dicevo se Garmin farcesse un software Android di navigazione suo, e valido, sicuramenet farei la spesa che per certe cose mi potrebbe servire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 02:57:49
Ciao amici, nel mio camper come accessorio ci sarà il navigatore della fiat che monta di serie con mappe prevaricate e percorsi per camper, il media center comprendente il navigatore costa circa 1500€ e quindi spero funzioni bene, qualcuno di voi lo ha e sa dirmi se davvero è valido come navigatore?
Rocchefeller
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 08:35:44
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 02:57:49

Ciao amici, nel mio camper come accessorio ci sarà il navigatore della fiat che monta di serie con mappe prevaricate e percorsi per camper, il media center comprendente il navigatore costa circa 1500€ e quindi spero funzioni bene, qualcuno di voi lo ha e sa dirmi se davvero è valido come navigatore?

Non conosco assolutamente il navigatore della Fiat che tu dici costare 1.500 Euro. Nel girovagare in internet per capirci un po' di navigatori, mi sono imbattuto in un sito che paragonava i vari navigatori proposti come accessori dalle varie case automobilistiche, da diverse e diverse centinaia di Euro fino a 3.500 Euro per i marchi più blasonati. Da queste prove risultava che un navigatore di quelli da quattro soldi, se non addirittura gratuito per gli smartphone, fosse molto ma molto superiore a quelli fatti pagare profumatamente.

Non ho capito cosa siano i percorsi per camper. Mai sentita questa caratteristica in un navigatore.

Ripeto, non conosco il prodotto di cui parli per cui me ne dovrei star zitto, però, personalmente, mai prenderei uno di quelli proposti come accessorio e installerei al suo posto un autoradio 2Din Android e su questo sbizzarrirmi a installare il navigatore che più soddisfa le mie esigenze. Parere personale.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:40:06
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 02:57:49

Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari.
Gli unici che avevo valutato sono le radio Kenwood che incorporano un Garmin, ma poi vado benissimo con quello portatile.

Non conosco quello FIAT quindi il mio è un discorso generale, ma personalmente non ci avrei speso quella cifra ma neppure molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:50:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 09:40:06

Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari. Gli unici che avevo valutato
sono le radio Kenwood che incorporano un Garmin, ma poi vado benissimo con quello portatile. Non conosco quello FIAT quindi il mio è un discorso generale, ma personalmente non ci avrei speso quella cifra ma neppure molto meno.
...
Hai scritto:
Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari.

Infatti, Tommaso, poi vengono tutti qui a lamentarsi che nessuno sa come inserirvi i Poi di Col o di altra provenienza, come impostare, prima di un viaggio, i vari itinerari. Ma vuoi mettere un navigatore da 1500 Euro contro uno da 29.99 Euro!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:03:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 09:50:33

Hai scritto: Non mi sono mai piacciuti i navigatori integrati nella radio o comunque fissi perchè un navigatore diventa obsoleto molto prima di un camper e poi solitamente sono sistemi chiusi e proprietari. Infatti, Tommaso,
poi vengono tutti qui a lamentarsi che nessuno sa come inserirvi i Poi di Col o di altra provenienza, come impostare, prima di un viaggio, i vari itinerari. Ma vuoi mettere un navigatore da 1500 Euro contro uno da 29.99 Euro! Giovanni
...
beh, si puo sempre fissare con del velcro un tablet da 60 euro davanti allo schermo da 1500 euro laugh.

(ora se mi prendo dei nomi me li merito, anche se è una battutaccia blush)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
spiura
spiura
19/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/01/2018 alle 19:03:40

E' giunta l'ora di cambiare il vecchio TomTom che non fa più il suo dovere perchè si scollega specialmente al mattino e va sulla schermata di servizio. Ho visto su internet che sia TomTom che Garmin fanno navigatori dedicati
ai camper che però hanno un prezzo molto superiore ai simili per auto. Non so se tale prezzo è giustificato e se vale la pena acquistarli o comperarne uno normale. Qualcuno ha esperienze dirette e mi può aiutare nella scelta? Grazie
...
Ciao Ezio, intervengo solo ora ma perché anche a me in questi primi giorni del 2019 è morto il mio Tom-Tom Live Camper 1005. Acquistato nel 2014 mi ha accompagnato in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Cercando soprattutto aree sosta, piuttosto che campeggi e in Portogallo tante spiagge, tutto trovato senza difficoltà. Prima di partire lo collegavo e scaricavo gli aggiornamenti, solo 2/3 volte in italia mi ha condotto in posti non opportuni (sottopasso, ponte non transitabile per le misure) per il resto io problemi non ne ho avuti. Certo non sono un creatore di percorsi così raffinato come alcuni colleghi (peraltro molto in gamba) però sono sempre arrivato e senza sorprese. Lo strumento purtroppo non è più riparabile e ho contattato il servizio telefonico Tom-Tom 02-45279051 dalle 9-17,30; indicando che 4 anni ritengo siano pochi per la spesa sostenuta, mi hanno dato suggerimenti ma nonostante gli sforzi non siamo riusciti a resuscitarlo. Sembra si possa avere uno "sconto fedeltà" sul nuovo ma devono ancora rispondere! Comunque costa sempre il doppio che utilizzare un tablet e un softwear come copilot, dove si può impostare la misura del mezzo. Qualcuno ha qualche commento in merito, grazie a tutti.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:12:58
In risposta al messaggio di spiura del 28/01/2019 alle 19:36:48

Ciao Ezio, intervengo solo ora ma perché anche a me in questi primi giorni del 2019 è morto il mio Tom-Tom Live Camper 1005. Acquistato nel 2014 mi ha accompagnato in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Cercando soprattutto
aree sosta, piuttosto che campeggi e in Portogallo tante spiagge, tutto trovato senza difficoltà. Prima di partire lo collegavo e scaricavo gli aggiornamenti, solo 2/3 volte in italia mi ha condotto in posti non opportuni (sottopasso, ponte non transitabile per le misure) per il resto io problemi non ne ho avuti. Certo non sono un creatore di percorsi così raffinato come alcuni colleghi (peraltro molto in gamba) però sono sempre arrivato e senza sorprese. Lo strumento purtroppo non è più riparabile e ho contattato il servizio telefonico Tom-Tom 02-45279051 dalle 9-17,30; indicando che 4 anni ritengo siano pochi per la spesa sostenuta, mi hanno dato suggerimenti ma nonostante gli sforzi non siamo riusciti a resuscitarlo. Sembra si possa avere uno sconto fedeltà sul nuovo ma devono ancora rispondere! Comunque costa sempre il doppio che utilizzare un tablet e un softwear come copilot, dove si può impostare la misura del mezzo. Qualcuno ha qualche commento in merito, grazie a tutti.
...
Ciao, ho risolto sostituendolo con un tablet con varie app di navigazione, ma a dirti la verità non mi trovo bene con nessuna. Sono simili, però a una manca una cosa, all'altra un'altra. In particolare mi manca l'impostazione veloce del  "passa da" dei punti intermedi e allora mi fanno fare giri impressionanti e strade orrende. Probabilmente sono io che non ci so fare e per fortuna ho il co pilota con le carte stradali.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:13:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/01/2019 alle 20:12:58

Ciao, ho risolto sostituendolo con un tablet con varie app di navigazione, ma a dirti la verità non mi trovo bene con nessuna. Sono simili, però a una manca una cosa, all'altra un'altra. In particolare mi manca l'impostazione
veloce del  passa da dei punti intermedi e allora mi fanno fare giri impressionanti e strade orrende. Probabilmente sono io che non ci so fare e per fortuna ho il co pilota con le carte stradali.
...
premetto che su tutte le tecnologie sono 0 ho avuto il tom tom sul california e ogni tanto mi mandava in posti che se avevo un camper erano c...zi amari.sul furgonato odierno messo garmin 760 con telecamera posteriore.lo trovo molto intuitivo per me che sono una schiappa.trovo subito aree sosta ecc.
nonno pat 49
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 23:00:33
Dal momento che sarò prossimo camperista e che mentalmente mi sto quindi preparando alle mille e oltre cose a cui pensare, mi stavo giusto chiedendo anch'io quale navigatore utilizzare.

Ho un vecchio TomTom XXL da 5", avrà una decina d'anni e va benissimo; non l'ho mai cambiato perchè volevo mantenere una feature del menu che non ho più ritrovato sui nuovi software, ovvero la possibilità di poter modificare i sensi delle vie, le svolte consentite ecc. Poi mi piace perchè mi permette di mettere al posto dell'icona della macchinina, la foto della mia. E non vedo l'ora di metterci quella del camper laugh

Un navigatore datato, come appunto il mio, se corredato di un buon software, il suo lo continua a fare egregiamente. Bisogna solo aggiornare le mappe.

Ma la vera differenza oggi la fa internet e tutti i servizi ad esso connesso
lo stesso navigatore se online permette preziosissime informazioni come la presenza di un incidente, code o improvvise deviazioni. Offline si è al buio.

Per questo credo che a malincuore lo riporrò in un cassetto.
Ma non ne comprerò uno nuovo, anzi se devo dirla tutta considero un po' anacronistico comprare oggi un navigatore stand-alone, pur se avanzato.

Quindi? Quindi visto che passo a un sistema online, cercherò di sfruttare anche le tante applicazioni dei sistemi mobili.

Per cui opterò per un tablet android, che configurerò specificatamente per l'uso in camper. Oltre al navigatore avrei a portata di mano tutte quelle informazioni utili che le varie app mi fornirebbero.

Quale navigatore scegliere poi, non fa molta differenza, ciascuno usa quello con cui si trova meglio. Google è una garanzia, waze ha un contributo fondamentale di informazioni fornite al volo (al volante) dagli utenti..

Ecco, forse un buon navigatore per camper, che mi pare tutti qui siano concordi nel dire non esista, sarebbe se tutti i camperisti usassero lo stesso tipo di navigatore, tipo waze, condividendo le informazioni utili..

Waze è nato e cresciuto grazie al contributo fondamentale degli utenti-automobilisti.
Volendolo basterebbe che gli utenti di COL si registrassero, magari con lo stesso nick del forum, ad esempio a Waze e cominciassero ad usarlo, segnalando informazioni utili lungo il tragitto. Sarebbe anche un modo simpatico per riconoscere un utente del forum magari nelle vicinanze oppure proprio davanti a noi.

Sarà un Android da 7 pollici, da definire quando avrò il camper come e dove alloggiarlo e vedere se lasciarlo fisso oppure recuperarlo per un uso in dinette.

Volendo si potrebbe mettere solo un monitor e collegarsi in mirroring dal proprio smartphone, ma si perde un po' di fluidità nella connessione.
Avevo comprato apposta un S4 da collegare in mirroring al monitor di serie della mia Toyota auris: tutto bello, tutto configurabilissimo, la tv sulla macchina, internet ecc... Ma alla fine per via di qualche micro lag preferivo tirare fuori il mio telefono dal taschino

La questione sicurezza poi è altra cosa..indecision

Per cui a ezio59 mi sentirei di suggerire: guardati in casa, non hai un tablet android da qualche parte? EDIT: letto ora, ce l'hai smiley
Ecco quello è il tuo nuovo navigatore
e sistema vivavoce
e dashcam
e un browser
e player multimediale
e televisione
e diagnostica del mezzo
tutte le app che vuoi
e tanto altro ancora yes
Gianlu
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 23:23:04
...anche se, se ci spieghi meglio cosa succede al tuo TT, penso che ti si potrebbe dare una mano, non mi sembra rotto. Se ti trovi bene con quello si sistema quello smiley
Gianlu
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 08:37:53
Personalmente utilizzo un Tablet con iGO NextGen (mappe Europee offline con servizio traffico TMC) e mi trovo benissimo yes

È risaputo che qualsiasi navigatore ha dei limiti, dovuti in alcuni casi al software ma soprattutto all’imprecisione delle informazioni digitalizzate sulle mappe – ad esempio in alcuni casi il navi NON “sente” le dimensioni del Camper ...

Come ausilio al traffico utilizzo Google Maps (in alcuni casi più reattivo al TMC di iGO) – peccato che non esiste la possibilità di inserire le dimensioni del mezzo cool 

Waze non mi convince ...

Sono TUTTI pareri personali, of course … poi ognuno sceglie quello che più gli si aggrada wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:06:07
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/01/2019 alle 08:37:53

Personalmente utilizzo un Tablet con iGO NextGen (mappe Europee offline con servizio traffico TMC) e mi trovo benissimo   È risaputo che qualsiasi navigatore ha dei limiti, dovuti in alcuni casi al software ma soprattutto
all’imprecisione delle informazioni digitalizzate sulle mappe – ad esempio in alcuni casi il navi NON “sente” le dimensioni del Camper ...   Come ausilio al traffico utilizzo Google Maps (in alcuni casi più reattivo al TMC di iGO) – peccato che non esiste la possibilità di inserire le dimensioni del mezzo     Waze non mi convince ...   Sono TUTTI pareri personali, of course … poi ognuno sceglie quello che più gli si aggrada
...
PERSONALMENTE non ho dubbi.  La soluzione dell' ALL in ONE che ti consentono le autoradio Android 2 din di ultimissima generazione sono a mio avviso la soluzione più pulita esteticamente, la più economica ed anche la più completa.  Con una spesa che oscilla tra i 250 ed i 320 euro (ho volutamente scartato i prodotti più economici da 70 euro in su, anche se vanno bene anche quelli) si acquistano le radio con l'hardware più performante.
In un colpo solo
1) tutti i navigatori possibili ed immaginabili, gratis o a pagamento, online ed off line (io utilizzo per l'80% Sygic e solo in alcuni casi Tomtom ma ne ho comunque in prova anche altri)
2) retrocamera che si attiva in automatico o in manuale
3) telecamera per inquadrare il tombino di scarico acque grigie
4) applicazione COL per raggiungere aree attrezzate
5) controllo pressione gomme BT
6) radio digitale
7) eventuale telecamera jolly munita di wifi

Ho utilizzato anche io il Tablet ma ci sono fili che girano, presa accendisigari occupata ed è facilmente asportabile in caso di furti.  Lo puoi nascondere ma sempre una cosa che gira nel camper e, comunque, non ha le stesse funzioni di un'autoradio.

Per quanto riguarda i navigatori credo che quello perfetto debba ancora essere inventato. Ognuno ha una cosa ma difetta in qualche altra e quindi, secondo me, ciò che fa la differenza è la capacità di usarli.  A mettere una destinazione finale prima di mettersi in viaggio siamo tutti capaci, ben altra cosa è modificare l'itinerario "in corsa"  (che tra l'altrro se ti beccano ad armeggiare sull'autoradio di appioppano anche una pesante sanzione).

La scelta del Sygic è per la sua duttilità e per la sua facilità di inserire i POI ritenuti più interessanti.  Io, oltre alle solite areee attrezzate e camper service ho inserito anche un database di fontanelle pubbliche di acqua.   Molto utile.  E' un navigatore offline che, secondo me è da preferire perchè non sempre (soprattutto all'estero) si può contare con certezza su una stabile linea internet.

Per quanto riguarda il traffico è sicurissimamente una funzione molto utile, che richiede però una connessione internet e questo, come ho già detto, non sempre è possibile.    Un esempio per tutti?  Il Montenegro o la Svizzera dove non c'è possibilità di roaming se non a costi folli.    Il Sygic ha questa funzionalità ma a pagamento, così come il Tomtom.  Google è gratis ma non mi trovo.     Personalmente e sottolineo il personalmente, non mi rovino la vita nel cercare di sapere a tutti i costi se ci sono rallentamenti.  Le notizie più importanti le conosco dalla radio, per il resto quando salgo sul camper mi trasformo, il mio modo di pensare e di agire ha una metamorfosi e vivo una coda o un rallentamento con uno spirito completamente diverso.  Se ne sono troppo disturbato accosto e aspetto che il peggio passi.   Non sono normale, lo so, ma chiedo venia. laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link