CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS iManager - Stacca veramente?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
angel75
angel75
18/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 11:22:47
Buongiorno a tutti,
ho installato circa sei mesi fa un NDS iManager, del quale sono soddisfatto. Funziona bene e fa quello che promette, ovvero gestisce le due batterie, a seconda del carico e dello stato di carica.
Di recente però mi sono voluto togliere un dubbio che avevo da tempo, ovvero se quando è in modalità batterie staccate, effettivamente isoli completamente l'impianto elettrico del camper.
Ebbene utilizzando il tester in modalità Amperometro, ho verificato se ci fosse passaggio di corrente tra il morsetto che va all'impianto e quello che porta a ciascuna delle batterie, ed ho visto che su uno dei due (probabilmente quello relativo all'ultima batteria collegata) c'è un passaggio di 0,2 A, sufficiente a scaricare la batteria durante un periodo di sosta prolungato.
Secondo voi è una situazione di funzionamento normale, o è il mio che ha un problema? Ho scritto ad NDS, ma al momento non ho avuto risposta...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 12:15:20
In risposta al messaggio di angel75 del 18/04/2024 alle 11:22:47

Buongiorno a tutti, ho installato circa sei mesi fa un NDS iManager, del quale sono soddisfatto. Funziona bene e fa quello che promette, ovvero gestisce le due batterie, a seconda del carico e dello stato di carica. Di
recente però mi sono voluto togliere un dubbio che avevo da tempo, ovvero se quando è in modalità batterie staccate, effettivamente isoli completamente l'impianto elettrico del camper. Ebbene utilizzando il tester in modalità Amperometro, ho verificato se ci fosse passaggio di corrente tra il morsetto che va all'impianto e quello che porta a ciascuna delle batterie, ed ho visto che su uno dei due (probabilmente quello relativo all'ultima batteria collegata) c'è un passaggio di 0,2 A, sufficiente a scaricare la batteria durante un periodo di sosta prolungato. Secondo voi è una situazione di funzionamento normale, o è il mio che ha un problema? Ho scritto ad NDS, ma al momento non ho avuto risposta...
...
i gestori di batterie scollegano le utenze collegate alle batterie se sono installati bene, ma non va dimenticato che loro stessi hanno comunque e sempre un assorbimento minimo che gli permette poi di tornare "operativi" quando l'utente lo richiede. 

Nello specifico, a batterie disconnesse, ovvero nella tua attuale situazione, la black box e il display hanno un consumo minimo dichiarato da NDS pari a 12.2mA, in pratica, 0.012A.

a conti della serva fatti... una batteria da 100Ah ha una autoscarica del 3% al mese, ovvero 3A i quali aggiunti ai consumi dell'Imanager 0.288A in 24 ore. In un mese, sono 8.64A + l'autoscarica fanno 11.64A

Se vuoi evitare di scaricare le batterie dovrai installare uno staccabatterie, l'Imanager devi vederlo come un gestore di batterie, ma non solo, che infine non è altro che una delle tante utenze collegate alla BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/04/2024 alle 15:19:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 14:42:05
200mA sono troppi per l'elettronica, 12,2 mA (0.0122 A) sono realistici
Non ho capito bene dove hai misurato la corrente anche perche non conosco il prodotto
Se si tratta di un relè e questo era aperto, (scollegato) inserendo i due puntali dell'amperometro tra i due contatti dello stesso è come se l'avessi chiuso, quindi vedi la corrente che circola tra i due positivi delle due batterie, se c'è una piccola differenza tra le due, la leggi  perchè tu stesso con l'amperometro hai chiuso il circuito, questo significherebbe solo che una delle due sta riversando sull'altra 200mA, oppure c'è un'utenza che assorbe e una parte di questa circolazione proviene dalla bs e un'altra parte dalla bm o viceversa 
Se tu hai inserito i puntali dell'amperometro sul rele che chiude tra i poli positivi delle batterie, è possibile che sia avvenuto questo
Prova a rifare la misura attivando un'utenza più sostanziosa, almeno 10A e potresti vedere che inserendo i puntali potrebbero circolare anche 2/3 A
La corrente che misuri è proporzionata alla suddivisione del carico su due batterie con la variabile dello stato di carica, delle lunghezze e della sezione dei cavi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/04/2024 alle 15:18:25
18
angel75
angel75
18/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 16:26:36
Intanto ringrazio tutti per le pronte riposte!
Lascio qualche dettaglio in più... in pratica la misura l'ho eseguita prima sui morsetti 3-4 e poi sui morsetti 4-5 di figura.
La prima misura mi ha dato 0 A (con Amperometro settato con un decimale), la seconda misura 0,2A.
Suppongo, ma devo verificare, che prima di impostare l'iManager come staccabatteria, l'ultima batteria collegata fosse proprio quella con il positivo sul morsetto 5.

image(6004).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 16:45:59
In risposta al messaggio di angel75 del 18/04/2024 alle 16:26:36

Intanto ringrazio tutti per le pronte riposte! Lascio qualche dettaglio in più... in pratica la misura l'ho eseguita prima sui morsetti 3-4 e poi sui morsetti 4-5 di figura. La prima misura mi ha dato 0 A (con Amperometro
settato con un decimale), la seconda misura 0,2A. Suppongo, ma devo verificare, che prima di impostare l'iManager come staccabatteria, l'ultima batteria collegata fosse proprio quella con il positivo sul morsetto 5.
...
direi che si conferma quanto ho detto sopra. 
L'Imanager è un gestore di batterie alla stregua di qualsiasi altra utenza. A zero consumi è impossibile...
In altre parole, lui ti garantisce l'assenza di assorbimento sulla BS per tutte le altre utenze, ma NON per se stesso.
Morale, è normale che abbia un assorbimento su una delle due batterie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 17:22:55

Intanto ringrazio tutti per le pronte riposte! Lascio qualche dettaglio in più... in pratica la misura l'ho eseguita prima sui morsetti 3-4 e poi sui morsetti 4-5 di figura. La prima misura mi ha dato 0 A (con Amperometro
settato con un decimale), la seconda misura 0,2A. Suppongo, ma devo verificare, che prima di impostare l'iManager come staccabatteria, l'ultima batteria collegata fosse proprio quella con il positivo sul morsetto 5.
...
Come avevo scritto non conosco il prodotto specifico ma so come si fa una misura 
12 mA sono 0,012A mentre 200mA sono 0,2 A quasi 20 volte tanto

Partiamo dal presupposto che la corrente la vedi solo se il relè o i relè sono aperti perche se sono chiusi circola zero corrente nell'amperometro che si trova in serie al circuito ma se il rele è chiuso viene cortocircuitato

Se vuoi fare una prova piu attendibile fai la stessa misura però con tante utenze accese, luci ad esempio
imposti il multimetro su una scala 10A poi se la corrente è poca aumenti la scala con più decimali 
questo serve a verificare se quei 0,2A sono fissi o variano in base all'utenza
i puntali del multimetro vanno tenuti ben saldi sui contatti 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 20:18:29

...
Mi sono andato a leggere un po di informazioni su questo prodotto e ho scoperto che non ha un rele parallelatore (che va montato esterno) ma oltre all'eletttonica di controllo delle due batterie ha solo due rele che si combinano per essere aperti/chiusi a secondo delle necessità, suppongo rele classici 

Inoltre ha la massa per l'elettronica, e il morsetto che ricarica la bm oltre al cavo del disolay

se il dispositivo non è in stand by ad esempio display acceso, potrebbe anche consumare di più ma non credo che tu abbia fatto la prova con il dispositivo acceso

Rimango del parere che la corrente dell'elettronica, non circoli sul cavo che va alle utenze perche prelevata dalle due batterie e casomai si potrebbe misurare scollegando il cavetto nero della massa e inserendo un milliamperometro verso massa

Tu la prova l'hai fatta tutto spento o acceso?
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 21:53:53
Visto che ho intenzione di montare anch'io lo stesso dispositivo, vorrei porre una domanda all'autore del post, sperando che non me ne voglia, ma la devo fare:

che tester stai usando? Sei sicuro di quei 0,2A? Alcuni tester, non molto affidabili, sulle basse correnti danno valori un pò a ,,, caso.
Hai verificato con un tester affidabile, magari un Fluke o qualcosa del genere.

Te lo dico perchè, proprio per il fatto che io possiedo una miriade di strumenti, alcuni su valori bassi, danno i "numeri", poi messi a confronto con strumenti affidabili, vedi la loro "tolleranza".
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 08:51:43
Ho l’i-manager installato dal 2019. Dopo qualche mese di utilizzo in automatico, ora  lo imposto in manuale in inverno, quando si utilizza il riscaldamento oppure quando uso l’inverter. In estate se non deve funzionare la stufa lo lascio in automatico. Agli effetti non lo trovo utilissimo, avevo chiesto all’officina dove faccio fare qualche lavoro sul camper, di montare un amperometro, un voltmetro ed uno stacca batteria (1-2-both ) e lui mi ha proposto questo. Agli effetti la tensione la indica, il consumo e la ricarica le indica quindi tutto sommato fa quello che mi serve. Quando lascio il camper in rimessaggio stacco le batterie attraverso l’i-manager e quando lo riprendo le trovo praticamente nelle stesse condizioni di carica, ma io uso il camper abbastanza di frequente per cui il marginale consumo di questo apparecchio è davvero trascurabile. L’unico momento in cui è stato staccato a lungo e’ stato al primo lock-down. Quando dai primi di Marzo, sono tornato al camper a metà Maggio. Le batterie ( 2x Agm 100 Ah) erano ancora praticamente cariche. Quindi direi che se le necessità non sono di soste lunghissime questo apparecchio fa correttamente anche da stacca batteria. Ma ovviamente va installato se si intendono usare anche la sue altre funzioni, diversamente diventa un po’ troppo costoso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/04/2024 alle 08:54:21
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 12:28:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2024 alle 08:51:43

Ho l’i-manager installato dal 2019. Dopo qualche mese di utilizzo in automatico, ora  lo imposto in manuale in inverno, quando si utilizza il riscaldamento oppure quando uso l’inverter. In estate se non deve funzionare
la stufa lo lascio in automatico. Agli effetti non lo trovo utilissimo, avevo chiesto all’officina dove faccio fare qualche lavoro sul camper, di montare un amperometro, un voltmetro ed uno stacca batteria (1-2-both ) e lui mi ha proposto questo. Agli effetti la tensione la indica, il consumo e la ricarica le indica quindi tutto sommato fa quello che mi serve. Quando lascio il camper in rimessaggio stacco le batterie attraverso l’i-manager e quando lo riprendo le trovo praticamente nelle stesse condizioni di carica, ma io uso il camper abbastanza di frequente per cui il marginale consumo di questo apparecchio è davvero trascurabile. L’unico momento in cui è stato staccato a lungo e’ stato al primo lock-down. Quando dai primi di Marzo, sono tornato al camper a metà Maggio. Le batterie ( 2x Agm 100 Ah) erano ancora praticamente cariche. Quindi direi che se le necessità non sono di soste lunghissime questo apparecchio fa correttamente anche da stacca batteria. Ma ovviamente va installato se si intendono usare anche la sue altre funzioni, diversamente diventa un po’ troppo costoso.
...
Il fatto è, che io ho due batterie servizi, che non sono ne uguali ne hanno la stessa età; per l'esattezza, una dovrebbe essere nuova, l'altra mi è stata regalata da un amico che è passato alle litio e che io sappia, dovrebbe essere buonissima ma non conosco la sua "età".
L'unico modo per poterle utilizzare al meglio, credo sia proprio questo dispositivo.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 13:06:39
In risposta al messaggio di Sormike del 19/04/2024 alle 12:28:46

Il fatto è, che io ho due batterie servizi, che non sono ne uguali ne hanno la stessa età; per l'esattezza, una dovrebbe essere nuova, l'altra mi è stata regalata da un amico che è passato alle litio e che io sappia, dovrebbe essere buonissima ma non conosco la sua età. L'unico modo per poterle utilizzare al meglio, credo sia proprio questo dispositivo.
sicuramente monti un buon prodotto, ma non montarlo "solo" per questioni di batteria diverse, perchè dato il suo costo alla fine spendi come comprare una batteria nuova.
L'oggetto in questione offre tante altre opportunità oltre a quella di "gestore delle batterie" che forse valgono più della gestione stessa... 

• Gestione automatica o manuale di una o due batterie di servizio, anche di diversa tecnologia e amperaggio
• Uscita dedicata alla ricarica della batteria motore, quando quelle di servizio sono cariche al 100% (es: rimessaggio)
• Visualizza lo stato di carica degli accumulatori
• Visualizza tensione e Ampére di carica e scarica
• Stacca batterie automatico (sotto 11V) o manuale, tramite display Touch
• Visualizzazione info e consigli sulla gestione e manutenzione delle batterie
• Data e ora
• Controllo della temperatura in fase di carica/scarica, per una maggiore sicurezza
iManager opera costantemente monitorando le tensioni delle due batterie e tenendo conto delle correnti di carica e scarica, decide e seleziona automaticamente la batteria da utilizzare, con l’obiettivo di tenerle sempre sullo stesso livello di carica per ottimizzarne le prestazioni.
iManager grazie al display touch visualizza tutte le informazioni disponibili, sia sullo stato di carica degli accumulatori che le modalità di utilizzo, consentendo col semplice tocco, di selezionare manualmente le batterie da attivare o disattivare, per una gestione più personalizzata.
iManager ha inoltre un’uscita dedicata alla batteria motore; il sistema quando rileva una fonte di ricarica (caricabatterie di rete o pannello solare) sulle batterie servizio e quest’ultime sono al 100 %, provvede ad inviare alla batteria motore una corrente di massimo 4 A per mantenerla carica, evitando così brutte sorprese nella ripartenza dalle lunghe soste.
Molte sono le funzioni, tra le più importanti quella di stacca batterie automatico, che viene attivato in tre differenti casi:
• Quando la tensione di una o di entrambe le batterie scende al di sotto del limite critico di 10,5V
• Quando la tensione di una o di entrambe le batterie rimane al di sotto del 11V per più di 15 minuti
• Quando la temperatura misurata su una o entrambe le batterie supera la soglia limite di 70°
In questo modo si evitano perdite di efficienza o danni irreversibili.

Modificato da Laikone il 19/04/2024 alle 13:09:12
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 11:11:38
Comunque, alla fine l'ho preso.
Adesso la domanda che mi viene (mentre aspetto che mi viene consegnato) è:

Ma adesso devo disconnettere i cavi delle BS e BM dalla centralina del mio Laika e connetterle al I Manager?
Sto studiando gli schemi sul sito NDS, intanto ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 12:13:11
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 11:11:38

Comunque, alla fine l'ho preso. Adesso la domanda che mi viene (mentre aspetto che mi viene consegnato) è: Ma adesso devo disconnettere i cavi delle BS e BM dalla centralina del mio Laika e connetterle al I Manager? Sto studiando gli schemi sul sito NDS, intanto ...
il concetto è semplice.
-Le BS 1 e 2 vanno collegate all'Imanager
- TUTTE le utenze, centralina del mezzo compresa, che erano colelgate alla BS1-2, ora DEVONO prelevare corrente attreverso l'Imanager, altrimenti NON ha alcun senso averlo.

Diversamente, i dati che mostrerà non saranno veritieri e quando si vorrà scollegare le BS di fattò ciò non avverrà.

Così, in pratica...
image(6013).png
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 12:18:52
Quindi, i valori delle tensioni che prima leggevo sul display della centralina originale Laika, relativi ai valori delle due batterie, BM e Bs, adesso saranno a zero o leggeranno lo stesso valore!?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 14:51:46
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 12:18:52

Quindi, i valori delle tensioni che prima leggevo sul display della centralina originale Laika, relativi ai valori delle due batterie, BM e Bs, adesso saranno a zero o leggeranno lo stesso valore!?
Non so cosa leggessi prima, ma l’i-manager fa arrivare la tensione alla centralina, quindi ….non cambia nulla. Se lo usi come scambiatore la centralina leggerà i valori della batteria selezionata da I-manager nel momento in cui vai a consultarla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 16:23:06
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 12:18:52

che due strumenti riescano a rilevare le medesime tensioni pur essendo collegati alle medesime batterie è un fatto molto raro, nel sense che per via delle tolleranze costruttive c'è sempre un po' di differenza.

Con l'Imanager installato e spento la centralina del mezzo NON si accenderà più, per accenderla sari costretto ad accendere PRIMA l'Imanager il quale lascierà passare l'energia per l'alimentazione di tutto il mezzo. 
In pratica i valori li leggerai sia dall'Imanager che dalla centralina Laika, ma potrei scommetterci un caffè che non saranno gli stessi...
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 18:28:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2024 alle 14:51:46

Non so cosa leggessi prima, ma l’i-manager fa arrivare la tensione alla centralina, quindi ….non cambia nulla. Se lo usi come scambiatore la centralina leggerà i valori della batteria selezionata da I-manager nel momento in cui vai a consultarla.
Sulle centraline Laika, premendo il tasto "Test", in qualunque condizione (acceso/spento), il display commuta sulla visualizzazione dei serbatoi e delle tensioni di batteria BS e BM.
Dato che sulla centralina stessa, posta dietro il sedile passeggero, lo dico per chi non conosce Laika, c'è un manopolone che ha diverse funzioni (scusate se sbaglio nella descrizione ma ce l'ho da poco e quindi devo ancora farci "pratica") fra cui, 0 (zero) BS, BM, BS+BM.
In pratica è una sorta di parallelatore e/o staccabatteria/e.

Dato che le batterie sono direttamente colllegate ad esso, vengono visualizzate le rispettive tensioni.

Dal momento che con l'inserimento dell'Imanager, alla centralina arriverà solo la tensione di "servizio", proveniente dall'Imanager stesso, essa leggerà solo quella.

Perdonatemi se mi sono espresso male, ripeto, ancora devo prendere confidenza e non conosco benissimo le funzioni specifiche.
Accetto qualunque correzione.

Modificato da Sormike il 22/04/2024 alle 18:30:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:57:03
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 18:28:50

Sulle centraline Laika, premendo il tasto Test, in qualunque condizione (acceso/spento), il display commuta sulla visualizzazione dei serbatoi e delle tensioni di batteria BS e BM. Dato che sulla centralina stessa, posta
dietro il sedile passeggero, lo dico per chi non conosce Laika, c'è un manopolone che ha diverse funzioni (scusate se sbaglio nella descrizione ma ce l'ho da poco e quindi devo ancora farci pratica) fra cui, 0 (zero) BS, BM, BS+BM. In pratica è una sorta di parallelatore e/o staccabatteria/e. Dato che le batterie sono direttamente colllegate ad esso, vengono visualizzate le rispettive tensioni. Dal momento che con l'inserimento dell'Imanager, alla centralina arriverà solo la tensione di servizio, proveniente dall'Imanager stesso, essa leggerà solo quella. Perdonatemi se mi sono espresso male, ripeto, ancora devo prendere confidenza e non conosco benissimo le funzioni specifiche. Accetto qualunque correzione.
...
in merito alle tensioni che leggerai sulla centralina quando l'Imanager sarà collegato diventa difficile risponderti senza vedere come quest'ultima è collegata al mezzo, nel senso che oggi, senza Im la centralina riceve comunque la tensione dalla BM per poterla mostrare, domani con Im montato bisogna vedere se è possibile lasciare il segnale BM comunque sulla centralina.

Siccome parliamo di due batterie diverse, ovvero BM e BS, è chiaro che sulla centralina debbano per forza arrivare due cavi separati, uno che alimenta la centralina stessa e che farà restituire sul display la tensione della BS, e l'altro che partendo dalla BM restituirà la tensione della BM; quest'ultimo non dovrà essere scollegato dalla centralina Laika.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 17:20:38
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 18:28:50

Sulle centraline Laika, premendo il tasto Test, in qualunque condizione (acceso/spento), il display commuta sulla visualizzazione dei serbatoi e delle tensioni di batteria BS e BM. Dato che sulla centralina stessa, posta
dietro il sedile passeggero, lo dico per chi non conosce Laika, c'è un manopolone che ha diverse funzioni (scusate se sbaglio nella descrizione ma ce l'ho da poco e quindi devo ancora farci pratica) fra cui, 0 (zero) BS, BM, BS+BM. In pratica è una sorta di parallelatore e/o staccabatteria/e. Dato che le batterie sono direttamente colllegate ad esso, vengono visualizzate le rispettive tensioni. Dal momento che con l'inserimento dell'Imanager, alla centralina arriverà solo la tensione di servizio, proveniente dall'Imanager stesso, essa leggerà solo quella. Perdonatemi se mi sono espresso male, ripeto, ancora devo prendere confidenza e non conosco benissimo le funzioni specifiche. Accetto qualunque correzione.
...
Se ho capito bene tu hai già uno staccabatterie. Quello che tu descrivi come un "Manopolone" 0-BS-BM-BS+BM altro non sembra che un o staccabatterie 0-1-2-Both normalmente utilizzato nelle barche, ma anche in molti camper. Sempre se ho capito bene lui mette in parallelo la BS e la BM. 

Se colleghi l'I-manager, a mio avviso devi escludere questo oggetto. Però prima di affermarlo con certezza bisognerebbe vedere come sono stati fatti i collegamenti.

Sul mio camper la centralina continua a darmi le tensioni (con le linee luminose) della BM in qualsiasi posizione del I-manager, mentre mi da la tensione della BS che i-Manager sta tenendo attiva nel momento in cui effettuo la lettura sulla centralina del camper. Se tengo I-manager in manuale con le 2 BS in parallelo  mi da la tensione delle 2 BS in parallelo che sarà, ovviamente la stessa.

Quindi devi capire come è collegato il "manopolone" e poi decidere se escluderlo o meno.

Modificato da Paolo62 il 23/04/2024 alle 17:23:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 18:37:48
mi sembra molto strano sia presente uno staccabatterie che permette un parallelo tra BS e BM, questo, se così dovesse essere veramente, non credo sia una cosa originale Laika.

Personalmente eviterei come la peste di escludere uno staccabatterie dall'impianto che è e sempre sarà l'unica cosa che garantisce la completa disconnessione completa dell'impianto dalle BS in caso di emergenza e ovvimente conserverà le BS.

Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 17:46:46
Installati entrambi i dispositivi: Sun control 2 ed I-Manager.

La NDS, mi informa (testuale):"Il Sun Control è pensato per la carica della batteria servizi, quella della batteria motore è una funziona ausiliaria che non è prioritaria per il regolatore".

Comunque sia, sembra che l'insieme funziona ed anche bene.

No ho modificato il cablaggio esistente, per cui il selettore originale Laika è rimasto al suo posto per come era prima.

Ho preso i cavi che uscivano dalle BS e li ho connessi all'uscita dell'Imanager e quindi senza nessuna modifica.

Ho provato l'imanager con un asciuga capelli da 1,5Kw che si è comportato così: con sola ventilazione, una sola batteria erogava circa 6A.
Con il primo stadio di calore (500W) istantaneamente è intervenuta la seconda batteria ed insieme erogavano 15+15A.
Alla potenza di 900W circa, l'assorbimento era 31+31A.
Infine all'ultimo stadio di potenza (max, circa 1,5Kw) le due batterie erogavano poco più 61+61A.
Ovviamente i valori sono approssimativi, volt più, volt meno.

Niente male direi, no!?

Un'altra prova che devo fare, ma che non ho fatto è di accendere il condizionatore in cellula Dometic) per vedere come si comporta, quanto assorbe e sopratutto vedere come si comporta l'inverter, sempre NDS (smart-in 1500), con alimentazione ext e senza.

Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link