In risposta al messaggio di angel75 del 18/04/2024 alle 11:22:47i gestori di batterie scollegano le utenze collegate alle batterie se sono installati bene, ma non va dimenticato che loro stessi hanno comunque e sempre un assorbimento minimo che gli permette poi di tornare "operativi" quando l'utente lo richiede.
Buongiorno a tutti, ho installato circa sei mesi fa un NDS iManager, del quale sono soddisfatto. Funziona bene e fa quello che promette, ovvero gestisce le due batterie, a seconda del carico e dello stato di carica. Direcente però mi sono voluto togliere un dubbio che avevo da tempo, ovvero se quando è in modalità batterie staccate, effettivamente isoli completamente l'impianto elettrico del camper. Ebbene utilizzando il tester in modalità Amperometro, ho verificato se ci fosse passaggio di corrente tra il morsetto che va all'impianto e quello che porta a ciascuna delle batterie, ed ho visto che su uno dei due (probabilmente quello relativo all'ultima batteria collegata) c'è un passaggio di 0,2 A, sufficiente a scaricare la batteria durante un periodo di sosta prolungato. Secondo voi è una situazione di funzionamento normale, o è il mio che ha un problema? Ho scritto ad NDS, ma al momento non ho avuto risposta...
In risposta al messaggio di angel75 del 18/04/2024 alle 16:26:36direi che si conferma quanto ho detto sopra.
Intanto ringrazio tutti per le pronte riposte! Lascio qualche dettaglio in più... in pratica la misura l'ho eseguita prima sui morsetti 3-4 e poi sui morsetti 4-5 di figura. La prima misura mi ha dato 0 A (con Amperometrosettato con un decimale), la seconda misura 0,2A. Suppongo, ma devo verificare, che prima di impostare l'iManager come staccabatteria, l'ultima batteria collegata fosse proprio quella con il positivo sul morsetto 5.
In risposta al messaggio di angel75 del 18/04/2024 alle 16:26:36Come avevo scritto non conosco il prodotto specifico ma so come si fa una misura
Intanto ringrazio tutti per le pronte riposte! Lascio qualche dettaglio in più... in pratica la misura l'ho eseguita prima sui morsetti 3-4 e poi sui morsetti 4-5 di figura. La prima misura mi ha dato 0 A (con Amperometrosettato con un decimale), la seconda misura 0,2A. Suppongo, ma devo verificare, che prima di impostare l'iManager come staccabatteria, l'ultima batteria collegata fosse proprio quella con il positivo sul morsetto 5.
In risposta al messaggio di angel75 del 18/04/2024 alle 16:26:36Mi sono andato a leggere un po di informazioni su questo prodotto e ho scoperto che non ha un rele parallelatore (che va montato esterno) ma oltre all'eletttonica di controllo delle due batterie ha solo due rele che si combinano per essere aperti/chiusi a secondo delle necessità, suppongo rele classici
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2024 alle 08:51:43Il fatto è, che io ho due batterie servizi, che non sono ne uguali ne hanno la stessa età; per l'esattezza, una dovrebbe essere nuova, l'altra mi è stata regalata da un amico che è passato alle litio e che io sappia, dovrebbe essere buonissima ma non conosco la sua "età".
Ho l’i-manager installato dal 2019. Dopo qualche mese di utilizzo in automatico, ora lo imposto in manuale in inverno, quando si utilizza il riscaldamento oppure quando uso l’inverter. In estate se non deve funzionarela stufa lo lascio in automatico. Agli effetti non lo trovo utilissimo, avevo chiesto all’officina dove faccio fare qualche lavoro sul camper, di montare un amperometro, un voltmetro ed uno stacca batteria (1-2-both ) e lui mi ha proposto questo. Agli effetti la tensione la indica, il consumo e la ricarica le indica quindi tutto sommato fa quello che mi serve. Quando lascio il camper in rimessaggio stacco le batterie attraverso l’i-manager e quando lo riprendo le trovo praticamente nelle stesse condizioni di carica, ma io uso il camper abbastanza di frequente per cui il marginale consumo di questo apparecchio è davvero trascurabile. L’unico momento in cui è stato staccato a lungo e’ stato al primo lock-down. Quando dai primi di Marzo, sono tornato al camper a metà Maggio. Le batterie ( 2x Agm 100 Ah) erano ancora praticamente cariche. Quindi direi che se le necessità non sono di soste lunghissime questo apparecchio fa correttamente anche da stacca batteria. Ma ovviamente va installato se si intendono usare anche la sue altre funzioni, diversamente diventa un po’ troppo costoso.
In risposta al messaggio di Sormike del 19/04/2024 alle 12:28:46sicuramente monti un buon prodotto, ma non montarlo "solo" per questioni di batteria diverse, perchè dato il suo costo alla fine spendi come comprare una batteria nuova.
Il fatto è, che io ho due batterie servizi, che non sono ne uguali ne hanno la stessa età; per l'esattezza, una dovrebbe essere nuova, l'altra mi è stata regalata da un amico che è passato alle litio e che io sappia, dovrebbe essere buonissima ma non conosco la sua età. L'unico modo per poterle utilizzare al meglio, credo sia proprio questo dispositivo.
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 11:11:38il concetto è semplice.
Comunque, alla fine l'ho preso. Adesso la domanda che mi viene (mentre aspetto che mi viene consegnato) è: Ma adesso devo disconnettere i cavi delle BS e BM dalla centralina del mio Laika e connetterle al I Manager? Sto studiando gli schemi sul sito NDS, intanto ...
.png)
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 12:18:52Non so cosa leggessi prima, ma l’i-manager fa arrivare la tensione alla centralina, quindi ….non cambia nulla. Se lo usi come scambiatore la centralina leggerà i valori della batteria selezionata da I-manager nel momento in cui vai a consultarla.
Quindi, i valori delle tensioni che prima leggevo sul display della centralina originale Laika, relativi ai valori delle due batterie, BM e Bs, adesso saranno a zero o leggeranno lo stesso valore!?
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 12:18:52che due strumenti riescano a rilevare le medesime tensioni pur essendo collegati alle medesime batterie è un fatto molto raro, nel sense che per via delle tolleranze costruttive c'è sempre un po' di differenza.
Quindi, i valori delle tensioni che prima leggevo sul display della centralina originale Laika, relativi ai valori delle due batterie, BM e Bs, adesso saranno a zero o leggeranno lo stesso valore!?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2024 alle 14:51:46Sulle centraline Laika, premendo il tasto "Test", in qualunque condizione (acceso/spento), il display commuta sulla visualizzazione dei serbatoi e delle tensioni di batteria BS e BM.
Non so cosa leggessi prima, ma l’i-manager fa arrivare la tensione alla centralina, quindi ….non cambia nulla. Se lo usi come scambiatore la centralina leggerà i valori della batteria selezionata da I-manager nel momento in cui vai a consultarla.
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 18:28:50in merito alle tensioni che leggerai sulla centralina quando l'Imanager sarà collegato diventa difficile risponderti senza vedere come quest'ultima è collegata al mezzo, nel senso che oggi, senza Im la centralina riceve comunque la tensione dalla BM per poterla mostrare, domani con Im montato bisogna vedere se è possibile lasciare il segnale BM comunque sulla centralina.
Sulle centraline Laika, premendo il tasto Test, in qualunque condizione (acceso/spento), il display commuta sulla visualizzazione dei serbatoi e delle tensioni di batteria BS e BM. Dato che sulla centralina stessa, postadietro il sedile passeggero, lo dico per chi non conosce Laika, c'è un manopolone che ha diverse funzioni (scusate se sbaglio nella descrizione ma ce l'ho da poco e quindi devo ancora farci pratica) fra cui, 0 (zero) BS, BM, BS+BM. In pratica è una sorta di parallelatore e/o staccabatteria/e. Dato che le batterie sono direttamente colllegate ad esso, vengono visualizzate le rispettive tensioni. Dal momento che con l'inserimento dell'Imanager, alla centralina arriverà solo la tensione di servizio, proveniente dall'Imanager stesso, essa leggerà solo quella. Perdonatemi se mi sono espresso male, ripeto, ancora devo prendere confidenza e non conosco benissimo le funzioni specifiche. Accetto qualunque correzione.
In risposta al messaggio di Sormike del 22/04/2024 alle 18:28:50Se ho capito bene tu hai già uno staccabatterie. Quello che tu descrivi come un "Manopolone" 0-BS-BM-BS+BM altro non sembra che un o staccabatterie 0-1-2-Both normalmente utilizzato nelle barche, ma anche in molti camper. Sempre se ho capito bene lui mette in parallelo la BS e la BM.
Sulle centraline Laika, premendo il tasto Test, in qualunque condizione (acceso/spento), il display commuta sulla visualizzazione dei serbatoi e delle tensioni di batteria BS e BM. Dato che sulla centralina stessa, postadietro il sedile passeggero, lo dico per chi non conosce Laika, c'è un manopolone che ha diverse funzioni (scusate se sbaglio nella descrizione ma ce l'ho da poco e quindi devo ancora farci pratica) fra cui, 0 (zero) BS, BM, BS+BM. In pratica è una sorta di parallelatore e/o staccabatteria/e. Dato che le batterie sono direttamente colllegate ad esso, vengono visualizzate le rispettive tensioni. Dal momento che con l'inserimento dell'Imanager, alla centralina arriverà solo la tensione di servizio, proveniente dall'Imanager stesso, essa leggerà solo quella. Perdonatemi se mi sono espresso male, ripeto, ancora devo prendere confidenza e non conosco benissimo le funzioni specifiche. Accetto qualunque correzione.